quote:Originally posted by varieze> Il cambio è rapportato male per mezzi simili, non è cattivo di suo. Quindi lascia stare Carla Bruni e tutte le altre cavolate, la colpa è di Fiat che ha montato quel tipo di rapporto, nn dei francesi che l'hanno progettato e costruito magari per altre esigenze. E non dimenticare che la pubblicità dice che fiat ha progettato appositamente per i camper questa versione. Alla faccia della progettazione. Ma tanto è fiato sprecato, al prossimo, ricomprate fiat e salvate la nostra economia, giusto per questo vi capisco. Ciao raff
Ricordatevi, che il problema è limitato al 130 jtd, e non al 160 jtd,e questo non perchè il secondo ha più potenza e coppia, ma perchè, mentre il primo cambio è francese della P.S.A., il secondo invece ha un cambio Iveco. I rapporti che leggete sui dati tecnici Fiat, riguardano il 120 Jtd, e quelli del 130 jtd che non sono pubblicati. La verità è che il 130, non ha come rapporto per la marcia indietro il " 4,083" ma qualcosa di molto vicino ad un "2,75". Perchè lo abbiano messo, questo sì resta un mistero! Probabilmente è un autentico colpo di genio della ditta. Noi abbiamo dato loro la Carla Bruni, ma loro ci hanno ricambiato con una meraviglia di trasmissione, sia per il cambio, che per la frizione! >
quote:Originally posted by ezio55> Caro Ezio, non per rigirare il coltello oppure per far polemiche ma il cambio è uno dei problemi e non il problema, giusto. Ok, ciao Raff
Ricomprare Fiat, giusto, e l'ho fatto per tre volte consecutivamente dal 2000, fidandomi di quanto la pubblicità riporta, di quanto i depliant riportano, di quanto il Dott. Montezemolo ribadisce, però ho avuto sempre problemi! Passi la prima volta, difetto ai semiassi sul Ducato 2800 TDI. Ma già la seconda volta, Ducato 2800 JTD, ero sicuro che questi problemi fossero risolti e invece[?][?][?] Cambio dei semiassi per 4 volte [}:)][xx(] e l'ultima anche il triangolo della sospensione e dei molloni! Nonostante tutto, bisogna dire, che la meccanica va bene, è prestante, a parte i consumi! Ricompro Fiat sicuro nuovamente che dopo un anno di prove (hanno mandato in giro dei Ducato nelle condizioni camperistiche,quindi a pieno carico, per 100.000 o 200.000 KM? non ricordo, se riguardate la pubblicità del momento quando Fiat ha presentato la nuova meccanica lo vedete)ho pensato, perfetto, la lezione è servita (quanto avranno speso per sostituire tutti i semiassi?) finalmente una meccanica adeguata e collaudata. Povero illuso![:(] La meccanica è si ottima, ma risente dei condizionamenti, al negativo in questo caso, che una struttura multinazionale come quella che costruisce i Ducato (FIAT e Peugeot Citroen) si ritrova. Infatti l'eccezionale motore IVECO 2300 JTD viene accoppiato, nella versione 130 CV,ad un cambio di derivazione P.S.A. che è completamente sbagliato nel rapporto di retromarcia! [8][8] Chi ha il 160 JTD non ha questi problemi, non perchè ha un motore più potente, ma un cambio diverso! id="size6"> id="red"> Ecco il perchè dei nostri problemi! Permettetemi di dire che sono stufo, per non dire altro! Ezio >
quote:Originally posted by er principe>
Il problema è che , detto da un meccanico Fiat , il problema " NON SI RISOLVE " . Ho anch'io un 2,3 con il solito " problemino " in retro ma ho paura che c'è lo dobbiamo tenere così . Cosa ne dite [?][?]. Un saluto a tutti , er principe . >
http://89.31.201.60/forum06/#=2...
