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fulz
fulz
10/04/2007 153
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 16:36:21
In risposta al messaggio di banacoa del 20/03/2020 alle 13:33:57

ciao fulz ma, ...se tu consegni  la pompa ACQUISTATA DA TE, anche se ORIGINALE  e la montano paro paro puoi ica..arti quanto vuoi .. ...cosa diversa sarebbe stato se LORO avessero montato DIRETTAMENTE la pompa... automaticamente,
scusa la parola, si sarebbero assunti la responsabilità della NON riparazione...purtroppo,  le info che hai raccolto ora, andavano assunte PRIMA....ciao Tony
...
non credo. rinunciando al lavoro "integrale" avrebbero potuto imputare la rottura della pompa all'impianto compromesso (senza le opportune verifiche) dal gruppo idraulico. e poi mi sarebbe costata esattamente il doppio ( 450 a fronte dei 220). ma se riesco a documentare che andava verificato il relè prima di fare qualsiasi altra cosa ( e questo te lo puo' solo dire solo la casa madre con un richiamo), potrebbero cambiare le carte in tavola. sia ben chiaro: non è una questione di soldi indietro, anche perchè la pompa bruciata se la sta piangendo un povero tedesco che me l  ha venduta su una piattaforma e-commerce molto nota ( ed io la doppia installazione). ma c'è da considerare anche l'ultima pompa, quella che ho comprato dal ricambista amico (altri 310) che per puro caso non si è bruciata, solo perchè ripeto che il relè si è incantato su chiuso ( nel tragitto conce rimessaggio) una volta, e stavolta ha avuto la bontà di incantarsi aperto ( quindi pompa che girava continuamente anche spegnendo il quadro) mentre facevo delle prove, quindi ho avuto accesso immediato al fusibile, salvandola, per adesso. oggi ho chiamato in mercedes (ai concorrenti) che mi hanno confermato che quel modello di relè con quel codice è stato soppiantato da un altro. ma, per adesso non risultano richiami. contattero' il nostro forumista sprinterista che ha avuto il richiamo, chiedendo lumi magari al suo concessionario. vi aggiorno.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29537
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Inserito il 20/03/2020 alle: 16:50:12
In risposta al messaggio di fulz del 20/03/2020 alle 16:36:21

non credo. rinunciando al lavoro integrale avrebbero potuto imputare la rottura della pompa all'impianto compromesso (senza le opportune verifiche) dal gruppo idraulico. e poi mi sarebbe costata esattamente il doppio ( 450
a fronte dei 220). ma se riesco a documentare che andava verificato il relè prima di fare qualsiasi altra cosa ( e questo te lo puo' solo dire solo la casa madre con un richiamo), potrebbero cambiare le carte in tavola. sia ben chiaro: non è una questione di soldi indietro, anche perchè la pompa bruciata se la sta piangendo un povero tedesco che me l  ha venduta su una piattaforma e-commerce molto nota ( ed io la doppia installazione). ma c'è da considerare anche l'ultima pompa, quella che ho comprato dal ricambista amico (altri 310) che per puro caso non si è bruciata, solo perchè ripeto che il relè si è incantato su chiuso ( nel tragitto conce rimessaggio) una volta, e stavolta ha avuto la bontà di incantarsi aperto ( quindi pompa che girava continuamente anche spegnendo il quadro) mentre facevo delle prove, quindi ho avuto accesso immediato al fusibile, salvandola, per adesso. oggi ho chiamato in mercedes (ai concorrenti) che mi hanno confermato che quel modello di relè con quel codice è stato soppiantato da un altro. ma, per adesso non risultano richiami. contattero' il nostro forumista sprinterista che ha avuto il richiamo, chiedendo lumi magari al suo concessionario. vi aggiorno.
...
Scusami, stai dicendo che la prima pompa si è bruciata a causa del relè e non perché difettosa, ma hai preteso la restituzione dei soldi da parte del venditore tedesco.
Ti sembra corretto? 
Silvio
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
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Inserito il 20/03/2020 alle: 17:30:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2020 alle 16:50:12

