In risposta al messaggio di Trave71 del 20/02/2024 alle 20:27:31Mi spiace, ma voglio leggere cose che riguardino i controlli obbligatori sui pesi, in revisione, le omologazioni le conoscevo già, le nostre interpretazioni non hanno valore.
Questi sono due screenshot del regolamento europeo sulle omologazioni, le caratteristiche richieste da tale regolamento devono essere rispettate sempre ( in sede di revisione) , pena il decadimento dei requisiti. Questa è una mia deduzione in base a ciò che ho letto, altrimenti non avrebbe senso niente. Liberi tutti. Aldo
In risposta al messaggio di Armando del 20/02/2024 alle 23:21:15Forse hai telaio light che non so come è stato omologato a 3500 complessivi.
No, il camper era sui 3100-3150 kg, mentre i carichi sui due assi risultano sul certificato assommanti a 2200 kg circa. Inoltre le Ft sulle anteriori era bassa (sui 430 kg più o meno per ogni ruota, poco più delle posteriori)ma con nemmeno 4 kg di forza sul pedale (39 N). Evidentemente qualcosa non torna. Una prova da rifare. Per le pastiglie, magari le faccio montare in Fiat ripescando il codice a fronte del n. di telaio (con la targa il mio non si trova) ad evitare interpretazioni di qualche supertecnico tipo quello della revisione.
In risposta al messaggio di Armando del 20/02/2024 alle 23:21:15Alle pastiglie nuove fai un bel rodaggio altrimenti potrebbero frenare meno che le vecchie. Il disco non si consuma in modo uniforme, la pastiglia nuova è perfettamente piana quindi tocca solo le creste dei solchi presenti sul disco.
No, il camper era sui 3100-3150 kg, mentre i carichi sui due assi risultano sul certificato assommanti a 2200 kg circa. Inoltre le Ft sulle anteriori era bassa (sui 430 kg più o meno per ogni ruota, poco più delle posteriori)ma con nemmeno 4 kg di forza sul pedale (39 N). Evidentemente qualcosa non torna. Una prova da rifare. Per le pastiglie, magari le faccio montare in Fiat ripescando il codice a fronte del n. di telaio (con la targa il mio non si trova) ad evitare interpretazioni di qualche supertecnico tipo quello della revisione.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/02/2024 alle 03:27:48Se non ho capito male, state confondendo i pesi massimi di omologazione su targhetta, sempre superiori alla portata, con i pesi rilevati in revisione, che devono essere inferiori.
Forse hai telaio light che non so come è stato omologato a 3500 complessivi. I pesi sugli assi rimasti quelli di progetto e te li trovi inferiori, io non ho mai visto una cosa del genere ma non ho tanta esperienza da dareper certa la cosa. Ti assicuro però che io ho gli assi da progetto (ducato heavy con assi 2100 2400) omologato declassato patB a 3500kg totali direttamente da hymer, riportati sia su targhetta sul telaio che su libretto. Bel mistero, è ovviamente assurdo che la somma dei singoli assi sia inferiore al totale perchè a questo punto sei fuori col peso sul singolo asse sicuramente e sei anche sanzionabile e stando a quanto dicono gli altri qui pure penale. Ripeto che sto cercando di dare una speigainoe logica, non ho una casistica tale da poter dire le cose con certezza, ragiono con te per capire.
In risposta al messaggio di Armando del 21/02/2024 alle 10:18:54Armando, Tu capisci che siamo di fronte a pesi che non hanno nessun senso logico, per avere un minimo di attendibilità, per questo non credo che in revisione possano, certificare che un camper, ha o non ha a disposizione il peso sufficiente per il numero di passeggeri.
Ivo, per i pesi e loro misure con me sfondi una porta apertissima. Magari potrei fare un conticino di quanto si altera la lettura del peso per asse in funzione del calo della ruota tra i rulli, del passo, ipotizzando hbaricentro, ecc. .. ma .. 2200 kg pseudomisurati rispetto ai 3100 kg circa a cui si trovava realmente il Ducato, scherziamo? C'è un errore macroscopico che non è certo quello dell'inclinazione. (Che poi aumenterebbe il peso per asse, qui è il contrario) Verissimo che le pastiglie vanno rodate, ma quella è una fase in cui si deve pur passare quando le si cambia. Salvo cambiare anche i dischi, ma non mi pare il caso. Comunque proverò se in un altro centro revisione mi fanno il solo test dei freni.
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/02/2024 alle 20:24:19Per cui considerando n + L ovvero, numero passeggeri + lunghezza del mezzo, i camper pat. B oltre i 6 metri e con 5 posti omologati sono tutti fuori peso ed alla revisione bisogna che li portino con il carro attrezzi perché non rimane margine neanche per 5 euro di gasolio :-)
In risposta al messaggio di masivo del 21/02/2024 alle 03:08:45Al banco prova dei centri revisione interessa solo il peso assiale perchè da questo ricavano l'efficacia del freno.
