CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Revisione bombolone Gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
ventitre
ventitre
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 17:31:36
Ho sentito che dopo 10 anni bisogna cambiare il bombolone del gas. La mia domanda è: meglio rimettere il bombolone ho fare attacchi per le bombole piccole?
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 30/01/2007 alle: 17:38:03
LA SCADENZA RIGUARDA SOLO BOMBOLONI PER AUTOTRAZZIONE,IN QUANDO IL BOMBOLONE PER USO INTERNO NON VIENE ANNOTTATO DA NESSUNA PARTE ALCUNI CAMPER SONO SPROVISTI DI LIBRETTO DEL BOMBOLONE.
ventitre
ventitre
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 17:41:04
come mai si dice che dopo 10 anni si dovrebbero cambiare i bomboloni?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/01/2007 alle: 17:42:45
Io li cambio dopo pochi istanti,il primo bombolone infatti mi dura pochissimo....due morsi e via.... Gianluca
21
denny35
denny35
17/10/2004 286
Inserito il 30/01/2007 alle: 18:01:25
[:D][:D][:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 18:09:07
quote:Originally posted by sport15
Io li cambio dopo pochi istanti,il primo bombolone infatti mi dura pochissimo....due morsi e via.... Gianluca >
> Hai ragione caro Gianluca... eppoi in Toscana so + boni!!!

Modificato da Yuma58-OLD il 30/01/2007 alle 18:55:28
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/01/2007 alle: 18:11:37
Ciao Armando,saluta la bimba. Gianluca
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 18:55:55
quote:Originally posted by sport15
Ciao Armando,saluta la bimba. Gianluca >
> Anche tu i tuoi pargoli....
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 30/01/2007 alle: 19:17:15
Il bonbolone del "gas" va sostituito dopo 10 anni dalla data di fabbricazione stampigliata sulla bombola stessa. ciao Giose[:D]
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 31/01/2007 alle: 10:09:43
quote:Originally posted by Giose
Il bonbolone del "gas" va sostituito dopo 10 anni dalla data di fabbricazione stampigliata sulla bombola stessa. ciao Giose[:D] >
> Puo' anche essere ricollaudato...
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 31/01/2007 alle: 13:14:50
Va sostituito perchè è costruito in lamiera piegata e saldata. Per garantirlo per altri anni dovrebbero controllarlo in pressione, poi controllare che le parti saldate "esternamente e internamente" e controllare che non ci siano delle piccole crepe o della ruggine. Praticamente montalo nuovo che ti conviene se non vuoi rischiare. Che tipo di collaudo farebbero?????
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 31/01/2007 alle: 13:29:35
quote:Originally posted by Giose
Va sostituito perchè è costruito in lamiera piegata e saldata. Per garantirlo per altri anni dovrebbero controllarlo in pressione, poi controllare che le parti saldate "esternamente e internamente" e controllare che non ci siano delle piccole crepe o della ruggine. Praticamente montalo nuovo che ti conviene se non vuoi rischiare. Che tipo di collaudo farebbero????? >
> Si collauda riempiendolo ad una pressione molto maggiore (non so di preciso quanto) di quella d'esercizio...
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 31/01/2007 alle: 13:36:43
Farebbero lo stesso collaudo che viene fatto ad es. per la bombola che costituisce il corpo dell'estintore: messo in pressione a tot atm per tot tempo, oppure per le bombole del gas gpl che acquisti nei depositi/ferramenta (ha mai visto le date stampigliate sui fusti, alcune anche del '79, poi le riverniciano ecc) Come mi ha più volte detto un produttore di "fusti" in acciaio, questi oggetti se non sottoposti ad urti, agenti esterni e/o chimici che precocemente provocano ruggine ecc durano anche 30 anni. Bisogna invece controllare spesso i vari raccordi e le tubazioni in rame, vibrazioni sfregamenti e quant'altro potrebbero difatti provocare trafilaggi di gas. La scadenza dei 10 anni vale solo per l'autotrazione (perchè è tutto un magna magna mi verrebbe da pensare [}:)]) e cmq se il bombolone presenta segni anomali. Cmq con circa 40/50 € se hai un meccanico /gasista di fiducia puoi farti trovare bomboloni usati di 1 o 2 anni di vita da montare al posto del vecchio (io ho fatto così). Ciao.
