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Armando
Armando
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11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 23:21:15
No, il camper era sui 3100-3150 kg, mentre i carichi sui due assi risultano sul certificato assommanti a 2200 kg circa.  Inoltre le Ft sulle  anteriori era bassa (sui 430 kg più o meno per ogni ruota, poco più delle posteriori) ma con nemmeno 4 kg di forza sul pedale (39 N). Evidentemente qualcosa non torna.
Una prova da rifare. 

Per le pastiglie, magari le faccio montare in Fiat ripescando il codice a fronte del n. di telaio (con la targa il mio non si trova) ad evitare interpretazioni di qualche supertecnico tipo quello della revisione.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/02/2024 alle 01:02:10
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masivo
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24/08/2008 15212
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Inserito il 21/02/2024 alle: 02:40:10
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/02/2024 alle 20:27:31

Questi sono due screenshot del regolamento europeo sulle omologazioni,  le caratteristiche richieste da tale regolamento devono essere rispettate sempre ( in sede di revisione) , pena il decadimento dei requisiti.  Questa è una mia deduzione in base a ciò che ho letto,  altrimenti non avrebbe senso niente. Liberi tutti.  Aldo
Mi spiace, ma voglio leggere cose che riguardino i controlli obbligatori sui pesi, in revisione, le omologazioni le conoscevo già, le nostre interpretazioni non hanno valore.
Si dice sempre che fa fede ciò che è scritto sulla CDC, su questa non risultano dati di riferimento, di pesi passeggeri e pesi di tara da rispettare.
Non confondiamo, omologazioni con revisioni.

Quindi aspetto sempre di leggere, cosa si deve controllare in revisione.
Ivo
17
masivo
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24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 03:08:45
Per le pesate e somma degli assi, è una questione fisica, se i 2 appoggi degli assi si trovano a bolla, si avrà una somma abbastanza vicina al peso reale.
Altrimenti il baricentro si sposterà sul asse più basso, aumentandone il peso.
Quindi se il punto pesata è più basso, la somma assi darà un peso superiore al reale, se più alto, la somma darà un peso inferiore.

Ps: questo fa capire poi, che in revisione è difficile ottenere valori totali, realistici, non essendo i rulli a bolla col resto dei piani....se poi in revisione troviamo dei geni, che credono che il centro non venga pesato, Voi capite che siamo messi male,  altro che interpretazioni, ignoranza tecnica pura laugh.
Ivo
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 03:27:48
In risposta al messaggio di Armando del 20/02/2024 alle 23:21:15

No, il camper era sui 3100-3150 kg, mentre i carichi sui due assi risultano sul certificato assommanti a 2200 kg circa.  Inoltre le Ft sulle  anteriori era bassa (sui 430 kg più o meno per ogni ruota, poco più delle posteriori)
ma con nemmeno 4 kg di forza sul pedale (39 N). Evidentemente qualcosa non torna. Una prova da rifare.  Per le pastiglie, magari le faccio montare in Fiat ripescando il codice a fronte del n. di telaio (con la targa il mio non si trova) ad evitare interpretazioni di qualche supertecnico tipo quello della revisione.
...
Forse hai telaio light che non so come è stato omologato a 3500 complessivi.
I pesi sugli assi rimasti  quelli di progetto e te li trovi inferiori, io non ho mai visto una cosa del genere ma non ho tanta esperienza da dare per certa la cosa. Ti assicuro però che io ho gli assi da progetto (ducato heavy con assi 2100 2400) omologato declassato patB a 3500kg totali direttamente da hymer, riportati sia su targhetta sul telaio che su libretto.
Bel mistero, è ovviamente assurdo che la somma dei singoli assi sia inferiore al totale perchè a questo punto sei fuori col peso sul singolo asse sicuramente e sei anche sanzionabile e stando a quanto dicono gli altri qui pure penale.
Ripeto che sto cercando di dare una speigainoe logica, non ho una casistica tale da poter dire le cose con certezza, ragiono con te per capire.
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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27/08/2018 3003
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Inserito il 21/02/2024 alle: 08:24:23
In risposta al messaggio di Armando del 20/02/2024 alle 23:21:15

