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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 18:00:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/02/2024 alle 17:47:57

È una mia lacuna ma non ho letto del controllo dei pesi.  Comunque, come mi insegnava mio nonno, insisti sempre, non scommettere mai. Insisto che alla revisione il numero dei passeggeri conta solo per il conteggio delle cinture di sicurezza e non per il peso. Giovanni 
Ti stavo dando ragione perchè il peso o la massa non li trovo nell'lallegato.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
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Inserito il 19/02/2024 alle: 21:07:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/02/2024 alle 17:47:57

È una mia lacuna ma non ho letto del controllo dei pesi.  Comunque, come mi insegnava mio nonno, insisti sempre, non scommettere mai. Insisto che alla revisione il numero dei passeggeri conta solo per il conteggio delle cinture di sicurezza e non per il peso. Giovanni 
Non lo trovi perché è del 96, dal 96 ad oggi sono cambiate un po' di cose wink
Qui uno più recente, ma anch'esso  vecchio e non riporta tutto
, ma riporta la pesatura 

https://www.csrpad.it/csrpad/it...

Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8948
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 21:30:50
In risposta al messaggio di chorus del 19/02/2024 alle 15:33:47

Ti chiedo umilmente scusa, rileggendo il tuo messaggio e la mia risposta volevo commentare questa tua frase: Il giudice deve applicare la norma alla lettera. Pur considerando che questo è un forum di camperisti e non di
avvocati o di giuristi, l'applicazione delle norme alla lettera la ritengo molto ardua, altrimenti non esisterebbero vari gradi di giudizio e, in ultima analisi, una quantità gigantesca di sentenze della Cassazione. Ma siamo fuori tema e fuori contesto, e mi fermo qui. Ciao!
...
"Il giudice deve applicare la norma alla lettera".
In realta' questa frase e' la sintesi dell' art. 12 delle preleggi.
"• Art. 12 Preleggi: si indica la sequenza delle
operazioni logiche che l’interprete è tenuto a
compiere che sono:
• Interpretazione letterale: 1) analisi delle parole che
compongono il testo della norma per individuare il
senso di ciascuna in sé; 2) reinserimento di ciascuna
parola nel contesto della norma per controllare che il
risultato raggiunto nell’analisi delle singole parole
rimanga inalterato"wink
"questo è un forum di camperisti e non di avvocati o di giuristi"
Prima che camperisti, siamo cittadini e tutti  - e ribadisco tutti - dovremmo avere una conoscenza di base delle leggi, ad iniziare dalla Costituzione.
Mi pare che recentementemente e' stato reintrodotto nella scuola primaria l' insegnamento della "educazione civica".
L' applicazione delle leggi e' la tragedia del nostro sistema giuridico.
Ho scritto piu' volte che in Italia ci sono circa 50mila (si',cinquantamilasurprise) leggi.
E' una stima, quasi certamente per difetto, dato che nessuno sa quante siano veramente.surprise
Tanto per paragone, Germania e Francia ne hanno circa 5.000 (cinquemila).
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
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Inserito il 19/02/2024 alle: 21:44:54
In risposta al messaggio di feynman del 19/02/2024 alle 18:00:18

Ti stavo dando ragione perchè il peso o la massa non li trovo nell'lallegato.
Il nuovo regolamento europeo se non erro è del 2021.
Aldo 
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 20/02/2024 alle: 09:09:53
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/02/2024 alle 14:37:00

Hai trovato uno che faceva quello che deve fare. Cioe' che il mezzo sia conforme per quello che è omologato,  se vi sono 4 posti a libretto il carico residuo deve consentire di farlo, altrimenti due sono le cose: 1 in sede
di prima omologazione ( allestitore) hanno barato. 2 hai installato accessori oltre il carico residuo  Presumo che nessuno si presenti a revisione carico di ogni e lo scooter in garage. Chi scrive che non deve interessargli e che deve rispettare i 35q con il conducente non è adeguatamente informato,  ciò vale soltantobin caso di pesatura da parte delle autorità durante la normale circolazione stradale, non in revisione.  Aldo
...
Quindi mi stai dicendo che se compro un camper omologato 6 persone e voglio usarlo da solo (per motivi miei personali) posso caricare solo poche cose perché devo tenere conto del peso dei 5 passeggeri che non ci sono?
Il mio camper ha una tara da 2961 kg ed è omologato 6 posti. Quindi "dovrebbe" pesare di tara 3411 kg. Significa che se viaggio  da solo ho solo 89 kg di portata utile? 
Non posso neanche fare il pieno di gasolio a questo punto...

