In risposta al messaggio di SilverHaze del 27/05/2025 alle 20:49:56Ciao Silver, alla tua domanda non so rispondere tornava alla lettera io l ho acquistato su Autodoc che mi dava compatibilità con la mia targa infatti era identico al vecchio della marelli
ripeto...misurare temperatura liquido in vaschetta con un termometro. Ma il radiatore nuovo sei sicuro che sia specifico per quel mezzo e non abbia i passaggi più stretti?
In risposta al messaggio di jacky1973 del 27/05/2025 alle 21:40:00Certo che il radiatore sfondato andava sostituito, per forza, ma dopo.
Ma certo Jordan sei carino, ti faccio un riepilogo breve, chiazza in terra, radiatore sfondato, messo nuovo con nuova anche la barra sottostante, messo nuovo anche il bulbo radiatore, messo nuovo anche il termostato e pureil sensore accanto al termostato, tutto identico al vecchio e acquistato su autodoc, provate ventole esternamente con 12v, testati anche i fili del bulbo ponticillendoli e partono le ventole, liquido pulito dopo lavaggio ed effettuato spurgo tramite tappo e valvoline... Accendo il motore tengo al minimo per 40 minuti con varie sgassate e la lancetta acqua sul quadro non si muove da 0 , faccio un giro di 20km , nei primi 3 km la lancetta si muove rapidamente fino alla foto, per altri 17km non si schioda da lì, ultimo pallino bianco come in foto.. tutti iniziano a dirmi che la lancetta non deve superare la mezza, da lì mi metto paura enpartemla trafila di questo Post... Ora tu mi dici che e' normale... Io sono Super smanettone ma inesperto che devo fare ? Il termo scanner della pizza smatta? Compro una sonda esterna da installare al posto del sensore vicino al termostato? Esistono... Grazie per il tuo e vostro tempo..
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 27/05/2025 alle 22:01:37Probilmente e quasi sicuramente hai ragione, non ho nessun problema e mi sono lasciato influenzare da molte persone che affermano che col 2.8 TD non e possibile avere un lancetta così alta dopo pochi km ,ma effettivamente non si schioda di lì non raggiunge mai il rosso e mai sentito partire le ventole, domani rimonto tutto e mi faccio un giro questo fine settimana..sperando che la lancetta carburante riparta...
Certo che il radiatore sfondato andava sostituito, per forza, ma dopo. Sicuramente sono io che non mi spiego bene: Ma se il costruttore quella zona l'ha fatta bianca e non rossa, se il mezzo sul rosso non ci và, DOVE E'IL PROBLEMA? Ho avuto l'officina per 40 anni, mi fosse arrivato un cliente, con la lancetta sulla zona bianca...Probabilmente gli avrei detto: ANDIAMO A FARE UN GIRO,SULLE STRADE CHE VUOLE LEI E MI FACCIA VEDERE IL PROBLEMA. Per adesso hai cambiato di tutto, ma non è cambiato nulla, ma non mi hai ancora spiegato cosa deve cambiare. Non mettere nessuna sonda vicino al termostato, andiamo a creare un altra perdita di acqua, così dopo cambiamo anche il supporto termostato, al limite prova con uno di quei termometri che si usa per il barbeque, o forse non fare niente. Chiudi tutto e vai a fare un giro. Magari non allontanarti troppo, hai visto mai che io abbia torto, possibilissimo. Personalmente se non mi fai vedere la lancetta sul rosso, dico sul, non vicino, non mi sento di darti nessun consiglio. Hai il riscaldatore nella cellula? Se si spiega come funziona.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 27/05/2025 alle 22:01:37Non ho il riscaldatore in cellula , solo i due tubi che arrivano in cellula e si scaldano regolarmente alimentando il radiatore interno delle che alimenta il riscaldamento.. ti ripeto Jordan sono smanettone ma di meccanica sono pari a 0 e vedere la lancetta quasi sul rosso dopo 3 km mi ha condizionato facendomi fare più casino che altro
Certo che il radiatore sfondato andava sostituito, per forza, ma dopo. Sicuramente sono io che non mi spiego bene: Ma se il costruttore quella zona l'ha fatta bianca e non rossa, se il mezzo sul rosso non ci và, DOVE E'IL PROBLEMA? Ho avuto l'officina per 40 anni, mi fosse arrivato un cliente, con la lancetta sulla zona bianca...Probabilmente gli avrei detto: ANDIAMO A FARE UN GIRO,SULLE STRADE CHE VUOLE LEI E MI FACCIA VEDERE IL PROBLEMA. Per adesso hai cambiato di tutto, ma non è cambiato nulla, ma non mi hai ancora spiegato cosa deve cambiare. Non mettere nessuna sonda vicino al termostato, andiamo a creare un altra perdita di acqua, così dopo cambiamo anche il supporto termostato, al limite prova con uno di quei termometri che si usa per il barbeque, o forse non fare niente. Chiudi tutto e vai a fare un giro. Magari non allontanarti troppo, hai visto mai che io abbia torto, possibilissimo. Personalmente se non mi fai vedere la lancetta sul rosso, dico sul, non vicino, non mi sento di darti nessun consiglio. Hai il riscaldatore nella cellula? Se si spiega come funziona.
