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Rottura pompa elettroidraulica su MB sprintshift

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fulz
fulz
10/04/2007 153
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 15:29:44
Buon pomeriggio. Ho un Az 700 su MB sprinter con sprintshift 6 marce e 65000 km. Purtroppo sto affrontando delle spese per risolvere un problema al cambio senza neanche avere la certezza della soluzione definitiva. Tutto iniziò con alcune avvisaglie ( a volte a freddo non passava in folle e viceversa). Fino all avaria con carro attrezzi ( non vi dico per metterlo su senza farlo strisciare a terra). Officina Mercedes ufficiale, trattasi di pompa idraulica rotta, ma essendoci un po’ di limatura nel olio, per fare un lavoro risolutivo con garanzia ufficiale prospetta la sostituzione oltre alla pompa di tutto il gruppo idraulico, intervento che non prendo neanche in esame di quantificare visto che si va facilmente oltre i 2000 euro. Mi danno possibilità di fornire la pompa, ed effettuare lavaggio cambio e montaggio pompa senza nessuna garanzia. Fatto tutto, ritiro il mezzo, dopo un paio di km, di nuovo fermo. La pompa brucia il fusibile. Il problema è la pompa, nuova, originale da me fornita. Ne prendo un altra, montano, pago altra manodopera, ritiro. Mi metto nel camper ancora in piazzale, faccio per inserire, niente. 30 sec. Di stand by. Poi si rimette a funzionare. Torno in rimessaggio vista la situazione meglio tenerlo da me. Giorno dopo, accendo quadro, gli inserimenti funzionano. Accendo motore ancora stan by di 30 secondi. Poi funziona. Torno in officina per una diagnosi veloce ma mi liquidano dicendo: il collega te l ha detto cosa devi fare se vuoi risolvere il problema. Torno rimessaggio e per tutta la mattinata ogni mezz’ora provo sia con motore in moto che spento. Tutto a posto. Ho speso svariate centinaia di euro e mi ritrovo con la paura. Temo che la rottura della pompa sia una conseguenza di altre avarie. Anche se di sostituzione di gruppi idraulici in rete non c’è traccia. Credo che non mi abbiano fatto il lavaggio specifico del cambio ma solo un cambio olio. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 15:48:08
In risposta al messaggio di fulz del 14/03/2020 alle 15:29:44

Buon pomeriggio. Ho un Az 700 su MB sprinter con sprintshift 6 marce e 65000 km. Purtroppo sto affrontando delle spese per risolvere un problema al cambio senza neanche avere la certezza della soluzione definitiva. Tutto
iniziò con alcune avvisaglie ( a volte a freddo non passava in folle e viceversa). Fino all avaria con carro attrezzi ( non vi dico per metterlo su senza farlo strisciare a terra). Officina Mercedes ufficiale, trattasi di pompa idraulica rotta, ma essendoci un po’ di limatura nel olio, per fare un lavoro risolutivo con garanzia ufficiale prospetta la sostituzione oltre alla pompa di tutto il gruppo idraulico, intervento che non prendo neanche in esame di quantificare visto che si va facilmente oltre i 2000 euro. Mi danno possibilità di fornire la pompa, ed effettuare lavaggio cambio e montaggio pompa senza nessuna garanzia. Fatto tutto, ritiro il mezzo, dopo un paio di km, di nuovo fermo. La pompa brucia il fusibile. Il problema è la pompa, nuova, originale da me fornita. Ne prendo un altra, montano, pago altra manodopera, ritiro. Mi metto nel camper ancora in piazzale, faccio per inserire, niente. 30 sec. Di stand by. Poi si rimette a funzionare. Torno in rimessaggio vista la situazione meglio tenerlo da me. Giorno dopo, accendo quadro, gli inserimenti funzionano. Accendo motore ancora stan by di 30 secondi. Poi funziona. Torno in officina per una diagnosi veloce ma mi liquidano dicendo: il collega te l ha detto cosa devi fare se vuoi risolvere il problema. Torno rimessaggio e per tutta la mattinata ogni mezz’ora provo sia con motore in moto che spento. Tutto a posto. Ho speso svariate centinaia di euro e mi ritrovo con la paura. Temo che la rottura della pompa sia una conseguenza di altre avarie. Anche se di sostituzione di gruppi idraulici in rete non c’è traccia. Credo che non mi abbiano fatto il lavaggio specifico del cambio ma solo un cambio olio. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
...
Che dire, chi meno spende più spende. 
Hai accettano di fare un mezzo lavoro senza garanzia e adesso ti lamenti che FORSE non ti hanno fatto il lavaggio? 
C'era un detto,. Chi è causa del suo mal, pianga se stesso 
Ora se vuoi risolvere o fai quello che ti hanno preventivato, o te lo tieni così com'è con la paura ad ogni viaggio. 
Non penso, vista la poca diffusione di quel mezzo, ci possa essere qualche utente che abbia avuto il tuo stesso identico problema
Silvio
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 17:01:24
Mi spiace che dire hai magari giustamente voluto rischiare è andata male pazienza.
Ora non resta che mettere mano al portafogli e fare il Grande Lavoro...
Saluti
 
