CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quanto peso può sopportare questo telaio AL-KO?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 16:57:02
In risposta al messaggio di norbidic del 01/09/2020 alle 11:10:15

4.2 atm per me non esiste, sempre 5 5  davanti e dietro. Con il tempo il mio è sceso un po', poi l'ho fatto alzare dietro riposizionando il braccio di leva sulle barre di torsione e istallato personalmente molle anteriori
rinforzate da 20 mm di diametro, con successivi ammortizzatori ORAP a doppio effetto. Adesso va come si deve perché prima era una sofferenza, era troppo raso terra e si coricava ad ogni rotonda.  Avevo l'anteriore sempre a tampone... 
...
norbidic  scrive : 4.2 atm per me non esiste, sempre 5 5  davanti e dietro

Dipende. Il mio Rimor su Renault Master monta gomme CP con pressione massima riportata sulla gomma di 80 psi (4.8 bar circa). EDIT DEL 2/9: il valore riportato sulla gomme è 70 psi, non 80! 
Dietro le tengo a 4,8 mentre davanti viaggio a 4,3 bar.
Monitorata la pressione e la temperatura durante il viaggio estivo di 3000 km, ho notato un aumento di pressione in viaggio di circa 0,5 bar davanti e circa 0,7 bar dietro. La temperatura invece si è sempre fermata intorno ai 45° max.
Considera che però io traino un rimorchio e che la mia velocità in autostrada si ferma a 80 km/h.

Se le gonfiassi a 5,5 come te, guiderei sul marmo e arriverei a destinazione con il camper completamente smontato. laugh
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 02/09/2020 alle 09:48:31
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 19:35:47
In risposta al messaggio di Grinza del 31/08/2020 alle 19:23:48

È un 250 o un 251? Se è un 250 è un light se è un 251 è un heavy Peró il telaio AL-KO è lo stesso sia per light che per heavy cambiano solo sospensioni e freni posteriori Se fosse un 251 vengono omologati 4200-4500 kg  se un 250 possono essere omologati a 3850 kg.  
Se è un 250 è un light se è un 251 è un heavy ...

telaio.png

Questo è il mio camper e come puoi notare dai pesi è un Heavy declassato a patente b, eppure il telaio è un 250 e non un 251
Ciao
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 22:19:09
IMG-20200901-WA0006(1).jpgVisto che son sempre a pieno carico, queste son le soecifiche a cui mi attengo consigliate dalla casa madre  del mio camper. Non viaggio su un Kart, quando ho ordinato alla ORAP molle e ammortizzatori, mi è stato richiesto il tipo di mezzo, telaio e un report sui pesi a pieno carico su ciascun asse, ad olonin seguito mi hanno poi  spedito i loro prodotti fatti su misura per me. Lavorano benissimo, sia sui dossi, rotonte, sia sugli affiancamenti durante i sorpassi in velocità. È come cambiare camper solo che poi all meglio ci si abitua subito... 
Andre

Modificato da norbidic il 01/09/2020 alle 22:20:41
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 22:35:42
In risposta al messaggio di Gege01 del 01/09/2020 alle 16:57:02

norbidic scrive: 4.2 atm per me non esiste, sempre 5 5  davanti e dietro Dipende. Il mio Rimor su Renault Master monta gomme CP con pressione massima riportata sulla gomma di 80 psi (4.8 bar circa). EDIT DEL 2/9: il valore
riportato sulla gomme è 70 psi, non 80!  Dietro le tengo a 4,8 mentre davanti viaggio a 4,3 bar. Monitorata la pressione e la temperatura durante il viaggio estivo di 3000 km, ho notato un aumento di pressione in viaggio di circa 0,5 bar davanti e circa 0,7 bar dietro. La temperatura invece si è sempre fermata intorno ai 45° max. Considera che però io traino un rimorchio e che la mia velocità in autostrada si ferma a 80 km/h. Se le gonfiassi a 5,5 come te, guiderei sul marmo e arriverei a destinazione con il camper completamente smontato. 
...
Il circa non esiste proprio: 80 PSI : 14.5 = 5.5 atm  perché 14.5 PSI corrispondono senza alcuna approssimazione ad 1 atm tralascio volontariamente i centesimali. Infatti la mia tabella riporta al pari delle gomme 79.5 PSI che non sono 4.8 atm. Poi se uno si sente più a suo agio con le gomme meno gonfie per carità libero di fare come vuole, ma almeno facciamo informazione corretta così che chi legge sia debitamente informato e non confuso. Tutto senza alcuna polemica perché andrebbe solo contro lo spirito del forum.
P.S. Il camper in genere me lo smonto e rimonto da solo, se non riesco a farlo in autonomia viene un amico nel  mio garage  e la sera insieme completiamo ogni manutenzione. Di recente abbiamo fatto la frizione rimuovendo il cambio, solo in questo caso son andato da lui perché ha un ponte che alza 4000 kg.e con un apposito crick sorretto il cambio.  Però per la strada a causa vibrazioni, non mi si è mai smontato né perso neppure un dado . 
Andre

