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Revisione questione Peso

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Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 23:08:15
In risposta al messaggio di salvatore del 18/02/2024 alle 22:00:13

Molto bello il configuratore Hymer Anche i concessionari Laika (che fa parte del gruppo Hymer) dispongono di un programma di configurazione. I posti omologati vengono stabiliti in base alle richieste del cliente. Il veicolo
esce dalla fabbrica con una precisa scheda e, naturalmente, pesato. Quindi in caso di incidenti si potra' verificare quali accessori sono stati aggiunti in post vendita. Comunque e' inutile farsi illusioni. Con patente B si potra' al massimo guidare un veicolo fino a 7 metri Ed anche in questo caso con notevoli limitazioni, a partire dall' equipaggio (due persone).
...
Salvatore,  anche a me è stata rilasciata la pesatura fatta fuori linea con già gli accessori installati in fabbrica,  credo che ormai sia prassi consolidata di tutti o quasi.
C'è il peso ODM  compresi accessori. 
Viene rilasciata quando ancora il camper non è stato spedito, in modo di eventualmente modificare la dotazione. 
Trovo che sia cosa giusta.
Aldo 
Comunque l'unica soluzione per poter caricare qualcosa che sia attrezzatura o accessori è o camper corti e stretti o patenti superiori e lo sarà sempre più,  tanto che nel prossimo futuro molti concessionari non ritireranno con piacere camper palesemente obesi .
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 09:55:42
Vi racconto come è finita:
Sabato mattina h 7.55 mi rpesento al centro revisione per fare la pesata.
Il tecnico sale sul camper, posizione l'asse anteriore sulla pesa e pesa 1700
Poi avanza e posiziona l'asse posteriore sulla pesa e pesa: 1571kg

Scende dal mezzo, prende la calcolatrice e mi dice:
DEVI TOGLIERE ANCORA 70kg ALTRIMENTI SEI FUORI PESO PERCHE' 3271KG + LE PERSONE OMOLOGATE (75KG X4) FA 3571KG. VAI A CASA SMONTA UN PO DI COSE, TOGLI I MATERASSI E CHIAMAMI COSì PRENDIAMO L'APPUNTAMENTO PeR FARE LA REVISIONE.

Al momento ci rimango un pò male perchè pensavo in un modo o nell'altro di farla sta revisione dopo che mi sono smontato/svuotato praticamente tutto il camper. In realtà l'appuntamento me l'aveva dato solo per la pesata e non per la revisione.

Vabbeh! Esco e chiamo un centro revisioni a 2 KM che mi dice di andare li che ci sono solo 4 macchine in fila.

RIsultato: Il 2 centro revisioni ha fatto la pesata praticamente identica, poi ha fatto questo conteggio:
3271- 85kg (peso del tecnico) + 300kg (peso dei potenziali 4 passeggeri)=3486 
E MI HA FATTO LA REVISIONE SENZA PROBLEMI DICENDOMI OVVIAMENTE CHE ERO AL LIMITE MA COMUNQUE ENTRO I VALORI MASSIMI.

CHE DIRE!
BOH

ps: IL MIO CAMPER è ALLESTITO DI FABBRICA E IN PIù RISPETTO A COME ESCE DALLA LAIKA HA UN PANNELLO SOLARE CHE PESA 18KG + 4 KG TRA REGOLATORE MPPT E CAVI. COME E' POSSIBILE RISPETTARE I LIMITI DI PESO SE CI SONO CAMPER COME IL MIO CHE HANNO IN PIU' IL CLIMATIZZATORE CELLULA/DOPPIA BS/DOPPIO SERBATOIO CHIARE/PORTABICI/ANTENNA MOTORIZZATA/FORNO...
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 10:04:12

E' difficile da credere! Non è che non credo a quanto scrivi ma non è proprio così: vale la foto del momento. Quel veicolo può viaggiare con peso massimo di 35 q.li, peso sia dato da accessori che da passeggeri ed il tecnico deve solo verificare che, solo con lui sopra, non superi i 35 quintali. Non sta né in cielo e né in terra. Non sta omologando il veicolo per determinare la portata massima possibile ed il numero del posti, sta solo verificando che il peso massimo rientri in quello dichiarato. Al momento della revisione, quello è il peso massimo. Punto. Poi se io viaggio da solo od in compagnia, vale la foto al momento del controllo.

