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kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 10:50:54
Buongiorno a tutti,
nel mio motorhome non riesco a gestire il riscaldamento in cabina, o meglio, sembra che fuoriesca poca aria dalle bocchette.
La ventola funzione ma dalle bocchette esce un filo d'aria anche alla max velocità, specialmente da quelle poste sotto il vetro anteriore.
Questo fa si che mantenendo costante la temperatura, alle basse velocità o fermi al semaforo l'abitacolo si riscalda, ma poi alle alte velocità, probabilmente complice i vari spifferi d'aria, l'abitacolo si riscalda meno.
Qualcuno ha lo stesso problema?
e come l'ha risolto?
Grazie mille
Luca
Luca
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 11:43:57
In risposta al messaggio di kalifornia del 14/11/2022 alle 10:50:54

Buongiorno a tutti, nel mio motorhome non riesco a gestire il riscaldamento in cabina, o meglio, sembra che fuoriesca poca aria dalle bocchette. La ventola funzione ma dalle bocchette esce un filo d'aria anche alla max
velocità, specialmente da quelle poste sotto il vetro anteriore. Questo fa si che mantenendo costante la temperatura, alle basse velocità o fermi al semaforo l'abitacolo si riscalda, ma poi alle alte velocità, probabilmente complice i vari spifferi d'aria, l'abitacolo si riscalda meno. Qualcuno ha lo stesso problema? e come l'ha risolto? Grazie mille Luca Luca
...
Sarà facile che si sia sfilata la tubazione da qualche parte, se è in garanzia, portalo da chi te lo ha venduto
Questo è uno dei grossi problemi dei MH
Sono tutti di fattura artigianale, dove il controllo qualità lascia il tempo che trova
Silvio
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 11:54:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2022 alle 11:43:57

Sarà facile che si sia sfilata la tubazione da qualche parte, se è in garanzia, portalo da chi te lo ha venduto Questo è uno dei grossi problemi dei MH Sono tutti di fattura artigianale, dove il controllo qualità lascia il tempo che trova
Mi sa tanto che dovrò far ricorso al "fai da te" visto che l'ho preso usato.
Luca
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 11:57:19
In risposta al messaggio di kalifornia del 14/11/2022 alle 11:54:33

Mi sa tanto che dovrò far ricorso al fai da te visto che l'ho preso usato.
Usato, se preso entro un anno, è coperto da garanzia, se preso da conce
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 16:47:16
In risposta al messaggio di kalifornia del 14/11/2022 alle 10:50:54

Buongiorno a tutti, nel mio motorhome non riesco a gestire il riscaldamento in cabina, o meglio, sembra che fuoriesca poca aria dalle bocchette. La ventola funzione ma dalle bocchette esce un filo d'aria anche alla max
velocità, specialmente da quelle poste sotto il vetro anteriore. Questo fa si che mantenendo costante la temperatura, alle basse velocità o fermi al semaforo l'abitacolo si riscalda, ma poi alle alte velocità, probabilmente complice i vari spifferi d'aria, l'abitacolo si riscalda meno. Qualcuno ha lo stesso problema? e come l'ha risolto? Grazie mille Luca Luca
...
È un problema relativo alla maggior parte dei motorhome, che nascono avendo come base uno scudato, 
Indirizzare l'aria che esce dall'impianto originale di per sé, il più delle volte è una accroccata , per non parlare, per complessità della struttura, che il più delle volte, quasi sempre, non arriva al cruscotto la canalina della stufa Truma
Il problema si rivela sul basculante, lato parabrezza che è freddo e senza circolazione aria. 
Rimane uno dei lavori più complessi da realizzare a posteriori, sconsiglio se non si san mettere le mani, smontare la parte aggiunta al cruscotto originale. 
Se posso, cos'è. 
Roberto 

 

Modificato da latrofa124 il 14/11/2022 alle 16:48:24
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kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 17:10:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/11/2022 alle 16:47:16

