CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scoppio pneumatici da 15"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 153
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3031
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 09:33:45
In risposta al messaggio di salito del 21/04/2022 alle 06:47:12

l unica nazione dove non si può girare con i chiodati è la Germania Da noi e nelle nazioni che si può ci sono delle regole da rispettare Riferito a veicoli entro i 3500kg 
Come ha già risposto ledzep ho scritto chiodabili, poi mi porto dietro avvitatore e sacchetto di chiodi da montare una volta arrivato.
Anche perchè, a parte i divieti, non avrebbe senso percorrere migliaia di chilometri con i chiodi su asfalto ed arrivare sul ghiaccio coi chiodi consumati
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 10:05:15
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/04/2022 alle 09:33:45

Come ha già risposto ledzep ho scritto chiodabili, poi mi porto dietro avvitatore e sacchetto di chiodi da montare una volta arrivato. Anche perchè, a parte i divieti, non avrebbe senso percorrere migliaia di chilometri con i chiodi su asfalto ed arrivare sul ghiaccio coi chiodi consumati
ho risposto ad Hector
lo so benissimo cosa succede viaggiando con i chiodi noi qui su lo abbiamo fatto fino a quando abbiamo visto la buona resa delle gomme lamellari e chi sta su nelle valli con strade secondarie che rimangono innevate ancora gli usano .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9030
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 11:19:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/04/2022 alle 16:13:43

In Europa il 95% viaggiano camper con ruote da 15 pollici con strutture non omologabili oltre a 36,5 quintali, di questi il 90% viaggiano con pesi a 40 quintali, Questo è il problema, visto che dal 2015, per un accordo tra
i costruttori delle meccaniche, quasi tutti i nuovi camper sono conformi tecnicamente alla portata dei 42ql,  Diciamo che sono la metà 40% e bontà loro, non sono criminali, sono stati dei raggirati inconsapevoli.  I criminali sono altri, tanto che è poi dovuto intervenire il Legislatore, che ha stabilito che il CEO produttore del camper è penalmente perseguibile per la massa non conforme al dichiarato.  Ci vorrebbe una bella rottamazione? non lo dico io, ma da come si agitano le acque, il pensierino da qualche parte qualcuno, con interessi, lo fa, Daglie vu ai pesi.  Roberto 
...
Consentimi una semplice osservazione.
Se, come dici, molti telai da 3500 chili reggono fino a 4200 chili, non si dovrebbero vedere in giro "camperkart", cioe' camper con assetto go-kart cioe' a tampone e cioe' di fatto senza sospensione.
Io invece ne vedo molti, posso tranquillamente dire la maggior parte.
Io viaggio abitualmente intorno ai 100 -110  chilometri orari con telaio maxi e motore 3.000 da 160 cavalli (che non finiro' mai di lodare).
Mi capita con una certa frequenza di essere sorpassato con decisione da camper naturalmente piu' lunghi di 7 metri, naturalmente con garage, naturalmente con ruote da 15, naturalmente in assetto kart.: fortuna che si allontanano velocementesurprise
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 15:10:43
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2022 alle 11:19:06

Consentimi una semplice osservazione. Se, come dici, molti telai da 3500 chili reggono fino a 4200 chili, non si dovrebbero vedere in giro camperkart, cioe' camper con assetto go-kart cioe' a tampone e cioe' di fatto senza
sospensione. Io invece ne vedo molti, posso tranquillamente dire la maggior parte. Io viaggio abitualmente intorno ai 100 -110  chilometri orari con telaio maxi e motore 3.000 da 160 cavalli (che non finiro' mai di lodare). Mi capita con una certa frequenza di essere sorpassato con decisione da camper naturalmente piu' lunghi di 7 metri, naturalmente con garage, naturalmente con ruote da 15, naturalmente in assetto kart.: fortuna che si allontanano velocemente
...
Che io so, dall'introduzione della Euro5 i costruttori di meccaniche europee hanno raggiunto un accordo per aumentare la portata base a 40ql, ma stante la richiesta a 35ql per via della patB, senza sovrapprezzo si declassa.
Assetti da Kart, molti hanno le sospensioni pneumatiche, in autostrada le adattano, o a pensar male sono sovraccarichi, se poi sfrecciano con tanto oltre 7m e con tanto di rotelline da 15',quello si è un grosso problema,
non credere, lì vedo anche io, mai stargli dietro, casomai avanti, o come nel tuo caso, tutto a destra a 100km /h, ma pure lì non mi sentirei sicuro,sei un vaso di coccio tra quelli pesanti di metallo, specie quando giocano a superarsi. . 
Meglio stare i 3 corsiasurprisetra le auto. 
Roberto 
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63428
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 19:22:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/04/2022 alle 15:10:43

