CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scoppio pneumatici da 15"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 153
9
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1151
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 21:46:32
Vedendo le foto su vari gruppi Facebook di gente che ha scoppiato i pneumatici del camper ho notato che quasi tutti quelli su Ducato avevano i pneumatici da 15". Può essere? È vero che i pneumatici da 16" hanno un indice di carico superiore rispetto a quelli da 15" e teoricamente il pnematico da 16" gira meno rispetto all'altro ed ha un surriscaldamento minore ma non mi sembra così determinante. C'è questa differenza o è una mia impressione? Certo è che su tutti va fatta la corretta manutenzione e sostituirli dopo 5-6 anni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 22:32:59
In risposta al messaggio di Motore 71 del 19/04/2022 alle 21:46:32

Vedendo le foto su vari gruppi Facebook di gente che ha scoppiato i pneumatici del camper ho notato che quasi tutti quelli su Ducato avevano i pneumatici da 15. Può essere? È vero che i pneumatici da 16 hanno un indice
di carico superiore rispetto a quelli da 15 e teoricamente il pnematico da 16 gira meno rispetto all'altro ed ha un surriscaldamento minore ma non mi sembra così determinante. C'è questa differenza o è una mia impressione? Certo è che su tutti va fatta la corretta manutenzione e sostituirli dopo 5-6 anni
...
avere un IC superiore è già una dote in più .
Dato che quello dei 15: è al limite 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
marob
marob
19/08/2009 2186
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 22:49:58
Secondo me statisticamente parlando, visto il parco circolante, é maggiore il numero dei veicoli che montano i pneumatici da 15 rispetto a quello da 16, va da sé il numero degli scoppi, oltre al fatto dell'indice di carico.
Restate sani
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2692
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 23:02:56

Vedendo le foto su vari gruppi Facebook di gente che ha scoppiato i pneumatici del camper ho notato che quasi tutti quelli su Ducato avevano i pneumatici da 15. Può essere? È vero che i pneumatici da 16 hanno un indice
di carico superiore rispetto a quelli da 15 e teoricamente il pnematico da 16 gira meno rispetto all'altro ed ha un surriscaldamento minore ma non mi sembra così determinante. C'è questa differenza o è una mia impressione? Certo è che su tutti va fatta la corretta manutenzione e sostituirli dopo 5-6 anni
...
Buonasera;
 i camper con pneumatici da 15 sono in numero maggiore.
sicuramente essendo in maggior numero può esserci qualche episodio negativo.
 alla base di tutto ci sarà una cattiva gestione dei pneumatici, uno su tutti la ritardata sostituzione.
 se vengono montati pneumatici adeguati, tenuti a pressione consigliata, girati quando serve e sopratutto sostituiti dopo gli anni previsti questo inconveniente si può annullare.
saluti 

Giorgio 
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 23:14:05
In risposta al messaggio di oigroig del 19/04/2022 alle 23:02:56

Buonasera;  i camper con pneumatici da 15 sono in numero maggiore. sicuramente essendo in maggior numero può esserci qualche episodio negativo.  alla base di tutto ci sarà una cattiva gestione dei pneumatici, uno su tutti
la ritardata sostituzione.  se vengono montati pneumatici adeguati, tenuti a pressione consigliata, girati quando serve e sopratutto sostituiti dopo gli anni previsti questo inconveniente si può annullare. saluti  Giorgio 
...
Aggiungerei anche un altro fattore determinante... Un'errata pressione di gonfiaggio, spesso sotto-gonfiate
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 01:00:22

...
Aggiungi che di solito scoppia la posteriore, perché gravata dal maggior peso del carico, tenendo conto che per l'indice di carico sono sottodimensionate, specie se siamo in presenza di telai Light su strutture importanti oltre i 6.5m,figuriamoci oltre i 7m.a 7.5m, quando sull'asse posteriore gravano più di 2000kg,
L'unica cura è montare gli pneumatici da 16'.ricorda che è l'aria al suo interno che sorregge il peso, le 16'ne hanno molto di più delle 15'.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/04/2022 alle 01:02:49
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 06:41:12
di che marche?
primarie o secondarie?
durante il rimessaggio invernale/non uso,sono state gonfiate alla massima pressione o sollevato il mezzo per evitare ovalizzazioni?

