CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema FAP Iveco Daily

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 09:21:50
Io ho avuto lo stesso problema con l'auto (Opel Astra st 1.7 CDTI).
Purtroppo non segnala quando rigenera e se arriva a farlo più di un tot di volte senza completare il ciclo va in recovery e ti dice di continuare la marcia e non spegnere il motore. Alla faccia dell'inquinare meno.
L'unica cosa è guidare allegri. Lo trovo assurdo, ma è così.
Online ho visto che qualcuno ha messo una spia che si accende durante la rigenerazione e la trovo una cosa intelligente.
Se si accende e devo fermarmi, a prossima volta che prendo l'auto ne terrò conto.
Su alcuni veicoli Nissan e Isuzu da lavoro (piattaforme aeree) c'è un indicatore e la possibilità di fare la rigenerazione forzata senza andare in officina. 
Per il discorso di denunciare le case produttrici bisogna capire che a loro viene richiesto di rispettare certi parametri. Se poi per pulire il fap si inquina più di un Euro 0 non è un loro problema.
È una triste realtà.
Non ho le basi scientifiche per quello che dico ora, ma preferisco stare dietro allo scarico del mio eurocargo euro 2 sempre correttamente manutentato che dietro alla mia auto euro 5 mentre sta rigenerando...
In ultima analisi, Impiegato ha ragione. La modifica è illegale. Se proprio uno la vuole proporre come alternativa deve fare le dovute premesse. Non solo per la garanzia, che in questo caso è la cosa "meno grave".
Buoni km. Cricio
Con calma....... sono in ferie!
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 10:25:58
A parte la discussione da forum...che attorno ah un tavolo si risolverebbe in una risata...il problema a mio avviso è nelle sacche della normativa. 
il fap, egr+fap etc servivano a far passare le precedenti omologazioni 4, 5,6... 
con il dieselgate abbiamo constatato quanto fossero costruiti quei cicli...e quanto si possa pagare se si truffa
Toglierli è una strada diretta. Ma che comporta seri e reali rischi legali (leggevo anche. Che l'assicurazione potrebbe non pagare...). 
tra le due revisioni che ho fatto, stesso centro, la seconda è risultata migliore. Nel mezzo ho smontato collettore di aspirazione e farfalla e tolto una lattina di catrame. La egr era abbastanza pulita. Mi si accendeva in salita la spia e andava in recovery. Da lì ho letto manuale tecnico daily e ho capito che l'unica è usare il cambio per star a regime un po' più alto in alcune condizioni.
se hai un automatico almeno nei sorpassi in autostrada e nelle salite puoi usarlo in manuale.

Pupi provare a chiedere se ti puliscono il corpo farfallato, aspirazione ed egr. O se ti sostituiscono il fap che magari è già pieno o forzano loro una pulizia. Può essere infatti che fai tragitti brevi e hai interrotto il ciclo più volte.
Per la OBD...non saprei... Rischi di spendere abbastabza e non avere nulla di che.
se sei bravo in elettronica puoi cercare gli schemi e verificare il filo del cablaggio fap che comanda la rigenerazione e mettergli una spia. Ma stai mettendo mano ad un sistema in garanzia.
Con il manuale puoi verificare quali siano le logiche che lo attivano. In officina devono averlo e magari te lo puoi leggere. Per il mio (eu4 solo egr o.rgr+fap) c'è descritto tutto

E per rascal...immagino che lavorino nel vuoto normativo. Ti diranno che non puoi usarlo su strada (come chi monta moduli aggiuntivi con un pulsante...) o che ti assumi la responsabilità... Onestamente non so come sia possibile pubblicizzare una pratica che comporta una modifica ad un sistema omologativo e controllato in sede di revisione...
Tra l'altro...oggi... Su un eu6 a salire...toccare parametri del motore è molto complesso. E con automatico può esser anche più gravoso. 
Lollipibus
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 13:15:36
In risposta al messaggio di cricio del 29/01/2022 alle 09:21:50

