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5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 21:09:29
Buonasera a tutti, 
Dopo 3 anni di vita il nostro Knaus su base ducato 2021, oltre ai cronici problemi al tetto a soffietto, inizia a fare anche scherzi elettronici...
La batteria motore si scarica lentamente ma inesorabilmente e dopo 7 giorni comincia a non avviare più il camper. Batteria cambiata e problema ripresentato, lasciato il camper 3 settimane in officina per rilevare tutti gli assorbimenti, niente. Unica possibilità assorbimenti dalle centralina motore... 
Cambiata nuovamente la batteria con originale Varta ma niente, dopo una settimana tutto a terra di nuovo...
Ogni idea consiglio è molto utile...
Abbiamo 2 pannelli solari sul tetto con una bella batteria servizi al litio se può servire...
Grazie mille
D
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 21:18:22
In risposta al messaggio di darcan del 12/11/2024 alle 21:09:29

Buonasera a tutti,  Dopo 3 anni di vita il nostro Knaus su base ducato 2021, oltre ai cronici problemi al tetto a soffietto, inizia a fare anche scherzi elettronici... La batteria motore si scarica lentamente ma inesorabilmente
e dopo 7 giorni comincia a non avviare più il camper. Batteria cambiata e problema ripresentato, lasciato il camper 3 settimane in officina per rilevare tutti gli assorbimenti, niente. Unica possibilità assorbimenti dalle centralina motore...  Cambiata nuovamente la batteria con originale Varta ma niente, dopo una settimana tutto a terra di nuovo... Ogni idea consiglio è molto utile... Abbiamo 2 pannelli solari sul tetto con una bella batteria servizi al litio se può servire... Grazie mille D
...
3 settimane in officina fiat o officina camper? Non si capisce cosa abbiano misurato, se ti colleghi alla BM devi trovare una corrente, sia che vada nelle centraline "fiat" sia che vada altrove (antifurto etc). La prima cosa da fare è scollegare la batteria e collegare un amperometro (tester) e poi proseguire a caccia al colpevole. Se non ci sono assorbimenti la cosa non si spiega dato che sono già state cambiate 2 batterie. Sarebbe utile verificare su altra meccanica uguale cosa assorbono le centraline della meccanica
Andrea
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 00:22:37
In risposta al messaggio di darcan del 12/11/2024 alle 21:09:29

Buonasera a tutti,  Dopo 3 anni di vita il nostro Knaus su base ducato 2021, oltre ai cronici problemi al tetto a soffietto, inizia a fare anche scherzi elettronici... La batteria motore si scarica lentamente ma inesorabilmente
e dopo 7 giorni comincia a non avviare più il camper. Batteria cambiata e problema ripresentato, lasciato il camper 3 settimane in officina per rilevare tutti gli assorbimenti, niente. Unica possibilità assorbimenti dalle centralina motore...  Cambiata nuovamente la batteria con originale Varta ma niente, dopo una settimana tutto a terra di nuovo... Ogni idea consiglio è molto utile... Abbiamo 2 pannelli solari sul tetto con una bella batteria servizi al litio se può servire... Grazie mille D
...
Buonasera;

dopo aver spento il motore,bisogna aspettare 3/4 minuti prima di controllare, se ci sono assorbimenti, con la pinza amperometrica
un autoriparatore serio è in grado di capire.
sicuramente resterà qualcosa in tensione che assorbe corrente.

buon lavoro

Giorgio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 21:12:35
Lasciatemi dire un'idiozia. 
Il pannello ricarica sia BM che BS? 
Esiste la possibilità che la/e BS parassitino la BM ? 
Chiedo perché sto notando che chi dice di non avere questo genere di problemi ha il pannello collegato solo alle BS. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 07:18:50
In risposta al messaggio di darcan del 12/11/2024 alle 21:09:29

Buonasera a tutti,  Dopo 3 anni di vita il nostro Knaus su base ducato 2021, oltre ai cronici problemi al tetto a soffietto, inizia a fare anche scherzi elettronici... La batteria motore si scarica lentamente ma inesorabilmente
e dopo 7 giorni comincia a non avviare più il camper. Batteria cambiata e problema ripresentato, lasciato il camper 3 settimane in officina per rilevare tutti gli assorbimenti, niente. Unica possibilità assorbimenti dalle centralina motore...  Cambiata nuovamente la batteria con originale Varta ma niente, dopo una settimana tutto a terra di nuovo... Ogni idea consiglio è molto utile... Abbiamo 2 pannelli solari sul tetto con una bella batteria servizi al litio se può servire... Grazie mille D
...
Come avviene la ricarica della BS in viaggio?

