In risposta al messaggio di norbidic del 01/09/2020 alle 11:10:15norbidic scrive : 4.2 atm per me non esiste, sempre 5 5 davanti e dietro
4.2 atm per me non esiste, sempre 5 5 davanti e dietro. Con il tempo il mio è sceso un po', poi l'ho fatto alzare dietro riposizionando il braccio di leva sulle barre di torsione e istallato personalmente molle anterioririnforzate da 20 mm di diametro, con successivi ammortizzatori ORAP a doppio effetto. Adesso va come si deve perché prima era una sofferenza, era troppo raso terra e si coricava ad ogni rotonda. Avevo l'anteriore sempre a tampone...
In risposta al messaggio di Grinza del 31/08/2020 alle 19:23:48Se è un 250 è un light se è un 251 è un heavy ...
È un 250 o un 251? Se è un 250 è un light se è un 251 è un heavy Peró il telaio AL-KO è lo stesso sia per light che per heavy cambiano solo sospensioni e freni posteriori Se fosse un 251 vengono omologati 4200-4500 kg se un 250 possono essere omologati a 3850 kg.
Visto che son sempre a pieno carico, queste son le soecifiche a cui mi attengo consigliate dalla casa madre del mio camper. Non viaggio su un Kart, quando ho ordinato alla ORAP molle e ammortizzatori, mi è stato richiesto il tipo di mezzo, telaio e un report sui pesi a pieno carico su ciascun asse, ad olonin seguito mi hanno poi spedito i loro prodotti fatti su misura per me. Lavorano benissimo, sia sui dossi, rotonte, sia sugli affiancamenti durante i sorpassi in velocità. È come cambiare camper solo che poi all meglio ci si abitua subito... In risposta al messaggio di Gege01 del 01/09/2020 alle 16:57:02Il circa non esiste proprio: 80 PSI : 14.5 = 5.5 atm perché 14.5 PSI corrispondono senza alcuna approssimazione ad 1 atm tralascio volontariamente i centesimali. Infatti la mia tabella riporta al pari delle gomme 79.5 PSI che non sono 4.8 atm. Poi se uno si sente più a suo agio con le gomme meno gonfie per carità libero di fare come vuole, ma almeno facciamo informazione corretta così che chi legge sia debitamente informato e non confuso. Tutto senza alcuna polemica perché andrebbe solo contro lo spirito del forum.
norbidic scrive: 4.2 atm per me non esiste, sempre 5 5 davanti e dietro Dipende. Il mio Rimor su Renault Master monta gomme CP con pressione massima riportata sulla gomma di 80 psi (4.8 bar circa). EDIT DEL 2/9: il valoreriportato sulla gomme è 70 psi, non 80! Dietro le tengo a 4,8 mentre davanti viaggio a 4,3 bar. Monitorata la pressione e la temperatura durante il viaggio estivo di 3000 km, ho notato un aumento di pressione in viaggio di circa 0,5 bar davanti e circa 0,7 bar dietro. La temperatura invece si è sempre fermata intorno ai 45° max. Considera che però io traino un rimorchio e che la mia velocità in autostrada si ferma a 80 km/h. Se le gonfiassi a 5,5 come te, guiderei sul marmo e arriverei a destinazione con il camper completamente smontato.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/09/2020 alle 14:26:00ti dirò che si è pure ingrassato troppo ,lo dovrò mettere a dieta
Si auto ingrassa da solo, oddio mi fa male la pancia. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 01/09/2020 alle 15:36:32renault master su allestimento adria , molto probabile alla renault utilizzano sui telai alko altre targhette perchè sul mio quei numeri non ci sono da nessuna parte ... e questo camper nasce con gomme cp ,quindi se il costruttore ci mette una targhetta che dice 4,5 bar davanti e 5 bar dietro va contro ogni logica o sa che tenendole a quei valore il mezzo alla guida risulta più confortevole ? personalmente provato e tenerle a 5,5 sia davanti che dietro ma a momenti mi partiva il cruscotto dal finestrino per via delle vibrazioni ,ora tenendole davanti a 4,2 e dietro a 5,5 è tutto un altro viaggiare
Ho un Ducato del 2012. Se hai gomme C le devi gonfiare 4,2 e 4,7 come riporta il libretto del telaio alko se hai gomme CP le devi gonfiare 5,0 e 5,5 come riporta lo stesso libretto A questo punto sono curioso di sapere che camper hai e su quale meccanica, se fosse un Ducato dovresti leggere 230-231 o 244-245...250-251
In risposta al messaggio di liveline del 01/09/2020 alle 23:27:11Parlavo di Ducato, il Renault sul camper é di un tipo solo, sono certo che il tuo é (era) omologabile fino a 3950 kg.
