CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quinta marcia Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 15:07:35
In risposta al messaggio di ercatena del 21/08/2019 alle 03:13:48

Sì confermo quanto detto.
E sbagli a confermare . Mi sembra che quel cambio porta 2 kg d’olio .
aggiungere il 50  % è impossibile. 
In più rompi il para olio e se hai sfiga pure il cambio 
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 16:14:27
Quindi aggiungere diciamo 2 siringhe di quelle grosse acquistabili in farmacia è corretto? Se si da dove si può aggiungere senza troppi sbattenti?  Ho visto che sulla parte anteriore del cambio c'è un bullone -tappo che Sar a a occhio da 13 , e se non ricordo male quando cambia io l'olio del cambio lo caricai da li,ma non lo ricordo bene perché è passato qualche anno...grazie per le risposte
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 16:33:31
Ciao, l'olio va caricato dal foro dell'astina per il controllo livello usa un tubetto flessibile ed un imbuto, il livello consigliato a suo tempo dalle varie officine era  un cm sopra il max, un saluto Enzo
Enzo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 17:42:26
Corretto !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 08:38:45
1500 sarà ormai il valore del mezzo. Comunque x rifarla il meccanico si prende 900 euro. Quindi a 1500 nuovo pensaci
robertinoino
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 10:44:07
cioè, fatemi capire... un cambio, con ingranaggi a bagno d'olio ha un punto debole, la 5^ marcia. La soluzione, dopo magari aver percorso 100.000km e 30 anni di vita qual è?
Aumentare il livello dell'olio?
L'ingranaggio si rompe per questioni di forzatura meccanica, non per assenza di olio, altrimenti si sarebbe grippato durante il primo viaggio 30 anni fa.

ddbell, spero tu sia rientrato in Italia in 4^ marcia, con calma e abbia fatto cambiare l'ingranaggio rotto. Nonostante non ve ne sia la necessità, cogli l'occasione per far cambiare anche tutto l'olio.

PS: con rispetto per tutti, sto ancora sbellicandomi dalle risate...

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 11:28:53
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 10:44:07

cioè, fatemi capire... un cambio, con ingranaggi a bagno d'olio ha un punto debole, la 5^ marcia. La soluzione, dopo magari aver percorso 100.000km e 30 anni di vita qual è? Aumentare il livello dell'olio? L'ingranaggio
si rompe per questioni di forzatura meccanica, non per assenza di olio, altrimenti si sarebbe grippato durante il primo viaggio 30 anni fa. ddbell, spero tu sia rientrato in Italia in 4^ marcia, con calma e abbia fatto cambiare l'ingranaggio rotto. Nonostante non ve ne sia la necessità, cogli l'occasione per far cambiare anche tutto l'olio. PS: con rispetto per tutti, sto ancora sbellicandomi dalle risate...  
...
non grippa perchè l'olio riesce comunque a lubrificare l'albero dove gira, ma non riesce a lubrificare i denti i quali lavorando a secco si consumano precocemente causandone la rottura, per questo si consiglia di immettere poco più olio
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 12:32:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2019 alle 11:28:53

non grippa perchè l'olio riesce comunque a lubrificare l'albero dove gira, ma non riesce a lubrificare i denti i quali lavorando a secco si consumano precocemente causandone la rottura, per questo si consiglia di immettere poco più olio
ma come lavora a secco??

Un ingranaggio che lavora a secco grippa, subito o quasi. E' molto più semplicemente un ingranaggio costruito con un metallo non adatto, che mi auguro negli anni sarà stato aggiornato. 
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2713
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 13:09:23
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 12:32:25

ma come lavora a secco?? Un ingranaggio che lavora a secco grippa, subito o quasi. E' molto più semplicemente un ingranaggio costruito con un metallo non adatto, che mi auguro negli anni sarà stato aggiornato. 
yes
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 14:15:37
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 12:32:25