Che io so, dall'introduzione della Euro5 i costruttori di meccaniche europee hanno raggiunto un accordo per aumentare la portata base a 40ql, ma stante la richiesta a 35ql per via della patB, senza sovrapprezzo si declassa.
Assetti da Kart, molti hanno le sospensioni pneumatiche, in autostrada le adattano, o a pensar male sono sovraccarichi, se poi sfrecciano con tanto oltre 7m e con tanto di rotelline da 15',quello si è un grosso problema, non credere, lì vedo anche io, mai stargli dietro, casomai avanti, o come nel tuo caso, tutto a destra a 100km /h, ma pure lì non mi sentirei sicuro,sei un vaso di coccio tra quelli pesanti di metallo, specie quando giocano a superarsi. .  Meglio stare i 3 corsiatra le auto.  Roberto 
...
Basta che vai in rete e ti prendi qualche mezzo per vedere che sono tutti light, nessun cambio meccanica, ne abbiamo già parlato, Prova a fare un preventivo in rete di un qualsiasi camper e vedrai che tutti gli omologabili a 35 quintali hanno meccanica light, adesso anche le meccaniche Mercedes.
Magari fosse successo, ho un mezzo del 2021 su light con ruote da 16 pollici, forse ti ha tratto in inganno quello.
Casomai, se uno non vuole troppi posti può tentare di richiedere un Heavy declassandolo ma perdendo un posto (a me servivano 5 anche se siamo in 2 perché d’estate porto i nipotini al mare)

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 21:13:09
In risposta al messaggio di Grinza del 21/04/2022 alle 19:22:40

Basta che vai in rete e ti prendi qualche mezzo per vedere che sono tutti light, nessun cambio meccanica, ne abbiamo già parlato, Prova a fare un preventivo in rete di un qualsiasi camper e vedrai che tutti gli omologabili
a 35 quintali hanno meccanica light, adesso anche le meccaniche Mercedes. Magari fosse successo, ho un mezzo del 2021 su light con ruote da 16 pollici, forse ti ha tratto in inganno quello. Casomai, se uno non vuole troppi posti può tentare di richiedere un Heavy declassandolo ma perdendo un posto (a me servivano 5 anche se siamo in 2 perché d’estate porto i nipotini al mare)  
...
Che io so, dall'introduzione della Euro5 i costruttori di meccaniche europee hanno raggiunto un accordo per aumentare la portata base a 40ql,

Saranno pur sempre Light, ma con un  limite di portata superiore, anche gli Sprinter necessitavano di un simile intervento per dimenticare le problematiche dei vecchi 316, che a 3501kg imponevano la scelta per la serie 4 a ruote gemellate, ora con le nuove basi telaio anche la serie 4 (fino a 4500kg) è a ruota singola. 
Diversa la situazione per il Ducato Heavy che richiede un aumento di peso di 40kg per diversi interventi meccanici e strutturali, compreso l'impianto frenante, mentre per lo Sprinter la differenza tra serie 3 e serie 4 è di soli 6kg,per un maggior peso delle barre di torsione, visto che i telai sono identici, ulteriore vantaggio è la possibilità di avere gratuitamente la serie 4 declassata a 35ql.con pat. B. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 21/04/2022 alle 21:14:45
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9030
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 21:54:55
In risposta al messaggio di Grinza del 21/04/2022 alle 19:22:40

Basta che vai in rete e ti prendi qualche mezzo per vedere che sono tutti light, nessun cambio meccanica, ne abbiamo già parlato, Prova a fare un preventivo in rete di un qualsiasi camper e vedrai che tutti gli omologabili
a 35 quintali hanno meccanica light, adesso anche le meccaniche Mercedes. Magari fosse successo, ho un mezzo del 2021 su light con ruote da 16 pollici, forse ti ha tratto in inganno quello. Casomai, se uno non vuole troppi posti può tentare di richiedere un Heavy declassandolo ma perdendo un posto (a me servivano 5 anche se siamo in 2 perché d’estate porto i nipotini al mare)  
...
"può tentare di richiedere un Heavy declassandolo ma perdendo un posto"
Non e' esattamente cosi'.
La perdita di un posto non e' automatica.
Bisogna tenere conto di moltissimi elementi e fare una serie di calcoli abbastanza complicati.
Qui viene spiegato bene come funziona

https://www.knaus.com/it-it/fur...

