In risposta al messaggio di chiloe015 del 07/06/2025 alle 12:56:28
Ho un camper motorizzato Ford Transit e ogni tanto vanno sostituite le pastiglie dei freni. Mi chiedo quando vanno sostituite? Perché si avverte uno stridio?
In risposta al messaggio di chiloe015 del 07/06/2025 alle 12:56:28"Mi chiedo quando vanno sostituite?"
Ho un camper motorizzato Ford Transit e ogni tanto vanno sostituite le pastiglie dei freni. Mi chiedo quando vanno sostituite? Perché si avverte uno stridio?
In risposta al messaggio di chiloe015 del 07/06/2025 alle 12:56:28non esiste un "ogni tanto vanno cambiate"
Ho un camper motorizzato Ford Transit e ogni tanto vanno sostituite le pastiglie dei freni. Mi chiedo quando vanno sostituite? Perché si avverte uno stridio?
.png)
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/06/2025 alle 14:23:40Grazie, della tua esauriente risposta. Purtroppo mi trovo in una città in cui posso dire per esperienza che sono ben pochi gli artigiani seri. Ero andato a fare la revisione e un giovane meccanico dice che bisogna sostituire le pastiglie, per il pedale freno che avrebbe troppa corsa. Ovviamente mi sono9 preoccupato perché i freni vanno tenuti "perfetti". Però non ero convinto, quindi ho chiesto, un parere a Norauto, Questi addirittura dicono che bisogna sostituire un disco, cosa strana perché i freni non hanno mai segnalato, con stridii o altro, un malfunzionamento. Insomma non puoi fidarti di nessuno. Perciò, abito a Trieste, andrò da un meccanico in Slovenia.
Non credo che Ford abbia particolari pregi o difetti rispetto agli altri veicoli. I freni si consumano più o meno a seconda del piede: c'è chi, in discesa, dà colpetti brevissimi ma decisi e c'è chi si fa tutta la discesacol piede sul freno. In fondo alla discesa i risultati possono essere drasticamente diversi. Ti parlo della mia ultima esperienza, conclusasi quindici giorni fa. Sentivo, nella frenata, un rumore strano apparentemente alla ruota destra posteriore. L'amico che mi fa queste manutenzioni, ha tirato giù la ruota ed ha trovato che il bordo della pasticca esterna (ancora più di mezza) andava a strisciare sul solchetto del disco per cui ha limato con la mola la parte che toccava e rimesso su il tutto. Sono partito ma il rumore si presentava ancora. Allora è salito lui sul mezzo accanto a me, ma per lui il rumore era dalla ruota posteriore sinistra. Tirata giù questa ruota ha scoperto che le pasticche era da un pezzo che erano finite e frenava ferro contro ferro riducendo malconcio il povero disco. Quindi ho dovuto cambiare i due dischi posteriori e le relative pasticche. Allora abbiamo controllato i freni anteriori, pasticche ormai a circa un terzo e dischi ancora integri (ovviamente non più nuovi). Cambiate pure quelle. Il mio camper ha raggiunto i 194.000 km. Di questi freni, le pasticche di tutte quattro le ruote erano state sostituite ad 80.000 km circa; quindi queste hanno frenato per oltre 110.000 km. e se non c'era quel problema sulla ruota posteriore sinistra, altri 30-40.000 ne avrebbero fatti. Dimenticavo: io sono uno che usa pochissimo i freni, pochissimo come tempi prolungati. Qui, su questo forum, spesso si parla di freni persi per scendere dal Fernpass (Austria): io l'ho percorsa due volte con il precedente camper (Ducato 1900 del 1994, freni posteriori a tamburo) e forse quattro volte con questo (tutti freni a disco) e son sempre arrivato in fondo con i freni freschi come quando è cominciata la discesa. Ed anche in auto è così. Per esempio, per arrivare da un conoscente che raggiungo spesso, c'è da percorrere una leggera discesa di almeno un chilometro, quasi rettilineo: 90 auto su 100 scendono con le luci dello stop accese dall'inizio alla fine della discesa: come arriveranno in fondo quei freni? Morale della favola: non so rispondere alla tua domanda! Giovanni
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2025 alle 15:51:14Grazie, cercherò di capire, quanto è consumata la pastiglia.
non esiste un ogni tanto vanno cambiate Se riesci a vedere come sei messo sul tuo mezzo... ecco come 1, è il supporto del materiale abrasivo 2, è il materiale abrasivo che si consuma con i km del mezzo 3, è il discodei freni In sostanza nella foto, il numero 2 ha ancora qualche mm che può essere utilizzato, ma quando l'1 sarà prossimo a sfregare il n° 3 le pastiglie vanno cambiate.
In risposta al messaggio di chiloe015 del 07/06/2025 alle 15:56:12se posti una foto che si veda te lo posso dire con certezza.
Grazie, cercherò di capire, quanto è consumata la pastiglia.
In risposta al messaggio di chiloe015 del 07/06/2025 alle 15:53:30Hai messo il dito nella piaga.