Marlin 59 2.8 tdid
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
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Inserito il 14/03/2020 alle: 18:38:24
In risposta al messaggio di francochico del 14/03/2020 alle 17:01:24

Mi spiace che dire hai magari giustamente voluto rischiare è andata male pazienza. Ora non resta che mettere mano al portafogli e fare il Grande Lavoro... Saluti  
non discuto la politica mercedes. loro sono bravi, cambia questo, questo questo, e poi magari viene fuori la centralina, la frizione, tanto paghi tu, ricambi a peso d'oro, manodopera a 42 euro/h il tutto condito dal 22% di iva e magari alla fine non te lo risolvono neanche.  esistono specialisti dei cambi automatici, revisionatori, gente che ha attrezzatura specifica per lavaggio e sinceramente preferirei spendere da loro una parte dei miei soldi. il guasto della pompa idraulica sembra essere un difetto piuttosto frequente. non tutti quelli che sostituiscono la pompa devono rifare tutto il gruppo idraulico, un po' di limatura penso sia normale trovarla. 
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 18:48:48
In risposta al messaggio di fulz del 14/03/2020 alle 18:38:24

non discuto la politica mercedes. loro sono bravi, cambia questo, questo questo, e poi magari viene fuori la centralina, la frizione, tanto paghi tu, ricambi a peso d'oro, manodopera a 42 euro/h il tutto condito dal 22% di
iva e magari alla fine non te lo risolvono neanche.  esistono specialisti dei cambi automatici, revisionatori, gente che ha attrezzatura specifica per lavaggio e sinceramente preferirei spendere da loro una parte dei miei soldi. il guasto della pompa idraulica sembra essere un difetto piuttosto frequente. non tutti quelli che sostituiscono la pompa devono rifare tutto il gruppo idraulico, un po' di limatura penso sia normale trovarla. 
...
Se lo dici  te
Comunque non credere che gli specialisti dei cambi automatici (a volte si spacciano per specialisti solo perchè possiedono la macchinetta che fa il lavaggio) siano meno cari anzi.
Poi 40 euro + iva non è nemmeno tanto qui per dire in citroen sono 50 + iva in audi 80 + iva.
Saluti.

 
Marlin 59 2.8 tdid
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
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Inserito il 14/03/2020 alle: 19:19:29
In risposta al messaggio di fulz del 14/03/2020 alle 18:38:24

non discuto la politica mercedes. loro sono bravi, cambia questo, questo questo, e poi magari viene fuori la centralina, la frizione, tanto paghi tu, ricambi a peso d'oro, manodopera a 42 euro/h il tutto condito dal 22% di
iva e magari alla fine non te lo risolvono neanche.  esistono specialisti dei cambi automatici, revisionatori, gente che ha attrezzatura specifica per lavaggio e sinceramente preferirei spendere da loro una parte dei miei soldi. il guasto della pompa idraulica sembra essere un difetto piuttosto frequente. non tutti quelli che sostituiscono la pompa devono rifare tutto il gruppo idraulico, un po' di limatura penso sia normale trovarla. 
...
il mio camper ha 150.000 km e il cambio va benissimo, hai chiesto un preventivo in Mercedes? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 19:28:55
In risposta al messaggio di fulz del 14/03/2020 alle 18:38:24