A me sembra impossibile....

Se così fosse anche in macchina non posso portare nulla come valigie/bagaglio, pur viaggiando sempre sa solo... visto che sono omologate tutte 5 posti.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
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Inserito il 20/02/2024 alle: 09:15:01
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/02/2024 alle 09:09:53

Quindi mi stai dicendo che se compro un camper omologato 6 persone e voglio usarlo da solo (per motivi miei personali) posso caricare solo poche cose perché devo tenere conto del peso dei 5 passeggeri che non ci sono? Il
mio camper ha una tara da 2961 kg ed è omologato 6 posti. Quindi dovrebbe pesare di tara 3411 kg. Significa che se viaggio da solo ho solo 89 kg di portata utile?  Non posso neanche fare il pieno di gasolio a questo punto... A me sembra impossibile.... Se così fosse anche in macchina non posso portare nulla come valigie/bagaglio, pur viaggiando sempre sa solo... visto che sono omologate tutte 5 posti.
...
no, non sta(stiamo) dicendo questo
nell'uso normale del veicolo è indifferente che carichi persone,animali o cose , durante la circolazione l'importante e rimanere nei limiti di legge
discorso diverso in fase di revisione, chi effettua la prova, deve  ACCERTARSI che il veicolo corrisponda all'omologazione
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 09:31:50
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/02/2024 alle 09:09:53

Quindi mi stai dicendo che se compro un camper omologato 6 persone e voglio usarlo da solo (per motivi miei personali) posso caricare solo poche cose perché devo tenere conto del peso dei 5 passeggeri che non ci sono? Il
mio camper ha una tara da 2961 kg ed è omologato 6 posti. Quindi dovrebbe pesare di tara 3411 kg. Significa che se viaggio da solo ho solo 89 kg di portata utile?  Non posso neanche fare il pieno di gasolio a questo punto... A me sembra impossibile.... Se così fosse anche in macchina non posso portare nulla come valigie/bagaglio, pur viaggiando sempre sa solo... visto che sono omologate tutte 5 posti.
...
Mi sembrava chiaro Gege01,  come ribadito da Impiegato se devo andare in revisione due conti li faccio. 
Naturalmente,  soprattutto nel bel paese sarà difficile trovare un addetto cosi solerte da fare problemi,  però non impossibile. 
C'è anche da dire che se un camper ha già issato almeno una revisione di fatto qualcuno lo ha deliberato idoneo. 
Sicuramente potrai dirmi che sei posti viaggio sonk 450 kg di margine , per cui se superi 3050 sarebbe un problema,  in teoria si .
In viaggio l' ho già scritto in mille modi,  contano i kg rilevati non il numero di persone teoricamente trasportabili,  se poi ci sono camper che in due sono al limite e in quattro non potresti andare il discorso è differente. 
Aldo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8948
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Inserito il 20/02/2024 alle: 09:34:00
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/02/2024 alle 09:09:53

Quindi mi stai dicendo che se compro un camper omologato 6 persone e voglio usarlo da solo (per motivi miei personali) posso caricare solo poche cose perché devo tenere conto del peso dei 5 passeggeri che non ci sono? Il
mio camper ha una tara da 2961 kg ed è omologato 6 posti. Quindi dovrebbe pesare di tara 3411 kg. Significa che se viaggio da solo ho solo 89 kg di portata utile?  Non posso neanche fare il pieno di gasolio a questo punto... A me sembra impossibile.... Se così fosse anche in macchina non posso portare nulla come valigie/bagaglio, pur viaggiando sempre sa solo... visto che sono omologate tutte 5 posti.
...

D' accordo che in Italia non si capisce mai nulla.
Ma arrivare a dire che un centro revisioni entra nel merito dei criteri di omologazione di un veicolo,  a questo punto, qualsiasi veicolo, non l' avevo mai sentita.
Ognuno e' libero di interpretare le norme come gli pare, compreso il revisore che ha fatto nascere questa discussione.
E ognuno e' libero di credere a chi gli pare.
Il concetto - semplicissimo, secondo me - e': circolare sempre e comunque nei 3500 chili.
Ho gia' passato cinque revisioni e tra qualche mese dovro' fare la sesta
Ovviamente sempre senza problemi.
Il centro al quale mi rivolgo e' noto per la sua severita'.
Mi pare che a partire da quest' anno siano state introdotte novita' nelle revisioni.
Sapro' riferire.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 20/02/2024 alle: 09:52:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2024 alle 09:15:01

no, non sta(stiamo) dicendo questo nell'uso normale del veicolo è indifferente che carichi persone,animali o cose , durante la circolazione l'importante e rimanere nei limiti di legge discorso diverso in fase di revisione, chi effettua la prova, deve ACCERTARSI che il veicolo corrisponda all'omologazione
Grazie Silvio e grazie Aldo: adesso il discorso è chiarissimo.

