In risposta al messaggio di jacky1973 del 23/05/2025 alle 21:42:37Non ho voglia di leggermi tutto, ma la prima cosa da fare era controllare la temperatura reale, per avere subito idea del reparto di intervento, cambiare pezzi inutilmente, è tipico di chi non capisce la logica di come si lavora,...si parte sempre dalle cose più semplici e meno costose.
Buonasera , Aggiornamento, messa guarnizione vecchia al sensore nuovo adesso calza perfettamente nella flangia, grazie silverhaze, rimesso nuovo liquido e effettuato spurgo come da indicazioni di @Laicone , aperta la valvoladi spurgo sui tubi che entrano in cabina e lasciata vaschetta aperta , motore acceso per 40 minuti con varie sgassate , indicatore nel quadro strumenti fermo a zero , lancetta ferma, allora mi sono deciso a fare un piccolo giro di 5 km in pianura, la lancetta ha iniziato a salire fino alla foto temperatura molto alta. Rientrato e parcheggiato ho lasciato il motore acceso e misurata con termometro laser la temperatura, tubo superiore sulla gomma 112gradi quello dopo il sensore che entra nel radiatore, tubo di ritorno 93 gradi, temperatura sparata sulla vaschetta liquido esterna 93gradi.. Non so che pesci prendere i componenti sono tutti nuovi e le ventole funzionano perfettamente, la pompa dell' acqua e' stata controllata ma non sostituita quando ho fatto la cinghia un mese fa, mi arrendo , dimenticavo la guarnizione di testa darebbe sintomi evidenti tipo fumo bianco o difficoltà di accensione e invece e tutto ok... Mi arrendo a spendere altri soldi e' che non so elettrauto o meccanico ?
In risposta al messaggio di jacky1973 del 24/05/2025 alle 08:48:30È quello che sto cercando di farti capita da un po'
Le ventole funzionano sia con batteria esterna , che ponticellando il filo attaccato al bulbo ed e' nuovo, sto pensando che il problema a sto punto sia elettrico e che il quadro strumenti rilevi la temperatura errata.
In risposta al messaggio di masivo del 24/05/2025 alle 09:08:15Le temperature le ha controllate ai tubi, oltre 100°
Non ho voglia di leggermi tutto, ma la prima cosa da fare era controllare la temperatura reale, per avere subito idea del reparto di intervento, cambiare pezzi inutilmente, è tipico di chi non capisce la logica di come si lavora,...si parte sempre dalle cose più semplici e meno costose.
In risposta al messaggio di masivo del 24/05/2025 alle 09:08:15Concordo e non sono assoultamente esperto ad ogni modo cambiato radiatore perche era bucato e perdeva , la barra sotto al radiatore completamenate mangiata dalla ruggine, termostato arruginito e non si apriva a 82° bensi solo parzialmente in un pentolino con l'acqua in ebollizione, per il bulbo sul radiatore e il rilevatore di temperatura accanto al sensore si hai ragione è stato uno sfizio :)
Non ho voglia di leggermi tutto, ma la prima cosa da fare era controllare la temperatura reale, per avere subito idea del reparto di intervento, cambiare pezzi inutilmente, è tipico di chi non capisce la logica di come si lavora,...si parte sempre dalle cose più semplici e meno costose.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2025 alle 09:15:59Grazie , la prima cosa che controllo oggi sono tutte le masse principali e quello del quadro strumenti, non è normale che indicatore acqua resti a zero dopo 30 minuti di motore acceso e varie sgassate per poi salire solo in marcia in 3 minuti
È quello che sto cercando di farti capita da un po' Inizia a controllare che il relè funzioni
In risposta al messaggio di jacky1973 del 24/05/2025 alle 10:01:57Si anche li pero' non sia quanto sia affidabile il termo scanner laser che uso per la pizza , provando il vecchio termostato nel pentolino di acqua appena iniziava a bollire per fisica 100gradi il ermo scanner mi segnava 140 gradi quindi a sto punto ho dei dubbi pure sulle temperature rilevate sui tubi
Concordo e non sono assoultamente esperto ad ogni modo cambiato radiatore perche era bucato e perdeva , la barra sotto al radiatore completamenate mangiata dalla ruggine, termostato arruginito e non si apriva a 82° bensisolo parzialmente in un pentolino con l'acqua in ebollizione, per il bulbo sul radiatore e il rilevatore di temperatura accanto al sensore si hai ragione è stato uno sfizio :)
In risposta al messaggio di jacky1973 del 24/05/2025 alle 10:05:32alcune domande a cui è necessario tu risponda chiaramente:
Si anche li pero' non sia quanto sia affidabile il termo scanner laser che uso per la pizza , provando il vecchio termostato nel pentolino di acqua appena iniziava a bollire per fisica 100gradi il ermo scanner mi segnava 140 gradi quindi a sto punto ho dei dubbi pure sulle temperature rilevate sui tubi
In risposta al messaggio di jacky1973 del 24/05/2025 alle 10:05:32È quello che volevo dire, bisogna partire da una certezza assoluta sulla temperatura segnata dallo strumento.
