CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Selenia 5w-30 o 5w-40

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 150
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 03/07/2013 alle: 18:44:30
da Bardahl Tutte le tipologie di olio motore sono uguali? Risponderemo a questa domanda semplicemente dicendovi che ogni motore ha bisogno di un lubrificante che abbia delle specifiche idonee. È per questo motivo che sul libretto di uso e manutenzione di ogni veicolo viene sempre segnalato quale tipo di olio usare, in particolare si fa riferimento a: - specifiche API – ACEA – Costruttori Le specifiche sono molto importanti perché stabiliscono dei requisiti minimi che il lubrificante deve possedere per essere idoneo al motore nel quale viene impiegato. importante: Sul libretto di uso e manutenzione dei veicoli viene indicata una o più specifiche di riferimento. Questo significa che per quel tipo di motore occorre un lubrificante con specifiche uguali o superiori a quella indicata. - viscosità SAE Anche le viscosità riportate sui libretti, se non sono delle prescrizioni del costruttore, possono essere considerate indicative. Questo perché la scelta della viscosità giusta non dipende solo dal tipo di motore ma anche da altri fattori quali lo stile di guida, la temperatura esterna, ecc.id="red"> www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 03/07/2013 alle 18:45:36
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 03/07/2013 alle: 18:56:08
da Fiat: 4. CLASSIFICAZIONE SAE Nella classificazione SAE, gli oli vengono identificati in base alla viscosità, non tenendo conto di nessun'altra caratteristica qualitativa. Il primo numero si riferisce alla viscosità a freddo, per uso invernale (simbolo W = winter), mentre il secondo prende in considerazione quella a caldo. Il criterio di scelta deve tenere conto, per l'inverno, della minima temperatura ambiente cui il motore sarà sottoposto e della massima temperatura di funzionamento per l'estate. Nel caso di una guida sportiva ed urbana o quando la temperatura dell'aria è elevata, il motore subisce alte temperature che accentuano il fenomeno. E' quindi fondamentale utilizzare un olio che resti sufficientemente liquido, per distribuirsi bene nel motore e proteggere i pezzi meccanici e facilitare l'accensione.id="red"> Gli oli monogradi sono utilizzati generalmente quando la temperatura di funzionamento varia poco. Un olio multigrado è meno sensibile alla temperatura. Gli oli multigradi sono una classe particolare di oli, la cui curva di viscosità è tale da rispondere a più numeri SAE. Ad esempio un olio 15W-40 copre tutto il campo delle gradazioni 15W-20/30/40.id="red"> www.susezzapasa.it
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 03/07/2013 alle: 18:59:48
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 03/07/2013  18:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi risulta che si stia parlando comunque di olio sotto punti di vista diversi. Forse, non ti sei accorto che queste "leggere" differenze a lungo andare ti faranno portare il mezzo dal meccanico. www.susezzapasa.it
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4113
Inserito il 03/07/2013 alle: 19:22:09
Dal sito Selenia: Non parla di differenze di applicazione secondo la temperatura, mentre per il 5w30 c'è l'indicazione specifica del DPF o FAP che dir si voglia Ciao Sito Selenia http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/mainfs_omot.htm
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 03/07/2013 alle: 19:55:23
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 30/06/2013  20:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti preoccupare, non succede niente[;)] tienilo fino al prossimo cambio e poi lo sostituisci. [^] Concordo con laikone che gli olii in questione non sono uguali... o meglio, lo sono solo a freddo. il mio libretto prescrive 10w40 o in alternativa il 5W30. io, abitando al sud, son passato direttamente al 5w40 perche in eventuali condizioni di sforzo (penso per esempio ai lunghi salitoni autostradali o ancora diversi km in salita su strade tortuose con temperature prossime ai 40 gradi) offre maggiore protezione. Con molta probabilità non raggiungerò mai il limite critico... però intanto e meglio che nel motore ci sia olio piu performante da questo punto di vista. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 03/07/2013 alle: 22:15:28
