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Riparazione freni dietro e considerazioni...

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 10/01/2020 alle: 21:40:54
Buonasera volevo condividere con voi la riparazione dei frani dietro cheho fatto fare All ultimo ducato 2.5 TD comprato.
Innanzitutto stendiamo il solito velo pietoso sul sistema di revisione italiano.
Chiesi al proprietario di farlo revisionare davanti ai miei occhi perché scaduta da un mese.ebbene revisione passata senza problemi con freni dietro e freno a mano TOTALMENTE INESISTENTI. e vergognoso, dovrebbero ritirare la licenza a metà delle officine o farle solo in mtcc.. parliamo di freni e mica l officina è stata corrotta! cioè è il sistema che è ridicolo.
Insomma per sicurezza e perché non avrei mai e poi mai passato la revisione in Spagna, arrivato a Tenerife l ho fatto riparare.
Aveva i cilindretti rotti,le ganasce rovinate e i tamburi con l olio dentro.
Il meccanico mi ha chiesto 120 euro per il lavoro, compreso la sostituzione di una cuffia con crepe del giunto omocinetico dx. Sono 4 ore a 30 euro l ora tasse comprese.
Da ignorante lo ritengo corretto per diagnosi e tutto il lavoro.
Poi mi ha chiesto 64 euro per le 4 ganasce, 46per i 2 cilindretti,10 per la cuffia e 40 per rettificare i tamburi dal tornitore.

Veniamo alla solita questione...i ricambi e la qualità.
Sui principali siti web le ganasce stavano da 25 a 190 euro e i cilindretti da 4 a 60 euro.
Beh a questo punto mi sono convinto che è impossibile che le ganasce da 25 siamo della stessa qualità di quelle da 190 e i cilindretti da 4 euro uguali a quelli da 60!
Per fretta e sicurezza,mi sono affidato al meccanico e spero mi abbia venduto pezzi di qualità decente visto il prezzo!
Dopo l esperienza della pompa AC economica fatta di metallo scadente rispetto all' originale,non ci credo più che quando la differenza di prezzo è 10 o 20 volte,la qualità sia la stessa, andiamo!

Poi volevo chiedere quale può essere la causa di freni posteriori così conciati...con soli 117 000 km.
Ho avuto 2 Camper con 220000 e 160000 km con i freni dietro perfetto e almeno quello da 220000 km non li aveva mai rifatti perché ho lo storico completo delle fatture.
Credo che questo mezzo abbia sofferto o il freddo o il poco uso per lungo tempo perché cellula e carrozzeria sono tenuti ottimamente mentre le componenti di gomma della Meccanica hanno una certa usura,vedasi servosterzo, cilindretti e cuffie...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/01/2020 alle 21:52:11
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 10/01/2020 alle: 22:50:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/01/2020 alle 21:40:54

Buonasera volevo condividere con voi la riparazione dei frani dietro cheho fatto fare All ultimo ducato 2.5 TD comprato. Innanzitutto stendiamo il solito velo pietoso sul sistema di revisione italiano. Chiesi al proprietario
di farlo revisionare davanti ai miei occhi perché scaduta da un mese.ebbene revisione passata senza problemi con freni dietro e freno a mano TOTALMENTE INESISTENTI. e vergognoso, dovrebbero ritirare la licenza a metà delle officine o farle solo in mtcc.. parliamo di freni e mica l officina è stata corrotta! cioè è il sistema che è ridicolo. Insomma per sicurezza e perché non avrei mai e poi mai passato la revisione in Spagna, arrivato a Tenerife l ho fatto riparare. Aveva i cilindretti rotti,le ganasce rovinate e i tamburi con l olio dentro. Il meccanico mi ha chiesto 120 euro per il lavoro, compreso la sostituzione di una cuffia con crepe del giunto omocinetico dx. Sono 4 ore a 30 euro l ora tasse comprese. Da ignorante lo ritengo corretto per diagnosi e tutto il lavoro. Poi mi ha chiesto 64 euro per le 4 ganasce, 46per i 2 cilindretti,10 per la cuffia e 40 per rettificare i tamburi dal tornitore. Veniamo alla solita questione...i ricambi e la qualità. Sui principali siti web le ganasce stavano da 25 a 190 euro e i cilindretti da 4 a 60 euro. Beh a questo punto mi sono convinto che è impossibile che le ganasce da 25 siamo della stessa qualità di quelle da 190 e i cilindretti da 4 euro uguali a quelli da 60! Per fretta e sicurezza,mi sono affidato al meccanico e spero mi abbia venduto pezzi di qualità decente visto il prezzo! Dopo l esperienza della pompa AC economica fatta di metallo scadente rispetto all' originale,non ci credo più che quando la differenza di prezzo è 10 o 20 volte,la qualità sia la stessa, andiamo! Poi volevo chiedere quale può essere la causa di freni posteriori così conciati...con soli 117 000 km. Ho avuto 2 Camper con 220000 e 160000 km con i freni dietro perfetto e almeno quello da 220000 km non li aveva mai rifatti perché ho lo storico completo delle fatture. Credo che questo mezzo abbia sofferto o il freddo o il poco uso per lungo tempo perché cellula e carrozzeria sono tenuti ottimamente mentre le componenti di gomma della Meccanica hanno una certa usura,vedasi servosterzo, cilindretti e cuffie... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Secondo me, così a occhio hai speso una cifra piu che ragionevole calcolando che parliamo di un mezzo grosso e non di una vetturetta, e quindi tutto costa di piu.
Se pensi, nel 2015 ho speso 190 euro per la sostituzione delle sole ganasce posteriori nella Jimny, e sostituzione di un paraolio del semiasse , che era stata la causa dell imbrattamento irreversibile di ganasce pressochè ancora nuove. Ma i cilindretti, tamburi etc, erano perfetti e seminuovi.