Avevo male interpretato io.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
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Inserito il 20/02/2024 alle: 10:46:52
In risposta al messaggio di salvatore del 20/02/2024 alle 09:34:00

D' accordo che in Italia non si capisce mai nulla. Ma arrivare a dire che un centro revisioni entra nel merito dei criteri di omologazione di un veicolo,  a questo punto, qualsiasi veicolo, non l' avevo mai sentita. Ognuno
e' libero di interpretare le norme come gli pare, compreso il revisore che ha fatto nascere questa discussione. E ognuno e' libero di credere a chi gli pare. Il concetto - semplicissimo, secondo me - e': circolare sempre e comunque nei 3500 chili. Ho gia' passato cinque revisioni e tra qualche mese dovro' fare la sesta Ovviamente sempre senza problemi. Il centro al quale mi rivolgo e' noto per la sua severita'. Mi pare che a partire da quest' anno siano state introdotte novita' nelle revisioni. Sapro' riferire.
...
Salvatore il revisore non entra nel merito di cosa è omologato,  o meglio controlla che il veicolo sia conforme in tutte le sue parti. 
Nei veicoli trasporto persone come sono i camper il peso legato al numero di persone trasportabili è ( dovrebbe) materia di controllo, così come lo sono altre cose,  aggiungere accessori che aumentano il peso può influire sulla capacità di trasportare i passeggeri eventualmente previsti. 
Non sono affari di chi revisiona sapere se si viaggia in due, oppure se si trasportano ad esempio i quattro previsti per la maggioranza dei camper. 
Se il camper è omologato 4 viaggio o 5 o 6 deve avere margine per fare ciò. 
Che poi nessuno controlla è altra storia,  questa è la teoria. 
In Germania qualcuno la briga di controllate se l'è presa e vai a vedere quanti camper sono stato richiamati , in Italia credo oltre 200 . 
Tutti camper non ancora revisionati,  quelli già con una visita favorevole no perché qualcuno teoricamente ha dichiarato che sono conformi. 
Aldo 
 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8948
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Inserito il 20/02/2024 alle: 14:46:16
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/02/2024 alle 10:46:52

Salvatore il revisore non entra nel merito di cosa è omologato,  o meglio controlla che il veicolo sia conforme in tutte le sue parti.  Nei veicoli trasporto persone come sono i camper il peso legato al numero di persone
trasportabili è ( dovrebbe) materia di controllo, così come lo sono altre cose,  aggiungere accessori che aumentano il peso può influire sulla capacità di trasportare i passeggeri eventualmente previsti.  Non sono affari di chi revisiona sapere se si viaggia in due, oppure se si trasportano ad esempio i quattro previsti per la maggioranza dei camper.  Se il camper è omologato 4 viaggio o 5 o 6 deve avere margine per fare ciò.  Che poi nessuno controlla è altra storia,  questa è la teoria.  In Germania qualcuno la briga di controllate se l'è presa e vai a vedere quanti camper sono stato richiamati , in Italia credo oltre 200 .  Tutti camper non ancora revisionati,  quelli già con una visita favorevole no perché qualcuno teoricamente ha dichiarato che sono conformi.  Aldo   
...
Per abitudine non do mai per scontato nulla.
Cio' premesso, ecco cosa ho trovato riguardo le nuove norme per la revisione che partono da sabato prossimo, 24 febbraio 2024.

https://www.virgilio.it/motori/...


La piu' grande novita' e' l' utilizzo in un dispositivo chiamato Scantool, da collegare alla porta obd del veicolo.
Nell' articolo viene spiegato bene cosa si verifica con questo dispositivo.
Sostanzialmente dovrebbe servire ad eliminare frodi (chilometri reali percorsi, verifica numero telaio etc).
Invece non ho ben capito cosa succede se Scantool rileva errori nella centalina.
Per il resto non dovrebbe essere cambiato nulla.
"La

procedura della revisione auto

si sostanzia nei controlli effettuati dai centri autorizzati per controllare la conformità del veicolo. Comprendono la verifica della corrispondenza tra la targa, il numero di telaio e i dati riportati sulla carta di circolazione. Dopodiché sono ispezionati diversi componenti critici del veicolo, tra cui il sistema frenante, la struttura della carrozzeria, il sistema dello sterzo, l’illuminazione, gli pneumatici e le emissioni di gas di scarico"
Non vedo altri riferimenti.
Sicuramente, a partire da lunedi' prossimo 26 febbraio, qualche collega andra' in revisione.
Sarebbe utile una sua relazione qui sul forum.
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 14:52:33
In risposta al messaggio di salvatore del 20/02/2024 alle 14:46:16

