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Quale semintegrale nuovo a trazione posteriore?

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7
Vincenzoppp
Vincenzoppp
03/09/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 19:17:05
buonasera a tutti, mi chiamo Vincenzo e sono nuovo del forum. Da qualche mese a questa parte ho deciso di acquistare un camper e mi  sono prontamente iscritto a questa magnifica comunità, dove come mio solito mi sono messo giù di brutto a studiare. Il camper è un esperienza nuova, ma con mia moglie veniamo da anni di vacanze su mezzi nautici cabinati di 7mt circa anche se questo va off topic e non mi dilungo.
Leggendo ho maturato l’idea che un mezzo come il camper, e mi focalizzo principalmente sulla tipologia di mio interesse ovvero un seminitegrale tra i 6 ed i 7 mi, passo corto, letti gemelli e garage posteriore ampio in cui caricare la mia mitica Vespona px200, per via dello sbalzo e del forte peso in coda , tende spesso a soffrire la trazione anteriore, specie per l’uso che ne vorrei fare io (piazzole in erba degli agricampeggi, dei boschi dov’è possibile sostare, vacanze sulla neve ecc.) per cui una trazione posteriore sarebbe più indicata. Ma qui viene il bello: praticamente tutti i mezzi che vedo sono equipaggiati dal Ducato, e non dico nulla, ottimo mezzo, ma a trazione anteriore. Anche il Ford attuale che mi aveva dato speranze ho scoperto essere anteriore. Idem i Renault ed i Citroen. Su Iveco che mi dicono essere un mezzo molto valido come semi integrale non è attualmente allestito nulla, o almeno io non l’ho trovato. In pratica, riducendo il discorso ai minimi termini, se voglio acquistare un semiintegrale nuovo a trazione posteriore al giorno d’oggi per me la scelta si limita esclusivamente ad un Hymer motorizzato Mercedes. E’ corretta questa affermazione o mi è sfuggita qualcosa?
desideravo inoltre chiedervi se motore ducato è ordinabile in versione 4x4 presso tutte le case produttrici, o se solo alcune offrono questa possibilità. Grazie mille e spero di incontrarvi presto sulla strada!
 
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 19:27:31
In risposta al messaggio di Vincenzoppp del 07/09/2018 alle 19:17:05

buonasera a tutti, mi chiamo Vincenzo e sono nuovo del forum. Da qualche mese a questa parte ho deciso di acquistare un camper e mi  sono prontamente iscritto a questa magnifica comunità, dove come mio solito mi sono messo
giù di brutto a studiare. Il camper è un esperienza nuova, ma con mia moglie veniamo da anni di vacanze su mezzi nautici cabinati di 7mt circa anche se questo va off topic e non mi dilungo. Leggendo ho maturato l’idea che un mezzo come il camper, e mi focalizzo principalmente sulla tipologia di mio interesse ovvero un seminitegrale tra i 6 ed i 7 mi, passo corto, letti gemelli e garage posteriore ampio in cui caricare la mia mitica Vespona px200, per via dello sbalzo e del forte peso in coda , tende spesso a soffrire la trazione anteriore, specie per l’uso che ne vorrei fare io (piazzole in erba degli agricampeggi, dei boschi dov’è possibile sostare, vacanze sulla neve ecc.) per cui una trazione posteriore sarebbe più indicata. Ma qui viene il bello: praticamente tutti i mezzi che vedo sono equipaggiati dal Ducato, e non dico nulla, ottimo mezzo, ma a trazione anteriore. Anche il Ford attuale che mi aveva dato speranze ho scoperto essere anteriore. Idem i Renault ed i Citroen. Su Iveco che mi dicono essere un mezzo molto valido come semi integrale non è attualmente allestito nulla, o almeno io non l’ho trovato. In pratica, riducendo il discorso ai minimi termini, se voglio acquistare un semiintegrale nuovo a trazione posteriore al giorno d’oggi per me la scelta si limita esclusivamente ad un Hymer motorizzato Mercedes. E’ corretta questa affermazione o mi è sfuggita qualcosa? desideravo inoltre chiedervi se motore ducato è ordinabile in versione 4x4 presso tutte le case produttrici, o se solo alcune offrono questa possibilità. Grazie mille e spero di incontrarvi presto sulla strada!  
...
Ciao e ben arrivato sul Forum!
Effettivamente credo che non troverai alternative ad Hymer nella tipologia che cerchi a meno che Tu non voglia valutare camper over 35 q.li....in quel caso Frankia.
 
