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gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 16:11:37
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 10/07/2023 alle 11:03:33

non ci intendiamo.. c’è chi ha capito il “problema”. chi non ha consigli utili si astenga per favore.
sia chiaro, non è che si deve chiedere il permesso a te per commentare in questo forum. 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 16:14:29
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 10/07/2023 alle 10:18:43

i tuoi settaggi? il problema come forse hai capito è la mancanza di potenza prima che il turno entri in piena azione. premetto che il mezzo non fa un filo di fumo (mai) e avrebbe, se ho capito bene, bisogno di più diesel
ai bassi regimi. sempre se ho capito posso agire sulla direzione dell’ eccentrico )aumentandolo e sulla molla diminuendo prevarico. sara il mio lavoro per questa settimana..
...
Hai capito bene ma il problema è che a causa della geometria del turbo non riuscirai a farlo entrare prima se non di 50 forse 100 giri e aumentare il diesel ai regimi in cui lavora come un aspirato (tappato dal turbo che sta assorbendo potenza senza restituirla all'aspirazione) è un giochino pericolosetto, generi pressioni enormi in camera di combustione e bruci male facendo piu fumo che arrosto. Non puoi stravolgere tutto sperando di avere la coppia sotto turbo nelal regione inferiore, quei motori è vero che danno anche il 20% o più in piu ma mai nella regione dove serve a te, li il guadagno è molto minore e il rischio molto piu alto.

Modificato da Frank Blue il 10/07/2023 alle 16:17:23
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 16:27:46
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/07/2023 alle 16:14:29

Hai capito bene ma il problema è che a causa della geometria del turbo non riuscirai a farlo entrare prima se non di 50 forse 100 giri e aumentare il diesel ai regimi in cui lavora come un aspirato (tappato dal turbo che
sta assorbendo potenza senza restituirla all'aspirazione) è un giochino pericolosetto, generi pressioni enormi in camera di combustione e bruci male facendo piu fumo che arrosto. Non puoi stravolgere tutto sperando di avere la coppia sotto turbo nelal regione inferiore, quei motori è vero che danno anche il 20% o più in piu ma mai nella regione dove serve a te, li il guadagno è molto minore e il rischio molto piu alto.
...
valuterò sul guadagno prestazioni consumo l’aumentato rischio. chi lo ha fatto in maniera moderata e logica ha avuto grandi benefici consumando un po’ di più ma godendosi questo motore per molto tempo. quello che penso di fare ovvero agire sull’albero eccentrico è un processo reversibile che implica pochi minuti di lavoro. vi tengo aggiornati.

Modificato da Ciobeddu il 10/07/2023 alle 16:39:01
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 16:30:20
In risposta al messaggio di gommapiuma del 10/07/2023 alle 16:11:37

sia chiaro, non è che si deve chiedere il permesso a te per commentare in questo forum. 
signori ma forse parliamo lingue diverse? ho mai scritto che le risposte a me devono essere autorizzate? ho solo con discrezione ed educazione chiesto a chi non ha niente da dire di non spammare il topic. poi come giustamente ribadisco il forum è libero e pubblico e tutti scrivono ciò che vogliono (io compreso)

Modificato da Ciobeddu il 10/07/2023 alle 16:39:41
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gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 18:46:31
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 10/07/2023 alle 16:30:20

signori ma forse parliamo lingue diverse? ho mai scritto che le risposte a me devono essere autorizzate? ho solo con discrezione ed educazione chiesto a chi non ha niente da dire di non spammare il topic. poi come giustamente ribadisco il forum è libero e pubblico e tutti scrivono ciò che vogliono (io compreso)
strano che non ci capiamo, l'italiano è una lingua tutt'altro che ambigua. hai invitato ad astenersi dal commentare coloro i quali non hanno nulla da dire (e il fatto che non abbiano niente da dire è a tuo insindacabile giudizio, evidentemente). il forum è uno spazio di condivisione e di discussione, c'è posto per tutti, finchè non si trascende in maleducazione o peggio. molto spesso anche da interventi off topic o concettualmente "errati", diciamo così, nascono spunti di discussione e di apprendimento interessanti. tu ritieni la tua richiesta educata e discreta, io l'ho trovata un poco sgradevole. tutto qui.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 21:50:35
Vedo che i colleghi camperisti sono arrivati prima di.me e ti hanno suggerito le.modifiche che anche io ti avrei detto.
sempre con poca spesa ti consiglio prima di fare la regolazione lda  e  turbo di installare un nanometro.per verificare la pressione turbo.originale. fabbrica a 0.9.
questo ti darà un indicazione di buon funzionamento .
E da lì potrai procedere.  Serra la vite sulla wg fino ad arrivare a 1.1 . Sotto carico .

