CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quali pneumatici?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 21:46:19
Dal sito Michelin...

Cattura(24).PNG
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 21:50:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 21:44:07

Come gia detto da tanti, anche chi tratta gomme per lavoro, CP non è vincolante tanto piu se metti le invernali perchè non esistono gomme invernali marcate CP in nessuna misura. Penso che CP esistano solo le Agilis Camping
e le Vanco Camper. Mi sembra logico  che Non si puo obbligare un disgraziato a andare a sbattere contro un muro perchè gli si vieta di montare le gomme invernali.
...
smiley

Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 22:00:46
In risposta al messaggio di pista74 del 09/10/2018 alle 21:50:56

diciamo che anche le Vanco Camper dovrebbero essere marcate CP laugh... anzi, lo sono.
Cattura(25).PNG

Modificato da Laikone il 09/10/2018 alle 22:02:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 23:41:00
In risposta al messaggio di Laikone del 09/10/2018 alle 21:46:19

Dal sito Michelin...
Come scritto in altro topic, mai chiedere all oste se il vino è buono wink

Personalmente ho fatto ben 4 revisioni in MTC con mezzo oltre 35q e con CP scritto sul libretto, ma sempre con gomme NON CP , l'ingegnere ogni volta si chinava a leggere la misura delle gomme con il libretto in mano e non ha mai eccepito nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/10/2018 alle 23:43:09
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
girellik
girellik
30/08/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 09:02:43
Ciao

invece a noi purtroppo è successo il contrario: montate gomme solo C (per me truffaldinamente) dal concessionario che ce l'ha venduto usato, alla prima revisione il nostro meccanico ci ha fatto subito notare che avevamo le C invece di avere le CP e che non erano adatte/a norma/sicure per il mezzo. Forse la revisione la passava lo stesso, ma il treno successivo l'ho preso CPe non derogherò da questa regola.
Di fatto quindi mi confermate che con marcatura CP non esistono termiche pure, al massimo delle quattro stagioni, come quelle  le proposte di Michelin e Continental, che saranno fighe quanto vogliamo ma non hanno la mescola termica.

Un saluto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 09:15:12
In risposta al messaggio di girellik del 10/10/2018 alle 09:02:43

Ciao invece a noi purtroppo è successo il contrario: montate gomme solo C (per me truffaldinamente) dal concessionario che ce l'ha venduto usato, alla prima revisione il nostro meccanico ci ha fatto subito notare che avevamo
le C invece di avere le CP e che non erano adatte/a norma/sicure per il mezzo. Forse la revisione la passava lo stesso, ma il treno successivo l'ho preso CPe non derogherò da questa regola. Di fatto quindi mi confermate che con marcatura CP non esistono termiche pure, al massimo delle quattro stagioni, come quelle  le proposte di Michelin e Continental, che saranno fighe quanto vogliamo ma non hanno la mescola termica. Un saluto
...
Io penso che se a un ingegnere della MTC vanno bene le C , libretto alla mano, e un meccanico trova da dire, mi verrebbe il sospetto che quest'ultimo sia meno preparato, ma solo un sospetto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 09:55:39
Nel dubbio sul mio libretto ci sono entrambe, C e CP. Ora ho le CP. Girate in occasione del montaggio dei cerchi in lega a 31000 km sono ancora decenti ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 11:08:16
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/10/2018 alle 09:55:39

Nel dubbio sul mio libretto ci sono entrambe, C e CP. Ora ho le CP. Girate in occasione del montaggio dei cerchi in lega a 31000 km sono ancora decenti ... 
Nella azienda che produce il tuo camper ci sono persone intelligenti che fanno scrivere sul libretto sia CP che C, yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
girellik
girellik
30/08/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 13:13:37
Beato lui allora, in C.I. si vede che sono meno svegli...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 13:15:30
In risposta al messaggio di girellik del 10/10/2018 alle 13:13:37