Scusate ma mi sto pisciando addosso dal ridere ,ho letto sola la prima pagina e meta della seconda , più avanti non so' , faccio il rappresentante di lubrificanti da oltre 25 anni in due provincie della toscana , ma cosa centra la temperatura che andrai a trovare ? puglia sicilia ecc. , la temperatura del motore viene sempre regolata dal radiatore dalla ventola e dal movimento del camper , non stò a dirvi come la penso e come è la verità , però vi dico che oltre il 70 per cento dei meccanici ne sa poco o niente di specifiche , mettono dentro quello che gli fa comodo , un 5w30 in fusti costa ( circa ) 1 euro in più del 5w40 , a listino al pubblico il 5w30 costa 5-6- anche 7 euro in più del 5w40 , nella grande distribuzione chiaramente hanno altri prezzi camuffati da specifiche diverse sempre inferiori (spesso), al di la della qualità , della viscosità , del lubrificante prescritto dal costruttore di motori , dietro c'è spesso il guadagno , fattore da non sottovalutare ma se l'euro 4 usciva con il 5w40 ,come e' possibile che oggi lo obbligano al 5w30 ? saluti giulio
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 03/07/2013 alle: 22:24:19
Ciao Laikone, altre due lezioncine sugli oli, vuoi davvero farci diventare dei professori sui lubrificanti? Ormai credo che tutti abbiano capito, perfino io, come stanno le cose, a questo punto ci conviene fare un giorno di riflessione per decidere come comportarci, l'accanimento "terapeutico" non produce vantaggi a nessuno, ovvio che ognuno è libero di pensare e agire come meglio crede, siamo in un Forum e, tranne le offese, si può dire tutto ciò che si vuole... un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/07/2013  18:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 03/07/2013 alle: 22:39:21
SECONDO ME 0W30 5W30 5W40 SINTETICI... VA BENE TUTTO... IL PUNTO E' UN ALTRO...

Modificato da FabriM il 03/07/2013 alle 22:40:40
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 03/07/2013 alle: 22:40:32
Ciao Giulio, è da quattro pagine che cerco di far capire che la temperatura del motore è costante ed è indipendente da quella esterna, e quindi poco influisce il valore in alto della viscosità dell'olio soltanto i vecchi motori riscaldavano in maniera diversa a seconda delle stagioni, il controllo elettronico dei propulsori moderni lavorano con range ristrettissimi, dell'ordine di qualche grado, basta vedere la lancetta del termometro per renderse conto ed è questo, a mio parere,il motivo della larga prescrizione del 5/30, ovvio poi che ci saranno motivi commerciali che sfuggono alle nostre considerazioni. Un saluto Enzo PS, ho continuato l'intervento dopo aver letto quello di Giulio.
quote:Risposta al messaggio di ayrone inserito in data 03/07/2013  22:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 03/07/2013 alle: 22:41:46
mi sono dimenticato , Rodolfo (GArca) con quel centone che andresti a spendere per la sostituzione , mettici il gasolio e fatti una bel giro con il tuo mezzo saluti giulio
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 04/07/2013 alle: 06:37:44
quote:Risposta al messaggio di ayrone inserito in data 03/07/2013  22:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la temperatura esterna, specie nei primi giri di motore a freddo, c'entra eccome: un motore avviato a bolzano con -15 non è come un motore avviato a palermo a zero gradi. e sono propio i primissimi giri a volte a fare piu danni. gli effetti di una buona lubrificazione del motore si vedono sul lungo periodo... quando son nuovi vanno bene anche con l'olio di arachide . poi a distanza di tempo si presenta il conto. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 04/07/2013 alle: 08:22:30
Roberto (Roca) non capisco dove vuoi arrivare , non voglio fare il primo della classe , ma non sono neanche l'ultimo, basta leggere il tuo penultimo intervento per capire tutto , hai fatto il contrario della regola (dico regola non idee personali ) confondi le viscosita con la qualità dei prodotti , i cambi di viscosità sono dati dall'evoluzioni dei motori ,dalle tolleranze minori , dalla ricerca di eliminare gli attriti che i materiali generano a scapito delle prestazioni , dagli intervalli di cambio, anche te sei uno di quelli che valuta la temperatura esterna ,ottimo , lasciando il 10w40 avresti fatto la cosa migliore scrivi : la temperatura esterna,specie nei primi giri del motore,c'entra eccome, spiegami allora la differenza tra un 5w30 e un 5w40 alla partenza dove sta , bolzano - palermo - firenze , ragazzi ma che dite ... saluti giulio
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 04/07/2013 alle: 08:35:45