Io ho avuto lo stesso problema con l'auto (Opel Astra st 1.7 CDTI). Purtroppo non segnala quando rigenera e se arriva a farlo più di un tot di volte senza completare il ciclo va in recovery e ti dice di continuare la marcia
e non spegnere il motore. Alla faccia dell'inquinare meno. L'unica cosa è guidare allegri. Lo trovo assurdo, ma è così. Online ho visto che qualcuno ha messo una spia che si accende durante la rigenerazione e la trovo una cosa intelligente. Se si accende e devo fermarmi, a prossima volta che prendo l'auto ne terrò conto. Su alcuni veicoli Nissan e Isuzu da lavoro (piattaforme aeree) c'è un indicatore e la possibilità di fare la rigenerazione forzata senza andare in officina.  Per il discorso di denunciare le case produttrici bisogna capire che a loro viene richiesto di rispettare certi parametri. Se poi per pulire il fap si inquina più di un Euro 0 non è un loro problema. È una triste realtà. Non ho le basi scientifiche per quello che dico ora, ma preferisco stare dietro allo scarico del mio eurocargo euro 2 sempre correttamente manutentato che dietro alla mia auto euro 5 mentre sta rigenerando... In ultima analisi, Impiegato ha ragione. La modifica è illegale. Se proprio uno la vuole proporre come alternativa deve fare le dovute premesse. Non solo per la garanzia, che in questo caso è la cosa meno grave. Buoni km. Cricio
...
La mia era una provocazione poi mancando una seria legge sulla class action  la vedo dura denunciare i costruttori. Quello che volevo dire , visti i problemi che il FAP crea era di studiare un sistema di rigenerazione che sia più efficiente. Solo un esempio dare la possibilità di rigenerare in manuale, altro, anziche sovraalimentare  il motore, mettere un piccolo bruciatore nella camera del FAP, oppure con delle resistenze elettriche, in modo che aumentando la temperatura sia più facile  bruciare i residui carboniosi, e cosi via si potevano trovare altri modi per rendere la rigenerazione, che in fondo è quella che genera problemi, più efficiente ed efficace.

Modificato da Rascal il 29/01/2022 alle 13:19:13
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 13:51:19
In risposta al messaggio di Rascal del 29/01/2022 alle 13:15:36

La mia era una provocazione poi mancando una seria legge sulla class action  la vedo dura denunciare i costruttori. Quello che volevo dire , visti i problemi che il FAP crea era di studiare un sistema di rigenerazione che
sia più efficiente. Solo un esempio dare la possibilità di rigenerare in manuale, altro, anziche sovraalimentare  il motore, mettere un piccolo bruciatore nella camera del FAP, oppure con delle resistenze elettriche, in modo che aumentando la temperatura sia più facile  bruciare i residui carboniosi, e cosi via si potevano trovare altri modi per rendere la rigenerazione, che in fondo è quella che genera problemi, più efficiente ed efficace.
...
Come già scritto, sono possessore di due veicoli con FAP after market, e non fanno ne hanno bisogno di rigenerazione manuale/automatica
Come spiegato, si puliscono con lo stile di guida, ovviamente un camion carico, ha più possibilità di mantenerlo pulito, ma scommetto che nelle istruzioni del veicolo, c'è scritto come deve essere guidato e che non gradisce girare al minimo 
Oltretutto, uno dei due ha la gru, che costringe a girare al minimo per parecchie ore (anche 8-10)
Poi, credo, che chi li progetta, abbia valutato e provato, diverse soluzioni. 
C'era il FAP della Pirelli con le resistenze per la rigenerazione manuale, peccato che molti veicoli sono andati a fuoco, di fatto la Pirelli non ne produce più 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 13:57:08
Io guido allegro ma ogni tanto mi piace anche andare piano, fino ad ora non ho avuto nessun problema dal motore però mi piacebbe almeno capire quando e come fa la rigenerazione perchè io non avverto nulla, si dovrebbe avvertire qualcosa
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 14:06:27
In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2022 alle 13:57:08