Secondo me certe componenti patiscono piu gli anni che i km, e quindi se si screpolano particolari di gomma, poi succede il resto.

Sul costo/qualità, anch'io ho parecchi dubbi, e non è facile capire se si sta pagando il nome di un marchio, o si paga una superiore qualità.
Il rischio è che anche i grandi marchi ormai facciano fare tutto in cina, e poi una volta che ci si stampa il nome il prezzo moltiplica. Secondo me meglio non stare sui prezzi piu alti ma neppure sui piu bassi, cercare un costo medio e comunque un nome che dia una certa affidabilità e incrociare le dita.
Se invece ci si affida a un meccanico, la sua esperienza di ogni giorno dovrebbe avergli insegnato quale sono i ricambi con migliore rapporto qualità/costo e quindi meglio affidarsi alla sua scelta. Tantopu che il meccanico non ha nessun vantaggio a mettere pezzi scadenti perchè se poi dann difetto, casomai il grossista glielo sostituisce, ma la manodopera di smontaggio e rimontaggio, quella non gliela paga nessuno....e poi la figura con il cliente.

Non è questo caso, ma secondo me lo sbaglio piu grande che si puo fare è scegliere e comperare i pezzi da solo (per supposto risparmio) e quindi portarli dal meccanico per montarli. A parte che se fossi il meccanico sputerei nell occhio a uno che fa così wink, ma se poi c'è un problema, è il pezzo o l installazione? Nel caso sia il pezzo (e sicuramente sarà quello laugh) , ovviamente lo smontaggio e rimontaggio il meccanico se lo fa ripagare visto che non lo ha fornito lui.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 10/01/2020 alle 22:56:31
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10/02/2012 3198
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Inserito il 10/01/2020 alle: 22:59:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/01/2020 alle 21:40:54