È un problema relativo alla maggior parte dei motorhome, che nascono avendo come base uno scudato,  Indirizzare l'aria che esce dall'impianto originale di per sé, il più delle volte è una accroccata , per non parlare,
per complessità della struttura, che il più delle volte, quasi sempre, non arriva al cruscotto la canalina della stufa Truma Il problema si rivela sul basculante, lato parabrezza che è freddo e senza circolazione aria.  Rimane uno dei lavori più complessi da realizzare a posteriori, sconsiglio se non si san mettere le mani, smontare la parte aggiunta al cruscotto originale.  Se posso, cos'è.  Roberto   
...
Il mio è un Mobilvetta K-Yacht.
Il problema non è tanto il riscaldamento prodotto dalla Truma ma bensì il riscaldamento in viaggio prodotto dal motore.
Sinceramente mi ero messo alla via per smontare le plastiche del cruscotto per capire dove stà il problema ma poi mi sono arreso perchè ho visto che l'aria viene convogliata nella parte anteriore del cruscotto (ai piedi del cristallo anteriore) in un cunicolo creato ad hoc nella plastica, quindi il primo mio pensiero è stato: "ma allora quanta aria serve per riempire tutto il canale nel cruscotto e farla circolare?".
Visto poi che anche dalle bocchette frontali, che in teoria sono quelle originali della meccanica Fiat, esce poca aria, la domanda è: "la causa potrebbe essere un'altra?"
Luca
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 18:25:24
In risposta al messaggio di kalifornia del 14/11/2022 alle 17:10:49

Il mio è un Mobilvetta K-Yacht. Il problema non è tanto il riscaldamento prodotto dalla Truma ma bensì il riscaldamento in viaggio prodotto dal motore. Sinceramente mi ero messo alla via per smontare le plastiche del cruscotto
per capire dove stà il problema ma poi mi sono arreso perchè ho visto che l'aria viene convogliata nella parte anteriore del cruscotto (ai piedi del cristallo anteriore) in un cunicolo creato ad hoc nella plastica, quindi il primo mio pensiero è stato: ma allora quanta aria serve per riempire tutto il canale nel cruscotto e farla circolare?. Visto poi che anche dalle bocchette frontali, che in teoria sono quelle originali della meccanica Fiat, esce poca aria, la domanda è: la causa potrebbe essere un'altra?
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controllato filtro polline?  la manopola di seleziImmagine%202022-11-14%20181720.jpgone aria C  distribuisce correttamente?  perche' anche se ruota potrebbe essersi sfilato il cavo e rimanere in una posizione (es. sbrinamento) 
claudio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 18:28:02
In risposta al messaggio di kalifornia del 14/11/2022 alle 17:10:49

Il mio è un Mobilvetta K-Yacht. Il problema non è tanto il riscaldamento prodotto dalla Truma ma bensì il riscaldamento in viaggio prodotto dal motore. Sinceramente mi ero messo alla via per smontare le plastiche del cruscotto
per capire dove stà il problema ma poi mi sono arreso perchè ho visto che l'aria viene convogliata nella parte anteriore del cruscotto (ai piedi del cristallo anteriore) in un cunicolo creato ad hoc nella plastica, quindi il primo mio pensiero è stato: ma allora quanta aria serve per riempire tutto il canale nel cruscotto e farla circolare?. Visto poi che anche dalle bocchette frontali, che in teoria sono quelle originali della meccanica Fiat, esce poca aria, la domanda è: la causa potrebbe essere un'altra?
...
Personalmente ne ho smontati più di uno, il problema è insufficiente la portata della ventola per spingere l'aria prevista per il cruscotto originale, in tutto quell'ambaradam del plasticone di copertura integrata, prova a tenere a palla il ventilatore, ma immagino che è fastidioso, devi mediare tramite le regolazioni, proverei con tutto regolato su sbrinamento parabrezza.
Roberto 
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 18:35:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/11/2022 alle 18:28:02

Personalmente ne ho smontati più di uno, il problema è insufficiente la portata della ventola per spingere l'aria prevista per il cruscotto originale, in tutto quell'ambaradam del plasticone di copertura integrata, prova
a tenere a palla il ventilatore, ma immagino che è fastidioso, devi mediare tramite le regolazioni, proverei con tutto regolato su sbrinamento parabrezza. Roberto 
...
Non c'è proprio nessuna possibilità di aumentare la portata d'aria? 
Luca

Modificato da kalifornia il 14/11/2022 alle 21:31:19
12
casaletti
casaletti
26/05/2013 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 20:48:45
In risposta al messaggio di kalifornia del 14/11/2022 alle 10:50:54