Beato lui allora, in C.I. si vede che sono meno svegli...
So che qualcuno ha chiesto il nullaosta per montare pneumatici NON CP e aggiornato il libretto per stare tranquilli.
Prova a sentire da CI se ti danno quel nullaosta, avresti risolto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 17:27:06
Gli allestitori, molto spesso, non sanno quello che scrivono... quindi li definisco tutt'altro che intelligenti; per esempio sul mio MH X250 light, Mobilvetta ha trascritto anche le 16'' CP... Peccato che le 16'' non possono essere montate sull'X250 light. Trascrivere pneumatici il quale rotolamento supera (o è inferiore) il 5% dallo pneumatico di serie della casa costruttrice significa non sapere quello che si fa... Non sapere quali sono le tolleranze da progetto. Su nessuna auto viene dato il nullaosta per omologare pneumatici con una differenza maggiore del +/-5% rispetto a quello di serie... Per i camper si usano altre tollerenze, o per meglio dire un'altra meccanica? La meccanica è una, le formule per progettare i vari componenti sono quelle... non cambiano.

Dal mio punto di vista se il libretto riporta la gomma CP senza alternative C... bisogna montare le CP; e anche se ci fossero le alternative C non le monterei comunque perchè le CP sono state progettate con determinati criteri... criteri specifici per l'utilizzo sui camper. Non per niente l'E.T.R.T.O raccomanda l'utilizzo, sugli autocaravan, di pneumatici CP proprio perchè i carichi sono mal ripartiti e sempre fuori peso.
L'anno prossimo cambierò le gomme sul camper... se la situazione resta così continuerò a montare le Agilis Camping... se usciranno delle buone quattro stagioni con lo snow flake e CP a quel punto valuterò il da farsi.

Io non metterei mai delle invernali sapendo che lo devo utilizzare anche in estate dove le temperature sono di 35-40°... le invernali lavorano bene sotto i 7°... già a 10° le estive sull'asciutto sono nettamente meglio, sul bagnato si equivalgono circa (a 10° la neve non esistelaugh). Se avessi delle invernali in estate (con 35° o più) non mi sentirei così sicuro... spazi di frenata nettamente più ampi etc etc.
A fine mese, sulle auto, monterò le Continental AllContact Season dalle prove promettono bene (fino all'ultimo ero indeciso con le Goodyear Vector 4Seasons G2 che tutto sommato si equivalgono... dove una va meglio l'altra va peggio e viceversa). Spero che Continental si faccia avanti con le quattro stagioni anche sugli autocaravan dato che michelin è uscita sul mercato con le crossclimate C.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 10/10/2018 alle 17:39:05
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 17:33:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 11:08:16

Nella azienda che produce il tuo camper ci sono persone intelligenti che fanno scrivere sul libretto sia CP che C,
Mi sembra strano, perchè la BAVARIA CAMP era del gruppo KNAUS quindi dovrebbero seguire le stesse regole per le misure delle gomme. No ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 18:52:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2018 alle 17:27:06

Gli allestitori, molto spesso, non sanno quello che scrivono... quindi li definisco tutt'altro che intelligenti; per esempio sul mio MH X250 light, Mobilvetta ha trascritto anche le 16'' CP... Peccato che le 16'' non possono
essere montate sull'X250 light. Trascrivere pneumatici il quale rotolamento supera (o è inferiore) il 5% dallo pneumatico di serie della casa costruttrice significa non sapere quello che si fa... Non sapere quali sono le tolleranze da progetto. Su nessuna auto viene dato il nullaosta per omologare pneumatici con una differenza maggiore del +/-5% rispetto a quello di serie... Per i camper si usano altre tollerenze, o per meglio dire un'altra meccanica? La meccanica è una, le formule per progettare i vari componenti sono quelle... non cambiano. Dal mio punto di vista se il libretto riporta la gomma CP senza alternative C... bisogna montare le CP; e anche se ci fossero le alternative C non le monterei comunque perchè le CP sono state progettate con determinati criteri... criteri specifici per l'utilizzo sui camper. Non per niente l'E.T.R.T.O raccomanda l'utilizzo, sugli autocaravan, di pneumatici CP proprio perchè i carichi sono mal ripartiti e sempre fuori peso. L'anno prossimo cambierò le gomme sul camper... se la situazione resta così continuerò a montare le Agilis Camping... se usciranno delle buone quattro stagioni con lo snow flake e CP a quel punto valuterò il da farsi. Io non metterei mai delle invernali sapendo che lo devo utilizzare anche in estate dove le temperature sono di 35-40°... le invernali lavorano bene sotto i 7°... già a 10° le estive sull'asciutto sono nettamente meglio, sul bagnato si equivalgono circa (a 10° la neve non esiste). Se avessi delle invernali in estate (con 35° o più) non mi sentirei così sicuro... spazi di frenata nettamente più ampi etc etc. A fine mese, sulle auto, monterò le Continental AllContact Season dalle prove promettono bene (fino all'ultimo ero indeciso con le Goodyear Vector 4Seasons G2 che tutto sommato si equivalgono... dove una va meglio l'altra va peggio e viceversa). Spero che Continental si faccia avanti con le quattro stagioni anche sugli autocaravan dato che michelin è uscita sul mercato con le crossclimate C.
...
La Continental fa le Vanco Four Seasons 2 che hanno anche il fiocco di neve e quindi si equivalgono alle Michelin Crossclimate, anzi, guardando il disegno sembrano anche piu adatte alla neve.
Però sia le Crossclimate che le Vanco FS 2 non sono CP.