Scusami, stai dicendo che la prima pompa si è bruciata a causa del relè e non perché difettosa, ma hai preteso la restituzione dei soldi da parte del venditore tedesco. Ti sembra corretto? 
 intervento inopportuno...se si legge tutto dall'inizio si eviterebbero brutte figure. in mercedes  hanno dato la mia pompa per "difettosa"( mica mi hanno detto che l'hanno bruciata, che so scemi)  ed io ho ho chiesto il rimborso. d'altra parte ho una fattura di una officina ufficiale mercedes van&bus mica un pincopallino qualsiasi. se non lo sanno fare loro il lavoro fatto al meglio, mica mi son messo a fare gli esperimenti. ed ovviamente io ancora mi fidavo. poi ho ordinato altra pompa da uno vicino pagandola di più per avere la garanzia di 1 anno da uno piu vicino. quando dopo il secondo montaggio finalmente sono arrivato al rimessaggio ed ho visto nei giorni successivi i malfunzionamenti, ho iniziato a cercare di risolvere da solo il problema, cercando in rete e facendo delle prove da solo. quindi ho appreso dei possibili richiami non effettuati, dei vari relè difettosi e modifiche con diodo, ed ho iniziato  a fare delle ipotesi ( non potendo parlare ancora con il capoofficina che è in ferie forzate) . Ovviamente non potrò mai documentare nulla su quella pompa, ma se risulta il richiamo, ignorato, è di sicuro una  loro inadempienza.
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29537
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 17:53:23
In risposta al messaggio di fulz del 20/03/2020 alle 17:30:34

 intervento inopportuno...se si legge tutto dall'inizio si eviterebbero brutte figure. in mercedes  hanno dato la mia pompa per difettosa( mica mi hanno detto che l'hanno bruciata, che so scemi)  ed io ho ho chiesto il
rimborso. d'altra parte ho una fattura di una officina ufficiale mercedes van&bus mica un pincopallino qualsiasi. se non lo sanno fare loro il lavoro fatto al meglio, mica mi son messo a fare gli esperimenti. ed ovviamente io ancora mi fidavo. poi ho ordinato altra pompa da uno vicino pagandola di più per avere la garanzia di 1 anno da uno piu vicino. quando dopo il secondo montaggio finalmente sono arrivato al rimessaggio ed ho visto nei giorni successivi i malfunzionamenti, ho iniziato a cercare di risolvere da solo il problema, cercando in rete e facendo delle prove da solo. quindi ho appreso dei possibili richiami non effettuati, dei vari relè difettosi e modifiche con diodo, ed ho iniziato  a fare delle ipotesi ( non potendo parlare ancora con il capoofficina che è in ferie forzate) . Ovviamente non potrò mai documentare nulla su quella pompa, ma se risulta il richiamo, ignorato, è di sicuro una  loro inadempienza.
...
La pompa era difettosa o no?
 
Silvio
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fulz
fulz
10/04/2007 153
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 17:57:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2020 alle 17:53:23

La pompa era difettosa o no?  
di certo non faceva il suo lavoro, quantomeno lo ha fatto per pochissimo tempo

Modificato da fulz il 20/03/2020 alle 18:00:12
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 18:40:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2020 alle 17:53:23

La pompa era difettosa o no?  
Se ho ben capito la pompa NON era difettosa, ma in Mercedes gli hanno detto che si era bruciata perché difettosa. Questo PRIMA di capire la storia del relè... e giustamente l'amico ha chiesto la restituzione del prezzo pagato per una pompa CONSIDERATA difettosa dagli stessi meccanici ufficiali del marchio.

Quindi non ci vedo nulla di scorretto in tutto questo. Quando è stata fatta la richiesta di rimborso l'acquirente era in buona fede.