Grazie, della tua esauriente risposta. Purtroppo mi trovo in una città in cui posso dire per esperienza che sono ben pochi gli artigiani seri. Ero andato a fare la revisione e un giovane meccanico dice che bisogna sostituirele pastiglie, per il pedale freno che avrebbe troppa corsa. Ovviamente mi sono9 preoccupato perché i freni vanno tenuti perfetti. Però non ero convinto, quindi ho chiesto, un parere a Norauto, Questi addirittura dicono che bisogna sostituire un disco, cosa strana perché i freni non hanno mai segnalato, con stridii o altro, un malfunzionamento. Insomma non puoi fidarti di nessuno. Perciò, abito a Trieste, andrò da un meccanico in Slovenia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 07/06/2025 alle 17:18:19Devo precisare come riparazione cellula dopo tanto tempo ho trovato un assistenza molto seria, mi hanno smontato il bagno e installato il coperchio dell'Hobby con solo 270 euro. Gian in passato avevano fatto un altro intervento, molto particolare. Per la meccanica è un disastro. ****************************. . inserendo nel preventivo che mi hanno presentato che bisognava cambiare anche un disco, mentre invece i miei freni non hanno mai dato segnali di stridii, che indicano rigature del disco. Ora ho deciso vado in Slovenia dal un qualsiasi meccanico e gli chiedo di cambiare le pastiglie. Questo meccanico che ho individuato ha l'officina in un piccolo paese.
Hai messo il dito nella piaga. Quello che accade nella tua citta', accade anche altrove, specie nelle citta' piu' grandi. D'altra parte, chi non ha conoscenze tecniche, anche minime, deve fidarsi di altri. Sicuramente aTrieste ci saranno meccanici seri. Anche se, almeno nella mia esperienza, sono oramai merce rara. E' buona regola averne uno di riferimento, magari consigliato e collaudato da un amico. Altra buona regola, e' farsi spiegare bene i motivi di un intervento e chiedere un preventivo. Nulla vieta di chiedere altri preventivi. Ulteriore suggerimento, rivolgersi ad una concessionaria del marchio. Normalmente sono piu' costose, ma su certi interventi di routine, tipo il tagliando o le pastiglie dei freni potrebbero avere delle offerte particolari. Perche' un meccanico sloveno? Sono piu' bravi? Sono piu' economici?
In risposta al messaggio di chiloe015 del 07/06/2025 alle 18:24:17ricorda sempre che in Italia in generale non ci sono grandi differenze di prezzo, la manodopera si aggira sulle 50€/h e i ricambi possono avere differenze di prezzo, MA, quando tra un meccanico e l'altro trovi GROSSE differenze di prezzo c'è qualcosa che non va.
Devo precisare come riparazione cellula dopo tanto tempo ho trovato un assistenza molto seria, mi hanno smontato il bagno e installato il coperchio dell'Hobby con solo 270 euro. Gian in passato avevano fatto un altro intervento,molto particolare. Per la meccanica è un disastro. ****************************. . inserendo nel preventivo che mi hanno presentato che bisognava cambiare anche un disco, mentre invece i miei freni non hanno mai dato segnali di stridii, che indicano rigature del disco. Ora ho deciso vado in Slovenia dal un qualsiasi meccanico e gli chiedo di cambiare le pastiglie. Questo meccanico che ho individuato ha l'officina in un piccolo paese.
In risposta al messaggio di chiloe015 del 07/06/2025 alle 12:56:28Ciao, hai ricevuto tante risposte, ma volevo dirti alcune cose di completamento alle tue domande.
Ho un camper motorizzato Ford Transit e ogni tanto vanno sostituite le pastiglie dei freni. Mi chiedo quando vanno sostituite? Perché si avverte uno stridio?
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/06/2025 alle 07:27:06
Ciao, hai ricevuto tante risposte, ma volevo dirti alcune cose di completamento alle tue domande. Oltre all'usura, le pastiglie possono soffrire di un altro problema, la vetrificazione: se i freni sono stati surriscaldatipiù volte le pastiglie anche se visivamente ancora in buono stato non frenano più come da nuove e gli spazi di frenata possono allungarsi pericolosamente. La stessa cosa succede sui freni a tamburo, ancora più critici dal punto di vista del raffreddamento, mentre le pastiglie che lavorano su un disco autoventilante soffrono molto meno questo problema. Per quanto riguarda la tua seconda domanda, lo stridio è dato da una vibrazione ad alta frequenza delle pastiglie nella loro sede. È più frequente sentirlo in freni che hanno sofferto di surriscaldamento, a volte può essere anche un segnale che i freni si sono scaldati, ma non è sempre così, a volte può essere il contrario. Per ovviare a questo problema non bisogna sostituire le pastiglie come fanno molti, togliendo le vecchie e montando subito le nuove: una volta tolte le vecchie bisogna pulire con accuratezza la sede delle pinze dove lavorano le pastiglie, aiutandosi con spazzola metallica e aria compressa, ed eliminare anche tracce di ruggine dai perni di fissaggio delle pastiglie stesse, sostituendoli se necessario. Prima di rimontare le nuove pastiglie è bene anche ingrassare con un prodotto specifico la parte posteriore della pastiglia (quella che appoggia contro il cilindretto della pinza e i perni). Se il lavoro sarà accurato avrai il 99% di possibilità di eliminare il classico fischio dei freni. Come vedi c'e modo e modo di lavorare, il prezzo del lavoro a volte indica poco o anche niente, se i problemi non si risolvono.