Ho sempre sostenuto che i camper andrebbero allestiti obbligatoriamente su telaio maxi, da declassare, su richiesta, a 3500 chili.
Alla fine il telaio maxi pesa quanto, se non meno, di un tendalino.

Modificato da salvatore il 21/04/2022 alle 21:55:42
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63428
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 06:35:25
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2022 alle 21:54:55

può tentare di richiedere un Heavy declassandolo ma perdendo un posto Non e' esattamente cosi'. La perdita di un posto non e' automatica. Bisogna tenere conto di moltissimi elementi e fare una serie di calcoli abbastanza
complicati. Qui viene spiegato bene come funziona Ho sempre sostenuto che i camper andrebbero allestiti obbligatoriamente su telaio maxi, da declassare, su richiesta, a 3500 chili. Alla fine il telaio maxi pesa quanto, se non meno, di un tendalino.
...
Salvatore 
Corretto quanto dici ma per il fatto che uno metterebbe gli accessori viene automatico dire che perdi un posto.

Roberto, i light sono gli stessi, anche over 2014 hanno solo dato la possibilità di mettere le ruote da 16 pollici.
Una volta esistevano anche i 35 Heavy telai light con ruote e freni dell’Heavy, erano i Ducato Maxi, adesso non so se continuano a farli
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9030
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 10:13:15
In risposta al messaggio di Grinza del 22/04/2022 alle 06:35:25

Salvatore  Corretto quanto dici ma per il fatto che uno metterebbe gli accessori viene automatico dire che perdi un posto. Roberto, i light sono gli stessi, anche over 2014 hanno solo dato la possibilità di mettere le
ruote da 16 pollici. Una volta esistevano anche i 35 Heavy telai light con ruote e freni dell’Heavy, erano i Ducato Maxi, adesso non so se continuano a farli
...
Ne abbiamo gia' parlato ma e' importante ritornare sull' argomento per i molti che non capiscono o fanno finta di non capire come si sceglie un camper restando nella legalita'.
E non siamo fuori tema, perche', secondo me, lo scoppio dei pneumatici ha come causa o concausa il sovrappeso.
Ogni costruttore riporta a catalogo la massa in ordine di marcia di ogni modello secondo la direttiva UE 1230/2012.
Si aggiungono allestimenti ed accessori preferiti e si arriva al numero di posti omologati.
Questo nel caso in cui gli accessori siano montati dall' allestitore.
Siccome molti, per non dire tutti, vogliono veicoli grandi con tanti posti omologati, si ricorre alla pratica di far montare gli accessori a posteriori.
Naturalmente, chi si muove con questa logica, mette gia' a conto di avere un veicolo in sovrappeso.
E altrettanto naturalmente per risparmiare soldi e peso, opta per il telaio leggero.
Tanto per non essere generici, e' praticamente impossibile restare nei 3500 chili con un camper di lunghezza superiore ai 7 metri omologato per 4 persone.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15287
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 10:41:37
In risposta al messaggio di salvatore del 22/04/2022 alle 10:13:15

