CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema motore durante viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 182
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 18:54:18
Ricapitolando qualcosa non quadra , se non ricordo male era stata fatta sia la prova degli iniettori che quella di compressione che ha confermato che sono a posto, mi spiegate come fa esserci un pistone bucato e risultare conforme alla prova di compressione? E' chiaro che qualcuno mente, questi meccaniciangry 
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 09:25:46
@impiegatodelvolante
Il preventivo è lungo due pagine e mezzo, le voci più consistenti sono il motore, la manodopera, il blocco iniettori e l'olio, il costo è da infarto, i dettagli precisi preferisco non metterli perchè non so che piega prenderà questa vicenda e non vorrei incappare in qualche passo falso.

@alexia76
Mi sembra incredibile anche a me che debba essere sostituito il motore e non riparato, sicuramente per loro è più conveniente e semplice, tanto paga il cliente.

@Rascal
E' chiaro che i primi che sono intervenuti hanno errato in qualcosa, la Ford mi ha detto subito che la diagnostica ha rilevato la mancata compressione, fanno finta di nulla ma secondo me sono andati a colpo sicuro visto che il problema è conosciuto.

--
Non può piovere per sempre
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 09:48:43
In risposta al messaggio di emiliano69 del 18/08/2021 alle 09:25:46

@impiegatodelvolante Il preventivo è lungo due pagine e mezzo, le voci più consistenti sono il motore, la manodopera, il blocco iniettori e l'olio, il costo è da infarto, i dettagli precisi preferisco non metterli perchè
non so che piega prenderà questa vicenda e non vorrei incappare in qualche passo falso. @alexia76 Mi sembra incredibile anche a me che debba essere sostituito il motore e non riparato, sicuramente per loro è più conveniente e semplice, tanto paga il cliente. @Rascal E' chiaro che i primi che sono intervenuti hanno errato in qualcosa, la Ford mi ha detto subito che la diagnostica ha rilevato la mancata compressione, fanno finta di nulla ma secondo me sono andati a colpo sicuro visto che il problema è conosciuto.
...
Vista l'entità del danno e l'eventuale muro di gomma di Ford, per un contributo sulla riparazione di quello rotto, personalmente, penserei ad un motore recuperato da un demolitore, basta fare una ricerca su internet.
Roberto 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 09:48:56
Capisco il tuo dramma essendo il mezzo abbastanza recente è impensabile rottamarlo quindi bisogna rassegniarsi alla spesa anche se la cosa migliore prima di procedere sarebbe avere un preventivo di altra officina. Il motivo è che spesso calcano la mano sostituendo pure componenti che potrebbero essere riciclati dal vecchio motore che con 40000 Km non puo essere cosi usurato da buttare tutto. 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 09:59:28
In risposta al messaggio di Rascal del 18/08/2021 alle 09:48:56

Capisco il tuo dramma essendo il mezzo abbastanza recente è impensabile rottamarlo quindi bisogna rassegniarsi alla spesa anche se la cosa migliore prima di procedere sarebbe avere un preventivo di altra officina. Il motivo
è che spesso calcano la mano sostituendo pure componenti che potrebbero essere riciclati dal vecchio motore che con 40000 Km non puo essere cosi usurato da buttare tutto. 
...
"Il motivo è che spesso calcano la mano sostituendo pure componenti che potrebbero essere riciclati dal vecchio motore che con 40000 Km non puo essere cosi usurato da buttare tutto." 

