In risposta al messaggio di fulz del 14/03/2020 alle 15:29:44Che dire, chi meno spende più spende.
Buon pomeriggio. Ho un Az 700 su MB sprinter con sprintshift 6 marce e 65000 km. Purtroppo sto affrontando delle spese per risolvere un problema al cambio senza neanche avere la certezza della soluzione definitiva. Tuttoiniziò con alcune avvisaglie ( a volte a freddo non passava in folle e viceversa). Fino all avaria con carro attrezzi ( non vi dico per metterlo su senza farlo strisciare a terra). Officina Mercedes ufficiale, trattasi di pompa idraulica rotta, ma essendoci un po’ di limatura nel olio, per fare un lavoro risolutivo con garanzia ufficiale prospetta la sostituzione oltre alla pompa di tutto il gruppo idraulico, intervento che non prendo neanche in esame di quantificare visto che si va facilmente oltre i 2000 euro. Mi danno possibilità di fornire la pompa, ed effettuare lavaggio cambio e montaggio pompa senza nessuna garanzia. Fatto tutto, ritiro il mezzo, dopo un paio di km, di nuovo fermo. La pompa brucia il fusibile. Il problema è la pompa, nuova, originale da me fornita. Ne prendo un altra, montano, pago altra manodopera, ritiro. Mi metto nel camper ancora in piazzale, faccio per inserire, niente. 30 sec. Di stand by. Poi si rimette a funzionare. Torno in rimessaggio vista la situazione meglio tenerlo da me. Giorno dopo, accendo quadro, gli inserimenti funzionano. Accendo motore ancora stan by di 30 secondi. Poi funziona. Torno in officina per una diagnosi veloce ma mi liquidano dicendo: il collega te l ha detto cosa devi fare se vuoi risolvere il problema. Torno rimessaggio e per tutta la mattinata ogni mezz’ora provo sia con motore in moto che spento. Tutto a posto. Ho speso svariate centinaia di euro e mi ritrovo con la paura. Temo che la rottura della pompa sia una conseguenza di altre avarie. Anche se di sostituzione di gruppi idraulici in rete non c’è traccia. Credo che non mi abbiano fatto il lavaggio specifico del cambio ma solo un cambio olio. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
In risposta al messaggio di francochico del 14/03/2020 alle 17:01:24non discuto la politica mercedes. loro sono bravi, cambia questo, questo questo, e poi magari viene fuori la centralina, la frizione, tanto paghi tu, ricambi a peso d'oro, manodopera a 42 euro/h il tutto condito dal 22% di iva e magari alla fine non te lo risolvono neanche. esistono specialisti dei cambi automatici, revisionatori, gente che ha attrezzatura specifica per lavaggio e sinceramente preferirei spendere da loro una parte dei miei soldi. il guasto della pompa idraulica sembra essere un difetto piuttosto frequente. non tutti quelli che sostituiscono la pompa devono rifare tutto il gruppo idraulico, un po' di limatura penso sia normale trovarla.
Mi spiace che dire hai magari giustamente voluto rischiare è andata male pazienza. Ora non resta che mettere mano al portafogli e fare il Grande Lavoro... Saluti
In risposta al messaggio di fulz del 14/03/2020 alle 18:38:24Se lo dici te
non discuto la politica mercedes. loro sono bravi, cambia questo, questo questo, e poi magari viene fuori la centralina, la frizione, tanto paghi tu, ricambi a peso d'oro, manodopera a 42 euro/h il tutto condito dal 22% diiva e magari alla fine non te lo risolvono neanche. esistono specialisti dei cambi automatici, revisionatori, gente che ha attrezzatura specifica per lavaggio e sinceramente preferirei spendere da loro una parte dei miei soldi. il guasto della pompa idraulica sembra essere un difetto piuttosto frequente. non tutti quelli che sostituiscono la pompa devono rifare tutto il gruppo idraulico, un po' di limatura penso sia normale trovarla.
