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Problema temperatura motore Ducato 2.8td tel. 230

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jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 21:42:37
In risposta al messaggio di SilverHaze del 27/05/2025 alle 20:49:56

ripeto...misurare temperatura liquido in vaschetta con un termometro. Ma il radiatore nuovo sei sicuro che sia specifico per quel mezzo e non abbia i passaggi più stretti?
Ciao Silver, alla tua domanda non so rispondere tornava alla lettera io l ho acquistato su Autodoc che mi dava compatibilità con la mia targa infatti era identico al vecchio della marelli 
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 21:49:30
Ok smontando il quadro strumenti ho rotto il filo del tachimetro poco male sta arrivando e lo cambio, la cosa che non capisco e' perché adesso dopo aver pulito con lo spray per contatti il tutto quindi una miglioria e riattaccato gli spinotti alla letterissima non funziona più la lancetta del gasolio e ha iniziato a smattare le 4 frecce costringendomi a togliere e reinserire il relè dedicato.. bah ora che ho pulito tutte le masse per bene domani rimonto tutto e vi aggiorno.. sono tosto c'è la farò... Poi vi posto delle foto di come sta venendo e se girate in toscana vi meritate una mega cena...
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 22:01:37
In risposta al messaggio di jacky1973 del 27/05/2025 alle 21:40:00

Ma certo Jordan sei carino, ti faccio un riepilogo breve, chiazza in terra, radiatore sfondato, messo nuovo con nuova anche la barra sottostante, messo nuovo anche il bulbo radiatore, messo nuovo anche il termostato e pure
il sensore accanto al termostato, tutto identico al vecchio e acquistato su autodoc, provate ventole esternamente con 12v, testati anche i fili del bulbo ponticillendoli e partono le ventole, liquido pulito dopo lavaggio ed effettuato spurgo tramite tappo e valvoline... Accendo il motore tengo al minimo per 40 minuti con varie sgassate e la lancetta acqua sul quadro non si muove da 0 , faccio un giro di 20km , nei primi 3 km la lancetta si muove rapidamente fino alla foto, per altri 17km non si schioda da lì, ultimo pallino bianco come in foto.. tutti iniziano a dirmi che la lancetta non deve superare la mezza, da lì mi metto paura enpartemla trafila di questo Post... Ora tu mi dici che e' normale... Io sono Super smanettone ma inesperto che devo fare ? Il termo scanner della pizza smatta?  Compro una sonda esterna da installare al posto del sensore vicino al termostato? Esistono... Grazie per il tuo e vostro tempo..
...
 Certo che il radiatore sfondato andava sostituito, per forza, ma dopo.
Sicuramente sono io che non mi spiego bene: Ma se il costruttore quella zona l'ha fatta bianca e non rossa, se il mezzo sul rosso non ci và, DOVE E' IL PROBLEMA? Ho avuto l'officina per 40 anni, mi fosse arrivato un cliente, con la lancetta sulla zona bianca...Probabilmente gli avrei detto: ANDIAMO A FARE UN GIRO,SULLE STRADE CHE VUOLE LEI E MI FACCIA VEDERE IL PROBLEMA.  Per adesso hai cambiato di tutto, ma non è cambiato nulla, ma non mi hai ancora spiegato cosa deve cambiare. Non mettere nessuna sonda vicino al termostato, andiamo a creare un altra perdita di acqua, così dopo cambiamo anche il supporto termostato, al limite prova con uno di quei termometri che si usa per il barbeque, o forse non fare niente. Chiudi tutto e vai a fare un giro. Magari non allontanarti troppo, hai visto mai che io abbia torto, possibilissimo. Personalmente se non mi fai vedere la lancetta sul rosso, dico sul, non vicino, non mi sento di darti nessun consiglio. 
Hai il riscaldatore nella cellula? Se si spiega come funziona.
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 27/05/2025 alle 22:03:17
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 22:22:25
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 27/05/2025 alle 22:01:37

 Certo che il radiatore sfondato andava sostituito, per forza, ma dopo. Sicuramente sono io che non mi spiego bene: Ma se il costruttore quella zona l'ha fatta bianca e non rossa, se il mezzo sul rosso non ci và, DOVE E'
IL PROBLEMA? Ho avuto l'officina per 40 anni, mi fosse arrivato un cliente, con la lancetta sulla zona bianca...Probabilmente gli avrei detto: ANDIAMO A FARE UN GIRO,SULLE STRADE CHE VUOLE LEI E MI FACCIA VEDERE IL PROBLEMA.  Per adesso hai cambiato di tutto, ma non è cambiato nulla, ma non mi hai ancora spiegato cosa deve cambiare. Non mettere nessuna sonda vicino al termostato, andiamo a creare un altra perdita di acqua, così dopo cambiamo anche il supporto termostato, al limite prova con uno di quei termometri che si usa per il barbeque, o forse non fare niente. Chiudi tutto e vai a fare un giro. Magari non allontanarti troppo, hai visto mai che io abbia torto, possibilissimo. Personalmente se non mi fai vedere la lancetta sul rosso, dico sul, non vicino, non mi sento di darti nessun consiglio.  Hai il riscaldatore nella cellula? Se si spiega come funziona.
...
Probilmente  e quasi sicuramente hai ragione, non ho nessun problema e mi sono lasciato influenzare da molte persone che affermano che col 2.8 TD non e possibile avere un lancetta così alta dopo pochi km ,ma effettivamente non si schioda di lì non raggiunge mai il rosso e mai sentito partire le ventole, domani rimonto tutto e mi faccio un giro questo fine settimana..sperando che la lancetta carburante riparta...
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jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 22:26:11
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 27/05/2025 alle 22:01:37