Ne abbiamo gia' parlato ma e' importante ritornare sull' argomento per i molti che non capiscono o fanno finta di non capire come si sceglie un camper restando nella legalita'. E non siamo fuori tema, perche', secondo me,
lo scoppio dei pneumatici ha come causa o concausa il sovrappeso. Ogni costruttore riporta a catalogo la massa in ordine di marcia di ogni modello secondo la direttiva UE 1230/2012. Si aggiungono allestimenti ed accessori preferiti e si arriva al numero di posti omologati. Questo nel caso in cui gli accessori siano montati dall' allestitore. Siccome molti, per non dire tutti, vogliono veicoli grandi con tanti posti omologati, si ricorre alla pratica di far montare gli accessori a posteriori. Naturalmente, chi si muove con questa logica, mette gia' a conto di avere un veicolo in sovrappeso. E altrettanto naturalmente per risparmiare soldi e peso, opta per il telaio leggero. Tanto per non essere generici, e' praticamente impossibile restare nei 3500 chili con un camper di lunghezza superiore ai 7 metri omologato per 4 persone.
...
Per me c'è molta inconsapevolezza in chi compra un camper, si danno per scontate cose che legalmente non esistono, ciòè una portata utile minima necessaria, per il reale utilizzo e stare nei 35 Q.
Detta in pratica, nessuna camper dovrebbe essere omologato, senza tutto ciò che serve realmente, in accessori e sicurezza, e per legge dovrebbe avere una portata utile residua di almeno 5-6 Q....quindi se non sta nei 35 si omologa ai 42 e oltre.
Avremo ancora camper nei 35 Q. ma non saranno più roba grossa e lunga, (niente garage e moto caricate sul camper, ecc. ecc.), dobbiamo tornare a misure e pesi del passato, se vuoi viaggiare come fosse la Tua casa, devi comprare un over 35. e non devi trovare lo stesso camper declassato a 35 Q.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 11:02:54
è l'aria e la sua pressione che porta il peso ...
la gomma è un contenitore che deve sopportare una pressione massima in base all IC quindi pressione massima per avere la portata relativa  ovvio che un 109 sopporta pressione minore di un 116;

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15287
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 11:14:17
In risposta al messaggio di salito del 22/04/2022 alle 11:02:54

è l'aria e la sua pressione che porta il peso ... la gomma è un contenitore che deve sopportare una pressione massima in base all IC quindi pressione massima per avere la portata relativa  ovvio che un 109 sopporta pressione minore di un 116;  
A me non è chiaro perchè, una 15 CP che porta una pressione superiore di una C, (da 4,5 a 5,5) debba avere la stessa portata 109.
Secondo me non è possibile, è un artifizio commerciale e legale, ma nella realtà una CP deve portare di più.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 11:33:20
In risposta al messaggio di Grinza del 22/04/2022 alle 06:35:25

Salvatore  Corretto quanto dici ma per il fatto che uno metterebbe gli accessori viene automatico dire che perdi un posto. Roberto, i light sono gli stessi, anche over 2014 hanno solo dato la possibilità di mettere le
ruote da 16 pollici. Una volta esistevano anche i 35 Heavy telai light con ruote e freni dell’Heavy, erano i Ducato Maxi, adesso non so se continuano a farli
...
Vuole essere un contributo a comprendere il telaio Fiat Ducato.
La confusione spesso viene tra quelli a portata base e quelli a portata superiore, molti dimenticano che i telai originali su base meccanica FIAT Ducato hanno i loro passi e le strutture diverse a seconda se sono scatolati ribassati o pianalati, nel contempo ci sono anche i telai AlKo con i loro relativi passi che sono diversi dai Fiat e diverse anche le portate, anche le denominazioni sono diverse se riferite agli originali Fiat(leggi Maxi) o agli Alko (leggi Heavy). 
Il discorso della estensione agli pneumatici da 16' va dato merito alla MAX che dotandosi dei cerchi da loro prodotti, consente di omologarli al posto degli originali 15', comunque resta il fatto che l'impianto frenante rimane sottodimensionato rispetto alla massa che ha richiesto gli pneumatici con portata superiore. 
Non finisce qui, ogni costruttore di camper valuta il telaio in base alle esigenze e a volte specie su gli Alko ne chiedono delle personalizzazioni(specie prodotti premium) , la prima il peso, quei 40 kg del Maxi /Heavy poteva limitare il limite dei 4 posti, anche la motorizzazione 3000(da tutti rimpianto) è stata sacrificata per il maggior peso~50kg e via di seguito,ora, con l'introduzione dell'SCR altri 70kg.
Come districarsi oggi, personalmente opterei  in ogni caso per il telaio maggiorato, tenendo conto che quei 40kg del Ducato Maxi /Heavy o i 7 kg dello Sprinter serie417 sono ininfluenti sui limiti di massa dei 35ql,
Farei questa distinzione : si è in condizione di rientrare nei 35ql per i motivi di equipaggio ridotto o (limitato alla B), mentre nel caso si hanno esigenze superiori e si è in grado di prendere la Pat. C di indirizzarsi alla richiesta della portata superiore "over", tanto non cambia nulla, i telai sono uguali, risultato è, quello "leggero" non avrà i limiti di quello "pesante". 
Roberto 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 12:37:36
In risposta al messaggio di masivo del 22/04/2022 alle 11:14:17