Non e' che magari hai un relė parallelatore e si sia "incollato"?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/11/2024 alle 07:19:51
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 11:56:19
In risposta al messaggio di darcan del 12/11/2024 alle 21:09:29

Buonasera a tutti,  Dopo 3 anni di vita il nostro Knaus su base ducato 2021, oltre ai cronici problemi al tetto a soffietto, inizia a fare anche scherzi elettronici... La batteria motore si scarica lentamente ma inesorabilmente
e dopo 7 giorni comincia a non avviare più il camper. Batteria cambiata e problema ripresentato, lasciato il camper 3 settimane in officina per rilevare tutti gli assorbimenti, niente. Unica possibilità assorbimenti dalle centralina motore...  Cambiata nuovamente la batteria con originale Varta ma niente, dopo una settimana tutto a terra di nuovo... Ogni idea consiglio è molto utile... Abbiamo 2 pannelli solari sul tetto con una bella batteria servizi al litio se può servire... Grazie mille D
...
su QUALSIASI mezzo c'è SEMPRE un minimo di consumo parassita che nel tempo tende a scaricare la batteria.
E' necessario capire l'entità di quell'assorbimento, perchè DEVE essere il più contenuto possibile.
Avere un mezzo che con batteria carica al 100% non si avvia dopo soli 7gg significa avere un grosso problema di assorbimento parassita che va assolutamente eliminato.

Siccome il mezzo ha 3 anni e dubito fortemente sia uscito dal costruttore in quel modo, bisogna analizzare cosa è stato installato nel tempo, e da li capire chi ha commesso qualche errore.

Non cambiare più batterie fino a quando non hai risolto il problema, perchè ti ritroveresti comunque al punto di partenza.

Ti consiglio in prima battuta di controllare direttamente sulla BM se sono stati aggiunti dei cavi e partire da quelli. Oppure, è stata fatta la sostituzione dell'autoradio con un prodotto scadente?

Senza misurare non ci salterai MAI fuori.

Non è nemmeno possibile tenere il mezzo in quelle condizioni. Non so a che officina ti sei appoggiato, ma dire che va tutto bene è sinonimo di una alta incompetenza; qualora fossero le centraline della meccanica, andrebbero comunque sistemate/sostituite.

Dopo aver fatto qualche controllo sulla base di cosa è stato installato after market, se non trovi la causa ti devi rivolgere ad una officina FIAT.

non vi è altra via.

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 11:00:10
In risposta al messaggio di Szopen del 14/11/2024 alle 07:18:50

Come avviene la ricarica della BS in viaggio? Non e' che magari hai un relė parallelatore e si sia incollato? Ciro.
In viaggio la BS viene caricata dall'alternatore del motore. 
Cosa intendi e come verificarlo? 
​​​​​​Abbiamo provato a staccare ogni possibile fonte di assorbimenti... 
​​
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 11:08:07
In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2024 alle 11:56:19

su QUALSIASI mezzo c'è SEMPRE un minimo di consumo parassita che nel tempo tende a scaricare la batteria. E' necessario capire l'entità di quell'assorbimento, perchè DEVE essere il più contenuto possibile. Avere un mezzo
che con batteria carica al 100% non si avvia dopo soli 7gg significa avere un grosso problema di assorbimento parassita che va assolutamente eliminato. Siccome il mezzo ha 3 anni e dubito fortemente sia uscito dal costruttore in quel modo, bisogna analizzare cosa è stato installato nel tempo, e da li capire chi ha commesso qualche errore. Non cambiare più batterie fino a quando non hai risolto il problema, perchè ti ritroveresti comunque al punto di partenza. Ti consiglio in prima battuta di controllare direttamente sulla BM se sono stati aggiunti dei cavi e partire da quelli. Oppure, è stata fatta la sostituzione dell'autoradio con un prodotto scadente? Senza misurare non ci salterai MAI fuori. Non è nemmeno possibile tenere il mezzo in quelle condizioni. Non so a che officina ti sei appoggiato, ma dire che va tutto bene è sinonimo di una alta incompetenza; qualora fossero le centraline della meccanica, andrebbero comunque sistemate/sostituite. Dopo aver fatto qualche controllo sulla base di cosa è stato installato after market, se non trovi la causa ti devi rivolgere ad una officina FIAT. non vi è altra via.  
...
Eccoci qui, oggi dopo 6 giorni ci risiamo camper muto, manco apre le portiere con telecomando! 
Non abbiamo aggiunto nulla d'acquisto del mezzo (radio pannelli solari) e tutto era ok fino all'estate. Poi chissà che è successo... Può trattarsi di un forte sbalzo di tensione da forte temporale in aperta campagna? Unico evento degno di nota...
Il camper è stato controllato tutto da un bravissimo ragazzo esperto in impianti e camper di cui ho massima fiducia. 
Cosa può costare la sostituzione della centralina in fiat professional?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 11:58:44
In risposta al messaggio di darcan del 16/11/2024 alle 11:08:07

