CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quinta marcia Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
6
ddbell
ddbell
15/08/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2019 alle: 10:00:59
Buongiorno a tutti!
Ci troviamo in Svezia con il nostro Arca Freccia su Ducato 2.5 td, anno 1988. A circa 100km dalla meta, la quinta marcia ci ha abbandonato, di punto in bianco, senza rumori o altro... semplicemente non c'è più, sembra di mettere in folle.
I meccanici della zona contattati finora non pensano neanche di aprire il cambio per provare a risolvere il problema, tutti hanno proposto di sostituire il cambio completo (circa 1500€ tra ricambi e manodopera!). 
Qualcuno di voi ha qualche consiglio? Nella peggiore delle ipotesi possiamo affrontare il ritorno (circa 2500km) in quarta? Con molta calma, s'intende...
Grazie per ogni consiglio utile!
Buon Ferragosto a tutti!
smiley
ddbell
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2019 alle: 10:28:21
Probabilmente i ricambi non si trovano. 
Comunque puoi tornare in 4
Silvio
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2019 alle: 19:37:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2019 alle 10:28:21

Probabilmente i ricambi non si trovano.  Comunque puoi tornare in 4
Non sono un meccanico ma ti rispondo in forma di solidarietà. Spero di non dire tavanate ma mi pare proprio di ricordare che sul tuo modello non ci sia necessità di smontare il cambio. Ci dovrebbe essere uno sportellino proprio per sostituire l'ingranaggio della 5 marcia.  Molti, infatti, sostituivano l'ingranaggi della 5 corta o della 5 lunga a seconda delle rispettive esigenze. Se anche il tuo modello ha quello sportellino (spero che risponde chi ne sa) potresti farti la riparazione da solo se hai un minimo di manualità. 
6
ddbell
ddbell
15/08/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2019 alle: 19:43:26
Grazie ad entrambi, intanto! smiley
Domani devo sentire un altro meccanico, poi vedremo che fare
ddbell
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2019 alle: 21:12:30
In risposta al messaggio di ddbell del 15/08/2019 alle 10:00:59

Buongiorno a tutti! Ci troviamo in Svezia con il nostro Arca Freccia su Ducato 2.5 td, anno 1988. A circa 100km dalla meta, la quinta marcia ci ha abbandonato, di punto in bianco, senza rumori o altro... semplicemente
non c'è più, sembra di mettere in folle. I meccanici della zona contattati finora non pensano neanche di aprire il cambio per provare a risolvere il problema, tutti hanno proposto di sostituire il cambio completo (circa 1500€ tra ricambi e manodopera!).  Qualcuno di voi ha qualche consiglio? Nella peggiore delle ipotesi possiamo affrontare il ritorno (circa 2500km) in quarta? Con molta calma, s'intende... Grazie per ogni consiglio utile! Buon Ferragosto a tutti! ddbell
...
È successo anche a me qualche anno fa, ero a Lourdes e sono tornato a Roma viaggiando in IV . La sostituzione dell'ingranaggio viene effettuata senza smontare tutto il cambio. Viene aperta una sorta di "tappo" situato all'interno del passaruota lato guida. Ti consiglio di tornare tranquillamente a casa ed effettuare la riparazione in tranquillità.
saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2019 alle: 11:12:23
Stiamo parlando di un cambio dell  88. Non sono sicuro abbia il Carter smontabile per accedere all'ingranaggio  della V. E non credo neppure esistano ancora i ricambi per un cambio di 30 anni
Silvio
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2019 alle: 12:49:36
Sono andato a verificare il manuale di officina del ducato di quegli anni, l'ho scaricato perchè pure io ho un ducato di 30 anni, l'ingranaggio della quinta è raggiungibile smontando un coperchietto alla destra del blocco cambio. e gli ingranaggi sono facilmente raggiungibili. La quinta purtroppo o fortunatamente è facile che si rompa perchè la più utilizzata. La stessa cosa mi è successo su una renault 21 e una laguna, cambiato il solo ingranaggio.