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 19:38:03
Le motorizzazioni a trazione posteriore oggi sono solo due: Mercedes ed Iveco.

Non sono a conoscenza di semintegrali su meccanica Iveco. Credo che solo Hymer produca semintegrali su Mercedes.

Io comunque opterei per il passo lungo. Meno manovrabilità (ma il passo corto ha problemi di "scodata") in fase di manovra, ma sicuramente maggiore stabilità in marcia.

Ho avuto mezzi a passo corto, ora ho camper a passo lungo e non tornerei indietro.

Penso proprio che sarai costretto, tuo malgrado, a cercare compromessi con trazione anteriore, vista la poca scelta ed i prezzi della trazione posteriore.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Vincenzoppp
Vincenzoppp
03/09/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 21:13:11
In risposta al messaggio di ik6Amo del 07/09/2018 alle 19:38:03

Le motorizzazioni a trazione posteriore oggi sono solo due: Mercedes ed Iveco. Non sono a conoscenza di semintegrali su meccanica Iveco. Credo che solo Hymer produca semintegrali su Mercedes. Io comunque opterei per il
passo lungo. Meno manovrabilità (ma il passo corto ha problemi di scodata) in fase di manovra, ma sicuramente maggiore stabilità in marcia. Ho avuto mezzi a passo corto, ora ho camper a passo lungo e non tornerei indietro. Penso proprio che sarai costretto, tuo malgrado, a cercare compromessi con trazione anteriore, vista la poca scelta ed i prezzi della trazione posteriore.
...
Grazie davvero per le risposte!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 21:57:09
In risposta al messaggio di Vincenzoppp del 07/09/2018 alle 19:17:05

buonasera a tutti, mi chiamo Vincenzo e sono nuovo del forum. Da qualche mese a questa parte ho deciso di acquistare un camper e mi  sono prontamente iscritto a questa magnifica comunità, dove come mio solito mi sono messo
giù di brutto a studiare. Il camper è un esperienza nuova, ma con mia moglie veniamo da anni di vacanze su mezzi nautici cabinati di 7mt circa anche se questo va off topic e non mi dilungo. Leggendo ho maturato l’idea che un mezzo come il camper, e mi focalizzo principalmente sulla tipologia di mio interesse ovvero un seminitegrale tra i 6 ed i 7 mi, passo corto, letti gemelli e garage posteriore ampio in cui caricare la mia mitica Vespona px200, per via dello sbalzo e del forte peso in coda , tende spesso a soffrire la trazione anteriore, specie per l’uso che ne vorrei fare io (piazzole in erba degli agricampeggi, dei boschi dov’è possibile sostare, vacanze sulla neve ecc.) per cui una trazione posteriore sarebbe più indicata. Ma qui viene il bello: praticamente tutti i mezzi che vedo sono equipaggiati dal Ducato, e non dico nulla, ottimo mezzo, ma a trazione anteriore. Anche il Ford attuale che mi aveva dato speranze ho scoperto essere anteriore. Idem i Renault ed i Citroen. Su Iveco che mi dicono essere un mezzo molto valido come semi integrale non è attualmente allestito nulla, o almeno io non l’ho trovato. In pratica, riducendo il discorso ai minimi termini, se voglio acquistare un semiintegrale nuovo a trazione posteriore al giorno d’oggi per me la scelta si limita esclusivamente ad un Hymer motorizzato Mercedes. E’ corretta questa affermazione o mi è sfuggita qualcosa? desideravo inoltre chiedervi se motore ducato è ordinabile in versione 4x4 presso tutte le case produttrici, o se solo alcune offrono questa possibilità. Grazie mille e spero di incontrarvi presto sulla strada!  
...
solo Hymer MLT con meccaniche Sprinter a trazione posteriore,2. 2 4 cilindri o 3000 6 cilindri,potenze da 163 a 200cv, anche in versione serie 4 gemellato. Sia in Pat. B che C. 
Tutte in euro 6d.
​​​​​​Roberto 
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MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 11:39:29
Perdonatemi ma non mi sembrano risposte corrette anche KNAUS ha introdotto da quest'anno la motorizzazione MAN (volkswagen) e lo puoi avere come vuoi la trazione piò essere anteriore posteriore oppure 4x4 a te la scelta ti indico come lo desideri :

https://www.knaus.com/de-de/rei...