ma come lavora a secco?? Un ingranaggio che lavora a secco grippa, subito o quasi. E' molto più semplicemente un ingranaggio costruito con un metallo non adatto, che mi auguro negli anni sarà stato aggiornato. 
La quinta è esterna, nella Culatta,
il livello massimo, lambisce, appena appena, l'ingranaggio sul primario della 5a,
basta che il livello scenda di un nonnulla e...olio ci arriva in curva, a freddo quando si rimescola il tutto grazie alla corona del differenziale, a caldo perchè aumenta il volume...ecc ecc
La soluzione è quella di mettere più olio, meglio se smontando la culatta (in lamierino) si realizza un foro, con tappo, a livello di metà ingranaggio della 5a, e si fa arrivare l'olio, inserendolo da li, fino a quel livello ! wink
Che gli ingranaggi siano in 38, o come li facevo io, in 16, o in Maraging, con cementazione profonda, poco cambia, in termini di usura, se non c'è sufficiente lubrificazione.
Gli ingranaggi girano a folle, sull'albero quando non in presa, quando in presa sono solidali con gli stessi mediante il manicotto, soffre il cuscinetto, e la piastra di bloccaggio/rasamento, che si usura, tutti problemi tipici e ben conosciuti, di quel tipo di cambio.

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 31/08/2019 alle 14:16:16
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 14:46:09
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/08/2019 alle 14:15:37

La quinta è esterna, nella Culatta, il livello massimo, lambisce, appena appena, l'ingranaggio sul primario della 5a, basta che il livello scenda di un nonnulla e...olio ci arriva in curva, a freddo quando si rimescola il
tutto grazie alla corona del differenziale, a caldo perchè aumenta il volume...ecc ecc La soluzione è quella di mettere più olio, meglio se smontando la culatta (in lamierino) si realizza un foro, con tappo, a livello di metà ingranaggio della 5a, e si fa arrivare l'olio, inserendolo da li, fino a quel livello ! Che gli ingranaggi siano in 38, o come li facevo io, in 16, o in Maraging, con cementazione profonda, poco cambia, in termini di usura, se non c'è sufficiente lubrificazione. Gli ingranaggi girano a folle, sull'albero quando non in presa, quando in presa sono solidali con gli stessi mediante il manicotto, soffre il cuscinetto, e la piastra di bloccaggio/rasamento, che si usura, tutti problemi tipici e ben conosciuti, di quel tipo di cambio. Ciao Gianfranco
...
ben comprendo il tuo scritto, il problema è DOPO quanti anni e km?

Perchè che la 5^ non si usi è pura utopia, che l'olio non arrivi e l'ingranaggio si rompa dopo 30 anni e 100K km è ancora peggio...

Poi che il cambio possa essere nato male non lo discuto, ma che la soluzione sia un po' di olio in più, mi dispiace, ma non lo posso credere meccanicamente parlando.
Sai benissimo quanto può durare un cambio in 5^ marcia in rettilineo senza una corretta lubrificazione.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 14:55:02
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 14:46:09

