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Problemi al DPF della Toyota Rav 4

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1 20 44
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 13:11:05
Parlo di filtroantiparticolato montato sulla RAV4 2.2 diesel 4x4 ma penso interessi un po tutti i possessori di questo accessorio reso obbligatorio sui veicoli  euro5 e euro6. Con la macchina  faccio circa 120 Km al giorno prevalentemente in tangenziale, ora dopo circa 60000 Km mi si accende la spia motore, alla Toyota sentenziano filtro intasato si deve rigenerare. Fatta la procedura torno ad usare la macchina ma dopo circa 1000 Km nuova accensione spia, è sempre lui il filtroantiparticolato intasato. Ora bisogna cambiare l'iniettore che provvede a bruciare il PM10 solo che questa volta la spesa va a 1350 euro. In oltre non mi garantisco nulla in quanto potrebbe riintasarsi. Ora mi chiedo ma tutti i filtri FAP hanno sti problemi, pure quelli montati sui furgoni commerciali che girando per le citta a fare consegne non possono rigenerare come dice il tecnico andando per circa un'ora a 90-100 Km ora, che esperienze avete? ciaoo.  
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 13:31:56
In risposta al messaggio di Rascal del 13/11/2017 alle 13:11:05

Parlo di filtroantiparticolato montato sulla RAV4 2.2 diesel 4x4 ma penso interessi un po tutti i possessori di questo accessorio reso obbligatorio sui veicoli  euro5 e euro6. Con la macchina  faccio circa 120 Km al giorno
prevalentemente in tangenziale, ora dopo circa 60000 Km mi si accende la spia motore, alla Toyota sentenziano filtro intasato si deve rigenerare. Fatta la procedura torno ad usare la macchina ma dopo circa 1000 Km nuova accensione spia, è sempre lui il filtroantiparticolato intasato. Ora bisogna cambiare l'iniettore che provvede a bruciare il PM10 solo che questa volta la spesa va a 1350 euro. In oltre non mi garantisco nulla in quanto potrebbe riintasarsi. Ora mi chiedo ma tutti i filtri FAP hanno sti problemi, pure quelli montati sui furgoni commerciali che girando per le citta a fare consegne non possono rigenerare come dice il tecnico andando per circa un'ora a 90-100 Km ora, che esperienze avete? ciaoo.  
...
Si !
Chi più chi meno !

Do un consiglio, fai controllare i manicotti Turbocompressore, prima e dopo Intercooler ! wink
Ovviamente dopo a EGR e MAF ! wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 13/11/2017 alle 13:37:36
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 14:23:04
grazie della risposta ma non ti seguo, che centra il MAF o l'EGR con il DPF che si intasa?ciaoo.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 14:29:20
In risposta al messaggio di Rascal del 13/11/2017 alle 14:23:04

grazie della risposta ma non ti seguo, che centra il MAF o l'EGR con il DPF che si intasa?ciaoo.
EGR, ricircola gas di scarico, se non funziona a dovere riduce la quantità di ossigeno in camera di combustione, danneggiando la combustione con aumento di produzione di particolato, stesso dicasi per misurazione MAF, e regolazione di conseguenza del gasolio, quindi...aumento della produzione del particolato,
i manicotti danneggiati/fessurati, come sopra, perdita di aria, minore ossigeno, troppo gasolio...fumosità e particolato,
a valle di tutto questo...cosa c'è ?
Rispondo io...il FAP ! wink

Ok ?


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 16:14:38
OK ho capito il tuo ragionamento ma qui credo ci sia un problema legato alla metodica di rigenerazione, in pratica alla Toyota asseriscono che uno deve andare per un' ora a circa 100 Km ora per rigenerare il che per chi circola in citta tra il traffico non è una cosa sempre fattibile, forse bisognerebbe avere un circuito di F1 vicino casa per rigenerare. Poi mi rifiuto di pensare che  quelli di Toyota abbiano pensato ad una cavolata  simile allora era meglio prevedere un smontaggio rapido del filtro da rigenerare poi su apposita macchina con calore in corrente di aria in modo di bruciare il carbone oppure di iniettare aria fresca nel filtro per agevolare il processo di combustione, ciaoo.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 16:20:58
In risposta al messaggio di Rascal del 13/11/2017 alle 16:14:38