Video

https://www.youtube.com/watch?v...


Saluti
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 08/09/2018 alle 12:04:44
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
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Inserito il 08/09/2018 alle: 13:55:39
In risposta al messaggio di MisterX1 del 08/09/2018 alle 11:39:29

Perdonatemi ma non mi sembrano risposte corrette anche KNAUS ha introdotto da quest'anno la motorizzazione MAN (volkswagen) e lo puoi avere come vuoi la trazione piò essere anteriore posteriore oppure 4x4 a te la scelta ti indico come lo desideri : Video Saluti
Ottima puntualizzazione e ottimo mezzo yes

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 14:51:33
Prima di scartare a priori la trazioni anteriore se sei convinto che non fa al caso tuo proverei a fare un noleggio, potresti scoprire che non è come viene spesso dipinta.  Ti posso dire solo a titolo di esempio che a fine anno abiamo fatto il passo del monginevro, 2 ore di coda da claviere al poco prima del vallico perche tutte le auto si fermavano a bordo strada per montare le catene, spesso in doppia fila, bloccando anche chi scendeva. Davanti a me un'audi A4 e una Renaule Megane, si sono messe di traverso e sono poi scesi per montare le catene, io con il mio camper su ducato 7.20m senza traction control (del 2008) con gomme Michelin campig seminuove circa 3000km ma non invernali, ho slittato un pò ma senza fermarmi, perchè al centro della strada c'era un accumulo tra la corsia di discesa e salita. ma sono salito e sceso dall'altra parte senza catene, la polizia francese che che controllava i pneumatici ci ha visto salire senza grossi problemi e ci indicato di superare e proseguire mi hanno detto "gomme invernali si?" io ho detto si e via. Detto questo non voglio dire che sia meglio della trazione posteriore, ma che non ho mai avuto problemi di trazione questo si. Va poi considerato anche rumorosità, consumi ed ingombri della trazione posteriore.
Buona scelta.
Anche noi abbiamo avuto un semicabinato Larson San Marino 27.5 piedi.  

Giusto per capire di che strada stiamo parlando:

https://youtu.be/T8uydOp-hp0


Modificato da roberto&donatella il 08/09/2018 alle 15:03:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 14:54:30
In risposta al messaggio di Vincenzoppp del 07/09/2018 alle 19:17:05

buonasera a tutti, mi chiamo Vincenzo e sono nuovo del forum. Da qualche mese a questa parte ho deciso di acquistare un camper e mi  sono prontamente iscritto a questa magnifica comunità, dove come mio solito mi sono messo
giù di brutto a studiare. Il camper è un esperienza nuova, ma con mia moglie veniamo da anni di vacanze su mezzi nautici cabinati di 7mt circa anche se questo va off topic e non mi dilungo. Leggendo ho maturato l’idea che un mezzo come il camper, e mi focalizzo principalmente sulla tipologia di mio interesse ovvero un seminitegrale tra i 6 ed i 7 mi, passo corto, letti gemelli e garage posteriore ampio in cui caricare la mia mitica Vespona px200, per via dello sbalzo e del forte peso in coda , tende spesso a soffrire la trazione anteriore, specie per l’uso che ne vorrei fare io (piazzole in erba degli agricampeggi, dei boschi dov’è possibile sostare, vacanze sulla neve ecc.) per cui una trazione posteriore sarebbe più indicata. Ma qui viene il bello: praticamente tutti i mezzi che vedo sono equipaggiati dal Ducato, e non dico nulla, ottimo mezzo, ma a trazione anteriore. Anche il Ford attuale che mi aveva dato speranze ho scoperto essere anteriore. Idem i Renault ed i Citroen. Su Iveco che mi dicono essere un mezzo molto valido come semi integrale non è attualmente allestito nulla, o almeno io non l’ho trovato. In pratica, riducendo il discorso ai minimi termini, se voglio acquistare un semiintegrale nuovo a trazione posteriore al giorno d’oggi per me la scelta si limita esclusivamente ad un Hymer motorizzato Mercedes. E’ corretta questa affermazione o mi è sfuggita qualcosa? desideravo inoltre chiedervi se motore ducato è ordinabile in versione 4x4 presso tutte le case produttrici, o se solo alcune offrono questa possibilità. Grazie mille e spero di incontrarvi presto sulla strada!  
...
Stesse tue considerazioni, volevo unicamente un semintegrale a trazione posteriore, passo corto, letti gemelli e marca tedesca, ho la fortuna di avere un ottimo concessionario Hymer vicino a casa e quindi nel 2015 ho preso un Hymer MLT 580 e visto che l'appetito viene mangiando lo ho preso con trazione 4x4.