Buongiorno a tutti, nel mio motorhome non riesco a gestire il riscaldamento in cabina, o meglio, sembra che fuoriesca poca aria dalle bocchette. La ventola funzione ma dalle bocchette esce un filo d'aria anche alla max
velocità, specialmente da quelle poste sotto il vetro anteriore. Questo fa si che mantenendo costante la temperatura, alle basse velocità o fermi al semaforo l'abitacolo si riscalda, ma poi alle alte velocità, probabilmente complice i vari spifferi d'aria, l'abitacolo si riscalda meno. Qualcuno ha lo stesso problema? e come l'ha risolto? Grazie mille Luca Luca
...
Il tuo è un problema comune nei motorhome, io ho risolto montando un riscaldatore cinebasto che tengo acceso in viaggio nelle giornate più fredde. Saluti.
casaletti
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 21:48:59
In risposta al messaggio di kalifornia del 14/11/2022 alle 18:35:52

Non c'è proprio nessuna possibilità di aumentare la portata d'aria? 
guarda dove sono installati i tubi da dove l'aria esterna entra poi all'interno ...nel mio erano installati in una posizione troppo riparata e l'aria non riusciva ad entrare nei tubi e quindi avevi voglia di mettere la max velocità ma di aria non arrivava. Ho in parte risolto facendo una modifica sul posizionamento deel tubo. Ogni marchio però ha il suo sistema...Devi aprire il cofano e guardare dove vanno a finire i 2 tubi che di solito poi si innestano nella presa d'aria originale Fiat.
Massimo
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 07:40:48
Grazie per le risposte.
A questo punto mi sa che il problema è proprio la poca portata d'aria.
Vorrà dire che se mi gira e non ho nulla da fare proverò a ispezionare l'impianto, magari trovo qualche tubazione sfilata o ostruita.
Certo che smontare il cruscotto è un bel casino.crying
Luca
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 09:32:36
In risposta al messaggio di kalifornia del 17/11/2022 alle 07:40:48

Grazie per le risposte. A questo punto mi sa che il problema è proprio la poca portata d'aria. Vorrà dire che se mi gira e non ho nulla da fare proverò a ispezionare l'impianto, magari trovo qualche tubazione sfilata o ostruita. Certo che smontare il cruscotto è un bel casino.
I tubi che dico io si trovano nel vano motore e non sotto il cruscotto...ovviamente se aumenta la portata d'aria da fuori l'impianto di ventilazione funziona molto meglio.
Io,  dopo la modifica anche andando in montagna non ho più freddo in cabina durante il viaggio

Massimo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 09:51:58
Spesso gli allestitori di motorhome modificano, ristilizzando il muso del veicolo,  la presa d'aria dinamica che il Ducato ha integrata sul cofano motore originale. Intendo quella coperta da una larga  grigliatura in plastica nera, che alimenta esclusivamente la ventilazione abitacolo. In questo caso, in marcia, entra dinamicamente poco flusso d'aria e a poco serve mettere a palla la ventola. Un saluto da Vittorio.
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 10:06:56
In risposta al messaggio di vadopiano del 17/11/2022 alle 09:51:58

Spesso gli allestitori di motorhome modificano, ristilizzando il muso del veicolo,  la presa d'aria dinamica che il Ducato ha integrata sul cofano motore originale. Intendo quella coperta da una larga  grigliatura in plastica
nera, che alimenta esclusivamente la ventilazione abitacolo. In questo caso, in marcia, entra dinamicamente poco flusso d'aria e a poco serve mettere a palla la ventola. Un saluto da Vittorio.
...
Se non ho capito male, quando si viaggia, nel cofano si crea una sorta di vuoto dove manca l'aria e la ventola seppur accesa al max non ha l'aria da spingere all'interno dell'abitacolo 
Luca
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 10:33:57
Ma da dove si alimenta di aria il "cassonetto" nero dell'aria abitacolo che vedi a sx nel vano motore, a lato vaschetta liquido raffreddamento?
Nel Ducato originale dalla presa dinamica ricavata nel lamierato del cofano motore.. Mobilvetta ha previsto questa o altra presa aria direttamente dall'esterno e non da interno vano motore?
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 10:38:51
In risposta al messaggio di vadopiano del 17/11/2022 alle 10:33:57

