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salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 31/03/2021 alle: 16:35:12
ecco varie risposte ma una più delle altre tiene a nominart ul più spendacione degli sfi.gati possesori di meccaniche nate male ...
buona pasqua

PS
se pende in avanti o sul popsteriore è problema di sospensioni prima i molloni e/o le ballestre e poi poi dopo forse gli ammortizzatori ma loro solo per lo smorzamento delle oscillazioni e non per l altezza da terra
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 31/03/2021 alle: 20:40:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/03/2021 alle 06:53:15

E tutto ciò che hai cambiato, è costato quanto sostituire un motore? Non credo proprio.  E come ho detto, le rotture capitano, non esiste nulla al mondo che non si possa rompere con l'uso, ma un co to è una rottura per usura, un conto è un progetto nato male e una casa che fa orecchie da mercante. 
Non costa come sostituire il motore, ma il senso del mio post era un altro, volevo dire che oltre il problema motore ha anche gli stessi problemi del Ducato...Quindi..
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 20:44:08
In risposta al messaggio di langellam del 27/03/2021 alle 14:25:15

Ciao, come è possibile a 40000 km rompere un pistone di un transit 2.2 140cc, oltre 9000 euro di danni  
A me è successo a 145.000 km. con un mezzo ex noleggio del 2012,ma penso che la meccanica fosse più vecchia perché è euro 4. Ho sostituito il motore con uno nuovo recuperando pompa,alternatore ecc. dal vecchio e ho cambiato anche frizione e volano bimassa ,spesa nel 2017 circa 5.000 euro .Da allora ho percorso circa 20.000 km. e per sicurezza ho fatto l'aggiornamento della centralina che pare fosse uno dei motivi di queste rotture.Spero di essere tranquillo per altri 140.000 km. perché, al di là di tutto,la meccanica va molto bene,silenziosa e con buoni consumi,ho un Challenger 43 mansardato e a 110 faccio 10 km/l.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 12:03:25
In risposta al messaggio di Faoo del 30/03/2021 alle 21:56:19

Silvio, da ex possessore di quella meccanica, con la fortuna di non aver mai avuto il problema pistoni, ho cambiato una frizione 2 egr un semiasse e la puleggia servizi, questo per dire che oltre il problema motore, che meno
male non capita a tutti, ha anche gli altri problemi  peccato perché il motore va veramente bene e la meccanica è molto silenziosa e confortevole. dimenticavo ora ho un ducato 2300 130cv.
...
Che vada bene è tutto da dimostrare dopo quello che si è visto e letto, le meccaniche che vanno bene sono un'altra cosa, sarà silenzioso ecc. però può anche scoppiare vedi tu se questo è ottimale.
Spagna del Nord e Portogallo
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bottastra
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26/04/2007 10347
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Inserito il 02/04/2021 alle: 12:36:25
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/03/2021 alle 22:50:48

Io non andrei a leggere tutto sulla pistonite, altrimenti ti viene anche un’epatite... infatti troverai scritto da “esperti” che i pistoni si foravano solo ai camperisti perché generalmente non sanno guidare... troverai
anche scritto che Ford in Germania ha coperto almeno in parte i costi dopo l’intervento dell’ADAC, mentre in Italia, paese dei fessi per definizione, non ha riconosciuto niente, a meno di adire vie legali (tutte e rigorosamente individuali)... insomma, buona lettura.  Ma prima che altri lo chiedano: questo mezzo da quanto ce l’hai?  
...
Non è esattamente come dici tu, ma non voglio riaprire vecchie polemiche.
Ti dico solo che Ford ha lanciato a suo tempo una "campagna" riservata ai soli possessori di camper, invitandoli a procedere all'aggiornamento della centralina.
Sicuramente non lo avrà fatto perchè i camperisti non sanno guidare, ma forse perchè le motorizzazioni con allestimento camper sono sottoposte a maggiori e ben diverse sollecitazioni rispetto ad un normale furgone.
Giuseppe
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 02/04/2021 alle: 16:04:39
In risposta al messaggio di bottastra del 02/04/2021 alle 12:36:25