Buonasera volevo condividere con voi la riparazione dei frani dietro cheho fatto fare All ultimo ducato 2.5 TD comprato. Innanzitutto stendiamo il solito velo pietoso sul sistema di revisione italiano. Chiesi al proprietario
di farlo revisionare davanti ai miei occhi perché scaduta da un mese.ebbene revisione passata senza problemi con freni dietro e freno a mano TOTALMENTE INESISTENTI. e vergognoso, dovrebbero ritirare la licenza a metà delle officine o farle solo in mtcc.. parliamo di freni e mica l officina è stata corrotta! cioè è il sistema che è ridicolo. Insomma per sicurezza e perché non avrei mai e poi mai passato la revisione in Spagna, arrivato a Tenerife l ho fatto riparare. Aveva i cilindretti rotti,le ganasce rovinate e i tamburi con l olio dentro. Il meccanico mi ha chiesto 120 euro per il lavoro, compreso la sostituzione di una cuffia con crepe del giunto omocinetico dx. Sono 4 ore a 30 euro l ora tasse comprese. Da ignorante lo ritengo corretto per diagnosi e tutto il lavoro. Poi mi ha chiesto 64 euro per le 4 ganasce, 46per i 2 cilindretti,10 per la cuffia e 40 per rettificare i tamburi dal tornitore. Veniamo alla solita questione...i ricambi e la qualità. Sui principali siti web le ganasce stavano da 25 a 190 euro e i cilindretti da 4 a 60 euro. Beh a questo punto mi sono convinto che è impossibile che le ganasce da 25 siamo della stessa qualità di quelle da 190 e i cilindretti da 4 euro uguali a quelli da 60! Per fretta e sicurezza,mi sono affidato al meccanico e spero mi abbia venduto pezzi di qualità decente visto il prezzo! Dopo l esperienza della pompa AC economica fatta di metallo scadente rispetto all' originale,non ci credo più che quando la differenza di prezzo è 10 o 20 volte,la qualità sia la stessa, andiamo! Poi volevo chiedere quale può essere la causa di freni posteriori così conciati...con soli 117 000 km. Ho avuto 2 Camper con 220000 e 160000 km con i freni dietro perfetto e almeno quello da 220000 km non li aveva mai rifatti perché ho lo storico completo delle fatture. Credo che questo mezzo abbia sofferto o il freddo o il poco uso per lungo tempo perché cellula e carrozzeria sono tenuti ottimamente mentre le componenti di gomma della Meccanica hanno una certa usura,vedasi servosterzo, cilindretti e cuffie... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Sempre che i chilometri mostrati a cruscotto siano quelli davvero percorsi....
Sul Ducato di quei tempi, é un gioco da ragazzi scalare qualche cifra a 4 zeri, e purtroppo si tratta di una pratica piuttosto consueta nel nostro paese; magari il precedente proprietario non ne é a conoscenza e lo ha venduto in buona fede, ma che sappiamo di quelli precedenti?
Qualche anno fa ho venduto un camper a un noto concessionario lombardo, era un mezzo molto chilometrato. Qualche tempo dopo, tornai dallo stesso venditore per visionare un loro usato, che poi non presi. Il mio era ancora in esposizione, tutto bello lavato e tirato a lucido; incuriosito, ci diedi un'occhiata, e notai che magicamente mancavano 130.000 chilometri sul cruscotto. Non dissi nulla, poiché lo avevo dato dentro per un'auto, e quindi non era piú mio, Peró accidenti, che furbacchioni!
In Italia non mi risulta sia un reato grave, anche se in sede di revisione da qualche tempo é obbligatorio trascrivere i chlometri percorsi; ma, si sa, anche i centri revisioni...basta trovarne uno un po' compiacente.
Personalmente, non mi baso mai sul contachilometri per giudicare un mezzo; e neppure sui i Mercedes degli stessi anni, che hanno lo strumento sigillato, ai quali si rompe subito il vetro se si tenta di aprirlo.  Girano in rete strumenti originali e perfettamente sigillati, con pochi chilometri, provenienti da mezzi incidentati o demoliti, e guarda caso, meno chilometri mostrano, e piú costano....chissá come mai!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 10/01/2020 alle: 23:30:06
In risposta al messaggio di wippet del 10/01/2020 alle 22:59:57

Sempre che i chilometri mostrati a cruscotto siano quelli davvero percorsi.... Sul Ducato di quei tempi, é un gioco da ragazzi scalare qualche cifra a 4 zeri, e purtroppo si tratta di una pratica piuttosto consueta nel nostro
paese; magari il precedente proprietario non ne é a conoscenza e lo ha venduto in buona fede, ma che sappiamo di quelli precedenti? Qualche anno fa ho venduto un camper a un noto concessionario lombardo, era un mezzo molto chilometrato. Qualche tempo dopo, tornai dallo stesso venditore per visionare un loro usato, che poi non presi. Il mio era ancora in esposizione, tutto bello lavato e tirato a lucido; incuriosito, ci diedi un'occhiata, e notai che magicamente mancavano 130.000 chilometri sul cruscotto. Non dissi nulla, poiché lo avevo dato dentro per un'auto, e quindi non era piú mio, Peró accidenti, che furbacchioni! In Italia non mi risulta sia un reato grave, anche se in sede di revisione da qualche tempo é obbligatorio trascrivere i chlometri percorsi; ma, si sa, anche i centri revisioni...basta trovarne uno un po' compiacente. Personalmente, non mi baso mai sul contachilometri per giudicare un mezzo; e neppure sui i Mercedes degli stessi anni, che hanno lo strumento sigillato, ai quali si rompe subito il vetro se si tenta di aprirlo.  Girano in rete strumenti originali e perfettamente sigillati, con pochi chilometri, provenienti da mezzi incidentati o demoliti, e guarda caso, meno chilometri mostrano, e piú costano....chissá come mai!
...
Ciao,il meccanico mi ha detto che ci può stare con 28 anni un danno così...
per i chilometri sono abbastanza sicuro (sempre però senza certezza).
La cabima,e soprattutto i pedali non hanno segni di 200000 km...un officina camper a trento mi suggerì il trucco dei pedali e di altre parti cabina che con i km si usurano.
I pedali del ducato con 220000 km sono moltissimo più usurati...quello con 160000 anche un po' di più...poi ho visto i pedali di molti ducato visionati,un paio con 180 e 200000 km e pure erano ben consumati...
Certo si possono sostituire anche i pedaliangry