Io guido allegro ma ogni tanto mi piace anche andare piano, fino ad ora non ho avuto nessun problema dal motore però mi piacebbe almeno capire quando e come fa la rigenerazione perchè io non avverto nulla, si dovrebbe avvertire qualcosa
Tenere il motore allegro, non significa andar veloce
Come già scritto, basta andare a 95 km/h in autostrada in  quinta marcia anziché in sesta (in quarta per chi ha solo 5 marce) 
Ma puoi benissimo andare a 50km/h in  terza
Non mi sembrano velocità eccessive
Bisogna tenere alti i giri del motore, non la velocità 
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 15:39:49
è un euro 5 b a 5 marce il mio iveco e nulla , ripeto nulla mi avverte che è in atto " qualcosa " che mi dica FAP e come si dice una guida allegra significa che i giri motore rispetto alla velocità e marcia inserita è un tutt'uno , mi spiego meglio con esempio a 2500 giri in salita potresti essere con pedale acceleratore a fondo viceversa in discesa lo togli del tutto , mentre in pianura dove non hai sforzi sei a 90 orari e a metà acceleratore . x mio conto ritengo che ALLEGRA sia la marcia attorno  ai 2500 o giu di li e MENO dei 3500 giri motore ,non ho mai sopportato sentire un motore che urla soffocatamente x un PSEUDO risparmio ( SE CE' ) molto meglio sentirlo FLUIDO e appena tocco l'acceleratore esso risponda pienamente al mio comando .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 15:58:46
In risposta al messaggio di marinox del 29/01/2022 alle 15:39:49

è un euro 5 b a 5 marce il mio iveco e nulla , ripeto nulla mi avverte che è in atto qualcosa che mi dica FAP e come si dice una guida allegra significa che i giri motore rispetto alla velocità e marcia inserita è un
tutt'uno , mi spiego meglio con esempio a 2500 giri in salita potresti essere con pedale acceleratore a fondo viceversa in discesa lo togli del tutto , mentre in pianura dove non hai sforzi sei a 90 orari e a metà acceleratore . x mio conto ritengo che ALLEGRA sia la marcia attorno  ai 2500 o giu di li e MENO dei 3500 giri motore ,non ho mai sopportato sentire un motore che urla soffocatamente x un PSEUDO risparmio ( SE CE' ) molto meglio sentirlo FLUIDO e appena tocco l'acceleratore esso risponda pienamente al mio comando . carlo
...
e allora non lamentatevi se si intasa il FAPwink
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 17:04:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2022 alle 14:06:27

Tenere il motore allegro, non significa andar veloce Come già scritto, basta andare a 95 km/h in autostrada in  quinta marcia anziché in sesta (in quarta per chi ha solo 5 marce)  Ma puoi benissimo andare a 50km/h in  terza Non mi sembrano velocità eccessive Bisogna tenere alti i giri del motore, non la velocità 
Per me allegro significa anche quello, però io non ho il problema che é stato evidenziato da chi ha scritto il post, non ho chiesto come evitare che accada quello che a me non accade
evidentemente la mia guida non evidenzia quella problematica oppure il mio sistema dpf é precedente a quello attuale più restrittivo, non saprei

ho chiesto se è come si avverte che é nella fase di rigenerazione? visto che non sento nulla! 
se fossero dimenticati di montarlo? Un colpo di fortuna 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 17:09:20
In risposta al messaggio di marinox del 29/01/2022 alle 15:39:49

è un euro 5 b a 5 marce il mio iveco e nulla , ripeto nulla mi avverte che è in atto qualcosa che mi dica FAP e come si dice una guida allegra significa che i giri motore rispetto alla velocità e marcia inserita è un
tutt'uno , mi spiego meglio con esempio a 2500 giri in salita potresti essere con pedale acceleratore a fondo viceversa in discesa lo togli del tutto , mentre in pianura dove non hai sforzi sei a 90 orari e a metà acceleratore . x mio conto ritengo che ALLEGRA sia la marcia attorno  ai 2500 o giu di li e MENO dei 3500 giri motore ,non ho mai sopportato sentire un motore che urla soffocatamente x un PSEUDO risparmio ( SE CE' ) molto meglio sentirlo FLUIDO e appena tocco l'acceleratore esso risponda pienamente al mio comando . carlo
...
Quindi un motore 2.3? 
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 17:57:47
Il problema è proprio rendersi conto quando fa la rigenerazione. Potrebbe accadere di interromperla più volte senza accorgersene e creare il problema.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 21:08:30
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 29/01/2022 alle 17:57:47

