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Problema pressione turbo su Ford Transit 2.5 td

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bennyone
bennyone
27/08/2010 16
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 19:31:28
Salve a tutti, scrivo questo post nel caso qualcuno avesse avuto il mio stesso problema.
Sono il felice possessore di un Ford Transit 2,5 TD del 1997, mezzo datato ma sempre regolarmente tagliandato e non ha mai avuto problemi fino a poco tempo fa. 
Appena acquistato (usato) ho seguito alcune indicazioni come la chiusura della EGR, aumento di pressione a 1,1 bar, montato intercooler, rimappato la centralina e inserito resistenza nel sensore MAP e fono ad inizio 2021 tutto ok per circa 10 anni il mezzo era una favola, poi quasi improvvisamente il mezzo si è infiacchito e la pressione del turbo è calata faticando ad arrivare a 0,8 bar, sperando che non fosse il turbo ho fatto i vari controlli di eventuali sfiati e ho riscontrato la crepa nel collettore di scarico e ok mi sono detto ho trovato il problema. Dopo aver cercato il collettore usato ho desistito perchè quelli trovati avevano lo stesso problema (alcuni autodemolitori hanno pure cercato di nascondere il difetto imballando a dovere il pezzo) mi sono deciso di acquistarlo nuovo con le relative guarnizioni e smontato il tutto avevo praticamente il turbo compressore in mano e cosa fare se non fargli dare una controllata da una ditta specializzata della zona.
Portato il turbo compressore al controllo ho chiesto se era possibile migliorare le prestazioni, mi viene risposto che è possibile farlo spingere a regimi leggermente più bassi, chiedendo spiegazioni mi viene detto che il lavoro consiste nel ridurre leggermente il diametro della chiocciola e relativa sede di qualche mm dei fumi di scarico in modo da velocizzare leggermente l'uscita dei fumi e di conseguenza il turbo lavora prima a bassi giri. Ok non sarebbe male avere un pò di pressione anche a bassi giri e rassicurato che le prestazioni nei regimi alti non sarebbe cambiata ho accettato la modifica. Al ritiro mi sembra sia stato fatto un lavoro a regola d'arte perchè è stata cambiata anche la girante di aspirazione con un profilo più moderno, il titolare dichiara che è il turbo è stato provato al banco ed è venuto molto bene e la wastegate è stata tarata a 1,2 bar ma di controllare perchè al banco non è possibile determinare le contropressioni che potrebbero farla aprire prima, però di non toccare il rirante ma di agire su uno sfiato se la pressione è insufficiente a causa dell'escursione del asta di apertura che è già al limite e non è bene ridurla ulteriormente.
Rimonto il tutto provo il mezzo e riscontro ancora una pressione di 0,8 bar, dando la colpa alle contropressioni ho iniziato ad agire sullo sfiato creato sul tubicino che azione la wastegate ma nulla, a sfiato tutto aperto arrivo a 0,9 bar, ho provato anche con un manometro prestatomi dal preparatore che mi ha rimappato la centralina ma il valore non è cambiato.
Sottolineo che la pressione sale benissimo e il mezzo spinge discretamente bene ma la pressione si ferma a 0,9 bar senza nessuna oscillazione il tutto come se si aprisse la wastegate e potrei tenerlo anche così ma non capisco perchè non arrivo più a 1,1 bar.
Ora sono cosciente che è difficile determinare un problema senza avere il mezzo sotto mano ma escludendo: sfiati e problemi al turbo perchè appena revisionato, chiedo se qualcuno del forum mi sa indicare se:
- E' possibile che la modifica sul turbo compressore abbia compromesso la pressione?
- E' possibile che il montaggio dello sfiato non sia efficace perchè ho montato lo stesso sulla gamba della "T"?

Ringrazio tutti per l'eventuale aiuto in merito e scusate se sono stato lungo ma volevo dare un quadro completo.
 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 20:18:05
Prima cosa dovresti chiedere a chi Ti ha modificato il turbo, sicuramente ne sapranno di più di Noi.