Un altro trucco al quale pero credo poco detto da un Meccanico è che quel tipo di comtakm ,se manomesso è molto probabile che abbia i numeri non perfettamente allineati come da originale...ma come ho detto non ci credo molto.

Comunque ciò che si dice, cioè che c'è un tipo di usura da poco uso,su guarnizioni, e altre cose, secondo me è vero...alcune componenti con l uso restano meglio conservate che con l abbandono,che può causare secchezza o deformazioni...
Per esempio i bagni dei camper ho visto che più si usano più funzionano meglio,come le finestre...
Invece quando lo prendo fermo da anni,finestre, ghigliottine etc sono incriccate,secche o deformate e magari perdono pure...poi con l uso si ristabiliscono tolleranze e scorrevolezza.
Secondo me nella mia ignoranza succede anche a certe cose della meccanica...
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 10/01/2020 alle: 23:35:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2020 alle 22:50:10

Secondo me, così a occhio hai speso una cifra piu che ragionevole calcolando che parliamo di un mezzo grosso e non di una vetturetta, e quindi tutto costa di piu. Se pensi, nel 2015 ho speso 190 euro per la sostituzione
delle sole ganasce posteriori nella Jimny, e sostituzione di un paraolio del semiasse , che era stata la causa dell imbrattamento irreversibile di ganasce pressochè ancora nuove. Ma i cilindretti, tamburi etc, erano perfetti e seminuovi. Secondo me certe componenti patiscono piu gli anni che i km, e quindi se si screpolano particolari di gomma, poi succede il resto. Sul costo/qualità, anch'io ho parecchi dubbi, e non è facile capire se si sta pagando il nome di un marchio, o si paga una superiore qualità. Il rischio è che anche i grandi marchi ormai facciano fare tutto in cina, e poi una volta che ci si stampa il nome il prezzo moltiplica. Secondo me meglio non stare sui prezzi piu alti ma neppure sui piu bassi, cercare un costo medio e comunque un nome che dia una certa affidabilità e incrociare le dita. Se invece ci si affida a un meccanico, la sua esperienza di ogni giorno dovrebbe avergli insegnato quale sono i ricambi con migliore rapporto qualità/costo e quindi meglio affidarsi alla sua scelta. Tantopu che il meccanico non ha nessun vantaggio a mettere pezzi scadenti perchè se poi dann difetto, casomai il grossista glielo sostituisce, ma la manodopera di smontaggio e rimontaggio, quella non gliela paga nessuno....e poi la figura con il cliente. Non è questo caso, ma secondo me lo sbaglio piu grande che si puo fare è scegliere e comperare i pezzi da solo (per supposto risparmio) e quindi portarli dal meccanico per montarli. A parte che se fossi il meccanico sputerei nell occhio a uno che fa così , ma se poi c'è un problema, è il pezzo o l installazione? Nel caso sia il pezzo (e sicuramente sarà quello ) , ovviamente lo smontaggio e rimontaggio il meccanico se lo fa ripagare visto che non lo ha fornito lui.  
...
Ciao Tommaso e auguri!! Haha io sono uno di quelli  che solitamente cerca di comprare i pezzi e poi portarli dal meccanicolaugh
Sul servosterzo farò così...su consiglio delll stesso meccanico che mi ha detto che da lui spenderei di più...anzi ben 2 mi hanno detto cosi...sono stati onesti...

