In risposta al messaggio di bulk del 14/10/2020 alle 23:55:05Se sei inzona, chiedi a QUESTI che sono specialisti nel campo.
Ducato 14, 2.500 TD del 1993. La scatola sterzo perde olio e devo rabboccare ogni 1.000km. Ho portato il camper in officina e mi hanno fatto un preventivo di 500€+iva per sostituzione con una revisionata. Mi sembraun prezzo molto alto. Ci sono alternative meno costose, come una riparazione? Ho letto di liquidi speciali che sigillano eventuali perdite. Grazie a tutti
www.iz4dji.it
https://www.auto-doc.it/
In risposta al messaggio di bruno it del 15/10/2020 alle 16:15:57io penso che se la scatola perde potrebbe essere che gli alberi hanno preso gioco e quindi anche cambiando un OR si combina poco. Non so poi come sia la scatola in questione, quando ho avuto bisogno per un transit prima serie e per una Mercedes GD, erano scatole a settore e vite senza fine. L officina specializzata che ho citato inizialmente me le ha smontate, revisionate completamente e rimontate, eliminando anche il giioco dello sterzo che negli anni si era creato, "rettificando" i denti degli ingranaggi.
Edd, il lungone della nota trasmissione televisiva 'Affari a quattro ruote', ad ogni perdita (motore, scatola cambio, ecc.) dice (e dimostra) che basta cambiare l'o-ring o la guarnizione. Poca spesa molta resa, chissà perchè nelle 'normali' officine occorre sempre cambiare la parte completa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 16/10/2020 alle 08:59:37c'è anche da dire, che per alcune cose , il meccanico non è ne attrezzato ne potrebbe avere l'esperienza per farle. come in questo caso, ci sono aziende specializzate per questo tipo di riparazioni, che sanno come e dove mettere mano per quanto riguarda le tolleranze ecc, mentre in altri casi, ti do ragione.
Non c'è da meravigliarsi oggi vige il cambia e getta, voglio solo fare alcune considerazioni, la prima è che per riparare una cosa bisogna conoscere bene il suo funzionamento. L'attuale generazione di meccanici abituatialla sola sostituzione dei componenti guasti non hanno tale esperienza, il smonta monta di parti complete insegna poco. Secondo ammesso che ci sia capacità una volta smontato la parte rotta bisogna procedere con ordinare i componenti da sostituire, poi bisogna rimontare e collaudare la riparazione. Con tempo speso per fare questo il meccanico fa altre due riparazioni e guadagna il doppio di quello che guadagnerebbe a fare lui la revisione e riparazione del componente rotto. Conclusione per lui è monto più remunerativo prendere sul mercato componenti revisionati anche se magari quella riparazione avrebbe richiesto la banale sostituzione di un O-ring con esborso di pochi euro.
In risposta al messaggio di Rascal del 16/10/2020 alle 10:13:57guarda, nei miei vecchi clienti, di veri meccanici, ce ne erano davvero pochi, la maggior parte erano solo smontatori/montatori di pezzi
Be che uno che si definisce meccanico non sappia intervenire sul motore per fare le riparazioni necessarie non possiamo chiamarlo meccanico. Posso capire che in alcune parti dove c'è la componente elettrica ed elettronicaci sia la necessita dello specialista. Anni fa se ben ricordiamo le vecchie generazioni di meccanici facevano riparazioni su tutta la componente meccanica adesso mi aspetto che anche per cambiare la frizione prima o poi ti proporranno un motore di rotazione. Va anche detto che anni fa i meccanici si formavano gia da giovani come apprendisti in officina a lavorare sui motori, quindi quando raggiungevano la competenza di fare il meccanico avevano un bagaglio di esperienza che oggi è difficile trovare.
In risposta al messaggio di bruno it del 15/10/2020 alle 16:15:57Edd le macchine le rivende... Cambiare un o-ring in una scatola vecchia è completamente differente che montare una scatola rigenerata che è quasi come nuova, le aspettative di vita dei due lavori sono completamente diverse. Inoltre cambiare un o -ring significa aver smontato la scatola ed è lì il grosso della mano d'opera. Per me è meglio una volta smontata la scatola montarne una nuova (o la stessa) revisionata. Si può prendere in considerazione di cambiare il solo o-ring se il lavoro non ha costi di mano D'opera.
Edd, il lungone della nota trasmissione televisiva 'Affari a quattro ruote', ad ogni perdita (motore, scatola cambio, ecc.) dice (e dimostra) che basta cambiare l'o-ring o la guarnizione. Poca spesa molta resa, chissà perchè nelle 'normali' officine occorre sempre cambiare la parte completa.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/10/2020 alle 12:03:43Infatti ora i veri meccanici si sono buttati sul settore dei mezzi d'epoca dove spesso i ricambi sono introvabili e con i clienti amatori che non badano a spese.
guarda, nei miei vecchi clienti, di veri meccanici, ce ne erano davvero pochi, la maggior parte erano solo smontatori/montatori di pezzi
In risposta al messaggio di bulk del 20/10/2020 alle 20:10:46Di dove sei? Cerca un officina che fa Idroguide, sono esperti della parte meccanica. Il tuo meccanico fa semplicemente una cosa smonta l'idroguida e la porta dal tecnico specializzato, quindi puoi saltare il passaggio.
Allora l'ho portato via dal meccanico e non ho fatto l'intervento. la perdita deriva dalla guarnizione destra all'interno della gomma a molla. Mi dice che la guarnizione perde, perché l'interno stelo ha preso gioco e pertanto la semplice sostituzione della guarnizione risolverebbe poco o per poco tempo.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 20/10/2020 alle 21:33:58Sono tra Torino e Cuneo. Ma potrei spostarmi anche un po' per un lavoro fatto bene ed a prezzo normale.
Di dove sei? Cerca un officina che fa Idroguide, sono esperti della parte meccanica. Il tuo meccanico fa semplicemente una cosa smonta l'idroguida e la porta dal tecnico specializzato, quindi puoi saltare il passaggio.
In risposta al messaggio di bulk del 20/10/2020 alle 23:44:00500 euro per una scatola revisionata non sono molti, anzi.
Sono tra Torino e Cuneo. Ma potrei spostarmi anche un po' per un lavoro fatto bene ed a prezzo normale.