Modificato da norbidic il 01/09/2020 alle 22:50:56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 23:14:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/09/2020 alle 14:26:00

Si auto ingrassa da solo, oddio mi fa male la pancia. Roberto 
ti dirò che si è pure ingrassato troppo ,lo dovrò mettere a dieta laugh
vivi e lascia vivere
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 23:27:11
In risposta al messaggio di Grinza del 01/09/2020 alle 15:36:32

Ho un Ducato del 2012. Se hai gomme C le devi gonfiare 4,2 e 4,7 come riporta il libretto del telaio alko se hai gomme CP le devi gonfiare 5,0 e 5,5 come riporta lo stesso libretto A questo punto sono curioso di sapere che camper hai e su quale meccanica, se fosse un Ducato dovresti leggere 230-231 o 244-245...250-251  
renault master su allestimento adria , molto probabile alla renault utilizzano sui telai alko altre targhette perchè sul mio quei numeri non ci sono da nessuna parte ...  e questo camper nasce con gomme cp ,quindi se il costruttore ci mette una targhetta che dice 4,5 bar davanti e 5 bar dietro va contro ogni logica o sa che tenendole a quei valore il mezzo alla guida risulta più confortevole ? personalmente provato e tenerle a 5,5 sia davanti che dietro ma a momenti mi partiva il cruscotto dal finestrino per via delle vibrazioni ,ora tenendole davanti a 4,2   e dietro a 5,5 è tutto un altro viaggiare wink anche io ho i sensori tpms sulle gomme e non mi pare che davanti si surriscaldano più che dietro tenendole a pressione più bassa , attualmente montate gomme michelin agilis camping da 16 ,ovviamente quando il camper è rimessato la pressione la porto a 5,5 anche davanti wink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 01/09/2020 alle 23:35:19
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 06:51:58
In risposta al messaggio di liveline del 01/09/2020 alle 23:27:11

renault master su allestimento adria , molto probabile alla renault utilizzano sui telai alko altre targhette perchè sul mio quei numeri non ci sono da nessuna parte ...  e questo camper nasce con gomme cp ,quindi se il
costruttore ci mette una targhetta che dice 4,5 bar davanti e 5 bar dietro va contro ogni logica o sa che tenendole a quei valore il mezzo alla guida risulta più confortevole ? personalmente provato e tenerle a 5,5 sia davanti che dietro ma a momenti mi partiva il cruscotto dal finestrino per via delle vibrazioni ,ora tenendole davanti a 4,2   e dietro a 5,5 è tutto un altro viaggiare  anche io ho i sensori tpms sulle gomme e non mi pare che davanti si surriscaldano più che dietro tenendole a pressione più bassa , attualmente montate gomme michelin agilis camping da 16 ,ovviamente quando il camper è rimessato la pressione la porto a 5,5 anche davanti 
...
Parlavo di Ducato, il Renault sul camper é di un tipo solo, sono certo che il tuo é (era) omologabile fino a 3950 kg.
Io proprio per il fatto che il telaio alko é troppo rigido non monto gomme CP che devono essere gonfiate a 5,0 e 5,5 atm ma ho preferito mettere le C che si gonfiano a 4,2-4,7 atm proprio per avere un confort migliore.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 07:08:05
Quindi in rimessaggio, se hai I TPMS esterni, li togli ogni volta, poi gonfi le gomme davanti e rimonti i TPMS ?... io preferisco sollevarlo quasi da terra, così oltre le gomme scarico le sospensioni dal carico statico dato che il camper già da vuoto, risulta gravato da un carico imponente. Sfrutto la funzione manuale dei piedini autolilellanti, in un attimo lo rialzano alternativamente e di pari passo su ciascun asse ... C'è chi usa per lo stesso motivo  due o più  crik .... 
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 09:20:44
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2020 alle 06:51:58

