In risposta al messaggio di Rucki del 11/01/2020 alle 20:00:06Hai capito bene...ma in realtà il meZzo frenava benone (solo dopo ho saputo che frenava bene ma.sooo coi dischi davanti
Insomma per sicurezza e perché non avrei mai e poi mai passato la revisione in Spagna, arrivato a Tenerife l ho fatto riparare. Aveva i cilindretti rotti,le ganasce rovinate e i tamburi con l olio dentro. Ho capito che sei andato fino a Teneriffe con freni non efficenti o mi sbaglio? Rucki
In risposta al messaggio di Paolol del 11/01/2020 alle 14:06:21
Se hai visto com'è fatto il cilindretto,avrai visto che alle estremità ci sono due guarnizioni all'interno delle quali scorre quel pistolino che va a spingere le ganasce.Ebbene con le temperature,polvere,tempo si seccanoe da lì le perdite di olio sulle ganasce ed obbligatoria sostituzione.Per il freno a mano non saprei perchè non conosco il meccanismo del ducato. Come ti ho detto per il servosterzo,faccio come Tommaso:o sto nel mezzo o compero il marchio noto(magari in offerta)Di solito coincidono. Non voglio credere che brembo si s******i per niente perciò penso che se anche dovesse far produrre in Cina,i controlli qualità siano più rigorosi rispetto ai Frenolin di Pechino! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di morodirho del 11/01/2020 alle 14:59:50Visto grazie!
messaggio ricevuto ,ho risposto
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/01/2020 alle 14:50:13Guarda,senza far polemiche,io ho trovato le pasticche del ducato aspirato a 34 euro la copoia da unnricambista di Tenerife...della jurid che mi sembra sia una marca abbastanza conosciuta...e mi pare fabbricate in repubblica ceca?!
Beh a questo punto mi sono convinto che è impossibile che le ganasce da 25 siamo della stessa qualità di quelle da 190 e i cilindretti da 4 euro uguali a quelli da 60! Mi pare che non scriva più da un certo tempo, ma...bazzicavada queste parti (motivo anche del mio quasi abbandono....), un genio della meccanica, che affermava di trovare pasticche freni per Golf IV anteriori a 36€ mi pare, e posteriori a 19€, la coppia...mi pare, e affermava che quanto veniva chiesto dai meccanici era SOLO FURTO e guadagno nettissimo per quest'ultimi ! Se dovesse ricomparire...gli spieghi le Tue perplessità, per cortesia ? A me...non è riuscito ! Ah, per sostituirle tutte e 4 le ruote, LUI....affermava di starci mezz'ora, e comodamente ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di turbinello del 11/01/2020 alle 14:54:55Ok...io ho chiesto anche se dovevo sostituire i tamburi...il meccanico me lnha caldamente sconsigliato, perché secondo lui avrei speso inutilmente...e invece me li ha portati da un tornitore che li ha rettificati per 40 euro...
Praticamente è una tiranteria collegata all’assetto del camper . Più è carico e più è seduto dietro più lavora la tiranteria ed aumenta la potenza frenante al posteriore . il freno a mano agisce sulle medesime ganascedei tamburi. una volta che si rovinano i cilindrerai il mezzo frena comunque male. Dopo un paio di scaldate i tamburi si ovalizzano e le ganasce si consumano in modo errato E giusta la sostituzione in blocco senza pensarci .
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/01/2020 alle 20:58:21se li ha rettificati e lo spessore è sufficiente basta mettere i ferodi maggiorati e tutto funziona
Ok...io ho chiesto anche se dovevo sostituire i tamburi...il meccanico me lnha caldamente sconsigliato, perché secondo lui avrei speso inutilmente...e invece me li ha portati da un tornitore che li ha rettificati per 40 euro... speriamo non mi abbia fatto una ca ga ta...appena ritiro il camper vedro come frena a mano!!
In risposta al messaggio di morodirho del 11/01/2020 alle 21:01:30Ho visto ho visto grazie
se li ha rettificati e lo spessore è sufficiente basta mettere i ferodi maggiorati e tutto funziona ,ho risposto al messaggio ( ricevuto su gmail )
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/01/2020 alle 20:55:11Si si....
Guarda,senza far polemiche,io ho trovato le pasticche del ducato aspirato a 34 euro la copoia da unnricambista di Tenerife...della jurid che mi sembra sia una marca abbastanza conosciuta...e mi pare fabbricate in repubblicaceca?! on linea stavano a 50 euro però. detto questo io credo che i Meccanici fanno un bel ricarico e si può risparmiare...ma credo pure che una turbina da 200 euro non può essere uguale da una da 1500...e un cilindretto da 4 uguale a uno da 60...anche se li fanno entrambi in Cina... Mica in Cina fanno tutta porcheria...un azienda se vuole può mantenere certi standard pure la...
