In risposta al messaggio di california 1000 del 17/11/2022 alle 14:09:53Visto che anche tu hai un Mobilvetta ti chiedo una cosa.
Ciao Luca, anch'io ho un mobilvetta mh 87 del 2012 e anch'io all'inizio problemi con l'aria della ventilazione, dopo varie sdraiate sotto il cruscotto e rosari vari mi son deciso di smontare la parte grigia dl cruscotto earrivare alle canalizzazioni e sorpresa ho trovato dei pezzi di polistirolo che ostruivano il passaggio dell'aria verso le feritoie del parabrezza tolti quelli mettendo una guarnizione adesiva non tanto spessa ho evitato che l'aria andasse persa al di fuori delle canalizzazioni. il lavoro e un po ostioso ma si puo fare, controlla che la presa d'aria nel cofano non abbia la grigli sporca e che la parte terminale del corrugato con il coperchio sia ben attaccato alla scatola riscaldamento. se ti metti a smontare il cruscotto riempi le parti laterali dx e sx vicino ai vetri on del materiale isolante, tipo polistirolo come quello che si trova negli imballaggi per proteggere le cose delicate, recupererai un po isolamento dall'esterno. Franco
In risposta al messaggio di maxime del 17/11/2022 alle 15:52:03Io in quel punto ho una griglia che nella versione originale del ducato prendeva aria direttamente dalle ferritoie create nel cofano motore. Ora il MH ha il cofano cieco
Ecco quello che dicevo io....e da dove nel mio camper partono i 2 tubi che prendono aria esterna per portarla all'interno che se in abbondanza, miscelandola con la manopola al max sul caldo, permette di avere un'ottima temperaturain cabina. Ovviamente si sta bene in cabina ma non si riesce a scaldare il retro del camper ...per questo, se necessario, servono altre soluzioni...nei Laika, per esempio, era installato un radiatorino con ventola in una cassapanca che comandato, inviava aria calda all'abitacolo. Oltre a quanto consigliato da chi ha il tuo camper, ti consiglio di nuovo, di verificare bene il percorso delle tubazioni nel vano motore che portano aria interna e nel caso di fare aggiustamenti del caso... Massimo
In risposta al messaggio di kalifornia del 17/11/2022 alle 16:31:39...." Ora il MH ha il cofano cieco" se il tuo è come in foto, credo che buona parte se non la più grande, del problema sia proprio lì...in quanto con il cofano chiuso di aria, con quella situazione, di aria interna ne arriva davvero poca e questo non permette il corretto funzionamento dell'impianto...Hai voglia di sigillare ma se all'impianto non dai aria dalle bocchette non uscirà mai niente o poca come nel tuo caso.
Io in quel punto ho una griglia che nella versione originale del ducato prendeva aria direttamente dalle ferritoie create nel cofano motore. Ora il MH ha il cofano cieco P.S. Non è il mio motore ma una foto presa da internet per rendere l'idea
In risposta al messaggio di kalifornia del 17/11/2022 alle 16:26:24Ciao Luca, primo come detto da Maxime se la foto corrisponde alla tuo camper manca un pezzo piu o meno come quello di Maxime o lo fai o lo cerchi in rete o dalla rete mobilvetta, il mio e come quello di maxime solo che ha un tubo solo grosso con una presa vicino al cofano con retina.
Visto che anche tu hai un Mobilvetta ti chiedo una cosa. Per togliere la plastica frontale del cruscotto (quella sotto il parabrezza) dovrei togliere gli oscuranti plissettati frontali che però non capisco come sono fissati al montante. Tu come hai fatto per smontare il cruscotto?
In risposta al messaggio di kalifornia del 17/11/2022 alle 16:31:39Luca che modello e il tuo MH e che anno
Io in quel punto ho una griglia che nella versione originale del ducato prendeva aria direttamente dalle ferritoie create nel cofano motore. Ora il MH ha il cofano cieco P.S. Non è il mio motore ma una foto presa da internet per rendere l'idea
In risposta al messaggio di california 1000 del 17/11/2022 alle 18:31:38K-yacht 85 del 2016
Luca che modello e il tuo MH e che anno
In risposta al messaggio di kalifornia del 17/11/2022 alle 20:22:26continuate a insistere con la bocchetta entrata aria! sarebbe sufficente girare su ricircolo e si esclude entrata aria esterna. se sente girare il motorino ventola o e' scalettato il perno sulla ventola e quindi gira a vuoto oppure ce' ostruzione nel passaggio. dopo 6 anni cambiare il filtro? nel mio MH di 2 anni uso 1° e 2° velocita' e ce' caldo a sufficenza. tutti i MH hanno uno o due bocchettoni che partono da quella presa e arrivano dietro la griglia radiatore.