Detto questo, basarsi solo sulla pressione dice poco, bisognerebbe anche avere dati, dei giri raggiunti dalla girante, dati di coppia e potenza, prima e dopo le modifiche....capisco sia complicato...

Ma ammettendo che la WG non abbia problemi e Tu abbia agito bene per ottenere il massimo,....butto una ipotesi...
E'  possibile che la modifica del turbo incida sulla non raggiunta pressione.
Per logica, se si riduce la girante per facilitare il passaggio dei gas, si va a ridurne la capacità delle pale, di prendere pressione dallo scarico, può essere che parta prima e aiuti ai bassi, ma probabilmente non raggiungerà più la massima velocità che raggiungeva prima della modifica....
Ivo
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 20:25:22
Penso che il turbo revisionato sia ok daltronde avevi 0,8 anche prima.
Ho hai una perdita di aria compressa dal turbo (intercoler ?) qualche manicotto fessurato oppure carenza di gasolio per cui in alto bruci poco gasolio e i gas di scarico non sono sufficienti a far girare la turbina a 1.2 bar.



 
Marlin 59 2.8 tdid
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 23:21:21
Potrebbe essere la membrana del polmoncino di apertura del vastegate che è parzialmente rovinata e la sua molla non riesce a tenere chiusa la paletta che scarica i gas di scarico che vanno a spingere la girante lato caldo del turbo
Quindi non hai più la pressione di prima sad
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 23:31:10
In risposta al messaggio di eolo 58 del 18/12/2021 alle 23:21:21

Potrebbe essere la membrana del polmoncino di apertura del vastegate che è parzialmente rovinata e la sua molla non riesce a tenere chiusa la paletta che scarica i gas di scarico che vanno a spingere la girante lato caldo del turbo Quindi non hai più la pressione di prima 
Ma il turbo è stato revisionato e tarato al banco..!
Marlin 59 2.8 tdid
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 08:38:06
Ma questo è un forum di camper o di illegalità? 
Silvio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 09:16:35
da quello che hai descritto mi pare che ti ha fatto la modifica al turbo sappia ciò che fa. ti hanno cambiato la girante lato freddo per recuperare un pò d'aria chiudendo lato scarico.
il tuo problema di bassa pressione che c'era anche prima della revisione dipende da una perdita di carico. . se ti hanno detto che l'hanno provato e apre a 1,2 vuol dire che anche la valvola tiene.
sostituisci il tubo di di "T"
devi controllare  tutti i manicotti dal turbo e a seguire  le fascette del giro tubi che hai fatto per installare l'intercooler.
se non   riesci nemmeno cosi collega diretto escludendo l'intercooler . se hai di nuovo la pressione vuol dire che si è bucato quello
ciao 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 10:48:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2021 alle 08:38:06

Ma questo è un forum di camper o di illegalità? 
Si, un camper assolutamente illegale, ma ha lo scassone o faceva così o doveva spingerlo laughlaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 11:21:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2021 alle 08:38:06

Ma questo è un forum di camper o di illegalità? 
Si parla spesso di queste cose, centraline, rimappe, tappare EGR, ecc... ..è illegale l' uso su strada, ma non su pista...
E' che si dimenticano Tutti di dire, che stanno preparando il camper, per fare gare su pista o percorsi appositi chiusi...laugh
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 11:22:04
In risposta al messaggio di Grinza del 19/12/2021 alle 10:48:00

Si, un camper assolutamente illegale, ma ha lo scassone o faceva così o doveva spingerlo 
Mah, mio nipote lo ha avuto e non ha mai dovuto far modifiche, è sempre arrivato e posti prefissati senza nessun problema
Il problema lo hanno in testa certi soggetti, che credono che guidare un camper sia come guidare la macchine e che debba avere le stesse prestazioni 
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 19:29:42
non ci trovo niente di male, sta ottimizzando il rendimento del motore, moltissimi di noi hanno ottimizzato anche la cellula, mettendoci sopra di tutto e di più, superando di slancio la portata consentita, per cui fuori per fuori, lui si diverte e noi impariamo qualche cosa di nuovo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 20:40:30
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/12/2021 alle 19:29:42