Vero che il prezzo non è garanzia di qualità...
Però c'è un limite...dai,stesso rivenditore,unanganascia da 25 euro e una da 190!! Uguali?? Non credo proprio... altrimenti chi le vende a 25 e stupì dowink

Poi ce tutta una fascia intermedia su cui non mi pronuncio...ma quando e troppa la differenza non mi convince...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 10/01/2020 alle: 23:55:00
In risposta al messaggio di wippet del 10/01/2020 alle 22:59:57

Sempre che i chilometri mostrati a cruscotto siano quelli davvero percorsi.... Sul Ducato di quei tempi, é un gioco da ragazzi scalare qualche cifra a 4 zeri, e purtroppo si tratta di una pratica piuttosto consueta nel nostro
paese; magari il precedente proprietario non ne é a conoscenza e lo ha venduto in buona fede, ma che sappiamo di quelli precedenti? Qualche anno fa ho venduto un camper a un noto concessionario lombardo, era un mezzo molto chilometrato. Qualche tempo dopo, tornai dallo stesso venditore per visionare un loro usato, che poi non presi. Il mio era ancora in esposizione, tutto bello lavato e tirato a lucido; incuriosito, ci diedi un'occhiata, e notai che magicamente mancavano 130.000 chilometri sul cruscotto. Non dissi nulla, poiché lo avevo dato dentro per un'auto, e quindi non era piú mio, Peró accidenti, che furbacchioni! In Italia non mi risulta sia un reato grave, anche se in sede di revisione da qualche tempo é obbligatorio trascrivere i chlometri percorsi; ma, si sa, anche i centri revisioni...basta trovarne uno un po' compiacente. Personalmente, non mi baso mai sul contachilometri per giudicare un mezzo; e neppure sui i Mercedes degli stessi anni, che hanno lo strumento sigillato, ai quali si rompe subito il vetro se si tenta di aprirlo.  Girano in rete strumenti originali e perfettamente sigillati, con pochi chilometri, provenienti da mezzi incidentati o demoliti, e guarda caso, meno chilometri mostrano, e piú costano....chissá come mai!
...
Comunque nemmeno io mi baso sui km per comprare...guardo la cellula le utenze e poi guardo bene motore e sottoscocca ...poi lo Guido un po'... questo suonava bene, cambio perfetto, frenava bene...mi sono accorto subito del freno a mano ma pensavo fosse una cosa solo del freno a mano risolvibile con poco...poi mi ha fatto la revisione davanti che ci posso fare non sono un meccanico ...e aveva un plasticone di protezione enorme sotto (mai visto prima su ducato,ma sembra un pezzo originale,con gli sportelli per cambio filtri e olio etc...)che mi ha impedito di vedere le grosse perdite di olio servosterzo dalle cuffie... perché il motore dall' alto era pulitissimo.
il proprietario è stato anche paziente...la mia ispezione è durata 3/4 ore il primo giorno e un paio il secondolaughlaugh.poi è anche stato furbo sul freno... secondo me sapeva bene il danno ma ha fatto il vago...
Ho anche fatto 2000 km senza problemi...
Va beh un mezzo pagato 5.500 euro con una cellula e una cabina quasi perfette...speriamo non nasconda sorpese nella meccanica su blocco motore e cambio...poi 5/600 euro ci sta di spenderle su un mezzo di quasi 30 anni...
Alla fine se prendi i camper di 30 anni a 7/8/9000 euro, sempre rimessato al coperto ,le certezze non le hai lo stesso...sul cuore di cambio e motore...a quell' età molte cose si possono rompere da un momento All altro...

Poi io sono abbastanza pignolo e i primi periodi esamino il mezzo da cima a fondo alla ricerca di ogni problema...sul freno non potevo soprassedere...il vecchio proprietario invece andava in giro con il cuneo di ferro per bloccare il mezzo (con 2 bambini piccoli purefrown)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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12/11/2006 57950
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Inserito il 11/01/2020 alle: 00:10:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/01/2020 alle 23:35:09

Ciao Tommaso e auguri!! Haha io sono uno di quelli  che solitamente cerca di comprare i pezzi e poi portarli dal meccanico Sul servosterzo farò così...su consiglio delll stesso meccanico che mi ha detto che da lui spenderei
di più...anzi ben 2 mi hanno detto cosi...sono stati onesti... Vero che il prezzo non è garanzia di qualità... Però c'è un limite...dai,stesso rivenditore,unanganascia da 25 euro e una da 190!! Uguali?? Non credo proprio... altrimenti chi le vende a 25 e stupì do Poi ce tutta una fascia intermedia su cui non mi pronuncio...ma quando e troppa la differenza non mi convince...
...
Sicuramente in certi casi conviene, e se è il meccanico a proporlo allora si puo fare tranquillamente e a testa alta wink.
Però il discorso che se il pezzo è dfettoso poi si paga tre volte la manodopera (montaggio-smontaggio-rimontaggio) va comunque tenuto presente e messo nella valutazione della convenienza o meno....e poi serve comunque un po di fiducia e fortuna come in ogni cosa nella vita smiley.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 11/01/2020 alle: 00:19:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2020 alle 00:10:45