Per abitudine non do mai per scontato nulla. Cio' premesso, ecco cosa ho trovato riguardo le nuove norme per la revisione che partono da sabato prossimo, 24 febbraio 2024. La piu' grande novita' e' l' utilizzo in un dispositivo
chiamato Scantool, da collegare alla porta obd del veicolo. Nell' articolo viene spiegato bene cosa si verifica con questo dispositivo. Sostanzialmente dovrebbe servire ad eliminare frodi (chilometri reali percorsi, verifica numero telaio etc). Invece non ho ben capito cosa succede se Scantool rileva errori nella centalina. Per il resto non dovrebbe essere cambiato nulla. La procedura della revisione auto si sostanzia nei controlli effettuati dai centri autorizzati per controllare la conformità del veicolo. Comprendono la verifica della corrispondenza tra la targa, il numero di telaio e i dati riportati sulla carta di circolazione. Dopodiché sono ispezionati diversi componenti critici del veicolo, tra cui il sistema frenante, la struttura della carrozzeria, il sistema dello sterzo, l’illuminazione, gli pneumatici e le emissioni di gas di scarico Non vedo altri riferimenti. Sicuramente, a partire da lunedi' prossimo 26 febbraio, qualche collega andra' in revisione. Sarebbe utile una sua relazione qui sul forum.
...
E già, di sicuro ha più valore un articolo di guornale che il sito del ministero 
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13131
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 15:37:53
In risposta al messaggio di salvatore del 20/02/2024 alle 14:46:16

Per abitudine non do mai per scontato nulla. Cio' premesso, ecco cosa ho trovato riguardo le nuove norme per la revisione che partono da sabato prossimo, 24 febbraio 2024. La piu' grande novita' e' l' utilizzo in un dispositivo
chiamato Scantool, da collegare alla porta obd del veicolo. Nell' articolo viene spiegato bene cosa si verifica con questo dispositivo. Sostanzialmente dovrebbe servire ad eliminare frodi (chilometri reali percorsi, verifica numero telaio etc). Invece non ho ben capito cosa succede se Scantool rileva errori nella centalina. Per il resto non dovrebbe essere cambiato nulla. La procedura della revisione auto si sostanzia nei controlli effettuati dai centri autorizzati per controllare la conformità del veicolo. Comprendono la verifica della corrispondenza tra la targa, il numero di telaio e i dati riportati sulla carta di circolazione. Dopodiché sono ispezionati diversi componenti critici del veicolo, tra cui il sistema frenante, la struttura della carrozzeria, il sistema dello sterzo, l’illuminazione, gli pneumatici e le emissioni di gas di scarico Non vedo altri riferimenti. Sicuramente, a partire da lunedi' prossimo 26 febbraio, qualche collega andra' in revisione. Sarebbe utile una sua relazione qui sul forum.
...

I link pretendono l'accettazione dei cookies quindi non li ho aperti. Ripeto, insisto ma non scommetto, state creando una nuova leggenda metropolitana. Il tecnico della revisione esegue delle operazioni per il controllo del veicolo e non la sua omologazione, non deve definire il numero dei posti da registrare sulla Carta di Circolazione ma di verificare che, in quel momento, il veicolo rispetta i dati della Carta di Circolazione ed il peso totale deve risultare pari o inferiore alla voce (F.2). Se la vostra leggenda metropolitana fosse vera, si dovrebbe andare alla revisione con il serbatoio di carburante pieno, almeno una percentuale che non ricordo di acqua nel serbatoio delle chiare ed una bombola di gas (è un veicolo M1 speciale Autocaravan).  

