CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

qualche cv in piu per daily

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
carolina
carolina
01/03/2007 229
Inserito il 25/07/2007 alle: 19:23:25
Sono posessore di un laika ecovip 2 i montato su daily 35 c 13. Forse a causa del peso non lo trovo molto performante sopratutto in salita Volevo renderlo un po più "vivace" in modo da affrontare le salite con meno affanno. Non mi interessa tanto la velocità max quanto aumentare il "tiro". Accetto qualsiasi consiglio Grazie e buoni Km a tutti
ziosoft
ziosoft
-
Inserito il 25/07/2007 alle: 22:36:40
anni fa i camionisti aiutavano il loro mezzi con della benzina. Francamente non ho mai provato ma mi sto informando sull' argomento. Ovviamente va messa meno del 3% di benzina nel gasolio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/07/2007 alle: 22:58:09
Al contrario, la benzina veniva usata quale additivo antigelo per il gasolio in quanto abbassava la temperatura a cui iniziavano a precipitare le paraffine, ma, abbassando il numero di cetano (che, a grandi linee, potremmo dire essere il contrario del numero di cetano), peggiora sensibilmente le caratteristiche del gasolio facendo si che la potenza erogabile dal motore si abbassi. Ciao, Aldo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/07/2007 alle: 23:35:12
Pienamente d'accordo con Aldo, se vuoi aumentare le prestazioni la benz proprio non va, potresti parlare con un pompista che lavorando un pò sui giri pompa e sulla quantità di gasolio, e al limite, se il tuo daily è un turbo sulla pressione di sovralimentazione,potrebbe incrementare un pò le prestazioni.Ciao Paolo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/07/2007 alle: 09:18:04
Se e' un common rail(come dovrebbe essere dato che e' lo stesso motore del Ducato 2.8 jtd 127cv) l'unico modo per aumentare le prestazioni e' agire attraverso rimappatura della centralina oppure montando un modulino aggiuntivo. Per maggiori info a riguardo prova a fare un "cerca" nei post precedenti. C'e' di tutto e di piu'. Se hai bisogno di ulteriori info in merito, siamo qui a tua disposizione. Ciao Luca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/07/2007 alle: 10:31:30
Visto che, per me, l'affidabilità non deve essere intaccata, io preferirei agire, prima di tutto, sul raffreddamento dell'aria compressa dal turbo, migliorando il flusso dell'aria attorno all'intercooler, montando eventuali ventole aggiuntive o, al limite, sostituendo l'intercooler con uno più grande o addirittura con un sistema di intercooler Aria-Acqua (soluzioni, queste ultime due, in realtà decisamente costose). In pratica il motore Diesel è un motore ad aria, in cui il combustibile serve per innalzare la temperatura del fluido operante, che è essenzialmente l'aria, e più aria riusciamo a far entrare nel cilindro più potenza riusciremo ad ottenere a parità di combustibile iniettato. Come ho già scritto molte volte, un maggiore raffreddamento dell'aria in ingresso al motore permette, quindi, un migliore rendimento, grazie al fatto che, in pari volume, alla medesima pressione, a temperatura inferiore, entra più aria. Il fatto poi che l'aria in ingresso sia più fredda, diminuisce anche le sollecitazioni termiche, compensando in parte le maggiori sollecitazioni meccaniche dovute alla maggior potenza erogata. Non è possibile, unicamente con interventi come quelli che sostengo io, ottenere grossi incrementi di prestazioni, ma, contrariamente a quanto avviene lavorando sull'iniezione, questi incrementi sono disponibili anche in condizioni di particolare sforzo o grande caldo e comportano certamente, a parità di prestazioni richieste, una riduzione dei consumi, promessa sempre dagli interventi sull'iniezione ma non sempre effettivamente realizzata. Ciao, Aldo P.S.: anche nel caso si decida per l'aumento di potenza attraverso l'elaborazione della centralina o il modulino sul sensore, io migliorerei, prima di tutto il raffreddamento dell'aria nell'intercooler.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/07/2007 alle: 13:20:36
IO penso che il 35 13non sia comon rail, ma se lo dovesse essere -centralina aggiuntiva dipa sport- ciao a tutti Paolo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/07/2007 alle: 17:02:58
Non vorrei dire una caxxxta,ma il 35-12 non era common rail, il 35c13 invece sì. Se sbaglio correggetemi. Luca
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 26/07/2007 alle: 17:47:09
Nel 2000 c'era il 35-9(?) aspirato, il 35 11 Turbo iniezione diretta, e il 35 13 common rail 6 marce..... Lunedì mattina appuntamento per un'iniezione di fiducia "decisa" ( i moduli sul Daily fanno il solletico: troppo peso e assorbimenti di trasmissione notevoli) del mio 35 15 vi saprò a dire se ne vale la pena[;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/07/2007 alle: 19:45:32
So x certo che il 35 12 era 2500 con pompa di iniezione, e credo che il 35 13 fosse gia 2800 ma con pompa di iniezione meccanica, e se così fosse, qualche cavallo in più si riescse ad ottenerlo in modo da me già descritto in precedenza.Ciao a tutti.