OK ho capito il tuo ragionamento ma qui credo ci sia un problema legato alla metodica di rigenerazione, in pratica alla Toyota asseriscono che uno deve andare per un' ora a circa 100 Km ora per rigenerare il che per chi circola
in citta tra il traffico non è una cosa sempre fattibile, forse bisognerebbe avere un circuito di F1 vicino casa per rigenerare. Poi mi rifiuto di pensare che  quelli di Toyota abbiano pensato ad una cavolata  simile allora era meglio prevedere un smontaggio rapido del filtro da rigenerare poi su apposita macchina con calore in corrente di aria in modo di bruciare il carbone oppure di iniettare aria fresca nel filtro per agevolare il processo di combustione, ciaoo.
...
Rigenerazione forzata, porta la temperatura in alto, inietta gasolio, e brucia...forzatamente, da fermo, occorre un'interfaccia diagnosi abilitata,
esiste la rigenerazione ad ultrasuoni del filtro parzialmente intasato e non rigenerabile, con flusso invertito del pulente, bisogna smontare il FAP ed easeguire l'azione con appositi macchinari...


il sistema è in grado di operare autonomamente, è così previsto, ed è in grado di funzionare egregiamente,
fino a quando qualcosa non viene alterato, allora accade ...che crei problemi !

Quanti Km/Tempo, ha questa vettura ? Quanti problemi ha dato il FAP finora ?
wink

il problema sta a monte, mai a valle...



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 16:33:57
ho risolto cambiando auto: benzina + gpl
e alla cetto laqualunque : intu ***** ai blocchi del traffico

io ho fatto i primi 30.000 km tutti fuori citta' o quasi .. nessun problema .. poi ho cambiato lavoro e in pratica giravo solo in citta'
in 10.000 km sono docuto andare due volte a far resettare la spia e non appena sentivo che il m otore scendeva di giri cominciavo a sgasare anche a si semafori che sembravo luigino amilton per poi ranggiungere la tangenziale e fare qualche km come un deficiente

ora sono a quasi 60.000 km con benza+gpl e l' unico intervento che ho dovuto fare e' stato cambiare le candele (oltre ai classici  olio-filtro ecc... )
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 20:31:27
In risposta al messaggio di Rascal del 13/11/2017 alle 13:11:05

Parlo di filtroantiparticolato montato sulla RAV4 2.2 diesel 4x4 ma penso interessi un po tutti i possessori di questo accessorio reso obbligatorio sui veicoli  euro5 e euro6. Con la macchina  faccio circa 120 Km al giorno
prevalentemente in tangenziale, ora dopo circa 60000 Km mi si accende la spia motore, alla Toyota sentenziano filtro intasato si deve rigenerare. Fatta la procedura torno ad usare la macchina ma dopo circa 1000 Km nuova accensione spia, è sempre lui il filtroantiparticolato intasato. Ora bisogna cambiare l'iniettore che provvede a bruciare il PM10 solo che questa volta la spesa va a 1350 euro. In oltre non mi garantisco nulla in quanto potrebbe riintasarsi. Ora mi chiedo ma tutti i filtri FAP hanno sti problemi, pure quelli montati sui furgoni commerciali che girando per le citta a fare consegne non possono rigenerare come dice il tecnico andando per circa un'ora a 90-100 Km ora, che esperienze avete? ciaoo.  
...
Sono oltre 10 anni che ho una Nissan X-Trail 2.2 con DPF e ho percorso più di 100.000 km senza alcun problema. Penso che sia dovuto al fatto che percorro prevalentemente strade extraurbane ma anche perché evito accelerate a fondo, quelle che su auto senza DPF provocano fumate nere piene di particolato. Purtroppo il DPF è un filtro e se si può evitare di riempirlo si evitano le rigenerazioni frequenti che, alla lunga, possono causare problemi.
@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
11
100176
100176
16/12/2013 1907
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Inserito il 13/11/2017 alle: 23:27:26
In risposta al messaggio di Rascal del 13/11/2017 alle 13:11:05