ben comprendo il tuo scritto, il problema è DOPO quanti anni e km? Perchè che la 5^ non si usi è pura utopia, che l'olio non arrivi e l'ingranaggio si rompa dopo 30 anni e 100K km è ancora peggio... Poi che il cambio
possa essere nato male non lo discuto, ma che la soluzione sia un po' di olio in più, mi dispiace, ma non lo posso credere meccanicamente parlando. Sai benissimo quanto può durare un cambio in 5^ marcia in rettilineo senza una corretta lubrificazione.
...
Due cose accadevano all'ingranaggio della 5a del Ducato, sui più vecchi, aspirati ed i primi turbo, l'usura dei denti, e della piastra reggispinta, portava a far sganciare la 5a appena inserita, al primo accenno di sforzo, la si poteva forzare tenendo la leva marce forzata, ma si consumava anche la forcella del selettore, e finiva tutto in breve....oppure, sui modelli più pepati (dal 127 al 146CV), si rompevano alcuni denti, e la marcia non restava inserita, bastava 1/8 di giro...sempre con rasamento consumato ed inserimento in punta di manicotto....
l'unico modo per preservare il sistema er l'aggiunta, poderosa, da subito, di olio,
tuttavia, dal modello 127CV, mancava già l'astina di livello, ed il tappo di immissione olio, pertanto, il livello...certamente, si abbassava nel tempo ed ...almeno che periodicamente non lo si vuotasse, e non si inserisse la quantità prevista (da dove poi...era lasciata alla libera interpretazione....si era scelto l'ingranaggio del contaKm....), quei cambi hanno quasi universalmente, lavorato a semisecco ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
6
ddbell
ddbell
15/08/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 14:55:54
Eccomi qua!
Per aggiornarvi aspettavo di concludere i lavori... wink
Dunque, tornando all'inizio dell'avventura, i meccanici e le officine svedesi contattate mi consigliavano di cambiare tutta la scatola, con costi decisamente importanti. Alla richiesta di controllare e rabboccare o sostituire almeno l'olio del cambio, prima di affrontare il viaggio di ritorno, mi dicevano di non avere tempo prima di una settimana! Allora, messo sui cunei, l'ho controllato da solo, e il livello era al di sopra del livello max indicato nell'astina. Quindi abbiamo deciso di proseguire, con calma, con le nostre vacanze, aggiungendo tappe non previste. E' stata l'occasione per visitare luoghi diversi e, tutto sommato, è andata meglio del previsto. In totale più di 3000 km in quarta a 75 km/h, un viaggio decisamente rilassante! wink
Arrivati a casa, smontata la culatta, risultavano evidenti i danni al mozzo e al manicotto scorrevole.
manicotto%20p.jpgmozzo%20p.jpg
A questo punto ringrazio tantissimo elbarto, che aveva nominato la Tecnotrasmissioni, in provincia di Bologna, che infatti ha tutti i pezzi disponibili a magazzino e me li ha spediti ieri, per un totale che dovrebbe aggirarsi sui 150 € + IVA + spedizione. Vedremo lunedì il totale, con le ore di lavoro.
Ringrazio veramente tanto tutti voi, siete stati una miniera di ottimi consigli! ...e teniamoci stretti i meccanici italiani!!
Ciao a tutti!
ddbell
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 15:01:04
In risposta al messaggio di ddbell del 31/08/2019 alle 14:55:54

Eccomi qua! Per aggiornarvi aspettavo di concludere i lavori...  Dunque, tornando all'inizio dell'avventura, i meccanici e le officine svedesi contattate mi consigliavano di cambiare tutta la scatola, con costi decisamente
importanti. Alla richiesta di controllare e rabboccare o sostituire almeno l'olio del cambio, prima di affrontare il viaggio di ritorno, mi dicevano di non avere tempo prima di una settimana! Allora, messo sui cunei, l'ho controllato da solo, e il livello era al di sopra del livello max indicato nell'astina. Quindi abbiamo deciso di proseguire, con calma, con le nostre vacanze, aggiungendo tappe non previste. E' stata l'occasione per visitare luoghi diversi e, tutto sommato, è andata meglio del previsto. In totale più di 3000 km in quarta a 75 km/h, un viaggio decisamente rilassante!  Arrivati a casa, smontata la culatta, risultavano evidenti i danni al mozzo e al manicotto scorrevole. A questo punto ringrazio tantissimo elbarto, che aveva nominato la Tecnotrasmissioni, in provincia di Bologna, che infatti ha tutti i pezzi disponibili a magazzino e me li ha spediti ieri, per un totale che dovrebbe aggirarsi sui 150 € + IVA + spedizione. Vedremo lunedì il totale, con le ore di lavoro. Ringrazio veramente tanto tutti voi, siete stati una miniera di ottimi consigli! ...e teniamoci stretti i meccanici italiani!! Ciao a tutti!
...
Ottimo, ma ...il livello, l'hai controllato con mezzo sui cunei ?
L'astina è dietro al cambio, verso la chiocciola di supporto, dietyro al differenziale, se si alza il muso...winklaugh

