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Riparazione freni dietro e considerazioni...

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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 11/01/2020 alle: 20:45:43
In risposta al messaggio di Rucki del 11/01/2020 alle 20:00:06

Insomma per sicurezza e perché non avrei mai e poi mai passato la revisione in Spagna, arrivato a Tenerife l ho fatto riparare. Aveva i cilindretti rotti,le ganasce rovinate e i tamburi con l olio dentro.  Ho capito che sei andato fino a Teneriffe con freni non efficenti o mi sbaglio? Rucki
Hai capito bene...ma in realtà il meZzo frenava benone (solo dopo ho saputo che frenava bene ma.sooo coi dischi davantisurprise).
Più che fidarti di un officina autorizzata che fa la revisione cosa può fare uno?
il freno a mano quasi nullo ma ero equipaggiato con 2 cumei di blocco...messi davanti e dietro e marcia inserita...2 pa' lle...cmq ero da solo,scarico...sulla nave ho segnalato e hanno imbragato il camper...
Non potevo farlo prima...avevo 600 euro di nave prenotata!! Praticamente in una settimana ho dovuto vedere i camper e comprare!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 11/01/2020 alle: 20:46:22
In risposta al messaggio di Paolol del 11/01/2020 alle 14:06:21

Se hai visto com'è fatto il cilindretto,avrai visto che alle estremità ci sono due guarnizioni all'interno delle quali scorre quel pistolino che va a spingere le ganasce.Ebbene con le temperature,polvere,tempo si seccano
e da lì le perdite di olio sulle ganasce ed obbligatoria sostituzione.Per il freno a mano non saprei perchè non conosco il meccanismo del ducato. Come ti ho detto per il servosterzo,faccio come Tommaso:o sto nel mezzo o compero il marchio noto(magari in offerta)Di solito coincidono. Non voglio credere che brembo si s******i per niente perciò penso che se anche dovesse far produrre in Cina,i controlli qualità siano più rigorosi rispetto ai Frenolin di Pechino! Ciao Paolo.
...
yes
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 11/01/2020 alle: 20:47:20
In risposta al messaggio di morodirho del 11/01/2020 alle 14:59:50

messaggio ricevuto ,ho risposto 
Visto grazie!
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 11/01/2020 alle: 20:55:11
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/01/2020 alle 14:50:13

Beh a questo punto mi sono convinto che è impossibile che le ganasce da 25 siamo della stessa qualità di quelle da 190 e i cilindretti da 4 euro uguali a quelli da 60! Mi pare che non scriva più da un certo tempo, ma...bazzicava
da queste parti (motivo anche del mio quasi abbandono....), un genio della meccanica, che affermava di trovare pasticche freni per Golf IV anteriori a 36€ mi pare, e posteriori a 19€, la coppia...mi pare, e affermava che quanto veniva chiesto dai meccanici era SOLO FURTO e guadagno nettissimo per quest'ultimi ! Se dovesse ricomparire...gli spieghi le Tue perplessità, per cortesia ? A me...non è riuscito ! Ah, per sostituirle tutte e 4 le ruote, LUI....affermava di starci mezz'ora, e comodamente ! Ciao Gianfranco
...
Guarda,senza far polemiche,io ho trovato le pasticche del ducato aspirato a 34 euro la copoia da unnricambista di Tenerife...della jurid che mi sembra sia una marca abbastanza conosciuta...e mi pare fabbricate in repubblica ceca?!
on linea stavano a 50 euro però.
detto questo io credo che i Meccanici fanno un bel ricarico e si può risparmiare...ma credo pure che una turbina da 200 euro non può essere uguale da una da 1500...e un cilindretto da 4 uguale a uno da 60...anche se li fanno entrambi in Cina...
Mica in Cina fanno tutta porcheria...un azienda se vuole può mantenere certi standard pure la...
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Spagna del Nord e Portogallo
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 11/01/2020 alle: 20:58:21
In risposta al messaggio di turbinello del 11/01/2020 alle 14:54:55