su quel.motore ho.montato anche delle turbine ibride garret modificate dal lato caldo proprio per ridurre il lag. 
modificato l'albero a  a cammes. 
intercooler maggiorato . Rullato a 125cv . 
 
altra resa . Ma tanta altra spesa  

nn so quanti km abbia fatto il.prorpietario .
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 00:19:11
In risposta al messaggio di turbinello del 10/07/2023 alle 21:50:35

Vedo che i colleghi camperisti sono arrivati prima di.me e ti hanno suggerito le.modifiche che anche io ti avrei detto. sempre con poca spesa ti consiglio prima di fare la regolazione lda  e  turbo di installare un nanometro.per
verificare la pressione turbo.originale. fabbrica a 0.9. questo ti darà un indicazione di buon funzionamento . E da lì potrai procedere.  Serra la vite sulla wg fino ad arrivare a 1.1 . Sotto carico . su quel.motore ho.montato anche delle turbine ibride garret modificate dal lato caldo proprio per ridurre il lag.  modificato l'albero a  a cammes.  intercooler maggiorato . Rullato a 125cv .    altra resa . Ma tanta altra spesa   nn so quanti km abbia fatto il.prorpietario .
...
125cv sono un sogno! ma io voglio solo un corretto funzionamento. non metterò nemmeno mano alla WG.
21
Mig
Mig
03/11/2004 145
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 09:47:30
In risposta al messaggio di turbinello del 10/07/2023 alle 21:50:35

Vedo che i colleghi camperisti sono arrivati prima di.me e ti hanno suggerito le.modifiche che anche io ti avrei detto. sempre con poca spesa ti consiglio prima di fare la regolazione lda  e  turbo di installare un nanometro.per
verificare la pressione turbo.originale. fabbrica a 0.9. questo ti darà un indicazione di buon funzionamento . E da lì potrai procedere.  Serra la vite sulla wg fino ad arrivare a 1.1 . Sotto carico . su quel.motore ho.montato anche delle turbine ibride garret modificate dal lato caldo proprio per ridurre il lag.  modificato l'albero a  a cammes.  intercooler maggiorato . Rullato a 125cv .    altra resa . Ma tanta altra spesa   nn so quanti km abbia fatto il.prorpietario .
...
Per curiosità, costo (più o meno) dell'intervento per arrivare a 125 cv?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 11:20:57
In risposta al messaggio di Mig del 11/07/2023 alle 09:47:30

Per curiosità, costo (più o meno) dell'intervento per arrivare a 125 cv?
ciao. a parte il costo dei materiali . ci sono i costi di lavorazione e tanta mano d'opera e tempo speso in prove su strada e verifiche .
diciamo intorno ai 3 mila euro 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 11:28:21
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 11/07/2023 alle 00:19:11

125cv sono un sogno! ma io voglio solo un corretto funzionamento. non metterò nemmeno mano alla WG.
allora non ha capito
hai detto che per ora non fuma e va bene .
come ti ho già scritto monterei un manometro per verifica turbo. e capire se funziona correttamente. 
ho visto diverse turbine scaldate a cui mancavano pezzi di  paletta della girante! e da li la poca potenza e reattività
alcune dove si era bloccata la wg leggermente aperta da fare meno pressione
cioè tu chiedi in un forum pubblico per avere un consiglio su cosa fare e ti viene detto esattamente cosa fare e come procedere.
ma tu poi vuoi fare i testa tua ...?

prima di pacioccare il motore, devi verificare con dati che sia tutto in ordine ! se no eventuali modifiche risulteranno inefficaci
21
Mig
Mig
03/11/2004 145
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 11:30:31
In risposta al messaggio di turbinello del 11/07/2023 alle 11:20:57

ciao. a parte il costo dei materiali . ci sono i costi di lavorazione e tanta mano d'opera e tempo speso in prove su strada e verifiche . diciamo intorno ai 3 mila euro 
Interessante, dove si trova la vostra azienda?
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 12:10:19
In risposta al messaggio di turbinello del 11/07/2023 alle 11:28:21