Eccoci qui, oggi dopo 6 giorni ci risiamo camper muto, manco apre le portiere con telecomando!  Non abbiamo aggiunto nulla d'acquisto del mezzo (radio pannelli solari) e tutto era ok fino all'estate. Poi chissà che è successo...
Può trattarsi di un forte sbalzo di tensione da forte temporale in aperta campagna? Unico evento degno di nota... Il camper è stato controllato tutto da un bravissimo ragazzo esperto in impianti e camper di cui ho massima fiducia.  Cosa può costare la sostituzione della centralina in fiat professional?
...
Io prima di spendere soldi cercherei la causa che senz'altro ci deve essere. Una batteria non si scarica così.

Fosse mio il camper, a batteria carica e dovendolo lasciare, scollegherei la batteria servizi per tornare dopo 3gg a verificare la tensione sulla batteria motore e verificare se è scesa.

Almeno so se devo lavorare sulla cellula o sulla meccanica, tanto per cominciare.

Del resto, se ti fidi di chi ha effettuato i controlli sulla meccanica, altro non può essere.

certo, mi dirai, non trova assorbimenti... io potrei spiegarla col fatto che la bs quando vai da lui è carica. Poi quando inizia a scaricarsi assorbe dalla BM mentre è in parcheggio.

A quel punto sarebbe da verificare l'impianto della cellula
 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 16/11/2024 alle: 12:43:28
In risposta al messaggio di darcan del 16/11/2024 alle 11:08:07

Eccoci qui, oggi dopo 6 giorni ci risiamo camper muto, manco apre le portiere con telecomando!  Non abbiamo aggiunto nulla d'acquisto del mezzo (radio pannelli solari) e tutto era ok fino all'estate. Poi chissà che è successo...
Può trattarsi di un forte sbalzo di tensione da forte temporale in aperta campagna? Unico evento degno di nota... Il camper è stato controllato tutto da un bravissimo ragazzo esperto in impianti e camper di cui ho massima fiducia.  Cosa può costare la sostituzione della centralina in fiat professional?
...
DEVI misurare l'assorimento a vuoto della BM.

L'unità di misura della corrente, anche quella indesiderata, si chiama Ampere, fare costose sostituzioni a caso e ipotesi varie, senza usare una pinza amperometrica io lo giustifico solo con un credo religioso.
L'unica religione che rifiuta la tecnologia sono gli Amish, ma se il tuo tecnico professa quella fede, informalo che non è vietato usare tecnologia moderna, purchè sia in prestito e non di proprietà, quindi fatti prestare una pinza amperometrica e dopo 10 minuti che hai spento il motore costringi costui a misurare che corrente passa dal cavo negativo della BM.
Marco

http://www.m48.it

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 12:54:10
In risposta al messaggio di darcan del 16/11/2024 alle 11:08:07

Eccoci qui, oggi dopo 6 giorni ci risiamo camper muto, manco apre le portiere con telecomando!  Non abbiamo aggiunto nulla d'acquisto del mezzo (radio pannelli solari) e tutto era ok fino all'estate. Poi chissà che è successo...
Può trattarsi di un forte sbalzo di tensione da forte temporale in aperta campagna? Unico evento degno di nota... Il camper è stato controllato tutto da un bravissimo ragazzo esperto in impianti e camper di cui ho massima fiducia.  Cosa può costare la sostituzione della centralina in fiat professional?
...
Buongiorno 

Nessuno mette in dubbio il lavoro fatto
ma tutto può essere successo 
​​​​​​però il problema rimane 
Bisogna. Controllare gli assorbimenti a mezzo spento
Sicuramente staccando la batteria x 8 giorni non si scarica più.