non discuto la politica mercedes. loro sono bravi, cambia questo, questo questo, e poi magari viene fuori la centralina, la frizione, tanto paghi tu, ricambi a peso d'oro, manodopera a 42 euro/h il tutto condito dal 22% di
iva e magari alla fine non te lo risolvono neanche.  esistono specialisti dei cambi automatici, revisionatori, gente che ha attrezzatura specifica per lavaggio e sinceramente preferirei spendere da loro una parte dei miei soldi. il guasto della pompa idraulica sembra essere un difetto piuttosto frequente. non tutti quelli che sostituiscono la pompa devono rifare tutto il gruppo idraulico, un po' di limatura penso sia normale trovarla. 
...
Se sei in zona Bologna:  

http://www.trasmatic.com/



so che sono specializzati in trasmissioni automatiche e idrauliche.

Secondo me non è mai cosa buona fornire i pezzi a un meccanico, perchè così facendo ci si mette subito in situazione di svantaggio. Tutto cio che dovesse andare storto ssarà sempre colpa del pezzo che hai fornito, e ogni necessità di ulteriori sostituzioni è da pagare, smontaggio e rimontaggio.
Se il pezzo è fornito dal meccanico, e è difettoso, lo smontaggio e rimontaggio non sarebbero un problema tuo e avresti comunque garanzia sul lavoro.

Certo che 2mila euro preventivati non sono una bazzecola, ma avendo un camper e non una utilitaria, si sa che se capitano certi problemi i costi non sono quelli di un utilitaria e se la sfiga colpisce il portafoglio soffre.

Così, non sei tranquillo, ma piu che altro se il lavoro non fosse risoluivo dovresti continuare a spendere per rappezzamenti e tutto senza garanzia...potrebbe diventare una spesa infinita che non si sa dove arriva.

Solo una constatazione, lungi da me volere insegnare visto che se hai deciso così avrai valutato bene la cosa e avrai avuto i tuoi buoni motivi.

Io mi servo presso una

officina Mercedes Veicoli industriali

(non fanno vetture) e mi trovo bene, fortuna che ho trovato gente brava e onesta, ma se mi dicono una cosa mi fido e lascio fare. 
La manodopera è a 44€ + iva 22 che non è mica tanto per una officina di camion ufficiale.


Se ho preso il camper con cambio manuale mentre mi sarebbe piacciuto automatico, e se continuerò a prenderlo manuale anche in futuro, è proprio perchè se capita qualcosa a un automatico non bastano gli occhi per piangere.crying
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 14/03/2020 alle 19:38:30
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 14/03/2020 alle: 19:56:28
In risposta al messaggio di fulz del 14/03/2020 alle 18:38:24

non discuto la politica mercedes. loro sono bravi, cambia questo, questo questo, e poi magari viene fuori la centralina, la frizione, tanto paghi tu, ricambi a peso d'oro, manodopera a 42 euro/h il tutto condito dal 22% di
iva e magari alla fine non te lo risolvono neanche.  esistono specialisti dei cambi automatici, revisionatori, gente che ha attrezzatura specifica per lavaggio e sinceramente preferirei spendere da loro una parte dei miei soldi. il guasto della pompa idraulica sembra essere un difetto piuttosto frequente. non tutti quelli che sostituiscono la pompa devono rifare tutto il gruppo idraulico, un po' di limatura penso sia normale trovarla. 
...
A fare il meccanico Mercedes son tutti bravi, secondo me invece un buon meccanico deve saper dire qual’è il problema, spero tu possa risolvere 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
bensal57
bensal57
17/01/2016 71
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Inserito il 14/03/2020 alle: 20:35:39
In risposta al messaggio di fulz del 14/03/2020 alle 15:29:44