Parlo di filtroantiparticolato montato sulla RAV4 2.2 diesel 4x4 ma penso interessi un po tutti i possessori di questo accessorio reso obbligatorio sui veicoli  euro5 e euro6. Con la macchina  faccio circa 120 Km al giorno
prevalentemente in tangenziale, ora dopo circa 60000 Km mi si accende la spia motore, alla Toyota sentenziano filtro intasato si deve rigenerare. Fatta la procedura torno ad usare la macchina ma dopo circa 1000 Km nuova accensione spia, è sempre lui il filtroantiparticolato intasato. Ora bisogna cambiare l'iniettore che provvede a bruciare il PM10 solo che questa volta la spesa va a 1350 euro. In oltre non mi garantisco nulla in quanto potrebbe riintasarsi. Ora mi chiedo ma tutti i filtri FAP hanno sti problemi, pure quelli montati sui furgoni commerciali che girando per le citta a fare consegne non possono rigenerare come dice il tecnico andando per circa un'ora a 90-100 Km ora, che esperienze avete? ciaoo.  
...
Esprimo la mia personale opinione in base alle mie esperienze da meccanico. L iniettore chiamato rindondante che ha il compito in sostanza di ripulire il fap viene usato da varie case automolistiche ma il produttore principale é uno solo, possiamo quindi vedere facendo una ricerca on line nei mercati europei che il costo anche di un prodotto originale é molto basso sotto i 100 E . Nel mercato italiano purtroppo i costi sono molto alti 
cris
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 12:22:47
Continuo la narrazione, non essendo andata a buon fine la rigenerazione, infatti dopo pochi Km il problema si è ripresentato, il meccanico dice che non si puo fare nulla ma bisogna procedere alla sostituzione del DPF ( attendo il preventivo ), in quanto intasato e non recuperabileangry. Personalmente ritengo che a soli 65.000 Km fare un intervento del genere vuol dire che il sistema DPF sia alla Fantozzi una emerita ca**ta. Volevo solo fare una considerazione sui nuovi diesel dotati di tutti sti amenicoli antiinquinamento, hanno un costo di gestione molto elevato causa manutenzione, quindi quello che uno risparmia sul prezzo gasolio inferiore alla benzina lo spende poi in manutenzione. Scordiamoci i costi di manutenzione molto bassi che avevano i vecchi diesel aspirati senza niente, oggi i tecnici si sono inventati soluzioni molto remunerative per loro e molto costose per gli utenti. Dal canto mio ho deciso la prossima auto sarà sicuramente un benzina e non certamente Toyota. Purtroppo nel mondo camper anche se qualcuno pensa al bifuel gas+gasolio dovremo metterci il cuore in pace ancora per molto e rassegniarci al salasso, ciaoo.   
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 14/11/2017 alle: 12:49:27
In risposta al messaggio di Rascal del 14/11/2017 alle 12:22:47

Continuo la narrazione, non essendo andata a buon fine la rigenerazione, infatti dopo pochi Km il problema si è ripresentato, il meccanico dice che non si puo fare nulla ma bisogna procedere alla sostituzione del DPF ( attendo
il preventivo ), in quanto intasato e non recuperabile. Personalmente ritengo che a soli 65.000 Km fare un intervento del genere vuol dire che il sistema DPF sia alla Fantozzi una emerita ca**ta. Volevo solo fare una considerazione sui nuovi diesel dotati di tutti sti amenicoli antiinquinamento, hanno un costo di gestione molto elevato causa manutenzione, quindi quello che uno risparmia sul prezzo gasolio inferiore alla benzina lo spende poi in manutenzione. Scordiamoci i costi di manutenzione molto bassi che avevano i vecchi diesel aspirati senza niente, oggi i tecnici si sono inventati soluzioni molto remunerative per loro e molto costose per gli utenti. Dal canto mio ho deciso la prossima auto sarà sicuramente un benzina e non certamente Toyota. Purtroppo nel mondo camper anche se qualcuno pensa al bifuel gas+gasolio dovremo metterci il cuore in pace ancora per molto e rassegniarci al salasso, ciaoo.   
...
Ma quando io dico che il Diesel è morto...che il €7 NON lo vedrà...nessuno,
mi dicono di tutto, qui e altrove !
il Diesel è incompatibile con tutti sti limiti che sono stati decisi e posti, la EGR nel lontano 1990 faceva già ridere...sul Diesel


wink


PS
a 65000Km, c'è qualcos'altro che non quadra...andrebbe indagato e risolto wink a monte...