Praticamente è una tiranteria collegata all’assetto del camper . Più è carico e più è seduto dietro più lavora la tiranteria ed aumenta la potenza frenante al posteriore . il freno a mano agisce sulle medesime ganasce
dei tamburi. una volta che si rovinano i cilindrerai il mezzo frena comunque male.  Dopo un paio di scaldate i tamburi si ovalizzano e le ganasce si consumano in modo errato E giusta la sostituzione in blocco senza pensarci .  
...
Ok...io ho chiesto anche se dovevo sostituire i tamburi...il meccanico me lnha caldamente sconsigliato, perché secondo lui avrei speso inutilmente...e invece me li ha portati da un tornitore che li ha rettificati per 40 euro...
speriamo non mi abbia fatto una ca ga ta...appena ritiro il camper vedro come frena a mano!!
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morodirho
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Inserito il 11/01/2020 alle: 21:01:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/01/2020 alle 20:58:21

Ok...io ho chiesto anche se dovevo sostituire i tamburi...il meccanico me lnha caldamente sconsigliato, perché secondo lui avrei speso inutilmente...e invece me li ha portati da un tornitore che li ha rettificati per 40 euro... speriamo non mi abbia fatto una ca ga ta...appena ritiro il camper vedro come frena a mano!!
se li ha rettificati e lo spessore è sufficiente  basta mettere i ferodi maggiorati e tutto funziona wink,ho risposto al messaggio  ( ricevuto su gmail )
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 11/01/2020 alle: 21:12:56
In risposta al messaggio di morodirho del 11/01/2020 alle 21:01:30

se li ha rettificati e lo spessore è sufficiente  basta mettere i ferodi maggiorati e tutto funziona ,ho risposto al messaggio  ( ricevuto su gmail )
Ho visto ho visto graziesmiley...
Se ha messo i ferodi maggiorati vallo a sapere!!
Diamogli fiducia vafrown
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Speedy3
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Inserito il 11/01/2020 alle: 21:58:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/01/2020 alle 20:55:11

Guarda,senza far polemiche,io ho trovato le pasticche del ducato aspirato a 34 euro la copoia da unnricambista di Tenerife...della jurid che mi sembra sia una marca abbastanza conosciuta...e mi pare fabbricate in repubblica
ceca?! on linea stavano a 50 euro però. detto questo io credo che i Meccanici fanno un bel ricarico e si può risparmiare...ma credo pure che una turbina da 200 euro non può essere uguale da una da 1500...e un cilindretto da 4 uguale a uno da 60...anche se li fanno entrambi in Cina... Mica in Cina fanno tutta porcheria...un azienda se vuole può mantenere certi standard pure la...
...
Si si....
certo...
Materiale, incollaggio, impacchettamento, spedizione, gestione dei magazzini e degli articoli...costo all'origine ? = Controlli e verifica standar stress incollaggi ?...

si certo...



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 11/01/2020 alle: 23:48:12
In risposta al messaggio di morodirho del 11/01/2020 alle 19:37:08

io ricordo che ,circa 4 anni fa, ho trovato a Zagabria dal dentista, un Italiano che vive stabilmente a tenerife, ed era venuto in Croazia per curarsi,  canta nei locali durante l'alta stagione,nei periodi di ''bassa''la madre aiuta,( con la pensione)
Parlo contro la mia convenienza, ma secondo me chi ha modo di stare a lungo all estero per potere fare le cure dentali nei tempi che servono, fa benissimo, sicuramente ci saranno dei bravi e onesti anche la, come dei meno bravi e onesti, tutto il mondo è uguale, ma la sono messi nelle condizioni (dallo stato, tasse, tipo di economia) di fare prezzi che qua non coprirebbero neppure le spese vive del professionista.
Ovviamente se uno va la e vuole fare tutto in una settimana in fretta, non puo venire bene perchè ci sono lavori che per essere fatti come si deve richiedono tempi lunghi per guarigioe e altro tra una passaggio e l altro.
Ma stiamo OT, si parlava di freni.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 11/01/2020 alle: 23:54:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/01/2020 alle 20:45:43