Sicuramente in certi casi conviene, e se è il meccanico a proporlo allora si puo fare tranquillamente e a testa alta . Però il discorso che se il pezzo è dfettoso poi si paga tre volte la manodopera (montaggio-smontaggio-rimontaggio)
va comunque tenuto presente e messo nella valutazione della convenienza o meno....e poi serve comunque un po di fiducia e fortuna come in ogni cosa nella vita .
...
Infatti adesso sui freni, o sulla distribuzione farei tutto dal meccanico...e non ho fatto il pezzentesmiley
però per il tagliando porto filtri e oli io perché si risparmia molto e il rischio non ce...
Anzi su questo ho fatto tutto io a parte olio cambio e olio freni..
Ma questi ultimi glieli ho portato io...
Devo dire che qui è prassi molto più diffusa...la gente vuole risparmiare molto,fa molto in fai-da-te e i meccanici non lo vedono affatto male...
Invece i meccanici italiani qui sull isola (almeno 2) si scocciano abbastanza se porti tu oli filtri e pastigkie...

Comunque siccome credo nella trasparenza e nel parlare chiaro,io lo chiedo prima se gli va beme che gli porto i pezzi io comprati da me...poi lui può dirmi si o no... L attività è sualaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/01/2020 alle 00:22:44
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Inserito il 11/01/2020 alle: 11:23:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/01/2020 alle 00:19:58

Infatti adesso sui freni, o sulla distribuzione farei tutto dal meccanico...e non ho fatto il pezzente però per il tagliando porto filtri e oli io perché si risparmia molto e il rischio non ce... Anzi su questo ho fatto
tutto io a parte olio cambio e olio freni.. Ma questi ultimi glieli ho portato io... Devo dire che qui è prassi molto più diffusa...la gente vuole risparmiare molto,fa molto in fai-da-te e i meccanici non lo vedono affatto male... Invece i meccanici italiani qui sull isola (almeno 2) si scocciano abbastanza se porti tu oli filtri e pastigkie... Comunque siccome credo nella trasparenza e nel parlare chiaro,io lo chiedo prima se gli va beme che gli porto i pezzi io comprati da me...poi lui può dirmi si o no... L attività è sua
...
Giustissimo, anche secondo me parlare chiaro prima, tra persone a modo è sempre la cosa migliore.

Toglimi una curiosità, ma i meccanici Italiani, sono Italiani trasferiti e che hanno aperto li l attività?
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 11/01/2020 alle: 11:32:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2020 alle 11:23:30

Giustissimo, anche secondo me parlare chiaro prima, tra persone a modo è sempre la cosa migliore. Toglimi una curiosità, ma i meccanici Italiani, sono Italiani trasferiti e che hanno aperto li l attività?
winksi wink
Immagino per le tasse più basse... I ritmi e i 25 gradi tutto l annolaugh
C'è una marea di italiani con attività... Ovviamente ristorazione e poi tutto il resto... 
Poi sbaragliare la concorrenza è facile... Anche se il nostro paese è na schi fezza su tante cose, la professionalità e le capacità degli italiani sono sempre di alto livello! 
Invece qua gli artigiani solitamente lavorano davvero male e spesso sono arretrati! (fa una rabbia vedere quanto siamo bravi e quanto il sistema paese invece non funziona angry​​​​​​) 
Piccola considerazione... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
pama
pama
20/02/2006 1027
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Inserito il 11/01/2020 alle: 12:13:35
Magari il compensatore di carico starato ha causato l'eccesso di usura al posteriore,
19
IZ4DJI
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rating

12/11/2006 57950
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Inserito il 11/01/2020 alle: 12:19:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/01/2020 alle 11:32:10

si  Immagino per le tasse più basse... I ritmi e i 25 gradi tutto l anno C'è una marea di italiani con attività... Ovviamente ristorazione e poi tutto il resto...  Poi sbaragliare la concorrenza è facile... Anche se
il nostro paese è na schi fezza su tante cose, la professionalità e le capacità degli italiani sono sempre di alto livello!  Invece qua gli artigiani solitamente lavorano davvero male e spesso sono arretrati! (fa una rabbia vedere quanto siamo bravi e quanto il sistema paese invece non funziona ​​​​​​)  Piccola considerazione... 
...
Se fossi giovane, ci farei un pensiero wink
Qua, in pratica il sistema ti costringe a chiudere se sei onesto.
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Tommaso IZ4DJI