21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2019 alle: 13:04:28
La V si può sostituire senza smontare il cambio, il problema è che il ricambio non è più in produzione da 20 anni. Al mio si ruppe nel 2000 e fortunatamente lo trovai in un centro fiat a Napoli. Su quel modello non c'è corta o lunga, tale modif8ca era possibile sul 244 e non sul 280/290. Se per 1500 euro ti sostituiscono anche la frizione ci farei un pensierino.
11
elbarto
elbarto
27/05/2014 1
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2019 alle: 09:09:11
Ciao, mi è capitata la stessa cosa. Dopo varie ricerche ho trovato l'ingranaggio della 5 da un'azienda, la tecnotrasmissioni, che produce ingranaggi e ha rilevato il disegno direttamente dalla Fiat. La Fiat nn produce più il pezzo e in giro di nuovi non se ne trovano. Cambiare il pezzo non è troppo difficile, devi smontare ruota e far scendere un po' il cambio in maniera da poterlo aprire ed estrarre gli ultimi 2 ingranaggi, non ti nego che ci sia un po' di lavoro da fare e un po di incastri delicati con molle e piccole sferette. I pezzi vengono intorno ai 300 euro spediti, poi devi aggiungere la manodopera se vuoi farteli montare, e ci sono diverse ore di lavoro. Se nn vuoi sostituire tutto il cambio e hai un meccanico di fiducia dove vivi puoi provare a tornare in 4...anche se il viaggio che ti aspetta non è proprio dei più brevi. In bocca al lupo
17
gioca959
gioca959
16/12/2008 1
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2019 alle: 12:48:03
In risposta al messaggio di ddbell del 15/08/2019 alle 10:00:59

Buongiorno a tutti! Ci troviamo in Svezia con il nostro Arca Freccia su Ducato 2.5 td, anno 1988. A circa 100km dalla meta, la quinta marcia ci ha abbandonato, di punto in bianco, senza rumori o altro... semplicemente
non c'è più, sembra di mettere in folle. I meccanici della zona contattati finora non pensano neanche di aprire il cambio per provare a risolvere il problema, tutti hanno proposto di sostituire il cambio completo (circa 1500€ tra ricambi e manodopera!).  Qualcuno di voi ha qualche consiglio? Nella peggiore delle ipotesi possiamo affrontare il ritorno (circa 2500km) in quarta? Con molta calma, s'intende... Grazie per ogni consiglio utile! Buon Ferragosto a tutti! ddbell
...
Ho un lmc su ducato 2500 TD del 1990.
ho avuto il problema sulla V velocità per autodisinnesto , causato dalla rottura di una molla del canotto e conseguente fuoriuscita della sfera.
La molla veniva pizzicata tra il canotto e l ingranaggio e impediva l innesto completo.
Questo visto dopo aver smontato il cambio.
sostituito 3 molle e 3 sfere e il problema è stato risolto.
Tutti i meccanici interpellati proponevano la sostituzione del cambio con uno rigenerato , nuovi non si trovano più, oppure con uno di demolizione ma con tutte le riserve del caso.
Con tanta pazienza ho fatto il lavoro a casa.
Questo modello non ha sportelli per accedere a coperchio della V per cui bisogna tirare giù il cambio , oppure disponendo di un ponte staccare il supporto cambio e far scendere il complessivo fino a vedere il coperchio del cambio.
Nel vs caso se non avete avvertito rumori di rottura e la leva si innesta regolarmente ma è come essere in folle , il problema potrebbe essere sulla alberino e sulla forcella.
La RM si innesta e funziona? Perché lavora con lo stesso alberino della V.
Su questi modelli la lubrificazione della V , data la posizione alta dell' ingranaggio , è sempre stata problematica. Da qui l usura dei componenti è maggiore.
Se ve la sentite rientrate con la quarta con pazienza e poi lo fate vedere.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2019 alle: 13:44:32
Ragazzi mi inserisco a chiedere un info ai più esperti... Questa fragilità della 5a marcia che leggo essere tipica, riguarda solo il 2. 5td o anche il sofim 2.5 D aspirato degli stessi anni?
Eventualmente esiste un modo (economico) per un meccanico di controllare lo stato di usura del cambio (in particolare di questa 5a)? Per capire se è a rischio rottura? 
Sostituzionei olio cambio frequenti aiutano a ridurre possibilità di questo guasto? 
Grazie.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2019 alle: 14:26:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/08/2019 alle 13:44:32

