CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura pistone Ford Transit 2.2 TD 140cv 49000 km

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 488
16
Gertrude
Gertrude
24/05/2009 252
Inserito il 02/08/2013 alle: 16:50:20
La Rimor intanto si è tirata indietro, ecco cosa mi ha risposto: Gentile cliente. Presa visione della sua situazione siamo a risponderle quanto segue: In relazione la suo veicolo Dynamic 28 allestito su meccanica Ford Transit , siamo spiacenti per quanto accaduto come casa costruttrice della cellula abitativa , ma purtroppo essendo un danno legato direttamente alla cellula motrice non possiamo darle garanzie aggiuntive. Autocaravans Rimor infatti da una garanzia di 5 anni sulle infiltrazioni nel caso vengano svolti regolarmente tutti i tagliandi infiltrazione per quanto riguarda la cellula abitativa, per la cellula Motrice (Ford, Fiat , Renault , mercedes) la garanzia è gestita direttamente dai costruttori e qualora si vada ad intervenire su qualsiasi tipo di problematica senza essere officine autorizzate, in questo caso Ford ,la garanzia decade automaticamente. Pertanto le consigliamo di fare una raccomandata direttamente a Ford Italia e per conoscenza a Rimor riportando quello che ha scritto nella mail e magari anche con il dettaglio dei costi che ha dovuto sostenere, Autocaravans Rimor potrà provare a sollecitare alla Ford almeno parzialmente un riconoscimento per le spese da lei sostenute,ma non può garantire che ciò avvenga. Purtroppo in questo caso essendo la garanzia scaduta e legata direttamente a Ford Autocaravans Rimor non può intervenire direttamente. La invitiamo pertanto a rivolgersi direttamente a Ford Italia .Restiamo a disposizione e porgiamo , Distinti Salutiid="navy"> Per quanto riguarda il Coor...nto Cam...sti scriverò sicuramente anche a loro. Per il momento dalla officina mi dicono che devono testare gli iniettori, e vengo solo ora a scoprire che anche sostituendo il motore con uno nuovo, gli iniettori che mi monteranno sono questi di questo motore,id="red"> a parte quello eventuale rotto. Il pistone incriminato comunque è il n. 2 Buoni e sereni chilometri a tutti. GERTRUDE (Silvia e Gianni)
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/08/2013 alle: 17:20:33
Se la Ford avesse effettuato una campagna di richiamo con accollo dei costi ne sarebbe uscita sicuramente avvantaggiata almeno per l'immaggine. Ancora meglio se avendo risolto il problema fosse intervenuta anche a garanzia scaduta su tutti i mezzi che potenzialmente potevano presentare il problema. Da anni viene dibattuto il dilemma se costa di più una campagna di richiami o il silenzio con gravi danni d'immaggine! Le case Europee sono state tra le ultime ad adottare il sistema dei richiami! Le case Nazionali le ultime della lista! Ma visto i risultati di strada ancora se ne deve percorrere per far capire come si tratta il mercato ( leggi i clienti o acquirenti )! Ho detto delle cavolate? Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/08/2013 alle: 18:44:26
Come ho già detto in un'altra circostanza, le campagne di richiamo in Italia vengono fatte di solito per problemi la cui soluzione comporta costi del tutto trascurabili ! E queste sì che rendono sotto il profilo dell'immagine, perché la gente dice: ma vedi come sono attenti e premurosi ! Senza sapere che il richiamo è stato fatto solo ed esclusivamente perché era praticamente a costo zero. In questo caso, invece, ci rendiamo conto cosa potrebbe costare una campagna di richiamo ? Con questo di certo non giustifico la Ford: cerco solo di spiegare il perché del suo comportamento. Certo che potrebbe almeno intervenire quando si verifica il problema, senza appigliarsi a cavilli inesistenti. Purtroppo le leggi italiane, sotto questo profilo, sono molto ma molto tolleranti, anche perché di solito non tutelano gli interessi dei consumatori, bensì quegli delle lobbies. In America probabilmente la Ford sarebbe stata obbligata per legge a farsi carico delle proprie responsabilità !