A me un inge della MTC ha detto che CP non è vincolante, sia all esame patente C che pure (altro inge) ai numerose revisioni fatte in MTC dove libretto alla mano (con scritto CP) controllava puntiglisamente la marcatura delle gomme (NON CP).

Mi piacerebbe leggere qualcosa di ministeriale, cioè con sicuro valore di legge, dove si dice che CP è vincolante e non varie raccomandazioni o scritti di chi le produce e cerca di venderle wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 19:54:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 18:52:23

La Continental fa le Vanco Four Seasons 2 che hanno anche il fiocco di neve e quindi si equivalgono alle Michelin Crossclimate, anzi, guardando il disegno sembrano anche piu adatte alla neve. Però sia le Crossclimate che
le Vanco FS 2 non sono CP. A me un inge della MTC ha detto che CP non è vincolante, sia all esame patente C che pure (altro inge) ai numerose revisioni fatte in MTC dove libretto alla mano (con scritto CP) controllava puntiglisamente la marcatura delle gomme (NON CP). Mi piacerebbe leggere qualcosa di ministeriale, cioè con sicuro valore di legge, dove si dice che CP è vincolante e non varie raccomandazioni o scritti di chi le produce e cerca di venderle
...
Come ho già detto tempo fa in un commento... Nel 2014 al ritorno dalla Francia sono stato fermato fuori dal traforo del monte bianco da un posto di blocco dei carabinieri. Erano in due... un appuntato ed un tenente; il tenente per far vedere i controlli che doveva effettuare l'appuntato ci ha chiesto a tutti i documenti, assicurazione, carta di circolazione del mezzo etc... proprio in quel caso hanno controllato tutto compresa la dicitura CP... Un caso? Chi lo sa... Per fortuna avevo le CP come dice il libretto.
Io penso che sia stato l'unico caso dove è stata applicata alla lettera la legge per quanto riguarda questo argomento.

Stasera sono andato dal gommista per confermare i 2 treni di gomme Continental e ho chiesto anche per il camper... Come sostengo io, l'E.T.R.T.O ed altri... le uniche gomme da camper sono le vanco camper e le agilis camping... ovvero le uniche CP. Motivazione? Perchè sono state progettate per sopportare costantemente carichi elevati (o fuori peso del mezzo); le C non sono progettate per essere utilizzate sempre al limite del carico... è più facile che scoppino. Infatti, per fini commerciali, non si è sempre a pieno carico o oltre; si fanno anche tanti viaggi senza carico o carico parziale... Invece, il camper è sempre a pieno carico o oltre. In più il la distribuzione del peso su un camper non è ottimale soprattutto quando si carica a sbalzo nel gavone.
Non penso che Michelin e Continental abbiano fatto ricerca e sviluppo, quindi progettato e aver investito denaro su una produzione diversa dalle gomme C così tanto per avere più scelta o per perdere denaro... 

Altra cosa da non sottovalutare è in caso di sinistro... Se il libretto non riporta la gomma C però la si monta... l'assicurazione sicuramente si attacca a questo fatto pur di non pagare.

Detto ciò ognuno è libero di fare le proprie scelte e assumersi le proprie responsabilità.

