CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quando cambiare pastiglie freni?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
10
chiloe015
chiloe015
09/06/2015 10
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 12:56:28
Ho un camper motorizzato Ford Transit e ogni tanto vanno sostituite le pastiglie dei freni. Mi chiedo quando vanno sostituite? Perché si avverte uno stridio? 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 14:23:40
In risposta al messaggio di chiloe015 del 07/06/2025 alle 12:56:28

Ho un camper motorizzato Ford Transit e ogni tanto vanno sostituite le pastiglie dei freni. Mi chiedo quando vanno sostituite? Perché si avverte uno stridio? 

Non credo che Ford abbia particolari pregi o difetti rispetto agli altri veicoli. I freni si consumano più o meno a seconda del piede: c'è chi, in discesa, dà colpetti brevissimi ma decisi e c'è chi si fa tutta la discesa col piede sul freno. In fondo alla discesa i risultati possono essere drasticamente diversi.

Ti parlo della mia ultima esperienza, conclusasi quindici giorni fa. Sentivo, nella frenata, un rumore strano apparentemente alla ruota destra posteriore. L'amico che mi fa queste manutenzioni, ha tirato giù la ruota ed ha trovato che il bordo della pasticca esterna (ancora più di mezza) andava a strisciare sul solchetto del disco per cui ha limato con la mola la parte che toccava e rimesso su il tutto. Sono partito ma il rumore si presentava ancora. Allora è salito lui sul mezzo accanto a me, ma per lui il rumore era dalla ruota posteriore sinistra. Tirata giù questa ruota ha scoperto che le pasticche era da un pezzo che erano finite e frenava ferro contro ferro riducendo malconcio il povero disco. Quindi ho dovuto cambiare i due dischi posteriori e le relative pasticche. Allora abbiamo controllato i freni anteriori, pasticche ormai a circa un terzo e dischi ancora integri (ovviamente non più nuovi). Cambiate pure quelle.

Il mio camper ha raggiunto i 194.000 km. Di questi freni, le pasticche di tutte quattro le ruote erano state sostituite ad 80.000 km circa; quindi queste hanno frenato per oltre 110.000 km. e se non c'era quel problema sulla ruota posteriore sinistra, altri 30-40.000 ne avrebbero fatti. Dimenticavo: io sono uno che usa pochissimo i freni, pochissimo come tempi prolungati. Qui, su questo forum, spesso si parla di freni persi per scendere dal Fernpass (Austria):  io l'ho percorsa due volte con il precedente camper (Ducato 1900 del 1994, freni posteriori a tamburo) e forse quattro volte con questo (tutti freni a disco) e son sempre arrivato in fondo con i freni freschi come quando è cominciata la discesa. Ed anche in auto è così. Per esempio, per arrivare da un conoscente che raggiungo spesso,  c'è da percorrere una leggera discesa di almeno un chilometro, quasi rettilineo: 90 auto su 100 scendono con le luci dello stop accese dall'inizio alla fine della discesa: come arriveranno in fondo quei freni?

Morale della favola: non so rispondere alla tua domanda!

Giovanni

Modificato da Giovanni il 07/06/2025 alle 14:25:59
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 14:54:22
In generale i freni dovrebbero essere ispezionati ad ogni tagliando e in base alla pastiglia residua decidere se sostituirla o meno.
Come già detto molto dipende da chi guida e dai percorsi che si fanno abitualmente, per dire con le auto faccio molta autostrada e le pastiglie con i dischi mi durano almeno 150 K Km, con il camper sicuramente molto meno.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 15:47:08

"Mi chiedo quando vanno sostituite?"
Banalmente, quando necessario.smiley
Il miglior sistema e' tirare giu' la ruota.
In questo modo , oltre lo spessore delle pastiglie, e' possibile verificare anche lo stato dei dischi ed in genere di tutto il sistema frenante.
Con alcuni cerchioni, tipo quelli del mio Ducato 250, con un po' di attenzione, e' possibile verificare lo spessore anche dall' esterno.
I meccanici sono bravi a farlo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 15:51:14

non esiste un "ogni tanto vanno cambiate" 
Se riesci a vedere come sei messo sul tuo mezzo...
ecco come
1, è il supporto del materiale abrasivo
2, è il materiale abrasivo che si consuma con i km del mezzo
3, è il disco dei freni

In sostanza nella foto, il numero 2 ha ancora qualche mm che può essere utilizzato, ma quando l'1 sarà prossimo a sfregare il n° 3 le pastiglie vanno cambiate.
image(7239).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
chiloe015
chiloe015
09/06/2015 10
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 15:53:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/06/2025 alle 14:23:40

