Non viene fatto nessun taroccamento, il sistema ha una bilancia, non di tipo commerciale, quindi la taratura è...discreta ma non precisa, non è necessario, il mezzo sale sulle pedane prima dei rulli, viene determinato il peso dell'asse (sommando i valori di ogni cella di carico, una per ruota, una volta determinato il valore il mezzo avanza, sale sui rulli, molto più in basso della linea orizzontale, quindi il mezzo và a gravare sui rulli, per aumentare l'atrito, altrimenti uscirebbe dai rulli durante il test, e si procede alla prova di frenatura, fino quasi a far fermare i rulli, poi si passa all'asse posteriore e si ripete.

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/12/2015 alle 10:46:12
Non viene fatto nessun taroccamento, il sistema ha una bilancia, non di tipo commerciale, quindi la taratura è...discreta ma non precisa, non è necessario, il mezzo sale sulle pedane prima dei rulli, viene determinato ilpeso dell'asse (sommando i valori di ogni cella di carico, una per ruota, una volta determinato il valore il mezzo avanza, sale sui rulli, molto più in basso della linea orizzontale, quindi il mezzo và a gravare sui rulli, per aumentare l'atrito, altrimenti uscirebbe dai rulli durante il test, e si procede alla prova di frenatura, fino quasi a far fermare i rulli, poi si passa all'asse posteriore e si ripete. Il peso NON viene determinato, perchè...NON serve, al sistema basta sapere che i rulli, dovranno girare e venir frenati di un tot, che viene determinato dal sistema, in base alla taratura fatta in precedenza (dalla pesatura appunto), stop, solo questo. I sistemi devono essere manutenzionati ed aggiornati almeno una volta l'anno, da tecnici appositi, quindi nessun taroccamento è posiibile o operabile, a cura del verificatore, è solo che, la precisione del sistema è quella che è, perchè basta che si effettui una prova diciamo pure...spannometrica, ma sufficiente a determinare l'efficienza dell'impianto frenante. Anni or sono, presso la motorizzazione civile, si faceva la prova di frenata sull'asfalto, con del brecciolino, e la vettura doveva fermarsi senza intraversarsi, per ottenere esito positivo....oggi è abbastanza più preciso il test, ma voler anche che il peso sia giusto...francamente è inutile, ed addirittura, perdonami, sconveniente, proprio perchè sarebbe un'ulteriore problema da superare Il perchè la misura presso il Tuo centro di revisione, sia così basso, non lo sò, puù andare da un malfunzionamento di una cella di carico, ad una ruota parzialmente fuori dalla pedana di misura, ecc ecc Ciao Gianfranco
Non sarei del tutto d'accordo. Il peso , in qualche attrezzatura, viene calcolato quando le ruote sono sui rulli. Basta avanzare e retrocedere di qualche centimetro, appoggiando quindi le ruote un po' sui rulli e un po' fuori, e fermare la bilancia sul peso più "conveniente". Mi è stato "dimostrato" qualche anno fa con il mio camper ,che a pieno carico e con autista a bordo pesava ben 2940 Kg, (pesatura alla pesa pubblica), ma che facilmente poteva essere portato a 2500 Kg.Ovviamente ero in regola per il semplice motivo che , aggiungendo 3 persone (75 kg x 3) più 50 kg di bagaglio il peso finale sarebbe stato di : 2940 +(75x3)+50= 3215 Kg , quindi entro i limiti dei 3300 Kg di portata di quel Ducato. Prima di me non aveva passato la revisione un mansardato che alla bilancia aveva un peso, con autista a bordo e serbatoi vuoti, di 3400 Kg. Gli era stato detto che aggiungendo 3 persone , i 50 kg di bagaglio e il peso del carburante, il peso totale avrebbe superato i 3500 Kg + 5%, per cui il meccanico si rifiutò di firmare la revisione !!!!!!