Non è esattamente come dici tu, ma non voglio riaprire vecchie polemiche. Ti dico solo che Ford ha lanciato a suo tempo una campagna riservata ai soli possessori di camper, invitandoli a procedere all'aggiornamento della
centralina. Sicuramente non lo avrà fatto perchè i camperisti non sanno guidare, ma forse perchè le motorizzazioni con allestimento camper sono sottoposte a maggiori e ben diverse sollecitazioni rispetto ad un normale furgone.
...
Esatto, non riapriamo le vecchie polemiche (tanto poi siamo sempre i soliti a "raccontarcele")

Però allora diciamola  tutta

La campagna riguardava il motore 2.2 da 150cv del Transit MK8 (l'ultima versione), sia sui mezzi allestiti camper che su quelli "normali" (ho un paio di testimonianze di amici che li usano per lavoro che possono confermare), per cui non è una questione di destinazione d'uso (camper o corrieri Amazon...).
Mentre per l'MK7 (quello che rompeva per davvero i motori) non è mai arrivato nessun "invito" Ford ufficiale a nessuno.
Solo se ti presentavi di tua sponte in officina autorizzata Ford (magari in occasione di un tagliando o altro), collegavano il computer e se c'era qualcosa da aggiornare, procedevano.

E' presumibile che in occasione dei primi tagliandi ufficiali, venisse effettuato l'aggiornamento (nel mio 2,2 140cv fu così, perchè poi in partenza il mezzo era molto più "docile"), ma l'intervento non aveva nessun carattere di ufficialità nel risolvere un difetto "non riconosciuto".

Tradotto, Ford non ha mai ufficialmente riconosciuto il problema, anche se nel periodo di garanzia quasi sempre ha provveduto alla sostituzione (gratuita o quasi) del motore, ammettendo implicitamente il difetto.
Qualcosa ha contribuito nei casi poco fuori garanzia, ma in molti (troppi) hanno dovuto pagare di tasca propria, ovviamente quando hai 50000km o più sulle spalle è più facile "darti delle colpe"...
Davide

Modificato da nanonet il 02/04/2021 alle 16:09:55
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
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Inserito il 02/04/2021 alle: 17:45:15
In risposta al messaggio di nanonet del 02/04/2021 alle 16:04:39

Esatto, non riapriamo le vecchie polemiche (tanto poi siamo sempre i soliti a raccontarcele) Però allora diciamola  tutta La campagna riguardava il motore 2.2 da 150cv del Transit MK8 (l'ultima versione), sia sui mezzi
allestiti camper che su quelli normali (ho un paio di testimonianze di amici che li usano per lavoro che possono confermare), per cui non è una questione di destinazione d'uso (camper o corrieri Amazon...). Mentre per l'MK7 (quello che rompeva per davvero i motori) non è mai arrivato nessun invito Ford ufficiale a nessuno. Solo se ti presentavi di tua sponte in officina autorizzata Ford (magari in occasione di un tagliando o altro), collegavano il computer e se c'era qualcosa da aggiornare, procedevano. E' presumibile che in occasione dei primi tagliandi ufficiali, venisse effettuato l'aggiornamento (nel mio 2,2 140cv fu così, perchè poi in partenza il mezzo era molto più docile), ma l'intervento non aveva nessun carattere di ufficialità nel risolvere un difetto non riconosciuto. Tradotto, Ford non ha mai ufficialmente riconosciuto il problema, anche se nel periodo di garanzia quasi sempre ha provveduto alla sostituzione (gratuita o quasi) del motore, ammettendo implicitamente il difetto. Qualcosa ha contribuito nei casi poco fuori garanzia, ma in molti (troppi) hanno dovuto pagare di tasca propria, ovviamente quando hai 50000km o più sulle spalle è più facile darti delle colpe...
...
No, "l'invito" Ford ad aggiornare l'MK7 non è arrivato ai possessori, ma ti posso assicurare che ai meccanici ufficiali ford è arrivato eccome.
Verificato personalmente con il titolare della Ford "Di Mella" di Montevarchi (AR): è presente anche per l'MK7 un aggiornamento centralina "raccomandato" per gli allestimenti camper, anno di uscita 2013, adesso non ricordo il numero.