A me non è chiaro perchè, una 15 CP che porta una pressione superiore di una C, (da 4,5 a 5,5) debba avere la stessa portata 109. Secondo me non è possibile, è un artifizio commerciale e legale, ma nella realtà una CP deve portare di più.
la Micheli lo ha spiegato chiaramente quando presento sul mercato il primo CP  avevo postato la foto della scheda tecnica dell epoca .
Non dichiarano quanto in più portano tali gomme perché ""il cane si morde la coda "" cioè se dico 99 caricate 110 costruisco per 110 e vavavumma tutti a caricare  120/130 ..questo in sintesi ...
Hanno dichiarato la spalla molto più robusta per ovviare al veicolocamper sempre carico al limite e anche più anche in sosta per mesi contrariamente ad altri veicoli che se sono sovracarichi lo sono limitatamente nel tempo giorno/settimana/mese ma mai  mesi/anno .

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7412
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 12:45:50
Scusa Roberto, ma tenendo conto che meccaniche Light da 3,5 t vengono vendute dalla stessa Fiat con le ruote da 16" (le loro in acciaio, non le Mak), vorrei capire com'è che tu sai che i freni sono in tal caso sottodimensionati mentre gli ingegneri Fiat, e/o chi accetta le omologazioni della stessa, non lo sanno.
Oppure pensi che lo sappiano benissimo ma non lo dicano per convenienza aziendale? Sarebbe un'affermazione piuttosto grave. A parte che già hai parlato di "criminali"  (non ho ben capito chi, però, poi rileggo).
E comunque, se sai che un Light 3.5 ha freni sottodimensionati rispetto alla sua MTT, suppongo che tu abbia fatto dei calcoli attendibili della coppia frenante portandola poi al contatto asfalto-ruote. Oppure che tu abbia delle tabelle degli spazi d'arresto da cui si evinca quanto sopra. Si, perché dire che il diametro del disco anteriore del Light è minore del 6.7% rispetto a quello dell'Heavy non basta quando poi l'Heavy porta una massa del 20% maggiore (mi riferisco a 4200 e 3500 Kg, ancor di più col 4600) .. anzi! Certo si deve vedere anche la forza esercitata dalle pastiglie sul disco, che tu magari conosci, ma appunto se sono dettagli che conosci mostra anche a noi il relativo calcolo, o le tabelle degli spazi d'arresto dei due modelli di cui sopra, al pieno del rispettivo carico. (Se li hai, anche dello Sprinter. Grazie, così la prossima volta ci regoliamo)
Altrimenti, scusa tanto, ma saremmo a un livello da Bar Sport.

​​​​​​NB parlo del "sottodimensionati" che ha un certo significato. Non del fatto (ovvio!) che a pari MTT, ad es. 3450 Kg, sia meglio avere la meccanica Heavy che la Light .. o che se si va in sovraccarico, ad es. a 3700, sia "meno peggio" farlo con un H. ribassato a 3500, che col Light.
​​​​​
​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/04/2022 alle 17:10:51
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 13:17:32
In risposta al messaggio di Armando del 22/04/2022 alle 12:45:50