Giovanni
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 10:16:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/02/2024 alle 10:04:12

E' difficile da credere! Non è che non credo a quanto scrivi ma non è proprio così: vale la foto del momento. Quel veicolo può viaggiare con peso massimo di 35 q.li, peso sia dato da accessori che da passeggeri ed il
tecnico deve solo verificare che, solo con lui sopra, non superi i 35 quintali. Non sta né in cielo e né in terra. Non sta omologando il veicolo per determinare la portata massima possibile ed il numero del posti, sta solo verificando che il peso massimo rientri in quello dichiarato. Al momento della revisione, quello è il peso massimo. Punto. Poi se io viaggio da solo od in compagnia, vale la foto al momento del controllo. Giovanni
...
Beh la foto al momento del controllo dice  3271! 
Ma non ho capito se la regola dei 75kg per persona omologata va considerata.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 10:26:29
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/02/2024 alle 22:21:31

Riconduci tutto a una faccenda incentrata al buonsenso ma non è così.  La legge è legge e se un camper è coinvolto in un sinistro, anche in piena ragione, passa dalla parte del torto se oltre i limiti di peso previsti
a libretto. Anzi, nella stragrande maggioranza dei casi le infrazioni sono 2: la prima sul mezzo che circola oltre i 3500 kg e non è omologato, la seconda sul conducente alla guida di un veicolo in cui è necessaria la patente c ed è in possesso della b. Non sottovalutiamo questi aspetti,  non si deve essere superficiali. Quantomeno mi sembra il minimo averne la consapevolezza.  Mi permetto di fare un esempio. Guidi con un tasso alcolemico di 0,8 nel pieno delle capacità cognitive. Il limite è 0,5. Subisci un incidente con piena ragione. Intervengono le forze dell'ordine,  palloncino, sei oltre, hai torto marcio.
...
Ciao Corrado.
Hai centrato perfettamente il problema.
Guardando i film americani, molti sono convinti che  anche da noi i magistrati possano giudicare secondo equita', cioe' buon senso.
Questo criterio vale nei paesi anglosassoni.
Da noi non e' cosi'.
Il giudice deve applicare la norma alla lettera.
Tempo fa un collega obiettava "il camper e' omologato per 3500 chili ma il telaio e' maxi e quindi la portata tecnica e' 4200 chili".
In caso di incidente con sovrappeso, il giudice non terra' ( o meglio non potra' tenere) in alcun conto questa circostanza.
Si limitera' a constatare che il veicolo circolava in sovrappeso rispetto a quanto riportato nella carta di circolazione.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 10:56:34
In risposta al messaggio di salvatore del 19/02/2024 alle 10:26:29

Ciao Corrado. Hai centrato perfettamente il problema. Guardando i film americani, molti sono convinti che  anche da noi i magistrati possano giudicare secondo equita', cioe' buon senso. Questo criterio vale nei paesi anglosassoni.
Da noi non e' cosi'. Il giudice deve applicare la norma alla lettera. Tempo fa un collega obiettava il camper e' omologato per 3500 chili ma il telaio e' maxi e quindi la portata tecnica e' 4200 chili. In caso di incidente con sovrappeso, il giudice non terra' ( o meglio non potra' tenere) in alcun conto questa circostanza. Si limitera' a constatare che il veicolo circolava in sovrappeso rispetto a quanto riportato nella carta di circolazione.
...
Ciao, cortesemente leggi l'art. 113 del codice di procedura civile e poi torna qui a commentare.
Non so se esiste una norma analoga nel penale.
Grazie

 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63181
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Inserito il 19/02/2024 alle: 11:22:30
In risposta al messaggio di salvatore del 19/02/2024 alle 10:26:29