Tra l'altro, come ho avuto modo di scrivere più volte, dopo quell'aggiornamento ricordo che rimasi sorpreso come il motore allo scarico.. avesse cambiato rumore.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

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bottastra
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26/04/2007 10347
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Inserito il 02/04/2021 alle: 18:35:40
Temo di essere stato frainteso !
Innanzitutto io non ho parlato di un "richiamo", ma di una semplice "campagna" (in questo momento mi sfugge il termine tecnico utilizzato per identificare questi "ordini di servizio interni" destinati alla rete di assistenza).
Il mio obiettivo peraltro non era certo quello di difendere Ford, nè tanto meno quello di sostenere che il "difetto" era stato ufficialmente riconosciuto.
Io ho voluto soltanto replicare a chi ha affermato polemicamente che qualcuno aveva sostenuto sul forum che il problema della pistonite era da attribuire alla scarsa abilità dei camperisti nella guida. 
Il mio intervento quindi era volto unicamente a far notare che un qualche "collegamento" tra pistonite e camper dovrà pur esserci, visto che c'è stata una campagna rivolta specificamente ai mezzi con allestimento camper (e questo lo posso confermare con certezza perchè in passato ho avuto un mezzo con la motorizzazione incriminata ed a suo tempo avevo verificato sul sito di Ford i contenuti dell'ordine di servizio interno a cui ho fatto riferimento).
Giuseppe
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Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
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Inserito il 02/04/2021 alle: 21:28:11
In risposta al messaggio di bottastra del 02/04/2021 alle 18:35:40

Temo di essere stato frainteso ! Innanzitutto io non ho parlato di un richiamo, ma di una semplice campagna (in questo momento mi sfugge il termine tecnico utilizzato per identificare questi ordini di servizio interni destinati
alla rete di assistenza). Il mio obiettivo peraltro non era certo quello di difendere Ford, nè tanto meno quello di sostenere che il difetto era stato ufficialmente riconosciuto. Io ho voluto soltanto replicare a chi ha affermato polemicamente che qualcuno aveva sostenuto sul forum che il problema della pistonite era da attribuire alla scarsa abilità dei camperisti nella guida.  Il mio intervento quindi era volto unicamente a far notare che un qualche collegamento tra pistonite e camper dovrà pur esserci, visto che c'è stata una campagna rivolta specificamente ai mezzi con allestimento camper (e questo lo posso confermare con certezza perchè in passato ho avuto un mezzo con la motorizzazione incriminata ed a suo tempo avevo verificato sul sito di Ford i contenuti dell'ordine di servizio interno a cui ho fatto riferimento).
...
Leggendo mi viene da pensare che l'unico collegamento tra pistonite e camper sia una guida troppo rilassata con tanto peso da spostare.
Sono due condizioni che poco vanno d'accordo.
Credo che anche i moderni euro 6, con il rapporti lunghi che hanno, ne possano soffrire.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
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Inserito il 02/04/2021 alle: 21:32:26
Io ho rinunciato ad acquistare un mezzo su Ford 130 del 2008 con 41000 km proprio perché non me la sono sentita di girare con le orecchie tese, con il timore di rimanere a piedi.
A suo tempo mi informai per sostituire in maniera preventiva il blocco e gli iniettori, con la versione modificata, mi pare di ricordare che si era vicini ai 4000 di pezzi, poi c’è la manodopera insomma un bel costo. 
 
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 03/04/2021 alle: 19:53:33
In risposta al messaggio di Rascal del 01/04/2021 alle 12:03:25

Che vada bene è tutto da dimostrare dopo quello che si è visto e letto, le meccaniche che vanno bene sono un'altra cosa, sarà silenzioso ecc. però può anche scoppiare vedi tu se questo è ottimale.
Bhe al mio e a quello di molti altri il motore non si è mai rotto...Sicuramente il problema è noto ma non per questo deve essere una cattiva meccanica.
Esempio ,l Iveco 3000 e sempre stato famoso per essere un ottima meccanica, e sicuramente lo è, ma se io mi dovessi basare su quello che abbiamo in azienda che in 34000km non 340000...è entrato in officina non so quante volte direi che è una meccanica pessima ma so che non è cosiwink
orlegno
orlegno
-
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Inserito il 03/04/2021 alle: 20:12:54
Proprio ieri ho avuto modo di provare un Ford Transit modello mk7 del 2017, versione L4 H3 con lo stesso passo del 6 mt.
e 170.000 Km.
Sono rimasto piacevolmente colpito da questo mezzo, silenzioso, potente, stabile e con una buonissima posizione di guida in una cabina molto comoda.
Ero rimasto ai vecchi Transit che li sentivi arrivare da lontano con quel motore da trattore.
Penso anche che sia un' ottima base per allestirci dei Van visto le dimensioni interne e le pareti diritte.
Se non mi sbaglio la famosa "pistonite" risale a 10 anni fa e sicuramente il prodotto è stato aggiornato in questo lungo periodo.
Mi aspetto sicuramente prestazioni migliori dal modello mk8 che non vedo l'ora di provare.
Ciao Paolo
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 06/04/2021 alle: 12:10:32
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 02/04/2021 alle 17:45:15