Scusa Roberto, ma tenendo conto che meccaniche Light da 3,5 t vengono vendute dalla stessa Fiat con le ruote da 16 (le loro in acciaio, non le Mak), vorrei capire com'è che tu sai che i freni sono in tal caso sottodimensionati
mentre gli ingegneri Fiat, e/o chi accetta le omologazioni della stessa, non lo sanno. Oppure pensi che lo sappiano benissimo ma non lo dicano per convenienza aziendale? Sarebbe un'affermazione piuttosto grave. A parte che già hai parlato di criminali  (non ho ben capito chi, però, poi rileggo). E comunque, se sai che un Light 3.5 ha freni sottodimensionati rispetto alla sua MTT, suppongo che tu abbia fatto dei calcoli attendibili della coppia frenante portandola poi al contatto asfalto-ruote. Oppure che tu abbia delle tabelle degli spazi d'arresto da cui si evinca quanto sopra. Si, perché dire che il diametro del disco anteriore del Light è minore del 6.7% rispetto a quello dell'Heavy non basta quando poi l'Heavy porta una massa del 20% maggiore (mi riferisco a 4200 e 3500 Kg, ancor di più col 4600) .. anzi! Certo si deve vedere anche la forza esercitata dalle pastiglie sul disco, che tu magari conosci, ma appunto se sono dettagli che conosci mostra anche a noi il relativo calcolo, o le tabelle degli spazi d'arresto dei due modelli di cui sopra, al pieno del rispettivo carico. (Se li hai, anche dello Sprinter. Grazie, così la prossima volta ci regoliamo) Altrimenti, scusa tanto, ma saremmo a un livello da Bar Sport. ​​​​​​NB parlo del sottodimensionati che ha un certo significato. Non del fatto (ovvio!) che a pari MTT, ad es. 3450 Kg, sia meglio avere la meccanica Heavy che la Light .. o che se si va in sovraccarico, ad es. a 3700, sia meno peggio farlo con un H. ribassato a 3500, che col Light. ​​​​​ ​  
...
Bel paese l Itaglia:ci è  concesso di prendere il posto da allenatore,da presidente del consiglio,da infettivologo e via via aggiungere quel che si vuole
Condivido ciò che scrivi ,pur ammettendo un profonda ignoranza meccanica e della quale nn mi vergogno,leggo per "acculturarmi " ma la prima cosa che osservo è  la firma dell autore e spesso mi capita di passare oltre  : esistono conoscenze così vaste,ampie ,approfondite che sorprendono e la cosa buffa e che spaziano settori infiniti ,basta scorrere i  vari 3d ed imbattersi in queste "Treccani" da tastiera
Forse ,sottolineo forse, brutta bestia la noia??!!
saluti
roberto
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9030
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 13:52:40
In risposta al messaggio di errepi del 22/04/2022 alle 13:17:32

Bel paese l Itaglia:ci è  concesso di prendere il posto da allenatore,da presidente del consiglio,da infettivologo e via via aggiungere quel che si vuole Condivido ciò che scrivi ,pur ammettendo un profonda ignoranza meccanica
e della quale nn mi vergogno,leggo per acculturarmi ma la prima cosa che osservo è  la firma dell autore e spesso mi capita di passare oltre  : esistono conoscenze così vaste,ampie ,approfondite che sorprendono e la cosa buffa e che spaziano settori infiniti ,basta scorrere i  vari 3d ed imbattersi in queste Treccani da tastiera Forse ,sottolineo forse, brutta bestia la noia??!!
...
Ciao Roberto.
Scusa, ma sinceramente non ho capito cosa vuoi dire.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9030
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 14:17:18
In risposta al messaggio di masivo del 22/04/2022 alle 10:41:37

Per me c'è molta inconsapevolezza in chi compra un camper, si danno per scontate cose che legalmente non esistono, ciòè una portata utile minima necessaria, per il reale utilizzo e stare nei 35 Q. Detta in pratica, nessuna
camper dovrebbe essere omologato, senza tutto ciò che serve realmente, in accessori e sicurezza, e per legge dovrebbe avere una portata utile residua di almeno 5-6 Q....quindi se non sta nei 35 si omologa ai 42 e oltre. Avremo ancora camper nei 35 Q. ma non saranno più roba grossa e lunga, (niente garage e moto caricate sul camper, ecc. ecc.), dobbiamo tornare a misure e pesi del passato, se vuoi viaggiare come fosse la Tua casa, devi comprare un over 35. e non devi trovare lo stesso camper declassato a 35 Q.
...
"Per me c'è molta inconsapevolezza in chi compra un camper "
Secondo me la stragrande maggioranza di coloro che acquistano un camper nuovo lo fanno per sostituzione e quindi sono perfettamente coscienti del problema peso.
Il fatto e' che vogliono un veicolo grande perche' comodo, autogiustificandosi con la considerazione che "tanto fanno tutti cosi".
In caso di incidente grave, se fossi un giudice, per prima cosa chiederei una accurata perizia.
Se il camper non e' a posto, chiederei all' allestitore la scheda del veicolo consegnato e successivamente chiederei al concessionario quali interventi ha eventualmente fatto.
Per ultimo naturalmente sentirei il proprietario.
Se qualcuno nella catena ha fatto cose illegali, si entra nel campo dei reati volontari o quanto meno preterintenzionali.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15287
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 14:24:42