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 31/01/2007 alle: 13:54:59
quote:Originally posted by AndreaAnd
CUT La scadenza dei 10 anni vale solo per l'autotrazione (perchè è tutto un magna magna mi verrebbe da pensare [}:)]) e cmq se il bombolone presenta segni anomali. Cmq con circa 40/50 € se hai un meccanico /gasista di fiducia puoi farti trovare bomboloni usati di 1 o 2 anni di vita da montare al posto del vecchio (io ho fatto così). Ciao. >
> No, sono 10 anni anche per gli estintori (a CO2)
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/01/2007 alle: 15:28:56
Ci ricasco sempre... Il bombolone, quello usato comunemente per i nostri mezzi ed anche per altri usi, ha una autorizzazione all'uso per 10 anni a partire dalla data di collaudo in fabbrica (non dall'acquisto o installazione), autorizzazione certificata da apposito documento che deve sempre seguire il contenitore. Alla scadenza dei dieci anni va fatta la revisione che, se superata positivamente, viene riportata sul documento e la validità protratta - di norma - per altri dieci anni. Il costo della revisione pura è di 50 Euro, più la mano d'opera per lo smontaggio e rimontaggio (io ho speso 50 Euro di collaudo e 60 Euro di manodopera, trasporto dall'officina al centro collaudo e ritorno a mio carico); dico subito che non ha niente a che fare con la revisione biennale dei veicoli, è tutt'altra materia. Su questo forum alcuni hanno messo in dubbio che il bombolone debba essere revisionato o sostituito: io non lo so, so soltanto che all'atto della prima installazione mi venne consegnato anche il documento autorizzativo con tanto di scadenza di autorizzazione; lo stesso che me lo ha montato mi ha indicato la via per la revisione. Su questo forum ho a suo tempo pubblicato il documento di cui parlo. Mi ero promesso di non intervenire più sull'argomento ma viste le posizioni diametralmente opposte su un argomento così delicato, ho infranto la regola impostami affinchè siano chiari alcuni termini. Elio
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 31/01/2007 alle: 15:41:07
quote:Originally posted by elfetto
Ci ricasco sempre... Il bombolone, quello usato comunemente per i nostri mezzi ed anche per altri usi, ha una autorizzazione all'uso per 10 anni a partire dalla data di collaudo in fabbrica (non dall'acquisto o installazione), autorizzazione certificata da apposito documento che deve sempre seguire il contenitore. Alla scadenza dei dieci anni va fatta la revisione che, se superata positivamente, viene riportata sul documento e la validità protratta - di norma - per altri dieci anni. Il costo della revisione pura è di 50 Euro, più la mano d'opera per lo smontaggio e rimontaggio (io ho speso 50 Euro di collaudo e 60 Euro di manodopera, trasporto dall'officina al centro collaudo e ritorno a mio carico); dico subito che non ha niente a che fare con la revisione biennale dei veicoli, è tutt'altra materia. Su questo forum alcuni hanno messo in dubbio che il bombolone debba essere revisionato o sostituito: io non lo so, so soltanto che all'atto della prima installazione mi venne consegnato anche il documento autorizzativo con tanto di scadenza di autorizzazione; lo stesso che me lo ha montato mi ha indicato la via per la revisione. Su questo forum ho a suo tempo pubblicato il documento di cui parlo. Mi ero promesso di non intervenire più sull'argomento ma viste le posizioni diametralmente opposte su un argomento così delicato, ho infranto la regola impostami affinchè siano chiari alcuni termini. Elio >
> Io credo che, come recipiente a pressione, vada comunque sottoposto a ricollaudo decennale. Che poi non sia annotato sul libretto e quindi nessuno (forse) te lo chiede, è un altro discorso...