Saluti
Giorgio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 17:33:01
Mi affianco a Mimmo69 e mi permetto di dirti cosa farei..:
1) carico BM, misuro tensione e la scollego. Se mantiene carica non è lei la responsabile.Ma questo mi sembra già appurato.
2) carico BM, la lascio collegata e sfilo autoradio e scollego i suoi connettori. Se BM mantiene carica, il problema è l'autoradio. Se BM si scarica vado avanti...
3) carico BM, la lascio collegata e scollego batteria dei servizi. Se BM mantiene la carica il problema è nel collegamento/elettronica tra BM e BS.
4) Se il problema permane, carico BM e scollego connettore multiplo centralina motormanagement.  È facile ed il connettore è dietro il faro ant.  sx. Questo per escludere responsabilità della centralina.
Io, almeno, comincerei procedendo così, e se il problema permane proseguirei ad isolare componenti/sezioni degli impianti fino a che non si verifichi che, dopo aver scollegato qualcosa, la BM ha mantenuto la carica... Ti auguro di risolvere in fretta. Ovvio che sarebbe comunque opportuna una verifica iniziale degli assorbimenti della BM. Vittorio.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 20:39:18
In risposta al messaggio di vadopiano del 16/11/2024 alle 17:33:01

Mi affianco a Mimmo69 e mi permetto di dirti cosa farei..: 1) carico BM, misuro tensione e la scollego. Se mantiene carica non è lei la responsabile.Ma questo mi sembra già appurato. 2) carico BM, la lascio collegata e
sfilo autoradio e scollego i suoi connettori. Se BM mantiene carica, il problema è l'autoradio. Se BM si scarica vado avanti... 3) carico BM, la lascio collegata e scollego batteria dei servizi. Se BM mantiene la carica il problema è nel collegamento/elettronica tra BM e BS. 4) Se il problema permane, carico BM e scollego connettore multiplo centralina motormanagement.  È facile ed il connettore è dietro il faro ant.  sx. Questo per escludere responsabilità della centralina. Io, almeno, comincerei procedendo così, e se il problema permane proseguirei ad isolare componenti/sezioni degli impianti fino a che non si verifichi che, dopo aver scollegato qualcosa, la BM ha mantenuto la carica... Ti auguro di risolvere in fretta. Ovvio che sarebbe comunque opportuna una verifica iniziale degli assorbimenti della BM. Vittorio.
...
Con questo mini amperometro con attacco da fusibile
puoi controllare una linea alla volta senza problemi
immagine(6389).png
Oltre al normale tester digitale
Porto appresso in camper questo mini amperometro
con attacco predisposto per i fusibili mini e standard
e ho pure fatto la modifica per i maxi fino a 30A

immagine(6390).png
 
Franco
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 18:44:28
la centralina del knaus carica anche la batteria motore quando è collegata al 220?
La batteria servizi viene staccata quando il camper è in rimessaggio?
C'è qualche relè parallelatore? 
Bisogna fare delle misure con pinza amperometrica per DC direttamente sull'uscita della batteria motore.

 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 19:55:11
In risposta al messaggio di darcan del 12/11/2024 alle 21:09:29

Buonasera a tutti,  Dopo 3 anni di vita il nostro Knaus su base ducato 2021, oltre ai cronici problemi al tetto a soffietto, inizia a fare anche scherzi elettronici... La batteria motore si scarica lentamente ma inesorabilmente
e dopo 7 giorni comincia a non avviare più il camper. Batteria cambiata e problema ripresentato, lasciato il camper 3 settimane in officina per rilevare tutti gli assorbimenti, niente. Unica possibilità assorbimenti dalle centralina motore...  Cambiata nuovamente la batteria con originale Varta ma niente, dopo una settimana tutto a terra di nuovo... Ogni idea consiglio è molto utile... Abbiamo 2 pannelli solari sul tetto con una bella batteria servizi al litio se può servire... Grazie mille D
...
Per caso sei uno di quelli che ha montato il gps?
Oppure hai un obd o altro su quella porta? caricatori usb etc
Sono quasi sempre gli antifurto e simili instalalti dagli utenti a fare quegli scherzi.

Modificato da Frank Blue il 17/11/2024 alle 19:55:53
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 07:26:22
In risposta al messaggio di SilverHaze del 17/11/2024 alle 18:44:28

la centralina del knaus carica anche la batteria motore quando è collegata al 220? La batteria servizi viene staccata quando il camper è in rimessaggio? C'è qualche relè parallelatore?  Bisogna fare delle misure con pinza amperometrica per DC direttamente sull'uscita della batteria motore.  
No la batteria motore non si carica con la 220.
La batteria servizi non viene mai scollegata ed è collegata al solare. 
Non c'è parallelatore ma il tecnico che ha guardato il mezzo mi ha proposto di metterlo per 'risolvere'... senza toccare le centraline del ducato
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 07:28:23
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/11/2024 alle 19:55:11

Per caso sei uno di quelli che ha montato il gps? Oppure hai un obd o altro su quella porta? caricatori usb etc Sono quasi sempre gli antifurto e simili instalalti dagli utenti a fare quegli scherzi.
No GPS, solo autoradio che è stata subito staccata per verificare se assorbe. Non c'è antifurto 
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 08:21:33
In risposta al messaggio di darcan del 12/11/2024 alle 21:09:29