id="red">id="size4">. Saluti a tutti, se siete tutti d'accordo continuiamo a parlarne lìid="size4">id="blue">.quote: Il problema è che , detto da un meccanico Fiat , il problema " NON SI RISOLVE " . Ho anch'io un 2,3 con il solito " problemino " in retro ma ho paura che c'è lo dobbiamo tenere così . Cosa ne dite . Un saluto a tutti , er principe . >> Cosa ne dite [?][?][?] Che non va bene [}:)], che non dobbiamo lasciar perdere [xx(] ma insistere [8][8] e questo deve farlo ognuno di noi, fino a che il problema viene risolto, punto Saluti Ezio
http://www.fiatprofessional.it/...
se quardate questo pdf con tutti i dati del ducato, la retro del 2.3l e del 3litri a lo stesso rapporto oltr ad essere più corta della prima, ma come mai risulta più lunga? visto che qui sul col sanno tutto volevo avere una risposta .... che abbiano sbasgliato a stampare?quote:Originally posted by varieze> no non mi sono fatto prendere da un'abbaglio perchè posso dirti che il furgone 120hp ha gli stessi problemi del 130 per camper quindi li hanno scritto una cosa e hanno consegnato un'altra cosa. quello che tu mi hai detto era quello che mi serviva[:D]
Capisco che Elefantino sia stato tratto in inganno. I dati pubblicati si riferiscono al 120 jtd e non al nostro 130 Jtd, i cui dati restano totalmente misteriosi a noi poveri mortali. Qualcuno però si è preso la "briga" di calcolarli,e sembrerebbe che sia il 130 light, che il Maxi, abbiano ambedue come riduzione finale 5,231, ( mentre il light 120 ha 4,222) poi sembra che non abbiamo il rapporto 4,083 come nel 120, o il 160 ma qualcosa tipo 2,75-2,95. Da questo "mistero" nasce il fatto che se fate la retro e guardate a 2000 giri la velocità ,vedrete circa 17 km/h sul light ( reali 15 km/h da gps)e circa 19 km/h sul maxi. Provate con le dovute cautele il vostro, e scrivete sul sito il vostro rilevamento a 2000 giri sulla retro. Già che ci siete, fate la prova che vi suggerisce un altro amico su questo sito, mettetevi in una rampa in salita in retromarcia(possibilmente vicino al 20% di pendenza) e fateci sapere. Solo con i dati, e non con le parole, riusciremo tutti a capire qualcosa in più. Saluti, e buone prove. >
quote:Originally posted by varieze> Io se non ricordo male una volta avevo la copia del foglio che serve per l'immatricolazione, quello dove è scritto tutto compreso le demoltipliche del cambio e del differenziale. quindi se si riuscisse ad avere quel foglio abbiamo tutti i dati
Dimenticavo......,pare che i tachimetri del 130jtd versione normale, o light sono un po'fallaci, indicano circa il 10%in più del dovuto,questo a differenza della versione Maxi, quindi......il rapporto prima indicato come circa 2,85 potrebbe essere verosimilmente un 3,15. Per poter fare analisi corrette abbiamo bisogno della Vs.buona volontà, fate delle prove in retro a 2000 giri, e fornitele sul sito,accompagnatele da: Vs tipo di veicolo, Normale-light o maxi, data di acquisto del veicolo, ES: Giugno 2007, velocita indicata 18 km/h, se possedete un Gps che vi indica la velocità, dite, rilevata tramite GPS. Se poi qualcuno potesse avere accesso ad un cambio del 130Jtd aperto mi faccia la cortesia di contare i denti della retro, sia sul primario, sia sul secondario che del terzo albero.( l'inversore) Già che c'è anche quelli della prima. Garantiamo un tapiro da consegnarsi alla Fiat. >
quote:no non mi sono fatto prendere da un'abbaglio perchè posso dirti che il furgone 120hp ha gli stessi problemi del 130 per camper quindi li hanno scritto una cosa e hanno consegnato un'altra cosa. quello che tu mi hai detto era quello che mi serviva >>perfetto, Elefantino facci sapere, se è come pensi tu....... Saluti[:D][8D][:D] Ezio