No, il camper era sui 3100-3150 kg, mentre i carichi sui due assi risultano sul certificato assommanti a 2200 kg circa.  Inoltre le Ft sulle  anteriori era bassa (sui 430 kg più o meno per ogni ruota, poco più delle posteriori)
ma con nemmeno 4 kg di forza sul pedale (39 N). Evidentemente qualcosa non torna. Una prova da rifare.  Per le pastiglie, magari le faccio montare in Fiat ripescando il codice a fronte del n. di telaio (con la targa il mio non si trova) ad evitare interpretazioni di qualche supertecnico tipo quello della revisione.
...
Alle pastiglie nuove fai un bel rodaggio altrimenti potrebbero frenare meno che le vecchie. Il disco non si consuma in modo uniforme, la pastiglia nuova è perfettamente piana quindi tocca solo le creste dei solchi presenti sul disco. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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24/08/2008 15212
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Inserito il 21/02/2024 alle: 08:47:13
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/02/2024 alle 03:27:48

Forse hai telaio light che non so come è stato omologato a 3500 complessivi. I pesi sugli assi rimasti  quelli di progetto e te li trovi inferiori, io non ho mai visto una cosa del genere ma non ho tanta esperienza da dare
per certa la cosa. Ti assicuro però che io ho gli assi da progetto (ducato heavy con assi 2100 2400) omologato declassato patB a 3500kg totali direttamente da hymer, riportati sia su targhetta sul telaio che su libretto. Bel mistero, è ovviamente assurdo che la somma dei singoli assi sia inferiore al totale perchè a questo punto sei fuori col peso sul singolo asse sicuramente e sei anche sanzionabile e stando a quanto dicono gli altri qui pure penale. Ripeto che sto cercando di dare una speigainoe logica, non ho una casistica tale da poter dire le cose con certezza, ragiono con te per capire.
...
Se non ho capito male, state confondendo i pesi massimi di omologazione su targhetta, sempre superiori alla portata, con i pesi rilevati in revisione, che devono essere inferiori.

Poi i centri revisione, non sono stati progettati per rilevare un peso totale attendibile, pesano gli assi per tarare la frenata.
Quindi, se dovessero essere obbligati a certificare i pesi totali, probabilmente dovranno modificare o aggiungere, sistemi di pesa.
Ivo
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 10:18:54

Ivo,  per i pesi e loro misure con me sfondi una porta apertissima. Magari potrei fare un conticino di quanto si altera la lettura del peso per asse in funzione del calo della ruota tra i rulli, del passo, ipotizzando h baricentro, ecc. .. ma .. 2200 kg pseudomisurati  rispetto ai 3100 kg circa a cui si trovava realmente il Ducato, scherziamo? C'è un errore macroscopico che non è certo quello dell'inclinazione. (Che poi aumenterebbe il peso per asse, qui è il contrario)

Verissimo che le pastiglie vanno "rodate", ma quella è una fase in cui si deve pur passare quando le si cambia. Salvo cambiare anche i dischi, ma non mi pare il caso.

Comunque proverò se in un altro centro revisione mi fanno il solo test dei freni. 
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/02/2024 alle 10:25:05
17
masivo
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24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 12:03:38
In risposta al messaggio di Armando del 21/02/2024 alle 10:18:54

Ivo,  per i pesi e loro misure con me sfondi una porta apertissima. Magari potrei fare un conticino di quanto si altera la lettura del peso per asse in funzione del calo della ruota tra i rulli, del passo, ipotizzando h
baricentro, ecc. .. ma .. 2200 kg pseudomisurati  rispetto ai 3100 kg circa a cui si trovava realmente il Ducato, scherziamo? C'è un errore macroscopico che non è certo quello dell'inclinazione. (Che poi aumenterebbe il peso per asse, qui è il contrario) Verissimo che le pastiglie vanno rodate, ma quella è una fase in cui si deve pur passare quando le si cambia. Salvo cambiare anche i dischi, ma non mi pare il caso. Comunque proverò se in un altro centro revisione mi fanno il solo test dei freni.   
...
Armando, Tu capisci che siamo di fronte a pesi che non hanno nessun senso logico, per avere un minimo di attendibilità, per questo non credo che in revisione possano, certificare che un camper, ha o non ha a disposizione il peso sufficiente per il numero di passeggeri.
Comunque se un giorno dovesse essere così, prima di andare in revisione, andrò su una pesa certificata, e lo farò presente al revisionatore, e confronteremo i pesi.
Ivo
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 12:12:15
Infatti non ho parlato di numero di passeggeri, quello è un problema di omologazione.
Ho messo qui i risultati della prova freni cui sopra, dato che nell'evolvere del discorso si era parlato anche di quella.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/02/2024 alle 13:46:57
6
Szopen
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06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 14:26:05
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/02/2024 alle 20:24:19