Buon pomeriggio. Ho un Az 700 su MB sprinter con sprintshift 6 marce e 65000 km. Purtroppo sto affrontando delle spese per risolvere un problema al cambio senza neanche avere la certezza della soluzione definitiva. Tutto
iniziò con alcune avvisaglie ( a volte a freddo non passava in folle e viceversa). Fino all avaria con carro attrezzi ( non vi dico per metterlo su senza farlo strisciare a terra). Officina Mercedes ufficiale, trattasi di pompa idraulica rotta, ma essendoci un po’ di limatura nel olio, per fare un lavoro risolutivo con garanzia ufficiale prospetta la sostituzione oltre alla pompa di tutto il gruppo idraulico, intervento che non prendo neanche in esame di quantificare visto che si va facilmente oltre i 2000 euro. Mi danno possibilità di fornire la pompa, ed effettuare lavaggio cambio e montaggio pompa senza nessuna garanzia. Fatto tutto, ritiro il mezzo, dopo un paio di km, di nuovo fermo. La pompa brucia il fusibile. Il problema è la pompa, nuova, originale da me fornita. Ne prendo un altra, montano, pago altra manodopera, ritiro. Mi metto nel camper ancora in piazzale, faccio per inserire, niente. 30 sec. Di stand by. Poi si rimette a funzionare. Torno in rimessaggio vista la situazione meglio tenerlo da me. Giorno dopo, accendo quadro, gli inserimenti funzionano. Accendo motore ancora stan by di 30 secondi. Poi funziona. Torno in officina per una diagnosi veloce ma mi liquidano dicendo: il collega te l ha detto cosa devi fare se vuoi risolvere il problema. Torno rimessaggio e per tutta la mattinata ogni mezz’ora provo sia con motore in moto che spento. Tutto a posto. Ho speso svariate centinaia di euro e mi ritrovo con la paura. Temo che la rottura della pompa sia una conseguenza di altre avarie. Anche se di sostituzione di gruppi idraulici in rete non c’è traccia. Credo che non mi abbiano fatto il lavaggio specifico del cambio ma solo un cambio olio. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
...
Nelle officine Mercedes veicoli industriali il camperista viene spremuto come un limone, tanto il camper non serve per lavoro, la mia esperienza con il Viano Westfalia e' stata negativa, sono stato trattato con sufficienza, tutto a peso d'oro e non sono riusciti a risolvere un problema ai freni che un meccanico "normale" ha risolto prontamente.
Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 20:43:33
In risposta al messaggio di bensal57 del 14/03/2020 alle 20:35:39

Nelle officine Mercedes veicoli industriali il camperista viene spremuto come un limone, tanto il camper non serve per lavoro, la mia esperienza con il Viano Westfalia e' stata negativa, sono stato trattato con sufficienza, tutto a peso d'oro e non sono riusciti a risolvere un problema ai freni che un meccanico normale ha risolto prontamente.
Nella "mia" officina i due titolari sono camperisti e si è instaurato un ottimo rapporto di stima e fiducia reciproca.
Non so se sia questo, ma non mi sembra cio che dici, anche i tempi degli interventi sono "da camionista" anche per il tagliando, su appuntamento, arrivo li la mattina, vado un oretta al bar di fronte a fare supplemento di colazione e poi il camper è pronto.

Io ho avuto invece esperienza negativa con officina auto Mercedes (con un auto), mille moine e salamelecchi, il salottino buono, ti offrono ache il caffè....ma non ti accorgi che lo stanno spalmando di vaselina....e zaccccc surprisecrying

Penso comunque che non si possa generalizzare e possa variare dalla singola officina.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 20:54:51
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/03/2020 alle 19:19:29

il mio camper ha 150.000 km e il cambio va benissimo, hai chiesto un preventivo in Mercedes? 
Appena mi hanno prospettato 1100 per il gruppo intero e 380 per la pompa mi sono fermato, ogni cosa che aggiungono dal relè ai tubi e chi più ne ha più ne metta...tanto sotto al preventivo ti mettono anche la postilla che se vengono fuori altri pezzi non preventivati li devi pagare. Se aggiungi manodopera e iva sei almeno a 2500. E se ci vuole pure la centralina? Paga. Sono andato in un centro per veicoli diversi da automobili. Le parole sagge sono quelle di grinza. Bisogna trovare uno che sa fare il suo lavoro, individuando il problema a prezzi giusti. E non sarà facile. Ma ci proverò. Fornire il pezzo non è mai la cosa giusta, vero. Ma se lo paghi meno della metà, originale, e lo puoi anche rendere beh, ci ho provato. Magari loro non me lo avrebbero riconosciuto in garanzia, dato che non ho aderito al lavoro complessivo. E sarebbero stato dolori di pancia. Il camper col cambio automatico non l’ho scelto, ma mi piaceva la scocca dell az, ed ho trovato d occasione....tanto  affidabilità ****eces...soli 65000km. 
9
bensal57
bensal57
17/01/2016 71
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 20:56:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2020 alle 20:43:33