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 03/08/2013 alle: 21:18:12
Io mi chiedo cosa spinga chi ha quel motore e sa del problema a non intervenire con una mappa modificata o levarsi il mezzo dalle scatole... Avete dei mezzi che son meno affidabili del mio trentenne...[;)]

Modificato da dadovrc il 04/08/2013 alle 09:29:15
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 03/08/2013 alle: 22:26:07
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 03/08/2013  21:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è che non si è sicuri al 100% su che cosa intervenire. Che faccio? Cambio i pistoni e poi magari spacco lo stesso? Faccio fare gli aggiornamenti da Ford con poca spesa e incrociando le dita che sia la soluzione giusta? Faccio rifare la mappa da uno con le palle e poi è colpa degli iniettori?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/08/2013 alle: 22:33:56
...Io aggiungerei anche che stiamo parlando di camper con pochi anni di vita, magari con accessori ancora più nuovi, e che hanno, quindi, delle quotazioni ancora piuttosto elevate. E tutti sanno che, di questi tempi, non è facile disfarsi di un camper di un certo valore ! Certo se stessimo parlando di camper molto datati, il discorso sarebbe ben diverso...
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 04/08/2013 alle: 00:14:53
Mi pongo una domanda. Me se Ford ha risolto il problema possibile che nessuno riesce a sapere come e in che modo sia possibile prevenire? Quando ero ragazzo e leggevo riviste di tecnica auto ricordo di una prova eseguita dalla rivista Quattroruote. Consisteva nel provocare in un motore a benzina un battito in testa. La quantità dei colpi che il pistone subìva riusciva a bucarlo, così come si è potuto constatare nei motori interessati. Io ritengo che il problema non si manifesti in un attimo ma sia la conseguenza di un problema prolungato nel tempo. Ecco che i dubbi vengono a galla del perchè Ford non vuol intervenire preventivamente considerato che avrà trovato il motivo che causa il problema. Considerato che chi oggi subisce il problema ( e non sono solo i camperisti ) sicuramente giura di non ricomprare più Ford! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 04/08/2013 alle: 08:59:29
Beh, credo di averlo già detto: il motivo per cui Ford non vuole intervenire preventivamente, sta nel fatto che probabilmente dovrebbe sostituire migliaia e migliaia di motori ! Qui non si tratta di serrare un dado (come spesso accade nelle campagne di richiamo !), qui si tratta - nella migliore delle ipotesi - di smontare il motore e di sostituire componenti essenziali dello stesso. E, a conti fatti, probabilmente converrebbe di più sostituire l'intero motore. Ve le immaginate le conseguenze: tutte le officine Ford bloccate per mesi e mesi (e forse anche per anni) per eseguire questi lavori ! E l'assistenza a tutti gli altri veicoli chi la presterebbe ? Senza parlare poi dei costi, che metterebbero sicuramente in ginocchio anche un colosso come Ford ! Ecco perché io insisto nel dire che forse basterebbe andare incontro alle persone che ne fanno richiesta (e saranno una percentuale minima di tutti i malcapitati !), senza star lì a cercare il pelo nell'uovo o ad obiettare che non si sono fatti i tagliandi con la dovuta sistematicità. Ma perché, quando si fa un tagliando, ti aprono forse il motore ? E' chiaro che sono tutte giustificazioni pretestuose ! Concordo poi sul fatto che su questa cosa continui ad esserci uno strano alone di mistero: possibile che dopo tanto tempo non trapeli ancora nulla sulle cause e sui possibili rimedi ? Io non sono un tecnico, ma credo che il personale Ford faccia periodicamente dei corsi di formazione. Ebbene, possibile che durante questi corsi nessuno abbia mai sollevato il problema ? E possibile che gli ingegneri Ford si siano trincerati anche con loro dietro un no-comment o abbiano addirittura negato l'esistenza del problema ? Sicuramente agli amici "meccanici" (io preferisco chiamarli tecnici, ma giusto per distinguerli dagli ingegneri Ford !) che frequentano il forum non sarà mai capitato, ma diamine qualcuno che lavora nel campo e che sia riuscito a saperne qualcosa di più, dovrebbe pur esserci ! O è stata data la consegna del silenzio più assoluto sull'argomento ? Qualcuno dell'assistenza Ford ha mai posto formalmente il quesito alla Casa Madre ? E qual è stata a risposta ? Io so che per altri Marchi esiste un filo diretto tra i Centri di Assistenza e la Casa Madre ! Possibile che non diano risposte neanche a loro ?