PS: se proprio si volesse essere coerenti fino in fondo, si dovrebbe scrivere al venditore della pompa che la stessa si è bruciata per un errore di montaggio dei meccanici (appurato in un secondo momento) e quindi rendere il rimborso ottenuto.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 20/03/2020 alle 18:48:40
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29537
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Inserito il 20/03/2020 alle: 18:52:49
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/03/2020 alle 18:40:25

Se ho ben capito la pompa NON era difettosa, ma in Mercedes gli hanno detto che si era bruciata perché difettosa. Questo PRIMA di capire la storia del relè... e giustamente l'amico ha chiesto la restituzione del prezzo
pagato per una pompa CONSIDERATA difettosa dagli stessi meccanici ufficiali del marchio. Quindi non ci vedo nulla di scorretto in tutto questo. Quando è stata fatta la richiesta di rimborso l'acquirente era in buona fede. PS: se proprio si volesse essere coerenti fino in fondo, si dovrebbe scrivere al venditore della pompa che la stessa si è bruciata per un errore di montaggio dei meccanici (appurato in un secondo momento) e quindi rendere il rimborso ottenuto.
...
yes è quello che intendevo
Silvio
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fulz
fulz
10/04/2007 153
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 19:13:33
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/03/2020 alle 18:40:25

Se ho ben capito la pompa NON era difettosa, ma in Mercedes gli hanno detto che si era bruciata perché difettosa. Questo PRIMA di capire la storia del relè... e giustamente l'amico ha chiesto la restituzione del prezzo
pagato per una pompa CONSIDERATA difettosa dagli stessi meccanici ufficiali del marchio. Quindi non ci vedo nulla di scorretto in tutto questo. Quando è stata fatta la richiesta di rimborso l'acquirente era in buona fede. PS: se proprio si volesse essere coerenti fino in fondo, si dovrebbe scrivere al venditore della pompa che la stessa si è bruciata per un errore di montaggio dei meccanici (appurato in un secondo momento) e quindi rendere il rimborso ottenuto.
...
non me la rimborseranno mai, neanche davanti all'evidenza. pensate che il titolare, a cui ho fatto le mie rimostranze telefoniche mi ha detto che molto probabilmente la pompa era difettosa perchè non prodotta per ricambio originale mercedes-benz. ma se la pompa è magneti marelli?? che hanno le linee produttive differenti per quelle destinate a ricambio originale? o danno la seconda scelta ai rivenditori non ufficiali? comunque non mi aspettavo questa morale sulla 100 euro che forse perderà il venditore tedesco,  semmai il suo fornitore ufficiale, dopo un' improbabile controllo della stessa non dovesse riconoscergli (cosa che non farà mai ad uno che ha un gigantesco volume d'affari di ricambi). E stiamo dimenticando che io ( che ho chiesto una mano per verificare i richiami) ho speso 700 euro e sto ancora cercando di capire perchè mi sono ritrovato in questa situazione e se mai ne verro fuori.
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29537
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Inserito il 20/03/2020 alle: 19:59:19
In risposta al messaggio di fulz del 20/03/2020 alle 19:13:33

non me la rimborseranno mai, neanche davanti all'evidenza. pensate che il titolare, a cui ho fatto le mie rimostranze telefoniche mi ha detto che molto probabilmente la pompa era difettosa perchè non prodotta per ricambio
originale mercedes-benz. ma se la pompa è magneti marelli?? che hanno le linee produttive differenti per quelle destinate a ricambio originale? o danno la seconda scelta ai rivenditori non ufficiali? comunque non mi aspettavo questa morale sulla 100 euro che forse perderà il venditore tedesco,  semmai il suo fornitore ufficiale, dopo un' improbabile controllo della stessa non dovesse riconoscergli (cosa che non farà mai ad uno che ha un gigantesco volume d'affari di ricambi). E stiamo dimenticando che io ( che ho chiesto una mano per verificare i richiami) ho speso 700 euro e sto ancora cercando di capire perchè mi sono ritrovato in questa situazione e se mai ne verro fuori.
...
Questo è un problema tuo con chi ti ha fatto il lavoro. Ma non vedo perché a rimetterci è una persona che ti ha venduto un pezzo funzionante che non ha nessuna colpa. 
Silvio
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
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Inserito il 20/03/2020 alle: 20:58:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2020 alle 19:59:19

