quote:Nel 2000 c'era il 35-9(?) aspirato, il 35 11 Turbo iniezione diretta, e il 35 13 common rail 6 marce..... Lunedì mattina appuntamento per un'iniezione di fiducia "decisa" ( i moduli sul Daily fanno il solletico: troppo peso e assorbimenti di trasmissione notevoli) del mio 35 15 vi saprò a dire se ne vale la pena>> Anch'io ho il 35C15 fammi sapere sono curioso. Roberto
quote:Originally posted by ilnicolaldo> perfettamente daccordo. considera anche che sbagliata leggermente la percentuale si rischia il grippaggio degli iniettori e non da ultimo la generazione di recentissimi common rail "soffre" ad esempio anche il solo gasolio agricolo (che ha una percentuale di olio più alta, è più grasso e meno raffinato) figuriamoci la benzina. Ok d'inverno come additivo anche se oramai i gasoli invernali sono ok
Al contrario, la benzina veniva usata quale additivo antigelo per il gasolio in quanto abbassava la temperatura a cui iniziavano a precipitare le paraffine, ma, abbassando il numero di cetano (che, a grandi linee, potremmo dire essere il contrario del numero di cetano), peggiora sensibilmente le caratteristiche del gasolio facendo si che la potenza erogabile dal motore si abbassi. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by paolo 61> Hai ragione,ma le ultime serie,quelle con la mascherina davanti leggermente piu' chiusa del 35-12 avevano gia' il motore 2.8 sofim(quello del ducato 2.8 tdid per intenderci). Il 35c13 e' gia' il jtd(mi sembra 6 marce come dice prat) e "c" se non erro era per riconoscere i common rail(ma questo prendetelo con le molle perche' non ne sono sicuro al 100%). Ciao Luca
So x certo che il 35 12 era 2500 con pompa di iniezione, e credo che il 35 13 fosse gia 2800 ma con pompa di iniezione meccanica, e se così fosse, qualche cavallo in più si riescse ad ottenerlo in modo da me già descritto in precedenza.Ciao a tutti. >
quote:Originally posted by prat> I primi 35C11 non common rail andavano molto bene; forse consigliavano quello perchè i primi c13 avevano qualche problemino! Per quanto riguarda rimappare il 35C13 il mio meccanio mi ha detto che ne ha fatte diverse e vanno molto bene; io ho preferito lasciarlo così! Per quel che riguarda il c15 (2.800 ovviamente) sempre il mio meccanico non mi ha parlato molto bene mi ha addirittura detto che che era meglio il c13!
Sul Daily C sta per ponte posteriore Gemellato, S per ruota singola. Il primo numero 35 è il peso totale a terra, e l'ultima sigla è il numero di cavalli "di solito" arrotondato per eccesso. Il common rail aveva di solito scritto sul paraurti posteriore sui telai cabinati unijet, sui furgoni non ricordo forse sul portellone o sul parafango anteriore. Nel model year 2.000 il 35 C 11 montatva un 2,8 iniezione diretta a pompa diciamo tradizionale da 105 cv. Il 35.12 M.Y. 98 aveva 122 cv. Una curiosità al tempo lavoravo in un grosso centro Iveco (ma ignoravo i camper) e non dimenticherò mai le paure dei clienti (e venditori in testa) e sopratutto le dicerie di fantomatici meccanici so tutto io sui gravissimi problemi e cedimentidei common rail tanto che veniva spesso consigliato il "vecchio" tradizionale e rumoroso 105 cv. >
quote:Originally posted by prat> Fatto la modifica? Rob.b
Nel 2000 c'era il 35-9(?) aspirato, il 35 11 Turbo iniezione diretta, e il 35 13 common rail 6 marce..... Lunedì mattina appuntamento per un'iniezione di fiducia "decisa" ( i moduli sul Daily fanno il solletico: troppo peso e assorbimenti di trasmissione notevoli) del mio 35 15 vi saprò a dire se ne vale la pena[;)] >
quote:Originally posted by rob.b.> Ritiro il mezzo domani, diciamo che ho "assaggiato" un primo test ieri dando solo gasolio e già la differenza è importante: tangenziale libera superato in scioltezza un Tir ho raggiunto tranquillamente i 120 Km/h e approfittando della strada libera ho tenuto giù fino a 145 Km/h indicati con un guadagno netto di 10/15 Km/h a pari condizioni.... e non ho insistito nell'allungo perchè ero già oltre i 3.600/3.700 giri/min. Ripresa 70- 100, tornando indietro, guadagno di oltre 5 secondi, sono sotto i 19 secondi incluso turbo-lag schiacciando l'acceleratore. La prima impressione è che sembra più leggero perchè non serve calcare sempre a tavoletta per riprendere. Stiamo valutando se intervenire anche sulla pressione turbina...ma i risultati sono già inaspettatamente buoni dando solo gasolio che ....vi saprò a dire.... Spero che non mi chiediate se consuma meno: non avevo mai tirato così il camper!!!!![;)] La mia idea: il 2.8 JTD è un gran motore, con grandi potenzialità necessita solo di una messa a punto!!!!
quote:Originally posted by prat> Fatto la modifica?
Nel 2000 c'era il 35-9(?) aspirato, il 35 11 Turbo iniezione diretta, e il 35 13 common rail 6 marce..... Lunedì mattina appuntamento per un'iniezione di fiducia "decisa" ( i moduli sul Daily fanno il solletico: troppo peso e assorbimenti di trasmissione notevoli) del mio 35 15 vi saprò a dire se ne vale la pena[;)] >
>