Sono estremamente contento, si affronta qualsiasi strada anche ripida, di ghiaia o altro senza piu la paura che avevo con la Trazione anteriore di rimanere a metà con le ruote che pattinano. Guida precisa e leggerissima come quella di una vettura, confort elevato sia come sospensioni che come acustica.

Unica cosa, se devi mettere del peso nel garage, bisogna ordinarlo con le sue sospensioni pneumatiche di serie , costano una cifra (sui 7mila euro) ma in secondo tempo non è possibile montarle. Ancora piu indispensabili sulla versione a sola trazione posteriore.
Io non le ho messe perchè non porto ne moto ne bici ne altri pesi particolari (ma di peso nel garage ce ne è sempre) ma forse avrei fatto bene a metterle ugualmente...ma avevo finito i soldi e altri 7mila euro mi facevano sforare il limite.

Onestamente il 4x4 potrebbe anche non essere necessario, ho fatto strade anche infami ma sempre con la sola trazione posteriore con cui ci se la cava sempre, ma considero anche nelle auto il 4x4 uno strumento di sicurezza, e quindi ho sempre avuto auto 4x4 e perchè rinunciare a maggiore sicurezza proprio in viaggio?
Poi la versione 4x4 è piu alto da terra di circa 10cm che male non fa mai.

Ho visto anche l Knaus su MAN, bel mezzo, ma troppo basso da terra dietro, li si fa un danno troppo facilmente. Il mio è alto 40 cm da terra dietro e questa estate sono riuscito a toccare due volte (effettivamente una volta scendendo una rampa di ghiaiona a lato strada e un altra salendo una ripidissima rampa dove sbagliando da cogli*nazzo sono salito lanciato in seconda) ma tocca la pipa arrotondata del gancio di traino che fa da pattino e non succede nulla se non un solco a terra e la moglie che brontola e sgrida per almeno mezzora crying.
Il paraurti è comunque a 50cm da terra e non tocca e danno non si fa.
Un mezzo basso non lo vorrei mai e poi mai.




 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 08/09/2018 alle 14:56:22
11
MisterX1
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09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 20:50:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2018 alle 14:54:30

Stesse tue considerazioni, volevo unicamente un semintegrale a trazione posteriore, passo corto, letti gemelli e marca tedesca, ho la fortuna di avere un ottimo concessionario Hymer vicino a casa e quindi nel 2015 ho preso
un Hymer MLT 580 e visto che l'appetito viene mangiando lo ho preso con trazione 4x4. Sono estremamente contento, si affronta qualsiasi strada anche ripida, di ghiaia o altro senza piu la paura che avevo con la Trazione anteriore di rimanere a metà con le ruote che pattinano. Guida precisa e leggerissima come quella di una vettura, confort elevato sia come sospensioni che come acustica. Unica cosa, se devi mettere del peso nel garage, bisogna ordinarlo con le sue sospensioni pneumatiche di serie , costano una cifra (sui 7mila euro) ma in secondo tempo non è possibile montarle. Ancora piu indispensabili sulla versione a sola trazione posteriore. Io non le ho messe perchè non porto ne moto ne bici ne altri pesi particolari (ma di peso nel garage ce ne è sempre) ma forse avrei fatto bene a metterle ugualmente...ma avevo finito i soldi e altri 7mila euro mi facevano sforare il limite. Onestamente il 4x4 potrebbe anche non essere necessario, ho fatto strade anche infami ma sempre con la sola trazione posteriore con cui ci se la cava sempre, ma considero anche nelle auto il 4x4 uno strumento di sicurezza, e quindi ho sempre avuto auto 4x4 e perchè rinunciare a maggiore sicurezza proprio in viaggio? Poi la versione 4x4 è piu alto da terra di circa 10cm che male non fa mai. Ho visto anche l Knaus su MAN, bel mezzo, ma troppo basso da terra dietro, li si fa un danno troppo facilmente. Il mio è alto 40 cm da terra dietro e questa estate sono riuscito a toccare due volte (effettivamente una volta scendendo una rampa di ghiaiona a lato strada e un altra salendo una ripidissima rampa dove sbagliando da cogli*nazzo sono salito lanciato in seconda) ma tocca la pipa arrotondata del gancio di traino che fa da pattino e non succede nulla se non un solco a terra e la moglie che brontola e sgrida per almeno mezzora . Il paraurti è comunque a 50cm da terra e non tocca e danno non si fa. Un mezzo basso non lo vorrei mai e poi mai.  
...
Scusa ma lo hai visto dal vivo? io vorrei vederlo anche nelle varie declinazioni di trazione e poi rendermi conto di quanto è alto.
Inoltre ha un pregio clamoroso secondo me il passo! Si parla di 3640mm sai che maneggevolezza!
Sospensioni ad aria solo 1740 Euro inoltre non cosi male direi.
Keep ca(L)m..per
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/09/2018 alle: 21:05:31
In risposta al messaggio di MisterX1 del 08/09/2018 alle 20:50:04