In risposta al messaggio di fulz del 14/03/2020 alle 18:38:24il mio camper ha 150.000 km e il cambio va benissimo, hai chiesto un preventivo in Mercedes?
non discuto la politica mercedes. loro sono bravi, cambia questo, questo questo, e poi magari viene fuori la centralina, la frizione, tanto paghi tu, ricambi a peso d'oro, manodopera a 42 euro/h il tutto condito dal 22% diiva e magari alla fine non te lo risolvono neanche. esistono specialisti dei cambi automatici, revisionatori, gente che ha attrezzatura specifica per lavaggio e sinceramente preferirei spendere da loro una parte dei miei soldi. il guasto della pompa idraulica sembra essere un difetto piuttosto frequente. non tutti quelli che sostituiscono la pompa devono rifare tutto il gruppo idraulico, un po' di limatura penso sia normale trovarla.
In risposta al messaggio di fulz del 14/03/2020 alle 18:38:24Se sei in zona Bologna:
non discuto la politica mercedes. loro sono bravi, cambia questo, questo questo, e poi magari viene fuori la centralina, la frizione, tanto paghi tu, ricambi a peso d'oro, manodopera a 42 euro/h il tutto condito dal 22% diiva e magari alla fine non te lo risolvono neanche. esistono specialisti dei cambi automatici, revisionatori, gente che ha attrezzatura specifica per lavaggio e sinceramente preferirei spendere da loro una parte dei miei soldi. il guasto della pompa idraulica sembra essere un difetto piuttosto frequente. non tutti quelli che sostituiscono la pompa devono rifare tutto il gruppo idraulico, un po' di limatura penso sia normale trovarla.
http://www.trasmatic.com/
officina Mercedes Veicoli industriali
(non fanno vetture) e mi trovo bene, fortuna che ho trovato gente brava e onesta, ma se mi dicono una cosa mi fido e lascio fare.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fulz del 14/03/2020 alle 18:38:24A fare il meccanico Mercedes son tutti bravi, secondo me invece un buon meccanico deve saper dire qual’è il problema, spero tu possa risolvere
non discuto la politica mercedes. loro sono bravi, cambia questo, questo questo, e poi magari viene fuori la centralina, la frizione, tanto paghi tu, ricambi a peso d'oro, manodopera a 42 euro/h il tutto condito dal 22% diiva e magari alla fine non te lo risolvono neanche. esistono specialisti dei cambi automatici, revisionatori, gente che ha attrezzatura specifica per lavaggio e sinceramente preferirei spendere da loro una parte dei miei soldi. il guasto della pompa idraulica sembra essere un difetto piuttosto frequente. non tutti quelli che sostituiscono la pompa devono rifare tutto il gruppo idraulico, un po' di limatura penso sia normale trovarla.
In risposta al messaggio di fulz del 14/03/2020 alle 15:29:44Nelle officine Mercedes veicoli industriali il camperista viene spremuto come un limone, tanto il camper non serve per lavoro, la mia esperienza con il Viano Westfalia e' stata negativa, sono stato trattato con sufficienza, tutto a peso d'oro e non sono riusciti a risolvere un problema ai freni che un meccanico "normale" ha risolto prontamente.