Nella mia officina i due titolari sono camperisti e si è instaurato un ottimo rapporto di stima e fiducia reciproca. Non so se sia questo, ma non mi sembra cio che dici, anche i tempi degli interventi sono da camionista
anche per il tagliando, su appuntamento, arrivo li la mattina, vado un oretta al bar di fronte a fare supplemento di colazione e poi il camper è pronto. Io ho avuto invece esperienza negativa con officina auto Mercedes (con un auto), mille moine e salamelecchi, il salottino buono, ti offrono ache il caffè....ma non ti accorgi che lo stanno spalmando di vaselina....e zaccccc Penso comunque che non si possa generalizzare e possa variare dalla singola officina.
...
Racconto solo la mia esperienza, negativa e truffaldina, per esempio ho pagato per lo smontaggio e verifica freni non fatta, avevo un pistoncino bloccato dalla ruggine, possibile che non se ne siano accorti? Quante volte mi hanno fregato? Avere un meccanico di fiducia e' una bella cosa sei fortunato.
Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 21:58:56
In risposta al messaggio di bensal57 del 14/03/2020 alle 20:56:15

Racconto solo la mia esperienza, negativa e truffaldina, per esempio ho pagato per lo smontaggio e verifica freni non fatta, avevo un pistoncino bloccato dalla ruggine, possibile che non se ne siano accorti? Quante volte mi hanno fregato? Avere un meccanico di fiducia e' una bella cosa sei fortunato.
Pienamente d’accordo Con te. Ci vuole un buon meccanico di fiducia. Ma Potrebbe non essere sufficiente. Ci vuole anche il pompista, il gommista, il centro revisione, il commerciante di ricambi, anche un ottimo elettrauto, e sì anche il balestraio. da oggi avrò anche bisogno anche di un centro specializzato su cambi automatici. Questo solo per la meccanica.
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 07:22:56
In risposta al messaggio di fulz del 14/03/2020 alle 21:58:56

Pienamente d’accordo Con te. Ci vuole un buon meccanico di fiducia. Ma Potrebbe non essere sufficiente. Ci vuole anche il pompista, il gommista, il centro revisione, il commerciante di ricambi, anche un ottimo elettrauto, e sì anche il balestraio. da oggi avrò anche bisogno anche di un centro specializzato su cambi automatici. Questo solo per la meccanica.
non so se ti è di aiuto

https://www.subito.it/accessori...


vendono cambi automatici nuovi, a prezzi decisamente vantaggiosi, forse puoi chiedere consigli

comunque io prima di prendere il mio camper su Sprinter automatico ho chiesto in Mercedes eventuali problematiche, mi avevano rassicurato dicendo che giravano mezzi con oltre 500.000 km, non avevano problemi, un paio di ri programmazioni delle centraline e niente altro, trovo inoltre il personale dell’officina Mercedes veicoli industriali qui a Bolzano molto disponibile, la manutenzione la eseguo da solo ma i ricambi li compro li, l’olio lo pago 7,20 euro il litro, filtri aria ed olio meno della concorrenza, volevo comperare le ganasce per il freno a mano che non frenava molto bene, mi hanno consigliato di provare a registrarlo prima, con il mio chilometraggio è quasi impossibile una sostituzione, effettivamente dovevo solamente registrarlo, al N+B che avevo prima dovevo sostituire le lampadine di un faro perchè bruciata, per sostituirla dovevo smontare completamente il faro, andai in Mercedes con libretto alla mano e chiesi le lampadine ( tutte ) dei fari anteriori, da numero di telaio visero che il mio modello era a cavallo di due tipi di lampade, per aiutarmi a risolvere il mio problema ( smonta e rimonta subito ) mi hanno dato i due modelli, quelle che non andavano bene dovevo riportarle, quale officina si sarebbe comportata allo stesso modo, presumo nessuna
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 09:38:25
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/03/2020 alle 07:22:56