Hai capito bene...ma in realtà il meZzo frenava benone (solo dopo ho saputo che frenava bene ma.sooo coi dischi davanti). Più che fidarti di un officina autorizzata che fa la revisione cosa può fare uno? il freno a mano
quasi nullo ma ero equipaggiato con 2 cumei di blocco...messi davanti e dietro e marcia inserita...2 pa' lle...cmq ero da solo,scarico...sulla nave ho segnalato e hanno imbragato il camper... Non potevo farlo prima...avevo 600 euro di nave prenotata!! Praticamente in una settimana ho dovuto vedere i camper e comprare!
...
Se le ruote dietro non frenano, nella guida normale non te ne rendi conto, perchè in una frenata normale penso che frenino solo quelle davanti.
Te ne accorgi nelle frenate di emergenza che la frenata è lunga, ma spesso si crede che sia normale così in un camper.
Altra cosa, la differenza si nota in discesa, dove se i freni dietro non frenano, quelli davantio si surriscaldano subito e spettono di frenare.
Pensa che chi monta i soffietti sui vecchi camper, se non allunga l asta del correttore di frenata, in pratica ha i freni dietro che vengono esclusi e non frenano mai, e sai a quanti capita e non lo sanno, ma si lamentano che si scaldano i freni in discesa.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 12/01/2020 alle: 01:50:25
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/01/2020 alle 21:58:17

Si si.... certo... Materiale, incollaggio, impacchettamento, spedizione, gestione dei magazzini e degli articoli...costo all'origine ? = Controlli e verifica standar stress incollaggi ?... si certo... Ciao Gianfranco
Ciao,non ho capito bene il senso della ultimo intervenro...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 12/01/2020 alle: 02:07:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2020 alle 23:54:33

Se le ruote dietro non frenano, nella guida normale non te ne rendi conto, perchè in una frenata normale penso che frenino solo quelle davanti. Te ne accorgi nelle frenate di emergenza che la frenata è lunga, ma spesso
si crede che sia normale così in un camper. Altra cosa, la differenza si nota in discesa, dove se i freni dietro non frenano, quelli davantio si surriscaldano subito e spettono di frenare. Pensa che chi monta i soffietti sui vecchi camper, se non allunga l asta del correttore di frenata, in pratica ha i freni dietro che vengono esclusi e non frenano mai, e sai a quanti capita e non lo sanno, ma si lamentano che si scaldano i freni in discesa.  
...
Giusto....

A proposito di frenattw di emergenza...sul adria su ducato aspirato, è sempre stata scarsa...eppure i tamburi e il freno a mano frenano benissimo...e il correttore dovrebbe spingere indietro perché ho le balestre dietro scoppiate e il camper sedutosurprise...
Probabilmente quel ducato aveva i dischi sottodimensionato...i 2 turbo avuti con dischi e ruote maggiorate frenano moooolto meglio...
E ha passato 2 revisioni con mia particolare e insistente richiesta sulla qualita dellad frenata..."è normale" dice il meccanico... comunque il freno migliore è la prudenza e le distanze con questi barconi di 30 anniwink

Più sicuro un mezzo con frenata scarsa e distanze abbondanti,che una frenata super efficiente e distanze da sorpasso di F1!!