renault master su allestimento adria , molto probabile alla renault utilizzano sui telai alko altre targhette perchè sul mio quei numeri non ci sono da nessuna parte ... e questo camper nasce con gomme cp ,quindi se ilcostruttore ci mette una targhetta che dice 4,5 bar davanti e 5 bar dietro va contro ogni logica o sa che tenendole a quei valore il mezzo alla guida risulta più confortevole ? personalmente provato e tenerle a 5,5 sia davanti che dietro ma a momenti mi partiva il cruscotto dal finestrino per via delle vibrazioni ,ora tenendole davanti a 4,2 e dietro a 5,5 è tutto un altro viaggiare anche io ho i sensori tpms sulle gomme e non mi pare che davanti si surriscaldano più che dietro tenendole a pressione più bassa , attualmente montate gomme michelin agilis camping da 16 ,ovviamente quando il camper è rimessato la pressione la porto a 5,5 anche davanti
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2020 alle 06:51:58L'unico vero comfort lo avresti con un sedile ammortizzato tarato anche lui per il tuo peso, come quello dei pullman, pure certi camion lo hanno insieme alla cabina ammortizzata... Li fa la differenza, mezza atmosfera in meno per me dà un effetto più che altro psicologico, poi se ognuno si accontenta dei propri rimedi ben venga, infondo la felicità è pur fatta di piccoli gesti....
Parlavo di Ducato, il Renault sul camper é di un tipo solo, sono certo che il tuo é (era) omologabile fino a 3950 kg. Io proprio per il fatto che il telaio alko é troppo rigido non monto gomme CP che devono essere gonfiate a 5,0 e 5,5 atm ma ho preferito mettere le C che si gonfiano a 4,2-4,7 atm proprio per avere un confort migliore.
In risposta al messaggio di norbidic del 01/09/2020 alle 22:35:42Hai perfettamente ragione, chiedo scusa a tutti. Ho sbagliato a scrivere il valore PSI riportato sulle mie gomme: è 70, non 80.
Il circa non esiste proprio: 80 PSI : 14.5 = 5.5 atm perché 14.5 PSI corrispondono senza alcuna approssimazione ad 1 atm tralascio volontariamente i centesimali. Infatti la mia tabella riporta al pari delle gomme 79.5PSI che non sono 4.8 atm. Poi se uno si sente più a suo agio con le gomme meno gonfie per carità libero di fare come vuole, ma almeno facciamo informazione corretta così che chi legge sia debitamente informato e non confuso. Tutto senza alcuna polemica perché andrebbe solo contro lo spirito del forum. P.S. Il camper in genere me lo smonto e rimonto da solo, se non riesco a farlo in autonomia viene un amico nel mio garage e la sera insieme completiamo ogni manutenzione. Di recente abbiamo fatto la frizione rimuovendo il cambio, solo in questo caso son andato da lui perché ha un ponte che alza 4000 kg.e con un apposito crick sorretto il cambio. Però per la strada a causa vibrazioni, non mi si è mai smontato né perso neppure un dado .
In risposta al messaggio di norbidic del 02/09/2020 alle 07:08:05a be ,anche mio nonno se aveva tre palle era un flipper
Quindi in rimessaggio, se hai I TPMS esterni, li togli ogni volta, poi gonfi le gomme davanti e rimonti i TPMS ?... io preferisco sollevarlo quasi da terra, così oltre le gomme scarico le sospensioni dal carico statico datoche il camper già da vuoto, risulta gravato da un carico imponente. Sfrutto la funzione manuale dei piedini autolilellanti, in un attimo lo rialzano alternativamente e di pari passo su ciascun asse ... C'è chi usa per lo stesso motivo due o più crik ....