non so se ti è di aiuto vendono cambi automatici nuovi, a prezzi decisamente vantaggiosi, forse puoi chiedere consigli comunque io prima di prendere il mio camper su Sprinter automatico ho chiesto in Mercedes eventuali
problematiche, mi avevano rassicurato dicendo che giravano mezzi con oltre 500.000 km, non avevano problemi, un paio di ri programmazioni delle centraline e niente altro, trovo inoltre il personale dell’officina Mercedes veicoli industriali qui a Bolzano molto disponibile, la manutenzione la eseguo da solo ma i ricambi li compro li, l’olio lo pago 7,20 euro il litro, filtri aria ed olio meno della concorrenza, volevo comperare le ganasce per il freno a mano che non frenava molto bene, mi hanno consigliato di provare a registrarlo prima, con il mio chilometraggio è quasi impossibile una sostituzione, effettivamente dovevo solamente registrarlo, al N+B che avevo prima dovevo sostituire le lampadine di un faro perchè bruciata, per sostituirla dovevo smontare completamente il faro, andai in Mercedes con libretto alla mano e chiesi le lampadine ( tutte ) dei fari anteriori, da numero di telaio visero che il mio modello era a cavallo di due tipi di lampade, per aiutarmi a risolvere il mio problema ( smonta e rimonta subito ) mi hanno dato i due modelli, quelle che non andavano bene dovevo riportarle, quale officina si sarebbe comportata allo stesso modo, presumo nessuna
...
ma hai lo sprintshift a 6 marce? a me in officina veicoli van e truck mi hanno detto che è stato un mezzo aborto e che è stato subito tolto di mezzo per ovvie ragioni. ma loro sono abituati ad intervenire su mezzi da lavoro, che non si risparmiano certo tipo corrieri e linee passeggeri urbane/extraurbane, e ci puo' anche stare. ma il mio camper ha soli 65000 km. fatti prevalentemente in strade extraurbane, non certo a consegnare collettame. penso che a breve aprirò la pompa originale, quella rotta, per capire se è stato un problema elettrico oppure altro. ho fatto anche il pensierino di togliere l automatico per passare al manuale. ma sembra abbastanza complessa come operazione
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Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
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Inserito il 15/03/2020 alle: 11:15:15
In risposta al messaggio di fulz del 15/03/2020 alle 09:38:25

ma hai lo sprintshift a 6 marce? a me in officina veicoli van e truck mi hanno detto che è stato un mezzo aborto e che è stato subito tolto di mezzo per ovvie ragioni. ma loro sono abituati ad intervenire su mezzi da lavoro,
che non si risparmiano certo tipo corrieri e linee passeggeri urbane/extraurbane, e ci puo' anche stare. ma il mio camper ha soli 65000 km. fatti prevalentemente in strade extraurbane, non certo a consegnare collettame. penso che a breve aprirò la pompa originale, quella rotta, per capire se è stato un problema elettrico oppure altro. ho fatto anche il pensierino di togliere l automatico per passare al manuale. ma sembra abbastanza complessa come operazione
...
ho il cambio sprintschift a sei marce, km attuali 150.000, io occasione del tagliando di quest’anno richiedo lumi
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 15/03/2020 alle: 11:37:57
In risposta al messaggio di fulz del 15/03/2020 alle 09:38:25

ma hai lo sprintshift a 6 marce? a me in officina veicoli van e truck mi hanno detto che è stato un mezzo aborto e che è stato subito tolto di mezzo per ovvie ragioni. ma loro sono abituati ad intervenire su mezzi da lavoro,
che non si risparmiano certo tipo corrieri e linee passeggeri urbane/extraurbane, e ci puo' anche stare. ma il mio camper ha soli 65000 km. fatti prevalentemente in strade extraurbane, non certo a consegnare collettame. penso che a breve aprirò la pompa originale, quella rotta, per capire se è stato un problema elettrico oppure altro. ho fatto anche il pensierino di togliere l automatico per passare al manuale. ma sembra abbastanza complessa come operazione
...
Non ricordo bene,purtroppo non ho più le istruzioni sotto mano,
mi pare di aver letto da qualche parte che su quel cambio bisognava adottare delle procedure,(non ne sono tanto sicuro) quando si è fermi  per un bel po di tempo(tipo semaforo),mi pare di ricordare, che consigliavano di metterlo in folle,non so il motivo,ma può essere per il consumo di frizioni che inquinano l'olio,
è quindi fondamentale attenersi ai piani di manutenzione, compreso il lavaggio del cambio e il cambio olio,vedi i successivi 7GTronic, la prima serie si parlava di intervenire a 50/60.000km,la seconda dopo il 2015 addirittura 125000, ora con il 9G Tronic sono ritornati ai 60000km,
É da qui l'origine di tanti guai.?
Roberto 
PS.prova sui forum Mercedes,cosa dicono gli utenti su quel cambio e quali interventi hanno fatto.Ci ho dato una occhiata ai forum"interessante" una annotazione sulla batteria non perfettamente efficiente, 

