CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problemi frizione nuovo ducato 130

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 470
granraf
granraf
-
Inserito il 08/03/2008 alle: 13:16:24
quote:Originally posted by varieze
Ricordatevi, che il problema è limitato al 130 jtd, e non al 160 jtd,e questo non perchè il secondo ha più potenza e coppia, ma perchè, mentre il primo cambio è francese della P.S.A., il secondo invece ha un cambio Iveco. I rapporti che leggete sui dati tecnici Fiat, riguardano il 120 Jtd, e quelli del 130 jtd che non sono pubblicati. La verità è che il 130, non ha come rapporto per la marcia indietro il " 4,083" ma qualcosa di molto vicino ad un "2,75". Perchè lo abbiano messo, questo sì resta un mistero! Probabilmente è un autentico colpo di genio della ditta. Noi abbiamo dato loro la Carla Bruni, ma loro ci hanno ricambiato con una meraviglia di trasmissione, sia per il cambio, che per la frizione! >
> Il cambio è rapportato male per mezzi simili, non è cattivo di suo. Quindi lascia stare Carla Bruni e tutte le altre cavolate, la colpa è di Fiat che ha montato quel tipo di rapporto, nn dei francesi che l'hanno progettato e costruito magari per altre esigenze. E non dimenticare che la pubblicità dice che fiat ha progettato appositamente per i camper questa versione. Alla faccia della progettazione. Ma tanto è fiato sprecato, al prossimo, ricomprate fiat e salvate la nostra economia, giusto per questo vi capisco. Ciao raff
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 08/03/2008 alle: 14:46:54
Ricomprare Fiat, giusto, e l'ho fatto per tre volte consecutivamente dal 2000, fidandomi di quanto la pubblicità riporta, di quanto i depliant riportano, di quanto il Dott. Montezemolo ribadisce, però ho avuto sempre problemi! Passi la prima volta, difetto ai semiassi sul Ducato 2800 TDI. Ma già la seconda volta, Ducato 2800 JTD, ero sicuro che questi problemi fossero risolti e invece[?][?][?] Cambio dei semiassi per 4 volte [}:)][xx(] e l'ultima anche il triangolo della sospensione e dei molloni! Nonostante tutto, bisogna dire, che la meccanica va bene, è prestante, a parte i consumi! Ricompro Fiat sicuro nuovamente che dopo un anno di prove (hanno mandato in giro dei Ducato nelle condizioni camperistiche,quindi a pieno carico, per 100.000 o 200.000 KM? non ricordo, se riguardate la pubblicità del momento quando Fiat ha presentato la nuova meccanica lo vedete)ho pensato, perfetto, la lezione è servita (quanto avranno speso per sostituire tutti i semiassi?) finalmente una meccanica adeguata e collaudata. Povero illuso![:(] La meccanica è si ottima, ma risente dei condizionamenti, al negativo in questo caso, che una struttura multinazionale come quella che costruisce i Ducato (FIAT e Peugeot Citroen) si ritrova. Infatti l'eccezionale motore IVECO 2300 JTD viene accoppiato, nella versione 130 CV,ad un cambio di derivazione P.S.A. che è completamente sbagliato nel rapporto di retromarcia! [8][8] Chi ha il 160 JTD non ha questi problemi, non perchè ha un motore più potente, ma un cambio diverso! Ecco il perchè dei nostri problemi! Permettetemi di dire che sono stufo, per non dire altro! Ezio
granraf
granraf
-
Inserito il 08/03/2008 alle: 18:00:51
quote:Originally posted by ezio55