18
corinne
corinne
08/02/2007 13
Inserito il 09/02/2007 alle: 10:52:17
quote:Originally posted by MrKlaus
Ci ricasco sempre... Il bombolone, quello usato comunemente per i nostri mezzi ed anche per altri usi, ha una autorizzazione all'uso per 10 anni a partire dalla data di collaudo in fabbrica (non dall'acquisto o installazione), autorizzazione certificata da apposito documento che deve sempre seguire il contenitore. Alla scadenza dei dieci anni va fatta la revisione che, se superata positivamente, viene riportata sul documento e la validità protratta - di norma - per altri dieci anni. Il costo della revisione pura è di 50 Euro, più la mano d'opera per lo smontaggio e rimontaggio (io ho speso 50 Euro di collaudo e 60 Euro di manodopera, trasporto dall'officina al centro collaudo e ritorno a mio carico); dico subito che non ha niente a che fare con la revisione biennale dei veicoli, è tutt'altra materia. Su questo forum alcuni hanno messo in dubbio che il bombolone debba essere revisionato o sostituito: io non lo so, so soltanto che all'atto della prima installazione mi venne consegnato anche il documento autorizzativo con tanto di scadenza di autorizzazione; lo stesso che me lo ha montato mi ha indicato la via per la revisione. Su questo forum ho a suo tempo pubblicato il documento di cui parlo. Mi ero promesso di non intervenire più sull'argomento ma viste le posizioni diametralmente opposte su un argomento così delicato, ho infranto la regola impostami affinchè siano chiari alcuni termini. Elio >
> Io credo che, come recipiente a pressione, vada comunque sottoposto a ricollaudo decennale. Che poi non sia annotato sul libretto e quindi nessuno (forse) te lo chiede, è un altro discorso...
>
>
18
corinne
corinne
08/02/2007 13
Inserito il 09/02/2007 alle: 11:16:44
quote:Originally posted by MrKlaus
>
>
18
corinne
corinne
08/02/2007 13
Inserito il 09/02/2007 alle: 14:43:36
Il Sig. Elio (elfetto) ritengo che sia nel giusto quando dice, con Sua del 31/01/07, che i contenitori (bomboloni) di gas non per uso trazione dopo dieci anni vanno rivisionati e non sostituiti. Vorrei tuttavia chiedergli qual'è la Ditta che le rivisiona perchè io, nonostante il mio interessamento, non sono riuscito a venirne a capo.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/02/2007 alle: 15:38:05
Nella mia città, ovvero nella mia "zona" è la sede di uno di quei rivenditori-grossisti di contenitori per il gas; per intenderci quelli che riforniscono coloro che fanno impianti gpl su vetture, camper, abitazioni, uffici, ecc. Chi ti monta od ha montato il bombolone deve, ripeto deve sapere chi è, le date di revisione, ecc. E ti deve, ripeto deve consegnare il documento attestante la conformità. Questo è quanto mi ha detto chi me lo ha montato, e questo e ciò che mi ha detto l'officina (che monta impianti a gas sulle vetture) dove mi sono rivolto per il collaudo. Se puoi chiamarmi solo Elio (senza il "Sig.") mi farebbe piacere! Elio

Modificato da elfetto il 09/02/2007 alle 15:39:10
18
corinne
corinne
08/02/2007 13
Inserito il 10/02/2007 alle: 15:07:11
Nella mia città, ovvero nella mia "zona" è la sede di uno di quei rivenditori-grossisti di contenitori per il gas; per intenderci quelli che riforniscono coloro che fanno impianti gpl su vetture, camper, abitazioni, uffici, ecc. Chi ti monta od ha montato il bombolone deve, ripeto deve sapere chi è, le date di revisione, ecc. E ti deve, ripeto deve consegnare il documento attestante la conformità. Questo è quanto mi ha detto chi me lo ha montato, e questo e ciò che mi ha detto l'officina (che monta impianti a gas sulle vetture) dove mi sono rivolto per il collaudo. Se puoi chiamarmi solo Elio (senza il "Sig.") mi farebbe piacere! Elio >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link