CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quanti cavalli mi consigliate?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 20:23:42
In risposta al messaggio di breme70 del 23/09/2025 alle 17:33:59

Sto trattando per un mansardato di 7 m, si tratta di un fiat ducato 2300 di cilindrata con 120 cv. Cosa dite i cavalli sono pochini?  
Dopo tutte le opinioni lette immagino avrai le idee ancora più confuse… frown. Siamo indubbiamente abituati a sentire potenze via via crescenti ed è difficile valutare, anche  perché , alla fine, l’utilizzabilita’ di un veicolo, oltre che esser soggettiva è anche legata a tanti altri fattori. Il primo i rapporti del cambio. Avevo un mansardato pesante 40 q.li in assetto vacanziero con il motore Ford 140 cv trazione posteriore, e se c’è’ stato un camper che non mi ha mai fatto soffrire di mancanza di potenza e’ stato quello. ( dopo di lui ho avuto un Iveco 3.0 160 CV ed un Ducato 2,3 180 CV). Il motivo ? I rapporti del cambio. A 100 km/h girava a 3000 giri! Beveva come una spugna, a 90/95 Km/h faceva 8 km/litro. Ma andava benissimo dappertutto ed in 6 marcia riprendeva da 60 km/h senza soffrire. Lo stesso ragionamento vale per la dimensione delle ruote: se da 15 “ andrai sicuramente meglio che con le 16” . Poi dipende dalla classe Euro. Un euro 3 o 4 è più prestante di un pari potenza Euro 6. Il Ducato 2,3 130 Cv euro 5 va perfettamente mentre tutti dicono che il 140 sia spompato…… Insomma , a mio avviso se fossi in te, chiederei a chi lo vende di farci un giro, anche guidando lui con te seduto a fianco,  e vedi come si comporta in salita. Così ti regoli. È già che ci sei completi il giro con la pesata e raccogli altre informazioni.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 24/09/2025 alle 20:28:19
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 21:10:20

Sto trattando per un mansardato di 7 m, si tratta di un fiat ducato 2300 di cilindrata con 120 cv. Cosa dite i cavalli sono pochini?  
Non so se c'è una risposta assoluta a questa domanda. 
Sto trattando per acquistare una fiat 126. Secondo voi è troppo rumorosa? 

É quello che al tempo esisteva. 

E quello compri. 

La domanda è : ho la possibilità di acquistarebqualcosa di più moderno? Sono disposto pur di vivere la vita da camperista a questo compromesso? C'è un'opzione con 160cv?

A mio parere è tutto qua. 

Poi... Io giravo con 90cv e l'aspirato, io con l'apecar senza 1 ruota.... 

Oggi potendo girare meglio lo faresti? 

Mi sembrabtutto molto ovvio.

Riesco a trovare oggi un'auto che possa sembrare una 126 e che sia rumorosa uguale? No. Perché? Ci siamo evoluti. wink

​​​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 21:15:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/09/2025 alle 19:53:17

Avevo un camion con ptt di 12t e 170 CV Praticamente ogni cavallo sopportava  70,5 kg Ogni cavallo di quel camper ne deve sopportare solo 26 Secondo te sono sufficienti? Io non ho mai avuto problemi a muovermi Ma poi, che
ci dovete fare con sto cavalli, le corse Poi, i cavalli contano poco, il dato più determinante, e che nessuno chiede mai, è la copia, è quella che serve per affrontare le salite più impegnative È inutile avere cavalli, se non hanno forza  
...
Ancora meno si parla della curva di coppia.
I diesel di oggi hanno una curva che ha un picco tutto in alto è di 500-800 giri .
Il famoso 3000 o anche il 2.8 Hanno una bella schiena, con una coppia più spalmata e soprattutto ai bassi regimi.
Senza parlare poi del freno motore che offre una cilindrata più alta...

Ma aimé oggi c'è poca scelta ...