 Certo che il radiatore sfondato andava sostituito, per forza, ma dopo. Sicuramente sono io che non mi spiego bene: Ma se il costruttore quella zona l'ha fatta bianca e non rossa, se il mezzo sul rosso non ci và, DOVE E'
IL PROBLEMA? Ho avuto l'officina per 40 anni, mi fosse arrivato un cliente, con la lancetta sulla zona bianca...Probabilmente gli avrei detto: ANDIAMO A FARE UN GIRO,SULLE STRADE CHE VUOLE LEI E MI FACCIA VEDERE IL PROBLEMA.  Per adesso hai cambiato di tutto, ma non è cambiato nulla, ma non mi hai ancora spiegato cosa deve cambiare. Non mettere nessuna sonda vicino al termostato, andiamo a creare un altra perdita di acqua, così dopo cambiamo anche il supporto termostato, al limite prova con uno di quei termometri che si usa per il barbeque, o forse non fare niente. Chiudi tutto e vai a fare un giro. Magari non allontanarti troppo, hai visto mai che io abbia torto, possibilissimo. Personalmente se non mi fai vedere la lancetta sul rosso, dico sul, non vicino, non mi sento di darti nessun consiglio.  Hai il riscaldatore nella cellula? Se si spiega come funziona.
...
Non ho il riscaldatore in cellula , solo i due tubi che arrivano in cellula e si scaldano regolarmente alimentando il radiatore interno delle che alimenta il riscaldamento.. ti ripeto Jordan sono smanettone ma di meccanica sono pari a 0 e vedere la lancetta quasi sul rosso dopo 3 km mi ha condizionato facendomi fare più casino che altro
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 12:37:47
Lo vedi da qua che la lancetta di quel ducato di norma non si schioda dal basso e non è mai oltre la metà che è 90 gradi (sono diversi video presi dalla rete di diversi ducato 2.8 tdi (anche con contagiri ma poco cambia) :

https://www.youtube.com/watch?v...



https://www.youtube.com/shorts/...



https://www.youtube.com/shorts/...



Qui trovi un 2.8td col cruscotto come il mio. Calcolando che il sensore temperatura è comune nel 2.8 e nel 2.5 ti fa ben capire qual'è la scala reale delle temperature .

https://www.youtube.com/watch?v...



 

Modificato da SilverHaze il 28/05/2025 alle 12:40:28
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 13:34:25
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/05/2025 alle 12:37:47

Lo vedi da qua che la lancetta di quel ducato di norma non si schioda dal basso e non è mai oltre la metà che è 90 gradi (sono diversi video presi dalla rete di diversi ducato 2.8 tdi (anche con contagiri ma poco cambia)
: Qui trovi un 2.8td col cruscotto come il mio. Calcolando che il sensore temperatura è comune nel 2.8 e nel 2.5 ti fa ben capire qual'è la scala reale delle temperature .  
...
Ho il 2.8 td da ormai 15 anni e confermo quello che dice Silverhaze si viaggia sempre con aghetto temperatura sotto la metà. 
Solo in rarissime occasioni (lunghe salite autostradali  in estate aria condizionata motore accesa  giu tutto e turbo che soffia ad 1.3bar) la temperatura sale  oltre la metà ma mai come la tua.



 
Marlin 59 2.8 tdid
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 13:44:41
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/05/2025 alle 12:37:47

Lo vedi da qua che la lancetta di quel ducato di norma non si schioda dal basso e non è mai oltre la metà che è 90 gradi (sono diversi video presi dalla rete di diversi ducato 2.8 tdi (anche con contagiri ma poco cambia)
: Qui trovi un 2.8td col cruscotto come il mio. Calcolando che il sensore temperatura è comune nel 2.8 e nel 2.5 ti fa ben capire qual'è la scala reale delle temperature .  
...
Appunto ci credo Silver ho guardato i video , ma non c e la possibilità che si guasta la lancetta?
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 14:09:29
Se prima funzionava...ma tutto può essere.
Ripeto...test numero 1 da fare è misurare la temperatura in vaschetta con un termometro tipo da barbecue.
Ti togli ogni dubbio. La temperatura di funzionamento di quel motore in condizioni normali è di 70 gradi (lancetta ad 1/4).
 