Questo è un problema tuo con chi ti ha fatto il lavoro. Ma non vedo perché a rimetterci è una persona che ti ha venduto un pezzo funzionante che non ha nessuna colpa. 
e come faresti, se fossi al posto mio, a dimostrare che il pezzo non fosse difettoso?
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29537
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 21:26:44
In risposta al messaggio di fulz del 20/03/2020 alle 20:58:32

e come faresti, se fossi al posto mio, a dimostrare che il pezzo non fosse difettoso?
Se con la nuova pompa, non ho risolto il problema, è ovvio che la prima non era la causa, anzi ho creato un danno all'ignaro venditore.
Si chiama onestà wink
 
Silvio
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 21:47:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2020 alle 21:26:44

Se con la nuova pompa, non ho risolto il problema, è ovvio che la prima non era la causa, anzi ho creato un danno all'ignaro venditore. Si chiama onestà   
la prima pompa bruciava il fusibile e di conseguenza bloccava il mezzo. la seconda è ancora funzionante. ma presenta malfunzionamenti. non potrò mai avere la certezza della sua bontà. credo ti sia fatto un'idea sbagliata sul mio conto.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29537
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 22:00:15
In risposta al messaggio di fulz del 20/03/2020 alle 21:47:07

la prima pompa bruciava il fusibile e di conseguenza bloccava il mezzo. la seconda è ancora funzionante. ma presenta malfunzionamenti. non potrò mai avere la certezza della sua bontà. credo ti sia fatto un'idea sbagliata sul mio conto.
 "la pompa bruciata se la sta piangendo un povero tedesco"

Questo lo hai scritto tu, insieme al. Resto che dichiara che la pompa si è bruciata a causa del relè, non che la la pompa faceva incantare il relè bruciandisi. 
Io sto a quello che hai scritto, e quello che hai scritto, soprattutto quello che ho riportato, denotala  la più totale estraneità del venditore tedesco 
Silvio
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 22:24:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2020 alle 22:00:15

 la pompa bruciata se la sta piangendo un povero tedesco Questo lo hai scritto tu, insieme al. Resto che dichiara che la pompa si è bruciata a causa del relè, non che la la pompa faceva incantare il relè bruciandisi. 
Io sto a quello che hai scritto, e quello che hai scritto, soprattutto quello che ho riportato, denotala  la più totale estraneità del venditore tedesco 
...
sicuramente la pompa non puo' far incantare il relè. il venditore è estraneo a quanto accaduto. non per questo abbiamo la certezza che il suo ricambio non fosse difettoso. il relè è in corso di sostituzione, quindi non ho alcuna sicurezza che sia lui il problema. la pompa è stata resa/rimborsata molti giorni prima. solo l'altro ieri, cosi' come ho scritto, mi è capitato il malfunzionamento che ha portato il continuo funzionamento anche a quadro acceso della pompa nuova, che mi ha fatto pensare che la pompa resa, abbia potuto subire un'analoga avaria nel periodo di prova dell'installatore ( e non credo nei pochi metri che ho percorso io appena fuori dal conce). Non dimenticare che c'è sempre un fusibile da 40 ah sulla pompa, che pensandoci, avrebbe dovuto fare il suo lavoro, proteggendola in casi del genere. Poi, se vuoi fregiarti del titolo "Uomo più onesto dell'anno" sarò lieto di venire dopo di te.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 14:43:58
In risposta al messaggio di fulz del 20/03/2020 alle 19:13:33