non ci trovo niente di male, sta ottimizzando il rendimento del motore, moltissimi di noi hanno ottimizzato anche la cellula, mettendoci sopra di tutto e di più, superando di slancio la portata consentita, per cui fuori per fuori, lui si diverte e noi impariamo qualche cosa di nuovo
peccato che per una cosa, si rischia il penale, mentre per l'altra ( che non giustifico ugualmente) c' è solo una multa
Silvio
15
bennyone
bennyone
27/08/2010 16
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 21:32:43
In risposta al messaggio di francochico del 18/12/2021 alle 20:25:22

Penso che il turbo revisionato sia ok daltronde avevi 0,8 anche prima. Ho hai una perdita di aria compressa dal turbo (intercoler ?) qualche manicotto fessurato oppure carenza di gasolio per cui in alto bruci poco gasolio e i gas di scarico non sono sufficienti a far girare la turbina a 1.2 bar.  
Avevo 0,8 bar ma con il collettore crepato prima la pressione era più alta.
Comunque per essere sicuro ricontrollerò nuovamente tutti i tubi e i manicotti mettendoli in pressione per qualche giorno.
Per quanto riguarda il gasolio bruciato non credo sia questo il problema perchè il preparatore quando gli ho spiegato il problema ha provato a dare più gasolio montando una eprom modificata ma la pressione è rimasta inalterata.
15
bennyone
bennyone
27/08/2010 16
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 22:25:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2021 alle 11:22:04

Mah, mio nipote lo ha avuto e non ha mai dovuto far modifiche, è sempre arrivato e posti prefissati senza nessun problema Il problema lo hanno in testa certi soggetti, che credono che guidare un camper sia come guidare la macchine e che debba avere le stesse prestazioni 
Ciao IMPIEGATODELVOLANTE senza fare polemiche, non si tratta di arrivare prima o di arrivare nei posti prefissati, ci sono sempre arrivato sempre con la dovuta calma, sia prima delle modifiche sia dopo le modifiche inoltre non ritengo di avere un mezzo illegale, ho chiuso la valvola EGR! come consigliato da tutti i meccanici (con la EGR aperta il mezzo mangia quello che caga), ho montato l'intecooler! solo il modello in Italia era senza, ho aumentato la pressione del turbo! ok è vietato... non lo sapevo, ma il mezzo così inquina meno, comunque considera che mi sono solo limitato a dare al mezzo un pò di spunto nelle marcie basse, in origine quando affrontavo una leggera salitina un po lunga in autostrada dovevo affrontarla in terza marcia a 50 kmh, in quarta il mezzo si affogava, non ne parliamo in montagna, la quarta potevo anche non averla, mi passavano davanti le biciclette, alle alte velocità il mezzo faceva al massimo i 120 kmh e adesso fa sempre i 120 kmh che evito di fare perchè il mezzo beve come una spugna, la mia velocità di crociera si aggira sui 90kmh, ti assicuro che non sono il tipo che vuole da un mezzo che pesa 33 quintali le prestazioni di una macchina.
15
bennyone
bennyone
27/08/2010 16
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 22:29:02
In risposta al messaggio di masivo del 18/12/2021 alle 20:18:05

Prima cosa dovresti chiedere a chi Ti ha modificato il turbo, sicuramente ne sapranno di più di Noi. Detto questo, basarsi solo sulla pressione dice poco, bisognerebbe anche avere dati, dei giri raggiunti dalla girante,
dati di coppia e potenza, prima e dopo le modifiche....capisco sia complicato... Ma ammettendo che la WG non abbia problemi e Tu abbia agito bene per ottenere il massimo,....butto una ipotesi... E' possibile che la modifica del turbo incida sulla non raggiunta pressione. Per logica, se si riduce la girante per facilitare il passaggio dei gas, si va a ridurne la capacità delle pale, di prendere pressione dallo scarico, può essere che parta prima e aiuti ai bassi, ma probabilmente non raggiungerà più la massima velocità che raggiungeva prima della modifica....
...
Ciao MASIVO, chiederò sicuramente spiegazioni con chi mi ha modificato il turbo, volevo sono andarci con le idee più chiare in merito.
15
bennyone
bennyone
27/08/2010 16
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 22:43:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2021 alle 20:40:30