Ciao Corrado. Hai centrato perfettamente il problema. Guardando i film americani, molti sono convinti che  anche da noi i magistrati possano giudicare secondo equita', cioe' buon senso. Questo criterio vale nei paesi anglosassoni.
Da noi non e' cosi'. Il giudice deve applicare la norma alla lettera. Tempo fa un collega obiettava il camper e' omologato per 3500 chili ma il telaio e' maxi e quindi la portata tecnica e' 4200 chili. In caso di incidente con sovrappeso, il giudice non terra' ( o meglio non potra' tenere) in alcun conto questa circostanza. Si limitera' a constatare che il veicolo circolava in sovrappeso rispetto a quanto riportato nella carta di circolazione.
...
E' giusto, il camper è omologato 3500 Kg  e deve pesare al massimo 3500 Kg, il resto sono le solite leggende dei camperistiwink
Perchè il giudice deve tenere conto del mezzo che ha una struttura più solida? Perchè non lo ha omologato 4200 Kg
La risposta la so, grazie

Sennò (al contrario) io ti metto un etto di prosciutto su una vaschetta che ne può contenere 3 e ti faccio pagare tutti e tre etti.laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 19/02/2024 alle: 11:25:57
In risposta al messaggio di Gra76 del 19/02/2024 alle 10:16:01

Beh la foto al momento del controllo dice  3271!  Ma non ho capito se la regola dei 75kg per persona omologata va considerata.

Alla revisione il tecnico, in merito al peso, deve limitarsi alla foto del momento. Poi deve, dovrebbe, verificare il numero come quantità delle cinture di sicurezza installate e se omologate. Deve anche verificare la presenza di accessori per i quali è prevista la registrazione sulla Carta di Circolazione (gancio per il  traino, bombolone gpl, per fare esempi). Oltre, ovviamente, alla rispondenza dei freni, fari, gas di scarico, ecc. 

Giovanni
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15201
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Inserito il 19/02/2024 alle: 11:34:02
In risposta al messaggio di Gra76 del 19/02/2024 alle 10:16:01

Beh la foto al momento del controllo dice  3271!  Ma non ho capito se la regola dei 75kg per persona omologata va considerata.
Questa cosa va chiarita, anche dove revisiono io, non gli frega niente dei posti omologati, e vale il peso reale del momento, secondo me da te interpretano male la normativa.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29461
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Inserito il 19/02/2024 alle: 12:04:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/02/2024 alle 10:04:12

E' difficile da credere! Non è che non credo a quanto scrivi ma non è proprio così: vale la foto del momento. Quel veicolo può viaggiare con peso massimo di 35 q.li, peso sia dato da accessori che da passeggeri ed il
tecnico deve solo verificare che, solo con lui sopra, non superi i 35 quintali. Non sta né in cielo e né in terra. Non sta omologando il veicolo per determinare la portata massima possibile ed il numero del posti, sta solo verificando che il peso massimo rientri in quello dichiarato. Al momento della revisione, quello è il peso massimo. Punto. Poi se io viaggio da solo od in compagnia, vale la foto al momento del controllo. Giovanni
...
è vero, non sta omologando il veicolo, ma sta controllando che corrisponda all'omologazione
Silvio
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 12:32:27
In risposta al messaggio di salvatore del 19/02/2024 alle 10:26:29

Ciao Corrado. Hai centrato perfettamente il problema. Guardando i film americani, molti sono convinti che  anche da noi i magistrati possano giudicare secondo equita', cioe' buon senso. Questo criterio vale nei paesi anglosassoni.
Da noi non e' cosi'. Il giudice deve applicare la norma alla lettera. Tempo fa un collega obiettava il camper e' omologato per 3500 chili ma il telaio e' maxi e quindi la portata tecnica e' 4200 chili. In caso di incidente con sovrappeso, il giudice non terra' ( o meglio non potra' tenere) in alcun conto questa circostanza. Si limitera' a constatare che il veicolo circolava in sovrappeso rispetto a quanto riportato nella carta di circolazione.
...
Grazie Salvatore, mi fa piacere non essere solo a pensarla in questo modo.
Tempo fa un collega obiettava "il camper e' omologato per 3500 chili ma il telaio e' maxi e quindi la portata tecnica e' 4200 chili".
Credo che si tratti di un vano tentativo di autogiustificare il fatto di viaggiare fuori legge.
In ogni caso, se il collega aveva solo la patente B sarebbe stato comunque fuori legge.
Keep calm e buon camper Corrado
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 14:37:00
In risposta al messaggio di Gra76 del 19/02/2024 alle 09:55:42