Ragazzi mi inserisco a chiedere un info ai più esperti... Questa fragilità della 5a marcia che leggo essere tipica, riguarda solo il 2. 5td o anche il sofim 2.5 D aspirato degli stessi anni? Eventualmente esiste un modo
(economico) per un meccanico di controllare lo stato di usura del cambio (in particolare di questa 5a)? Per capire se è a rischio rottura?  Sostituzionei olio cambio frequenti aiutano a ridurre possibilità di questo guasto?  Grazie.. 
...
Su questo forum, scrive chi ha o ha avuto problemi, possono sembrare tanti, ma non è così.
Se dovessero scrivere tutti quelli che non hanno problemi, non basterebbero migliaia di forum come questo. 
Non fasciatevi la testa prima di esservela rotta, fate una manutenzione come quella indicata dalla casa, e vivete sereni le vostre vacanze. 
Anche perché, fate revisionare preventivamente il cambio, e poi vi si rompe la frizione, fate revisione anche quella è poi tocca al frigo, e poi la stufa, ecce ecc. 
State sereni, tanto la sfiga non è cieca, è quando tocca.. tocca. 
Federico
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2019 alle: 18:35:02
In risposta al messaggio di Federthago del 17/08/2019 alle 14:26:47

Su questo forum, scrive chi ha o ha avuto problemi, possono sembrare tanti, ma non è così. Se dovessero scrivere tutti quelli che non hanno problemi, non basterebbero migliaia di forum come questo.  Non fasciatevi la testa
prima di esservela rotta, fate una manutenzione come quella indicata dalla casa, e vivete sereni le vostre vacanze.  Anche perché, fate revisionare preventivamente il cambio, e poi vi si rompe la frizione, fate revisione anche quella è poi tocca al frigo, e poi la stufa, ecce ecc.  State sereni, tanto la sfiga non è cieca, è quando tocca.. tocca. 
...
Condivido,l'unica cosa che mi porto dietro filtro gasolio x 250. 
silvio Roma
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2019 alle: 19:40:19
In risposta al messaggio di Federthago del 17/08/2019 alle 14:26:47

Su questo forum, scrive chi ha o ha avuto problemi, possono sembrare tanti, ma non è così. Se dovessero scrivere tutti quelli che non hanno problemi, non basterebbero migliaia di forum come questo.  Non fasciatevi la testa
prima di esservela rotta, fate una manutenzione come quella indicata dalla casa, e vivete sereni le vostre vacanze.  Anche perché, fate revisionare preventivamente il cambio, e poi vi si rompe la frizione, fate revisione anche quella è poi tocca al frigo, e poi la stufa, ecce ecc.  State sereni, tanto la sfiga non è cieca, è quando tocca.. tocca. 
...
Calma calmalaugh​​​​​​
Chiedeo solo se era un problema ricorrente nel Turbo o anche Nell aspirato! 
Certamente a tanti non é mai successo! Quaa tenerife é pieno di questimodelli gelosamente conservati di 30 e più anni (con quello che costano qua!) e con la 5a marcia in perfetto stato! Solo nel parcheggio camper dove sono ora siamo in 7 con questo tipo di ducato! smiley
Senza fasciarmi la testa era per informarmi! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 00:58:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/08/2019 alle 19:40:19

Calma calma​​​​​​ Chiedeo solo se era un problema ricorrente nel Turbo o anche Nell aspirato!  Certamente a tanti non é mai successo! Quaa tenerife é pieno di questimodelli gelosamente conservati di 30 e più
anni (con quello che costano qua!) e con la 5a marcia in perfetto stato! Solo nel parcheggio camper dove sono ora siamo in 7 con questo tipo di ducato!  Senza fasciarmi la testa era per informarmi! 
...
Certamente la 5 marcia di quei motori era leggermente al limite, soprattutto perché non era stata rinforzata quando si passo dai motori aspiranti ai motori turbo che avevano più coppia. 
Ma in particolar modo, ciò che in alcuni veicoli (e non in tutti) la rendeva ancora più fragile, era il tipo di guida che qualcuno adottava, e cioè, il voler insistere con la 5 in salita senza scalare marcia. 
Ma questo è stato un problema anche di altri veicoli di altre Marche. 
Federico
6
ddbell
ddbell
15/08/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 11:13:49
In risposta al messaggio di gioca959 del 17/08/2019 alle 12:48:03

