In risposta al messaggio di laurarem del 18/02/2026 alle 18:43:18Io guardo quasi solo la meccanica
Buongiorno, si discute spesso con quale criterio scegliere il camper, se dare la precedenza alla cellula o alla meccanica. Io personalmente, (e li sono d'accordo con Tommaso) scelgo prima la meccanica poi la cellula, perchéquando sei in giro fuori dai circuiti tradizionali, all' Estero Norvegia, Turchia Marocco ecc un problema alla cellula lo si risolve ,se non sul posto al limite anche poi a casa al rientro, ma se hai un problema meccanico e non hai assistenza resti li dove sei . Per cui una meccanica affidabile è per il mio punto di vista imprescindibile , poi tutto si può guastare, ma se parti già con un buon livello di meccanica e affidabilità ,hai già fatto un bel salto in avanti. Per cui per me prima Mercedes... poi il resto. Vittorio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2026 alle 01:00:34Tommaso perche' preferisci pompa a immersione e non esterna?(io le ho avute entrambe e non vedo una meglio dell'altra)
Impossibile dare una risposta valida per tutti. Chi usa il camper come una casa che puo anche spostarsi, sceglie in base alla disposizione e comodità della cellula, chi invece considera il camper un veicolo per viaggiare,ma potendoci dormire piu comodo che in auto, penso che pensi di piu alla meccanica, alla trazione etc. Dal mio punto di vista e per il mio uso, una meccanica a trazione anteriore la potrei considerare su un furgonato di 5,40 e senza sbalzo o senza portamoto etc. che ha una buona distribuzione dei pesi, Ma la trazione posteriore in tantissimi casi da una tranquillità e sicurezza uniche. Anche la marca ha la sua importanza, ma metterei in ordine (e tra parentesi la mia scelta): 1) tipo di trazione [Posteriore o meglio integrale e assolutamente con cambio automatico] 2) tipologia [furgonato, e NON bianco] (gia avuto furgonato, semintegrale, MH, semintegrale e ora nuovamente furgonato) 3) marca della meccanica [Mercedes] (per assistenza, sospensioni, confort) 4) marca dell allestitore da scegliere sulle dita di una mano [Hymer] avuti altri due Hymer e mai problemi) 5) larghezza, piu stretto possibile [2,05] 6) altezza max 2,99 [2,85] (non oltre 3m per usare il Telepass Europeo in Francia) 7) lunghezza max 6m [5,90] 7) riscaldamento diesel e frigo a compressore e pompa a immersione (su cui non derogo) 8) disposizione interna con semidinette e sedili ruotabili (per la comodità e spazio), per il resto va bene tutto, poi ci si abitua. Ma sono scelte e l ordine delle priorità, completamente personale perchè siamo in due e faccio un certo uso del camper. Ognuno deve scegliere pensando al suo uso del camper. Cambia tanto anche se si parla di nuovo o usato, che nel secondo caso forse si deve accettare qualche compromesso. Viaggiando piu che altro nel Nordeuropa e Francia e pochissimo in Italia, in ordine di facilità e diffusione della assistenza metterei Mercedes, Citroen, Ford, Renault, Fiat. Non metto Iveco solo perchè visti i pesi non lo reputo adatto a mezzi entro 35q e ragiono solo su questi.
In risposta al messaggio di laurarem del 18/02/2026 alle 18:43:18Certamente tutte le scelte sono valide ed individuali, con molte variabili ,io ho avuto 4 camper tutte di tipologia diversa e dopo 30 anni da camperista posso dedurre che comunque il camper perfetto non esiste...è sempre un compromesso se poi c'è chi l'abbia trovato sono contento per lui. Vittorio
Buongiorno, si discute spesso con quale criterio scegliere il camper, se dare la precedenza alla cellula o alla meccanica. Io personalmente, (e li sono d'accordo con Tommaso) scelgo prima la meccanica poi la cellula, perchéquando sei in giro fuori dai circuiti tradizionali, all' Estero Norvegia, Turchia Marocco ecc un problema alla cellula lo si risolve ,se non sul posto al limite anche poi a casa al rientro, ma se hai un problema meccanico e non hai assistenza resti li dove sei . Per cui una meccanica affidabile è per il mio punto di vista imprescindibile , poi tutto si può guastare, ma se parti già con un buon livello di meccanica e affidabilità ,hai già fatto un bel salto in avanti. Per cui per me prima Mercedes... poi il resto. Vittorio
In risposta al messaggio di paolo135 del 19/02/2026 alle 10:55:04quella ad immersione non mantiene l’impianto in pressione, se ci fosse una perdita continuerebbe a mantenere la pressione, quella ad immersione si attiva con interruttore, se non la attivi non parte
Tommaso perche' preferisci pompa a immersione e non esterna?(io le ho avute entrambe e non vedo una meglio dell'altra)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2026 alle 01:00:34Tommaso, toglimi una curiosità, perché il furgonato "NON bianco"?
