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latrofa124
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Inserito il 22/04/2022 alle: 14:33:34
In risposta al messaggio di errepi del 22/04/2022 alle 13:17:32

Bel paese l Itaglia:ci è  concesso di prendere il posto da allenatore,da presidente del consiglio,da infettivologo e via via aggiungere quel che si vuole Condivido ciò che scrivi ,pur ammettendo un profonda ignoranza meccanica
e della quale nn mi vergogno,leggo per acculturarmi ma la prima cosa che osservo è  la firma dell autore e spesso mi capita di passare oltre  : esistono conoscenze così vaste,ampie ,approfondite che sorprendono e la cosa buffa e che spaziano settori infiniti ,basta scorrere i  vari 3d ed imbattersi in queste Treccani da tastiera Forse ,sottolineo forse, brutta bestia la noia??!!
...
La competenza a volte può essere una brutta bestia.
Esempio:quanti sanno che il telaio chassis Fiat Ducato Light da 35ql, può al limite essere omologato a 36.5ql. ciò nonostante sia fornito delle 16'.
Cosa vi suggerisce? Ha solo 150kg di margine di portata utile?
Forse non sarà meglio investire in un bel Maxi declassato a 35ql? 
​​​​​Roberto 

Modificato da latrofa124 il 22/04/2022 alle 14:54:54
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Grinza
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16/02/2006 63252
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Inserito il 22/04/2022 alle: 14:54:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/04/2022 alle 14:27:42

Armando, Per un telaio Light con gli pneumatici da 16' occorre capire se ti riferisci ad uno originale Fiat o Alko e anche al periodo di costruzione, se post o ante 2015. Molti costruttori di camper chiedono ad Alko uno specifico
Light con le 16 (sanno già che saranno over) , per risparmiare oltre al peso qualche euro, come affermi, speriamo che non hai ragione per l'impianto freni sottodimensionato.  Per quanto riguarda i telai originali, ogni caso è a se stante, vista la penuria di meccaniche disponibili, ordini inevasi, non saprei dirti, se le prendono dove capita,in tal caso occorre, per verifica, dare una occhiata alle anteriori.  Rifletto:per passare a massa superiore, il nulla osta va richiesto al costruttore del camper, non alla Fiat.  Roberto 
...
Roberto il tuo errore è di fondo, stiamo provando in diversi a dirtelo ma probabilmente non ci si riesce, ci riprovo.
Dal 2015 niente é cambiato come meccaniche, i light erano e rimangono light e sempre fatti allo stesso modo e gli Heavy rimangono heavy
Dal 2014 invece la Fiat, su mezzi light ha mezzo tra gli opzional le ruote da 16 pollici ma sono nate per i light perché hanno centraggi diversi, una ruota da 16 del light non va sull’heavy e viceversa.
Nessun costruttore ha, dal 2015, fattoi mezzi sutelai Heavy declassandoli a 3500 kg, non so dove hai letto la notizia perché non é così.
C’erano costruttori che facevano camper su 35H che non era il 42 declassato.
Veniamo ai telai speciali.
Il telaio light camping CAR Fiat puó essere omologato a 3650, mentre l’alko a 3850 kg 
Ci sono alcune case (non tutte) che come opzional ti vendono il telaio Heavy declassato ma non é di serie
Credo che il disguido é nato perché ultimamente si vedono camper con ruote da 16 che potrebbe far pensare a telai Heavy declassati
ciao
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
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Inserito il 22/04/2022 alle: 15:17:00
In risposta al messaggio di Grinza del 22/04/2022 alle 14:54:24