Si anche li pero' non sia quanto sia affidabile il termo scanner laser che uso per la pizza , provando il vecchio termostato nel pentolino di acqua appena iniziava a bollire per fisica 100gradi il ermo scanner mi segnava 140 gradi quindi a sto punto ho dei dubbi pure sulle temperature rilevate sui tubi
In risposta al messaggio di Laikone del 24/05/2025 alle 15:53:46-Spurgo fatto alla lettera come da tue istruzioni, stamattina era calato di giusto due bicchieri..uni cosa laikone durante lo spurgo la temperatura dell acqua dal quadro sempre rimasta sullo 0 , lancetta immobile anche dopo 30 minuti . Ho dovuto chiudere tutto e partire per veder attivata improvvisamente la lancetta.
alcune domande a cui è necessario tu risponda chiaramente: - hai fatto lo spurgo come ti ho detto, il giorno dopo hai dovuto aggiungere liquido o no? - il problema che lamenti era presente anche PRIMA della sostituzionedi tutti i pezzi? - il termometro che hai utilizzato NON più essere così preciso da essere tenuto in considerazione, per un motore lavorare a 90° o lavorare a 110° c'è un mondo di differenza, sempre non fonda prima... - rimonta il vecchio sensore che invia il segnale allo strumento e rifai la prova. - se la lancetta è balzata dopo 4 minuti di viaggio in quella posizione i casi sono 3: 1) nel fare il giretto si è spurgato ancora un po' l'impianto, in tal caso sarebbe stato necessario aggiungere liquido. 2) c'è un problema sul cablaggio, ovvero i fastom sono ossidati, cavi consumati ecc. ecc. 3) il bulbo non è quello giusto. E' fondamentale capire SE PRIMA dei tuoi interventi tutto funzionava bene, perchè se così fosse, è altrettanto chiaro che tutto ciò che ho già descritto in questo e nei commenti precedenti va ricontrollato. Nulla mi toglie dalla testa che sia il sensore che NON VA BENE.
In risposta al messaggio di jacky1973 del 24/05/2025 alle 16:40:38uno dei motivi per cui la lancetta può rimanere a zero è anche quello legato al fatto che il sensore non è a contatto con il liquido perchè c'è aria nell'impianto.
-Spurgo fatto alla lettera come da tue istruzioni, stamattina era calato di giusto due bicchieri..uni cosa laikone durante lo spurgo la temperatura dell acqua dal quadro sempre rimasta sullo 0 , lancetta immobile anche dopo30 minuti . Ho dovuto chiudere tutto e partire per veder attivata improvvisamente la lancetta. - camper usato una sola volta per portarlo dal meccanico a fare la cinghia e non ho fatto caso alla lancetta, ho dovuto riparare tutte le utenze , problema sorto ora perché c erano delle chiazze evidenti di acqua in terra quindi radiatore sfondato, risposta prima non lo so. Laikone grazie, vuoto tutto ,rimonto il vecchio sensore e ti aggiorno in serata
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 09:14:04Una domanda: Così mi faccio male...
Buongiorno a tutti gli esperti Camperisti, Avrei bisogno di una mano che è da settembre che ho comprato il camper per le mie piccole bambine e non ho potuto ancora utilizzarlo. Premetto che ho passato tutto l'invernoa risolvere parecchie magagne , fortunamente ho attrezzi e discreta manualità , adesso però sono a un punto cieco e in difficoltà a risolvere. Il radiatore perdeva acqua e la lancetta della temperatura non si alzava, verificando e smontando tutto ho verificato un grande ammasso di ruggine , barra reggi radiatore e radiatore compreso ( a mio avviso hanno messo acqua di fonte i precedenti proprietari). Vi dico cosa ho fatto nell'ordine dopo verifica con teste e varie prove : 1. Sostituita Barra reggi radiatore 2 Radiatore nuovo 3 Bulbo del Radiatore a 3 pin nuovo 4 Sensore di temperatura accanto al motore nuovo (quello vecchio non apriva , provato a 100 gradi in un pentolino) 5 Altro Bulbo accanto al sensore radiatore Nuovo quello a due pin Fatto questo ho testato le ventole con una batteria esterna 12v e funzionano e ho provato anche il cavo attaccato al bulbo del radiatore e ponticellandolo le ventole partono. Detto questo dopo un breve giro di prova di 15km il quadro strumenti circa la temperatura inizia a funzionare , il problema è che si stabilizza come in foto all'ultimo pallino bianco prima della pallino rosso , non conosco le temperature , ho allegato un immagine, cosa devo controllare ? io penso che una temperatura cosi alta non sia normale . Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi. Non ho sentito partire le ventole , puo dipendere dalle masse ? Dalla guarnizione di testa ? Dalla pompa dell'acqua ? Non mi sono ancora affidato a un meccanico perche sono stato bidonato e a oggi ho gia speso 4000 euro per rimetterlo in pista.