Modificato da latrofa124 il 15/03/2020 alle 11:53:52
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banacoa
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19/07/2009 4234
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Inserito il 15/03/2020 alle: 11:59:49
In risposta al messaggio di fulz del 14/03/2020 alle 21:58:56

Pienamente d’accordo Con te. Ci vuole un buon meccanico di fiducia. Ma Potrebbe non essere sufficiente. Ci vuole anche il pompista, il gommista, il centro revisione, il commerciante di ricambi, anche un ottimo elettrauto, e sì anche il balestraio. da oggi avrò anche bisogno anche di un centro specializzato su cambi automatici. Questo solo per la meccanica.
ciao...purtroppo per "annegare" si deve andare al "mare"...dietro a queste parole c'è la "filosofia" di vacanze, il più possibile, "tranquille"....identificare SEMPRE quali sono i meccanismi che il costruttore acquista o fà progettare esternamente, io ho il tuo stesso motore OM 612 su telaio 903 quando è "partita" la turbina (65.000 km) sono andato da un'officina specializzata in turbine, ho speso la metà (750 euro) ..ora sono a quasi 200.000 senza nessun problema...però "mi tocco" sempre...
comunque un'officina (il termine è riduttivo) sempre disponibile, con garanzia e ritiro cambio uisato, a cui amici si rivolgono è questa : 

https://www.officinericci.com

 

....anche se resti a piedi in Angola, spedisci il  cambio e te ne danno uno uguale (garanzia) e nel giro di 20 gg lo fai rimontare ovunque sei nel mondo, ciao Tony

 
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 15/03/2020 alle: 15:34:19
In risposta al messaggio di bensal57 del 14/03/2020 alle 20:56:15

Racconto solo la mia esperienza, negativa e truffaldina, per esempio ho pagato per lo smontaggio e verifica freni non fatta, avevo un pistoncino bloccato dalla ruggine, possibile che non se ne siano accorti? Quante volte mi hanno fregato? Avere un meccanico di fiducia e' una bella cosa sei fortunato.
La prima cosa per non avere la vita rovinata è trovare una moglie brava e onesta,
ma subito dopo viene trovare un meccanico bravo e onesto laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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fulz
fulz
10/04/2007 153
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Inserito il 15/03/2020 alle: 16:53:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2020 alle 15:34:19

La prima cosa per non avere la vita rovinata è trovare una moglie brava e onesta, ma subito dopo viene trovare un meccanico bravo e onesto
sto leggendo su forum esteri di sprinteristi e sembra che il 90% delle problematiche alla pompa derivano dal malfunzionamento di rele difettosi, che ovviamente consigliavano di sostituire nel lavoro integrale di svariate migliaia di euro. svelato il motivo della rottura della pompa nuova da me fornita che bruciava il fusibile appena montata. settimana prossima verificherò la pompa originale.
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Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 17:00:07
In risposta al messaggio di fulz del 15/03/2020 alle 16:53:32

sto leggendo su forum esteri di sprinteristi e sembra che il 90% delle problematiche alla pompa derivano dal malfunzionamento di rele difettosi, che ovviamente consigliavano di sostituire nel lavoro integrale di svariate
migliaia di euro. svelato il motivo della rottura della pompa nuova da me fornita che bruciava il fusibile appena montata. settimana prossima verificherò la pompa originale.
...
se i relè erano difettosi, non è che abbiano fatto un richiamo e il tuo mezzo non lo ha fatto?
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