Parlavo di Ducato, il Renault sul camper é di un tipo solo, sono certo che il tuo é (era) omologabile fino a 3950 kg. Io proprio per il fatto che il telaio alko é troppo rigido non monto gomme CP che devono essere gonfiate a 5,0 e 5,5 atm ma ho preferito mettere le C che si gonfiano a 4,2-4,7 atm proprio per avere un confort migliore.
L'unico vero comfort lo avresti con un sedile ammortizzato tarato anche lui per il tuo peso, come quello dei pullman, pure certi  camion lo hanno insieme alla cabina ammortizzata... Li  fa la differenza, mezza atmosfera in meno  per  me dà un effetto più che altro  psicologico, poi se ognuno si accontenta dei propri rimedi ben venga, infondo la felicità è pur fatta di piccoli gesti.... 
Andre
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 09:52:19
In risposta al messaggio di norbidic del 01/09/2020 alle 22:35:42

Il circa non esiste proprio: 80 PSI : 14.5 = 5.5 atm  perché 14.5 PSI corrispondono senza alcuna approssimazione ad 1 atm tralascio volontariamente i centesimali. Infatti la mia tabella riporta al pari delle gomme 79.5
PSI che non sono 4.8 atm. Poi se uno si sente più a suo agio con le gomme meno gonfie per carità libero di fare come vuole, ma almeno facciamo informazione corretta così che chi legge sia debitamente informato e non confuso. Tutto senza alcuna polemica perché andrebbe solo contro lo spirito del forum. P.S. Il camper in genere me lo smonto e rimonto da solo, se non riesco a farlo in autonomia viene un amico nel  mio garage  e la sera insieme completiamo ogni manutenzione. Di recente abbiamo fatto la frizione rimuovendo il cambio, solo in questo caso son andato da lui perché ha un ponte che alza 4000 kg.e con un apposito crick sorretto il cambio.  Però per la strada a causa vibrazioni, non mi si è mai smontato né perso neppure un dado . 
...
Hai perfettamente ragione, chiedo scusa a tutti. Ho sbagliato a scrivere il valore PSI riportato sulle mie gomme: è 70, non 80.
Infatti ho provveduto a correggere anche il mio precedente messaggio.

Fatta questa dovuta premessa, sul mio camper (non ho la foto) è riportata una targhetta come la tua dove viene riportato il valore massimo di 4.8 bar sia davanti che dietro, ovviamente a pieno carico.

Scusate ancora per la svista che può portare a gravi fraintendimenti!
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 09:58:47
In risposta al messaggio di norbidic del 02/09/2020 alle 07:08:05

Quindi in rimessaggio, se hai I TPMS esterni, li togli ogni volta, poi gonfi le gomme davanti e rimonti i TPMS ?... io preferisco sollevarlo quasi da terra, così oltre le gomme scarico le sospensioni dal carico statico dato
che il camper già da vuoto, risulta gravato da un carico imponente. Sfrutto la funzione manuale dei piedini autolilellanti, in un attimo lo rialzano alternativamente e di pari passo su ciascun asse ... C'è chi usa per lo stesso motivo  due o più  crik .... 
...
a be ,anche mio nonno se aveva tre palle era un flipper laugh con i piedini autolivellanti  sei in una botte di ferro ,alzi da terra le ruote livelli il camper e sei apposto  ,,però ho avuto sempre un dubbio su quei piedini autolivellanti montati su telaio ALKO ,per il semplice fatto che questo telaio è particolare e per alzarlo anche con il crik o su sollevatore la casa prescrive di agire su determinati punti  segnati sul telaio perchè pare  che diversamente si rischia di sbrillare il telaio  ,poi che siano chiacchere da bar o altro non so  , ,nel mio caso svito i sensori tpms  e gonfio le gomme sino a 5,5 e li rimetto quanto riparto per qualche uscita , ma considera che la pressione delle gomme va controllata e ritoccata ogni volta che utilizzi il camper ,chi pensa di gonfiare le gomme e non pensarci più non ha capito come funziona il giochino sulle gomme ,perchè  in special modo nei cambi di stagione con il variare delle temperature esterne la pressione sulle gomme può variare  anche di molto wink

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 02/09/2020 alle 10:09:23
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 10:03:28
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2020 alle 06:51:58