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 04/07/2013  06:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è proprio così! nel caso specifico però tra 5W-30 e 5W-40 non cambia nulla, perchè sulla bassa temperatura, quindi i -15° per intenderci, questi oli si comportano nello stesso modo. E' al caldo, come giustamente dici tu che NON si comportano allo stesso modo, uno, il 5-30 entra in crisi prima del 5-40, e tu hai fatto benissimo a mettere quell'olio. Questo aspetto legato al raffreddamento del motore che rimane stabile è vero solo in parte e non in tutte le condizioni. Oltre a questo l'olio lavora SEMPRE ad una temperatura più alta dell'acqua e siccome i parametri SAE considerano come temperatura di riferimento 100° significa che gli oli mantengono le loro proprietà invariate con riferimento al 30 o al 40 che sia fino a tale temperatura. a 100° (quindi NON a freddo) il 5-30 crea questo film di protezione sugli organi in movimento: 9,62 a 12,94 cSt il 5-40 crea questo film di protezione sugli organi in movimento: 12,94 a 16,77 cSt sarei proprio curioso di vedere quanti di voi sono CERTI che la temperatura dell'olio rimane SEMPRE sotto ai 100° in qualunque condizione di utilizzo e climatica. www.susezzapasa.it
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 04/07/2013 alle: 10:55:01
quote:Risposta al messaggio di ayrone inserito in data 04/07/2013  08:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Te lo dico subito dove voglio arrivare: Chi mastica un pò di meccanica, senza voler fare il professore, sa bene che le "regole" valgono ma è possibile migliorale. Dunque , per il mio motore un 5w40, invece del 10w40 o 5w30 consigliato, in determinate situazioni, è non è detto che si verifichino, può risultare piu protetto. per fartela breve qui potrei utilizzare tranquillamente il 10w40 che sia almeno un base sintetica ed anche un misero 20w40 minerale a patto di sostituirlo ogni 5000km. La stessa cosa, non credo sia conveniente fare al nord d'inverno. Scegliere un olio, in relazione al clima dove si usa abitualmente il mezzo, significa migliorare la regola. poi se vogliamo parlare di olio uff... ne ho cambiato per 30 anni alle mie moto. Al nostro amico non è successo nulla di grave può tranquillamente soprassedere fino al prossimo cambio. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 04/07/2013 alle: 15:17:44
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 03/07/2013  18:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Era per quelli che insultano a gratis, rileggi indietro che capisci. Questa discussione è sicuramente interessante, se poi qualcuno la sfrutta per dare del cafone a qualcun altro, si potrà pur dirgli di contenersi un pò, per rispetto di tutti. Ciao
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4113
Inserito il 04/07/2013 alle: 16:16:31
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 04/07/2013  15:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] Ciao
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 04/07/2013 alle: 16:18:11
visto l'imminente cambio, ho controllato sul manuale di manutenzione Fiat Ducato, e consiglia il SELENIA WR SAE 5W-40 qualificazione Fiat 9.55535-N2
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 04/07/2013 alle: 16:45:35
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 04/07/2013  15:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mon andare a prendere dei giri troppo larghi per scrivere di me, se lo devi fare fallo direttamente. Mi sono permesso di dare del cafone semplicemente perchè qualcuno si è permesso di darmi del grezzo. per me grezzo equivale a cafone. www.susezzapasa.it
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 04/07/2013 alle: 16:46:53
quote:Risposta al messaggio di seby inserito in data 04/07/2013  16:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma butta quel libretto di istruzioni... gli oli sono tutti uguali![;)][;)][:D][:D] www.susezzapasa.it
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 04/07/2013 alle: 17:09:04
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/07/2013  16:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non scrivevo a te, non ti ho quotato e non ho interesse a polemizzare con te. Mi interessa il topic. Ho il 5w40.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
29 minuti fa
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Oggi alle 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Oggi alle 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Oggi alle 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Oggi alle 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Oggi alle 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Oggi alle 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Oggi alle 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
Ieri alle: 19:14
Normative
Nuove regole per il rinnovo patente over 65
Ho letto che variano alcune regole per i rinnovi ... Nuove Norme Patente 2026 | Cosa D...
franco49tn
Ieri alle: 16:01
Meccanica
Interruttore inerziale: dove sei?
Visto che qui siamo in molti a non saperlo con precisione, io per primo, ho pensato che c...
norbidic
02/04/26 - 21:27
Accessori
Aggiornamento parabola aut. Teleco Flatsat Classic
Buongiorno, nel mio nuovo Elnagh Prince 550L ho trovato installato questa parabola automat...
mugnino
02/04/26 - 17:44
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link