A proposito 2 settimane fa abbiamo sbagliato strada a scendere dal Teide...una stradina col 20% o quasi di pendenza invece che la statale..dopo un po' di km (notare in prima e seconda a 30 All ora) sentivo che frenava meno...allora mi sono fermato per un ora quasi...sia i dischi che i tamburi friggevano buttando sopra acqua...e friggevano alla grande anche alla 5a secchiata...ma proprio nuvoloni di vapore giganteschi...la mia ragazza quasi piangeva dalla pauralaughlaughlaughe dal senso di colpa perché è la responsabile di google mapangry.
Lo so che non si raffreddano così,ma ero abbastanza preoccupato...
Ovviamente,ripartiti, la discesa è finita dopo nemmeno 1 kmfrown

Degli amici di un amico camperista hanno distrutto un camper e sono finiti in ospedale per aver scaldato i freni....sadsi sono sfracellato sulla parete di roccia per fermare il mezzo...almeno così mi ha raccontato lui...mi pare di ricordare in sicilia...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Federthago
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22/08/2012 4240
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Inserito il 12/01/2020 alle: 09:00:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/01/2020 alle 02:07:51

Giusto.... A proposito di frenattw di emergenza...sul adria su ducato aspirato, è sempre stata scarsa...eppure i tamburi e il freno a mano frenano benissimo...e il correttore dovrebbe spingere indietro perché ho le balestre
dietro scoppiate e il camper seduto... Probabilmente quel ducato aveva i dischi sottodimensionato...i 2 turbo avuti con dischi e ruote maggiorate frenano moooolto meglio... E ha passato 2 revisioni con mia particolare e insistente richiesta sulla qualita dellad frenata...è normale dice il meccanico... comunque il freno migliore è la prudenza e le distanze con questi barconi di 30 anni Più sicuro un mezzo con frenata scarsa e distanze abbondanti,che una frenata super efficiente e distanze da sorpasso di F1!! A proposito 2 settimane fa abbiamo sbagliato strada a scendere dal Teide...una stradina col 20% o quasi di pendenza invece che la statale..dopo un po' di km (notare in prima e seconda a 30 All ora) sentivo che frenava meno...allora mi sono fermato per un ora quasi...sia i dischi che i tamburi friggevano buttando sopra acqua...e friggevano alla grande anche alla 5a secchiata...ma proprio nuvoloni di vapore giganteschi...la mia ragazza quasi piangeva dalla paurae dal senso di colpa perché è la responsabile di google map. Lo so che non si raffreddano così,ma ero abbastanza preoccupato... Ovviamente,ripartiti, la discesa è finita dopo nemmeno 1 km Degli amici di un amico camperista hanno distrutto un camper e sono finiti in ospedale per aver scaldato i freni....si sono sfracellato sulla parete di roccia per fermare il mezzo...almeno così mi ha raccontato lui...mi pare di ricordare in sicilia...
...
Bella ca@@ata quella di buttare acqua su dischi e tamburi bollenti. 
Così facendo si corre il serio rischio di deformarli e di deteriorate l'olio dell'impianto. 
In quelle condizioni, il miglio sistema per raffreddarli è solo quello di fermarsi e aspettare. 
Ma, non tutti lo sanno. 
Federico
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
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Inserito il 12/01/2020 alle: 09:58:22
La cosa migliore è non mettersi nelle condizioni di ritrovarsi in quella situazione.
 Nello specifico avrebbero dovuto scendere solo un con la prima marcia anche a costo di scendere 10 km/h
 dopodiché piuttosto che fermarti e non lasciarli raffreddare e meglio proseguire alla velocità che ti consente di non frenare mai in modo tale che la poca aria che passa sotto al mezzo aiuti a Far raffreddare gli organi frenanti
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 10:01:11
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/01/2020 alle 21:58:17