21
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 26/07/2007 alle: 19:53:52
quote:Nel 2000 c'era il 35-9(?) aspirato, il 35 11 Turbo iniezione diretta, e il 35 13 common rail 6 marce..... Lunedì mattina appuntamento per un'iniezione di fiducia "decisa" ( i moduli sul Daily fanno il solletico: troppo peso e assorbimenti di trasmissione notevoli) del mio 35 15 vi saprò a dire se ne vale la pena>
> Anch'io ho il 35C15 fammi sapere sono curioso. Roberto
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 26/07/2007 alle: 20:38:10
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Al contrario, la benzina veniva usata quale additivo antigelo per il gasolio in quanto abbassava la temperatura a cui iniziavano a precipitare le paraffine, ma, abbassando il numero di cetano (che, a grandi linee, potremmo dire essere il contrario del numero di cetano), peggiora sensibilmente le caratteristiche del gasolio facendo si che la potenza erogabile dal motore si abbassi. Ciao, Aldo >
> perfettamente daccordo. considera anche che sbagliata leggermente la percentuale si rischia il grippaggio degli iniettori e non da ultimo la generazione di recentissimi common rail "soffre" ad esempio anche il solo gasolio agricolo (che ha una percentuale di olio più alta, è più grasso e meno raffinato) figuriamoci la benzina. Ok d'inverno come additivo anche se oramai i gasoli invernali sono ok
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/07/2007 alle: 12:10:13
quote:Originally posted by paolo 61
So x certo che il 35 12 era 2500 con pompa di iniezione, e credo che il 35 13 fosse gia 2800 ma con pompa di iniezione meccanica, e se così fosse, qualche cavallo in più si riescse ad ottenerlo in modo da me già descritto in precedenza.Ciao a tutti. >
> Hai ragione,ma le ultime serie,quelle con la mascherina davanti leggermente piu' chiusa del 35-12 avevano gia' il motore 2.8 sofim(quello del ducato 2.8 tdid per intenderci). Il 35c13 e' gia' il jtd(mi sembra 6 marce come dice prat) e "c" se non erro era per riconoscere i common rail(ma questo prendetelo con le molle perche' non ne sono sicuro al 100%). Ciao Luca
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/07/2007 alle: 09:46:16
Sul Daily C sta per ponte posteriore Gemellato, S per ruota singola. Il primo numero 35 è il peso totale a terra, e l'ultima sigla è il numero di cavalli "di solito" arrotondato per eccesso. Il common rail aveva di solito scritto sul paraurti posteriore sui telai cabinati unijet, sui furgoni non ricordo forse sul portellone o sul parafango anteriore. Nel model year 2.000 il 35 C 11 montatva un 2,8 iniezione diretta a pompa diciamo tradizionale da 105 cv. Il 35.12 M.Y. 98 aveva 122 cv. Una curiosità al tempo lavoravo in un grosso centro Iveco (ma ignoravo i camper) e non dimenticherò mai le paure dei clienti (e venditori in testa) e sopratutto le dicerie di fantomatici meccanici so tutto io sui gravissimi problemi e cedimentidei common rail tanto che veniva spesso consigliato il "vecchio" tradizionale e rumoroso 105 cv.
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 28/07/2007 alle: 14:09:18
quote:Originally posted by prat
Sul Daily C sta per ponte posteriore Gemellato, S per ruota singola. Il primo numero 35 è il peso totale a terra, e l'ultima sigla è il numero di cavalli "di solito" arrotondato per eccesso. Il common rail aveva di solito scritto sul paraurti posteriore sui telai cabinati unijet, sui furgoni non ricordo forse sul portellone o sul parafango anteriore. Nel model year 2.000 il 35 C 11 montatva un 2,8 iniezione diretta a pompa diciamo tradizionale da 105 cv. Il 35.12 M.Y. 98 aveva 122 cv. Una curiosità al tempo lavoravo in un grosso centro Iveco (ma ignoravo i camper) e non dimenticherò mai le paure dei clienti (e venditori in testa) e sopratutto le dicerie di fantomatici meccanici so tutto io sui gravissimi problemi e cedimentidei common rail tanto che veniva spesso consigliato il "vecchio" tradizionale e rumoroso 105 cv. >
> I primi 35C11 non common rail andavano molto bene; forse consigliavano quello perchè i primi c13 avevano qualche problemino! Per quanto riguarda rimappare il 35C13 il mio meccanio mi ha detto che ne ha fatte diverse e vanno molto bene; io ho preferito lasciarlo così! Per quel che riguarda il c15 (2.800 ovviamente) sempre il mio meccanico non mi ha parlato molto bene mi ha addirittura detto che che era meglio il c13!