Vi racconto come è finita: Sabato mattina h 7.55 mi rpesento al centro revisione per fare la pesata. Il tecnico sale sul camper, posizione l'asse anteriore sulla pesa e pesa 1700 Poi avanza e posiziona l'asse posteriore
sulla pesa e pesa: 1571kg Scende dal mezzo, prende la calcolatrice e mi dice: DEVI TOGLIERE ANCORA 70kg ALTRIMENTI SEI FUORI PESO PERCHE' 3271KG + LE PERSONE OMOLOGATE (75KG X4) FA 3571KG. VAI A CASA SMONTA UN PO DI COSE, TOGLI I MATERASSI E CHIAMAMI COSì PRENDIAMO L'APPUNTAMENTO PeR FARE LA REVISIONE. Al momento ci rimango un pò male perchè pensavo in un modo o nell'altro di farla sta revisione dopo che mi sono smontato/svuotato praticamente tutto il camper. In realtà l'appuntamento me l'aveva dato solo per la pesata e non per la revisione. Vabbeh! Esco e chiamo un centro revisioni a 2 KM che mi dice di andare li che ci sono solo 4 macchine in fila. RIsultato: Il 2 centro revisioni ha fatto la pesata praticamente identica, poi ha fatto questo conteggio: 3271- 85kg (peso del tecnico) + 300kg (peso dei potenziali 4 passeggeri)=3486  E MI HA FATTO LA REVISIONE SENZA PROBLEMI DICENDOMI OVVIAMENTE CHE ERO AL LIMITE MA COMUNQUE ENTRO I VALORI MASSIMI. CHE DIRE! BOH ps: IL MIO CAMPER è ALLESTITO DI FABBRICA E IN PIù RISPETTO A COME ESCE DALLA LAIKA HA UN PANNELLO SOLARE CHE PESA 18KG + 4 KG TRA REGOLATORE MPPT E CAVI. COME E' POSSIBILE RISPETTARE I LIMITI DI PESO SE CI SONO CAMPER COME IL MIO CHE HANNO IN PIU' IL CLIMATIZZATORE CELLULA/DOPPIA BS/DOPPIO SERBATOIO CHIARE/PORTABICI/ANTENNA MOTORIZZATA/FORNO...
...
Hai trovato uno che faceva quello che deve fare.
Cioe' che il mezzo sia conforme per quello che è omologato,  se vi sono 4 posti a libretto il carico residuo deve consentire di farlo, altrimenti due sono le cose:
1 in sede di prima omologazione ( allestitore) hanno barato.
2 hai installato accessori oltre il carico residuo 

Presumo che nessuno si presenti a revisione carico di ogni e lo scooter in garage.

Chi scrive che non deve interessargli e che deve rispettare i 35q con il conducente non è adeguatamente informato,  ciò vale soltantobin caso di pesatura da parte delle autorità durante la normale circolazione stradale, non in revisione. 

Aldo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 15:14:30
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/02/2024 alle 14:37:00

Hai trovato uno che faceva quello che deve fare. Cioe' che il mezzo sia conforme per quello che è omologato,  se vi sono 4 posti a libretto il carico residuo deve consentire di farlo, altrimenti due sono le cose: 1 in sede
di prima omologazione ( allestitore) hanno barato. 2 hai installato accessori oltre il carico residuo  Presumo che nessuno si presenti a revisione carico di ogni e lo scooter in garage. Chi scrive che non deve interessargli e che deve rispettare i 35q con il conducente non è adeguatamente informato,  ciò vale soltantobin caso di pesatura da parte delle autorità durante la normale circolazione stradale, non in revisione.  Aldo
...
Hai trovato uno che faceva quello che deve fare.

mi sa l'unico in italia, purtroppo
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 15:18:04
In risposta al messaggio di chorus del 19/02/2024 alle 10:56:34

