CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scelta: prima la cellula o la meccanica?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
laurarem
laurarem
26/02/2006 110
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 18:43:18
Buongiorno, si discute spesso con quale criterio scegliere il camper, se dare la precedenza alla cellula o alla meccanica.
Io personalmente, (e li sono d'accordo con Tommaso) scelgo prima la meccanica poi la cellula, perché quando sei in giro fuori dai circuiti tradizionali, all' Estero Norvegia, Turchia  Marocco ecc un problema alla cellula lo si risolve ,se non sul posto  al limite anche poi a casa al rientro, ma se hai un problema meccanico e non hai assistenza resti li dove sei .
Per cui una meccanica affidabile è per il mio punto di vista  imprescindibile , poi tutto si può guastare, ma se parti già con un buon livello di meccanica e affidabilità ,hai già fatto un bel salto in avanti.
Per cui per me prima Mercedes... poi il resto.
Vittorio
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 18:52:50
In risposta al messaggio di laurarem del 18/02/2026 alle 18:43:18

Buongiorno, si discute spesso con quale criterio scegliere il camper, se dare la precedenza alla cellula o alla meccanica. Io personalmente, (e li sono d'accordo con Tommaso) scelgo prima la meccanica poi la cellula, perché
quando sei in giro fuori dai circuiti tradizionali, all' Estero Norvegia, Turchia  Marocco ecc un problema alla cellula lo si risolve ,se non sul posto  al limite anche poi a casa al rientro, ma se hai un problema meccanico e non hai assistenza resti li dove sei . Per cui una meccanica affidabile è per il mio punto di vista  imprescindibile , poi tutto si può guastare, ma se parti già con un buon livello di meccanica e affidabilità ,hai già fatto un bel salto in avanti. Per cui per me prima Mercedes... poi il resto. Vittorio
...
Io guardo quasi solo la meccanica 
Sempre avuto Daily gemellati
Se dovessi cambiare lo vorrei con le
  Sospensioni pneumatiche VB Fullair 4C
Se pensassi ad un Ducato o simili solo
con sospensioni pneumatiche AlKO 4 vie .

I cristalli e gli specchi li lasciamo ad altri.
Franco
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 602
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 19:23:10
Non ha molto senso questa domanda in quanto le sfumature sono parecchie ma se dovessi rispondere direi:

Prima la cellula.
Scelgo un camper per la disposizione interna, per le sue dimensioni (preferisco più contenute), e principalmente per la qualità costruttiva. Non comprerei mai un CI o un roller team specialmente negli anni in cui erano ancora fatti in legno, nemmeno se fosse su un ducato 3000 4x4 con 1000km reali e manutenzione "maniacale" e magari il pianale completamente marcio

Dall'altra parte non comprerei un wingamm o un himer su ducato 2.0 (parlo di usato perché negli ultimi anni le meccaniche sono sempre più simili) o un camper con 300000km o con il fondo completamente arrugginito, come alcuni post di richieste di aiuto che vedo ultimamente di disgraziati che hanno comprato camper con supporti delle balestre tenute insieme da fil di ferro...

Ovvio che preferisco Fiat e la TA , per leggerezza, semplicità costruttiva, peso e reperibilità ricambi, ma se ci fosse una cellula di ottima fattura e non troppo accrocchiata da mio cuggino non starei a vedere se é su Ford Fiat o Iveco, basterebbe che non avesse milioni di km, fondo intatto e niente motori che bucano pistoni ...

Come ho già detto le variabili sono tante, e chi non si documenta prima di comprare un usato specialmente, e lo prende in tasca, tanto furbo non è...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6146
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 21:05:25
io ambedue, cellula monoscocca, meccanica Mercedes, riscaldamento Alde, difficile da trovare, ma si trova
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2986
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 00:01:01
Dipende anche cosa uno cerca. Su furgonato non avrei nessun problema su Fiat, Citroen, eccetera, li e' la cellula il punto piu importante e Fiat la fa da padrone.
Su Camper XXL Iveco la fa da padrone, chi ha soldi in abbondanza puo' scegliere anche MAN o Mercedes.
Su Camper di fascia medio alta inizia ad esserci piu scelta, alla fine pero' ogni modello ha i suoi pro e contro.
Noi volevamo un usato Hymer, dapprima avevo visto uno su Fiat, essendo il prezzo troppo alto ho allargato la scelta e ho trovato uno su Sprinter.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 19/02/2026 alle 00:02:08
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58290
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 01:00:34
Impossibile dare una risposta valida per tutti.
Chi usa il camper come una casa che puo anche spostarsi, sceglie in base alla disposizione e comodità della cellula, chi invece considera il camper un veicolo per viaggiare, ma potendoci dormire piu comodo che in auto, penso che pensi di piu alla meccanica, alla trazione etc.
Dal mio punto di vista e per il mio uso,  una meccanica a trazione anteriore la potrei considerare su un furgonato di 5,40 e senza sbalzo o senza portamoto etc. che ha una buona distribuzione dei pesi,  Ma la trazione posteriore in tantissimi casi da una tranquillità e sicurezza uniche.

Anche la marca ha la sua importanza, ma metterei in ordine (e tra parentesi la mia scelta):

1)  tipo di trazione [Posteriore o meglio integrale e assolutamente con cambio automatico]
2) tipologia [furgonato, e NON bianco] (gia avuto furgonato, semintegrale, MH, semintegrale e ora nuovamente furgonato)
3) marca della meccanica [Mercedes] (per assistenza, sospensioni, confort)
4) marca dell allestitore da scegliere sulle dita di una mano [Hymer] avuti altri due Hymer e mai problemi)
5) larghezza, piu stretto possibile [2,05]
6) altezza max 2,99 [2,85] (non oltre 3m per usare il Telepass Europeo in Francia)
7) lunghezza max 6m [5,90]
7) riscaldamento diesel e frigo a compressore e pompa a immersione (su cui non derogo)
8) disposizione interna con semidinette e sedili ruotabili (per la comodità e spazio), per il resto va bene tutto, poi ci si abitua.

Ma sono scelte e l ordine delle priorità, completamente personale perchè siamo in due e  faccio un certo uso del camper. 
Ognuno deve scegliere pensando al suo uso del camper.
Cambia tanto anche se si parla di nuovo o usato, che nel secondo caso forse si deve accettare qualche compromesso.

Viaggiando piu che altro nel Nordeuropa e Francia e pochissimo in Italia, in ordine di facilità e diffusione della assistenza metterei Mercedes, Citroen, Ford, Renault, Fiat.   
Non metto Iveco solo perchè visti i pesi non lo reputo adatto a mezzi entro 35q e ragiono solo su questi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 07:13:31
Buongiorno;

Io x deformazione professionale valuto la tipologia di cellula che sarei intenzionato ad acquistare solo su meccanica Fiat
ma ora come ora avrei sarei titubante con le nuove meccaniche Stellantis.
in 22 anni di camper FIAT non ho mai avuto nessun problema.
saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 19/02/2026 alle 07:15:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link