Per cui considerando n + L ovvero, numero passeggeri + lunghezza del mezzo, i camper pat. B oltre i 6 metri e con 5 posti omologati sono tutti fuori peso ed alla revisione bisogna che li portino con il carro attrezzi perché non rimane margine neanche per 5 euro di gasolio :-)

Ciro. 

P. S. Ho l'ennesima revisione da fare entro Marzo, vi terrò aggiornati anche se vista l'età del mio mezzo, farà poco testo per alcuni aspetti. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
salito
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21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 14:54:30
"""frenata in rapporto e presenza del peso massimo ""
se ci prende la nriga di andare al link e leggere si viene a sapere che i camion mai e poi mai vanno alla revisio e a pieno caroco !
Quindi so usano appartecchiature che simulano il pieno carivo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
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21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 14:54:34
"""frenata in rapporto e presenza del peso massimo ""
se ci prende la nriga di andare al link e leggere si viene a sapere che i camion mai e poi mai vanno alla revisio e a pieno caroco !
Quindi so usano appartecchiature che simulano il pieno carivo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 15:36:10
Ma a questo punto, dato per certo che alla prossima revisione ci sarà la regola dei passeggeri, domanda che mi pongo è:
COME SI FA PER TOGLIERE 2 O 3 PASSEGGERI DALLA CARTA DI CIRCOLAZIONE E RIMANERE CON SOLO 2?
Così poi toglierò tutta la struttura in ferro per le cinture di sicurezza e il letto discendente elettrico  e sai quanto bel peso guadagno.
p.s. non ditemi: e se poi lo vuoi rivendere? Cavoli miei!
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 18:32:38
In risposta al messaggio di masivo del 21/02/2024 alle 03:08:45

Per le pesate e somma degli assi, è una questione fisica, se i 2 appoggi degli assi si trovano a bolla, si avrà una somma abbastanza vicina al peso reale. Altrimenti il baricentro si sposterà sul asse più basso, aumentandone
il peso. Quindi se il punto pesata è più basso, la somma assi darà un peso superiore al reale, se più alto, la somma darà un peso inferiore. Ps: questo fa capire poi, che in revisione è difficile ottenere valori totali, realistici, non essendo i rulli a bolla col resto dei piani....se poi in revisione troviamo dei geni, che credono che il centro non venga pesato, Voi capite che siamo messi male,  altro che interpretazioni, ignoranza tecnica pura .
...
Al banco prova dei centri revisione interessa solo il peso assiale perchè da questo ricavano l'efficacia del freno.
 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 23:41:42
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 21/02/2024 alle 15:36:10

Ma a questo punto, dato per certo che alla prossima revisione ci sarà la regola dei passeggeri, domanda che mi pongo è: COME SI FA PER TOGLIERE 2 O 3 PASSEGGERI DALLA CARTA DI CIRCOLAZIONE E RIMANERE CON SOLO 2? Così poi
toglierò tutta la struttura in ferro per le cinture di sicurezza e il letto discendente elettrico  e sai quanto bel peso guadagno. p.s. non ditemi: e se poi lo vuoi rivendere? Cavoli miei!
...
Perdonami mi sono perso, mi dai un riferimento delle nuove regole per le revisioni di cui parli (regola dei passeggeri)?
Io trovo solo queste info qui delle regole che partono tra 3gg (24feb24) il link è solo un esempio.

https://www.solomotori.it/2024/...