Modificato da bottastra il 04/08/2013 alle 09:04:50
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 04/08/2013 alle: 09:34:53
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 03/08/2013  22:26:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è una soluzione? Una mappa modificata o quant'altro? La metto in pratica. Non c'è? Mi levo il mezzo...subito, senza pensarci, anche perdendoci. Se in uno dei miei viaggi fossi rimasto a piedi, per un problema che sapevo esistere, la tentazione di dar fuoco al camper in mezzo ad un parcheggio probabilmente avrebbe avuto la meglio... Io ho il camper PERCHE' ci faccio dei viaggi, non è che il fare i viaggi è la conseguenza dello scopo di AVERE UN CAMPER. Quindi il camper è un MEZZO per raggiungere lo SCOPO... se non mi permette di raggiungerlo, o se il raggiungimento dello scopo è un rischio, CAMBIO.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 04/08/2013 alle: 09:38:26
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 03/08/2013  22:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No guarda, il mercato è sempre lo stesso, ed è diviso a fasce. Se tu, che c'hai il grano per spendere 40-100'000€ per un cassone con cui girare, lo vendi anche sottoprezzo per levartelo dale scatole, uno che te lo compra lo trovi anche con meno difficoltà di me, che 6anni fa mi son preso il camperino solo perchè un albano m'ha investito e l'assicurazione m'ha risarcito, che ho un mezzo trentenne e mi rivolgo a chi di grano ne ha nada quanto me... Se metto il duke su Subito.it a 3500€ non lo vendo mica domani.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 04/08/2013 alle: 11:20:19
Qui non è il problema di avere il "grano" o meno: se avessi un camper che vale 3.000 e spaccassi un pistone, anch'io forse non ci penserei più di tanto a...dargli fuoco, anche perché so bene che non mi converrebbe ripararlo. E, in fin dei conti, ci starei rimettendo "soltanto" 3.000 euro. Se, però, ne ho uno che ne vale 30.000, prima di dargli fuoco o di venderlo a 20.000 euro (rimettendocene 10.000 !) forse un pensierino ce lo devo fare. Tutta qui la differenza !
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/08/2013 alle: 07:11:16
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 04/08/2013  08:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corsi ed aggiornamenti vari, si fanno, in quell'occasione, si parla fra...Tecnici, ed i problemi vengono fuori, con Tutte le esperienze di ognuno, ma per quanto riguarda casa madre, le motivazioni, e tesi ufficiali, sono quelle che conoscete Tutti, "Iniettore" e poi...il resto NON esiste un...messaggio da "Radio Tubo" che circoli, solo le esperienze di chi, sul campo, ha aperto i motori e ci ha guardato dentro... Non pensate che chi in assistenza non vi dice nulla, è un Barbagianni che si tiene il segreto... se si apre una procedura di garanzia, o meno, la tesi ufficiale e l'autorizzazione a procedere NON viene dall'officina, ma da...Casa madre, e può arrivare subito o dopo molto, o...NON arrivare ! Le tesi sono state snocciolate, le impressioni, più o meno profonde di ognuno (per chi ha voluto addentrarsi nel provare gli iniettori, analizzare il gasolio nel Rail, aprire la mappa come un lenzuolo sul pavimento e valutare parametro per parametro...ecc ecc [;)] e quel qualcuno...lo conosco[:I]) e dicono quanto riportato prima e nell'altro Topic...ma sono "Tesi Visionarie" che NON vengono da casa madre... per la quale...è "L'iniettore" il colpevole, e pure il NON rispetto dei tagliandi[V] o la condotta Sconsiderata dell'utente [V] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/08/2013 alle: 07:16:35
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 03/08/2013  21:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che anche il Motore di Rudolph Diesel...sia ancora in grado di girare...quindi è ancora più affidabile [V][V][V] Che centra Dado [?] Trent'anni fà per arrivare a 100Km/h ci mettevi una vita e fumavi come una corriera di Turchi... l'OM Titano 137, negli anni 40 era una bestia, dall'altro dei suoi...137CV [xx(][xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/08/2013 alle: 07:37:06