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 13:47:33
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/11/2017 alle 12:49:27

Ma quando io dico che il Diesel è morto...che il €7 NON lo vedrà...nessuno, mi dicono di tutto, qui e altrove ! il Diesel è incompatibile con tutti sti limiti che sono stati decisi e posti, la EGR nel lontano 1990 faceva già ridere...sul Diesel PS a 65000Km, c'è qualcos'altro che non quadra...andrebbe indagato e risolto a monte... Ciao Gianfranco
dipende, se quei 120 km al giorno, li fa in colonna, il kilometraggio per la sostituzione del FAP sono pressoché giusti, se invece li fa tutti a 130 km orari, allora c'è un problema come dici
Silvio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 13:55:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2017 alle 13:47:33

dipende, se quei 120 km al giorno, li fa in colonna, il kilometraggio per la sostituzione del FAP sono pressoché giusti, se invece li fa tutti a 130 km orari, allora c'è un problema come dici
65000Km per "SOSTITUIRE" un FAP è congruo ?
Assolutamente NON concordo, prima di non essere recuperabile, che la rigenerazione forzata non abbia effetto, devono essereci svariati avvisi, segnali, recovery, ecc ecc
sicuramente c'è un problema accessorio, anche se una vettura ha decine di mancate rigenerazioni...non è necessario sostituire il FAP a così basso Kmtraggio!
mi hanno dato problemi solo Subaru, con il loro maledettissimo sistema di interfaccia blindato, che consente SOLO a casa madre di entrare...TUTTE le altre vetture, si è riuscito a pulirlo senza mai sostituirlo, a meno che...non ci siano guasti a monte, dove per ovvi motivi...
Che Diesel sia incompatibile con un'uso cittadino, lo sanno tutti tranne i venditori, e gli utenti...(acquirenti wink)


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 14:04:58
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/11/2017 alle 13:55:39

65000Km per SOSTITUIRE un FAP è congruo ? Assolutamente NON concordo, prima di non essere recuperabile, che la rigenerazione forzata non abbia effetto, devono essereci svariati avvisi, segnali, recovery, ecc ecc sicuramente
c'è un problema accessorio, anche se una vettura ha decine di mancate rigenerazioni...non è necessario sostituire il FAP a così basso Kmtraggio! mi hanno dato problemi solo Subaru, con il loro maledettissimo sistema di interfaccia blindato, che consente SOLO a casa madre di entrare...TUTTE le altre vetture, si è riuscito a pulirlo senza mai sostituirlo, a meno che...non ci siano guasti a monte, dove per ovvi motivi... Che Diesel sia incompatibile con un'uso cittadino, lo sanno tutti tranne i venditori, e gli utenti...(acquirenti ) Ciao Gianfranco
...
ho trovato una Captiva a 45000 km con il fap da sostituire e con l'albero motore e una biella da cambiare perchè ha fuso causa continue rigenerazioni e per aver trascurato la spia service
faceva circa 15 km al giorno per andare al lavoro, il fap non faceva in tempo ad andare in temperatura e continuava a fare la rigenerazione.
il problema dei fap è quello, se non supera i 300 gradi per almeno 100 km ( quindi avere un tratto di strada libera ed andare sempre ai 130), si intasa anzitempo con queste conseguenze
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/11/2017 alle 14:13:53
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 14:26:40
a quel che mi risulta a quasi tutti i furgoni che girano per città viene eliminato il FAP, specialmente a quei mezzi che percorrono pochi chilometri ed a andatura bassa. Per quel che riguarda il RAV4 un mio amico che ne possedeva uno l'ha ridato indietro in quanto il FAP gli causava problemi a non finire e alla Toyota non ci hanno capito nulla. Ad esempio se il FAP si metteva in rigenerazione e nel frattempo lui spegneva il motore (perchè la rigenerazione non viene segnalata) poi il motore  o non ripartiva o se partiva andava male.   A te trarne le conclusioni.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 15:04:47
ciao. ieri sera avevo scritto tutto un pistolotto ma al momento dell'invio si è bloccato il sito e il post è andato perso!

faccio un veloce sunto.
65000 per dpf sono pochi . vanno dai 120\150 in su
prima si fa la rigenerazione forzata. se l'hanno fatto e non funziona, cambia officina
non è vero che il fap è completamente intasato. 
per altro ci sono ditte specializzate che li rigenerano, li "lavano"
nel caso che non risolvi, vai da un bravo mappatore e con una cifra modica, te lo fai levare mettendo un tubo dritto e lo levi dalla centralina.
il gioco è fatto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 15:13:09
In risposta al messaggio di turbinello del 14/11/2017 alle 15:04:47

ciao. ieri sera avevo scritto tutto un pistolotto ma al momento dell'invio si è bloccato il sito e il post è andato perso! faccio un veloce sunto. 65000 per dpf sono pochi . vanno dai 120\150 in su prima si fa la rigenerazione
forzata. se l'hanno fatto e non funziona, cambia officina non è vero che il fap è completamente intasato.  per altro ci sono ditte specializzate che li rigenerano, li lavano nel caso che non risolvi, vai da un bravo mappatore e con una cifra modica, te lo fai levare mettendo un tubo dritto e lo levi dalla centralina. il gioco è fatto
...
si così se lo beccano rischia , oltre la multa, una denuncia penale.