allora non ha capito hai detto che per ora non fuma e va bene . come ti ho già scritto monterei un manometro per verifica turbo. e capire se funziona correttamente.  ho visto diverse turbine scaldate a cui mancavano pezzi
di  paletta della girante! e da li la poca potenza e reattività alcune dove si era bloccata la wg leggermente aperta da fare meno pressione cioè tu chiedi in un forum pubblico per avere un consiglio su cosa fare e ti viene detto esattamente cosa fare e come procedere. ma tu poi vuoi fare i testa tua ...? prima di pacioccare il motore, devi verificare con dati che sia tutto in ordine ! se no eventuali modifiche risulteranno inefficaci
...
il motore va bene se è in funzione il turbo, ai bassi regimi è piantato (per mia formazione un diesel che a piena potenza non emette un briciolo di fumo significa che è sottoalimentato).. Ho inteso cosa fare.. agirò sull'arricchimento del carburante (sulla pompa di iniezione) diminuendo il precarico della molla controllata dalla pressione turbo e ruoterò il perno eccentrico in modo da avere sempre una miscela più ricca. Questo è quello che farò con spesa zero e con reversibilità completa. Chi continua a dire che il mio motore va bene non si è mai ritrovato nei tornanti (io sto a trento) claudicante a causa di una seconda che non riesce ad arrivare a regime turbo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 12:46:19
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 11/07/2023 alle 12:10:19

il motore va bene se è in funzione il turbo, ai bassi regimi è piantato (per mia formazione un diesel che a piena potenza non emette un briciolo di fumo significa che è sottoalimentato).. Ho inteso cosa fare.. agirò sull'arricchimento
del carburante (sulla pompa di iniezione) diminuendo il precarico della molla controllata dalla pressione turbo e ruoterò il perno eccentrico in modo da avere sempre una miscela più ricca. Questo è quello che farò con spesa zero e con reversibilità completa. Chi continua a dire che il mio motore va bene non si è mai ritrovato nei tornanti (io sto a trento) claudicante a causa di una seconda che non riesce ad arrivare a regime turbo.
...
Vedo che dai per scontato che il Tuo motore sia scarso di suo, e non che abbia delle inefficienze per età e km, parti da presupposto che turbo, WG e pressioni siano corrette?...e se come fa capire "turbinello" non fosse così?
Dovresti capire che per qualsiasi modifica, si dovrebbe sempre partire da un motore in perfette condizioni, e queste vanno accertate, poi fai come credi. (non ci vuole molto fargli fare una prova di pressione del turbo)

Ti ripeto che io quel motore l' usato in salite da nuovo, e non era per niente scarso di coppia.
Ivo

Modificato da masivo il 11/07/2023 alle 12:50:03
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 13:12:24
In risposta al messaggio di masivo del 11/07/2023 alle 12:46:19

Vedo che dai per scontato che il Tuo motore sia scarso di suo, e non che abbia delle inefficienze per età e km, parti da presupposto che turbo, WG e pressioni siano corrette?...e se come fa capire turbinello non fosse così?
Dovresti capire che per qualsiasi modifica, si dovrebbe sempre partire da un motore in perfette condizioni, e queste vanno accertate, poi fai come credi. (non ci vuole molto fargli fare una prova di pressione del turbo) Ti ripeto che io quel motore l' usato in salite da nuovo, e non era per niente scarso di coppia.
...
chiarissimo, quello che forse non traspare è che io non modificherò nulla ma farò solo un settaggio diverso (che non è detto funzionerà) il mezzo è attualmente dal meccanico per cambio radiatore. spero me lo consegni con i dovuti controlli!
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 18:52:07
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 11/07/2023 alle 12:10:19

il motore va bene se è in funzione il turbo, ai bassi regimi è piantato (per mia formazione un diesel che a piena potenza non emette un briciolo di fumo significa che è sottoalimentato).. Ho inteso cosa fare.. agirò sull'arricchimento
del carburante (sulla pompa di iniezione) diminuendo il precarico della molla controllata dalla pressione turbo e ruoterò il perno eccentrico in modo da avere sempre una miscela più ricca. Questo è quello che farò con spesa zero e con reversibilità completa. Chi continua a dire che il mio motore va bene non si è mai ritrovato nei tornanti (io sto a trento) claudicante a causa di una seconda che non riesce ad arrivare a regime turbo.
...
allora secondo me non leggi i messaggi che uno ti scrive!
ti ho detto di controllare pressione turbo. perchè in alcuni casi ho visto rottura palette che fanno si che la turbina parta a regimi superiori!!
e quindi ti da il problemi di vuoto che tu lamenti nelle salite nel passaggio prima seconda, e spinta meno vigorosa su strada piana 
adesso ti è chiaro ?
ma se non fai le prove che ti vengono richieste per individuare un possibile problema, fai a meno di chiedere
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 18:53:10
In risposta al messaggio di Mig del 11/07/2023 alle 11:30:31