17
vicchio
vicchio
18/12/2007 33
Inserito il 28/07/2007 alle: 15:54:18
buongiorno, la benzina veniva usata in inverno come addittivo,per aumentare la potenza ve eseguita una nuova mappatura della centralina che governa l'iniezione,ce ne sono alcuni tipo e si guadagnano 10- 15 cv saluti vicchio
21
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 01/08/2007 alle: 10:10:37
Nel 2000 c'era il 35-9(?) aspirato, il 35 11 Turbo iniezione diretta, e il 35 13 common rail 6 marce..... Lunedì mattina appuntamento per un'iniezione di fiducia "decisa" ( i moduli sul Daily fanno il solletico: troppo peso e assorbimenti di trasmissione notevoli) del mio 35 15 vi saprò a dire se ne vale la pena[;)] >
> Fatto la modifica? Rob.b
18
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 01/08/2007 alle: 11:46:43
una bella rimappatura sella tua centralina in seriale e la meglior cosa,anche se i moduletti aggiuntivi del giorno d'oggi nn vanno male,ma la centralina vie rimappata in seriale e quindi neanche smontata dal tuo mezzo solo tramite presa diagnosi, invece il modulo devi intercettare il tuo impianto elettrico cosa che nn farei mai,ed io sono meccanico e rimappiamo centraline e montiamo moduli aggintivi ma consiglio sempre la rimappatura poi a decidere e sempre il cliente saluti a tutti
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/08/2007 alle: 13:08:26
quote:Originally posted by rob.b.
Nel 2000 c'era il 35-9(?) aspirato, il 35 11 Turbo iniezione diretta, e il 35 13 common rail 6 marce..... Lunedì mattina appuntamento per un'iniezione di fiducia "decisa" ( i moduli sul Daily fanno il solletico: troppo peso e assorbimenti di trasmissione notevoli) del mio 35 15 vi saprò a dire se ne vale la pena[;)] >
> Fatto la modifica?
>
> Ritiro il mezzo domani, diciamo che ho "assaggiato" un primo test ieri dando solo gasolio e già la differenza è importante: tangenziale libera superato in scioltezza un Tir ho raggiunto tranquillamente i 120 Km/h e approfittando della strada libera ho tenuto giù fino a 145 Km/h indicati con un guadagno netto di 10/15 Km/h a pari condizioni.... e non ho insistito nell'allungo perchè ero già oltre i 3.600/3.700 giri/min. Ripresa 70- 100, tornando indietro, guadagno di oltre 5 secondi, sono sotto i 19 secondi incluso turbo-lag schiacciando l'acceleratore. La prima impressione è che sembra più leggero perchè non serve calcare sempre a tavoletta per riprendere. Stiamo valutando se intervenire anche sulla pressione turbina...ma i risultati sono già inaspettatamente buoni dando solo gasolio che ....vi saprò a dire.... Spero che non mi chiediate se consuma meno: non avevo mai tirato così il camper!!!!![;)] La mia idea: il 2.8 JTD è un gran motore, con grandi potenzialità necessita solo di una messa a punto!!!!

Modificato da Prat il 01/08/2007 alle 13:11:07
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 16/08/2007 alle: 14:23:21
Allora dopo aver ritirato il camper e aver risolto un problema tutt'altro che trascurabile verificatosi una settimana fa posso darvi dei dato oggettivi della rimappatura. Premetto che il lavoro è uno di quelli che dev'essere praticato da personale competente e preparato perchè sul mio tipo di centralina e di veicoli simili non si interviene tramite OBD, ma si opera sostituendo l'Eprom, e ciò vuol dire spendere e stare alla larga da chi promette risultati a buon mercato. Dopo 3 settaggi abbiamo trovato il compromesso a me più confacente. Non è servito intervenire a livello di turbina perchè a quanto pare lavora già a buoni livelli di pressione e si è ottenuto l'incremento di prestazioni lavorando sui tempi di iniezione e pressione. E' aumentata la fumosità tirando e sotto coppia a tavoletta (COSA PERALTRO DA ME RICHIESTA PERCHè IN CASO DI SFORZO IL GASOLIO IN ECCESSO RAFFREDDA) per rimanere quasi invariata in tutte le altre condizioni di marcia che poi sono le più frequenti. Adesso il motore è più pronto e và che è una meraviglia e non serve tirarlo su di giri per togliersi d'impaccio nelle partenze dagli incroci o in uscita dai tornanti in montagna. Numeri Ripresa con camper vuoto (35 q)in sesta da 37.5 Km/h a 1.000 giri/min 70-100 Km/h da 25 secondi abbondanti a 15 secondi 70-110 da un'eternità a 20 secondi Velocità da 130 effettivi a 3.500 giri/min difficilmente raggiungibili a 142 Km/h a 3.765 giri/min "Ripeto solo dando gasolio" Per i consumi ci sentiamo dopo il viaggio in Francia
21
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 17/08/2007 alle: 17:36:44
Fammi sapere. Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link