In risposta al messaggio di morodirho del 11/01/2020 alle 19:37:08Parlo contro la mia convenienza, ma secondo me chi ha modo di stare a lungo all estero per potere fare le cure dentali nei tempi che servono, fa benissimo, sicuramente ci saranno dei bravi e onesti anche la, come dei meno bravi e onesti, tutto il mondo è uguale, ma la sono messi nelle condizioni (dallo stato, tasse, tipo di economia) di fare prezzi che qua non coprirebbero neppure le spese vive del professionista.
io ricordo che ,circa 4 anni fa, ho trovato a Zagabria dal dentista, un Italiano che vive stabilmente a tenerife, ed era venuto in Croazia per curarsi, canta nei locali durante l'alta stagione,nei periodi di ''bassa''la madre aiuta,( con la pensione)
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/01/2020 alle 20:45:43Se le ruote dietro non frenano, nella guida normale non te ne rendi conto, perchè in una frenata normale penso che frenino solo quelle davanti.
Hai capito bene...ma in realtà il meZzo frenava benone (solo dopo ho saputo che frenava bene ma.sooo coi dischi davanti). Più che fidarti di un officina autorizzata che fa la revisione cosa può fare uno? il freno a manoquasi nullo ma ero equipaggiato con 2 cumei di blocco...messi davanti e dietro e marcia inserita...2 pa' lle...cmq ero da solo,scarico...sulla nave ho segnalato e hanno imbragato il camper... Non potevo farlo prima...avevo 600 euro di nave prenotata!! Praticamente in una settimana ho dovuto vedere i camper e comprare!
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In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/01/2020 alle 21:58:17Ciao,non ho capito bene il senso della ultimo intervenro...
Si si.... certo... Materiale, incollaggio, impacchettamento, spedizione, gestione dei magazzini e degli articoli...costo all'origine ? = Controlli e verifica standar stress incollaggi ?... si certo... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2020 alle 23:54:33Giusto....
Se le ruote dietro non frenano, nella guida normale non te ne rendi conto, perchè in una frenata normale penso che frenino solo quelle davanti. Te ne accorgi nelle frenate di emergenza che la frenata è lunga, ma spessosi crede che sia normale così in un camper. Altra cosa, la differenza si nota in discesa, dove se i freni dietro non frenano, quelli davantio si surriscaldano subito e spettono di frenare. Pensa che chi monta i soffietti sui vecchi camper, se non allunga l asta del correttore di frenata, in pratica ha i freni dietro che vengono esclusi e non frenano mai, e sai a quanti capita e non lo sanno, ma si lamentano che si scaldano i freni in discesa.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/01/2020 alle 02:07:51Bella ca@@ata quella di buttare acqua su dischi e tamburi bollenti.
Giusto.... A proposito di frenattw di emergenza...sul adria su ducato aspirato, è sempre stata scarsa...eppure i tamburi e il freno a mano frenano benissimo...e il correttore dovrebbe spingere indietro perché ho le balestredietro scoppiate e il camper seduto... Probabilmente quel ducato aveva i dischi sottodimensionato...i 2 turbo avuti con dischi e ruote maggiorate frenano moooolto meglio... E ha passato 2 revisioni con mia particolare e insistente richiesta sulla qualita dellad frenata...è normale dice il meccanico... comunque il freno migliore è la prudenza e le distanze con questi barconi di 30 anni Più sicuro un mezzo con frenata scarsa e distanze abbondanti,che una frenata super efficiente e distanze da sorpasso di F1!! A proposito 2 settimane fa abbiamo sbagliato strada a scendere dal Teide...una stradina col 20% o quasi di pendenza invece che la statale..dopo un po' di km (notare in prima e seconda a 30 All ora) sentivo che frenava meno...allora mi sono fermato per un ora quasi...sia i dischi che i tamburi friggevano buttando sopra acqua...e friggevano alla grande anche alla 5a secchiata...ma proprio nuvoloni di vapore giganteschi...la mia ragazza quasi piangeva dalla paurae dal senso di colpa perché è la responsabile di google map. Lo so che non si raffreddano così,ma ero abbastanza preoccupato... Ovviamente,ripartiti, la discesa è finita dopo nemmeno 1 km Degli amici di un amico camperista hanno distrutto un camper e sono finiti in ospedale per aver scaldato i freni....si sono sfracellato sulla parete di roccia per fermare il mezzo...almeno così mi ha raccontato lui...mi pare di ricordare in sicilia...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/01/2020 alle 21:58:17Eh sì Gianfranco ! Sai com’è il camperista che pretendere di spendere il meno possibile lamentandosi poi se l’impianto non frena come quello originale ...