Scusa ma lo hai visto dal vivo? io vorrei vederlo anche nelle varie declinazioni di trazione e poi rendermi conto di quanto è alto. Inoltre ha un pregio clamoroso secondo me il passo! Si parla di 3640mm sai che maneggevolezza! Sospensioni ad aria solo 1740 Euro inoltre non cosi male direi.
Lo ho visto solo in foto, e solo la versione TP, ma come è la bandinella e il paraurti posteriore, mi sembra piu basso del mio su Sprinter. Poi casomai è una impressione.

Anche il mio Sprinter ha passo 3,66 quindi relativamente corto per un 7m, e confermo che gra in un fazzoletto, si fa tranquillamente inversione in strade larghe 4m come puoi vedere qui:


come puoi vedere neppure la moglie era convinta...ma quella non è mai convinta di nessuna mia manovra...lasciamo perdere angry
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 08/09/2018 alle 21:06:26
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MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 22:31:58
Ottimo ma oramai anche mercedes si è data alla trazione anteriore del resto l'elettronica ha cambiato le carte in tavola.
La BMW non reggeva il confronto con il ponte De Dion dell'Alfa 75 poi l'elettronica ha cambiato tutto ed ora mi pare di assistere alla stessa rivoluzione.
P.S.
Per le mogli stessa storia
 
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 08/09/2018 alle 22:32:31
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/09/2018 alle: 22:52:24
In risposta al messaggio di MisterX1 del 08/09/2018 alle 22:31:58

Ottimo ma oramai anche mercedes si è data alla trazione anteriore del resto l'elettronica ha cambiato le carte in tavola. La BMW non reggeva il confronto con il ponte De Dion dell'Alfa 75 poi l'elettronica ha cambiato tutto ed ora mi pare di assistere alla stessa rivoluzione. P.S. Per le mogli stessa storia  
Per me la Mercedes se li puo tenere gli Sprinter a Trazione anteriore, andranno bene su un miniibus 9 posti, ma su un camper con tutto il peso dietro la trazione per logica deve essere posteriore.
Poi, che bruto il nuovo Sprinter, casomai ci si farà l'occhio, ma proprio non mi piace. E ancora piu brutto dentro che sembra il cruscotto di una berlina Mercedes.

Per fare andare decentemente una TA su mezzo pesante dietro, l'unica è fare un passo esageratamente lungo come quello di oltre 4m del Ducato....e allora aggiungere un difetto per correggerne un altro, ma non si elidono, si sommano wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 22:55:29
Tutti conoscono le tue convinzioni, anche io, ti stimo ed Hymer è uno dei miei marchi preferiti sopratutto l'exis.
Un caro saluto!
Keep ca(L)m..per
7
Vincenzoppp
Vincenzoppp
03/09/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 10:17:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2018 alle 14:54:30