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/shorts/...
https://www.youtube.com/shorts/...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/05/2025 alle 12:37:47Ho il 2.8 td da ormai 15 anni e confermo quello che dice Silverhaze si viaggia sempre con aghetto temperatura sotto la metà.
Lo vedi da qua che la lancetta di quel ducato di norma non si schioda dal basso e non è mai oltre la metà che è 90 gradi (sono diversi video presi dalla rete di diversi ducato 2.8 tdi (anche con contagiri ma poco cambia): Qui trovi un 2.8td col cruscotto come il mio. Calcolando che il sensore temperatura è comune nel 2.8 e nel 2.5 ti fa ben capire qual'è la scala reale delle temperature .
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/05/2025 alle 12:37:47Appunto ci credo Silver ho guardato i video , ma non c e la possibilità che si guasta la lancetta?
Lo vedi da qua che la lancetta di quel ducato di norma non si schioda dal basso e non è mai oltre la metà che è 90 gradi (sono diversi video presi dalla rete di diversi ducato 2.8 tdi (anche con contagiri ma poco cambia): Qui trovi un 2.8td col cruscotto come il mio. Calcolando che il sensore temperatura è comune nel 2.8 e nel 2.5 ti fa ben capire qual'è la scala reale delle temperature .
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/05/2025 alle 14:09:29Silver ma come faccio a misurarla dopo giro e sotto pressione
Se prima funzionava...ma tutto può essere. Ripeto...test numero 1 da fare è misurare la temperatura in vaschetta con un termometro tipo da barbecue. Ti togli ogni dubbio. La temperatura di funzionamento di quel motore in condizioni normali è di 70 gradi (lancetta ad 1/4).
In risposta al messaggio di jacky1973 del 28/05/2025 alle 14:34:02accenderei il camper lasciandolo al minimo per un po' con la vaschetta a perta e dentro il termometro.
Silver ma come faccio a misurarla dopo giro e sotto pressione
In risposta al messaggio di jacky1973 del 29/05/2025 alle 19:51:01quale foto?
Aggiornamento per tutti, pulito bene cavo di massa , strinsi tutti i morsetti del quadro elettrico, rimontato tachimetro nuovo e funziona, faccio un giro di prova , lo stesso giro dell altra volta e la lancetta non si schiodadal mezzo più o meno, ero iper contento, colgo l occasione per fare il pieno carburante, e indovinate un po' ?? La lancetta rimane lì dove e e anche quella dell acqua , spengo il camper e le lancette rimangono a metà come da foto... La storia infinita.. avete suggerimenti?
In risposta al messaggio di Laikone del 29/05/2025 alle 20:28:37Rimaste ferme cosi
quale foto?
In risposta al messaggio di Laikone del 29/05/2025 alle 20:28:37Liquido vaschetta
quale foto?
In risposta al messaggio di Laikone del 29/05/2025 alle 20:28:37Tubi dopo giro
quale foto?
In risposta al messaggio di jacky1973 del 29/05/2025 alle 21:11:12prova a scollegare la batteria motore del mezzo per 5 minuti e poi ricollegala e controlla.
Rimaste ferme cosi