Modificato da erfiuma il 24/09/2025 alle 21:16:49
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 21:18:31
Poi si gira con tutto eh... Abbiamo girato tanto e dovunque con il vecchio 2.5 aspirato, ma soprattutto gira ancora e parte sempre al primo giro di chiave
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 23:59:51

Ho un 2.5 TD Transit con 100cv di ormai 30 anni e a parte il consumo da petroliera se schiacci parecchio, ho capito che i cavalli sono quelli e probabilmente anche qualcuno di meno quindi mi adeguo al percorso senza pretendere di avere più di quello che il motore può dare e le marce quando serve le scalo e lo faccio girare allegro.
Avere un mezzo corto e compatto con un po’ di cavalli sicuramente è meglio di un camper lungo e con un motore non esuberante a potenza, poi alla fine si va ugualmente dappertutto è solo una questione di tempo.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 09:10:17

Mi associo a quanto scritto in particolare da Eolo avendo lo stesso identico motore.
Faccio un ulteriore considerazione: oggi il traffico è sempre più congestionato, rallentato da velox e limiti assurdi. L'andatura che mi permettono i miei 100 cv è in linea con quello che si può fare sulle strade oggi. Viaggio in scia agli altri, in autostrada vado un pelino più veloce dei tir e quando devo fare un sorpasso accelero un pò e a fine manovra ritorno ai miei 95/98 (di GPS)  In salita scalo marcia ma, a parte le forti pendenze, mantengo pressochà la media. E seppure arrivassi due ore dopo che male c'è?Sono in vacanza!
Non credo servano tanti cavalli, poi è chiaro, se ce nesono di più male non fanno
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 23:53:45
Abbastanza inerente l argomento, ho notato che i nuovi motori di piccola cilindrata, indipendentemente dai cavalli, VOGLIONO il cambio automatico a 8 o 9 marce per dare il meglio di se, potendo cambiare anche parecchie marce in una frazione di secondo e lavorando così sempre ai giri perfetti per fare rendere al meglio il motore.

Vengo da un 2.2 160cv manuale e ora un 2.0 190cv automatico, una differenza abbissale riguardo al funzionamento ottimale del motore, sembra che la differnza non siano solo 30cv ma nell uso la differenza è tanta di piu, e dovuta principalmente all automatico che fa rendere il motore al meglio in ogni istante permetetndo prestazioni (specie in montagna o sorpasso o in situazioni di emergenza) inimmaginabili con un manuale.
Forse sugli usati di qualche anno non è ancora tanto diffuso come ora che la maggioranza dei camper sono venduti automatici, ma riuscendo a trovarne uno automatico (basta che non sia il famigerato robotizzato) secondo me si supererebbe il discorso della potenza necessaria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 09:31:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2025 alle 23:53:45

Abbastanza inerente l argomento, ho notato che i nuovi motori di piccola cilindrata, indipendentemente dai cavalli, VOGLIONO il cambio automatico a 8 o 9 marce per dare il meglio di se, potendo cambiare anche parecchie marce
in una frazione di secondo e lavorando così sempre ai giri perfetti per fare rendere al meglio il motore. Vengo da un 2.2 160cv manuale e ora un 2.0 190cv automatico, una differenza abbissale riguardo al funzionamento ottimale del motore, sembra che la differnza non siano solo 30cv ma nell uso la differenza è tanta di piu, e dovuta principalmente all automatico che fa rendere il motore al meglio in ogni istante permetetndo prestazioni (specie in montagna o sorpasso o in situazioni di emergenza) inimmaginabili con un manuale. Forse sugli usati di qualche anno non è ancora tanto diffuso come ora che la maggioranza dei camper sono venduti automatici, ma riuscendo a trovarne uno automatico (basta che non sia il famigerato robotizzato) secondo me si supererebbe il discorso della potenza necessaria.
...

Hai scritto:
 ma riuscendo a trovarne uno automatico (basta che non sia il famigerato robotizzato) secondo me si supererebbe il discorso della potenza necessaria.

Perché "famigerato robotizzato"? Il mio è robotizzato, d'annata, 2007, ha 197.000 chilometri; allora parecchi mi avevano qui criticato per il cambio robotizzato, precursore degli automatici sui camper, però questa è la realtà. Vedo in giro parecchie frizioni e cambi manuali in manutenzione. 

Comunque sia è come l'iter della parabola: da manuale a semiautomatica ad automatica ma mai il percorso inverso; così mi pare per il cambio, da manuale ad automatico ma mai l'inverso e così come per la bici da muscolare verso la pedalata assistita e mai l'inverso. Tutti noi, io per primo, critichiamo quando gli altri abbracciano qualche novità per poi non saperne rinunciare.