Stesse tue considerazioni, volevo unicamente un semintegrale a trazione posteriore, passo corto, letti gemelli e marca tedesca, ho la fortuna di avere un ottimo concessionario Hymer vicino a casa e quindi nel 2015 ho preso
un Hymer MLT 580 e visto che l'appetito viene mangiando lo ho preso con trazione 4x4. Sono estremamente contento, si affronta qualsiasi strada anche ripida, di ghiaia o altro senza piu la paura che avevo con la Trazione anteriore di rimanere a metà con le ruote che pattinano. Guida precisa e leggerissima come quella di una vettura, confort elevato sia come sospensioni che come acustica. Unica cosa, se devi mettere del peso nel garage, bisogna ordinarlo con le sue sospensioni pneumatiche di serie , costano una cifra (sui 7mila euro) ma in secondo tempo non è possibile montarle. Ancora piu indispensabili sulla versione a sola trazione posteriore. Io non le ho messe perchè non porto ne moto ne bici ne altri pesi particolari (ma di peso nel garage ce ne è sempre) ma forse avrei fatto bene a metterle ugualmente...ma avevo finito i soldi e altri 7mila euro mi facevano sforare il limite. Onestamente il 4x4 potrebbe anche non essere necessario, ho fatto strade anche infami ma sempre con la sola trazione posteriore con cui ci se la cava sempre, ma considero anche nelle auto il 4x4 uno strumento di sicurezza, e quindi ho sempre avuto auto 4x4 e perchè rinunciare a maggiore sicurezza proprio in viaggio? Poi la versione 4x4 è piu alto da terra di circa 10cm che male non fa mai. Ho visto anche l Knaus su MAN, bel mezzo, ma troppo basso da terra dietro, li si fa un danno troppo facilmente. Il mio è alto 40 cm da terra dietro e questa estate sono riuscito a toccare due volte (effettivamente una volta scendendo una rampa di ghiaiona a lato strada e un altra salendo una ripidissima rampa dove sbagliando da cogli*nazzo sono salito lanciato in seconda) ma tocca la pipa arrotondata del gancio di traino che fa da pattino e non succede nulla se non un solco a terra e la moglie che brontola e sgrida per almeno mezzora . Il paraurti è comunque a 50cm da terra e non tocca e danno non si fa. Un mezzo basso non lo vorrei mai e poi mai.  
...
Grazie mille iz4dji devo dire che i tuoi posts hanno influenzato non poco il tuo modo di vedere le cose, anche se nel mio caso compresa più per buon senso che per esperienza diretta ( tutto quel peso dietro per lo sbalzo, la leva dell’asse posteriore influenzata dal passo corto, la trazione sulle ruote davanti). Non temo la neve, in quanto le gomme termiche le monto sempre (e vivo in Calabria ;-) quanto piuttosto trovarmi im difficoltà su di un prato o sul fango, ed il pensiero di dover chiedere aiuto agli altri non mi farebbe mai stare rilassato (sono un pò autarchico, lo so!).
certo che da qualche gg a questa parte ho letto dell’esistenza del sistema traction+ che risolverebbe la maggior parte di questi piccoli inconvenienti, e forse -dico forse - anche l’avvento di queste nuove tecnologie ha influenzato la scelta delle case produttrici di spostarsi per la quasi totalità sull ‘anteriore (poca spesa-tanta resa). Esperienze dirette di qualcuno che L’ha utilizzato ne abbiamo ?
grazie inoltre a tutti quelli che stanno contribuendo alla discussione con le loro opinioni 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 11:06:26
In risposta al messaggio di Vincenzoppp del 09/09/2018 alle 10:17:54

Grazie mille iz4dji devo dire che i tuoi posts hanno influenzato non poco il tuo modo di vedere le cose, anche se nel mio caso compresa più per buon senso che per esperienza diretta ( tutto quel peso dietro per lo sbalzo,
la leva dell’asse posteriore influenzata dal passo corto, la trazione sulle ruote davanti). Non temo la neve, in quanto le gomme termiche le monto sempre (e vivo in Calabria ;-) quanto piuttosto trovarmi im difficoltà su di un prato o sul fango, ed il pensiero di dover chiedere aiuto agli altri non mi farebbe mai stare rilassato (sono un pò autarchico, lo so!). certo che da qualche gg a questa parte ho letto dell’esistenza del sistema traction+ che risolverebbe la maggior parte di questi piccoli inconvenienti, e forse -dico forse - anche l’avvento di queste nuove tecnologie ha influenzato la scelta delle case produttrici di spostarsi per la quasi totalità sull ‘anteriore (poca spesa-tanta resa). Esperienze dirette di qualcuno che L’ha utilizzato ne abbiamo ? grazie inoltre a tutti quelli che stanno contribuendo alla discussione con le loro opinioni 
...
Ciao, non so se questo ti può essere utile per la tua scelta...
IMG-20180822-WA0003_1.jpg
il terreno era perfettamente in piano...
un saluto.Danilo.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 11:13:45
...
IMG-20180817-WA0006_1.jpg
...qui il gestore dell'area se non avevi la trazione post. gemellata...non ti faceva sostare!