Impossibile dare una risposta valida per tutti. Chi usa il camper come una casa che puo anche spostarsi, sceglie in base alla disposizione e comodità della cellula, chi invece considera il camper un veicolo per viaggiare,ma potendoci dormire piu comodo che in auto, penso che pensi di piu alla meccanica, alla trazione etc. Dal mio punto di vista e per il mio uso, una meccanica a trazione anteriore la potrei considerare su un furgonato di 5,40 e senza sbalzo o senza portamoto etc. che ha una buona distribuzione dei pesi, Ma la trazione posteriore in tantissimi casi da una tranquillità e sicurezza uniche. Anche la marca ha la sua importanza, ma metterei in ordine (e tra parentesi la mia scelta): 1) tipo di trazione [Posteriore o meglio integrale e assolutamente con cambio automatico] 2) tipologia [furgonato, e NON bianco] (gia avuto furgonato, semintegrale, MH, semintegrale e ora nuovamente furgonato) 3) marca della meccanica [Mercedes] (per assistenza, sospensioni, confort) 4) marca dell allestitore da scegliere sulle dita di una mano [Hymer] avuti altri due Hymer e mai problemi) 5) larghezza, piu stretto possibile [2,05] 6) altezza max 2,99 [2,85] (non oltre 3m per usare il Telepass Europeo in Francia) 7) lunghezza max 6m [5,90] 7) riscaldamento diesel e frigo a compressore e pompa a immersione (su cui non derogo) 8) disposizione interna con semidinette e sedili ruotabili (per la comodità e spazio), per il resto va bene tutto, poi ci si abitua. Ma sono scelte e l ordine delle priorità, completamente personale perchè siamo in due e faccio un certo uso del camper. Ognuno deve scegliere pensando al suo uso del camper. Cambia tanto anche se si parla di nuovo o usato, che nel secondo caso forse si deve accettare qualche compromesso. Viaggiando piu che altro nel Nordeuropa e Francia e pochissimo in Italia, in ordine di facilità e diffusione della assistenza metterei Mercedes, Citroen, Ford, Renault, Fiat. Non metto Iveco solo perchè visti i pesi non lo reputo adatto a mezzi entro 35q e ragiono solo su questi.
In risposta al messaggio di paolo135 del 19/02/2026 alle 10:55:04Pompa a immersione è molto piu silenziosa, ha flusso regolare, si riesce a regolare meglio l acqua anch facendola uscire pianissimo e quindi si consuma molta meno acqua. Consuma anche meno corrente. Poi, costa meno, un ricambio a bordo costa poco, pesa poco, ingombra poco, e si sostituisce normalmente in maniera rapida e semplice, se dovesse servire. Personalmente sugli ultimi tre camper pompa a immersione, 18 anni in tutto e mai un guasto.
Tommaso perche' preferisci pompa a immersione e non esterna?(io le ho avute entrambe e non vedo una meglio dell'altra)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxweb del 19/02/2026 alle 16:15:09Ho visto che i camper bianchi danno piu nello occhio, specialmente quelli grandi, ma anche i furgonati, e fanno "troppo camper" e quindi nei posti non sono sempre ben visti.