Roberto il tuo errore è di fondo, stiamo provando in diversi a dirtelo ma probabilmente non ci si riesce, ci riprovo. Dal 2015 niente é cambiato come meccaniche, i light erano e rimangono light e sempre fatti allo stesso
modo e gli Heavy rimangono heavy Dal 2014 invece la Fiat, su mezzi light ha mezzo tra gli opzional le ruote da 16 pollici ma sono nate per i light perché hanno centraggi diversi, una ruota da 16 del light non va sull’heavy e viceversa. Nessun costruttore ha, dal 2015, fattoi mezzi sutelai Heavy declassandoli a 3500 kg, non so dove hai letto la notizia perché non é così. C’erano costruttori che facevano camper su 35H che non era il 42 declassato. Veniamo ai telai speciali. Il telaio light camping CAR Fiat puó essere omologato a 3650, mentre l’alko a 3850 kg  Ci sono alcune case (non tutte) che come opzional ti vendono il telaio Heavy declassato ma non é di serie Credo che il disguido é nato perché ultimamente si vedono camper con ruote da 16 che potrebbe far pensare a telai Heavy declassati ciao
...
Niente di più falso.
Nessun costruttore ha, dal 2015, fattoi mezzi sutelai Heavy declassandoli a 3500 kg, non so dove hai letto la notizia perché non é così.
LA VERITÀ IMG_20220422_150817.jpg
Questa foto è da un catalogo cartaceo del 2019 e ti confermo che sia sui precedenti che successivi (verificato online) è data la possibilità di declassare(senza sovrapprezzo) a 35ql sia l'Heavy che il Maxi su telaio Fiat. 
Forse la tua convinzione è per quanto ti ha raccontato chi non poteva accontarti per via del pronto consegna. 
Roberto 
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errepi
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23/01/2008 1332
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Inserito il 22/04/2022 alle: 15:21:03
In risposta al messaggio di salvatore del 22/04/2022 alle 13:52:40

Ciao Roberto. Scusa, ma sinceramente non ho capito cosa vuoi dire.
Ciao,  era ed è una condivisione su quanto scritto da Armando che chiedeva dei chiarimenti e su che basi di ordine tecnico e coinvolgimenti progettuali fossero state scritte "supposizioni" in merito alla approvazione della Motorizzazione di autoveicoli che sono stati deputati  idonei  alla circolazione 
tutto qui senza entrare in specificità meccaniche ,che come già scritto, nn mi appartengono e nn alimentare teorie espresse già 
saluti
roberto
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Armando
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11/08/2003 7408
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Inserito il 22/04/2022 alle: 16:40:07
In risposta al messaggio di masivo del 22/04/2022 alle 14:24:42

Credo ci sia un malinteso di fondo, bisogna intenderci sul termine sottodimensionati, che non significa insufficienti, sono stati progettati, collaudati e omologati per un determinato mezzo, quindi frenano. Ho un 244 gomme
da 15, anche per me i freni potrebbero frenare meglio, quindi potrei dire sottodimensionati, in realtà la frenata e nettamente inferiore di una qualsiasi auto moderna, ma siccome ho una certa età, ed ho guidato pure auto di una volta, 4 tamburi senza servo, posso anche dire che il mio ducato frena molto meglio, di come frenava la vecchia Fiat 600. - Quindi sottodimensionati, è in base a ciò che vorremmo, cioè nel confronto di ciò che frena meglio, ecc.  Poi ci sono delle logiche, che portano ovviamente a dare giudizi personali, ovvio che gomme e freni maggiorati, porterebbero a migliori risultati, in termini di sicurezza, frenata, tenuta, portata, ecc....quindi non ci vedo niente di che, se uno giudica insufficiente un sistema meccanico, usando anche il termine sottodimensionato, è un giudizio oggettivo, non c' è niente da dimostrare, basta una normale esperienza di utilizzo e relativi confronti, con mezzi che frenano meglio, anche perchè su freni e gomme, poi vi sono altre variabili a influire sui risultati, compreso il tempo di reazione del guidatore.
...
No Ivo, non sarei d'accordo: "sottodimensionati" in un discorso che vuol essere tecnico fatto da uno che si pone come tecnico (non solo, ma spesso come uno che le segrete cose le sa) in un forum di Tecnica/Meccanica, non è come dire "gli spaghetti li vorrei più al dente" .. ma come minimo mette in chi legge l'idea che quella meccanica frena meno del lecito.
Ecco perchè ho puntualizzato un attimo.