peccato che per una cosa, si rischia il penale, mentre per l'altra ( che non giustifico ugualmente) c' è solo una multa
Scusa Impegatodelvolante, non capisco perchè parli di penale e di illegale, non ho aumentato i cavalli e non ho aumentato la velocità massima del mezzo ho solo ottimizzato le prestazioni del mezzo alle basse e medie velocità, se non hai mai avuto il Transit 2,5 td di cui si parla scusami ma non sai di cosa si stia parlando.
15
bennyone
bennyone
27/08/2010 16
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 22:49:48
In risposta al messaggio di Grinza del 19/12/2021 alle 10:48:00

Si, un camper assolutamente illegale, ma ha lo scassone o faceva così o doveva spingerlo 
ok grazie 1000 per le dritte.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 23:28:25
In risposta al messaggio di bennyone del 19/12/2021 alle 22:49:48

ok grazie 1000 per le dritte.
Vabbè sei nuovo e non hai vissuto l’era dello ‘scassone’
Di fatto però che ti abbiano consigliato di chiuderlo non significa sia lecito (EGR) anzi è proprio illegale perché trattasi di recupero di fumi, lo stesso vale per la mappatura, sono tutte modifiche che, nel caso venissero scoperte la denuncia è penale, inquinamento e aumento di cavalli senza pagare la tassa….
Però spesso si crede sia un peccato veniale (come anche il sovrappeso)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 08:04:25
In risposta al messaggio di bennyone del 19/12/2021 alle 22:25:36

Ciao IMPIEGATODELVOLANTE senza fare polemiche, non si tratta di arrivare prima o di arrivare nei posti prefissati, ci sono sempre arrivato sempre con la dovuta calma, sia prima delle modifiche sia dopo le modifiche inoltre
non ritengo di avere un mezzo illegale, ho chiuso la valvola EGR! come consigliato da tutti i meccanici (con la EGR aperta il mezzo mangia quello che caga), ho montato l'intecooler! solo il modello in Italia era senza, ho aumentato la pressione del turbo! ok è vietato... non lo sapevo, ma il mezzo così inquina meno, comunque considera che mi sono solo limitato a dare al mezzo un pò di spunto nelle marcie basse, in origine quando affrontavo una leggera salitina un po lunga in autostrada dovevo affrontarla in terza marcia a 50 kmh, in quarta il mezzo si affogava, non ne parliamo in montagna, la quarta potevo anche non averla, mi passavano davanti le biciclette, alle alte velocità il mezzo faceva al massimo i 120 kmh e adesso fa sempre i 120 kmh che evito di fare perchè il mezzo beve come una spugna, la mia velocità di crociera si aggira sui 90kmh, ti assicuro che non sono il tipo che vuole da un mezzo che pesa 33 quintali le prestazioni di una macchina.
...
Che tu non lo ritenga illegale, no significa nulla, nemmeno che tutti i meccanici lo consigliano (cosa a cui non credo) dato che comunque sei tu che rischi, non loro
Vai a guardare l'art 78 del cds
In più questo articoloScreenshot_20211220-080115.png
Silvio
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 11:35:27
Buongiorno, anch'io ho quella motorizzazione (motore 4EA) e non si mai resa mai necessaria alcuna modifica.

I suoi 100 CV di potenza bastavano ed avanzavano per le cellule dell'epoca, ed è stato infatti utilizzato da diversi marchi anche blasonati, rispetto al Ducato la sua meccanica si avvicinava molto più a quella di un camion che a quella di un'auto ed i problemi maggiori li hanno avuti proprio chi non aveva mai guidato un camion.  