Non credo che Ford abbia particolari pregi o difetti rispetto agli altri veicoli. I freni si consumano più o meno a seconda del piede: c'è chi, in discesa, dà colpetti brevissimi ma decisi e c'è chi si fa tutta la discesa
col piede sul freno. In fondo alla discesa i risultati possono essere drasticamente diversi. Ti parlo della mia ultima esperienza, conclusasi quindici giorni fa. Sentivo, nella frenata, un rumore strano apparentemente alla ruota destra posteriore. L'amico che mi fa queste manutenzioni, ha tirato giù la ruota ed ha trovato che il bordo della pasticca esterna (ancora più di mezza) andava a strisciare sul solchetto del disco per cui ha limato con la mola la parte che toccava e rimesso su il tutto. Sono partito ma il rumore si presentava ancora. Allora è salito lui sul mezzo accanto a me, ma per lui il rumore era dalla ruota posteriore sinistra. Tirata giù questa ruota ha scoperto che le pasticche era da un pezzo che erano finite e frenava ferro contro ferro riducendo malconcio il povero disco. Quindi ho dovuto cambiare i due dischi posteriori e le relative pasticche. Allora abbiamo controllato i freni anteriori, pasticche ormai a circa un terzo e dischi ancora integri (ovviamente non più nuovi). Cambiate pure quelle. Il mio camper ha raggiunto i 194.000 km. Di questi freni, le pasticche di tutte quattro le ruote erano state sostituite ad 80.000 km circa; quindi queste hanno frenato per oltre 110.000 km. e se non c'era quel problema sulla ruota posteriore sinistra, altri 30-40.000 ne avrebbero fatti. Dimenticavo: io sono uno che usa pochissimo i freni, pochissimo come tempi prolungati. Qui, su questo forum, spesso si parla di freni persi per scendere dal Fernpass (Austria):  io l'ho percorsa due volte con il precedente camper (Ducato 1900 del 1994, freni posteriori a tamburo) e forse quattro volte con questo (tutti freni a disco) e son sempre arrivato in fondo con i freni freschi come quando è cominciata la discesa. Ed anche in auto è così. Per esempio, per arrivare da un conoscente che raggiungo spesso,  c'è da percorrere una leggera discesa di almeno un chilometro, quasi rettilineo: 90 auto su 100 scendono con le luci dello stop accese dall'inizio alla fine della discesa: come arriveranno in fondo quei freni? Morale della favola: non so rispondere alla tua domanda! Giovanni
...
Grazie, della tua esauriente risposta. Purtroppo mi trovo in una città in cui posso dire per esperienza che sono ben pochi gli artigiani seri. Ero andato a fare la revisione e un giovane meccanico dice che bisogna sostituire le pastiglie, per il pedale freno che avrebbe troppa corsa. Ovviamente mi sono9 preoccupato perché i freni vanno tenuti "perfetti". Però non ero convinto, quindi ho chiesto, un parere a Norauto, Questi addirittura dicono che bisogna sostituire un disco, cosa strana perché i freni non hanno mai segnalato, con stridii o altro, un  malfunzionamento. Insomma non puoi fidarti di nessuno. Perciò, abito a Trieste, andrò da un meccanico in Slovenia.

10
chiloe015
chiloe015
09/06/2015 10
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 15:56:12
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2025 alle 15:51:14

non esiste un ogni tanto vanno cambiate  Se riesci a vedere come sei messo sul tuo mezzo... ecco come 1, è il supporto del materiale abrasivo 2, è il materiale abrasivo che si consuma con i km del mezzo 3, è il disco
dei freni In sostanza nella foto, il numero 2 ha ancora qualche mm che può essere utilizzato, ma quando l'1 sarà prossimo a sfregare il n° 3 le pastiglie vanno cambiate.
...
Grazie, cercherò di capire, quanto è consumata la pastiglia.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 16:37:06
In risposta al messaggio di chiloe015 del 07/06/2025 alle 15:56:12

Grazie, cercherò di capire, quanto è consumata la pastiglia.
se posti una foto che si veda te lo posso dire con certezza.

PS: controlla sempre sia il lato sx che il dx perchè solitamente NON si consumano in egual misura.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 17:18:19
In risposta al messaggio di chiloe015 del 07/06/2025 alle 15:53:30