No, l'invito Ford ad aggiornare l'MK7 non è arrivato ai possessori, ma ti posso assicurare che ai meccanici ufficiali ford è arrivato eccome. Verificato personalmente con il titolare della Ford Di Mella di Montevarchi (AR):
è presente anche per l'MK7 un aggiornamento centralina raccomandato per gli allestimenti camper, anno di uscita 2013, adesso non ricordo il numero. Tra l'altro, come ho avuto modo di scrivere più volte, dopo quell'aggiornamento ricordo che rimasi sorpreso come il motore allo scarico.. avesse cambiato rumore.
...
Non metto in dubbio che ai meccanici arrivino linee guida specifiche, così come non metto in dubbio che l'MK7 possa aver ricevuto diversi aggiornamenti (il mio ne è stata la prova, dato che non "strappava" più in partenza dopo l'aggiornamento sw).
Ufficialmente nessun aggiornamento per l'MK7 è stato effettuato per risolvere il problema pistoni, altrimenti Ford avrebbe implicitamente ammesso il difetto
Davide
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 12:13:58
In risposta al messaggio di bottastra del 02/04/2021 alle 18:35:40

Temo di essere stato frainteso ! Innanzitutto io non ho parlato di un richiamo, ma di una semplice campagna (in questo momento mi sfugge il termine tecnico utilizzato per identificare questi ordini di servizio interni destinati
alla rete di assistenza). Il mio obiettivo peraltro non era certo quello di difendere Ford, nè tanto meno quello di sostenere che il difetto era stato ufficialmente riconosciuto. Io ho voluto soltanto replicare a chi ha affermato polemicamente che qualcuno aveva sostenuto sul forum che il problema della pistonite era da attribuire alla scarsa abilità dei camperisti nella guida.  Il mio intervento quindi era volto unicamente a far notare che un qualche collegamento tra pistonite e camper dovrà pur esserci, visto che c'è stata una campagna rivolta specificamente ai mezzi con allestimento camper (e questo lo posso confermare con certezza perchè in passato ho avuto un mezzo con la motorizzazione incriminata ed a suo tempo avevo verificato sul sito di Ford i contenuti dell'ordine di servizio interno a cui ho fatto riferimento).
...
Non so a chi ti stai rispondendo, ma se ti riferisci a me, io non ho mai usato il termine "richiami", ed infatti ho sempre sostenuto che Ford a riguardo si è ben guardata dal fare "richiami"... ma ho usato i tuoi stessi (e più corretti) termini ("invito", "campagna").
Sul fatto che un motore usato su un camper possa essere più sollecitato, pur essendo plausibile, non ne vedo il problema, ci sono altri marchi concorrenti con motorizzazioni simili (se non addirittura con cilindrate inferiori), montati sugli stessi mezzi, che non hanno mai presentato questo problema.
Davide

Modificato da nanonet il 06/04/2021 alle 12:16:51
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 15:18:54
Quando si va in officina anche per cose differenti, spesso vengono applicati aggiornamenti software di cui non si sa la vera utilità. Probabilmente servono a evitare eventuali futuri guasti o funzionamento migliore. Le officine della casa lo fanno, i meccanici privati no perchè non possono saperlo e non sono attrezzati, quindi potrebbe anche essere (solo supposizione) che un Transit sempre tagliandato in officina Ford abbia ricevuto a insaputa la "cura preventiva" contro la pistonite, chi invece fa i tagliandi dal suo meccanico generico, casomai invece ha il motore a rischio.
Daltronde il motore è gestito dal software e penso non sia impossibile fare qualche modifica al software che prevenga il danno in questione.

Anche a me con lo Sprinter è capitato che al ritiro da un tagliando in Mercedes, trovassi elencato in fattura "aggiornamento software" , non so cosa fosse, ma sicuramente se lo fanno a qualcosa serve.