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 06:52:59
conti della serva i due posteriori da 15 hanno la capacità di portare/sopportare il peso di circa2100kg   mentre l asse posteriore non pesa la metà del camper cioè  1750kg ma andando sulla pesa si leggerà 2000/2100kg cioey le gomme sono sempre al limite massimo della loro resistenza .
Con le gomme da 16 indice di carico è circ 2500/2700
e quindi le gomme hanno un minimo di margine .
Poi mettiamoci tutte ke altre variabili prodotti non al massimo ,pressioni errate ,lunghe soste ,pesi supperiori a quelli ipnotizzati urti e altro ancora .
Quindi peso sull asse posteriore &indice di carico&pressioni 
Primo test economico pesare l asse posteriore in versione vacanza altretanto economico Controllare pressione delle gomme poi ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/04/2022 alle 06:54:22
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61835
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 07:19:23
Quando nelle discussioni di legge di persone che cercano gomme da 70 euro é facile immaginare che alla gomma si da una scarsa attenzione.
Pochi sono quelli che controllano periodicamente stato delle gomme ed il giusto gonfiaggio.
L’eccessivo carico sul mezzo credo sia relativo in quanto indice di carico ed indice di velocità vanno a braccetto, una gomma da 15 pollici (215/70 R 15 ……) regge 1030 Kg a 160 km/h, a 90 km/h molto di più…..
Se hanno rimesso in circolazione catrami immagino con che gomme…ricordo ancora quel camperista felice di aver fatto un affare mettendo 4 gomme usate che la settimana dopo, con tanto coraggio, ci disse che a causa dello scoppio della gomma aveva cappottato, meno male che non s’é fatto nulla nessuno.
Tra noi e la nostra sicurezza ci sono solo le gomme che devono essere scelte tra le migliori e controllate ad ogni uscita.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/04/2022 alle 07:22:49
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2692
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 07:57:17
Buongiorno;

Le gomme sono tutte nere  e tonde ma non sono tutte IDONEE x certi mezzi o usi particolari.

il mio camper  (in questi giorni devo ritirare il mezzo nuovo)montava gomme da 15 di una casa francese, ad ogni cambio di pneumatici ho sempre montato sempre lo stesso modello con i codici di carico previsti ,  e in 16 anni di utilizzo non ho mai avuto nessun problema
sempre gonfiate alla pressione prevista, NON ho mai sollevato il camper con soste anche di 3 mesi e più, e nonostante ciò sono sempre andato sicuro.
in 16 anni ho forato 1 volta era la scorsa primavera, quella volta è stato a casa davanti al garage x colpa mia, avevo fatto dei lavori, e non avevo recuperato tutte le viti.

saluti

Giorgio

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 08:00:04
...si illudetevi che viaggiando ai90kmh esse portino tranquillamente pesi superiori ai circa 2000kg dichiarati ...chiedete a che velocità viaggiavano quando scoppiarono e la risposta sarà "" ...io viaggio sempre prudente ai 90kmh """
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2692
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 08:31:49
In risposta al messaggio di salito del 20/04/2022 alle 08:00:04

...si illudetevi che viaggiando ai90kmh esse portino tranquillamente pesi superiori ai circa 2000kg dichiarati ...chiedete a che velocità viaggiavano quando scoppiarono e la risposta sarà ...io viaggio sempre prudente ai 90kmh
Buongiorno;

ripeto che nel mio caso non ho mai avuto problemi, quando viaggio non supero mai i 100 km/h,
non supero tale velocità xche sono in vacanza, mi piace guardare il panorama non sono in gara con nessuno , secondo me  x un mezzo come il camper che e sempre a pieno carico, penso che tale velocità sia più che giusta, ma nonostante tutto noto che sono tra i pochi che viaggia a tale velocità,  

Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 08:48:07
...e cosi credi che le gomme tengono anche ai carichi prossimi e/o superiori da loro dichiarati Questa era mia osservazione e non certo che a tale velocità sia garanzia certezza di prudenza al contrario di altri magari che hanno veicoli di costruzione meccaniche più attuali .

la mia fomanda è ""a che velocità andavano quando avenne lo scoppio ?""