Ciao
Gianfranco
6
ddbell
ddbell
15/08/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 15:05:33
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/08/2019 alle 15:01:04

Ottimo, ma ...il livello, l'hai controllato con mezzo sui cunei ? L'astina è dietro al cambio, verso la chiocciola di supporto, dietyro al differenziale, se si alza il muso... Ciao Gianfranco
Cunei, blocchi di legno che ho trovato in una cantina, e sfruttando un dislivello del terreno... poi mi sono infilato sotto 
ddbell
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 15:11:12
In risposta al messaggio di ddbell del 31/08/2019 alle 15:05:33

Cunei, blocchi di legno che ho trovato in una cantina, e sfruttando un dislivello del terreno... poi mi sono infilato sotto 
Gianfranco voleva dire che mettendolo sui cunei si alza il muso ( parte anteriore del camper) ed avendo l'astina nella parte posteriore, il livello sembra maggiore rispetto la realtà.
il livello va controllato in piano, e per farlo dovresti alzarlo anche dietro nella stessa maniera
Silvio
6
ddbell
ddbell
15/08/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 15:13:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2019 alle 15:11:12

Gianfranco voleva dire che mettendolo sui cunei si alza il muso ( parte anteriore del camper) ed avendo l'astina nella parte posteriore, il livello sembra maggiore rispetto la realtà. il livello va controllato in piano, e per farlo dovresti alzarlo anche dietro nella stessa maniera
Sì sì, avevo controllato anche di essere in piano, sfruttando quel dislivello wink
ddbell
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 15:18:00
In risposta al messaggio di ddbell del 31/08/2019 alle 15:13:38

Sì sì, avevo controllato anche di essere in piano, sfruttando quel dislivello 
winkyes

Mi raccomando...controlla spesso !
Poi, se hai in mano ancora la Culatta...considera di saldarci un dado da 3/8 circa, e di tapparlo con tappo BSPT (conico), o con guarnizione, diventa più facile rabboccare, e controllare il livello, che sarà...sempre sufficiente ed a livello giusto wink

Ciao
Gianfranco
6
ddbell
ddbell
15/08/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 15:19:43
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/08/2019 alle 15:18:00

Mi raccomando...controlla spesso ! Poi, se hai in mano ancora la Culatta...considera di saldarci un dado da 3/8 circa, e di tapparlo con tappo BSPT (conico), o con guarnizione, diventa più facile rabboccare, e controllare il livello, che sarà...sempre sufficiente ed a livello giusto Ciao Gianfranco
Grazie mille!! yesyesyes
ddbell
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 00:11:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2019 alle 11:28:53

ho un camper con motore 2800 tdi. in agosto ho avuto anch'io il problema della quinta marcia:
1) il cambio è di fabbricazione francese ed è ben lubrificato.
2) la quinta si raggiunge togliendo una cuffia al cambio posizionata lato guida, lavoro di 10 minuti.
3) quello che si rompe non è l'ingranaggio della quinta ma il sincronizzatore. Causa della rottura , avendo esaminato quanto si è rotto nel mio, è stata una cattiva costruzione del sincronizzatore.
4) il prezzo del pezzo di vendita del ricambio potrebbe aggirarsi sui 60/80 €. Ma la fiat per svuotare il magazzino ricambi ti vende il kit che comprende la serie completa di ingranaggi e sincronizzatore. Prezzo 500/600 € che sommando manodopera 3 ore olio cambio iva ecc.. porta la spesa a 1150/1200 €. quindi niente cattiva lubrificazione o altro ma solo mancanza di controllo di qualità nella produzione dei componenti del cambio. Oggi dopo quasi vent'anni è possibile trovare con fatica i ricambi, magari su internet ti vendono solo il sincronizzatore. Diffidare delle officine che come a me è sta detto per giustificare la spesa con una ipotetica revisione del cambio. la possibilità di sostituire con semplicità la coppia di igranaggi della quint vale solo per mezzi che hanno la retromarcia a siringa.
mantova
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link