Parlavo di Ducato, il Renault sul camper é di un tipo solo, sono certo che il tuo é (era) omologabile fino a 3950 kg. Io proprio per il fatto che il telaio alko é troppo rigido non monto gomme CP che devono essere gonfiate a 5,0 e 5,5 atm ma ho preferito mettere le C che si gonfiano a 4,2-4,7 atm proprio per avere un confort migliore.
nel mio caso tenendo il camper fermo anche per lunghi periodi o preferito optare per le CP mi danno un senso di sicurezza maggiore ,poi magari sarà solo l'effetto placebo..
vivi e lascia vivere
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 11:37:38
Ciao a tutti, ho un vecchio motorhome su telaio Alko omologato 40 quintali, con sospensioni aggiuntive alko air top, difficilmente supero i 36/37 quintali, pneumatici 215/75 16c sul libretto uso e manutenzione Fiat l'indicazione è 5,5 sia davanti che dietro, io le tengo a 5 (72psi) perchè già a questa pressione mi sembra di stare su un treno per quanto è rigido.

Mi consigliereste di aumentare un po' o posso lasciarle così?

Riguardo l'utilizzo dei piedini, li avrei manuali solo sull'asse posteriore (mai usati) potrei sfruttarli in rimessaggio per avere meno carico? Premetto che il camper non sta mai fermo per più di 5 giorni perchè ogni benedetto venerdì si parte.
Grazie a tutti per i consigli e un saluto!
Tommaso
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 02/09/2020 alle 11:38:43
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 11:59:34
Io quelli di serie li ho tolti e venduti a GRINZA un utente qui su col che li cercava, con quelli autolivellanti erano un peso inutile in più come i cunei. Per installarli sul telai ALKO in effetti abbiamo aggiunto una barra trasversale  di profilato inox proprio al posteriore che impedisce lo svergolameto dei longheroni posteriori. I piedini della TESA AUTO LIFT lavorano a coppie e mai singolarmente proprio per questo motivo. Fa molto più danni chi cerca di alzare molto  il mezzo davanti così da sollevare ad un certo punto contemporaneamente  anche il posteriore... Vi assicuro che l'ho visto accadere e son stato zitto... tanto non era il mio camper... 
Andre

Modificato da norbidic il 02/09/2020 alle 13:55:54
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 12:02:04
Screenshot_20200902-120525.jpgNel mio caso, al cambio di stagione svito i TPMS e li monto sugli antineve dopo aver controllato la pressione con manometro michelin analogico... 
Andre

Modificato da norbidic il 02/09/2020 alle 12:07:37
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 12:10:31
In risposta al messaggio di norbidic del 02/09/2020 alle 09:20:44

L'unico vero comfort lo avresti con un sedile ammortizzato tarato anche lui per il tuo peso, come quello dei pullman, pure certi  camion lo hanno insieme alla cabina ammortizzata... Li  fa la differenza, mezza atmosfera
in meno  per  me dà un effetto più che altro  psicologico, poi se ognuno si accontenta dei propri rimedi ben venga, infondo la felicità è pur fatta di piccoli gesti.... 
...
Eppure si sente, in particolare sull’anteriore.
Quando prendevi il traghetto con le CP il dondolino provocato dalla gomma (il telaio ALKO è talmente rigido da non far lavorare la sospensione) mi faceva venire mal di testa, cambiato le gomme con le C ho trovato giovamento 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 13:32:06
Il discorso da  capire non è quanto può portare il nostro camper ma come lo porta. Se variamo il carico oltre il consentito fisso su entrambi gli assali senza apportare le modifiche giuste agli ammortizzatori di origine non concepiti per almeno 200 kg in più su ogni ruota, si finisce per far lavorare le molle nel loro terzo inferiore, così si che si guida un Kart che risulta privo di corsa utile, soprattutto in estensione, per compensare le asperità della strada e da qui la necessità di ridurre la pressione delle gomme. Lo capisco bene perché è esattamente quello che mi accadeva prima a molle di serie. Rigido come una tavola da surf sulle pietre... Ora con le molle giuste, che hanno una spirale di sezione maggiorata e un passo diverso (distanza fra le spire) insieme alla doppia frenatura degli steli degli ammortizzatori. Solo così 
​​​​​​ le molle lavorano bene non solo in compressione ma in estensione. Non so se qualcuno qui è al corrente  del concetto del SAG negativo su una forcella tipo moto o bici perché il pririncipio  è lo  stesso. Quando salgo sulla bici le forche anteriori devon scendere non più del 20%della loro corsa utile  idem l'ammortizzatore posterior nel caso di una bici full suspended. In un camper, I parametri son diversi, ma non iniversi, cioè, quando è in marcia si ha solo il 15% di escursione prima di arrivare a tampone... Qui purtroppo siamo messi tutti male come carico iniziale del mezzo. se poi ci carichiamo l'impossibile per la vacanza  e poi neppure risolleviamo i il camper in sosta... Addio sospensioni, lo snervamento materiali è garantito perché si devono sopportare carichi dinamici  così  alti che vanno oltre il limite elastico consentito  generando una deformazione permante sulle.molle incapaci di restituire l'energia di compressione in movimento. Qui è la morte del telaio e delle gomme che si trovano senza più nessun ausilio nel sopportare il carico... ciò che appunto
​​​​genera effetto go kart. Spero di essermi spiegato anche con chi non è molto ferrato in materia meccanica. 
Andre