Il fatto che la pistonite sembra affliggere piu i camper, secondo me è dovuto al differente chilometraggio. Un furgone da lavoro i 40-50 milakm li fa sicuramente entro i due anni di garanzia, e quindi se "scoppia" il motore in garanzia, penso che venga sicuramente sostituito senza se e senza ma, e nessuno si lamenta, mentre i camper quel chilometraggio lo raggiungono ampiamente fuori garanzia e da li incominciano i problemi e i dolori perchè la casa non vuole riconoscere il motore nuovo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 06/04/2021 alle 15:22:47
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 19:17:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2021 alle 15:18:54

Quando si va in officina anche per cose differenti, spesso vengono applicati aggiornamenti software di cui non si sa la vera utilità. Probabilmente servono a evitare eventuali futuri guasti o funzionamento migliore. Le officine
della casa lo fanno, i meccanici privati no perchè non possono saperlo e non sono attrezzati, quindi potrebbe anche essere (solo supposizione) che un Transit sempre tagliandato in officina Ford abbia ricevuto a insaputa la cura preventiva contro la pistonite, chi invece fa i tagliandi dal suo meccanico generico, casomai invece ha il motore a rischio. Daltronde il motore è gestito dal software e penso non sia impossibile fare qualche modifica al software che prevenga il danno in questione. Anche a me con lo Sprinter è capitato che al ritiro da un tagliando in Mercedes, trovassi elencato in fattura aggiornamento software , non so cosa fosse, ma sicuramente se lo fanno a qualcosa serve. Il fatto che la pistonite sembra affliggere piu i camper, secondo me è dovuto al differente chilometraggio. Un furgone da lavoro i 40-50 milakm li fa sicuramente entro i due anni di garanzia, e quindi se scoppia il motore in garanzia, penso che venga sicuramente sostituito senza se e senza ma, e nessuno si lamenta, mentre i camper quel chilometraggio lo raggiungono ampiamente fuori garanzia e da li incominciano i problemi e i dolori perchè la casa non vuole riconoscere il motore nuovo.
...
Tommaso appoggio in toto il tuo ragionamento, il problema è grave spiacevole e costoso, ma purtroppo pretendere un intervento in garanzia dopo 5 o 6 anni credo che nessun costruttore lo faccia, poi che Ford poteva riconoscere qualche cosa era doveroso anche se in alcuni casi, tagliandi regolari e fatti nei centri autorizzati lo ha fatto, pretendere che lo faccia a prescindere la vedo dura, con questo non voglio difendere Ford ma difetti meno gravi ma sistematici ci sono anche su altre meccaniche e non mi risulta che fuori garanzia vengono sistemati gratuitamente wink
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 20:51:50
In risposta al messaggio di Faoo del 06/04/2021 alle 19:17:53

Tommaso appoggio in toto il tuo ragionamento, il problema è grave spiacevole e costoso, ma purtroppo pretendere un intervento in garanzia dopo 5 o 6 anni credo che nessun costruttore lo faccia, poi che Ford poteva riconoscere
qualche cosa era doveroso anche se in alcuni casi, tagliandi regolari e fatti nei centri autorizzati lo ha fatto, pretendere che lo faccia a prescindere la vedo dura, con questo non voglio difendere Ford ma difetti meno gravi ma sistematici ci sono anche su altre meccaniche e non mi risulta che fuori garanzia vengono sistemati gratuitamente 
...
Devo, per fortuna..., smentirti.
Fiat Ducato 3.000 del 2011/2012, non ricordo bene, la sesta marcia in accelerazione e rilascio mostra un gioco sul pomello del cambio anomalo.
Mezzo fuori garanzia da pochi mesi, Fiat ha smontato il cambio e mi ha sostituito il sincronizzatore difettoso, oltre a rifare la convergenza, gratuitamente.
Saluti.
Ezio55
18
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 23:59:49
In risposta al messaggio di nanonet del 06/04/2021 alle 12:10:32