Modificato da salito il 20/04/2022 alle 08:51:03
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 10:19:19
In risposta al messaggio di salito del 20/04/2022 alle 08:48:07

...e cosi credi che le gomme tengono anche ai carichi prossimi e/o superiori da loro dichiarati Questa era mia osservazione e non certo che a tale velocità sia garanzia certezza di prudenza al contrario di altri magari che hanno veicoli di costruzione meccaniche più attuali . la mia fomanda è a che velocità andavano quando avenne lo scoppio ?
L'indice di carico è dichiarato all'indice di velocità.
Prendendo esempio le Agilis Camping 215/70 R15CP 109Q si ha che l'assale posteriore porta 2060 kg a 160 km/h reali (non di tachimetro), però tale portata la si ha solo se si gonfia ad una pressione di 80 PSI ovvero 5,516 bar. Ovviamente se si viaggia ad una velocità inferiore la portata può aumentare (infatti su certe gomme si trova una seconda designazione a velocità inferiore e portata superiore o viceversa).
... Semmai la domanda è: A che pressione erano gonfiate le gomme? Sono state gonfiate/sgonfiate a caldo o a freddo?
Solitamente si sente "Ma a 5,5 bar sono troppo rigide e allora le sgonfio un po' esempio a 4,5 bar".

Per mia esperienza con camper di 3800 kg di cui 2000 kg al posteriore con gomme da 15'' ho sempre gonfiato a 80 psi e in 7 anni mai avuto un problema. (in autostrada tenevo i 100 km/h reali)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 10:43:05
Camper con telaio Alko Light da 7.40m che pesa 4000kg,quanto grava sul posteriore con un garage in assetto vacanza con scooter e chi più ne ha ne mette,stimo almeno 2400kg.
Ora se ha gli pneumatici da 15' immaginate col caldo cosa può accadere, 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61835
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 10:57:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/04/2022 alle 10:43:05

Camper con telaio Alko Light da 7.40m che pesa 4000kg,quanto grava sul posteriore con un garage in assetto vacanza con scooter e chi più ne ha ne mette,stimo almeno 2400kg. Ora se ha gli pneumatici da 15' immaginate col caldo cosa può accadere,  Roberto 
Ho avuto fino a qualche mese fa un MH 7,50 mt su telaio ALko però light, viaggiavo molto vicino ai 40 quintali e a volte anche un pò di piu (camper omologato 38,5 quintali)
Dentro portavo sempre un SH 150 peso di 150 Kg ma nel garage c'erano tranquillamente 200 Kg, ho anche caricato 80 KG di olio oltre a quanto detto sopra, ebbene ruote da 15 pollici con gomme MIchelin, gonfiate a freddo alla corretta pressioni di 5,5 atm e con sensori di controllo, mai un problema in dieci anni.
A me le gomme sono scoppiate due volte ma per due cose, gomme non idonee e non gonfie (era il 1990 e le ruote erano da 13 pollici)
Se le gomme sono buone e si controllano spesso, se si viaggia tranquilli vanno benissimo anche le 15.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/04/2022 alle 10:59:04
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 11:29:01
In risposta al messaggio di Grinza del 20/04/2022 alle 10:57:48

Ho avuto fino a qualche mese fa un MH 7,50 mt su telaio ALko però light, viaggiavo molto vicino ai 40 quintali e a volte anche un pò di piu (camper omologato 38,5 quintali) Dentro portavo sempre un SH 150 peso di 150 Kg
ma nel garage c'erano tranquillamente 200 Kg, ho anche caricato 80 KG di olio oltre a quanto detto sopra, ebbene ruote da 15 pollici con gomme MIchelin, gonfiate a freddo alla corretta pressioni di 5,5 atm e con sensori di controllo, mai un problema in dieci anni. A me le gomme sono scoppiate due volte ma per due cose, gomme non idonee e non gonfie (era il 1990 e le ruote erano da 13 pollici) Se le gomme sono buone e si controllano spesso, se si viaggia tranquilli vanno benissimo anche le 15.
...
Concordo, non credo il problema sia, gomma da 15, ma tutto il resto che già detto e non sto a ripetere.

Poi: tanti camper, tante gomme, è fisiologico per per qualche motivo, scoppi qualche gomma, ritengo irrilevanti i casi molto rari, di difettosità o taglio improvviso della gomma, ovviamente su gomme di qualità riconosciuta.
Ivo
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2692
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 11:37:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/04/2022 alle 10:19:19