Appunto, è lì che volevo andare a parare,
@ emiliano69, un preventivo così dettagliato come dici, senza aver smontato completamente il motore e visto esattamente cosa c'è da fare, è assurdo e al limite della truffa. 
Se fosse il mio, lo farei smontare completamente (ovviamente la mano d'opera per farlo è a tuo carico) e contatterei una officina di rettifiche motori per un preventivo serio. 
Da ex rettificato re, posso tranquillamente dirti, che si può sistemare anche un solo cilindro, cambiando solo le parti necessarie (i pistoni li cambierei tutti, come gli iniettori non si sa mai) e sono sicuro che andresti a spendere la metà di quello che ti hanno preventivato, che sicuramente non è poco, ma l'alternativa è la demolizione. 
Oppure, come ti hanno suggerito, un motore dal demolitore, sperando che non ricapiti più 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 18/08/2021 alle 10:01:55
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 10:08:34
Ma il lavoro di sostituzione del pistone dovrebbe prevedere l'estrazione del motore dal mezzo,officina di rettifica,sostituzione pistone(maggiorato suppongo o pistone più camicia) e riassemblaggio.
Non so di che importo si tratti,ma ad intuito almeno sui 1000 ci siamo.
quando gli importi sono grandi è bene chiedere ad altri.Lo so che è facile consigliare,ma per il meccanico che si trova di fronte una persona che è disperata,col mezzo che non cammina,di 4 anni,che per averlo magari ha usato tutti i risparmi....è facile sparare cifroni ed ottenere il lavoro.
Sostituire il motore di 40000km perchè?Se il pistone fosse fuso,avessi sbiellato o chissà che altro...ma si è(scusate non voglio semplificare!)bucato solo un pistone.
Non voglio fare il saputello,ma non penso sia un lavorone se non in termini di manodopera.O ho capito male io?
Ciao Paolo.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 10:22:01
Leggendo le esperienze di altri utenti che hanno avuto lo stesso problema la soluzione che Ford ha prospettato a tutti è la sostituzione del motore.

Cercherò di approfondire le alternative suggerite ma non sono del campo e non ho conoscenze particolari, dovrei affidarmi a perfetti sconosciuti per un problema così grande.

Immagino che chi si occupa della rettifica dei motori faccia solo quello, quindi serve un'officina seria che smonta e rimonta il motore o sbaglio?

Stesso discorso immagino anche per un motore recuperato da un demolitore, ma poi che garanzia si ha su questo?

--
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 11:04:16
In risposta al messaggio di emiliano69 del 18/08/2021 alle 10:22:01

Leggendo le esperienze di altri utenti che hanno avuto lo stesso problema la soluzione che Ford ha prospettato a tutti è la sostituzione del motore. Cercherò di approfondire le alternative suggerite ma non sono del campo
e non ho conoscenze particolari, dovrei affidarmi a perfetti sconosciuti per un problema così grande. Immagino che chi si occupa della rettifica dei motori faccia solo quello, quindi serve un'officina seria che smonta e rimonta il motore o sbaglio? Stesso discorso immagino anche per un motore recuperato da un demolitore, ma poi che garanzia si ha su questo?
...
Immagino che chi si occupa della rettifica dei motori faccia solo quello, quindi serve un'officina seria che smonta e rimonta il motore o sbaglio?

Esatto 

Stesso discorso immagino anche per un motore recuperato da un demolitore, ma poi che garanzia si ha su questo?

L'unica garanzia che hai, almeno ai demolitori con cui ho avuto a che fare, è solo che il motore si accenda, nel caso non parta dopo averlo montato, te lo sostituiscono o ti rimborsano, ma stacco e riattaco lo paghi tu, e se si rompe anche solo un ora dopo, loro non rispondoni
Silvio
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 11:34:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2021 alle 11:04:16

Immagino che chi si occupa della rettifica dei motori faccia solo quello, quindi serve un'officina seria che smonta e rimonta il motore o sbaglio? Esatto  Stesso discorso immagino anche per un motore recuperato da un demolitore,
ma poi che garanzia si ha su questo? L'unica garanzia che hai, almeno ai demolitori con cui ho avuto a che fare, è solo che il motore si accenda, nel caso non parta dopo averlo montato, te lo sostituiscono o ti rimborsano, ma stacco e riattaco lo paghi tu, e se si rompe anche solo un ora dopo, loro non rispondoni
...
Se così fosse l'opzione demolitore è impensabile.

