Ho fatto un viaggio insieme ad un amico in agosto. Io ho il ducato x250 2,3 130 CV, lui il ducato 2.800 127 CV. Ebbene abbiamo constatato che il mio 130 Cv a parità di strada percorsa segna al contachilometri totale molti Km in più (circa 40 su 2.000 la prossima volta faremo il conto preciso). Qualcuno ha fatto la stessa rilevazione? grazie per le eventuali risposte. saluti
penso che tu abbia le ruote da 15" ed il tuo amico le ruote da 16". se così è sappi che il tuo contachilometri come quello di tutti che hanno le ruote da 15" ruba quasi il 10 % per quanto riguarda la velocità segnata nel quadro. Ovviamente se ruba sulla velocità, ruba anche sulla distanza....ed io penso che siano di più di 40 km su 2000 ma ti avvicini tranquillamente ad oltre 100 (provato quest'estate con un amico che aveva un Ford).
Massimo
quote:Risposta al messaggio di yoghi 3 inserito in data 08/09/2010 08:16:17
Comunque non c'è differenza alcuna fra me e il moio amico: entrambi cerchi da 15 e stesse gomme.>
Allora è questo il motivo!
Un giro di gomma nuova è più lungo di un giro di gomma usata per cui il tuo mezzo, per lo stesso percorso, deve fare più giri, quindi - per il contachilometri - son più chilometri.
Elio
Invece a me e capitato che due gomme della stessa misura e della stessa marca nota francese,cambiava solo il modello,una era più alta dell'altra di quattro centimetri,e possibile! come mai,saluti
avevo il 2,8jtd 127 cv, ed ora il 2.3 130 cv.
il 2.8 a 100km orari sballava di "1" Km/h
il 2.3 di ora sballa di 7 Km/h
di conseguenza, i chilometri nel secondo caso aumentano (stesso tipo di ruote)
il mio elettrauto mi ha detto che sui mezzi da lavoro (autocarri più grossi) con l'elettronica si riesce a modificare la "metrica" del contakilometri.
Appena può darà un occhiata al ducato per vedere se è possibile intervenire.ù
Vi dico una curiosità.
Sulla mia auto (Seat Altea 1.6) il contachilometri e tachimetro sono, come più o meno su tutte le auto, sballati, e mostrano velocità e percorrenze più alte del reale.
Di solito questo differenza si apprezza facilmente in un confronto fra il tachimetro dell'auto e quello del navigatore (molto preciso, solo che ha un po' di ritardo).
Ho sempre ritenuto questo errore dovuto all'imprecisione del tachimetro delle auto, ma in realtà ho scoperto che non è così.
Sull'Altea usando una sequenza di tasti specifici si può utilizzare il display del condizionatore per vedere dei dati usati in officina per diagnosi e fra gli altri c'è anche la velocità.
Ebbene, la velocità indicata sul display è esattamente quella del navigatore, quindi precisa.
Credo che ci sia una precisa politica della case automobilistiche in questo senso.
La macchina così va più veloce e consuma meno. Per finta ovviamente, ma quanti lo sanno o se ne preoccupano? [;)]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.