Si si.... certo... Materiale, incollaggio, impacchettamento, spedizione, gestione dei magazzini e degli articoli...costo all'origine ? = Controlli e verifica standar stress incollaggi ?... si certo... Ciao Gianfranco
 Eh sì Gianfranco ! Sai com’è il camperista che pretendere di spendere il meno possibile lamentandosi poi se l’impianto non frena come quello originale ...laugh
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 10:04:39
In risposta al messaggio di morodirho del 11/01/2020 alle 21:01:30

se li ha rettificati e lo spessore è sufficiente  basta mettere i ferodi maggiorati e tutto funziona ,ho risposto al messaggio  ( ricevuto su gmail )
 Dipende da quando sono state torniti i tamburi originali . Nel caso specifico avrà usato  le pastiglie originali tanto poi ci sono i registri nelle ganasce  che sistemano la frenata 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 12/01/2020 alle: 10:14:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/01/2020 alle 02:07:51

Giusto.... A proposito di frenattw di emergenza...sul adria su ducato aspirato, è sempre stata scarsa...eppure i tamburi e il freno a mano frenano benissimo...e il correttore dovrebbe spingere indietro perché ho le balestre
dietro scoppiate e il camper seduto... Probabilmente quel ducato aveva i dischi sottodimensionato...i 2 turbo avuti con dischi e ruote maggiorate frenano moooolto meglio... E ha passato 2 revisioni con mia particolare e insistente richiesta sulla qualita dellad frenata...è normale dice il meccanico... comunque il freno migliore è la prudenza e le distanze con questi barconi di 30 anni Più sicuro un mezzo con frenata scarsa e distanze abbondanti,che una frenata super efficiente e distanze da sorpasso di F1!! A proposito 2 settimane fa abbiamo sbagliato strada a scendere dal Teide...una stradina col 20% o quasi di pendenza invece che la statale..dopo un po' di km (notare in prima e seconda a 30 All ora) sentivo che frenava meno...allora mi sono fermato per un ora quasi...sia i dischi che i tamburi friggevano buttando sopra acqua...e friggevano alla grande anche alla 5a secchiata...ma proprio nuvoloni di vapore giganteschi...la mia ragazza quasi piangeva dalla paurae dal senso di colpa perché è la responsabile di google map. Lo so che non si raffreddano così,ma ero abbastanza preoccupato... Ovviamente,ripartiti, la discesa è finita dopo nemmeno 1 km Degli amici di un amico camperista hanno distrutto un camper e sono finiti in ospedale per aver scaldato i freni....si sono sfracellato sulla parete di roccia per fermare il mezzo...almeno così mi ha raccontato lui...mi pare di ricordare in sicilia...
...
A me capitato una cosa simile con Ducato X250 del 2007, 6 km di strada con 20 e 25% di pendenza, e fatto l errore d scendere in seconda, quando avrei dovuto scendere in prima fregandomene di chi segue.
A un certo punto il pedale frenava poco, ma per fortuna che ero alla fine e vedevo la pianura.
Mettere acqua sulle cose roventi non fa mai bene, meglio attendere, oppure se si è gia sulla pianura, ancora meglio continuare ma a bassa velocità e con attenzione, in modo che andando l aria raffredda di piu.
Li il problema era poi che le pastiglie anteriori avevano gia 6 anni e seppure apparentemente ancora nuove e per nulla consumate, erano diventate dei pezzi di marmo e quindi poco attrito ma molto sviluppo di calore.

Guarda i cartelli minacciosi che c'erano su quella strada!















infatti c'era scritto "inserire la marcia piu corta" (cioè la prima) e non inserire UNA marcia corta!

Poi feci cambiare pastiglie e olio freni e dopo era un altra cosa, molta meno tendenza a scaldare.

Io di solito in discesa tengo una marcia corta e lascio che sia il motore a frenare, do un colpo di freni intenso e breve quando i giri arrivano a 4mila per portarli a 2500 e via così. Però ci sono discese dove si deve scendere per forza in prima se non si vuole essere troppo spesso con il piede sul freno. Chi segue se ne farà una ragione , e se vedo una piazzola mi accosto per fare passare (ma questo in montagna sempre, sia discesa che salita, è il comportamento corretto e civie di chi ha un camper).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 12/01/2020 alle: 12:20:45
In risposta al messaggio di Federthago del 12/01/2020 alle 09:00:20