Grazie, della tua esauriente risposta. Purtroppo mi trovo in una città in cui posso dire per esperienza che sono ben pochi gli artigiani seri. Ero andato a fare la revisione e un giovane meccanico dice che bisogna sostituire
le pastiglie, per il pedale freno che avrebbe troppa corsa. Ovviamente mi sono9 preoccupato perché i freni vanno tenuti perfetti. Però non ero convinto, quindi ho chiesto, un parere a Norauto, Questi addirittura dicono che bisogna sostituire un disco, cosa strana perché i freni non hanno mai segnalato, con stridii o altro, un  malfunzionamento. Insomma non puoi fidarti di nessuno. Perciò, abito a Trieste, andrò da un meccanico in Slovenia.   
...
 Hai messo il dito nella piaga.
Quello che accade nella tua citta', accade anche altrove, specie nelle citta' piu' grandi.
D'altra parte, chi non ha conoscenze tecniche, anche minime, deve fidarsi di altri.
Sicuramente a Trieste ci saranno meccanici seri.
Anche se, almeno nella mia esperienza, sono oramai merce rara.
E' buona regola averne uno di riferimento, magari consigliato e collaudato da un amico.
Altra buona regola, e' farsi spiegare bene i motivi di un intervento e chiedere un preventivo.
Nulla vieta di chiedere altri preventivi.
Ulteriore suggerimento, rivolgersi ad una concessionaria del marchio.
Normalmente sono piu' costose, ma su certi interventi di routine, tipo il tagliando o le pastiglie dei freni potrebbero avere delle offerte particolari.
Perche' un meccanico sloveno?
Sono piu' bravi?
Sono piu' economici?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 18:23:33
Le pastiglie potrebbero essere da cambiare anche se poco consumate ma indurite.
Quando avevo il Ducato, a soli 50milakm mi accorgevo che in discesa lunga, pur con tutte le accortezze, i freni si surriscaldavano e non frenava, dovendo calcare molto forte sul pedale.
Il meccanico guarda le pastiglie e dice che sono ancora oltre la meta e che non serve cambiare,  io insisto e lui le cambia.  Infatti le trova dure come il marmo, per cui in discesa non frenavano ma sviluppavano calore.
Su suo consiglio evitate le pastiglie FIAT (a suo dire scadenti e costose) e messe delle Brembocon una pasta piu morbida,  dopo frenava bene, e piu che altro non scaldava piu nelle discese lunghe.

Nell auto ho cambiato le anteriori a 100milakm ma erano ancora oltre il 50% ma mi sembrava un chilometraggio dove fosse opportuno cambiarle communque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
chiloe015
chiloe015
09/06/2015 10
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 18:24:17
In risposta al messaggio di salvatore del 07/06/2025 alle 17:18:19

Hai messo il dito nella piaga. Quello che accade nella tua citta', accade anche altrove, specie nelle citta' piu' grandi. D'altra parte, chi non ha conoscenze tecniche, anche minime, deve fidarsi di altri. Sicuramente a
Trieste ci saranno meccanici seri. Anche se, almeno nella mia esperienza, sono oramai merce rara. E' buona regola averne uno di riferimento, magari consigliato e collaudato da un amico. Altra buona regola, e' farsi spiegare bene i motivi di un intervento e chiedere un preventivo. Nulla vieta di chiedere altri preventivi. Ulteriore suggerimento, rivolgersi ad una concessionaria del marchio. Normalmente sono piu' costose, ma su certi interventi di routine, tipo il tagliando o le pastiglie dei freni potrebbero avere delle offerte particolari. Perche' un meccanico sloveno? Sono piu' bravi? Sono piu' economici?
...
Devo precisare come riparazione cellula dopo tanto tempo ho trovato un assistenza molto seria, mi hanno smontato il bagno e installato il coperchio dell'Hobby con solo 270 euro. Gian in passato avevano fatto un altro intervento, molto particolare. Per la meccanica è un disastro. ****************************.       .          inserendo nel preventivo che mi hanno presentato che bisognava cambiare anche un disco, mentre invece i miei freni non hanno mai dato segnali di stridii, che indicano rigature del disco. Ora ho deciso vado in Slovenia dal un qualsiasi meccanico e gli chiedo di cambiare le pastiglie. Questo meccanico che ho individuato ha l'officina in un piccolo paese.  
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 21:11:38
In risposta al messaggio di chiloe015 del 07/06/2025 alle 18:24:17

Devo precisare come riparazione cellula dopo tanto tempo ho trovato un assistenza molto seria, mi hanno smontato il bagno e installato il coperchio dell'Hobby con solo 270 euro. Gian in passato avevano fatto un altro intervento,
molto particolare. Per la meccanica è un disastro. ****************************.       .          inserendo nel preventivo che mi hanno presentato che bisognava cambiare anche un disco, mentre invece i miei freni non hanno mai dato segnali di stridii, che indicano rigature del disco. Ora ho deciso vado in Slovenia dal un qualsiasi meccanico e gli chiedo di cambiare le pastiglie. Questo meccanico che ho individuato ha l'officina in un piccolo paese.  
...
ricorda sempre che in Italia in generale non ci sono grandi differenze di prezzo, la manodopera si aggira sulle 50€/h e i ricambi possono avere differenze di prezzo, MA, quando tra un meccanico e l'altro trovi GROSSE differenze di prezzo c'è qualcosa che non va.