Ma da dove si alimenta di aria il cassonetto nero dell'aria abitacolo che vedi a sx nel vano motore, a lato vaschetta liquido raffreddamento? Nel Ducato originale dalla presa dinamica ricavata nel lamierato del cofano motore.. Mobilvetta ha previsto questa o altra presa aria direttamente dall'esterno e non da interno vano motore?
Nel MH non c'è nessuna grigliatura nel cofano di chiusura per questo dico che la presa d'aria non riesce a prendere aria dall'esterno 
Luca
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 11:21:25
OK, non c'è presa aria esterna sul cofano ma mi sembra strano che Mobilvetta abbia eliminato l'originale non prevedendone un' altra in alternativa. Ad esempio, tramite una canalizzazione aggiuntiva che vada a pescare aria in zona mascherina frontale, a lato radiatore... 
Se il cassonetto aria abitacolo non è collegato in qualche modo all'esterno ci potrà sempre essere un flusso di aria insufficiente,  una temperatura della stessa viziata e magari anche odore "di motore" sgradevole... Vittorio.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 11:31:00
In risposta al messaggio di kalifornia del 17/11/2022 alle 10:38:51

Nel MH non c'è nessuna grigliatura nel cofano di chiusura per questo dico che la presa d'aria non riesce a prendere aria dall'esterno 
Non sta a da retta, se il tema è l'aria calda d'inverno hai due possibilità "aperta quella esterna o ricircolo"
Se apri quella esterna è fredda, forse aumenti un pochino la portata dinamica della ventola, ma essendo aria fredda, fai tu le conclusioni, con il ricircolo sfrutti al massimo il calore del radiatore interno, ma resta sempre il problema della portata della ventola interna, progettata per la cabina originale ma insufficiente per tutto l'accrocco del cruscotto motorhome. 
Consiglio: attiva anche il clima, è d'obbligo, almeno toglie condensa sui vetri, ventola a palla, certo, fa rumore che palle. 
Roberto 
PS, spray anticondensa sui vetri, aiuta. Purtroppo hai un parabrezza importante, simile a quello Carthago, che mi ha fatto disperare non poco. 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 13:31:56
In risposta al messaggio di kalifornia del 17/11/2022 alle 10:38:51

Nel MH non c'è nessuna grigliatura nel cofano di chiusura per questo dico che la presa d'aria non riesce a prendere aria dall'esterno 
come ti ho già scritto, di solito, nei MH, dentro il vano motore dallo scatolotto dove il Ducato prende aria esterna, montato 1 o 2 tubi con un raccordo che sigilla il coperchio (nel mio ne partono 2 di circa  80 mm di diamentro che calando vanno ad essere fissati da qualche parte. Nel mio caso, 1 era proprio dietro una copertura di un carter e che quindi non prendeva aria esterna, l'altro invece era sulla mascherina del frontale ed era l'unico in cui l'aria entrava. Ho preso il tubo "nascosto" e facendogli fare un altro giro ì, l'ho portato in una zona dove entra aria dal frontale. Ti posso assicurare che così facendo arriva molta aria nell'impianto e con la rotella interna sul max aria calda, nella mia cabina anche con temperature sotto 0°, si sta bene e si viaggia al caldo.
Quindi, di nuvo, ti consiglio di aprire il cofano e vedere se hai questi tubi dove vanno a prendere l'aria...nel caso cambiagli la posizione.

Massimo

P.S il mio MH è un Carthago ma ho avuto lo stesso problema anche con 2 MH Laika (1 Ecovip ed un Rexoline)
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 14:09:53
In risposta al messaggio di kalifornia del 17/11/2022 alle 10:38:51

Nel MH non c'è nessuna grigliatura nel cofano di chiusura per questo dico che la presa d'aria non riesce a prendere aria dall'esterno 
Ciao Luca, anch'io ho un mobilvetta mh 87 del 2012 e anch'io all'inizio problemi con l'aria della ventilazione, dopo varie sdraiate sotto il cruscotto e rosari vari mi son deciso di smontare la parte grigia dl cruscotto e arrivare alle canalizzazioni e sorpresa ho trovato dei pezzi di polistirolo che ostruivano il passaggio dell'aria verso le feritoie del parabrezza tolti quelli mettendo una guarnizione adesiva non tanto spessa ho evitato che l'aria andasse persa al di fuori delle canalizzazioni.
il lavoro e un po ostioso ma si puo fare, controlla che la presa d'aria nel cofano non abbia la grigli sporca e che la parte terminale del corrugato con il coperchio sia ben attaccato alla scatola riscaldamento.
se ti metti a smontare il cruscotto riempi le parti laterali dx e sx vicino ai vetri on del materiale isolante, tipo polistirolo come quello che si trova negli imballaggi per proteggere le cose delicate, recupererai un po isolamento dall'esterno.

Franco
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