Così per dire .. su questo forum (prego aficionafos andare a cercare negli arretrati) sono forse stato il primo a far presente che aumentando il diametro ruota di tot., a parità di organi frenanti, la forza frenante massima ottenibile è minore di altrettanto (ricordo chi negava la cosa "altrimenti le bici con i freni a disco non frenerebbero"), ma un conto è dire quanto sopra e un altro conto è diffondere l'idea che il Light frena poco. 
Di fatto sia su un Light 15' sia poi su un Light 16" (originale) personalmente non ho avvertito carenze sostanziali nei freni nè come efficacia nè come resistenza. NB: ho avuto prima 3 Maxi e sia quelli che i due Light li ho sempre guidati allegri anche in luoghi tipo

​​​​​​IMG_20220422_160624.jpg

.. insomma i miei freni non hanno mai fatto la ruggine. smiley
​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/04/2022 alle 19:29:48
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Grinza
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16/02/2006 63252
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Inserito il 22/04/2022 alle: 18:11:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/04/2022 alle 15:17:00

Niente di più falso. Nessun costruttore ha, dal 2015, fattoi mezzi sutelai Heavy declassandoli a 3500 kg, non so dove hai letto la notizia perché non é così. LA VERITÀ  Questa foto è da un catalogo cartaceo del 2019
e ti confermo che sia sui precedenti che successivi (verificato online) è data la possibilità di declassare(senza sovrapprezzo) a 35ql sia l'Heavy che il Maxi su telaio Fiat.  Forse la tua convinzione è per quanto ti ha raccontato chi non poteva accontarti per via del pronto consegna.  Roberto 
...
No, solo Hymer e carthago usavano (e forse usano) telai Heavy, gli altri sono opzionali e alcuni non li puoi declassare, prova a fare un preventivo e vedrai

Laika tutto opzionale, addirittura i van sono 33 quintali
Te riporti un dato sulla possibilità ma è opzionale, di base è il light, quello che volevo dire è che non è mai di serie escluso per alcune case, figuriamoci se una casa a gratis ti offre light o Heavy a tua scelta…
Laika addirittura se prendi un Heavy vai a 42 quintali.
Che sia cambiato qualcosa dal 2019?

Però su tutto non è il light ad essere sottodimensionato ma cosa ci mette un camperista
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/04/2022 alle 18:48:28
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Inserito il 22/04/2022 alle: 18:17:03
Guarda Laika

64E4F021-67A0-4D77-9289-DDEB91452363.jpeg
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Inserito il 22/04/2022 alle: 18:17:37
Guarda laika
B5429604-FD15-4BF4-AA74-58520B2935CE.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Inserito il 22/04/2022 alle: 18:33:05
Hymer telaio di serie 35 light

0C6E5D56-33EC-4035-B21F-E492C7779DA8.jpeg
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Inserito il 22/04/2022 alle: 19:12:14
In risposta al messaggio di Grinza del 22/04/2022 alle 18:33:05

Hymer telaio di serie 35 light
chiedere il telaio Maxi deve essere interpretato come un buon investimento a basso costo(circa 1450€),oltre alla maggior sicurezza, ti consente in futuro, nel caso la famiglia si allarga di poterlo omologare a portata superiore.
Roberto 
 
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06/09/2019 5893
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Inserito il 22/04/2022 alle: 19:45:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/04/2022 alle 19:12:14