Tommaso, toglimi una curiosità, perché il furgonato NON bianco? Ciao.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2026 alle 19:04:55
Ho visto che i camper bianchi danno piu nello occhio, specialmente quelli grandi, ma anche i furgonati, e fanno troppo camper e quindi nei posti non sono sempre ben visti. Gia un furgone si mimetizza molto di piu perchèla gente è abituata a vedere sotto casa quelli degli artigiani, e la sagoma è quella e viene meglio accettato, ma se poi non è proprio bianco, si dissimula meglio in un parcheggio o altro. Comunque non scyro o argento che sono colori che al sole diventa un forno. Ho scelto color sabbia che è comunque chiaro ma non bianco, e poi piace anche alla moglie
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/02/2026 alle 17:23:04Anch'io penso che come affidabilità in generale tutte le marche si equivalgano, ma faccio una grossa differenza tra trazione posteriore e anteriore che andrebbe scelta a seconda dei pesi sugli assi. E? un obrobrio meccanico avere la trazione anteriore e davanti leggero e tutto il peso dietro come sulla maggioranza dei camper. Su un furgone con 4m di passo, i pesi sono bilanciati e quindi va bene anche TA.
Secondo me, se per affidabilità si intende il fatto di non restare fermi con il motore o qualche altra parte meccanica in panne, le meccaniche adottate oggi sui camper si equivalgono: Mercedes, Iveco, Fiat, Citroen, Peugeot,Renault, e pochi altri sono tutti marchi che non soffrono di mancanza di affidabilità. Se invece parliamo di performance, di comfort, di altri parametri più soggettivi che oggettivi è un altro discorso. Io comunque non ho un criterio univoco e non privilegio un veicolo per la sola meccanica o per le sole caratteristiche della cellula, siccome una scelta è sempre un compromesso, cerco il compromesso migliore che consideri anche il prezzo, ovviamente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 19/02/2026 alle 20:42:57esiste, eccome se esiste, è legata la portafoglio, se permette comperi quello che vuoi, se non lo permette ti adatti e comperi quello che ti puoi permettere in quel momento, l’entusiasmo molte volte fa fare degli errori di valutazione, è perfetto e poi scoprono che è completamente marcio
la risposta a questa domanda non esiste e se proprio proprio a livello tecnico sarebbe molto meglio PRIMA LA CELLULA. Non esiste perchè se la meccanica si rompe in posti remoti fai fatica ad aggiustarla e non toni a casa,ma altrettanto una cellula se quando la acquisti ti accorgi dopo di avere una intera parete infiltrata non è poi così simpatica da riparare. Impotizzando una cifra di 5000€ sulla meccanica si sistemano molte cose, la stessa cifra sulla cellula e ci fai non poi più di tanto. L'eventuale risposta, è quella di trovare un connubio perfetto tra meccanica e cellula Si vedono motori Fiat del trasporto leggero con dei 300/400000km senza tanti problemi... quindi anche la meccanica nonostante la meccanica tedesca sia per molti migliore delle altre, in fin dei conti non è altro che un bias.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2026 alle 19:13:36Adesso non è più così. Se con un Jumper vai in Fiat professional lo riparano nè più nè meno come un Ducato o un Boxer. E lo stesso reciprocamente per gli altri marchi del gruppo Stellantis. Quindi l'assistenza, pur essendo apparentemente ancora divisa, per i furgoni è diventata tutta una grande rete.
Anch'io penso che come affidabilità in generale tutte le marche si equivalgano, ma faccio una grossa differenza tra trazione posteriore e anteriore che andrebbe scelta a seconda dei pesi sugli assi. E? un obrobrio meccanicoavere la trazione anteriore e davanti leggero e tutto il peso dietro come sulla maggioranza dei camper. Su un furgone con 4m di passo, i pesi sono bilanciati e quindi va bene anche TA. Tutti i mezzi possono avere guasti in viaggio, e fa la differenza la capillarità di officine di quel marchio nei posti dove si viaggia e non in tutte le nazioni c'è la uguale disponibilità. Per questo motivo se dovessi scegliere tra i due gemelli Fiat e Citroen, sceglierei Citroen anche solo per l assistenza. MB va bene ma solo se a TP, se dovessi prendere un Sprinter a TA, che è come uno Sprinter mezzo invalido , a quel punto meglio un Citroen (per evitare Fiat) che almeno ha il musetto piu carino che lo Sprinter.