Giovanni
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 09:47:34
Io l'automatico ce l' ho da sempre sul mio Ducato 3.000: mi metto in sesta in autostrada e quarta o quinta sulle altre strade e uso solo l' acceleratore.laugh
Naturalmente e' una battuta ma mi pare che usando il cambio in questo modo, il motore gira sempre ad un regime ottimale.
Purtroppo non ho mai usato per un periodo significatico un cambio automatico e mi dispiace.
Ho pero' usato per qualche settimana l' attuale 140 caqvalli del Ducato con cambio meccanico.
Sicuramente qualcuno ha affrontato con il 140 automatico l' autostrada adriatica.
Mi piacerebbe saper cosa succede quando, alla fine di una delle tante lunghissime discese, il camper, magari in fase di sorpasso, deve risalire.
La dico diversa: scala in seconda o in terza ovviamente al massimo dei giri o sempicemente si imballa, magari con un autotreno dietro?
E' quello che mi e' successo con cambio meccanico del 140 cavalli.surprise
Mi sono posto un problema inesistente?
Grazie se qualcuno vorra' portarmi la sua testimonianza.
Una ultima considerazione: un sovrapprezzo di 4 mila o 8 mila euro per avere l' automatico rispettivamente sul 140 o il 180 cavalli?
Ottomila euro sono il dieci percento del costo di un medio semintegrale.surprise
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 12:03:08
In risposta al messaggio di salvatore del 27/09/2025 alle 09:47:34

Io l'automatico ce l' ho da sempre sul mio Ducato 3.000: mi metto in sesta in autostrada e quarta o quinta sulle altre strade e uso solo l' acceleratore. Naturalmente e' una battuta ma mi pare che usando il cambio in questo
modo, il motore gira sempre ad un regime ottimale. Purtroppo non ho mai usato per un periodo significatico un cambio automatico e mi dispiace. Ho pero' usato per qualche settimana l' attuale 140 caqvalli del Ducato con cambio meccanico. Sicuramente qualcuno ha affrontato con il 140 automatico l' autostrada adriatica. Mi piacerebbe saper cosa succede quando, alla fine di una delle tante lunghissime discese, il camper, magari in fase di sorpasso, deve risalire. La dico diversa: scala in seconda o in terza ovviamente al massimo dei giri o sempicemente si imballa, magari con un autotreno dietro? E' quello che mi e' successo con cambio meccanico del 140 cavalli. Mi sono posto un problema inesistente? Grazie se qualcuno vorra' portarmi la sua testimonianza. Una ultima considerazione: un sovrapprezzo di 4 mila o 8 mila euro per avere l' automatico rispettivamente sul 140 o il 180 cavalli? Ottomila euro sono il dieci percento del costo di un medio semintegrale.
...

Credo che tu, avendo un mezzo abbastanza moderno, abbia anche il Cruise Control. Il mio, con cambio robotizzato, non l'aveva per cui l'ho installato post-acquisto. Lo hai e non lo usi, oppure non lo hai? Nel primo caso ti consiglio di usarlo, nel secondo caso ti suggerisco l'installazione post vendita. E' di una comodità senza prezzo, abbinato al cambio automatico! Il problema di cui parli sparisce.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 27/09/2025 alle 12:04:56
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 14:35:55
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2025 alle 12:03:08

Credo che tu, avendo un mezzo abbastanza moderno, abbia anche il Cruise Control. Il mio, con cambio robotizzato, non l'aveva per cui l'ho installato post-acquisto. Lo hai e non lo usi, oppure non lo hai? Nel primo caso ti
consiglio di usarlo, nel secondo caso ti suggerisco l'installazione post vendita. E' di una comodità senza prezzo, abbinato al cambio automatico! Il problema di cui parli sparisce. Giovanni
...
Ciao Giovanni.
Ti ringrazio per i suggerimenti.wink
La presenza del cruise control e' la prima cosa che verifico quando acquisto un veicolo.
Il mio Ducato ne era dotato all' origine.
Lo uso moltissimo, benedicendo chi lo ha inventato.laugh
Motore potente, cruise inserito, gamba destra ringrazia.laugh
E' uno dei motivi per cui, se posso viaggio, di sabato e di domenica.
Niente traffico pesante e quindi strada libera.
La mia velocita' di crociera e' 100km orari, sempre in corsia di destra e rari sorpassi.laugh
Forse e' per questo che non sento alcuna necessita' del cambio automatico.
Cio' naturalmente con il mio motore.
Il mio precedente intervento, un po' scherzoso, era per dire che non e' sempre utile il cambio automatico.
Anzi che non era sempre utile il cambio automatico.
Attualmente non c'e' scelta: se vuoi la potenza (180 cavalli) devi prendere il cambio automatico.
Mi piacerebbe provarne uno.smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 14:54:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2025 alle 09:31:28