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/08/2013  07:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami se insisto: ma allora Ford, seppur ufficiosamente, ha ammesso che dipende dagli iniettori o...da cos'altro ? E perché tu ed altri tecnici del settore continuate ad avere delle perplessità (e avrete pure le vostre buone ragioni) ? Anche se forse potrebbe essere prematuro, ma si ha notizia di qualche mezzo che, dopo aver rotto i pistoni e sostituito gli iniettori, ha riavuto ancora lo stesso problema ?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/08/2013 alle: 07:57:48
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/08/2013  07:37:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di volta in volta, viene valutato il danno, e la Prima diagnosi Riguarda l'iniettore...è anche comprensibile e plausibile...generalmente, che, quando si ha una bucatura di un pistone, su un Diesel, esso sia causato da un iniettore difettoso, oppure da trafilamento di olio su cielo del pistone... Tuttavia, in entrambe le situazioni, si ha fumosità anomala, rumorosità irregolare ecc ecc...Prima[;)] MAI, si ha la Rottura con Cricca...del pistone [;)][;)][;)] Per quanto riguarda la riparazione del motore, ho esperienze di motori riparati, NON a mezzo casa madre, cui sono stati rimontati gli STESSI iniettori e...stanno girando egregiamente...in mano a corrieri espressi [;)][;)][;)] Revisione con rettifica del blocco, sostituzione dei pistoni (ovviamente...cambiando il diametro delle canne...), smerigiate o rettificate le valvole, mappa modificata... [;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 05/08/2013 alle 08:00:24
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/08/2013 alle: 08:19:16
Spesa ? Siamo davvero sui 7/8.000 euro di cui si parla ? Così giusto per tenermi...pronto ! E volendo sostituire a scopo preventivo tutti gli iniettori, a quali spese si andrebbe incontro ? Scusami se approfitto ancora della tua disponibilità, ma se ti venisse in mente il nominativo di qualche tuo collega delle mie parti (sono di Bari) a cui potermi indirizzare per l'aggiornamento completo della centralina, te ne sarei davvero grato ! In città, ho visto che oltre alle due concessionarie ed a un'officina autorizzata non c'è altro (ed io non mi fido di nessuna delle tre !). Sino a qualche tempo fa c'era un'altra officina autorizzata, proprio dalle parti di casa mia, ma ci sono passato nei giorni scorsi ed ho visto che non ha più l'insegna Ford.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/08/2013 alle: 08:31:42
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/08/2013  08:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli iniettori sono circa...250-300€ l'uno !! Poi, quando li si sostituisce è necessario fare la Codifica iniettori in ECU [:I] la revisione motore...dipende da chi e come fà la revisione, ed il costo di manodopera ! Un motore da casa madre costa...come un motore...Nuovo[:I] A Bari, non conosco nessuno, sò però che come Ford, dovrebbe esserci un centro relativamente importante 8arrivano da lì molti Kit turbine revisionate per campagna di inervento in garanzia...) per cui... ma NON conosco direttamente Nessuno! [;)] Ciao Gianfranco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/08/2013 alle: 08:49:36
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/08/2013  08:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie ! Comunque, il Centro di cui parli non credo che sia Ford: che io sappia, è una grossa azienda che si occupa di revisione di turbine e, probabilmente, tra i propri clienti avrà anche Ford.
16
Gertrude
Gertrude
24/05/2009 252
Inserito il 05/08/2013 alle: 09:40:01
I prezzi sono questi: costo mezzo motore 3500€ costo motore intero 4400€ ovviamente senza Iva per cui se si vuole sostituire il motore intero sono 4400 motore 1500 manodopera 500 olio bulloneria guarnizioni 1200 iniettori nuovi ------- 7600 * 21 = 1596 1596 IVA -------- totale 9196€ Buoni e sereni chilometri a tutti. GERTRUDE (Silvia e Gianni)
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/08/2013 alle: 09:58:56
Azzarola, tralasciando il prezzo di motore e iniettori, ma 2000 + iva per manodopera, olio, antigelo, bulloneria varia e guarnizioni mi sembra tantino anche perchè le guarnizioni da sostituire montando un motore nuovo non sono poi così tante. Anche lavorando a 50 + iva all'ora vengono fuori un trenta ore di lavoro, che son un po' tantine.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link