Buon pomeriggio. Ho un Az 700 su MB sprinter con sprintshift 6 marce e 65000 km. Purtroppo sto affrontando delle spese per risolvere un problema al cambio senza neanche avere la certezza della soluzione definitiva. Tuttoiniziò con alcune avvisaglie ( a volte a freddo non passava in folle e viceversa). Fino all avaria con carro attrezzi ( non vi dico per metterlo su senza farlo strisciare a terra). Officina Mercedes ufficiale, trattasi di pompa idraulica rotta, ma essendoci un po’ di limatura nel olio, per fare un lavoro risolutivo con garanzia ufficiale prospetta la sostituzione oltre alla pompa di tutto il gruppo idraulico, intervento che non prendo neanche in esame di quantificare visto che si va facilmente oltre i 2000 euro. Mi danno possibilità di fornire la pompa, ed effettuare lavaggio cambio e montaggio pompa senza nessuna garanzia. Fatto tutto, ritiro il mezzo, dopo un paio di km, di nuovo fermo. La pompa brucia il fusibile. Il problema è la pompa, nuova, originale da me fornita. Ne prendo un altra, montano, pago altra manodopera, ritiro. Mi metto nel camper ancora in piazzale, faccio per inserire, niente. 30 sec. Di stand by. Poi si rimette a funzionare. Torno in rimessaggio vista la situazione meglio tenerlo da me. Giorno dopo, accendo quadro, gli inserimenti funzionano. Accendo motore ancora stan by di 30 secondi. Poi funziona. Torno in officina per una diagnosi veloce ma mi liquidano dicendo: il collega te l ha detto cosa devi fare se vuoi risolvere il problema. Torno rimessaggio e per tutta la mattinata ogni mezz’ora provo sia con motore in moto che spento. Tutto a posto. Ho speso svariate centinaia di euro e mi ritrovo con la paura. Temo che la rottura della pompa sia una conseguenza di altre avarie. Anche se di sostituzione di gruppi idraulici in rete non c’è traccia. Credo che non mi abbiano fatto il lavaggio specifico del cambio ma solo un cambio olio. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
In risposta al messaggio di bensal57 del 14/03/2020 alle 20:35:39Nella "mia" officina i due titolari sono camperisti e si è instaurato un ottimo rapporto di stima e fiducia reciproca.
Nelle officine Mercedes veicoli industriali il camperista viene spremuto come un limone, tanto il camper non serve per lavoro, la mia esperienza con il Viano Westfalia e' stata negativa, sono stato trattato con sufficienza, tutto a peso d'oro e non sono riusciti a risolvere un problema ai freni che un meccanico normale ha risolto prontamente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/03/2020 alle 19:19:29Appena mi hanno prospettato 1100 per il gruppo intero e 380 per la pompa mi sono fermato, ogni cosa che aggiungono dal relè ai tubi e chi più ne ha più ne metta...tanto sotto al preventivo ti mettono anche la postilla che se vengono fuori altri pezzi non preventivati li devi pagare. Se aggiungi manodopera e iva sei almeno a 2500. E se ci vuole pure la centralina? Paga. Sono andato in un centro per veicoli diversi da automobili. Le parole sagge sono quelle di grinza. Bisogna trovare uno che sa fare il suo lavoro, individuando il problema a prezzi giusti. E non sarà facile. Ma ci proverò. Fornire il pezzo non è mai la cosa giusta, vero. Ma se lo paghi meno della metà, originale, e lo puoi anche rendere beh, ci ho provato. Magari loro non me lo avrebbero riconosciuto in garanzia, dato che non ho aderito al lavoro complessivo. E sarebbero stato dolori di pancia. Il camper col cambio automatico non l’ho scelto, ma mi piaceva la scocca dell az, ed ho trovato d occasione....tanto affidabilità ****eces...soli 65000km.
il mio camper ha 150.000 km e il cambio va benissimo, hai chiesto un preventivo in Mercedes?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2020 alle 20:43:33Racconto solo la mia esperienza, negativa e truffaldina, per esempio ho pagato per lo smontaggio e verifica freni non fatta, avevo un pistoncino bloccato dalla ruggine, possibile che non se ne siano accorti? Quante volte mi hanno fregato? Avere un meccanico di fiducia e' una bella cosa sei fortunato.
Nella mia officina i due titolari sono camperisti e si è instaurato un ottimo rapporto di stima e fiducia reciproca. Non so se sia questo, ma non mi sembra cio che dici, anche i tempi degli interventi sono da camionistaanche per il tagliando, su appuntamento, arrivo li la mattina, vado un oretta al bar di fronte a fare supplemento di colazione e poi il camper è pronto. Io ho avuto invece esperienza negativa con officina auto Mercedes (con un auto), mille moine e salamelecchi, il salottino buono, ti offrono ache il caffè....ma non ti accorgi che lo stanno spalmando di vaselina....e zaccccc Penso comunque che non si possa generalizzare e possa variare dalla singola officina.