Hai scritto:  ma riuscendo a trovarne uno automatico (basta che non sia il famigerato robotizzato) secondo me si supererebbe il discorso della potenza necessaria. Perché famigerato robotizzato? Il mio è robotizzato,
d'annata, 2007, ha 197.000 chilometri; allora parecchi mi avevano qui criticato per il cambio robotizzato, precursore degli automatici sui camper, però questa è la realtà. Vedo in giro parecchie frizioni e cambi manuali in manutenzione.  Comunque sia è come l'iter della parabola: da manuale a semiautomatica ad automatica ma mai il percorso inverso; così mi pare per il cambio, da manuale ad automatico ma mai l'inverso e così come per la bici da muscolare verso la pedalata assistita e mai l'inverso. Tutti noi, io per primo, critichiamo quando gli altri abbracciano qualche novità per poi non saperne rinunciare. Giovanni
...
Dico famigerato, ma solo per cio che ho letto su queste pagine, ma forse scrive chi ha problemi e quindi sembra che tutti anbbiano problemi.

Secondo me il robotizzato ha forse un punto debole avendo la frizione, come un manuale, mentre nell automatico il convertitore è molto piu resistente e per come è fatto protegeg anche tutta la trasmissione. Ma penso che sia un discrso piu teorico che altro visto che abbiamo vissuto decenni con la frizione e senza strapparci i capelli wink

Dopo il camper automatico ho subito cambiato l auto della moglie, anche quella automatica, e il venditore che è un amico, mi ha detto che come dici tu, chi passa all automatico poi non torna piu al manuale.
Ormai anche i concessionari di camper ordinano i mezzi da avere in salone, tutti automatici vista la richiesta.

Ma tornando in argomento e relativamente alla potenza del motore, come per altre cose penso sia solo questione di denaro. Se tutti avessimo disponibilità illimitata, penso che tutti avremmo il motore con piu cavalli possibile, visto che se ci sono c'è la possibilità di usarli.  Ma cercando mezzi usati, alla fine si deve fare una scelta di compromesso a seconda di cio che si trova in vendita e a seconda di quanto si vuole spendere.

Io personalmente, nella scelta di un camper metto al primo posto la meccanica, come scelta non negoziabile, poi tutto il resto, marca, dimensioni, tipo, disposizione etc, viene in secondo posto e a quello ci si puo adattare a tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/09/2025 alle 14:59:44
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 15:09:11
Buongiorno a tutti. Rispetto alla domanda iniziale vi porto la mia esperienza,sempre su semintegrali di lunghezza intorno ai 7 m. 1° renault 3000 140 cv credo euro3, ottima coppia, potenza più che adeguata e freno motore ottimo. Ducato 2.3 150 cv euto 5, potenza adeguata ma motore da tenere più su di giri, coppia più bassa , esigenza di scalare per riprendere bene ,freno motore molto più scarso e impianto frenante più sollecitato.
Ford 170 cv euro 6 ( forse+)motore esagerato con ottima accelerazione,necessita di scalare e tenere motore su di giri se si va in salita. Frenatura buona e impianto ben dimensionato , freno motore scarso, appena meglio del ducato,.
Effettivamente il ford con automatico dicono che sia ottimo..non  so in discesa come funziona..
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 16:37:51
In risposta al messaggio di robby66 del 27/09/2025 alle 15:09:11

Buongiorno a tutti. Rispetto alla domanda iniziale vi porto la mia esperienza,sempre su semintegrali di lunghezza intorno ai 7 m. 1° renault 3000 140 cv credo euro3, ottima coppia, potenza più che adeguata e freno motore
ottimo. Ducato 2.3 150 cv euto 5, potenza adeguata ma motore da tenere più su di giri, coppia più bassa , esigenza di scalare per riprendere bene ,freno motore molto più scarso e impianto frenante più sollecitato. Ford 170 cv euro 6 ( forse+)motore esagerato con ottima accelerazione,necessita di scalare e tenere motore su di giri se si va in salita. Frenatura buona e impianto ben dimensionato , freno motore scarso, appena meglio del ducato,. Effettivamente il ford con automatico dicono che sia ottimo..non  so in discesa come funziona..
...
Prima di avere l automatico il mio dubbio era proprio sul funzionamento in discesa. Ora che l uso mi sono tolto ogni remora. Un colpetto di freni e scala una o piu marce, poi se non si tocca piu l acceleratore, mantiene la marcia corta fino anche oltre i 3500 giri, basta un piccolo colpetto di freno di un secondo ogni tanto per evitare che vada troppo su di giri e a quel punto passerebbe in una marcia superiore.  In casi rarissimi (parecchi chilometri di discesa molto ripida) ho usato le palette dietro al volante per scalare marcia manualmente, ma nella maggioranza dei casi è superfluo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 17:03:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2025 alle 16:37:51