--
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 11:37:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/08/2021 alle 09:48:43

Vista l'entità del danno e l'eventuale muro di gomma di Ford, per un contributo sulla riparazione di quello rotto, personalmente, penserei ad un motore recuperato da un demolitore, basta fare una ricerca su internet. Roberto 
Motore da demolizione? stai scherzando?  il suo ha 4 anni e 40.000km, che ci butta su una roba ultrakmetrata e nemmeno certa del kmetraggio? Per me, se e' possibile, va aperto visto il danno, rettificato il rettificabile e si avanti col suo che sicuramente e' ancora nuovo. Se il suo e' proprio andato da buttare in tutto e per tutto andra' a vedere in demolizione, ma come ultima ipotesi piu estrema e remota. Secondo me una rettifica del suo potrebbe costare sui 2000/2500e se rettificabile e non tutto da buttare. Aggiungi almeno 1000e di manodopera. Almeno.

Un mio amico ha cambiato il motore alla sua bmw 2500cc e prendendolo nuovo ha speso 14.000e del pezzo completo, a parte la manodopera. Auto con 10 anni. Ha fatto una pazzia, ma l'ha fatta cosciente di quel che voleva e cercava.

Mentre io in questi giorni sto vivendo la sostituzione di un motore dell'auto, preso appunto in demolizione perche' il mio rotto (ma il mio aveva quasi 30 anni e 500.000km, quindi ci puo' stare il discorso demolizione). Bene il motore costa praticamente nulla e ci fai un salto nel buio per chi lo aveva prima, manutenzione, kmetraggio etc (i demolitori dicono sempre che il motore ha 130.000km, pare sono tutti d'accordo su sto fatto.. ne ho contattati 4 in zone diverse.. tutti avevano almeno uno di quei motori, tutti volevano circa gli stessi soldi e tutti mi hanno detto che quelli eranoi kmetri, lo prendi ti fai il segno della croce e ti fidi. Ti danno anche 30gg di garanzia con regolare ricevuta... ma voglio vedere se lo monti e ha problemi poi che fai se rismonti o demolisci tutto, parlo cmq di un mezzo datato)... di manodopera si parla (anzi si parlava perche' poi ho abbandonato quella strada) di almeno 2000e a salire per eventuali problemi non contemplati che possono derivare da smontare e rimontare per qualcosa che si puo' rompere o non andare nel verso giusto.

Quindi in soldoni... motore nuovo direi che uno si spara per la cifra (a meno che non intervenga casa madre con contributo 50/70percento). Da demolizione... segno della croce di avere fortuna e 3500/4000e sicuri per un motore che non si sa come e' stato usato (cifra comprensiva di motore e manodopera). Aprire e rettificare il proprio visto i pochi anni e km del mezzo io la vedo la strada piu percorribile. Ci spende 4/5000e? vabbe' almeno e' il suo motore... certo sincerandosi poi che una volta riparato sta cosa non si verifichi di nuovo pero'. Perche' se dovesse poter risuccedere per difetto di fondo di quella meccanica l'unica e' sbarazzarsi del mezzo rimettendoci parecchi eurini.

Cambiare un motore cmq non e' una passeggiata. Non per i motori moderni. Di lavoro ce ne sta parecchio e viene toccato un po' tutto, si spera poi rifunzioni tutto bene come prima.

Modificato da alexia76 il 18/08/2021 alle 11:45:08
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 11:42:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2021 alle 11:04:16

Immagino che chi si occupa della rettifica dei motori faccia solo quello, quindi serve un'officina seria che smonta e rimonta il motore o sbaglio? Esatto  Stesso discorso immagino anche per un motore recuperato da un demolitore,
ma poi che garanzia si ha su questo? L'unica garanzia che hai, almeno ai demolitori con cui ho avuto a che fare, è solo che il motore si accenda, nel caso non parta dopo averlo montato, te lo sostituiscono o ti rimborsano, ma stacco e riattaco lo paghi tu, e se si rompe anche solo un ora dopo, loro non rispondoni
...
Confermo. Garanzia solo che parte. Poi per esempio discorso distribuzione se dovesse cedere con catena cinghia tendicatena o iniettori o parti collegate etc a carico tuo. Basta che parte e fine. Garanzia limitata di 30gg. Il problema e' che siccome si parla di parecchie ore di lavoro una volta montato se e' da rimandare indietro che fai? c'e' di nuovo il doppio di manodopera di smontarlo, poi ne prendi un altro da altra parte e fai ancora rimontare? che paghi 4 volte la manodopera? non sono 2hh di lavoro eh? Di solito chiedono tra 20/25hh di lavoro.. salvo rogne e problemi che possono mandare su le ore.