K-yacht 85 del 2016
In risposta al messaggio di kalifornia del 17/11/2022 alle 20:22:26Ciao, percio come il mio, comincia col primo passo e verifica bene cosa manca e risolvi li ,posta una foto del tuo vano motore
K-yacht 85 del 2016
In risposta al messaggio di california 1000 del 17/11/2022 alle 21:59:27Questo è il mio vani motore
Ciao, percio come il mio, comincia col primo passo e verifica bene cosa manca e risolvi li ,posta una foto del tuo vano motore Franco
In risposta al messaggio di kalifornia del 17/11/2022 alle 22:13:35in quella posizione penso che entri poca aria...Io prenderei il tubo e lo allungherei in basso fino a trovare uno spazio libero fronte marcia dietro la griglia di areazione ...Ovviamente davanti al tubo fissa una retina da insetti proprio per non fare entrare insetti e sporco nel condotto.
Questo è il mio vani motore
In risposta al messaggio di kalifornia del 17/11/2022 alle 22:13:35Ciao, e come il mio solo che il tuo ha la presa troppo in verticale, cerca di inclinarla un po in avanti in modo che il cofano non faccia da tappo, purtroppo il cruscotto e largo e la portata e quella del ducato a volere bisognerebbe fare come ha fatto Maxime
Questo è il mio vani motore
In risposta al messaggio di kalifornia del 19/11/2022 alle 18:42:21Ciao, la plastica come dici tu e fissata al cruscotto originale con delle viti autofilettanti coperte da un cappuccetto del colore della plastica sono una decina, togli con delicatezza il cappuccetto altrimenti risci d strappare la vite o di far partire il cappuccio e non lo trovi piu
Approfitto dei possessori di K-Yacht per chiedere info su come si toglie quel cavolo di grande plastica sul cruscotto sotto il parabrezza. Sembra che sia fissata al centro ma non vedo viti.
In risposta al messaggio di kalifornia del 23/11/2022 alle 07:38:34Affermi.
Praticamente l'entrata della canalizzazione che porta l'aria nelle ferritoie sotto il parabrezza non coincideva affatto con la canalizzazione del ducato. L'aria spinta dalla ventola non aveva modo di arrivare al parabrezza.Ho modificato la plastica facendo in modo di aprire un varco per l'aria. Ora finalmente, esce aria anche sul parabrezza anteriore. Non mi resta che provare in viaggio a utilizzare il ricircolo per vedere se mantiene costante la temperatura interna della cabina. Grazie a tutti per il vostro supporto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2022 alle 09:37:11Intanto complimenti per il coraggio di aver smontato parte del cruscotto ...alla fine, preso dalla curiosità, ho smontato gran parte del cruscotto.
Affermi. Ora finalmente, esce aria anche sul parabrezza anteriore. In realtà presumo che la coperta è troppo corta, quella uscita corrispondente a quella per il parabrezza originale è con portata non adeguata al nuovoparabrezza, tenendo conto che deve svolgere anche il lavoro di sbrinamento dei vetri laterali, che nell'originale viene svolto dalle bocchette laterali, rimaste originali, ma che ora sono molto più indietro rispetto alla cabina originale, sparano sulla porta. Di fatto hai trovato un compromesso, hai tirato la coperta verso il parabrezza, Pensavo se puòessere più efficace una soluzione adduttiva di aria al sistema, anche facile da realizzare, del tipo, un ventilatore aggiuntivo all'interno del condotto di mandata che vedo nel cofano , così come ottimizzare la stessa presa d'aria con una sorta di imbuto di neoprene aderente al cofano quando è chiuso, che sfrutta meglio la dinamica della feritoia sotto il cofano. Intanto complimenti per il coraggio di aver smontato parte del cruscotto, (a proposito com'è messa la situazione in caso di intervento sui duomi? In caso di dover smontare gli ammortizzatori anteriori? Roberto