non me la rimborseranno mai, neanche davanti all'evidenza. pensate che il titolare, a cui ho fatto le mie rimostranze telefoniche mi ha detto che molto probabilmente la pompa era difettosa perchè non prodotta per ricambio
originale mercedes-benz. ma se la pompa è magneti marelli?? che hanno le linee produttive differenti per quelle destinate a ricambio originale? o danno la seconda scelta ai rivenditori non ufficiali? comunque non mi aspettavo questa morale sulla 100 euro che forse perderà il venditore tedesco,  semmai il suo fornitore ufficiale, dopo un' improbabile controllo della stessa non dovesse riconoscergli (cosa che non farà mai ad uno che ha un gigantesco volume d'affari di ricambi). E stiamo dimenticando che io ( che ho chiesto una mano per verificare i richiami) ho speso 700 euro e sto ancora cercando di capire perchè mi sono ritrovato in questa situazione e se mai ne verro fuori.
...
scusa, ma la pompa "originale" e marchiata Mercedes Benz...vai a dimostrare che il fornitore di MB è Magneti...magari le fà anche Magneti , ma su specifica "qualitativa" di Mercedes Benz...questo da SEMPRE e per TUTTE le case automobilistiche...

ps. anni addietro avevo il frigo con problemi, malfunzionamenti continui  BEN SPIEGATI AL TECNICO, lo stesso provava con multimetro le connessioni ed afferma con sicurezza " bisogna cambiare il selezionatore (per fortuna ho tenuto il "vecchio") gas/220/12v...bene, quanto ci vottà? dice circa 180 euro....sostituito e il problema si ripropone come prima, il frigo non và...allora controlla meglio , prova, riprova, sostituisce la candeletta /sonda e tutto và perfettamente e mi chiede 160 euro ancora. E io gli dico, sei tu il "tecnico" ti ho già pagato per il guasto  NON POSSO PAGARE IO LA TUA INCAPACITA' anzi dovresti ridarmi 20 euro...se avessi portato io i "ricambi" l'avrei preso in quel posto....
ps. ho smontato il "nuovo" selezionatore (che si trova su web a 25/30 euro) e rimontato il vecchio, tutto perfetto da anni.
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 22:32:35
In risposta al messaggio di banacoa del 22/03/2020 alle 14:43:58

scusa, ma la pompa originale e marchiata Mercedes Benz...vai a dimostrare che il fornitore di MB è Magneti...magari le fà anche Magneti , ma su specifica qualitativa di Mercedes Benz...questo da SEMPRE e per TUTTE le case
automobilistiche... ps. anni addietro avevo il frigo con problemi, malfunzionamenti continui  BEN SPIEGATI AL TECNICO, lo stesso provava con multimetro le connessioni ed afferma con sicurezza bisogna cambiare il selezionatore (per fortuna ho tenuto il vecchio) gas/220/12v...bene, quanto ci vottà? dice circa 180 euro....sostituito e il problema si ripropone come prima, il frigo non và...allora controlla meglio , prova, riprova, sostituisce la candeletta /sonda e tutto và perfettamente e mi chiede 160 euro ancora. E io gli dico, sei tu il tecnico ti ho già pagato per il guasto  NON POSSO PAGARE IO LA TUA INCAPACITA' anzi dovresti ridarmi 20 euro...se avessi portato io i ricambi l'avrei preso in quel posto.... ps. ho smontato il nuovo selezionatore (che si trova su web a 25/30 euro) e rimontato il vecchio, tutto perfetto da anni.
...
ciao Banacoa, per la pompa di primo equipaggiamento te lo posso far sapere, l'ho portata a casa in questo periodo di ferie forzate, con la speranza di poterla aprire e magari scoprire qualcosa in più. per quel che ho letto sembra che il cambio sia interamente marelli. in tal caso dubito fortemente che possano produrre qualità diverse. scusami, ma il tuo accostamento, paragonando la spesa del frigo di 2-300 euro circa a mio avviso non è proprio attinente. se un uomo mi dice che il ciuccio vola, per quanto possa avere una stella sul petto, beh, io il ciuccio lo devo vedere. quantomeno sentire almeno 1 o 2 altre campane prima di autorizzare 2.500 €uro di lavoro con la* in fondo che dice che se in fase di lavorazione, dovessero servire ulteriori componenti non preventivati, li devi pagare. in questi giorni ho letto pagine e pagine di forum esteri, dalla germania a regno unito, fino all'australia. il 90% è lo stesso problema mio, la pompa, il relè. NESSUNO dico NESSUNO ha mai cambiato il gruppo idraulico. uno mi ha anche detto che a 65000 km cambiare il gruppo idraulico sarebbe stata una rapina. sono solo dei tubi di alluminio. 
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 16:26:57
ragazzi, vi aggiorno,le mie ipotesi non erano del tutto infondate.IMG20200324142605.jpgIMG20200324113229.jpgIMG20200324142617.jpg
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 09:03:00
mi chiedo perché il fusibile non sia intervenuto prima dell'arrosto.  difettoso anche lui? il fusibile è da 40 ah
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 09:48:01
In risposta al messaggio di fulz del 27/03/2020 alle 09:03:00