In risposta al messaggio di Roca del 26/12/2015 alle 11:50:33
Non sono io che ha postato il quesito ma alexpix ad ogni modo nel 2014 quando ho effettuato l'ultima revisione, chiesi all'operatoredi conoscere la massa massima e la ripartizione per asse e per ruota. lui armeggiò unpo sui tasti della tastiere e procedette alla prova . Ti posto la foto del riquadro dove si legge il peso per asse per ruota e la massa massima. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
ed è giusto così...
www.susezzapasa.it

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Roca del 26/12/2015 alle 11:50:33
Non sono io che ha postato il quesito ma alexpix ad ogni modo nel 2014 quando ho effettuato l'ultima revisione, chiesi all'operatoredi conoscere la massa massima e la ripartizione per asse e per ruota. lui armeggiò unpo sui tasti della tastiere e procedette alla prova . Ti posto la foto del riquadro dove si legge il peso per asse per ruota e la massa massima. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Ho capito, ma quel foglio NON ha ALCUN valore, è puramente indicativo, di come si è settata la macchina !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/12/2015 alle 17:06:04
Ho capito, ma quel foglio NON ha ALCUN valore, è puramente indicativo, di come si è settata la macchina ! Se poi, lo vuoi far diventare il peso del veicolo...Ad Libitum! Ciao Gianfranco
Quel foglio "potrebbe" non avere nessun valore. Non mi spiego come , invece, dove vado io le pesate delle quattro ruote coincidano perfettamente con 2 differenti pese pubbliche. Anche se le forze sono espressi in newton ................. in ogni caso un kilogrammopeso corrisponde a 9,81 newton.
In risposta al messaggio di seiperdue del 26/12/2015 alle 17:26:26
Quel foglio potrebbe non avere nessun valore. Non mi spiego come , invece, dove vado io le pesate delle quattro ruote coincidano perfettamente con 2 differenti pese pubbliche. Anche se le forze sono espressi in newton .................in ogni caso un kilogrammopeso corrisponde a 9,81 newton. Nel foglio di alexpix si legge benissimo la massa del veicolo :1266 Kg pari a 12420 newton (12420:9,81=1266 ................ la matematica non è un'opinione). Per cui i casi sono tre : il camper è leggerissimo , praticamente una Panda con 4 persone a bordo oppure quel centro di revisione è sulla Luna oppure adoperano dei pesi e delle misure strane. Che io sappia 1 kilo , pesa sempre 1 kilo e mai 1 etto. Uno sforzo sul pedale di 78 o 81 N (poco più di 8 Kg forza) sono pochini , anche tenuto conto che il massimo deve essere pari o inferiore a 500 N, vale a dire 51 Kg forza.
E quindi ?
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/12/2015 alle 17:28:35
E quindi ? Per regola NON è previsto che la pesatura sia precisa, cosa proponi ? che lo sia? Secondo il mio modesto avviso, anche una ipotesi può rivelarsi veritiera, ma se NON è previsto che lo sia...è Cvulo ! Ciao Gianfranco
Nei centri si possono revisionare solo i mezzi di peso a massimo carico inferiore ai 3500 Kg. Se non li pesi .............. come si ad affermare che quel mezzo risulta essere in regola ? Nel libretto è registrato il peso a vuoto.Il mio furgonato , per esempio, ha una tara di 2840 Kg. Comunque si legge benissimo nel post di alexpix : Massa veicolo 1266 Kg !!!!!!!!!!!!! Capisco che la pesatura non possa essere perfetta ma in questo caso ................ non siamo neanche a metà !!

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/12/2015 alle 18:58:53
Il Limite è fissato dalla carta di circolazione, se il veicolo è immatricolato con peso complessivo entro 35Qli, può esser revisionato presso centri autorizzati per veicoli fino a 35 Qli, se omologato superiore, pressoaltri centri per veicoli di peso pieno carico, superiori, nei quali, per nota, NON viene verificato il peso.... Poi, se NON Ti garba, puoi fare come credi, rifiutarTi, gridare, pretendere....ecc ecc, questa però è la realtà dei fatti, e la regola ! mi Spiace Ciao Gianfranco PS Nel Mio centro di revisione (in società...), funziona così, e pago...perchè TUTTO sia a norma di legge
Se uno va a revisionare un mezzo , si controlla che abbia mantenuto quanto scritto nella carta di circolazione per quanto riguarda emissioni ed efficienza di fari etc. Quindi se sul libretto c'è scritto : tara 2840 Kg, ed invece il mezzo pesa 3900 Kg senza niente a bordo ................... va tutto bene ??