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7
Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 11/01/2020 alle: 13:37:11
In risposta al messaggio di pama del 11/01/2020 alle 12:13:35

Magari il compensatore di carico starato ha causato l'eccesso di usura al posteriore,
Ciao grazie, so vagamente cos é il compensator e di carico.   Ma non abbastanza per capire come potrebbe distruggere cilindretti... 
Posso indagare in qualche modo la funzionalità di questo componente? Chiedo al meccanico? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 11/01/2020 alle: 13:40:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2020 alle 12:19:03

Se fossi giovane, ci farei un pensiero Qua, in pratica il sistema ti costringe a chiudere se sei onesto.
yesgialaugh
A proposito sembra un paradiso proprio per i dentisti specie al sud dell isola... Molti vecchi inglesi e tedeschi che vengono a fare i denti incluso nel pacchetto vacanze.(presumo per costi migliori rispetto a Germania e Inghilterra) .. Forse anche i russi che sono tantissimi, ma quelli sono talmente ricchi che i denti se li andranno a fare negli usa e non qui al risparmio laughlaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
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Inserito il 11/01/2020 alle: 14:06:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/01/2020 alle 13:37:11

Ciao grazie, so vagamente cos é il compensator e di carico.   Ma non abbastanza per capire come potrebbe distruggere cilindretti...  Posso indagare in qualche modo la funzionalità di questo componente? Chiedo al meccanico? 
Se hai visto com'è fatto il cilindretto,avrai visto che alle estremità ci sono due guarnizioni all'interno delle quali scorre quel "pistolino" che va a spingere le ganasce.Ebbene con le temperature,polvere,tempo si seccano e da lì le perdite di olio sulle ganasce ed obbligatoria sostituzione.Per il freno a mano non saprei perchè non conosco il meccanismo del ducato.
Come ti ho detto per il servosterzo,faccio come Tommaso:o sto nel mezzo o compero il marchio noto(magari in offerta)Di solito coincidono.
Non voglio credere che brembo si s******i per niente perciò penso che se anche dovesse far produrre in Cina,i controlli qualità siano più rigorosi rispetto ai Frenolin di Pechino!
Ciao Paolo.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 14:50:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/01/2020 alle 21:40:54

Buonasera volevo condividere con voi la riparazione dei frani dietro cheho fatto fare All ultimo ducato 2.5 TD comprato. Innanzitutto stendiamo il solito velo pietoso sul sistema di revisione italiano. Chiesi al proprietario
di farlo revisionare davanti ai miei occhi perché scaduta da un mese.ebbene revisione passata senza problemi con freni dietro e freno a mano TOTALMENTE INESISTENTI. e vergognoso, dovrebbero ritirare la licenza a metà delle officine o farle solo in mtcc.. parliamo di freni e mica l officina è stata corrotta! cioè è il sistema che è ridicolo. Insomma per sicurezza e perché non avrei mai e poi mai passato la revisione in Spagna, arrivato a Tenerife l ho fatto riparare. Aveva i cilindretti rotti,le ganasce rovinate e i tamburi con l olio dentro. Il meccanico mi ha chiesto 120 euro per il lavoro, compreso la sostituzione di una cuffia con crepe del giunto omocinetico dx. Sono 4 ore a 30 euro l ora tasse comprese. Da ignorante lo ritengo corretto per diagnosi e tutto il lavoro. Poi mi ha chiesto 64 euro per le 4 ganasce, 46per i 2 cilindretti,10 per la cuffia e 40 per rettificare i tamburi dal tornitore. Veniamo alla solita questione...i ricambi e la qualità. Sui principali siti web le ganasce stavano da 25 a 190 euro e i cilindretti da 4 a 60 euro. Beh a questo punto mi sono convinto che è impossibile che le ganasce da 25 siamo della stessa qualità di quelle da 190 e i cilindretti da 4 euro uguali a quelli da 60! Per fretta e sicurezza,mi sono affidato al meccanico e spero mi abbia venduto pezzi di qualità decente visto il prezzo! Dopo l esperienza della pompa AC economica fatta di metallo scadente rispetto all' originale,non ci credo più che quando la differenza di prezzo è 10 o 20 volte,la qualità sia la stessa, andiamo! Poi volevo chiedere quale può essere la causa di freni posteriori così conciati...con soli 117 000 km. Ho avuto 2 Camper con 220000 e 160000 km con i freni dietro perfetto e almeno quello da 220000 km non li aveva mai rifatti perché ho lo storico completo delle fatture. Credo che questo mezzo abbia sofferto o il freddo o il poco uso per lungo tempo perché cellula e carrozzeria sono tenuti ottimamente mentre le componenti di gomma della Meccanica hanno una certa usura,vedasi servosterzo, cilindretti e cuffie... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
" Beh a questo punto mi sono convinto che è impossibile che le ganasce da 25 siamo della stessa qualità di quelle da 190 e i cilindretti da 4 euro uguali a quelli da 60! "
Mi pare che non scriva più da un certo tempo, ma...bazzicava da queste parti (motivo anche del mio quasi abbandono....), un "genio" della meccanica, che affermava di trovare pasticche freni per Golf IV anteriori a 36€ mi pare, e posteriori a 19€, la coppia...mi pare, e affermava che quanto veniva chiesto dai meccanici era SOLO FURTO e guadagno nettissimo per quest'ultimi !
Se dovesse ricomparire...gli spieghi le Tue perplessità, per cortesia ?
A me...non è riuscito !