mi chiedo perché il fusibile non sia intervenuto prima dell'arrosto.  difettoso anche lui? il fusibile è da 40 ah
40A sono troppi per il motore di una pompa, dalla foto postata, per me, un 15A era già +che sufficiente, in fondo la parte elettrica di quel motore a magnete permanente è molto simile ai tanti motori a 12v presenti nell'automotive.
Ci sarebbe da indagare perché si è bloccato, un corpo estraneo? la rottura del magnete? il blocco della pompa? , un componente del genere dovrebbe essere affidabilissimo, poi a furia di voler risparmiare si fanno economie, i risultati, eccoli qui,
mi viene anche un'altra idea, dov'è collocato il motore della pompa? "è in un punto esposto? Non vorrei che il corpo del motore, quello contenente i 2 magneti avesse preso un colpo dall'esterno e si sia rotto, per me è un buon indizio, poi che con la nuova pompa non vada bene può essere che è necessario riadattarla elettronicamente all'impianto. 
Spero di esserti stato di aiuto. 
Roberto 
 

Modificato da latrofa124 il 27/03/2020 alle 09:57:02
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 10:37:44
escludo colpi dall'esterno. è situato in un punto molto protetto.
non son riuscito a trovare dati relativi all'assorbimento, ma credo che avranno avuto il loro buoni motivi per mettere un fusibile da 40 ah (il relè è da 30). il punto è che doveva bruciarsi prima della pompa (forse le foto della parte elettrica del motore non sono eloquenti, le spazzole  non esistono più è l'indotto e bello cotto e puzza d'arrosto.E' molto probabile che il motore abbia girato in modo continuato per parecchio tempo fino a bruciarsi, e non ci sarà voluto molto, dati i suoi 18 annihe). Purtroppo, per motivi che tutti conosciamo, al momento non riesco a fare altro. Lunedì potrò ordinare telefonicamente il relè, e stavolta farò a modo mio, prenderò quello che integra un diodo. pensate che costa 40€+ iva originale. a fronte dei 15€ di quello che sostituisce il codice dell'attuale (che potrebbe alla lunga ripresentare il problema). Anche se al mio, andrebbe aggiunto un diodo esterno collegato al relè, diodo che si trova solo qualche pezzo originale, usato, in germania.
Se poi, dopo la sostituzione del relè, il malfunzionamento dovesse persistere, come dici tu, bisognerà riadattare elettronicamente la pompa (cosa che è stata già fatta, visto le 2 ore e mezza di manodopera pagate), e poi, sarebbe davvero troppo, consegnare un mezzo con la pompa cambiata, senza riprogrammare i paramentri (ammesso che sia necessario).
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