In risposta al messaggio di bensal57 del 14/03/2020 alle 20:56:15Pienamente d’accordo Con te. Ci vuole un buon meccanico di fiducia. Ma Potrebbe non essere sufficiente. Ci vuole anche il pompista, il gommista, il centro revisione, il commerciante di ricambi, anche un ottimo elettrauto, e sì anche il balestraio. da oggi avrò anche bisogno anche di un centro specializzato su cambi automatici. Questo solo per la meccanica.
Racconto solo la mia esperienza, negativa e truffaldina, per esempio ho pagato per lo smontaggio e verifica freni non fatta, avevo un pistoncino bloccato dalla ruggine, possibile che non se ne siano accorti? Quante volte mi hanno fregato? Avere un meccanico di fiducia e' una bella cosa sei fortunato.
In risposta al messaggio di fulz del 14/03/2020 alle 21:58:56non so se ti è di aiuto
Pienamente d’accordo Con te. Ci vuole un buon meccanico di fiducia. Ma Potrebbe non essere sufficiente. Ci vuole anche il pompista, il gommista, il centro revisione, il commerciante di ricambi, anche un ottimo elettrauto, e sì anche il balestraio. da oggi avrò anche bisogno anche di un centro specializzato su cambi automatici. Questo solo per la meccanica.
https://www.subito.it/accessori...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/03/2020 alle 07:22:56ma hai lo sprintshift a 6 marce? a me in officina veicoli van e truck mi hanno detto che è stato un mezzo aborto e che è stato subito tolto di mezzo per ovvie ragioni. ma loro sono abituati ad intervenire su mezzi da lavoro, che non si risparmiano certo tipo corrieri e linee passeggeri urbane/extraurbane, e ci puo' anche stare. ma il mio camper ha soli 65000 km. fatti prevalentemente in strade extraurbane, non certo a consegnare collettame. penso che a breve aprirò la pompa originale, quella rotta, per capire se è stato un problema elettrico oppure altro. ho fatto anche il pensierino di togliere l automatico per passare al manuale. ma sembra abbastanza complessa come operazione
non so se ti è di aiuto vendono cambi automatici nuovi, a prezzi decisamente vantaggiosi, forse puoi chiedere consigli comunque io prima di prendere il mio camper su Sprinter automatico ho chiesto in Mercedes eventualiproblematiche, mi avevano rassicurato dicendo che giravano mezzi con oltre 500.000 km, non avevano problemi, un paio di ri programmazioni delle centraline e niente altro, trovo inoltre il personale dell’officina Mercedes veicoli industriali qui a Bolzano molto disponibile, la manutenzione la eseguo da solo ma i ricambi li compro li, l’olio lo pago 7,20 euro il litro, filtri aria ed olio meno della concorrenza, volevo comperare le ganasce per il freno a mano che non frenava molto bene, mi hanno consigliato di provare a registrarlo prima, con il mio chilometraggio è quasi impossibile una sostituzione, effettivamente dovevo solamente registrarlo, al N+B che avevo prima dovevo sostituire le lampadine di un faro perchè bruciata, per sostituirla dovevo smontare completamente il faro, andai in Mercedes con libretto alla mano e chiesi le lampadine ( tutte ) dei fari anteriori, da numero di telaio visero che il mio modello era a cavallo di due tipi di lampade, per aiutarmi a risolvere il mio problema ( smonta e rimonta subito ) mi hanno dato i due modelli, quelle che non andavano bene dovevo riportarle, quale officina si sarebbe comportata allo stesso modo, presumo nessuna
In risposta al messaggio di fulz del 15/03/2020 alle 09:38:25ho il cambio sprintschift a sei marce, km attuali 150.000, io occasione del tagliando di quest’anno richiedo lumi
