quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 03/07/2013 18:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi risulta che si stia parlando comunque di olio sotto punti di vista diversi. Forse, non ti sei accorto che queste "leggere" differenze a lungo andare ti faranno portare il mezzo dal meccanico. www.susezzapasa.it
Non parla di differenze di applicazione secondo la temperatura, mentre per il 5w30 c'è l'indicazione specifica del DPF o FAP che dir si voglia
Ciao
Sito Selenia http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/mainfs_omot.htm
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 30/06/2013 20:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti preoccupare, non succede niente[;)] tienilo fino al prossimo cambio e poi lo sostituisci. [^] Concordo con laikone che gli olii in questione non sono uguali... o meglio, lo sono solo a freddo. il mio libretto prescrive 10w40 o in alternativa il 5W30. io, abitando al sud, son passato direttamente al 5w40 perche in eventuali condizioni di sforzo (penso per esempio ai lunghi salitoni autostradali o ancora diversi km in salita su strade tortuose con temperature prossime ai 40 gradi) offre maggiore protezione. Con molta probabilità non raggiungerò mai il limite critico... però intanto e meglio che nel motore ci sia olio piu performante da questo punto di vista. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/07/2013 18:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ayrone inserito in data 03/07/2013 22:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ayrone inserito in data 03/07/2013 22:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la temperatura esterna, specie nei primi giri di motore a freddo, c'entra eccome: un motore avviato a bolzano con -15 non è come un motore avviato a palermo a zero gradi. e sono propio i primissimi giri a volte a fare piu danni. gli effetti di una buona lubrificazione del motore si vedono sul lungo periodo... quando son nuovi vanno bene anche con l'olio di arachide . poi a distanza di tempo si presenta il conto. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 04/07/2013 06:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è proprio così! nel caso specifico però tra 5W-30 e 5W-40 non cambia nulla, perchè sulla bassa temperatura, quindi i -15° per intenderci, questi oli si comportano nello stesso modo. E' al caldo, come giustamente dici tu che NON si comportano allo stesso modo, uno, il 5-30 entra in crisi prima del 5-40, e tu hai fatto benissimo a mettere quell'olio. Questo aspetto legato al raffreddamento del motore che rimane stabile è vero solo in parte e non in tutte le condizioni. Oltre a questo l'olio lavora SEMPRE ad una temperatura più alta dell'acqua e siccome i parametri SAE considerano come temperatura di riferimento 100° significa che gli oli mantengono le loro proprietà invariate con riferimento al 30 o al 40 che sia fino a tale temperatura. a 100° (quindi NON a freddo) il 5-30 crea questo film di protezione sugli organi in movimento: 9,62 a 12,94 cSt il 5-40 crea questo film di protezione sugli organi in movimento: 12,94 a 16,77 cSt sarei proprio curioso di vedere quanti di voi sono CERTI che la temperatura dell'olio rimane SEMPRE sotto ai 100° in qualunque condizione di utilizzo e climatica. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ayrone inserito in data 04/07/2013 08:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Te lo dico subito dove voglio arrivare: Chi mastica un pò di meccanica, senza voler fare il professore, sa bene che le "regole" valgono ma è possibile migliorale. Dunque , per il mio motore un 5w40, invece del 10w40 o 5w30 consigliato, in determinate situazioni, è non è detto che si verifichino, può risultare piu protetto. per fartela breve qui potrei utilizzare tranquillamente il 10w40 che sia almeno un base sintetica ed anche un misero 20w40 minerale a patto di sostituirlo ogni 5000km. La stessa cosa, non credo sia conveniente fare al nord d'inverno. Scegliere un olio, in relazione al clima dove si usa abitualmente il mezzo, significa migliorare la regola. poi se vogliamo parlare di olio uff... ne ho cambiato per 30 anni alle mie moto. Al nostro amico non è successo nulla di grave può tranquillamente soprassedere fino al prossimo cambio. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 03/07/2013 18:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era per quelli che insultano a gratis, rileggi indietro che capisci. Questa discussione è sicuramente interessante, se poi qualcuno la sfrutta per dare del cafone a qualcun altro, si potrà pur dirgli di contenersi un pò, per rispetto di tutti. Ciao
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 04/07/2013 15:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 04/07/2013 15:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mon andare a prendere dei giri troppo larghi per scrivere di me, se lo devi fare fallo direttamente. Mi sono permesso di dare del cafone semplicemente perchè qualcuno si è permesso di darmi del grezzo. per me grezzo equivale a cafone. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di seby inserito in data 04/07/2013 16:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma butta quel libretto di istruzioni... gli oli sono tutti uguali![;)][;)][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/07/2013 16:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non scrivevo a te, non ti ho quotato e non ho interesse a polemizzare con te. Mi interessa il topic. Ho il 5w40.