ma la piantiamo di consigliare sempre di aggirare( e non rispettare) la legge?
 
Silvio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 16:07:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2017 alle 14:04:58

ho trovato una Captiva a 45000 km con il fap da sostituire e con l'albero motore e una biella da cambiare perchè ha fuso causa continue rigenerazioni e per aver trascurato la spia service faceva circa 15 km al giorno per
andare al lavoro, il fap non faceva in tempo ad andare in temperatura e continuava a fare la rigenerazione. il problema dei fap è quello, se non supera i 300 gradi per almeno 100 km ( quindi avere un tratto di strada libera ed andare sempre ai 130), si intasa anzitempo con queste conseguenze
...
La rigenerazione forzata, come sai, la si fà a fermo, il motore gira a oltre 2500 giri...da fermo...
e può durare anche 45 minuti !


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 14/11/2017 alle 16:07:45
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 22:37:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2017 alle 15:13:09

si così se lo beccano rischia , oltre la multa, una denuncia penale. ma la piantiamo di consigliare sempre di aggirare( e non rispettare) la legge?  
stai rilassato!
io non ho consigliato. gli ho solo elencato un paio di cose da fare.
lui è grandicello e saprà scegliere da solo cosa è meglio per lui.
 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 09:32:10
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/11/2017 alle 12:49:27

Ma quando io dico che il Diesel è morto...che il €7 NON lo vedrà...nessuno, mi dicono di tutto, qui e altrove ! il Diesel è incompatibile con tutti sti limiti che sono stati decisi e posti, la EGR nel lontano 1990 faceva già ridere...sul Diesel PS a 65000Km, c'è qualcos'altro che non quadra...andrebbe indagato e risolto a monte... Ciao Gianfranco
Concordo con la tua considerazione sul diesel, se è vero che prevenire è meglio che curare bisognava fin dall'inizio limitare l'uso del diesel solo sui veicoli commerciali dove ha un senso montare quel motore invece come poi è successo dove quella motorizzazione è stata usata persino sulle utilitarie di piccole dimensioni. In fondo gia allora si sapeva le problematiche dei diesel sulle emissioni di solidi ( particelle ) originate dalla combustione non perfetta del gasolio. Sarebbe bastato equiparare il costo tra benzina e gasolio, come è in molti paesi,  per ridurre la diffusione del diesel, oppure in alternativa incrementare l'uso del gas sulle auto oggi limitato da una scarsa presenza di distributori.  Una politica cosi fatta avrebbe consentito la circolazione dei rimanenti diesel ( veicoli commerciali ) senza gli amenicoli antiinquinamento poi inventati che ne stanno decretando la sua morte, ciaoo.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 09:42:34
In risposta al messaggio di gbpierpa del 14/11/2017 alle 14:26:40

a quel che mi risulta a quasi tutti i furgoni che girano per città viene eliminato il FAP, specialmente a quei mezzi che percorrono pochi chilometri ed a andatura bassa. Per quel che riguarda il RAV4 un mio amico che ne
possedeva uno l'ha ridato indietro in quanto il FAP gli causava problemi a non finire e alla Toyota non ci hanno capito nulla. Ad esempio se il FAP si metteva in rigenerazione e nel frattempo lui spegneva il motore (perchè la rigenerazione non viene segnalata) poi il motore  o non ripartiva o se partiva andava male.   A te trarne le conclusioni.
...
Pure io credo che sia cosi, ma nella eliminazione del FAP c'è un problema, hanno variato il sistema di rilevamento fumi in fase di revisione e quindi sono in grado di scoprire la furbata, poi se l'officina chiude un occhio è un'altra questione anche se per limitare questo  "fenomeno" hanno imposto sistemi di monitoraggio per controllare quello che succede in fase di revisione, ciaoo.
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Azione Fallita

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