Ricomprare Fiat, giusto, e l'ho fatto per tre volte consecutivamente dal 2000, fidandomi di quanto la pubblicità riporta, di quanto i depliant riportano, di quanto il Dott. Montezemolo ribadisce, però ho avuto sempre problemi! Passi la prima volta, difetto ai semiassi sul Ducato 2800 TDI. Ma già la seconda volta, Ducato 2800 JTD, ero sicuro che questi problemi fossero risolti e invece[?][?][?] Cambio dei semiassi per 4 volte [}:)][xx(] e l'ultima anche il triangolo della sospensione e dei molloni! Nonostante tutto, bisogna dire, che la meccanica va bene, è prestante, a parte i consumi! Ricompro Fiat sicuro nuovamente che dopo un anno di prove (hanno mandato in giro dei Ducato nelle condizioni camperistiche,quindi a pieno carico, per 100.000 o 200.000 KM? non ricordo, se riguardate la pubblicità del momento quando Fiat ha presentato la nuova meccanica lo vedete)ho pensato, perfetto, la lezione è servita (quanto avranno speso per sostituire tutti i semiassi?) finalmente una meccanica adeguata e collaudata. Povero illuso![:(] La meccanica è si ottima, ma risente dei condizionamenti, al negativo in questo caso, che una struttura multinazionale come quella che costruisce i Ducato (FIAT e Peugeot Citroen) si ritrova. Infatti l'eccezionale motore IVECO 2300 JTD viene accoppiato, nella versione 130 CV,ad un cambio di derivazione P.S.A. che è completamente sbagliato nel rapporto di retromarcia! [8][8] Chi ha il 160 JTD non ha questi problemi, non perchè ha un motore più potente, ma un cambio diverso! id="size6"> id="red"> Ecco il perchè dei nostri problemi! Permettetemi di dire che sono stufo, per non dire altro! Ezio >
> Caro Ezio, non per rigirare il coltello oppure per far polemiche ma il cambio è uno dei problemi e non il problema, giusto. Ok, ciao Raff
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/03/2008 alle: 12:34:11
Oramai parliamo di cambio,rapporti e qualche volta di frizioni, per chi fosse interessato, suggerirei di dare un'occhiata sempre su questo sito a "Problemi retromarcia Ducato" o " Retromarcia Lunga".
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
decama
decama
-
Inserito il 09/03/2008 alle: 18:31:19
Ciao, ho anchi'io il famigeato ducato 130 cv, immatricolato marzo 2007 con all'attio 28.000 km Avendolo preso (ex noleggio) non so e gli abbiano rifatto qualcosa, ma il mio non strappa né in prima marcia né in retro, né a bote varie in accensione. Praticamente è NORMALE!!! Verificherò quanto prima la retro in pianura ed in pendenza. Comunque la FIAT non mi paga per difenderla (il mio lavoro non è l'avvocato)ma mi spiegate perchè quando la fiat ha un problema le si bestemmia giustamente contro, e quando i problemi vengono da altri, vedi il cambio che è FRANCESE nessuno dice niente??? Io ho avuto tre furgono per lavoro peugeot, che ho venduto dopo aver percorso nemmeno 80.000 disperato!!!! Voi direte: COGLIONE tu che ne hai comprati ben tre prima di mandare a quel paese i francesi e i loro mezzi!! Ciao
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 09/03/2008 alle: 20:17:13
Beh io sono felice che sto problema sia saltato fuori, lo avevo segnalato da subito ma nessumo mi ha dato molta retta, anzi ad altre persone che hanno segnalato la stessa cosa sono arrivati anche i soliti "insulti" da forum...ora il problema cel'hanno in parecchi, guarda un po' che combinazione!!!!! Saremo stati noi 4 pirla che nessuno ha ascoltato a manomettervi il cambio??[xx(]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/03/2008 alle: 22:09:30
Faccio una battuta studiato x camper? Fiat crede che i camper vanno solo avanti.
18
er principe
er principe
09/11/2007 155
Inserito il 10/03/2008 alle: 11:23:33
Il problema è che , detto da un meccanico Fiat , il problema " NON SI RISOLVE " . Ho anch'io un 2,3 con il solito " problemino " in retro ma ho paura che c'è lo dobbiamo tenere così . Cosa ne dite [?][?]. Un saluto a tutti , er principe .