tra un po vedrai che venderanno elio fuori dai centri revisione ahah :D

@masivo & armando:
questo è il libretto di un mh di 7m telaio x250 heavy
image(5826).png

quadrando basso a sx
image(5825).png

F2 è quello che interessa alla revisione e alla guidabilità con patB.
La massa complessiva penso sia dovuta al traino, nel mio caso i lmezzo porta fino a 3500 (ma non piu di 2100 davanti e 2400 dietro) e poi un traino col quale puo raggiungere 5500 scaricando il peso sull'asse del traino (ho il gancio).
Quindi tu Armando DEVI avere la somma degli assi superiore a F3 (perchè se no non puoi raggiungere F3!) forse tu ti riferivi alla massa complessiva (hai il gancio anche tu?).
fatevi una risata...F2 e F3 hanno la stessa dicitura ma sono diverse. Viva l'Italia!
image(5827).png

 

Modificato da Frank Blue il 22/02/2024 alle 00:05:07
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13148
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 08:32:54
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/02/2024 alle 23:41:42

Perdonami mi sono perso, mi dai un riferimento delle nuove regole per le revisioni di cui parli (regola dei passeggeri)? Io trovo solo queste info qui delle regole che partono tra 3gg (24feb24) il link è solo un esempio.
tra un po vedrai che venderanno elio fuori dai centri revisione ahah :D @masivo & armando: questo è il libretto di un mh di 7m telaio x250 heavy quadrando basso a sx F2 è quello che interessa alla revisione e alla guidabilità con patB. La massa complessiva penso sia dovuta al traino, nel mio caso i lmezzo porta fino a 3500 (ma non piu di 2100 davanti e 2400 dietro) e poi un traino col quale puo raggiungere 5500 scaricando il peso sull'asse del traino (ho il gancio). Quindi tu Armando DEVI avere la somma degli assi superiore a F3 (perchè se no non puoi raggiungere F3!) forse tu ti riferivi alla massa complessiva (hai il gancio anche tu?). fatevi una risata...F2 e F3 hanno la stessa dicitura ma sono diverse. Viva l'Italia!  
...

Hai scritto:
fatevi una risata...F2 e F3 hanno la stessa dicitura ma sono diverse. Viva l'Italia!

A me sembrano diverse. La prima F.2 parla del veicolo, la seconda parla dell'insieme, cioè veicolo e traino. Ovviamente interpretazione personale. 

Giovanni
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
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Inserito il 22/02/2024 alle: 08:44:17
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/02/2024 alle 08:32:54

Hai scritto: fatevi una risata...F2 e F3 hanno la stessa dicitura ma sono diverse. Viva l'Italia! A me sembrano diverse. La prima F.2 parla del veicolo, la seconda parla dell'insieme, cioè veicolo e traino. Ovviamente interpretazione personale.  Giovanni
Concordo, F2 è la massa massima del veicolo, F3 è la massa massima del veicolo + la massa massima del rimorchio che puo trainare cioè la massa totale dell insieme o del complessivo o dell autotreno, come dir si voglia.

Esempio mio, F2 3500kg e F3 5500kg perchè posso trainare 2000kg
La controprova, leggendo O1 si trova nel mio caso 2000kg che è uguale a lla differenza tra F2 e F3 e è la massa massima del rimorchio trainabile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Armando
Armando
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11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 11:04:42
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/02/2024 alle 23:41:42

Perdonami mi sono perso, mi dai un riferimento delle nuove regole per le revisioni di cui parli (regola dei passeggeri)? Io trovo solo queste info qui delle regole che partono tra 3gg (24feb24) il link è solo un esempio.
tra un po vedrai che venderanno elio fuori dai centri revisione ahah :D @masivo & armando: questo è il libretto di un mh di 7m telaio x250 heavy quadrando basso a sx F2 è quello che interessa alla revisione e alla guidabilità con patB. La massa complessiva penso sia dovuta al traino, nel mio caso i lmezzo porta fino a 3500 (ma non piu di 2100 davanti e 2400 dietro) e poi un traino col quale puo raggiungere 5500 scaricando il peso sull'asse del traino (ho il gancio). Quindi tu Armando DEVI avere la somma degli assi superiore a F3 (perchè se no non puoi raggiungere F3!) forse tu ti riferivi alla massa complessiva (hai il gancio anche tu?). fatevi una risata...F2 e F3 hanno la stessa dicitura ma sono diverse. Viva l'Italia!  
...
"Quindi tu Armando DEVI avere la somma degli assi superiore a F3 (perchè se no non puoi raggiungere F3!) forse tu ti riferivi alla massa complessiva (hai il gancio anche tu?)."