Ah, per sostituirle tutte e 4 le ruote, LUI....affermava di starci mezz'ora, e comodamente ! wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
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Inserito il 11/01/2020 alle: 14:54:55
Praticamente è una tiranteria collegata all’assetto del camper . Più è carico e più è seduto dietro più lavora la tiranteria ed aumenta la potenza frenante al posteriore .
il freno a mano agisce sulle medesime ganasce dei tamburi.
una volta che si rovinano i cilindrerai il mezzo frena comunque male. 
Dopo un paio di scaldate i tamburi si ovalizzano e le ganasce si consumano in modo errato
E giusta la sostituzione in blocco senza pensarci .
 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 14:59:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/01/2020 alle 11:32:10

si  Immagino per le tasse più basse... I ritmi e i 25 gradi tutto l anno C'è una marea di italiani con attività... Ovviamente ristorazione e poi tutto il resto...  Poi sbaragliare la concorrenza è facile... Anche se
il nostro paese è na schi fezza su tante cose, la professionalità e le capacità degli italiani sono sempre di alto livello!  Invece qua gli artigiani solitamente lavorano davvero male e spesso sono arretrati! (fa una rabbia vedere quanto siamo bravi e quanto il sistema paese invece non funziona ​​​​​​)  Piccola considerazione... 
...
messaggio ricevuto ,ho risposto wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
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Inserito il 11/01/2020 alle: 17:02:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/01/2020 alle 13:40:44

gia A proposito sembra un paradiso proprio per i dentisti specie al sud dell isola... Molti vecchi inglesi e tedeschi che vengono a fare i denti incluso nel pacchetto vacanze.(presumo per costi migliori rispetto a Germania
e Inghilterra) .. Forse anche i russi che sono tantissimi, ma quelli sono talmente ricchi che i denti se li andranno a fare negli usa e non qui al risparmio 
...
devo dire che mi sono rotto le scatole del mio lavoro, quindi certo anche se ipoteticamente fossi piu giovane e mi trasferissi, non certo per fare lo stesso lavoro...piuttosto farei l aiuto meccanico wink.
Ma alla mia età e piu che altro con la mia schiena, non parliamone neppure.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 11/01/2020 alle 17:03:55
morodirho
morodirho
-
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Inserito il 11/01/2020 alle: 19:37:08
io ricordo che ,circa 4 anni fa, ho trovato a Zagabria dal dentista, un Italiano che vive stabilmente a tenerife, ed era venuto in Croazia per curarsi,
 canta nei locali durante l'alta stagione,nei periodi di ''bassa''la madre aiuta,( con la pensione)surprise
mala tempora currunt, sed peiora parantur
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 20:00:06
Insomma per sicurezza e perché non avrei mai e poi mai passato la revisione in Spagna, arrivato a Tenerife l ho fatto riparare.
Aveva i cilindretti rotti,le ganasce rovinate e i tamburi con l olio dentro.

 Ho capito che sei andato fino a Teneriffe con freni non efficenti o mi sbaglio?
Rucki
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