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 10/03/2008 alle: 11:33:20
condivido appieno!!![:(!] Laro
quote:Originally posted by er principe
Il problema è che , detto da un meccanico Fiat , il problema " NON SI RISOLVE " . Ho anch'io un 2,3 con il solito " problemino " in retro ma ho paura che c'è lo dobbiamo tenere così . Cosa ne dite [?][?]. Un saluto a tutti , er principe . >
>
brdrob
brdrob
-
Inserito il 10/03/2008 alle: 12:55:53
Cari colleghi di (s)ventura con frizione e cambio sul DUCATO 130 JTD, replico qui quanto ho già recentemente scritto: 1) FRIZIONE Tutti hanno riscontrato evidenti sussulti dovuti ad una inutilmente eccessiva esuberanza del mezzo in prima marcia e, soprattutto, in retromarcia, che hanno obbligato / obbligano a fare un uso della frizione superiore al necessario; questo in condizioni normali, ovvero di strada pressoché in piano, perché, laddove ci si trova a dover compiere manovre di retromarcia in salita, è palese il deficit della potenza disponibile per effettuarle senza difficoltà e senza dover ricorrere a poderose fumate indotte da stressanti modulazioni sul pedale della frizione. E’ verosimile che questo abbia contribuito alla precoce moria della stessa, per coloro ai quali si è già "schiantata", anche se il dispositivo montato all'origine era comunque intrinsecamente destinato a vita breve per debolezza meccanica propria. Sembra di leggere che si sta via via affermando l'ottenimento preventivo della sostituzione in garanzia con un dispositivo evoluto e meno vulnerabile alla rottura, pertanto credo che sulla frizione non ci sia poi più tanto da dire... 2) CAMBIO Ecco, questo è il vero problemaid="size3">. Gli inconvenienti detti al punto 1) precedente (esuberanza con retromarcia in piano, difficoltà con retromarcia in salita) sono figli di un rapporto di retromarcia "sbagliato", nel senso di inadeguato a fornire la potenza necessaria e, dunque, progettualmente sottodimensionato per mezzi di questo genere. Questo vale per il 130 "Light" come per il "Maxi" (verosimilmente più accentuato in quest'ultimo). Dunque, abbiamo una SERIA LIMITAZIONE FUNZIONALE in caso di necessità a retrocedere in salita, che diventa impossibilità attorno a pendenze del 15-18%, ma anche un serio problema formale, in quanto pensiamo di essere conformi alle norme di omologazione e circolazione (che prescrivono di poter risalire in retromarcia, in maniera ripetuta, pendenze del 25%) mentre invece non lo siamo affatto. Ognuno faccia le sue prove. Non è dunque un problema individuale ma un problema di TUTTI, riscontrabile anche negli analoghi forum esteri (F, GB, D, E, ...) dove migliaia di acquirenti di camper su Ducato X/250 sono smarriti (per non dire imbestialiti) dall'avere "sotto" una meccanica con una retromarcia "impotente" ed inutilmente lunga. Stante quanto sopra, concordo con chi lo ha già proposto e suggerisco di spostarci a dibattere il seguito del problema cambio/retromarcia sul forum già attivo per questo, ovvero

http://89.31.201.60/forum06/#=2...

id="red">id="size4">. Saluti a tutti, se siete tutti d'accordo continuiamo a parlarne lìid="size4">id="blue">.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 10/03/2008 alle: 17:31:29
quote: Il problema è che , detto da un meccanico Fiat , il problema " NON SI RISOLVE " . Ho anch'io un 2,3 con il solito " problemino " in retro ma ho paura che c'è lo dobbiamo tenere così . Cosa ne dite . Un saluto a tutti , er principe . >
> Cosa ne dite [?][?][?] Che non va bene [}:)], che non dobbiamo lasciar perdere [xx(] ma insistere [8][8] e questo deve farlo ognuno di noi, fino a che il problema viene risolto, punto Saluti Ezio
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 10/03/2008 alle: 18:50:30
Scusate ma perche mai spostarsi su un altro post pieno di battibecchi che non c'entrano nulla col il post stesso? Piuttosto che ivan71 cambi magari il tirolo di questo post con un piu "generico" sul cambio anziche solo frizione...