Per le pesate e somma degli assi, è una questione fisica, se i 2 appoggi degli assi si trovano a bolla, si avrà una somma abbastanza vicina al peso reale. Altrimenti il baricentro si sposterà sul asse più basso, aumentandoneil peso. Quindi se il punto pesata è più basso, la somma assi darà un peso superiore al reale, se più alto, la somma darà un peso inferiore. Ps: questo fa capire poi, che in revisione è difficile ottenere valori totali, realistici, non essendo i rulli a bolla col resto dei piani....se poi in revisione troviamo dei geni, che credono che il centro non venga pesato, Voi capite che siamo messi male, altro che interpretazioni, ignoranza tecnica pura .
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 21/02/2024 alle 15:36:10Perdonami mi sono perso, mi dai un riferimento delle nuove regole per le revisioni di cui parli (regola dei passeggeri)?
Ma a questo punto, dato per certo che alla prossima revisione ci sarà la regola dei passeggeri, domanda che mi pongo è: COME SI FA PER TOGLIERE 2 O 3 PASSEGGERI DALLA CARTA DI CIRCOLAZIONE E RIMANERE CON SOLO 2? Così poitoglierò tutta la struttura in ferro per le cinture di sicurezza e il letto discendente elettrico e sai quanto bel peso guadagno. p.s. non ditemi: e se poi lo vuoi rivendere? Cavoli miei!
https://www.solomotori.it/2024/...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/02/2024 alle 23:41:42
Perdonami mi sono perso, mi dai un riferimento delle nuove regole per le revisioni di cui parli (regola dei passeggeri)? Io trovo solo queste info qui delle regole che partono tra 3gg (24feb24) il link è solo un esempio.tra un po vedrai che venderanno elio fuori dai centri revisione ahah :D @masivo & armando: questo è il libretto di un mh di 7m telaio x250 heavy quadrando basso a sx F2 è quello che interessa alla revisione e alla guidabilità con patB. La massa complessiva penso sia dovuta al traino, nel mio caso i lmezzo porta fino a 3500 (ma non piu di 2100 davanti e 2400 dietro) e poi un traino col quale puo raggiungere 5500 scaricando il peso sull'asse del traino (ho il gancio). Quindi tu Armando DEVI avere la somma degli assi superiore a F3 (perchè se no non puoi raggiungere F3!) forse tu ti riferivi alla massa complessiva (hai il gancio anche tu?). fatevi una risata...F2 e F3 hanno la stessa dicitura ma sono diverse. Viva l'Italia!
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/02/2024 alle 08:32:54Concordo, F2 è la massa massima del veicolo, F3 è la massa massima del veicolo + la massa massima del rimorchio che puo trainare cioè la massa totale dell insieme o del complessivo o dell autotreno, come dir si voglia.
Hai scritto: fatevi una risata...F2 e F3 hanno la stessa dicitura ma sono diverse. Viva l'Italia! A me sembrano diverse. La prima F.2 parla del veicolo, la seconda parla dell'insieme, cioè veicolo e traino. Ovviamente interpretazione personale. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/02/2024 alle 23:41:42"Quindi tu Armando DEVI avere la somma degli assi superiore a F3 (perchè se no non puoi raggiungere F3!) forse tu ti riferivi alla massa complessiva (hai il gancio anche tu?)."
Perdonami mi sono perso, mi dai un riferimento delle nuove regole per le revisioni di cui parli (regola dei passeggeri)? Io trovo solo queste info qui delle regole che partono tra 3gg (24feb24) il link è solo un esempio.tra un po vedrai che venderanno elio fuori dai centri revisione ahah :D @masivo & armando: questo è il libretto di un mh di 7m telaio x250 heavy quadrando basso a sx F2 è quello che interessa alla revisione e alla guidabilità con patB. La massa complessiva penso sia dovuta al traino, nel mio caso i lmezzo porta fino a 3500 (ma non piu di 2100 davanti e 2400 dietro) e poi un traino col quale puo raggiungere 5500 scaricando il peso sull'asse del traino (ho il gancio). Quindi tu Armando DEVI avere la somma degli assi superiore a F3 (perchè se no non puoi raggiungere F3!) forse tu ti riferivi alla massa complessiva (hai il gancio anche tu?). fatevi una risata...F2 e F3 hanno la stessa dicitura ma sono diverse. Viva l'Italia!
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/02/2024 alle 18:33:05Frank se ti riferisci all'Italia noi siamo zero tolleranza.
@armando ho preso la frase i pesi assomanti a 2200 come se fosse scritta sul libretto invece intendevi la revisione. Io prove freni volontarie non ne faccio più (la feci prima di comprare il camper perchè per portarloa casa dovevo fare 600km), preferisco misurare lo spazio di arresto che è quello che mi interessa. Ci sono app obd che fanno il calcolo da sole volendo. @iz4dji e giovanni purtroppo non ci vedo bene e la scansione non aiuta.. avevo anche riletto perchè mi sembrava cosi strano..ora è tutto chiaro. F3 è la massa max del veicolo F2 include la trainabile, poi c'è quella sui singoli assi che se ho capito bene nemmeno è riportata su tutti i libretti, la cui somma deve essere superiore a F3. in revisione e in eventuali controlli controllano sia gli assi che F3 (almeno dovrebbero). @all ieri riflettevo che gli svizzeri hanno un ottima ragione per essere meno tolleranti (3% invece del 5% e multe piu salate) rispetto i paesi adiacenti. La loro nazione ha montagne notevoli e così facendo proteggono tutti da eventuali mezzi sovrappeso cui mollano i freni in discesa.