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 12:27:01
"Cambiare un motore cmq non e' una passeggiata. Non per i motori moderni. Di lavoro ce ne sta parecchio e viene toccato un po' tutto, si spera poi rifunzioni tutto bene come prima."

Questa è la cosa che più mi preoccupa a prescindere da chi farà il lavoro, che sarà immane e quindi soggetto ad errori, magari anche banali, che in questo caso però ti lasciano a piedi (ti confermo che nel preventivo hanno messo 24 ore di manodopera)

Stamani mi ha contattato Ford Italia che ha richiesto tutta la documentazione all'officina, non mi aspetto comunque niente, oggi proverò a passare ad un officina che conosco per capire il discorso rettifica del mio motore e domani ho appuntamento con l'avvocato, se avete altri consigli sono ben accetti.

--
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 13:16:01
In risposta al messaggio di emiliano69 del 18/08/2021 alle 12:27:01

Cambiare un motore cmq non e' una passeggiata. Non per i motori moderni. Di lavoro ce ne sta parecchio e viene toccato un po' tutto, si spera poi rifunzioni tutto bene come prima. Questa è la cosa che più mi preoccupa
a prescindere da chi farà il lavoro, che sarà immane e quindi soggetto ad errori, magari anche banali, che in questo caso però ti lasciano a piedi (ti confermo che nel preventivo hanno messo 24 ore di manodopera) Stamani mi ha contattato Ford Italia che ha richiesto tutta la documentazione all'officina, non mi aspetto comunque niente, oggi proverò a passare ad un officina che conosco per capire il discorso rettifica del mio motore e domani ho appuntamento con l'avvocato, se avete altri consigli sono ben accetti.
...
Anche a me spaventerebbe se mi toccano un mezzo così recente e nuovo. Toccano e non sai mai come fanno e dove fanno e le sorprese le scopri sempre dopo. Succede sempre così. Se il tuo motore può esser sistemato e rettificato senza smontarlo completamente dal mezzo io credo sarebbe meglio. Intendo cioè che tolgono testata da sopra, cilindri e bielle etc operando da sopra e sotto senza smontarlo del tutto dal mezzo. Io lo preferirei se fosse mio ma non so se è fattibile. 

Modificato da alexia76 il 18/08/2021 alle 13:18:31
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 14:00:21

Cambiare un motore cmq non e' una passeggiata. Non per i motori moderni. Di lavoro ce ne sta parecchio e viene toccato un po' tutto, si spera poi rifunzioni tutto bene come prima. Questa è la cosa che più mi preoccupa
a prescindere da chi farà il lavoro, che sarà immane e quindi soggetto ad errori, magari anche banali, che in questo caso però ti lasciano a piedi (ti confermo che nel preventivo hanno messo 24 ore di manodopera) Stamani mi ha contattato Ford Italia che ha richiesto tutta la documentazione all'officina, non mi aspetto comunque niente, oggi proverò a passare ad un officina che conosco per capire il discorso rettifica del mio motore e domani ho appuntamento con l'avvocato, se avete altri consigli sono ben accetti.
...
Io rusparmierei i soldi dell'avvocato 
Silvio
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 14:28:29
Mi sono imbattuto per caso nel sito delle rettiche pistoiesi www.rettifiche-motori. com mi sembra paticolarmente dettagliato, e offrono consulenza, magari potresti interpellarli. Sono certo che ce ne sono molti altri altrettanto competenti... 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 17:45:10
A questo punto credo che la cosa più logica sia togliere la testata e vedere effettivamente lo stato dei cilindri e pistoni, noi diamo per scontata la necessità di rettifica ma puo darsi che la canna interessata non sia cosi rovinata. Solo con questa operazione è possibile fare un reale preventivo su cosa bisogna fare. Riguardo al ricambio Ford ai tempi della pistonite forniva il monoblocco completo da assemblare poi a motore completo usando le parti , testata, coppa,  turbo ecc del vecchio motore, oggi però non so come stia la storia ne che parti di ricambio forniscano per questo problema.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 23:48:54