chiedere il telaio Maxi deve essere interpretato come un buon investimento a basso costo(circa 1450€),oltre alla maggior sicurezza, ti consente in futuro, nel caso la famiglia si allarga di poterlo omologare a portata superiore. Roberto   
Tornando al discorso ruote, oggi mentre facevo CS in un'area di sosta ho visto un camper Adria con ruote più piccole delle mie, facendo un pò da orecchio di mercante mi sono avvicinato ed ho letto le misure delle gomme 215/65 R16 Agilis CrossClimate, in effetti il cerchio era più grosso ma nel complesso le ruote erano più piccole delle mie 225/70 R15.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
salvatore
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10/08/2003 8981
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Inserito il 22/04/2022 alle: 22:03:01
Per quanto mi risulta, praticamente tutti gli allestitori offrono in opzione il telaio maxi declassabile.
Gli unici problemi sono il maggior costo e i 40 chili di maggior peso che valgono come qualsiasi altro accessorio.
In qualita' di "esperto"smiley, ho seguito di recente l' ordine di un furgonato Laika da 540 centimetri e naturalmente ho fatto richiedere il telaio maxi da declassare (si', contrariamente a quanto si pensa, anche i furgonati corti pesano e quindi meritano il telaio maggiorato).
Il concessionario non ha sollevato problemi e si e' anzi complimentato per la scelta.
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16/02/2006 63252
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Inserito il 23/04/2022 alle: 08:57:32
In risposta al messaggio di Armando del 22/04/2022 alle 16:40:07

No Ivo, non sarei d'accordo: sottodimensionati in un discorso che vuol essere tecnico fatto da uno che si pone come tecnico (non solo, ma spesso come uno che le segrete cose le sa) in un forum di Tecnica/Meccanica, non è
come dire gli spaghetti li vorrei più al dente .. ma come minimo mette in chi legge l'idea che quella meccanica frena meno del lecito. Ecco perchè ho puntualizzato un attimo. Così per dire .. su questo forum (prego aficionafos andare a cercare negli arretrati) sono forse stato il primo a far presente che aumentando il diametro ruota di tot., a parità di organi frenanti, la forza frenante massima ottenibile è minore di altrettanto (ricordo chi negava la cosa altrimenti le bici con i freni a disco non frenerebbero), ma un conto è dire quanto sopra e un altro conto è diffondere l'idea che il Light frena poco.  Di fatto sia su un Light 15' sia poi su un Light 16 (originale) personalmente non ho avvertito carenze sostanziali nei freni nè come efficacia nè come resistenza. NB: ho avuto prima 3 Maxi e sia quelli che i due Light li ho sempre guidati allegri anche in luoghi tipo ​​​​​​ .. insomma i miei freni non hanno mai fatto la ruggine.  ​​​​​​
...
Mi ricorda ‘la katara’ nome greco dato a quella strada (o una simile) che significa disgrazia…
Li i freni devono essere usati pochissimo, nel 1990 i camionisti mi dicevano ‘la marcia in salita deve essere la stessa di quella in discesa’, tutta prima e seconda con un camper che non aveva il servosterzo …..
scusate l’O.T 
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Inserito il 23/04/2022 alle: 09:03:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/04/2022 alle 19:12:14

chiedere il telaio Maxi deve essere interpretato come un buon investimento a basso costo(circa 1450€),oltre alla maggior sicurezza, ti consente in futuro, nel caso la famiglia si allarga di poterlo omologare a portata superiore. Roberto   
Concordo ma non è detto che ti venga omologato 35 quintali, per assurdo una volta era più semplice adesso il mondo del plein air è cambiato, se tutti guardassero alla sicurezza le motorizzazioni non farebbero problemi a far mettere cerchi da 16 pollici su telai light, l’assurdo è che mezzi nati prima del 2014 non è possibile dopo, si….
Meno male che ci sono ditte che hanno omologato cerchi da 16 pollici per i ducato light.
Un mio amico, presente su COL, l’ha fatto qualche settimana fa aumentando la sicurezza di diversi punti.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
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Inserito il 23/04/2022 alle: 10:21:30
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2022 alle 09:03:45