L'indice di carico è dichiarato all'indice di velocità. Prendendo esempio le Agilis Camping 215/70 R15CP 109Q si ha che l'assale posteriore porta 2060 kg a 160 km/h reali (non di tachimetro), però tale portata la si ha
solo se si gonfia ad una pressione di 80 PSI ovvero 5,516 bar. Ovviamente se si viaggia ad una velocità inferiore la portata può aumentare (infatti su certe gomme si trova una seconda designazione a velocità inferiore e portata superiore o viceversa). ... Semmai la domanda è: A che pressione erano gonfiate le gomme? Sono state gonfiate/sgonfiate a caldo o a freddo? Solitamente si sente Ma a 5,5 bar sono troppo rigide e allora le sgonfio un po' esempio a 4,5 bar. Per mia esperienza con camper di 3800 kg di cui 2000 kg al posteriore con gomme da 15'' ho sempre gonfiato a 80 psi e in 7 anni mai avuto un problema. (in autostrada tenevo i 100 km/h reali)
...
Buongiorno;
ripeto che con le Agilis Camping 215/70 R15CP in 16 anni non ho mai avuto nessun problema

ora sul mezzo nuovo ci sono le ruote da 16 
vedremo come va.

poi se qualcuno monta delle ruote non adatte o non le cambia xchè costano allora è un altro problema,
in questo caso tutto può succedere.

saluti
Giorgio

20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2692
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 11:49:36
il problema è che in giro c'è di tutto
più di qualche volta ho visto fermi in area di servizio camper con cofani aperti e roulotte con ruote sventrate che meritavano di essere in qualche posto come stanziali e non girare x le strade.
questo non vuol dire che non possono girare ma bisogna avere un minimo di sicurezza prima di mettersi x strada.

poi quando si ha un mezzo del genere x le mani bisogna sapere che non è come un auto e regolarsi in merito 

saluti
giorgio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 12:58:22
In risposta al messaggio di Grinza del 20/04/2022 alle 10:57:48

Ho avuto fino a qualche mese fa un MH 7,50 mt su telaio ALko però light, viaggiavo molto vicino ai 40 quintali e a volte anche un pò di piu (camper omologato 38,5 quintali) Dentro portavo sempre un SH 150 peso di 150 Kg
ma nel garage c'erano tranquillamente 200 Kg, ho anche caricato 80 KG di olio oltre a quanto detto sopra, ebbene ruote da 15 pollici con gomme MIchelin, gonfiate a freddo alla corretta pressioni di 5,5 atm e con sensori di controllo, mai un problema in dieci anni. A me le gomme sono scoppiate due volte ma per due cose, gomme non idonee e non gonfie (era il 1990 e le ruote erano da 13 pollici) Se le gomme sono buone e si controllano spesso, se si viaggia tranquilli vanno benissimo anche le 15.
...
Solo gran cu,
Immagina di dover fare una bella discesa o una frenata d'emergenza, con oltre 40ql su quelle rotelle e non basta, pensa all'impianto frenante, dischi piccoli e pastiglie piccole con pinze modeste monopistone, ecco il vero motivo di scegliere il telaio Heavy, per via degli pneumatici da 16' e dei dischi al suo interno più grandi, quindi pastiglie dei freni più grosse e relative pinze a doppio pistone, anche se omologato 35ql hai tutta la sicurezza di un over 40ql, con possibilità di omologarlo eventualmente a 42ql. 
Quella di montare i telai Light fino al 2015 è stato un errore dei produttori, per risparmiare sul listino degli spiccioli e 40kg di peso, ben sapendo che poi alla fine finivano tutti a 42ql. 
Quale differenza tra l'omologazione a 38.5ql e una lasciata a 35ql, quando poi si viaggia a otre 40ql, che è la Pat. C che fa la differenza e ti salva? 
Sostengo sempre "il buon senso" per adeguare la situazione in base alla portata, sei "over" con la Pat. B, adeguati alla guida con i limiti imposti alla pat. C. Certamente entro i limiti del 5%, perché oltre un certo peso a 40ql, allora Si, sei un criminale. 
Roberto 
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 13:15:38
In risposta al messaggio di oigroig del 20/04/2022 alle 11:37:58

Buongiorno; ripeto che con le Agilis Camping 215/70 R15CP in 16 anni non ho mai avuto nessun problema ora sul mezzo nuovo ci sono le ruote da 16  vedremo come va. poi se qualcuno monta delle ruote non adatte o non le cambia xchè costano allora è un altro problema, in questo caso tutto può succedere. saluti Giorgio  
Infatti, come ho già esplicitato il problema principale è l'errata pressione di gonfiaggio e non il sottodimensionamento "grave" della ruota da 15'' poi seguita da una mancata sostituzione per vecchiaia e/o mancata inversione delle gomme.

Del resto non ho mai sindacato quanto da te scritto, semmai ho solo aggiunto per completezza.

Con le 16'' a parità di carico sull'assale bisogna abbassare la pressione delle gomme, di conseguenza si avrà un maggior comfort.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.