...
Ciao Emiliano...d'impeto ti suggerirei di chiamarli in tribunale o affidarti ad un'associazione di consumatori...i costi potrebbero essere esosi, una causa civile potrebbe costare con le eventuali consulenze di ingegneri e avvocato che nella migliore delle ipotesi se il giudice "compensa le spese" potrebbero essere vicine ai 5.000 euro anche in caso di vittoria....prova a valutare l'ipoTesi di acquistare un motore "alleggerito" con il ritiro del tuo a compensare, parzialmente il costo con obbligo di garanzia almeno annuale....ci sono decine di aziende, serie che operano nel settore...secondo me è l'unica soluzione...con tutta la mia solidarietà...ciao Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 08:24:39
@alexia76
Se fosse fattibile anche a me piacerebbe che non smontassero nulla e rettificassero sul posto, ma chi lo fa? Servirebbe una mega officina attrezzata di tutto punto.

@pama
Grazie del suggerimento, anche nella mia città ho scoperto che esistono due officine di rettifiche motori importanti e stimate, devo però trovare un'officina in grado di eseguire tutto il resto del lavoro di smontaggio e rimontaggio

@banacoa
Se non fossi un comune mortale che non sta cercando di ammalarsi per questa vicenda gli farei causa, ma io rivoglio il mio camper indietro e pensare a godermi il tempo libero con la mia famiglia.

La soluzioni che proponi è quella offerta dalla Ford, nuovo motore con ritiro del mio e garanzia europea di due anni a chilometraggio illimitato

--
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 08:59:23
In risposta al messaggio di emiliano69 del 19/08/2021 alle 08:24:39

@alexia76 Se fosse fattibile anche a me piacerebbe che non smontassero nulla e rettificassero sul posto, ma chi lo fa? Servirebbe una mega officina attrezzata di tutto punto. @pama Grazie del suggerimento, anche nella mia
città ho scoperto che esistono due officine di rettifiche motori importanti e stimate, devo però trovare un'officina in grado di eseguire tutto il resto del lavoro di smontaggio e rimontaggio @banacoa Se non fossi un comune mortale che non sta cercando di ammalarsi per questa vicenda gli farei causa, ma io rivoglio il mio camper indietro e pensare a godermi il tempo libero con la mia famiglia. La soluzioni che proponi è quella offerta dalla Ford, nuovo motore con ritiro del mio e garanzia europea di due anni a chilometraggio illimitato
...
Un motore non nasce tutto intero e' a parti, cioe' a pezzi. Ho visto il mio c'e' la parte superiore e la inferiore. Presumo anche il tuo (come il mio) possa aver avuto il danno nella parte superiore dove ci sono cilindri, valvole, iniettori etc... tutta quella parte si toglie e resta poi il basamento sotto. Non credo mandano intero motore completo in rettifica (ma questa e' una idea mia, magari mi sbaglio) ma solo il pezzo da rettificare. Poi il meccanico rimette insieme i vari pezzi e lo compone. Io penso sia cosi...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 09:26:29
In risposta al messaggio di Rascal del 18/08/2021 alle 17:45:10

A questo punto credo che la cosa più logica sia togliere la testata e vedere effettivamente lo stato dei cilindri e pistoni, noi diamo per scontata la necessità di rettifica ma puo darsi che la canna interessata non sia
cosi rovinata. Solo con questa operazione è possibile fare un reale preventivo su cosa bisogna fare. Riguardo al ricambio Ford ai tempi della pistonite forniva il monoblocco completo da assemblare poi a motore completo usando le parti , testata, coppa,  turbo ecc del vecchio motore, oggi però non so come stia la storia ne che parti di ricambio forniscano per questo problema.
...
Concordo, ovvio che Ford non può agire così, quindi serve una officina di persone capaci.
Poi in base ai costi, si decide se mettere il motore nelle migliori condizioni per tenere il camper, oppure farlo funzionare alla meglio e darlo ad un concessionario, per un nuovo, su altra meccanica ovviamente.

Nella scelta va considerato che, dopo una esperienza del genere, non si andrà mai più tranquilli con quel motore.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link