Buonasera a tutti,  Dopo 3 anni di vita il nostro Knaus su base ducato 2021, oltre ai cronici problemi al tetto a soffietto, inizia a fare anche scherzi elettronici... La batteria motore si scarica lentamente ma inesorabilmente
e dopo 7 giorni comincia a non avviare più il camper. Batteria cambiata e problema ripresentato, lasciato il camper 3 settimane in officina per rilevare tutti gli assorbimenti, niente. Unica possibilità assorbimenti dalle centralina motore...  Cambiata nuovamente la batteria con originale Varta ma niente, dopo una settimana tutto a terra di nuovo... Ogni idea consiglio è molto utile... Abbiamo 2 pannelli solari sul tetto con una bella batteria servizi al litio se può servire... Grazie mille D
...
Ciao, sul mio camper Knaus  il parallelo tra le batterie avviene quando si attacca la 220V (sul mio viene anche segnalato con un simbolo sul pannello di controllo  della centralina CBE).
Però se hai messo la BS al Litio il parallelo dovrebbe essere stato inibito...
Non cambiare nulla finchè non trovi la causa, tantomeno la ECU Fiat che puoi facilmente staccare con il suo connettore come ti è stato suggerito. 
Forse l'assorbimento è troppo piccolo per essere misurato con la pinza amperometrica, meglio il tester in serie ad un morsetto della batteria.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 10:38:05
In risposta al messaggio di darcan del 19/11/2024 alle 07:26:22

No la batteria motore non si carica con la 220. La batteria servizi non viene mai scollegata ed è collegata al solare.  Non c'è parallelatore ma il tecnico che ha guardato il mezzo mi ha proposto di metterlo per 'risolvere'... senza toccare le centraline del ducato
Bene, il tecnico si rifiuta di misurare la corrente per capire cos'è che consuma corrente...

A questo punto rassegnati a rimanere col problema, è inutile aprire un 3D su un forum tecnico se poi ci si rifiuta di fare qualche misura elettrica, la corrente dentro un filo non si vede, però una pinza amperoetrica la vede benissimo, a quel punto si stacca una cosa per volta e si capisce subito chi è che assorbe energia.

Una curiosità personale... perchè per trovare una corrente indesiderata non si deve misurare la corrente ?
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 19/11/2024 alle 10:43:33
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 11:01:56
In risposta al messaggio di darcan del 16/11/2024 alle 11:08:07

Eccoci qui, oggi dopo 6 giorni ci risiamo camper muto, manco apre le portiere con telecomando!  Non abbiamo aggiunto nulla d'acquisto del mezzo (radio pannelli solari) e tutto era ok fino all'estate. Poi chissà che è successo...
Può trattarsi di un forte sbalzo di tensione da forte temporale in aperta campagna? Unico evento degno di nota... Il camper è stato controllato tutto da un bravissimo ragazzo esperto in impianti e camper di cui ho massima fiducia.  Cosa può costare la sostituzione della centralina in fiat professional?
...
prima di cambiare le centraline aspetterei un attimo, perchè che siano veramente loro faccio fatica a crederlo.

Dalla BM parte anche il cavo che alimenta la cellula, prima di tutto staccherei anche quello, in modo da isolare con certezza la BM dalla BS.

Dovrai per forza procedere alla misurazione dei consumi parassiti sulla BM al fine di stabilire di che entità sono. Magari scopri che sono bassissimi e che è la BM che deve essere cambiata... 

Se non fai delle misurazioni è impossibile risolvere il problema.

Dalla BM viene alimentata tutta la meccanica ORIGINALE DEL MEZZO, ma è certo come la morte che un problema è presente.

Mi spiace, ma se anche ti fidi del ragazzo che ha fatto la misurazione qualcosa che non va rimane e prima di cambiare cose a casaccio è OBBLIGATORIO capire dov'è il problema, che magari potrebbe portare alla centralina, ma un conto è avere la certezza, altro conto è cambiarla a caso... che è comunque una roba da almeno 600€ così a occhio...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 11:09:12
In risposta al messaggio di darcan del 19/11/2024 alle 07:26:22

No la batteria motore non si carica con la 220. La batteria servizi non viene mai scollegata ed è collegata al solare.  Non c'è parallelatore ma il tecnico che ha guardato il mezzo mi ha proposto di metterlo per 'risolvere'... senza toccare le centraline del ducato
Scusa ma perché la 220 volt non carica la BM?
Ma hai là litio nellaBS?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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