Non metto in dubbio che ai meccanici arrivino linee guida specifiche, così come non metto in dubbio che l'MK7 possa aver ricevuto diversi aggiornamenti (il mio ne è stata la prova, dato che non strappava più in partenza
dopo l'aggiornamento sw). Ufficialmente nessun aggiornamento per l'MK7 è stato effettuato per risolvere il problema pistoni, altrimenti Ford avrebbe implicitamente ammesso il difetto
...
Purtroppo è passato ormai qualche anno e non sono più in grado di recuperare il testo della "campagna di servizio" avviata a suo tempo da Ford nei confronti della propria rete di assistenza (e visionabile dalla clientela sull'apposito sito), con la quale si consigliava di procedere all'aggiornamento della centralina, perchè erano stati lamentati problemi ai pistoni su alcuni mezzi con allestimento camper.
Ricordo che all'epoca feci anch'io la tua stessa riflessione, perchè quella comunicazione - sebbene formulata in maniera piuttosto diplomatica - rappresentava comunque un'implicita ammissione del difetto di cui stiamo parlando.
Della cosa se ne parlò a suo tempo anche sul forum e forse (ma di questo non ne sono sicuro) qualcuno pubblicò anche il testo dell'informativa diramata da Ford.
Giuseppe
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 07:39:16
In risposta al messaggio di Faoo del 06/04/2021 alle 19:17:53

Tommaso appoggio in toto il tuo ragionamento, il problema è grave spiacevole e costoso, ma purtroppo pretendere un intervento in garanzia dopo 5 o 6 anni credo che nessun costruttore lo faccia, poi che Ford poteva riconoscere
qualche cosa era doveroso anche se in alcuni casi, tagliandi regolari e fatti nei centri autorizzati lo ha fatto, pretendere che lo faccia a prescindere la vedo dura, con questo non voglio difendere Ford ma difetti meno gravi ma sistematici ci sono anche su altre meccaniche e non mi risulta che fuori garanzia vengono sistemati gratuitamente 
...
Stiamo parlando di un difetto di progetto (perchè di questo si tratta) che per essere riparato richiede un esborso che va dai 4000 ai 9000 euro.
Su COL ho contato circa 30 utenti che lo hanno avuto, alcuni assistiti in garanzia, ma la maggior parte no.
Ma se estendi la ricerca si apre un mondo, anche all'estero
Solo per fare un esempio... e non sono tutti camperisti.... o gente di COL

https://www.intopic.it/forum/au...



Se mi paragoni un motore spaccato in due ad un semiasse che gracchia (tanto per fare un esempio), il paragone non regge, perlomeno coi semiassi Fiat ha riconosciuto il difetto
Che possa capitare ci sta, ma un difetto di questa importanza (stiamo pur sempre parlando di un motore che si distrugge, mica di una frizione che slitta), così diffuso di qualsiasi altra marca, per il quale occorra sostenere un costo simile, io non l'ho mai letto...
Davide

Modificato da nanonet il 07/04/2021 alle 08:07:46
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 07:53:52
In risposta al messaggio di bottastra del 06/04/2021 alle 23:59:49

Purtroppo è passato ormai qualche anno e non sono più in grado di recuperare il testo della campagna di servizio avviata a suo tempo da Ford nei confronti della propria rete di assistenza (e visionabile dalla clientela
sull'apposito sito), con la quale si consigliava di procedere all'aggiornamento della centralina, perchè erano stati lamentati problemi ai pistoni su alcuni mezzi con allestimento camper. Ricordo che all'epoca feci anch'io la tua stessa riflessione, perchè quella comunicazione - sebbene formulata in maniera piuttosto diplomatica - rappresentava comunque un'implicita ammissione del difetto di cui stiamo parlando. Della cosa se ne parlò a suo tempo anche sul forum e forse (ma di questo non ne sono sicuro) qualcuno pubblicò anche il testo dell'informativa diramata da Ford.
...
Ricordo che fu avviato un aggiornamento sw con codice richiamo 3S548, ma destinato solo alle officine ufficiali, e relativo agli MK7 Euro 5 prodotti dal 2011 al 2013 (quindi ancora una volta esclusi quelli che effettivamente rompevano i motori cioè gli Euro 4 dal 2007 al 2010)
Ed ovviamente i clienti non ne sapevano nulla, ad esempio la mia ex officina ufficiale, pur "rompendogli" le scatole in continuazione, non mi ha mai informato di nulla che riguardasse sia la rottura di motori che aggiornamenti sw che risolvessero.

Se ben ricordo quel codice dovrei averlo recuperato da un utente di COL che (a differenza del mio) aveva un meccanico che cortesemente "gli rivelò" il contenuto di quel dispaccio "segreto".
 
Davide
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