ma hai lo sprintshift a 6 marce? a me in officina veicoli van e truck mi hanno detto che è stato un mezzo aborto e che è stato subito tolto di mezzo per ovvie ragioni. ma loro sono abituati ad intervenire su mezzi da lavoro,che non si risparmiano certo tipo corrieri e linee passeggeri urbane/extraurbane, e ci puo' anche stare. ma il mio camper ha soli 65000 km. fatti prevalentemente in strade extraurbane, non certo a consegnare collettame. penso che a breve aprirò la pompa originale, quella rotta, per capire se è stato un problema elettrico oppure altro. ho fatto anche il pensierino di togliere l automatico per passare al manuale. ma sembra abbastanza complessa come operazione
In risposta al messaggio di fulz del 15/03/2020 alle 09:38:25Non ricordo bene,purtroppo non ho più le istruzioni sotto mano,
ma hai lo sprintshift a 6 marce? a me in officina veicoli van e truck mi hanno detto che è stato un mezzo aborto e che è stato subito tolto di mezzo per ovvie ragioni. ma loro sono abituati ad intervenire su mezzi da lavoro,che non si risparmiano certo tipo corrieri e linee passeggeri urbane/extraurbane, e ci puo' anche stare. ma il mio camper ha soli 65000 km. fatti prevalentemente in strade extraurbane, non certo a consegnare collettame. penso che a breve aprirò la pompa originale, quella rotta, per capire se è stato un problema elettrico oppure altro. ho fatto anche il pensierino di togliere l automatico per passare al manuale. ma sembra abbastanza complessa come operazione
In risposta al messaggio di fulz del 14/03/2020 alle 21:58:56ciao...purtroppo per "annegare" si deve andare al "mare"...dietro a queste parole c'è la "filosofia" di vacanze, il più possibile, "tranquille"....identificare SEMPRE quali sono i meccanismi che il costruttore acquista o fà progettare esternamente, io ho il tuo stesso motore OM 612 su telaio 903 quando è "partita" la turbina (65.000 km) sono andato da un'officina specializzata in turbine, ho speso la metà (750 euro) ..ora sono a quasi 200.000 senza nessun problema...però "mi tocco" sempre...
Pienamente d’accordo Con te. Ci vuole un buon meccanico di fiducia. Ma Potrebbe non essere sufficiente. Ci vuole anche il pompista, il gommista, il centro revisione, il commerciante di ricambi, anche un ottimo elettrauto, e sì anche il balestraio. da oggi avrò anche bisogno anche di un centro specializzato su cambi automatici. Questo solo per la meccanica.
https://www.officinericci.com
....anche se resti a piedi in Angola, spedisci il cambio e te ne danno uno uguale (garanzia) e nel giro di 20 gg lo fai rimontare ovunque sei nel mondo, ciao TonyIn risposta al messaggio di bensal57 del 14/03/2020 alle 20:56:15La prima cosa per non avere la vita rovinata è trovare una moglie brava e onesta,
Racconto solo la mia esperienza, negativa e truffaldina, per esempio ho pagato per lo smontaggio e verifica freni non fatta, avevo un pistoncino bloccato dalla ruggine, possibile che non se ne siano accorti? Quante volte mi hanno fregato? Avere un meccanico di fiducia e' una bella cosa sei fortunato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2020 alle 15:34:19sto leggendo su forum esteri di sprinteristi e sembra che il 90% delle problematiche alla pompa derivano dal malfunzionamento di rele difettosi, che ovviamente consigliavano di sostituire nel lavoro integrale di svariate migliaia di euro. svelato il motivo della rottura della pompa nuova da me fornita che bruciava il fusibile appena montata. settimana prossima verificherò la pompa originale.
La prima cosa per non avere la vita rovinata è trovare una moglie brava e onesta, ma subito dopo viene trovare un meccanico bravo e onesto
In risposta al messaggio di fulz del 15/03/2020 alle 16:53:32se i relè erano difettosi, non è che abbiano fatto un richiamo e il tuo mezzo non lo ha fatto?
sto leggendo su forum esteri di sprinteristi e sembra che il 90% delle problematiche alla pompa derivano dal malfunzionamento di rele difettosi, che ovviamente consigliavano di sostituire nel lavoro integrale di svariatemigliaia di euro. svelato il motivo della rottura della pompa nuova da me fornita che bruciava il fusibile appena montata. settimana prossima verificherò la pompa originale.