brdrob
brdrob
-
Inserito il 10/03/2008 alle: 19:16:36
Mmmmmhhh... mi pare che la proposta di spostarci sul forum intitolato ai problemi del cambioid="red"> e della retro id="red"> non stia raccogliendo consensi generalizzati (anche <ezio55> non ha gradito...); vabbè, "posto" anche qui quello che ho già scritto di là, e ripeto che i sussulti riscontrati da tutti (esuberanza con retromarcia in piano, difficoltà con retromarcia in salita) sono figli di un rapporto di retromarcia "sbagliato", nel senso di inadeguato a fornire la potenza necessaria e, dunque, progettualmente sottodimensionato per mezzi di questo genere. Questo vale per il 130 "Light" come per il "Maxi" (verosimilmente più accentuato in quest'ultimo). Non è dunque un problema individuale ma un problema di TUTTI, riscontrabile anche negli analoghi forum esteri (F, GB, D, E, ...) dove migliaia di acquirenti di camper su Ducato X/250 sono smarriti (per non dire imbestialiti) dall'avere "sotto" una meccanica con una retromarcia "impotente" ed inutilmente lunga. Ora, prima di stabilire collettivamente se e quali iniziative intraprendere, sarebbe bene che ognuno dedicasse del tempo a fare con il proprio camper delle prove di salita in retromarcia su rampa stradale o di garage (del 20% o più, a trovarne, sarebbe ideale per dare buone indicazioni; accertatevi di persona della reale pendenza, misuratela!!), e ne mettesse a conoscenza di tutti gli esiti. Questo vale solo per coloro che sono motorizzati con il 130 jtd, "Light" oppure "Maxi", in quanto il 160 jtd dispone di ben altro cambio (non francese PSA ma IVECO...) e non ha di questi problemi. Mi raccomando, nel fornire gli esiti della prova su rampa in retro, ognuno precisi se il suo Ducato è un "Light" oppure un "Maxi". Saluti brdrob
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 10/03/2008 alle: 20:47:19
A proposito dell'idea di spostarci sul forum del cambioid="red"> e della retroid="red"> non è che non sia d'accordo, non mi piacciono i battibecchi che non portano a nulla, buona l'idea di cambiare ( dove sei Ivan71?) il titolo di questo. Ottima la proposta di brdrob di fare per conto nostro le prove [:D], i collaudi [^] ma, qualcuno li aveva fatti, prima [?] [:(][?] forza allora, troviamo qualche rampa tipo garage e vediamo con una pendenza di almeno il 20 % se e comeid="blue">id="green"> il Ducato 130 sale in retromarcia, mi sembra che per il collaudo della meccanica venga richiesto il 25 % quindi siamo abbondantemente sotto i limiti [8D] Saluti Ezio
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 13/03/2008 alle: 09:42:55
scusate se mi intrometto ma ho notato una cosa

http://www.fiatprofessional.it/...

se quardate questo pdf con tutti i dati del ducato, la retro del 2.3l e del 3litri a lo stesso rapporto oltr ad essere più corta della prima, ma come mai risulta più lunga? visto che qui sul col sanno tutto volevo avere una risposta .... che abbiano sbasgliato a stampare?
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 13/03/2008 alle: 12:17:27
Capisco che Elefantino sia stato tratto in inganno. I dati pubblicati si riferiscono al 120 jtd e non al nostro 130 Jtd, i cui dati restano totalmente misteriosi a noi poveri mortali. Qualcuno però si è preso la "briga" di calcolarli,e sembrerebbe che sia il 130 light, che il Maxi, abbiano ambedue come riduzione finale 5,231, ( mentre il light 120 ha 4,222) poi sembra che non abbiamo il rapporto 4,083 come nel 120, o il 160 ma qualcosa tipo 2,75-2,95. Da questo "mistero" nasce il fatto che se fate la retro e guardate a 2000 giri la velocità ,vedrete circa 17 km/h sul light ( reali 15 km/h da gps)e circa 19 km/h sul maxi. Provate con le dovute cautele il vostro, e scrivete sul sito il vostro rilevamento a 2000 giri sulla retro. Già che ci siete, fate la prova che vi suggerisce un altro amico su questo sito, mettetevi in una rampa in salita in retromarcia(possibilmente vicino al 20% di pendenza) e fateci sapere. Solo con i dati, e non con le parole, riusciremo tutti a capire qualcosa in più. Saluti, e buone prove.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 13/03/2008 alle: 12:40:55