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 09:14:04AGGIORNAMENTO : Sono un *******e :))))
Buongiorno a tutti gli esperti Camperisti, Avrei bisogno di una mano che è da settembre che ho comprato il camper per le mie piccole bambine e non ho potuto ancora utilizzarlo. Premetto che ho passato tutto l'invernoa risolvere parecchie magagne , fortunamente ho attrezzi e discreta manualità , adesso però sono a un punto cieco e in difficoltà a risolvere. Il radiatore perdeva acqua e la lancetta della temperatura non si alzava, verificando e smontando tutto ho verificato un grande ammasso di ruggine , barra reggi radiatore e radiatore compreso ( a mio avviso hanno messo acqua di fonte i precedenti proprietari). Vi dico cosa ho fatto nell'ordine dopo verifica con teste e varie prove : 1. Sostituita Barra reggi radiatore 2 Radiatore nuovo 3 Bulbo del Radiatore a 3 pin nuovo 4 Sensore di temperatura accanto al motore nuovo (quello vecchio non apriva , provato a 100 gradi in un pentolino) 5 Altro Bulbo accanto al sensore radiatore Nuovo quello a due pin Fatto questo ho testato le ventole con una batteria esterna 12v e funzionano e ho provato anche il cavo attaccato al bulbo del radiatore e ponticellandolo le ventole partono. Detto questo dopo un breve giro di prova di 15km il quadro strumenti circa la temperatura inizia a funzionare , il problema è che si stabilizza come in foto all'ultimo pallino bianco prima della pallino rosso , non conosco le temperature , ho allegato un immagine, cosa devo controllare ? io penso che una temperatura cosi alta non sia normale . Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi. Non ho sentito partire le ventole , puo dipendere dalle masse ? Dalla guarnizione di testa ? Dalla pompa dell'acqua ? Non mi sono ancora affidato a un meccanico perche sono stato bidonato e a oggi ho gia speso 4000 euro per rimetterlo in pista.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 26/05/2025 alle 15:37:08Grazie Jordan questo mi dà fiducia
Una domanda: Così mi faccio male... La lancetta arriva sull'ultimo pallino bianco, va bene ma dopo sale ancora? Il mio Ecovip su Dayli 2800 arrivava a filo rosso ma li era e li stava anche per centinaia di KM in estate.Tanti anni fa un 131 supermirafiori, in estate 10 km la lancetta vicino al rosso 1000km con caravan al traino sempre li. Il problema esiste se la lancetta sale e non si ferma, fidati se hai un problema, continua a salire. Ho avuto 6 ducato mai sentito inserire la seconda ventola, personalmente mai messo nessun interruttore manuale, altra cosa che si guasta e crea problemi. Perchè non vai tranquillamente in una giornata calda a fare un giro di prova e vedi come si comporta facendo tutto lui. Magari fallo non lontano da casa ad evitare, troppa preoccupazione. Comunque a mio giudizio se c'è un problema la temperatura sale ben oltre il rosso, non per niente prima è bianco. E mi raccomando non eccedere con il livello dell'acqua, diversamente ripristini e poi manca di nuovo.
In risposta al messaggio di jacky1973 del 27/05/2025 alle 12:38:25Rinforza le masse e controlla i contatti, sembrerebbe un problema elettrico
AGGIORNAMENTO : Sono un *******e :)))) Rimesso come consigliato da Laikone vecchio sensore , stessa storia la lancetta sta ferma e poi in marcia parte fino al punto stabilizzandosi . Sentito un elettrauto che mi ha consigliatooltre di controllare le masse , cosa gia fatta anche quella principale come da schema di laikone, mi ha consigliato di pulire i contatti nel quadro elettrico e pulirli... Fatto il danno nonostante abbia fatto in modo accurato e dolce, rotto la plastica del filo del tachimetro (sto aspettando il nuovo gia ordinato), Pulito con bomboletta spray per i contatti , lasciato asciugare , rimontato tutto alla lettera , ora le spie funzionano ma non la lancetta del carburante ed erano impazzite anche le 4 frecce mi è toccato smontare e rimettere il rele. Nonostante abbia manualità ultimamente sono un danno vivente..
In risposta al messaggio di Grinza del 27/05/2025 alle 17:01:03Si si mi e' rimasta quella principale stavo provo anche questa..