Scusa Frank ma non mi pare in relazione con quello che ho raccontato.
(Il mio libretto va bene, F2 è 3500 kg; il limite di carico per asse non vi è riportato mentre c'è invece sulla targhetta Hymer appiccicata sul fianco: 1850 A e 2000 P).

Nei messaggi dietro (vedi 20-2 h 21.33) mi riferivo alla revisione che si fa ogni 2 anni a partire dal quarto anno e relativo certificato di prova. Dicevo che in quella fatta un anno fa al camper, non so per quale errore durante la prova freni sarebbero stati rilevati 1125 e 1071 kg di peso agli assi A e P e circa 420 kg di forza frenante su ogni ruota ant., con meno di 4 kg di forza al pedale. Sono valori sballati, su un camper che pesava in quel momento circa 3150 kg "veri" smiley e che  mi pare freni bene.
Ho avuto modo di parlarne col tecnico, in occasione di una revisione auto pochi giorni fa, e per il peso sugli assi mi ha dato la divertente risposta che ho riportato sopra, quindi non ho avuto il coraggio di continuare (perché andare a litigare?!). Penso che farò un'altra prova freni in un altro centro.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/02/2024 alle 17:27:54
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 18:33:05
@armando
ho preso la frase "i pesi assomanti a 2200" come se fosse scritta sul libretto invece intendevi la revisione.
Io prove freni volontarie  non ne faccio più (la feci prima di comprare il camper perchè per portarlo a casa dovevo fare 600km), preferisco misurare lo spazio di arresto che è quello che mi interessa. Ci sono app obd che fanno il calcolo da sole volendo.

@iz4dji e giovanni
purtroppo non ci vedo bene e la scansione non aiuta.. avevo anche riletto perchè mi sembrava cosi strano..ora è tutto chiaro.
F3 è la massa max del veicolo
F2 include la trainabile,
poi c'è quella sui singoli assi che se ho capito bene nemmeno è riportata su tutti i libretti, la cui somma deve essere superiore a F3.
in revisione e in eventuali controlli controllano sia gli assi che F3 (almeno dovrebbero).

@all
ieri riflettevo che gli svizzeri hanno un ottima ragione per essere meno tolleranti (3% invece del 5% e multe piu salate) rispetto i paesi adiacenti. La loro nazione ha montagne notevoli e così facendo proteggono tutti da eventuali mezzi sovrappeso cui mollano i freni in discesa.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4287
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 18:59:32
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/02/2024 alle 18:33:05

@armando ho preso la frase i pesi assomanti a 2200 come se fosse scritta sul libretto invece intendevi la revisione. Io prove freni volontarie  non ne faccio più (la feci prima di comprare il camper perchè per portarlo
a casa dovevo fare 600km), preferisco misurare lo spazio di arresto che è quello che mi interessa. Ci sono app obd che fanno il calcolo da sole volendo. @iz4dji e giovanni purtroppo non ci vedo bene e la scansione non aiuta.. avevo anche riletto perchè mi sembrava cosi strano..ora è tutto chiaro. F3 è la massa max del veicolo F2 include la trainabile, poi c'è quella sui singoli assi che se ho capito bene nemmeno è riportata su tutti i libretti, la cui somma deve essere superiore a F3. in revisione e in eventuali controlli controllano sia gli assi che F3 (almeno dovrebbero). @all ieri riflettevo che gli svizzeri hanno un ottima ragione per essere meno tolleranti (3% invece del 5% e multe piu salate) rispetto i paesi adiacenti. La loro nazione ha montagne notevoli e così facendo proteggono tutti da eventuali mezzi sovrappeso cui mollano i freni in discesa.
...
Frank se ti riferisci all'Italia noi siamo zero tolleranza. 
Aldo 
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