Scusa Roberto, ma tenendo conto che meccaniche Light da 3,5 t vengono vendute dalla stessa Fiat con le ruote da 16 (le loro in acciaio, non le Mak), vorrei capire com'è che tu sai che i freni sono in tal caso sottodimensionati
mentre gli ingegneri Fiat, e/o chi accetta le omologazioni della stessa, non lo sanno. Oppure pensi che lo sappiano benissimo ma non lo dicano per convenienza aziendale? Sarebbe un'affermazione piuttosto grave. A parte che già hai parlato di criminali  (non ho ben capito chi, però, poi rileggo). E comunque, se sai che un Light 3.5 ha freni sottodimensionati rispetto alla sua MTT, suppongo che tu abbia fatto dei calcoli attendibili della coppia frenante portandola poi al contatto asfalto-ruote. Oppure che tu abbia delle tabelle degli spazi d'arresto da cui si evinca quanto sopra. Si, perché dire che il diametro del disco anteriore del Light è minore del 6.7% rispetto a quello dell'Heavy non basta quando poi l'Heavy porta una massa del 20% maggiore (mi riferisco a 4200 e 3500 Kg, ancor di più col 4600) .. anzi! Certo si deve vedere anche la forza esercitata dalle pastiglie sul disco, che tu magari conosci, ma appunto se sono dettagli che conosci mostra anche a noi il relativo calcolo, o le tabelle degli spazi d'arresto dei due modelli di cui sopra, al pieno del rispettivo carico. (Se li hai, anche dello Sprinter. Grazie, così la prossima volta ci regoliamo) Altrimenti, scusa tanto, ma saremmo a un livello da Bar Sport. ​​​​​​NB parlo del sottodimensionati che ha un certo significato. Non del fatto (ovvio!) che a pari MTT, ad es. 3450 Kg, sia meglio avere la meccanica Heavy che la Light .. o che se si va in sovraccarico, ad es. a 3700, sia meno peggio farlo con un H. ribassato a 3500, che col Light. ​​​​​ ​  
...
Credo ci sia un malinteso di fondo, bisogna intenderci sul termine sottodimensionati, che non significa insufficienti, sono stati progettati, collaudati e omologati per un determinato mezzo, quindi frenano.
Ho un 244 gomme da 15, anche per me i freni potrebbero frenare meglio, quindi potrei dire sottodimensionati, in realtà la frenata e nettamente inferiore di una qualsiasi auto moderna, ma siccome ho una certa età, ed ho guidato pure auto di una volta, 4 tamburi senza servo, posso anche dire che il mio ducato frena molto meglio, di come frenava la vecchia Fiat 600. laugh-

Quindi sottodimensionati, è in base a ciò che vorremmo, cioè nel confronto di ciò che frena meglio, ecc. 
Poi ci sono delle logiche, che portano ovviamente a dare giudizi personali, ovvio che gomme e freni maggiorati, porterebbero a migliori risultati, in termini di sicurezza, frenata, tenuta, portata, ecc....quindi non ci vedo niente di che, se uno giudica insufficiente un sistema meccanico, usando anche il termine sottodimensionato, è un giudizio oggettivo, non c' è niente da dimostrare, basta una normale esperienza di utilizzo e relativi confronti, con mezzi che frenano meglio, anche perchè su freni e gomme, poi vi sono altre variabili a influire sui risultati, compreso il tempo di reazione del guidatore.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 14:27:42

...
Armando,
Per un telaio Light con gli pneumatici da 16' occorre capire se ti riferisci ad uno originale Fiat o Alko e anche al periodo di costruzione, se post o ante 2015.
Molti costruttori di camper chiedono ad Alko uno specifico Light con le 16 (sanno già che saranno over) , per risparmiare oltre al peso qualche euro, come affermi, speriamo che non hai ragione per l'impianto freni sottodimensionato. 
Per quanto riguarda i telai originali, ogni caso è a se stante, vista la penuria di meccaniche disponibili, ordini inevasi, non saprei dirti, se le prendono dove capita,in tal caso occorre, per verifica, dare una occhiata alle anteriori. 
Rifletto:per passare a massa superiore, il nulla osta va richiesto al costruttore del camper, non alla Fiat. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link