quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 05/11/2014 12:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu dimentichi qualcosa nella tua teoria, è vero che i 5.5 bar con il codice di portata 109 è il massimo per ogni pneumatico, ma alla velocità di....? riducendo di molto la velocità max dello pneumatico, diminuisce di gran lunga il surriscaldamento, quindi aumenta la portata. e a meno che Mauro non andasse oltre i 160 kmh, il problema non è certo il peso. con questo non voglio giustificare il suo fuoripeso, ma se vogliamo parlare dei parametri delle gomme, bisogna parlarne bene non a metà[;)]
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 05/11/2014 12:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello è ciò che dice Michelin, poi ognuno può fare come crede. Io dico solo che il 90% ALMENO dei camper circolano sovraccarichi, che i libretti non lo prevedono perchè è fuori legge e che quindi il valore massimo che riportano fa riferimento al carico massimo omologato per il veicolo non per come realmente circola. Pare che alcuni libretti indichino un valore di 5.5 al posteriore per pneumatici "camper" come dice quello di "gaia1995", non so se tutti i libretti lo facciano e non so se lo faccia anche quello di "MauroSunny210", resta il fatto che anche se non si dovrebbe, la gran maggioranza viaggia sovrappeso e attenendosi al valore del libretto, che ripeto, non lo prevede, può portare a sottogonfiare, mentre lo pneumatico spessissimo può reggere ancora molto, ma a pressioni SUPERIORI a quelle del libretto, fino a raggiungere il suo valore di carico max, sempre SUPERIORE a quanto prevede il libretto, ma SOLO alla pressione MAX indicata sul fianco, non a quella che ci piace credere per ragioni varie. Ora, è ovvio che la prima cosa da fare sarebbe rientrare nei pesi consentiti, ma allora de che stamo a parlà, basta dire a tutti di dimagrire e amen! Visto che chi chiede spesso ha avuto dei problemi, come in questo caso "MauroSunny210", uno cerca anche di chiarire alcuni concetti, a prescindere dal fatto di essere fuori legge. Quindi a "MauroSunny210" ribadirei che naturalmente dovrà cercare di ridurre il più possibile il peso, ma poi che facciamo se non riesce lo stesso a rientrare nei limiti di peso previsti dal suo mezzo, gli diciamo di venderselo, oppure cerchiamo di chiarirgli le idee che lui stesso ci ha confessato essere non chiarissime al riguardo? Se lui rientrasse nel limite di carico previsti dai suoi nuovi pneumatici, lo stesso dei precedenti, ossia 1030kg a ruota, quindi soprattutto dietro 2060kg, cosa gli diciamo, visto che molto probabilmente sarà ancora oltre il peso max previsto sul suo asse posteriore dal libretto del veicolo? Di gonfiare al valore max previsto dal libretto, che non prevede andare oltre il carico consentito per la legge, oppure quello reale degli pneumatici per quel reale carico max di 1030kg a ruota, che al 90% non coinciderà e sarà quasi sicuramente superiore ai dati del libretto? Gli americani stanno dove stanno, ma dire indice di carico 109 senza sapere a quale pressione si realizza effettivamente quel dato carico, a cosa serve, nel caso in questione? Sul fianco c'è scritto chiaro che per avere la capacità di caricare 1030kg (e corrispondenti libbre) BISOGNA gonfiare a QUEL dato valore pressorio, non a quello che ci pare e piace, per avere magari più comfort o grip o cos'altro, è questo il punto che molti ignorano, leggendo solo il codice numerico corrispondente a un dato valore di carico. Se si ha necessità di ottenere la portata max di uno dato pneumatico, a parte il discorso di legge per il sovrappeso, BISOGNA gonfiare a quel valore che indicano sul fianco gli americani, e che solo la normativa americana esplicita su ogni pneumatico, non a meno, anche se fosse superiore a quello previsto dal libretto, e pazienza se si irrigidisce tutto, meglio un mobilio scricchiolante che la testa spaccata, altrimenti si facciano dei controlli seri a tappeto su tutti i camper circolanti e si fermino tutti quelli che sono oltre i limiti di peso, il problema è questo, non volersene rendere conto non fa si che si risolva da sè. In sostanza, ripeto, gonfiare a 5.0 dei pneumatici "camper" previsti essere gonfiati a 5.5 fa si che non si realizzi QUEL carico max previsto, quindi, a 5.5 si avrà realizzato tale codice numerico XXX corrispondente a tale peso, sotto i 5.5 NO! E se uno già stà al limite col peso sopportabile dal singolo pneumatico, viaggia SOTTOGONFIATO, anche a 5.4! Basta che lo sappia... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 05/11/2014 12:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio, ma non avevo dubbi che non fossi un superficiale l'avevo intuito leggendo, ma è normale che non si possa sapere tutto, io per primo sono in questa situazione, magari sui pneumatici ne so un pò più di te, ma ne so meno di molti altri, io cominciai a seguire più da vicino la questione, dopo che ebbi lo scoppio del posteriore destro, circa 16 anni fa, anche io mi regolavo secondo quanto mi disse chi mi vendette il mezzo, il gommista e secondo quello che dice il libretto, ma il problema è sempre quello, il sovraccarico. Io non sforavo di molto, ma superavo il valore indicato al posteriore sul libretto del mio Transit ruota singola di u8n centinaio di kg, mentre il valore al quale gonfiavo, sempre per sentire gli "esperti", era al massimo quello massimo (scusa il gioco di parole) da libretto, che ovviamente non prevedeva un carico maggiore di quello omologato... Gli pneumatici, però, si, prevedevano un carico maggiore, ma SOLO alla pressione prevista per quel carico, che non era, ovviamente, coincidente col valore del libretto. Questo perchè solitamente gli pneumatici che vengono montati sono sovradimensionati rispetto al limite di legge del veicolo. In sostanza io gonfiavo a 4.0/4.1 mentre gli pneumatici prevedevano 4.5 per il loro carico massimo, superiore di 150kg totali rispetto al massimo previsto dal libretto per i 4.1. Risultato, senza neanche avere alcun preavviso di sorta, almeno all'apparenza, dopo circa 4 anni e 40.000km... BOOOM, e per fortuna andavo a si e no 90 all'ora e riuscii ad accostare sudando freddo. Da quel giorno gonfiai sempre a 4.5, ossia al valore massimo per avere il carico massimo, quindi 4 decimi in più di ciò che diceva il mio libretto, ora ho ancora lo stesso mezzo, e mai più avuto problemi. In conclusione, cerca di avvicinarti il più possibile a quel valore di 1030kg per ruota, soprattutto dietro ovviamente, e poi vedi tu... io non mi scollerei dai 5.5, anzi, per essere più sicuro di non sbagliare anche 5.6, tanto... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 05/11/2014 14:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. Resta sempre da capire quali e quanti camper omologati 35q, viaggino effettivamente con 1350kg TOTALI al posteriore. La teoria direbbe quello che hai evidenziato tu, la pratica, purtroppo, è molto spesso più vicina a "MauroSunny210", ci vuole un niente a pesare dietro 2060 kg, 1350kg forse un van, e non saprei neanche se possa montare quelle poche misure disponibili di pneumatici "camper", che oltretutto hanno un senso proprio come dicono le case produttrici di quei tipi di pneumatici, per mezzi particolarmente caricati, come dice, ad esempio, Continental: "Molti camper e motorhome sono plafonati per quanto riguarda la capacità di carico: accessori inusuali per un normale furgone, ma indispensabili per un veicolo da tempo libero, come frigorifero, stufa, serbatoi delle acque grigie e delle acque chiare, bombole del gas, sono un investimento in peso che limita la capacità di caricare ulteriori bagagli e rifornimenti. In particolar modo i pneumatici più sollecitati quando il veicolo viaggia carico sono quelli dell’asse posteriore, spesso sovraccaricato con biciclette o motocicli ancorati a sbalzo. Per garantire una riserva di sicurezza su questo asse, Continental ha realizzato il VancoCamperTM con capacità di carico maggiorata: i valori stanno, a seconda delle misure dei pneumatici, tra i 1030 e 1250 kg per ogni ruota in utilizzo singolo e sui veicoli con l’asse posteriore trattivo gemellato stanno, per coppia di ruote, addirittura tra i 1950 e 2360 kg." Su un van con soli 1350 kg dietro, tabelle a parte, ha senso montare tali pneumatici? Loro stessi, da come si legge, implicitamente farebbero intuire di... no, e di rivolgersi soprattutto a mezzi caricati un... tantinello. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 05/11/2014 15:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che in Italia si viaggi un po' carichi lo sanno tutti. Difatti la Knaus monta di serie sui Furgonati dai 6 metri in su i 225/75/16 con indice di carico di 116, se si prende la motorizzazione da 130 CV anche se la portata max rimane di 3.300 Kg. Almeno questo è scritto sul mio contratto d'acquisto per un Box Star Street 600 !(saprò dirvi di più fra 6 mesi!).
