Impossibile dare una risposta valida per tutti.
Chi usa il camper come una casa che puo anche spostarsi, sceglie in base alla disposizione e comodità della cellula, chi invece considera il camper un veicolo per viaggiare, ma potendoci dormire piu comodo che in auto, penso che pensi di piu alla meccanica, alla trazione etc.
Dal mio punto di vista e per il mio uso, una meccanica a trazione anteriore la potrei considerare su un furgonato di 5,40 e senza sbalzo o senza portamoto etc. che ha una buona distribuzione dei pesi, Ma la trazione posteriore in tantissimi casi da una tranquillità e sicurezza uniche.
Anche la marca ha la sua importanza, ma metterei in ordine (e tra parentesi la mia scelta):
1) tipo di trazione [Posteriore o meglio integrale e assolutamente con cambio automatico]
2) tipologia [furgonato, e NON bianco] (gia avuto furgonato, semintegrale, MH, semintegrale e ora nuovamente furgonato)
3) marca della meccanica [Mercedes] (per assistenza, sospensioni, confort)
4) marca dell allestitore da scegliere sulle dita di una mano [Hymer] avuti altri due Hymer e mai problemi)
5) larghezza, piu stretto possibile [2,05]
6) altezza max 2,99 [2,85] (non oltre 3m per usare il Telepass Europeo in Francia)
7) lunghezza max 6m [5,90]
7) riscaldamento diesel e frigo a compressore e pompa a immersione (su cui non derogo)
8) disposizione interna con semidinette e sedili ruotabili (per la comodità e spazio), per il resto va bene tutto, poi ci si abitua.
Ma sono scelte e l ordine delle priorità, completamente personale perchè siamo in due e faccio un certo uso del camper.
Ognuno deve scegliere pensando al suo uso del camper.
Cambia tanto anche se si parla di nuovo o usato, che nel secondo caso forse si deve accettare qualche compromesso.
Viaggiando piu che altro nel Nordeuropa e Francia e pochissimo in Italia, in ordine di facilità e diffusione della assistenza metterei Mercedes, Citroen, Ford, Renault, Fiat.
Non metto Iveco solo perchè visti i pesi non lo reputo adatto a mezzi entro 35q e ragiono solo su questi.