Si si.... certo... Materiale, incollaggio, impacchettamento, spedizione, gestione dei magazzini e degli articoli...costo all'origine ? = Controlli e verifica standar stress incollaggi ?... si certo... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 11/01/2020 alle 21:01:30Dipende da quando sono state torniti i tamburi originali . Nel caso specifico avrà usato le pastiglie originali tanto poi ci sono i registri nelle ganasce che sistemano la frenata
se li ha rettificati e lo spessore è sufficiente basta mettere i ferodi maggiorati e tutto funziona ,ho risposto al messaggio ( ricevuto su gmail )
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/01/2020 alle 02:07:51A me capitato una cosa simile con Ducato X250 del 2007, 6 km di strada con 20 e 25% di pendenza, e fatto l errore d scendere in seconda, quando avrei dovuto scendere in prima fregandomene di chi segue.
Giusto.... A proposito di frenattw di emergenza...sul adria su ducato aspirato, è sempre stata scarsa...eppure i tamburi e il freno a mano frenano benissimo...e il correttore dovrebbe spingere indietro perché ho le balestredietro scoppiate e il camper seduto... Probabilmente quel ducato aveva i dischi sottodimensionato...i 2 turbo avuti con dischi e ruote maggiorate frenano moooolto meglio... E ha passato 2 revisioni con mia particolare e insistente richiesta sulla qualita dellad frenata...è normale dice il meccanico... comunque il freno migliore è la prudenza e le distanze con questi barconi di 30 anni Più sicuro un mezzo con frenata scarsa e distanze abbondanti,che una frenata super efficiente e distanze da sorpasso di F1!! A proposito 2 settimane fa abbiamo sbagliato strada a scendere dal Teide...una stradina col 20% o quasi di pendenza invece che la statale..dopo un po' di km (notare in prima e seconda a 30 All ora) sentivo che frenava meno...allora mi sono fermato per un ora quasi...sia i dischi che i tamburi friggevano buttando sopra acqua...e friggevano alla grande anche alla 5a secchiata...ma proprio nuvoloni di vapore giganteschi...la mia ragazza quasi piangeva dalla paurae dal senso di colpa perché è la responsabile di google map. Lo so che non si raffreddano così,ma ero abbastanza preoccupato... Ovviamente,ripartiti, la discesa è finita dopo nemmeno 1 km Degli amici di un amico camperista hanno distrutto un camper e sono finiti in ospedale per aver scaldato i freni....si sono sfracellato sulla parete di roccia per fermare il mezzo...almeno così mi ha raccontato lui...mi pare di ricordare in sicilia...
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In risposta al messaggio di Federthago del 12/01/2020 alle 09:00:20So benissimo del rischio di deformare il metallo con lo shock termico...nemmeno le padelle vanno raffreddate così...
Bella ca@@ata quella di buttare acqua su dischi e tamburi bollenti. Così facendo si corre il serio rischio di deformarli e di deteriorate l'olio dell'impianto. In quelle condizioni, il miglio sistema per raffreddarli è solo quello di fermarsi e aspettare. Ma, non tutti lo sanno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 10:14:17Ecco...era una cosa simile...solo che il camper correva via anche in prima
A me capitato una cosa simile con Ducato X250 del 2007, 6 km di strada con 20 e 25% di pendenza, e fatto l errore d scendere in seconda, quando avrei dovuto scendere in prima fregandomene di chi segue. A un certo punto ilpedale frenava poco, ma per fortuna che ero alla fine e vedevo la pianura. Mettere acqua sulle cose roventi non fa mai bene, meglio attendere, oppure se si è gia sulla pianura, ancora meglio continuare ma a bassa velocità e con attenzione, in modo che andando l aria raffredda di piu. Li il problema era poi che le pastiglie anteriori avevano gia 6 anni e seppure apparentemente ancora nuove e per nulla consumate, erano diventate dei pezzi di marmo e quindi poco attrito ma molto sviluppo di calore. Guarda i cartelli minacciosi che c'erano su quella strada! infatti c'era scritto inserire la marcia piu corta (cioè la prima) e non inserire UNA marcia corta! Poi feci cambiare pastiglie e olio freni e dopo era un altra cosa, molta meno tendenza a scaldare. Io di solito in discesa tengo una marcia corta e lascio che sia il motore a frenare, do un colpo di freni intenso e breve quando i giri arrivano a 4mila per portarli a 2500 e via così. Però ci sono discese dove si deve scendere per forza in prima se non si vuole essere troppo spesso con il piede sul freno. Chi segue se ne farà una ragione , e se vedo una piazzola mi accosto per fare passare (ma questo in montagna sempre, sia discesa che salita, è il comportamento corretto e civie di chi ha un camper).
In risposta al messaggio di turbinello del 12/01/2020 alle 10:01:11Io comunque ho proprio detto che forse, quando tra un ricambio e un altro c e una differenza di prezzo di 10 volte... è molto probabile che la qualità sia differente.
Eh sì Gianfranco ! Sai com’è il camperista che pretendere di spendere il meno possibile lamentandosi poi se l’impianto non frena come quello originale ...