Concordo ma non è detto che ti venga omologato 35 quintali, per assurdo una volta era più semplice adesso il mondo del plein air è cambiato, se tutti guardassero alla sicurezza le motorizzazioni non farebbero problemi
a far mettere cerchi da 16 pollici su telai light, l’assurdo è che mezzi nati prima del 2014 non è possibile dopo, si…. Meno male che ci sono ditte che hanno omologato cerchi da 16 pollici per i ducato light. Un mio amico, presente su COL, l’ha fatto qualche settimana fa aumentando la sicurezza di diversi punti.
...
Che un Maxi ti venga omologato 35ql è già previsto per iscritto sul contratto e contestualmente è sul COC che accompagna il veicolo, in caso contrario cambia concessionario.
Per quanto riguarda i cerchi da 16' su Light, confermi quanto sostengo, dopo una certa data sono stati apportati aggiornamenti ai telai, tali, per poterli montare, l'alternativa della Max per montarli postumi su gli ante 2015 fa parte delle meraviglie del paese Italia,
Ricordo che la prima richiesta va rivolta al costruttore del camper, che naturalmente la rifiuta, al limite la accetta ma deve essere un Maxi,
Comunque I MAX non sono gratis, quanto ti costa l'operazione? Tra cerchi in lega, pneumatici, oboli e burocrazia, bastano 2000€,tutto questo per guadagnare un po di sicurezza, ben venga spenderli, anche se l'impianto frenante rimane inadeguato e si rischia comunque grosso, perché se si fa questa operazione di sicuro quel camper è over 35ql di brutto, non sarà meglio annullare tutto e cambiarlo con un vero Maxi,ma qui bisognava averci  pensato da subito, poca spesa tanta resa. 
Roberto 
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Inserito il 23/04/2022 alle: 10:39:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/04/2022 alle 10:21:30

Che un Maxi ti venga omologato 35ql è già previsto per iscritto sul contratto e contestualmente è sul COC che accompagna il veicolo, in caso contrario cambia concessionario. Per quanto riguarda i cerchi da 16' su Light,
confermi quanto sostengo, dopo una certa data sono stati apportati aggiornamenti ai telai, tali, per poterli montare, l'alternativa della Max per montarli postumi su gli ante 2015 fa parte delle meraviglie del paese Italia, Ricordo che la prima richiesta va rivolta al costruttore del camper, che naturalmente la rifiuta, al limite la accetta ma deve essere un Maxi, Comunque I MAX non sono gratis, quanto ti costa l'operazione? Tra cerchi in lega, pneumatici, oboli e burocrazia, bastano 2000€,tutto questo per guadagnare un po di sicurezza, ben venga spenderli, anche se l'impianto frenante rimane inadeguato e si rischia comunque grosso, perché se si fa questa operazione di sicuro quel camper è over 35ql di brutto, non sarà meglio annullare tutto e cambiarlo con un vero Maxi,ma qui bisognava averci  pensato da subito, poca spesa tanta resa.  Roberto 
...
Non è un problema di concessionario ma di case costruttrici, non tutte lo fanno, Laika ad esempio no, mentre alcune case utilizzavano telai maxi (non so se vengono ancora prodotti) ma erano 35H omologabili al massimo 3650 o 3850 a seconda del telaio.
Tommaso ha avuto un Hymer e te lo può confermare 
Convengo con te che i telai dovrebbero essere tutti Heavy ma dovrebbero trovarsi d’accordo tutte le case, un camper che esce dalla fabbrica con 3100 Kg non dovrebbe essere omologato 3500 kg, ma qui…..
Tornando alle gomme scoppiano se non controllate, molto più difficile che avvenga perché hanno un carico alto.
I Ducato 11-13 avevano ruote da 13 pollici sempre su camper da 33-34-35 quintali…..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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salvatore
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Inserito il 23/04/2022 alle: 11:02:52
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2022 alle 10:39:39