Interessante, dove si trova la vostra azienda?
azienda è troppo laugh
ho un officina in prov TO
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 19:51:22
In risposta al messaggio di turbinello del 11/07/2023 alle 18:52:07

allora secondo me non leggi i messaggi che uno ti scrive! ti ho detto di controllare pressione turbo. perchè in alcuni casi ho visto rottura palette che fanno si che la turbina parta a regimi superiori!! e quindi ti da il
problemi di vuoto che tu lamenti nelle salite nel passaggio prima seconda, e spinta meno vigorosa su strada piana  adesso ti è chiaro ? ma se non fai le prove che ti vengono richieste per individuare un possibile problema, fai a meno di chiedere
...
faccio quello che è il mio potere fare quel tipo di controllo lo lascio fare al meccanico. comunque come vi dicevo questa sera ho portato le modifiche alla pompa ottenendo il risultato che cercavo devo però ridurre la fumosi ta prima dell’intervento del turbo proverò altre configurazioni ma l’effetto sulla prestazione è ottimo provando nei soliti tornanti sotto casa dove non riuscivo a mettere la seconda adesso fila liscio quelli dietro però si lamentavano un po’
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 18:09:47
volevo dare una sorta di chiusura a questo topic, ringraziando tutti gli intervenuti (che hanno portato nozioni utili alla causa).
Riassumendo: il camper veniva da una revisione dove il sedicente meccanico per passare i test aveva chiuso l'alimentazione in una indegna maniera rovinandone la prestazione. Ho così riportato la fumosità (agendo su molla ed ed eccentrico della pompa il mio settaggio è molla abbassata di mezzo giro, ecccentrico ruotato di circa 10 gradi verso l'arricchimento) a quella che si confà ad un motore che ha 25 anni. Le prestazioni sono ora consone. E' stato sostituito il radiatore per massimizzare il raffreddamento (doveroso visto che perdeva quando in pressione). Nessun intervento sull'intercooler che però è stato pulito (clamorosamente sporco di olio a causa forse di un trafilamento della turbina che quindi non ha molto ancora davanti a se). I test condotti in salita sono incoraggianti e oltre ad una accettabile fumosità ai bassi regimi che scompare con l'azione del turbo mancano solo i dati di percorrenza che posterò a breve. Voglio ricordare come la castrazione dell'alimentazione avesse portato il mezzo a consumare di più dello standard che si aggirava sugli 11km/l fino a 8km/l nonostante extraurbano e un piede di fata. Vedremo...

Modificato da Ciobeddu il 21/07/2023 alle 18:10:55
RT Corfu
RT Corfu
24/01/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 18:22:26
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 08/07/2023 alle 15:53:34

leggengo il forum ho notato che alcuni amici hanno montato una ventola sull'intercooler. parliamo di un marlin 58 1.9 TD.. motore piccolo sottodimensionato che mi fa impazzire soprattutto quando non riesco a riprendere in
seconda sulle salite. Da qui la decisione di mettere una ventola sull'IC. penvavo a questa: ox_sc_act_title_1?smid=A3NXDL14I5NS24&psc=1 regolata (accesa sopra i 40-45 gradi) da questo sr_1_15?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2DZWBJ8RBFNGH&keywords=interruttore%2Btermico&qid=1688823949&sprefix=interruttore%2Btermico%2B%2Caps%2C143&sr=8-15&th=1 normalmente aperto.. dovrebbe andare? attendo il vostro consiglio... soprattutto per il fissaggio GRAZIE
...
Ciao, anch'io avevo il tuo stesso problema in salita con il 1.9 td. L'ho risolto sostituendo il cambio con quello del 1.9 aspirato e montando la 5 del td. Risultato eccezionale! A 25 km/h in seconda riprendo senza problemi. Così facendo il " salto di marcia" l'ho spostato tra quarta e quinta. Se cerchi nel forum avevo fatto anche un grafico con le velocità a confronto. Buona meditazione. 
Corfù
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 19:31:08
In risposta al messaggio di RT Corfu del 05/08/2023 alle 18:22:26

Ciao, anch'io avevo il tuo stesso problema in salita con il 1.9 td. L'ho risolto sostituendo il cambio con quello del 1.9 aspirato e montando la 5 del td. Risultato eccezionale! A 25 km/h in seconda riprendo senza problemi.
Così facendo il salto di marcia l'ho spostato tra quarta e quinta. Se cerchi nel forum avevo fatto anche un grafico con le velocità a confronto. Buona meditazione. 
...
adesso con la carburazione a posto e tutto un altro mezzo sicuramente un cambio con marce più ravvicinate può essere ancora più di aiuto
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