Personalmente, "scassone" non è la definizione più corretta se metti un ciuccio alla guida di 100 cavalli wink

Silvio, non è tanto vero che per una cosa rischi solo un verbale e per un'altra il penale.

Dipende sempre da qual'è il danno che possiamo arrecare agli altri, tecnicamente, lo stesso diodo+resistenza può essere definito illegale, mettere mano al sistema elettrico non è diverso da quello meccanico anzi, se rompi la turbina arrivi comunque dal meccanico ma se rompi la BM chiami il carro attrezzi.

Se inavvertitamente il diodo viene posto al contrario sembra banale ma, potremo trovarci con la BM scarica e date le dimensioni del nostro mezzo fermo, potremo creare un'intralcio e di conseguenza un'infrazione del nostro codice stradale che può sfociare nel penale infatti, ci sarà motivo se lo stesso Marco m48 nel suo schema mette alla fine questa indicazione:

ATTENZIONE: 
Gli schemi sono proposti così come sono; declino ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti o danni imprevedibili.
Verificare la fattibilità normativa a seconda della nazione.

Uno dei motivi può essere sicuramente (per chi non lo sapesse) che abbiamo la Legge n. 41/2016 che recita:

"Chiunque cagioni per colpa lesioni gravi o gravissime oppure la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina del Codice della Strada (in questo caso art. 157, comma 7) risponderà del reato di omicidio colposo stradale o lesioni personali colpose stradali (artt. 589-bis e 590-bis c.p)"

Io mi auguro non si arrivi mai a tanto ma, se si è arrivati a farne una legge significa che di motivi c'è ne sono stati.

Ciro.


. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 13:11:56
In risposta al messaggio di Szopen del 20/12/2021 alle 11:35:27

Buongiorno, anch'io ho quella motorizzazione (motore 4EA) e non si mai resa mai necessaria alcuna modifica. I suoi 100 CV di potenza bastavano ed avanzavano per le cellule dell'epoca, ed è stato infatti utilizzato da
diversi marchi anche blasonati, rispetto al Ducato la sua meccanica si avvicinava molto più a quella di un camion che a quella di un'auto ed i problemi maggiori li hanno avuti proprio chi non aveva mai guidato un camion.   Personalmente, scassone non è la definizione più corretta se metti un ciuccio alla guida di 100 cavalli  Silvio, non è tanto vero che per una cosa rischi solo un verbale e per un'altra il penale. Dipende sempre da qual'è il danno che possiamo arrecare agli altri, tecnicamente, lo stesso diodo+resistenza può essere definito illegale, mettere mano al sistema elettrico non è diverso da quello meccanico anzi, se rompi la turbina arrivi comunque dal meccanico ma se rompi la BM chiami il carro attrezzi. Se inavvertitamente il diodo viene posto al contrario sembra banale ma, potremo trovarci con la BM scarica e date le dimensioni del nostro mezzo fermo, potremo creare un'intralcio e di conseguenza un'infrazione del nostro codice stradale che può sfociare nel penale infatti, ci sarà motivo se lo stesso Marco m48 nel suo schema mette alla fine questa indicazione: ATTENZIONE:  Gli schemi sono proposti così come sono; declino ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti o danni imprevedibili. Verificare la fattibilità normativa a seconda della nazione. Uno dei motivi può essere sicuramente (per chi non lo sapesse) che abbiamo la Legge n. 41/2016 che recita: Chiunque cagioni per colpa lesioni gravi o gravissime oppure la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina del Codice della Strada (in questo caso art. 157, comma 7) risponderà del reato di omicidio colposo stradale o lesioni personali colpose stradali (artt. 589-bis e 590-bis c.p) Io mi auguro non si arrivi mai a tanto ma, se si è arrivati a farne una legge significa che di motivi c'è ne sono stati. Ciro. .   
...
Io parlavo di controlli
In un controllo in strada, in caso di sovrappeso c'è solo una multa, in caso di manomissione c'è il penale
Il penale c'è sempre in caso di lesioni gravi, anche con un mezzo perfettamente in rega
Silvio
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