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2020 alle 06:51:58nel mio caso tenendo il camper fermo anche per lunghi periodi o preferito optare per le CP mi danno un senso di sicurezza maggiore ,poi magari sarà solo l'effetto placebo..
Parlavo di Ducato, il Renault sul camper é di un tipo solo, sono certo che il tuo é (era) omologabile fino a 3950 kg. Io proprio per il fatto che il telaio alko é troppo rigido non monto gomme CP che devono essere gonfiate a 5,0 e 5,5 atm ma ho preferito mettere le C che si gonfiano a 4,2-4,7 atm proprio per avere un confort migliore.
Nel mio caso, al cambio di stagione svito i TPMS e li monto sugli antineve dopo aver controllato la pressione con manometro michelin analogico... In risposta al messaggio di norbidic del 02/09/2020 alle 09:20:44Eppure si sente, in particolare sull’anteriore.
L'unico vero comfort lo avresti con un sedile ammortizzato tarato anche lui per il tuo peso, come quello dei pullman, pure certi camion lo hanno insieme alla cabina ammortizzata... Li fa la differenza, mezza atmosferain meno per me dà un effetto più che altro psicologico, poi se ognuno si accontenta dei propri rimedi ben venga, infondo la felicità è pur fatta di piccoli gesti....
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/09/2020 alle 11:37:38Se lo alzi solo dietro con i piedini a vite di serie, limiti solo la parzialmente la mobilità interna del camper, quei piedini con il braccio di leva della loro maniglia nascono per quel motivo e basta. Piuttosto, se usati in rimessaggio, pur scaricando a terra non credo un valore superiore a 300 kg, se stretti al massimo, non fanno altro che aumentare il carico statico verso l'assale anteriore, quindi non ne vale la pena.... Specie se esci ogni weekend non ha alcun senso vantaggioso.
Ciao a tutti, ho un vecchio motorhome su telaio Alko omologato 40 quintali, con sospensioni aggiuntive alko air top, difficilmente supero i 36/37 quintali, pneumatici 215/75 16c sul libretto uso e manutenzione Fiat l'indicazioneè 5,5 sia davanti che dietro, io le tengo a 5 (72psi) perchè già a questa pressione mi sembra di stare su un treno per quanto è rigido. Mi consigliereste di aumentare un po' o posso lasciarle così? Riguardo l'utilizzo dei piedini, li avrei manuali solo sull'asse posteriore (mai usati) potrei sfruttarli in rimessaggio per avere meno carico? Premetto che il camper non sta mai fermo per più di 5 giorni perchè ogni benedetto venerdì si parte. Grazie a tutti per i consigli e un saluto! Tommaso
In risposta al messaggio di Gege01 del 02/09/2020 alle 09:52:19Errata corrige
Hai perfettamente ragione, chiedo scusa a tutti. Ho sbagliato a scrivere il valore PSI riportato sulle mie gomme: è 70, non 80. Infatti ho provveduto a correggere anche il mio precedente messaggio. Fatta questa dovuta premessa,sul mio camper (non ho la foto) è riportata una targhetta come la tua dove viene riportato il valore massimo di 4.8 bar sia davanti che dietro, ovviamente a pieno carico. Scusate ancora per la svista che può portare a gravi fraintendimenti!
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/09/2020 alle 11:37:38quei piedi di stazionamento posteriori sono concepiti per toccare appena a terra quel poco per dare stabilità al mezzo ,ma non puoi tirarli a ta le punto che alzi le gomme da terra perchè si rompono
Ciao a tutti, ho un vecchio motorhome su telaio Alko omologato 40 quintali, con sospensioni aggiuntive alko air top, difficilmente supero i 36/37 quintali, pneumatici 215/75 16c sul libretto uso e manutenzione Fiat l'indicazioneè 5,5 sia davanti che dietro, io le tengo a 5 (72psi) perchè già a questa pressione mi sembra di stare su un treno per quanto è rigido. Mi consigliereste di aumentare un po' o posso lasciarle così? Riguardo l'utilizzo dei piedini, li avrei manuali solo sull'asse posteriore (mai usati) potrei sfruttarli in rimessaggio per avere meno carico? Premetto che il camper non sta mai fermo per più di 5 giorni perchè ogni benedetto venerdì si parte. Grazie a tutti per i consigli e un saluto! Tommaso