IMG-20180817-WA0004_1_1_1.jpg
semplicemente perché ha dovuto chiamare un trattore per far tirare fuori le trazioni anteriori. 
wink
...e questi sono fatti non parole...poi se ci vogliamo raccontare le favolette che ci narravano a noi quando eravo dei piccini molti...ma molti anni fa la notte di natale...ci può anche stare, ma comunque restano sempre delle favolette.
Danilo

Modificato da damasi il 09/09/2018 alle 12:57:08
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 11:36:35

Ciao Vincenzo,

non voglio certamente influenzare le tue 'convinzioni' ma ti porto la mia esperienza visto che ho avuto due mezzi con TP e 3 con TA.
Sarà perchè le uniche piantate le ho avute con i TP e da queste ho imparato ad essere prudente ed a non cercare guai e, con i TA, non mi è più successo.

Ecco, direi che la cosa più importante è fare attenzione e rendersi conto che certi inconvenienti possono capitare con qualsiasi mezzo.

Poi potrei dirti che tutti i mezzi con le diverse caratteristiche hanno i loro pro e contro e così un passo lungo da maggiore stabilità in velocità di un passo corto, un passo corto darà maggiore manovrabilità ma ricorda che sarà solo tra marciapiedi e non tra mura od analoghi, qui conterà la lunghezza
Un grande sbalzo potrà dare aiuto in certi parcheggi ma bisogna stare attenti a non invadere marciapiedi ed inoltre uno sbalzo eccessivo può portare grande sensibilità agli spostamenti d'aria quando si sorpassa o si è sorpassati da grandi mezzi.
Un trazione posteriore comporta un maggior peso dato dall'albero di trasmissione ed a volte da 2 ruote in più.

Ecco, io preferisco la TA perchè tra quanto sopra ho scelto le cose che più si prestano al mio modo di viaggiare.
Potrei anche aggiungere che di viaggi 'particolari' ne ho fatto qualcuno ma lo scegliere un TA non mi ha mai creato il benchè minimo problema.

Ti auguro di fare la scelta per voi più oculata e che sia fatta nel modo più sereno possibile.

Ciao

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 12:13:11
Il passo lungo dà comunque, a pari angolo di sterzo, un maggiore raggio di sterzata anche "tra i muri", anche se certo "tra i marciapedi" la differenza di sbalzo è un elemento in più.
Verissimo che il passo lungo favorisce la stabilità in caso di vento laterale o altre cause di sbandamento.
Anch'io preferisco trovarmi meglio su un viadotto o all'uscita di gallerie (es. in Liguria) o simili .. e per quello posso anche fare una manovra in più quando capita. 
Poi sappiamo che quello di Tommaso è stabile comunque smiley ma è anche un'altra meccanica. Io ho avuto 2 semintegrali entrambi su D.Maxi e lunghi praticamente uguali (sui 5.80), uno con passo 3200 e l'altro 3700, col secondo si era più stabili in tante situazioni tipo quelle sopra citate e si viaggiava più tranquilli
​​​​​
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/09/2018 alle 13:05:36
7
Vincenzoppp
Vincenzoppp
03/09/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 13:04:24
In risposta al messaggio di damasi del 09/09/2018 alle 11:06:26

Ciao, non so se questo ti può essere utile per la tua scelta... il terreno era perfettamente in piano... un saluto.Danilo.
Caspita Danilo...se questo Ducato della foto che hai postato avesse avuto il traction + sarebbe stato proprio da denunciare la Fiat per pubblicità ingannevole!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 13:05:24
In risposta al messaggio di MisterX1 del 08/09/2018 alle 22:55:29

Tutti conoscono le tue convinzioni, anche io, ti stimo ed Hymer è uno dei miei marchi preferiti sopratutto l'exis. Un caro saluto!
Il mio MLT-580 non è altro che un Exis T 588 ma su telaio Mercedes anzichè fiat, per il resto è quasi identico in ogni particolare, dentro e fuori.
Anche secondo me la serie Exis (o MLT che è la stessa cosa) è la piu indovinata in casa Hymer, specialmente per la larghezza di solo 2,22 che è una manna in certe strade.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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