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/11/2014 15:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però, ad esempio nel mio caso, e parlo solo del camper, che è vero è abbastanza "stagionato" ma... per un carico totale massimo omologato di 2800kg, avanti avrei un max di 1250 e dietro un max di 1750, il valore massimo di pressione al posteriore da libretto, di 4,1, è riferito ai 1750kg, presumo, mentre monto da sempre pneumatici con indice di carico 106 ruota singola, ossia 950kg a pneumatico, quindi 1900kg teorici caricabili, totali, dietro. Ora, 1900kg + 1900kg farebbe 3800, quindi ben 1000kg in più dei 2800 massimi totali omologati. Per la pressione, sempre nel mio caso, se gonfio a 4,1 come da libretto, che poi era quello che facevo prima dello scoppio, sarò 4 decimi sotto la pressione max di omologazione del singolo pneumatico, che per 950kg (indice 106) prevede una pressione di 65 PSI, ossia 4.5 bar, probabilmente per i 1750kg 4.1 andrà anche bene, ma NON va bene per i 1900kg, dove va invece benone 4.5, che il libretto non prevede, naturalmente, ma gli pneumatici anche si. Se però peso dietro 1900 kg gonfiando a 4.1 come da libretto per i teorici 1750kg max, non avrò di sicuro la portata max dello pneumatico di 950kg, quindi... starei sottogonfiando nonostante mi stia attemendo al dato del libretto, che ovviamente non prevede che carichi 1900 invece dei 1750 ammessi. Infatti sono abbastanza sicuro che lo scoppio avvenne proprio per quel motivo... Nel caso specifico di "MauroSunny210", penso lui abbia un mezzo da 35q, ma monta gomme codice 109 da 1030kg di carico massimo l'una (a 5.5 bar, però...), quindi per un mezzo da 35q monta un totale di 1030 x 4 = 4120kg, teoricamente caricabili sul mezzo in base al carico massimo dei 4 pneumatici, quindi 620kg in più dei 35q omologati. Quindi, non so cosa dica il libretto di "MauroSunny210" riguardo pesi e pressioni, ma mi pare chiaro che se teoricamente avesse 2060kg per asse con 1030kg per ruota, gonfiando a 5.5 tutte e 4 non dovrebbe avere problemi di sorta, in teoria, ripeto, visto che in pratica sarebbe 650kg oltre il limite dei 35q e quindi fuorilegge, ma paradossalmente non per i pneumatici..., se però gonfia a 5.0... cambia tutto. Il problema resta il sovrappeso, ma 650kg di teorico carico possibile in più su 3500kg, senza sovraccaricare le gomme, se equamente distribuito, non mi sembra poco, il punto è che non sarà mai così, specie al posteriore ci sarà il carico reale che farà sballare tutto. Nel mio caso, anche se di mezzo stagionato, avrei teoricamente addirittura 1000kg da poter caricare in più, che su 2800 massimi omologati è tantissimo, e la mia carta di circolazione contempla solo quegli pneumatici, nessuna modifica è stata apportata. Quindi le case montano sempre gomme con capacità di carico sovrastimato rispetto a quello previsto per legge per il veicolo, basta sapere che a carico massimo per pneumatico deve corrispondere quel valore di pressione che compare stampigliato sul fianco, altrimenti cade tutto il discorso e si sottogonfia con tutti i rischi del caso. Questo a prescindere dall'essere... "fuorilegge", ovviamente, altrimenti quasi tutti dovremmo stare a casa e non staremmo neanche qui a parlare di problemi di pneumatici, che chissà come mai, per i camper, invece saltano fuori mooooooolto più spesso che non per tutti gli altri veicoli, percentualmente. Non sarà che coi camper siamo sempre al limite e spesso inconsapevolmente oltre, mentre con gli altri veicoli gli ampi margini ci consentono "errori" a volte anche eccessivi senza che si stia quotidianamente sempre sull'orlo del... precipizio? Non so se tutto il discorso sia comprensibile... [:I], ma intendevo dire che di solito le gomme di serie sopporterebbero molto di più del peso omologato per il mezzo (camper nello specifico), ma alle pressioni adeguate, non certo pensando al comfort o altre amenità quando magari senza saperlo già si stà nella zona rossa, o se si preferisce, sul bordo del burrone... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 05/11/2014 17:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in parte sono d'accordo,in parte no. l'indice 109 porta 1030kg x 4 4120kg, ma ATTENZIONE, anche se in modo indicativo il peso è distribuito in modo diverso tra l'asse anteriore e quello posteriore, per cui si potrebbe ipotizzare questa come distribuzione dei pesi: asse anteriore: 1373kg asse posteriore 2746kg se usiamo i pesi di maurosunny: asse anteriore: 1333kg :2= 666kg asse posteriore 2666kg :2= 1333id="red">kg di qui a mio avviso si evince che l'indice 109 è comunque TROPPO BASSO per quel peso e anche con la pressione al massimo il rischio di scoppio è alto. Se poi a tutto questo aggiungiamo che non eravamo nemmeno alla pressione massima... auguri... Per cui, o si cala il peso del mezzo, o si aumenta l'indice di carico. www.susezzapasa.it
http://www.euroratas.lt/galery/...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/11/2014 11:38:02 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:sarò 4 decimi sotto la pressione max di omologazione del singolo pneumatico, che per 950kg (indice 106) prevede una pressione di 65 PSI>> ... PSI, Libbre per Pollice Quadrato...Nota unità di misura nel...Sistema Internazionale [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Pressione di Omologazione [?][?][?][?] Dove [?][?][?] A Strasburgo, od a Bruxelles [:D][:D][:D] Per cortesia, smettete di inseguire Falsi miti e False Indicazioni, ed a Mitizzare, fra Camperisti, False credenze popolari ! I Dati ci sono, sono disponibili, e rispettabili, e sono anche fatti...a Misura di Continente...Corretto[;)] con unità di misura adatta a Latitudine e Longitudine...adeguata [;)] Che il sistema AngloSassone od Americano che dir si voglia, usi Pure i Galloni, i Pollici Quadrati... Da Noi si misura...secondo il sistema Internazionale. [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/11/2014 18:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, certo, io intendevo solo dire che di solito gli pneumatici che vengono montati di serie hanno diversi "chiletti teorici" di margine oltre il peso massimo consentito dal veicolo, poi è chiaro che la differenza la fa la distribuzione dei carichi. Quello che volevo evidenziare è che di solito sui libretti di uso e manutenzione dei veicoli, non viene quasi mai indicata come pressione massima da regolare una pressione identica a quella massima prevista dallo pneumatico specifico per far si che si abbia la reale accoppiata con la sua portata massima, e questo può far credere che alla massima pressione indicata sul libretto si realizzi il reale carico massimo sopportabile dallo pneumatico, visto che spesso si legge di indici di carico in modo vago e generico, come se a qualunque pressione valga quel valore tradotto in kg. Per quanto mi riguarda, ritornando alla pressione di gonfiaggio, una eccezione la fa la Nissan con la Nuova Micra 1.2, che ha mia moglie, dove sia sul libretto di uso e manutenzione che sul talloncino applicato sul montante dello sportello lato guidatore indica come pressione massima da adottare da 4 persone in su, quella corrispondente al valore degli pneumatici, ossia ben 44 PSI, quindi 3.0 bar, a prescindere dal reale peso che viene caricato, praticamente segue un pò la logica Michelin (e non solo...) degli pneu tipo "camper". Anche se si vede male dalla seguente foto che ho fatto, si capisce che con gli pneumatici di serie, nel caso della auto di mia moglie i Bridgestone B250 175/60R15, a partire da 4 occupanti bisogna gonfiare a 3.0 bar (44PSI), che assicuro è lo stesso valore stampigliato sul fianco per un carico max di 462kg (indice di carico 81)
Tanto per dire, riguardo chi afferma di dover seguire le tabelle dei produttori di pneumatici, che la Continental, ad esempio, per gli suoi pneumatici previsti per l'auto di mia moglie, dice cose completamente diverse... si mettessero d'accordo...
http://www.continental-pneumatici.it/www/download/pneumatici_it_it/temi/edownload/Prodotti/Air_Pressure_Poster.pdf
Come vedi, per la Micra 1.2, con gli pneumatici identici a quelli che monta di serie, i valori di pressione consigliati sono TUTTI diversi, e SOPRATTUTTO AL POSTERIORE, a pieno carico mentre Nissan indica il valore massimo di gonfiaggio degli pneumatici in rapporto al loro carico massimo sopportabile, Continental si limita a un 2.4! Ossia "solo"... 6 decimi in meno (che su 3 bar...).