Ho un lmc su ducato 2500 TD del 1990. ho avuto il problema sulla V velocità per autodisinnesto , causato dalla rottura di una molla del canotto e conseguente fuoriuscita della sfera. La molla veniva pizzicata tra il canotto
e l ingranaggio e impediva l innesto completo. Questo visto dopo aver smontato il cambio. sostituito 3 molle e 3 sfere e il problema è stato risolto. Tutti i meccanici interpellati proponevano la sostituzione del cambio con uno rigenerato , nuovi non si trovano più, oppure con uno di demolizione ma con tutte le riserve del caso. Con tanta pazienza ho fatto il lavoro a casa. Questo modello non ha sportelli per accedere a coperchio della V per cui bisogna tirare giù il cambio , oppure disponendo di un ponte staccare il supporto cambio e far scendere il complessivo fino a vedere il coperchio del cambio. Nel vs caso se non avete avvertito rumori di rottura e la leva si innesta regolarmente ma è come essere in folle , il problema potrebbe essere sulla alberino e sulla forcella. La RM si innesta e funziona? Perché lavora con lo stesso alberino della V. Su questi modelli la lubrificazione della V , data la posizione alta dell' ingranaggio , è sempre stata problematica. Da qui l usura dei componenti è maggiore. Se ve la sentite rientrate con la quarta con pazienza e poi lo fate vedere.  
...
Grazie mille!
Confermo che la quinta non fa alcun rumore ma gira a vuoto, e la retromarcia funziona, anche se a volte fa fatica ad entrare.
Mi restano un paio di meccanici da provare domani mattina, dopodiché mi sa che dovremo incamminarci con calma in quarta... dopotutto, leggevo che il 2019 è stato decretato l'anno del turismo lento! wink
ddbell
12
ercatena
ercatena
31/08/2013 35
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 17:08:12

Ragazzi mi inserisco a chiedere un info ai più esperti... Questa fragilità della 5a marcia che leggo essere tipica, riguarda solo il 2. 5td o anche il sofim 2.5 D aspirato degli stessi anni? Eventualmente esiste un modo
(economico) per un meccanico di controllare lo stato di usura del cambio (in particolare di questa 5a)? Per capire se è a rischio rottura?  Sostituzionei olio cambio frequenti aiutano a ridurre possibilità di questo guasto?  Grazie.. 
...
Salve , l 'unica cosa che si può fare è portare l' olio del cambio sino a tutta l'astina per il controllo olio cambio. Comunque c'è un astina per controllare, ripeto, l'olio del cambio, se a livello metti circa in kilo di olio in più SAE 90. In questo modo si aumenta il livello e l'ingranaggio della quinta non soffre per mancanza di lubrificazione. Un saluto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 01:48:14
In risposta al messaggio di ercatena del 20/08/2019 alle 17:08:12

Salve , l 'unica cosa che si può fare è portare l' olio del cambio sino a tutta l'astina per il controllo olio cambio. Comunque c'è un astina per controllare, ripeto, l'olio del cambio, se a livello metti circa in kilo di olio in più SAE 90. In questo modo si aumenta il livello e l'ingranaggio della quinta non soffre per mancanza di lubrificazione. Un saluto.
Ciao, io l olio l ho controllato una volta ed eraallivello corretto... Tu dici di aggiungere un kilo?
A prescindere che ormai saranno 28 anni che il cambio gira con quel livello di olio, se mi confermi che male non fa, ne aggiungo un posmiley
12
ercatena
ercatena
31/08/2013 35
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 03:13:48

...
Sì confermo quanto detto.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 11:49:21
Di solito si mette un bicchiere in più, un kilo su I circa 2  già contenuti, sono esagerati. Sputefrbbe olio da ogni dove
Silvio
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 17:48:57
Ciao a tutti, in genere si mette 1 cm sopra il livello max, dato che perdeva dalla corda del km,ma tralasciando questo la  mia esperienza : una volta avendolo rabboccato oltre il suddetto livello ho dovuto far cambiare il paraolio del cambio,,, . motore 2445  aspirato.
saluti,
Ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link