Bella ca@@ata quella di buttare acqua su dischi e tamburi bollenti.  Così facendo si corre il serio rischio di deformarli e di deteriorate l'olio dell'impianto.  In quelle condizioni, il miglio sistema per raffreddarli è solo quello di fermarsi e aspettare.  Ma, non tutti lo sanno. 
So benissimo del rischio di deformare il metallo con lo shock termico...nemmeno le padelle vanno raffreddate così...
ma alcune volte prevale l orrazionalita...c era talmente tanto calore anche sui cerchioni che avevo paura di fare danni a gomme e altri componenti,lasciando magari 3/400 gradi per molto tempo,coai  ho preferito buttare acqua...
Inoltre per rispondere a qualcun altro,la pendenza era tale da dover andare sempre frenato anche in prima. Anche lasciando correre in prima,si andava fuori giri...senza frenare.
Semplicemente era una strada da non fare...almeno  con un camper come quello.
una volta che ci siamo accorti era impossibile girarsi e risalire.. quindi avanti fino alla fine,che poi erano meno di 10 km...forse 6/7...
Qui alle canaCan ci sono strade, specialmente quelle vecchie,con pendenze anche del 22%...
In Spagna in generale usano andare su e giù senza spianare o gallerie...ho un amico che ha dovuto chiamare la polizia perché il camper non saliva più nemmeno in prima e non c'è era la possibilità di girarsi...il mio per fortuna sale anche col 22%...in prima.
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15/06/2018 11024
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Inserito il 12/01/2020 alle: 12:27:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 10:14:17

A me capitato una cosa simile con Ducato X250 del 2007, 6 km di strada con 20 e 25% di pendenza, e fatto l errore d scendere in seconda, quando avrei dovuto scendere in prima fregandomene di chi segue. A un certo punto il
pedale frenava poco, ma per fortuna che ero alla fine e vedevo la pianura. Mettere acqua sulle cose roventi non fa mai bene, meglio attendere, oppure se si è gia sulla pianura, ancora meglio continuare ma a bassa velocità e con attenzione, in modo che andando l aria raffredda di piu. Li il problema era poi che le pastiglie anteriori avevano gia 6 anni e seppure apparentemente ancora nuove e per nulla consumate, erano diventate dei pezzi di marmo e quindi poco attrito ma molto sviluppo di calore. Guarda i cartelli minacciosi che c'erano su quella strada! infatti c'era scritto inserire la marcia piu corta (cioè la prima) e non inserire UNA marcia corta! Poi feci cambiare pastiglie e olio freni e dopo era un altra cosa, molta meno tendenza a scaldare. Io di solito in discesa tengo una marcia corta e lascio che sia il motore a frenare, do un colpo di freni intenso e breve quando i giri arrivano a 4mila per portarli a 2500 e via così. Però ci sono discese dove si deve scendere per forza in prima se non si vuole essere troppo spesso con il piede sul freno. Chi segue se ne farà una ragione , e se vedo una piazzola mi accosto per fare passare (ma questo in montagna sempre, sia discesa che salita, è il comportamento corretto e civie di chi ha un camper).
...
Ecco...era una cosa simile...solo che il camper correva via anche in primafrown...All inizio sono sceso in seconda...se avessi messo la prima da subito avrei limitato i danni...
E il ducato 2.5 aspirato sofim ha marce cortissime...arrivera a 30 All ora in seconda..o 35...altrimenti con 75 CV non partiva nemmenolaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 12:28:55
In risposta al messaggio di turbinello del 12/01/2020 alle 10:01:11

 Eh sì Gianfranco ! Sai com’è il camperista che pretendere di spendere il meno possibile lamentandosi poi se l’impianto non frena come quello originale ...
Io comunque ho proprio detto che forse, quando tra un ricambio e un altro c e una differenza di prezzo di 10 volte... è molto probabile che la qualità sia differente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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