Questo per chiarire le idee a chi come "MauroSunny210" ammette onestamente di capirci poco in fatto di pneumatici e loro gestione, vorrei sapere da lui, o dai professori dello pneumatico, che immagino ne sappiano moooooolto di più, se cambiando pneumatici alla Micra, quando saranno da cambiare, e montando Continental, a quale dato si dovrà fare riferimento, quando si dovesse viaggiare almeno in 4 occupanti.
E oltretutto Nissan non fa distinzioni di peso, come invece leggo spesso si fa su mezzi stracaricati come i nostri per gonfiare a qualche decimo in meno per il... comfort, da 4 occupanti in su pressione massima dello pneumatico e basta, anche se si fosse 4 smilzi, così come se si fosse in 5 con bagaglio e raggiungimento del carico massimo ammesso dalla carta di circolazione, quindi presumerei Nissan non stia a lesinare su un deciso sovragonfiaggio in proporzione ai 3.0 bar, in caso di 4 smilzi... che di sicuro saranno ben lontani dal raggiungere la portata massima prevista, per legge, dall'auto, nonchè, SOPRATTUTTO, dall'effettivo carico sopportabile dagli 4 pneumatici in rapporto ai 3.0 bar, ossia 462kg x 4 = 1848! Che non ho verificato, ma immagino essere decisamente oltre il massimo ammesso anche dalla carta di circolazione...
Ciao, Corrado quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/11/2014 07:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti piace sempre rimestare e ironizzare, benissimo, allora correggo quella frase così che la possa comprendere meglio anche "MauroSunny210": "Sarò 40000 Pa sotto la pressione max prevista da quello pneumatico per realizzare il suo effettivo carico massimo sopportabile di 9316.3194458 N (LI 106), che prevede essere di 448159.2240559 Pa" Forse ora è più chiaro... espresso in termini... internazionali Ciao, Corrado
Cambiate le due posteriori !
tacci de pippo quanto costano !
buoni km a tutti e grazie per le consulenze[:)]
da domani DIETAAAA !! [:D] quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 06/11/2014 09:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo che ci sia un po' (forse tanta) confusione. Difatti la Micra (prodotta in India a Chennai) può avere un carico massimo di 1425 Kg (più o meno) mentre il carico massimo dei 4 pneumatici 175/60/15 R 81 può arrivare a 1848 Kg, praticamente il doppio del peso a vuoto dell'auto che è di 940 Kg. Prova a pesare la Micra, ma con il serbatoio pieno e una persona a bordo dovrebbe essere poco oltre i 1100 Kg.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 06/11/2014 10:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami, ma... non ci penso proprio a pesarmi anche con la Micra... [:D][:D][:D] Va bene la psicosi del peso su un sito di camperisti, per magari gonfiare a 2 decimi meno del valore massimo stampigliato sui fianchi, dopo accurati calcoli, e non si sa bene perchè, oltre alla rottura di cog... ehm... [8][8] di tutto stò ambaradam ogni volta che si parte..., ma anche pesarsi con l'auto, per il gusto di smentire dei dati riportati dal libretto di uso e manutenzione e voler avere ragione anche lì... estrapolando pressioni da pole position... proprio...NO! Ma poi il libretto non era quello cui attenersi... e le tabelle come quella della Continental... anche... [:D][:D][:D] Peserò anche come dici tu... ma resta il fatto che i puristi delle tabelle dovrebbero spiegare, non a me, ma a loro stessi, come comportarsi in caso di montaggio di pneu Continental sulla New Micra, che sia fatta in India cosa cambia, forse gli indiani sanno che è meglio dare un valore abbondantemente superiore a quello che consiglierebbero i puristi del grammo/pressione/grip/tenuta laterale/frenata/ecc.../ecc... perchè sanno che se dicessero 2.4 in pochi viaggerebbero effettivamente in quelle condizioni, visto la notoria scrupolosità della gran parte degli automobilisti, e quindi danno un valore "over" sperando che almeno quello attiri l'attenzione e, anche se in sovrapressione, eviti di viaggiare in SOTTOPRESSIONE? Mettendo in secondo piano tutte quelle questioni (grip, frenata....) che evidentemente anche su un'auto sono secondarie rispetto al suo uso normale e non su pista ( e pensa su un camper...)? Potrebbe essere, ma presumo i giapponesi abbiano assecondato tale modo di fare, non credo che un libretto esca con dei dati non accertati dalla casa madre. Ciao, Corrado