Il problema è proprio rendersi conto quando fa la rigenerazione. Potrebbe accadere di interromperla più volte senza accorgersene e creare il problema.
Posso capire nel caso di un’auto usata prevalentemente in città, ma un camper normalmente fa tragitti più lunghi, la rigenerazione dura 10 minuti, mica ore.
Su un mezzo di 65q il motore va facilmente sotto sforzo, quindi tenendolo allegro se il sistema funziona il rischio di non farlo rigenerare è praticamente nullo. 
Se il sistema funziona…

Insisti con altra officina Iveco. Eventualmente pretendi di chiamare un tecnico. Se il mio avesse bisogno di una rigenerazione forzata ogni 6000 km, considerato come lo guido, farei il diavolo a 4!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 07:52:30
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/01/2022 alle 21:08:30

Posso capire nel caso di un’auto usata prevalentemente in città, ma un camper normalmente fa tragitti più lunghi, la rigenerazione dura 10 minuti, mica ore. Su un mezzo di 65q il motore va facilmente sotto sforzo, quindi
tenendolo allegro se il sistema funziona il rischio di non farlo rigenerare è praticamente nullo.  Se il sistema funziona… Insisti con altra officina Iveco. Eventualmente pretendi di chiamare un tecnico. Se il mio avesse bisogno di una rigenerazione forzata ogni 6000 km, considerato come lo guido, farei il diavolo a 4!
...
Hai perfettamente ragione, la mia guida è piuttosto tranquilla anche perchè il camper è grosso e pesante. Tenerlo su di giri ok ma lo farei soltanto quando sta rigenerando magari. Comunque a Febbraio lo riporterò in officina Iveco a controllare, anche perchè ad ogni rigenerazione forzata sono soldi.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 08:34:58
ciao. come ti ho già detto secondo me qualche cosa non va al momento della rigenerazione. o sui sensori prima e dopo il fap
il consiglio che ti posso dare è di cambiare officina iveco per avere un altro parere. poi mi sembra che in centralina possono leggere il numero di rigenerazioni e quelle fallite 
prova a cambiare ed esporre di nuovo il problema . 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 08:47:01
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 30/01/2022 alle 07:52:30

Hai perfettamente ragione, la mia guida è piuttosto tranquilla anche perchè il camper è grosso e pesante. Tenerlo su di giri ok ma lo farei soltanto quando sta rigenerando magari. Comunque a Febbraio lo riporterò in officina Iveco a controllare, anche perchè ad ogni rigenerazione forzata sono soldi.
, la mia guida è piuttosto tranquilla anche perchè il camper è grosso e pesante. Tenerlo su di giri ok ma lo farei soltanto quando sta rigenerando

È qui l'errore 
Anche io penso che ci sia un problema meccanico, ma il tuo stile di guida sicuramente lo ha accentuato
Ricordo per l'ennesima volta che tenere alti i giri del motore, non significa guidare come se si fosse in pista, si può mantenere una andatura tranquilla anche tenendo i giri del motore un po più alti
Silvio
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 08:55:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/01/2022 alle 08:47:01

, la mia guida è piuttosto tranquilla anche perchè il camper è grosso e pesante. Tenerlo su di giri ok ma lo farei soltanto quando sta rigenerando È qui l'errore  Anche io penso che ci sia un problema meccanico, ma
il tuo stile di guida sicuramente lo ha accentuato Ricordo per l'ennesima volta che tenere alti i giri del motore, non significa guidare come se si fosse in pista, si può mantenere una andatura tranquilla anche tenendo i giri del motore un po più alti
...
C'è da dire che con il cambio automatico fa tutto da solo. E' vero che posso usarlo in manuale però Iveco dovrebbe a questo punto rimappare un pò il cambio e farlo stare su di giri. Inutile sennò aver scelto il cambio automatico.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 09:16:22
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 30/01/2022 alle 08:55:41