In risposta al messaggio di seiperdue del 26/12/2015 alle 19:14:10
Se uno va a revisionare un mezzo , si controlla che abbia mantenuto quanto scritto nella carta di circolazione per quanto riguarda emissioni ed efficienza di fari etc. Quindi se sul libretto c'è scritto : tara 2840 Kg, edinvece il mezzo pesa 3900 Kg senza niente a bordo ................... va tutto bene ?? Se si devono testare i freni , si testeranno in ragione della massa del veicolo ............ quindi del peso ! Non sono un esperto ma i freni della Panda a occhio mi sembrano diversi da quelli del Ducato !! Probabilmente non è scritto da nessuna parte che il mezzo si debba pesare , ma allora .............. si controllano solo le emissioni .............. vuoi vedere che la legge italiana è stata copiata di sana pianta da quella tedesca ............. scritta dagli eredi dell'ingegnere prediletto di A.Hitler !! (leggi VW)
Le regole sono queste,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/12/2015 alle 19:32:30
Le regole sono queste, ripeto, se NON Ti garbano...mi spiace, che poi, la logica, e la Tua analisi sia condivisibile, è un'altra storia, di fatto, le regole sono queste, Ti piaccia o meno ! Ciao Gianfranco PS Se all'uscitadel centro revisione, il mezzo NON frena, ha una luce non funzionante, pesa di più ecc ecc... si dichiara che, durante la verifica, all'interno del locale, il mezzo era in perfetta efficienza, ed è stato provato, e così DEVE essere, al caso, mi è successo con un tubo freni esploso all'uscita, con una targa, caduta 300 mt dopo il centro ecc ecc.....
Si va bene se perdo la targa o mi si brucia una lampadina ma, se viene fuori che il camper pesa 50 q.li e nella prova che oltre ad essere scritta in quel foglio che mi hanno consegnato rimane in memoria nella banca dati, c'e' scritto massa totale kg 1266 dici che va bene comunque e non vi e' responsabilita'?
In risposta al messaggio di amnto del 26/12/2015 alle 20:02:13
A luglio ho effettuato la revisione del mo camper. Ho notato che si posizionava sempre un pò fuori ai rulli per fare la pesa. Poi a fine revisione gli ho chiesto il peso e lui mi ha detto che se lo voglio sapere giusto glielodevo chiedere all'inizio perchè loro si mettono a posta fuori per far rientrare il peso nei limiti... Questo è quello che ha detto a me poi se sia una c...ta non lo so.
In base a quello che ne so, ora che gli impianti dovrebbero essere dotati di telecamere (e sottolineo cosi mi e' stato detto) questa pratica non sara' piu' possibile senza rischiare una denuncia, sicuramente fino all'anno scorso ne facevano anche di peggio.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/12/2015 alle 19:32:30
Le regole sono queste, ripeto, se NON Ti garbano...mi spiace, che poi, la logica, e la Tua analisi sia condivisibile, è un'altra storia, di fatto, le regole sono queste, Ti piaccia o meno ! Ciao Gianfranco PS Se all'uscitadel centro revisione, il mezzo NON frena, ha una luce non funzionante, pesa di più ecc ecc... si dichiara che, durante la verifica, all'interno del locale, il mezzo era in perfetta efficienza, ed è stato provato, e così DEVE essere, al caso, mi è successo con un tubo freni esploso all'uscita, con una targa, caduta 300 mt dopo il centro ecc ecc.....
DL 30 aprile n.285 art.80 comma 3 :................ di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t. e .......... la revisione deve essere disposta dopo 4 anni..... ......". Ora come si fa a dire quel mezzo è stato revisionato dopo 4 anni e poi ogni 2 se non si sa quanto pesa? . Se il mezzo pesa oltre 3,5 t va revisionato ogni anno. Quindi per sapere la massa complessiva a pieno carico ......... il mezzo va pesato !! Nella massa complessiva a pieno carico il legislatore tiene conto dei posti a bordo (vedi (S.1) sulla carta di circolazione).
ti assicuro che qualche marchio di banco ce l'ha.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/12/2015 alle 17:06:04
Ho capito, ma quel foglio NON ha ALCUN valore, è puramente indicativo, di come si è settata la macchina ! Se poi, lo vuoi far diventare il peso del veicolo...Ad Libitum! Ciao Gianfranco
Sarà pure indicativo ai fini legali... ma sono dei dati corretti perche in pesa, successivamente, ho riscontrato lo stesso valore di massa massima con conducente a bordo sia in revisione che in pesa.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/12/2015 alle 13:41:39
ed è giusto così... il motivo per cui nel test di alexpix c'è quella differenza è da ricercare o da un problema presente in una delle celle di carico, o da ciò che tu stesso hai descritto nel tuo precedente post... www.susezzapasa.it
Esattamente