PS: se entro l'anno prossimo arrivano delle quattro stagioni con snow flake CP bene... sennò agilis camping; ma date le nuove normative secondo me faranno le CP con snow flake.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 07:45:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 18:52:23

La Continental fa le Vanco Four Seasons 2 che hanno anche il fiocco di neve e quindi si equivalgono alle Michelin Crossclimate, anzi, guardando il disegno sembrano anche piu adatte alla neve. Però sia le Crossclimate che
le Vanco FS 2 non sono CP. A me un inge della MTC ha detto che CP non è vincolante, sia all esame patente C che pure (altro inge) ai numerose revisioni fatte in MTC dove libretto alla mano (con scritto CP) controllava puntiglisamente la marcatura delle gomme (NON CP). Mi piacerebbe leggere qualcosa di ministeriale, cioè con sicuro valore di legge, dove si dice che CP è vincolante e non varie raccomandazioni o scritti di chi le produce e cerca di venderle
...
Ho fatto , a tal proposito, apposite richieste, al ministero tramite MMCC, senza risposta esaustiva, ho chiesto alle FFOO, ed ho ottenuto risposte anche opposte e contrarie, ho chiesto ...
ma le risposte sono rimaste evasive !
Ciò che le accomuna, è che "Quello che è scritto sul libretto fa fede",
al contempo, che " Sono vincolanti misure, indici di carico e codici di velocità, se M+S, e null'altro"
dato che " La tipologia costruttiva migliorativa per usi specifici Camper è scelta costruttiva del fabbricante ma NON contemplata dal CDS",
così, però, siamo al punto di partenza, e l'interpretazione è sovrana !

Non so come comportarmi e far comportare,
nessuno però, che io sappia, ha mai impedito la circolazione a veicoli con gomme C montate in luogo alle CP, ma è ancora interpretazione.

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
9
girellik
girellik
30/08/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 08:57:15
Le riflessioni esposte sopra sono le stesse che ho fatto anche appena scoperta la cosa domandandomi se il dettato del libretto fosse o meno vincolante: eventuali controlli  FFOO italiane o straniere, revisioni, assicurazione, ecc. 
Perché devo rischiare?
Al momento quindi ho su delle Pirelli Carrier Camper con marcatura CP, ovviamente estive. Se un domani il mercato proporrà delle termiche pure CP o delle 4 stagioni sempre CP ma col fiocco allora ci penserò, al momento termiche per noi non ce ne sono sul mercato.
Si gira con le estive e le catene.

Un saluto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 09:12:57
Chissà, se qualche cinese ci pensa poi troveremo su ebay dei marchietti CP in gomma da attaccare con attak laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 10:21:57
E di questi cosa ne pensate ?

https://www.nokiantyres.it/pneu...

Nel nord vanno per la maggiore... soprattutto sui furgonati (ne parlano molto bene su

www.kastenwagenforum.de

)

Però non sono CP ... 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 10:35:05
parte del problema è generato dalla confusione che possono generare le lettere C e CP, dove la prima ha un significato ben preciso: CARGO mentre la seconda CP: CAMPING.
Non vorrei che alcuni addetti vadano a pensare che C e CP siano la stessa cosa e il lasciar passare la revisione con C in luogo di CP (ma non il contrario) possa creare casini legali in caso di sinistro...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 11:02:50
Per le medesime meccaniche ed allestimenti molto simili (quando non per lo stesso modello in tempi diversi):
Ci sono libretti con il solo C.
Ci sono libretti con il solo CP.
Ci sono libretti con sia C sia CP.
Viene quindi da pensare che l'esigenza tecnica non sia così pressante. Poi uno deve anche valutare con che carichi va in giro o lascia parcheggiato per mesi il mezzo. Rimane il fatto burocratico, per cui siamo magari costretti ad effettuare scelte "difensive" se abbiamo a libretto solo un tipo.
Il mio per fortuna riporta entrambi i suffissi, sono sotto gli 800 Kg per ruota su 1030 dell'IC, quindi sceglierò i pneumatici che mi sembrano migliori come caratteristiche stradali in rapporto al mio utilizzo. Se poi saranno C e non CP, non penso di avere inconvenienti

_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link