Non è un problema di concessionario ma di case costruttrici, non tutte lo fanno, Laika ad esempio no, mentre alcune case utilizzavano telai maxi (non so se vengono ancora prodotti) ma erano 35H omologabili al massimo 3650
o 3850 a seconda del telaio. Tommaso ha avuto un Hymer e te lo può confermare  Convengo con te che i telai dovrebbero essere tutti Heavy ma dovrebbero trovarsi d’accordo tutte le case, un camper che esce dalla fabbrica con 3100 Kg non dovrebbe essere omologato 3500 kg, ma qui….. Tornando alle gomme scoppiano se non controllate, molto più difficile che avvenga perché hanno un carico alto. I Ducato 11-13 avevano ruote da 13 pollici sempre su camper da 33-34-35 quintali…..
...
" non tutte lo fanno, Laika ad esempio no"
Scusa, dove hai preso questa notizia?
Ho appena scritto che in tempi recenti ho seguito un ordine di un furgonato Laika ed il concessionario non ha avuto difficolta' ad inserire tra le opzioni il telaio maxi, da declassare.
Il tutto nero su bianco nel contratto.
A parte Laika, come ho scritto, praticamente tutti gli allestitori offrono in opzione il telaio maxi ma credo che solo una minima parte di chi lo chiede vuole l' omologazione a 4200 chili.
Va bene che siamo in Italia, ma non vedo il motivo logico prima che tecnico per cui un telaio concepito per 4200 chili non possa essere utilizzato e registrato per 3500 chili.
Giusto per notizia, anche se risale al 2010, il mio semintegrale Laika ha telaio maxi e non ho avuto alcuna difficolta' a farlo declassare.

Modificato da salvatore il 23/04/2022 alle 11:16:25
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salvatore
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10/08/2003 8981
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Inserito il 23/04/2022 alle: 11:15:13
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2022 alle 08:57:32

Mi ricorda ‘la katara’ nome greco dato a quella strada (o una simile) che significa disgrazia… Li i freni devono essere usati pochissimo, nel 1990 i camionisti mi dicevano ‘la marcia in salita deve essere la stessa di quella in discesa’, tutta prima e seconda con un camper che non aveva il servosterzo ….. scusate l’O.T 
"Katharos" in greco significa "puro".
C'e' invece il passo montano piu' alto di Grecia (1700 metri s.l.m.), ben noto a chi frequentava questo Paese prima della costruzione dell' autostrada,  che si chiama "katara".smiley
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Grinza
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Inserito il 23/04/2022 alle: 11:20:30
In risposta al messaggio di salvatore del 23/04/2022 alle 11:15:13

Katharos in greco significa puro. C'e' invece il passo montano piu' alto di Grecia (1700 metri s.l.m.), ben noto a chi frequentava questo Paese prima della costruzione dell' autostrada,  che si chiama katara.
Infatti ho scritto katara ….Che significa disgrazia….conosco bene quella strada….ora con l’autostrada non si fa più
Kataros anche pulito, chiaro oltre a puro
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 23/04/2022 alle 11:21:17
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Inserito il 23/04/2022 alle: 11:25:56
In risposta al messaggio di salvatore del 23/04/2022 alle 11:02:52

non tutte lo fanno, Laika ad esempio no Scusa, dove hai preso questa notizia? Ho appena scritto che in tempi recenti ho seguito un ordine di un furgonato Laika ed il concessionario non ha avuto difficolta' ad inserire tra
le opzioni il telaio maxi, da declassare. Il tutto nero su bianco nel contratto. A parte Laika, come ho scritto, praticamente tutti gli allestitori offrono in opzione il telaio maxi ma credo che solo una minima parte di chi lo chiede vuole l' omologazione a 4200 chili. Va bene che siamo in Italia, ma non vedo il motivo logico prima che tecnico per cui un telaio concepito per 4200 chili non possa essere utilizzato e registrato per 3500 chili. Giusto per notizia, anche se risale al 2010, il mio semintegrale Laika ha telaio maxi e non ho avuto alcuna difficolta' a farlo declassare.
...
Allora può essere cambiato nuovamente, resta il fatto che sono tutti opzional, e per me, ma anche per Roberto sarebbe meglio siano di serie a prescindere che siano omologati a 35 quintali
Nel 2010 declassavano anche il 60 quintali Iveco, adesso è sparito 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 23/04/2022 alle 11:27:44
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