Prima di avere l automatico il mio dubbio era proprio sul funzionamento in discesa. Ora che l uso mi sono tolto ogni remora. Un colpetto di freni e scala una o piu marce, poi se non si tocca piu l acceleratore, mantiene la
marcia corta fino anche oltre i 3500 giri, basta un piccolo colpetto di freno di un secondo ogni tanto per evitare che vada troppo su di giri e a quel punto passerebbe in una marcia superiore.  In casi rarissimi (parecchi chilometri di discesa molto ripida) ho usato le palette dietro al volante per scalare marcia manualmente, ma nella maggioranza dei casi è superfluo.
...
Ti ringrazio.
Mi pare che concettualmente non ho sbagliato molto.
Quindi un automatico scala aumentando ovviamente il numero di giri.
Il tuo camper pero' ha 190 cavalli.blush
E a 3500 giri siamo vicini al fuori giri.
O sbaglio?
Sono certo che qualche partecipante al forum ha percorso l' Adriatica nel tratto dei saliscendi
Sarebbe utile conoscere come si e' comportato il suo automatico con il motore da 140 cavalli.
Ancora meglio sarebbe conoscere come si comporta il 180 cavalli automatico.
Naturalmente la richiesta e' estesa anche a chi possiede un automatico Ford.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 17:23:58
In risposta al messaggio di salvatore del 27/09/2025 alle 17:03:34

Ti ringrazio. Mi pare che concettualmente non ho sbagliato molto. Quindi un automatico scala aumentando ovviamente il numero di giri. Il tuo camper pero' ha 190 cavalli. E a 3500 giri siamo vicini al fuori giri. O sbaglio?
Sono certo che qualche partecipante al forum ha percorso l' Adriatica nel tratto dei saliscendi Sarebbe utile conoscere come si e' comportato il suo automatico con il motore da 140 cavalli. Ancora meglio sarebbe conoscere come si comporta il 180 cavalli automatico. Naturalmente la richiesta e' estesa anche a chi possiede un automatico Ford.
...

Ho raccontato come si comporta il mio, robotizzato, con regolatore di velocità, impostando la velocità a 98 kmh; 2500 cc. 120 cv (Renault Master). Se parli delle salite sull'A14, nel sud delle Marche ed in Abruzzo, in alcune di queste scala in quinta (è un sei marce). 

In discesa, premettendo che toccando il freno il regolatore di velocità si sconnette, succede quanto scritto da Tommaso: a colpi brevi di freno lo porto alla velocità indicata per quella discesa e lui imposta la marcia corrispondente e non si schioda più da quella. Ogni tanto un colpo di freni per abbassare il numero di giri/velocità e arrivo alla fine della discesa con i freni ancora freschi perché con brevi ed intensi colpi di freno, il sistema frenante ha modo di mantenere la giusta temperatura. Ho fatto più volte la famosa discesa, che non ricordo come si chiama, e che arriva giù verso Innsbruck, dove parecchi lamentano il surriscaldamento dei freni, a me non è mai successo, né con questo né col Ducato 1900 dei primi anni '90. 

Giovanni 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 19:52:20
In risposta al messaggio di salvatore del 27/09/2025 alle 17:03:34

Ti ringrazio. Mi pare che concettualmente non ho sbagliato molto. Quindi un automatico scala aumentando ovviamente il numero di giri. Il tuo camper pero' ha 190 cavalli. E a 3500 giri siamo vicini al fuori giri. O sbaglio?
Sono certo che qualche partecipante al forum ha percorso l' Adriatica nel tratto dei saliscendi Sarebbe utile conoscere come si e' comportato il suo automatico con il motore da 140 cavalli. Ancora meglio sarebbe conoscere come si comporta il 180 cavalli automatico. Naturalmente la richiesta e' estesa anche a chi possiede un automatico Ford.
...
Il motore in accelerazione rende bene fino poco oltre i 4000 giri esprimendo sempre la massima potenza, il limitatore interviene attorno ai 4200 giri (parlo del manuale perchè con l automatico non si arriva mai al limitatore) ma in discesa non c'è limitatore e quindi bisogna guardare il contagiri se hai il cambio manuale e frenare attorno ai 4000 giri per riportarlo ai 3000 (con frenata profonda e breve) mentre con l automatico, anche in discesa, e anche se si fosse selezionata una marcia manualmente, se non si frena, prima di arrivare al regime rischioso, comunque passa alla marcia superiore.  Sapendo a che giri passa, basta dare un colpo di freni ogni tanto prima di raggiungere quei giri.
Diciamo che l automatico è un "protettore" del motore impedendo sia di andare fuorigiri, ma anche di spremere il motore giu di giri che è tanto dannoso.