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 14:34:02
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/05/2025 alle 14:09:29

Se prima funzionava...ma tutto può essere. Ripeto...test numero 1 da fare è misurare la temperatura in vaschetta con un termometro tipo da barbecue. Ti togli ogni dubbio. La temperatura di funzionamento di quel motore in condizioni normali è di 70 gradi (lancetta ad 1/4).  
Silver ma come faccio a misurarla dopo giro e sotto pressione
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 16:56:29
In risposta al messaggio di jacky1973 del 28/05/2025 alle 14:34:02

Silver ma come faccio a misurarla dopo giro e sotto pressione
accenderei il camper lasciandolo al minimo per un po' con la vaschetta a perta e dentro il termometro.
gli dai quattro sgasate e tieni monitorata la temperatura.
vedrai che dopo un po' che è fermo acceso cmq la temperatura è costretta a salire perchè apre la valvola termostatica.
controlli la temperatura in vaschetta e la rapporti all'indicatore lancetta ad 1/4 è a 70 a metà a 90.
Calcola che oltre la metà indicatore (90) le ventole devono essere già accese.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 18:39:09
tra tutte le cose che leggo, tra le quali ci sono anche quelle che mettono in dubbio la lettura dello strumento... tutto può essere, ma non venite a dirmi che con uno strumento esattamente a metà tra il bianco e il rosso affrontereste un viaggio partendo da casa, perchè non ci credo.
Chi le lo dice quando siete lanciati in autostrada a 100km/h che la temperatura sia sempre ferma lì? Ho detto temperatura NON la lancetta, la quale non essendo affidabile potrebbe anche segnare poco... ovvero temperatura più alta.

Detto questo, se lo smontare il cruscotto ha spesso di andare anche il livello del gasolio cosa facciamo? Andiamo via perchè tanto sappiamo di everne? 

Ri detto questo, se smontando abbiamo involontariamente creato altri malfunzionamenti, questo potrebbe essere sinonimo di malcondizione di alcuni cavi, banalmente il negativo che alimenta il quadro... 

La temperatura del motore lavora in modo tale da far cambiare il mondo sullo strumento ma in realtà è cambiato un non nulla... 

Certo la prova del termometro almeno tranquillizza dal punto di vista meccanico, perchè riparare una massa è un conto, un motore fuso è un altro...

Poi... altra domanda: ste benedette ventole le abbiamo sentite funzionare AUTONOMAMENTE perchè la temperatura era troppo alta? Perchè potrebbero anche non partire eh...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 19:51:01
Aggiornamento per tutti, pulito bene cavo di massa , strinsi tutti i morsetti del quadro elettrico, rimontato tachimetro nuovo e funziona, faccio un giro di prova  , lo stesso giro dell altra volta e la lancetta non si schioda dal mezzo più o meno, ero iper contento, colgo l occasione per fare il pieno carburante, e indovinate un po' ?? La lancetta rimane lì dove e e anche quella dell acqua , spengo il camper e le lancette rimangono a metà come da foto... La storia infinita.. avete suggerimenti?
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 20:00:13
queste le varie temperature dopo giretto di 15 km
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 20:00:14
queste le varie temperature dopo giretto di 15 km
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 20:28:37
In risposta al messaggio di jacky1973 del 29/05/2025 alle 19:51:01

Aggiornamento per tutti, pulito bene cavo di massa , strinsi tutti i morsetti del quadro elettrico, rimontato tachimetro nuovo e funziona, faccio un giro di prova  , lo stesso giro dell altra volta e la lancetta non si schioda
dal mezzo più o meno, ero iper contento, colgo l occasione per fare il pieno carburante, e indovinate un po' ?? La lancetta rimane lì dove e e anche quella dell acqua , spengo il camper e le lancette rimangono a metà come da foto... La storia infinita.. avete suggerimenti?
...
quale foto?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 21:11:12
In risposta al messaggio di Laikone del 29/05/2025 alle 20:28:37

quale foto?
Rimaste ferme cosiIMG20250529194337.jpg
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 21:12:00
In risposta al messaggio di Laikone del 29/05/2025 alle 20:28:37

quale foto?
Liquido vaschettaIMG20250529195729.jpg
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 21:12:35
In risposta al messaggio di Laikone del 29/05/2025 alle 20:28:37

quale foto?
Tubi dopo giroIMG20250529195815.jpg
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 21:22:02
In risposta al messaggio di jacky1973 del 29/05/2025 alle 21:11:12

Rimaste ferme cosi
prova a scollegare la batteria motore del mezzo per 5 minuti e poi ricollegala e controlla.
PS: solitamente si scollega il cavo del NEGATIVO sul polo BM. Non deve rimanere collegato nulla sul polo e quando ricolleghi appoggia con certezza il cavo una sola volta senza il tacca/stacca. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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