Ciao, cortesemente leggi l'art. 113 del codice di procedura civile e poi torna qui a commentare. Non so se esiste una norma analoga nel penale. Grazie  
"Nel pronunciare sulla causa il giudice deve seguire le norme del diritto, salvo che la legge gli attribuisca il potere di decidere secondo equita'"
Art 113 c.p.c. primo comma.
Mi pare pienamente confermato quello che ho scritto.
Ha fatto bene il legslatore a concedere deroghe per materie di ridotta importanza.
Credo proprio che in diritto penale non esistano norme simili.
E comunque l' omicidio stradale e' un reato estremamente grave.
Libero ognuno di circolare in sovrappeso sperando che esista una norma del genere.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 15:33:47
In risposta al messaggio di salvatore del 19/02/2024 alle 15:18:04

Nel pronunciare sulla causa il giudice deve seguire le norme del diritto, salvo che la legge gli attribuisca il potere di decidere secondo equita' Art 113 c.p.c. primo comma. Mi pare pienamente confermato quello che ho scritto.
Ha fatto bene il legslatore a concedere deroghe per materie di ridotta importanza. Credo proprio che in diritto penale non esistano norme simili. E comunque l' omicidio stradale e' un reato estremamente grave. Libero ognuno di circolare in sovrappeso sperando che esista una norma del genere.
...
Ti chiedo umilmente scusa, rileggendo il tuo messaggio e la mia risposta volevo commentare questa tua frase:
"Il giudice deve applicare la norma alla lettera".
Pur considerando che questo è un forum di camperisti e non di avvocati o di giuristi, l'applicazione delle norme alla lettera la ritengo molto ardua, altrimenti non esisterebbero vari gradi di giudizio e, in ultima analisi, una quantità gigantesca di sentenze della Cassazione.
Ma siamo fuori tema e fuori contesto, e mi fermo qui.
Ciao!
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 17:10:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/02/2024 alle 15:14:30

Hai trovato uno che faceva quello che deve fare. mi sa l'unico in italia, purtroppo
Quindi mi state dicendo, che è meglio andare in revisione, con uno spazio peso passeggeri?
Fra un po andrò in revisione con la moto, devo chiedere come stanno le cose.
A luglio ho il camper da revisione.
Ivo
16
salito
salito
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21/03/2009 28451
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 17:19:00
concordo con chi dice che le revisioni attuali sono al minimo sindacale Ricordo nel 2014 .che alla revisione fecero funzionare il ""ponte prova ammortizzatori sospensioni ""' in pratica mi frullarono il camper per alcuni minuti per fortuna negli anni succesivi tale prova non la fecero mai più 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 17:37:47
In risposta al messaggio di masivo del 19/02/2024 alle 11:34:02

Questa cosa va chiarita, anche dove revisiono io, non gli frega niente dei posti omologati, e vale il peso reale del momento, secondo me da te interpretano male la normativa.
Siamo in Italia tutti interpretano. Il centro revisione si deve attenere alle norme

https://www.aci.it/i-servizi/no...

17
masivo
masivo
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24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 17:38:36
In risposta al messaggio di salito del 19/02/2024 alle 17:19:00

concordo con chi dice che le revisioni attuali sono al minimo sindacale Ricordo nel 2014 .che alla revisione fecero funzionare il ponte prova ammortizzatori sospensioni ' in pratica mi frullarono il camper per alcuni minuti per fortuna negli anni succesivi tale prova non la fecero mai più 
"ponte prova ammortizzatori sospensioni"

Che equivale, fare un percorso fuoristrada, a velocità sostenuta laugh
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 17:47:57
In risposta al messaggio di feynman del 19/02/2024 alle 17:37:47

Siamo in Italia tutti interpretano. Il centro revisione si deve attenere alle norme

È una mia lacuna ma non ho letto del controllo dei pesi. 

Comunque, come mi insegnava mio nonno, insisti sempre, non scommettere mai. Insisto che alla revisione il numero dei passeggeri conta solo per il conteggio delle cinture di sicurezza e non per il peso.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 19/02/2024 alle 17:50:21
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