C'è da dire che con il cambio automatico fa tutto da solo. E' vero che posso usarlo in manuale però Iveco dovrebbe a questo punto rimappare un pò il cambio e farlo stare su di giri. Inutile sennò aver scelto il cambio automatico.
Ho già spiegato la logica di funzionamento
Da una parte c'è il discorso inquinamento che bisogna rispettare, dall'altra gli eventuali problemi che ciò comporta
È una coperta corta, da qualsiasi parte la tiri, rimarrà qualcosa di scoperto
Sta a te decidere se vuoi consumare (e inquinare) meno, o spendere quello che risparmi di consumi e altri bei soldini per le varie manutenzioni
Ribadisco che comunque il tuo problema non è normale, e mi associo ai consigli di cambiare officina e rifar fare i controlli
Silvio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 11:32:02
Consumare un pocodi più e Magari con diesel+ 
e molto meno problemi e costi.
 mi pare tu possa usarlo manuale, eco o power.

quando accendi il motore, lui si mette nella logica per i consumi e le emissioni. Questa è la logica richiesta dalle normative. Il ciclo viene fatto accendendo e senza nessun cambio di modalità. Immagino nel tuo caso si accenda in eco. Se metti in power già terrà almeno una marcia in meno rispwtto ad eco, immagino.

Un altro consiglio: se lo usi poco spesso, cerca di arrivare in riserva o quarsi e magari come si diceva, un po' allegro di rpm. Così non lasci il gasolio nel serbatoio che fa depositi. E fai il pieno quando paryi.
Lollipibus
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 11:53:52
Siamo nell'era della elettronica, hanno imbottito i veicoli di tutto e di più, tra un po avremo pure il forno gestito dal computer per fare le patatine e stiamo qui a discutere sulla rigenerazione, vai forte, su di giri , metti il gasolio speciale, con le marce basse e via discorrendo, è chiaro che qualcosa non va e questo FAP non è stato concepito bene. Non voglio pensare che ci sia chi ha visto in questa cosa un enorme affare in termini di guadagni a spese degli utenti, ma come diceva qualcuno a pensar male si fa male ma spesso si azzecca.  
rolko
rolko
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 12:50:53
In risposta al messaggio di Lollipibus del 26/01/2022 alle 20:49:32

Ci sono un po' di strade... la più diretta è toglierlo e rimappare. Se è in garanzia non conviene...ma ci puoi ragionare. La egr lavora in tutti i carichi bassi o medi... quelli diciamo da ciclo emissioni. E di conseguenza
con il ricircolo va ad imbrattare corpo farfallato, aspirazione e quindi il fap. io ho notato che se al posto di sfruttare la coppia a bassi regimi, tengo una marcia inferiore e faccio salire i giri non ho alcun problema. Questo vale in salita ma anche nei percorsi autostradali, dove ogni tot, scalare 2 marce e far girare il motore a rpm più elevati aiuta a pulire tutto il sistema di scarico.  ultimo, evitare i distributori low cost e usare gasolio premium. Soprattutto se il mezzo sta fermo per medi lunghi periodi. Essendo pieno di paraffina, additivi etc lascia residui nel serbatoio e nel sistema iniezione che vanno a creare depositi nella proma combustione. in ultimo...fare tragitti dove si possa scaldare bene, in modo da portare in temperatura ed evitare ulteriori depositi da combustione non ottimale.  
...
Condivido al 100% per verifiche personali fatte su consiglio del mio meccanico.
Se ogni 5000 ml. km. ti fai 10/15 km. con due marce + basse (4) e giri alti, preferibilmente in autostrada dove riesci a tenere il regime costante, pulisci perfettamente il sistema.
Viaggiare in 6 a bassi regimi, magari pensando al risparmio carburante è oggi una pessima strategia per questi problemi, ci hanno illuso senza dirci il risvolto della medaglia.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link