Rinforza le masse e controlla i contatti, sembrerebbe un problema elettrico Quel motore lo avevo anche io, la lancetta non arrivava mai a metà
In risposta al messaggio di jacky1973 del 27/05/2025 alle 12:38:25a questo punto, se con il vecchio sensore hai ancora il problema, direi che è una questione di cablaggio; dovresti avere delle masse anche dentro l'abitacolo, lato conducente, tra la porta e il paintone delle sterzo, potrebbe esserci una scatola realis.
AGGIORNAMENTO : Sono un *******e :)))) Rimesso come consigliato da Laikone vecchio sensore , stessa storia la lancetta sta ferma e poi in marcia parte fino al punto stabilizzandosi . Sentito un elettrauto che mi ha consigliatooltre di controllare le masse , cosa gia fatta anche quella principale come da schema di laikone, mi ha consigliato di pulire i contatti nel quadro elettrico e pulirli... Fatto il danno nonostante abbia fatto in modo accurato e dolce, rotto la plastica del filo del tachimetro (sto aspettando il nuovo gia ordinato), Pulito con bomboletta spray per i contatti , lasciato asciugare , rimontato tutto alla lettera , ora le spie funzionano ma non la lancetta del carburante ed erano impazzite anche le 4 frecce mi è toccato smontare e rimettere il rele. Nonostante abbia manualità ultimamente sono un danno vivente..
In risposta al messaggio di jacky1973 del 27/05/2025 alle 15:35:52Ma scusa. Non mi hai risposto.
Grazie Jordan questo mi dà fiducia
In risposta al messaggio di Laikone del 27/05/2025 alle 18:00:29Laikone io ti ringrazio infinitamente per la tua pazienza , appena adesso ho pulito ed era tutta ossidata la massa principale , quella sbucciata, che poi arriva all alternatore né aveva bisogno, e ho messo una morsettiera alla batteria seria perché aveva un a crocchio di fili che non ti dico., mi rimane da controllare le masse del piantone dello sterzo ma non mi riesce trovarla, neppure relè o fusibili , io li ho tutti lato passeggero nel cassettino e sotto vi sono i relè... Stasera ho anche testato tutte le piste del quadro strumenti e c e continuità, prossimo step mi butto insieme al camper in arno perché è tutto l inverno ci lavoro sabato e domenica e non ho fatto ancora un piccolo giro con le mie due bambine..
a questo punto, se con il vecchio sensore hai ancora il problema, direi che è una questione di cablaggio; dovresti avere delle masse anche dentro l'abitacolo, lato conducente, tra la porta e il paintone delle sterzo, potrebbeesserci una scatola realis. Non vorrei percò che anche il sensore vecchio fosse stato cambiato con uno non adatto... ma qui non vi è possibilità di controllarlo se non comprandone un altro originale FIAT. Tempo fa abbiamo discusso per lo stesso problema su Ford, alla fine era il sensore...
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 27/05/2025 alle 18:20:32Ma certo Jordan sei carino, ti faccio un riepilogo breve, chiazza in terra, radiatore sfondato, messo nuovo con nuova anche la barra sottostante, messo nuovo anche il bulbo radiatore, messo nuovo anche il termostato e pure il sensore accanto al termostato, tutto identico al vecchio e acquistato su autodoc, provate ventole esternamente con 12v, testati anche i fili del bulbo ponticillendoli e partono le ventole, liquido pulito dopo lavaggio ed effettuato spurgo tramite tappo e valvoline... Accendo il motore tengo al minimo per 40 minuti con varie sgassate e la lancetta acqua sul quadro non si muove da 0 , faccio un giro di 20km , nei primi 3 km la lancetta si muove rapidamente fino alla foto, per altri 17km non si schioda da lì, ultimo pallino bianco come in foto.. tutti iniziano a dirmi che la lancetta non deve superare la mezza, da lì mi metto paura enpartemla trafila di questo Post... Ora tu mi dici che e' normale... Io sono Super smanettone ma inesperto che devo fare ? Il termo scanner della pizza smatta? Compro una sonda esterna da installare al posto del sensore vicino al termostato? Esistono... Grazie per il tuo e vostro tempo..
Ma scusa. Non mi hai risposto. Io non voglio darti fiducia. Voglio capire dove è il problema, la parte alta della zona bianca non credo sia un problema. Controllare le masse fa fine e non impegna, ma altro si rischia difare danno. Magari se cambi lo strumento la temperatura sembra più bassa, ma quella del motore è comunque sempre quella. Se proprio vuoi, perche non metti un termometro esterno più preciso? Considera che adesso i motori non sono raffreddati ad acqua, ma a liquido permanente con un punto di ebollizione più alto. Poi considera sempre, che se hai un problema al raffreddamento la temperatura sale senza fermarsi.