Capisco che Elefantino sia stato tratto in inganno. I dati pubblicati si riferiscono al 120 jtd e non al nostro 130 Jtd, i cui dati restano totalmente misteriosi a noi poveri mortali. Qualcuno però si è preso la "briga" di calcolarli,e sembrerebbe che sia il 130 light, che il Maxi, abbiano ambedue come riduzione finale 5,231, ( mentre il light 120 ha 4,222) poi sembra che non abbiamo il rapporto 4,083 come nel 120, o il 160 ma qualcosa tipo 2,75-2,95. Da questo "mistero" nasce il fatto che se fate la retro e guardate a 2000 giri la velocità ,vedrete circa 17 km/h sul light ( reali 15 km/h da gps)e circa 19 km/h sul maxi. Provate con le dovute cautele il vostro, e scrivete sul sito il vostro rilevamento a 2000 giri sulla retro. Già che ci siete, fate la prova che vi suggerisce un altro amico su questo sito, mettetevi in una rampa in salita in retromarcia(possibilmente vicino al 20% di pendenza) e fateci sapere. Solo con i dati, e non con le parole, riusciremo tutti a capire qualcosa in più. Saluti, e buone prove. >
> no non mi sono fatto prendere da un'abbaglio perchè posso dirti che il furgone 120hp ha gli stessi problemi del 130 per camper quindi li hanno scritto una cosa e hanno consegnato un'altra cosa. quello che tu mi hai detto era quello che mi serviva[:D]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 13/03/2008 alle: 15:52:04
Dimenticavo......,pare che i tachimetri del 130jtd versione normale, o light sono un po'fallaci, indicano circa il 10%in più del dovuto,questo a differenza della versione Maxi, quindi......il rapporto prima indicato come circa 2,85 potrebbe essere verosimilmente un 3,15. Per poter fare analisi corrette abbiamo bisogno della Vs.buona volontà, fate delle prove in retro a 2000 giri, e fornitele sul sito,accompagnatele da: Vs tipo di veicolo, Normale-light o maxi, data di acquisto del veicolo, ES: Giugno 2007, velocita indicata 18 km/h, se possedete un Gps che vi indica la velocità, dite, rilevata tramite GPS. Se poi qualcuno potesse avere accesso ad un cambio del 130Jtd aperto mi faccia la cortesia di contare i denti della retro, sia sul primario, sia sul secondario che del terzo albero.( l'inversore) Già che c'è anche quelli della prima. Garantiamo un tapiro da consegnarsi alla Fiat.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 13/03/2008 alle: 16:39:14
Dimenticavo......,pare che i tachimetri del 130jtd versione normale, o light sono un po'fallaci, indicano circa il 10%in più del dovuto,questo a differenza della versione Maxi, quindi......il rapporto prima indicato come circa 2,85 potrebbe essere verosimilmente un 3,15. Per poter fare analisi corrette abbiamo bisogno della Vs.buona volontà, fate delle prove in retro a 2000 giri, e fornitele sul sito,accompagnatele da: Vs tipo di veicolo, Normale-light o maxi, data di acquisto del veicolo, ES: Giugno 2007, velocita indicata 18 km/h, se possedete un Gps che vi indica la velocità, dite, rilevata tramite GPS. Se poi qualcuno potesse avere accesso ad un cambio del 130Jtd aperto mi faccia la cortesia di contare i denti della retro, sia sul primario, sia sul secondario che del terzo albero.( l'inversore) Già che c'è anche quelli della prima. Garantiamo un tapiro da consegnarsi alla Fiat. >
> Io se non ricordo male una volta avevo la copia del foglio che serve per l'immatricolazione, quello dove è scritto tutto compreso le demoltipliche del cambio e del differenziale. quindi se si riuscisse ad avere quel foglio abbiamo tutti i dati
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 13/03/2008 alle: 23:00:28
quote:no non mi sono fatto prendere da un'abbaglio perchè posso dirti che il furgone 120hp ha gli stessi problemi del 130 per camper quindi li hanno scritto una cosa e hanno consegnato un'altra cosa. quello che tu mi hai detto era quello che mi serviva >
>perfetto, Elefantino facci sapere, se è come pensi tu....... Saluti[:D][8D][:D] Ezio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link