Giovanni
19
chorus
chorus
05/10/2006 12461
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 16:03:33
In risposta al messaggio di salvatore del 19/02/2024 alle 21:30:50

Il giudice deve applicare la norma alla lettera. In realta' questa frase e' la sintesi dell' art. 12 delle preleggi. • Art. 12 Preleggi: si indica la sequenza delle operazioni logiche che l’interprete è tenuto a compiere
che sono: • Interpretazione letterale: 1) analisi delle parole che compongono il testo della norma per individuare il senso di ciascuna in sé; 2) reinserimento di ciascuna parola nel contesto della norma per controllare che il risultato raggiunto nell’analisi delle singole parole rimanga inalterato questo è un forum di camperisti e non di avvocati o di giuristi Prima che camperisti, siamo cittadini e tutti  - e ribadisco tutti - dovremmo avere una conoscenza di base delle leggi, ad iniziare dalla Costituzione. Mi pare che recentementemente e' stato reintrodotto nella scuola primaria l' insegnamento della educazione civica. L' applicazione delle leggi e' la tragedia del nostro sistema giuridico. Ho scritto piu' volte che in Italia ci sono circa 50mila (si',cinquantamila) leggi. E' una stima, quasi certamente per difetto, dato che nessuno sa quante siano veramente. Tanto per paragone, Germania e Francia ne hanno circa 5.000 (cinquemila).
...
E' scritto meglio l'art. 12 delle preleggi che non l'interpretazione da te riportata.
Ma siamo fuori tema e mi scuso con tutti
Ciao!
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 19:18:58
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/02/2024 alle 15:37:53

I link pretendono l'accettazione dei cookies quindi non li ho aperti. Ripeto, insisto ma non scommetto, state creando una nuova leggenda metropolitana. Il tecnico della revisione esegue delle operazioni per il controllo
del veicolo e non la sua omologazione, non deve definire il numero dei posti da registrare sulla Carta di Circolazione ma di verificare che, in quel momento, il veicolo rispetta i dati della Carta di Circolazione ed il peso totale deve risultare pari o inferiore alla voce (F.2). Se la vostra leggenda metropolitana fosse vera, si dovrebbe andare alla revisione con il serbatoio di carburante pieno, almeno una percentuale che non ricordo di acqua nel serbatoio delle chiare ed una bombola di gas (è un veicolo M1 speciale Autocaravan).   Giovanni
...
Giovanni ti sei dato la risposta da solo, non omologa,  controlla che i dati siano rispettati.  Più chiaro di così,  se poi il camper non frena e sul banco ci mette una vettura a caso o se ci vai con le luci a LED non omologate e al tuo posto ci mette uno scooter sono discorsi differenti,  non fa quello che dovrebbe o meglio sorvola e chiude un occhio. 
per fortuna i camper di marca tedesca gua collaudati con esito favorevole si sono evitati il richiamo,  grazie al sorvolo.
Aldo 
Basta chiedere, in questi giorni porterò a collaudo la macchina di mia moglie e chiedo.
 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15206
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 19:43:08
Per adesso nessuno ha postato un link ministeriale aggiornato, dove si specifichi il controllo pesi sui veicoli, con sottrazione dei 75 kg a persona.
Quando lo leggerò qualcosa di chiaro, ci crederò, poichè mi sembra un assurdità, sulla CDC non esiste più la tara, e vorrei capire pure, da dove derivano i famosi 75 kg. dato che sulla CDC non esiste questo peso, ma solo i posti, e peso massimo consentito.
Volete dirmi che in revisione accederanno ai dati di omologazione?....poichè questi servono.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 20:24:19
In risposta al messaggio di masivo del 20/02/2024 alle 19:43:08

Per adesso nessuno ha postato un link ministeriale aggiornato, dove si specifichi il controllo pesi sui veicoli, con sottrazione dei 75 kg a persona. Quando lo leggerò qualcosa di chiaro, ci crederò, poichè mi sembra un
assurdità, sulla CDC non esiste più la tara, e vorrei capire pure, da dove derivano i famosi 75 kg. dato che sulla CDC non esiste questo peso, ma solo i posti, e peso massimo consentito. Volete dirmi che in revisione accederanno ai dati di omologazione?....poichè questi servono.
...
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5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 20:27:31
Questi sono due screenshot del regolamento europeo sulle omologazioni,  le caratteristiche richieste da tale regolamento devono essere rispettate sempre ( in sede di revisione) , pena il decadimento dei requisiti. 
Questa è una mia deduzione in base a ciò che ho letto,  altrimenti non avrebbe senso niente. Liberi tutti. 
Aldo
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 21:33:16
Oggi discutevo col tipo delle revisioni, da cui ero andato per l'auto, e gli facevo notare che il certificato del camper, chi mi diede l'anno scorso su esplicita richiesta, evidenzia pesi su avantreno e retrotreno che assommano a circa i due terzi del peso reale del mezzo. 
Dopo breve dialogo in cui ho cercato invano di spiegare come la forza verticale influenza il calcolo dell'efficacia frenante (ma era ovvio che non recepiva), mi ha detto che è normale che la bilancia del banco di prova misuri di meno del peso totale del mezzo perché: "una volta si pesa il davanti, una volta si pesa il dietro, ma la parte in mezzo chi la pesa?" crying  Giuro, ha detto così. Ho lasciato perdere, pur con dubbi paurosi su quel che avviene lì.