I 190cv certo sono una gran bella cosa e permettono di immettersi in autostrada in accelerazione a fondo senza creare disturbo a chi sta arrivando, ma un automatico adegua il suo funzionamento anche in caso di potenze inferiori, sempre per funzionare ai giri giusti (per il motore) ottimizzando comunque l espressione dei cavalli anche se pochi.

Per mia esperienza, nei nuovi motori di piccola cilindrata, con il manuale se non si cambia spessisimo usando le marce basse, il mezzo in salita si pianta e non riprende piu, mentre con l automatico in confronto sembra un dragster laugh..... anche meno angelblush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 20:25:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2025 alle 19:52:20

Il motore in accelerazione rende bene fino poco oltre i 4000 giri esprimendo sempre la massima potenza, il limitatore interviene attorno ai 4200 giri (parlo del manuale perchè con l automatico non si arriva mai al limitatore)
ma in discesa non c'è limitatore e quindi bisogna guardare il contagiri se hai il cambio manuale e frenare attorno ai 4000 giri per riportarlo ai 3000 (con frenata profonda e breve) mentre con l automatico, anche in discesa, e anche se si fosse selezionata una marcia manualmente, se non si frena, prima di arrivare al regime rischioso, comunque passa alla marcia superiore.  Sapendo a che giri passa, basta dare un colpo di freni ogni tanto prima di raggiungere quei giri. Diciamo che l automatico è un protettore del motore impedendo sia di andare fuorigiri, ma anche di spremere il motore giu di giri che è tanto dannoso. I 190cv certo sono una gran bella cosa e permettono di immettersi in autostrada in accelerazione a fondo senza creare disturbo a chi sta arrivando, ma un automatico adegua il suo funzionamento anche in caso di potenze inferiori, sempre per funzionare ai giri giusti (per il motore) ottimizzando comunque l espressione dei cavalli anche se pochi. Per mia esperienza, nei nuovi motori di piccola cilindrata, con il manuale se non si cambia spessisimo usando le marce basse, il mezzo in salita si pianta e non riprende piu, mentre con l automatico in confronto sembra un dragster ..... anche meno   
...

Hai scritto:
il mezzo in salita si pianta e non riprende piu, mentre con l automatico in confronto sembra un dragster .... anche meno 

Quando  raccontavo che, salendo i tornanti dello Stelvio, con una mano giravo il volante e con l'altra mi dissetavo, mi derisero... Grazie per la tua testimonianza. 

Giovanni 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 00:06:14
Io con l'automatico in discesa tolgo il Cruise Control. Mi danno fastidio le scalate e giri alti.
Sul Pössl con 130 Cv e manuale devo lavorare molto col cambio, 320 Nm di coppia a 2000 giri sono pochi per riprendere a basse velocita', un automatico sarebbe piu comodo.
Diverso e' il discorso sulla Mustang GT, con V8, 5000 di cilindrata e 530 Nm a 4250 giri, come col 3000 di salvatore, il cambio manuale diventa quasi automatico. Con la quinta si va da 50 kmh in citta' a 250 kmh senza cambiate, la sesta e' molto lunga e fa risparmiare benzina. Col manuale sento molto di piu la coppia possente e la potenza del V8 confronto al cambio automatico ( provato e' bocciato)  
Giorgio
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 08:58:55
Premesso che uso auto automatiche da parecchi anni e ne apprezzo appieno la comodità, però ho un come meccanica del camper un Ducato 140 CV cambio meccanico con un peso effettivo a pieno carico entro i 35 q.
Bene, sarà forse che ho imparato a guidare con i cambi meccanici, ma tutti questi problemi di cambi marcia sui saliscendi non li riscontro visto che riesco a cambiare a orecchio, come si diceva una volta, senza guardare il contagiri.
Certamente un cambio automatico è più comodo e sfrutta bene le caratteristiche di erogazione del motore, ma se l'autista sa il fatto suo non è che con l'automatico parti a dragster e con il meccanico sei fermo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link