Modificato da norbidic il 02/09/2020 alle 14:15:58
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 14:02:31
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/09/2020 alle 11:37:38

Ciao a tutti, ho un vecchio motorhome su telaio Alko omologato 40 quintali, con sospensioni aggiuntive alko air top, difficilmente supero i 36/37 quintali, pneumatici 215/75 16c sul libretto uso e manutenzione Fiat l'indicazione
è 5,5 sia davanti che dietro, io le tengo a 5 (72psi) perchè già a questa pressione mi sembra di stare su un treno per quanto è rigido. Mi consigliereste di aumentare un po' o posso lasciarle così? Riguardo l'utilizzo dei piedini, li avrei manuali solo sull'asse posteriore (mai usati) potrei sfruttarli in rimessaggio per avere meno carico? Premetto che il camper non sta mai fermo per più di 5 giorni perchè ogni benedetto venerdì si parte. Grazie a tutti per i consigli e un saluto! Tommaso
...
Se lo alzi solo dietro con i piedini a vite di serie, limiti solo la parzialmente la mobilità interna del camper, quei piedini con il braccio di leva  della loro maniglia nascono per quel motivo e basta. Piuttosto, se usati in rimessaggio, pur scaricando a terra non credo un valore superiore a 300 kg, se stretti al massimo, non fanno altro che aumentare il carico statico  verso l'assale anteriore, quindi non ne vale la pena.... Specie se esci ogni weekend non ha alcun senso vantaggioso. 
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 14:03:37
In risposta al messaggio di Gege01 del 02/09/2020 alle 09:52:19

Hai perfettamente ragione, chiedo scusa a tutti. Ho sbagliato a scrivere il valore PSI riportato sulle mie gomme: è 70, non 80. Infatti ho provveduto a correggere anche il mio precedente messaggio. Fatta questa dovuta premessa,
sul mio camper (non ho la foto) è riportata una targhetta come la tua dove viene riportato il valore massimo di 4.8 bar sia davanti che dietro, ovviamente a pieno carico. Scusate ancora per la svista che può portare a gravi fraintendimenti!
...
Errata corrige yes
Andre
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 14:20:30
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/09/2020 alle 11:37:38

Ciao a tutti, ho un vecchio motorhome su telaio Alko omologato 40 quintali, con sospensioni aggiuntive alko air top, difficilmente supero i 36/37 quintali, pneumatici 215/75 16c sul libretto uso e manutenzione Fiat l'indicazione
è 5,5 sia davanti che dietro, io le tengo a 5 (72psi) perchè già a questa pressione mi sembra di stare su un treno per quanto è rigido. Mi consigliereste di aumentare un po' o posso lasciarle così? Riguardo l'utilizzo dei piedini, li avrei manuali solo sull'asse posteriore (mai usati) potrei sfruttarli in rimessaggio per avere meno carico? Premetto che il camper non sta mai fermo per più di 5 giorni perchè ogni benedetto venerdì si parte. Grazie a tutti per i consigli e un saluto! Tommaso
...
quei piedi di stazionamento posteriori sono concepiti per toccare appena a terra quel poco per dare stabilità al mezzo ,ma non puoi tirarli a ta le punto che alzi le gomme da terra perchè si rompono wink
per quanto riguarda la pressione potresti pesare il camper per comprendere il peso rispettivo sugli assi e su singola ruota e se come credo il peso maggiore è sul posteriore mentre davanti rimani entro i 1600kg io proverei a portare la pressione sulle gomme anteriore a 4,5 bar che rispetto agli attuali 5 dovresti sentire la differenza ..
vivi e lascia vivere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link