Il camper mi pare che freni normalmente. So  per aver provato che se l'aderenza col terreno non è ottimale arriverebbe a bloccare, salvo intervento ABS. Sull'asciutto non credo.
Domani vado in un altro centro e chiedo di fare un test di frenata. 
Il mezzo ha 59000 km, magari gli regalo delle pastiglie nuove.
Qualcuno ha sentore di diversa efficacia per diverse marche/tipi di pastiglie?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/02/2024 alle 00:13:23
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 22:01:40
In risposta al messaggio di Armando del 20/02/2024 alle 21:33:16

Oggi discutevo col tipo delle revisioni, da cui ero andato per l'auto, e gli facevo notare che il certificato del camper, chi mi diede l'anno scorso su esplicita richiesta, evidenzia pesi su avantreno e retrotreno che assommano
a circa i due terzi del peso reale del mezzo.  Dopo breve dialogo in cui ho cercato invano di spiegare come la forza verticale influenza il calcolo dell'efficacia frenante (ma era ovvio che non recepiva), mi ha detto che è normale che la bilancia del banco di prova misuri di meno del peso totale del mezzo perché: una volta si pesa il davanti, una volta si pesa il dietro, ma la parte in mezzo chi la pesa?   Giuro, ha detto così. Ho lasciato perdere, pur con dubbi paurosi su quel che avviene lì. Il camper mi pare che freni normalmente. So  per aver provato che se l'aderenza col terreno non è ottimale arriverebbe a bloccare, salvo intervento ABS. Sull'asciutto non credo. Domani vado in un altro centro e chiedo di fare un test di frenata.  Il mezzo ha 59000 km, magari gli regalo delle pastiglie nuove. Qualcuno ha sentore di diversa efficacia per diverse marche/tipi di pastiglie?
...
Dovresti avere che la somma dei singoli assi è superiore al totale non il contrario!
Mi sa che ho interpretato male (x es io ho 2100 e 2400 tot 3500 sul libretto, tu che valori hai?).

Per bloccare le ruote su asciutto serve potenza frenante sopra il 90% del peso, circa. Poi all'atto pratico contribuiscono molti fattori ma in condizioni ideali ci vorrebbe quella forza frenante e anche di più se le gomme sono perfette (x es le crossclimate sono piuttosto morbide, secondo me mandarle in attrito radente richiede una forza notevolissima, io non ci sono riuscito coi freni al 70%, ho provato oggi, le ho appena cambiate, mi ci rode assai).

Le pasticche "perfomance" frenano meno a freddo ma mantengono la frenata quando surriscaldate (discesa di montagna su mezzo con freni al limite di progetto credo sia l'unico caso del camper, non credo che fai gare che surriscaldano i freni).
Se interessa avere frenata potente a freddo (inchiodata di emergenza) compra quelle standard perchè le performance devono essere calde per mozzicare davvero. Dovrai solo stare attendo al fading per temperatura ma..basta fare una pausa ogni tot m di dislivello a seconda del mezzo.
Le mescole sono ormai uniformate, soprattuto per mezzi da lavoro, eviterei quelle supereconomiche per scrupolo, io ho sempre scelto con questi criteri e mai montato mescole performance nemmeno sulle moto (ho il corso di guida sicura, ho camper con freni per 4500kg, non amo la guida onoff da freni incandescenti).

forza frenante:
in revisione la forza sull ase post (nel mio caso) arriva a quasi 50% del totale
. All'atto pratico il post si alleggerisce quindi in realtà quelal potenza non è disponibile in emergenza, quindi il dato complessivo non rispecchi realmente le capacità frenanti del mezzo.
Se vogliamo sapere come stanno le cose l'unica è mettere un cono e un metro e tirare un inchiodata verificando lo spazio di arresto (io mi aspetto numeri da cardiopalma, nel senso che siamo piu lunghi di un utilitaria).

Modificato da Frank Blue il 20/02/2024 alle 22:06:46
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