In merito ai freni, montare pastiglie di primo prezzo e montare delle Brembo alla fine c'è un abisso... 

Questo per dire che i preventivi vanno confrontati ANCHE in base alle marche dei ricambi che si montano. 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 22:14:32
Buonasera;

le pastiglie sono dotate di segnalatore d'usura, non ci sono scadenze particolari.

saluti

Giorgio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 22:30:22
Sul nostro Pössl 12 anni e 113.000 km, l'officna mia ha detto a mia sorpresa che sono ancora a posto.
Di frenare frena come il primo giorno
Giorgio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 07:27:06

Ciao, hai ricevuto tante risposte, ma volevo dirti alcune cose di completamento alle tue domande.
Oltre all'usura, le pastiglie possono soffrire di un altro problema, la vetrificazione: se i freni sono stati surriscaldati più volte le pastiglie anche se visivamente  ancora in buono stato non frenano più come da nuove e gli spazi di frenata possono allungarsi  pericolosamente.
La stessa cosa succede sui freni a tamburo, ancora più critici dal punto di vista del raffreddamento, mentre le pastiglie che lavorano su un disco autoventilante soffrono molto meno questo problema. 
Per quanto riguarda la tua seconda domanda, lo stridio è dato da una vibrazione ad alta frequenza delle pastiglie nella loro sede. È più frequente sentirlo in freni che hanno sofferto di surriscaldamento, a volte può essere anche un segnale che i freni si sono scaldati, ma non è sempre così, a volte può essere il contrario. 
Per ovviare a questo problema non bisogna sostituire le pastiglie come fanno molti, togliendo le vecchie e montando subito le nuove: una volta tolte le vecchie bisogna pulire con accuratezza la sede delle pinze dove lavorano le pastiglie, aiutandosi con spazzola metallica e aria compressa, ed eliminare anche tracce di ruggine dai perni di fissaggio delle pastiglie stesse, sostituendoli se necessario. Prima di rimontare le nuove pastiglie è bene anche ingrassare con un prodotto specifico la parte posteriore della pastiglia (quella che appoggia contro il cilindretto della pinza e i perni). 
Se il lavoro sarà accurato avrai il 99% di possibilità di eliminare il classico fischio dei freni.
Come vedi  c'e modo e modo di lavorare,  il prezzo del lavoro a volte indica poco o anche niente, se i problemi non si risolvono.
Furio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 07:59:10
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/06/2025 alle 07:27:06

Ciao, hai ricevuto tante risposte, ma volevo dirti alcune cose di completamento alle tue domande. Oltre all'usura, le pastiglie possono soffrire di un altro problema, la vetrificazione: se i freni sono stati surriscaldati
più volte le pastiglie anche se visivamente  ancora in buono stato non frenano più come da nuove e gli spazi di frenata possono allungarsi  pericolosamente. La stessa cosa succede sui freni a tamburo, ancora più critici dal punto di vista del raffreddamento, mentre le pastiglie che lavorano su un disco autoventilante soffrono molto meno questo problema.  Per quanto riguarda la tua seconda domanda, lo stridio è dato da una vibrazione ad alta frequenza delle pastiglie nella loro sede. È più frequente sentirlo in freni che hanno sofferto di surriscaldamento, a volte può essere anche un segnale che i freni si sono scaldati, ma non è sempre così, a volte può essere il contrario.  Per ovviare a questo problema non bisogna sostituire le pastiglie come fanno molti, togliendo le vecchie e montando subito le nuove: una volta tolte le vecchie bisogna pulire con accuratezza la sede delle pinze dove lavorano le pastiglie, aiutandosi con spazzola metallica e aria compressa, ed eliminare anche tracce di ruggine dai perni di fissaggio delle pastiglie stesse, sostituendoli se necessario. Prima di rimontare le nuove pastiglie è bene anche ingrassare con un prodotto specifico la parte posteriore della pastiglia (quella che appoggia contro il cilindretto della pinza e i perni).  Se il lavoro sarà accurato avrai il 99% di possibilità di eliminare il classico fischio dei freni. Come vedi  c'e modo e modo di lavorare,  il prezzo del lavoro a volte indica poco o anche niente, se i problemi non si risolvono.
...
yesno
nonno pat 49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 12:59:27
Effettivamente non ho preso in considerazione il problema dell' indurimento delle pastiglie.
Problema ritengo molto diffuso, posto che la maggioranza dei camper viaggiano in sovrappeso.
Influisce anche il piede pesante.
Nessuno conosce meglio di noi stessi il nostro camper.
Se abbiamo notato una diminuzione dell' efficacia dei freni, e' bene smontare le ruote e verificare la situazione.
Con l' occasione si controllano anche i dischi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link