CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Selenia o Bardhail

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 08:47:45
Salve a tutti volevo un info , sui nostri mezzi euro 6 meglio selenia wr 0/30 raccomandato dalla fiat,  ho TECNOS XFS F950 Bardahl grazie
Vai Tranquillo

Modificato da enzuccio65 il 09/01/2020 alle 08:48:13
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 10:46:33
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 09/01/2020 alle 08:47:45

Salve a tutti volevo un info , sui nostri mezzi euro 6 meglio selenia wr 0/30 raccomandato dalla fiat,  ho TECNOS XFS F950 Bardahl grazie Vai Tranquillo
da sempre utilizzo bardhal .
adesso sul mio euro 4 sto usando il technos c 60  5 w 40 .
gli additivi con cuiè formulato fanno sentire la loro importanza... specie a freddo dove i primissimi giri del motore sono di vitale importanza per la durate delle parti in attrito volvente e strisciante.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 10:49:15
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 09/01/2020 alle 08:47:45

Salve a tutti volevo un info , sui nostri mezzi euro 6 meglio selenia wr 0/30 raccomandato dalla fiat,  ho TECNOS XFS F950 Bardahl grazie Vai Tranquillo
Buongiorno, non so se il tuo camper è ancora in garanzia o meno, se lo fosse ancora ti consiglio di utilizzare l'olio selenia che poi è fiat o perlomeno raccomandato, sai facendo gli sconguri se ti capitasse di rompere il motore in garanzia  e di chiedere l'assistenza fiat per  la riparazione se notano che l'olio da te utilizzato non fosse del loro circuito potresti avere dei grossi problemi per la riparazione se non a tue spese, tu mi dirai come fanno ad accorgersene chiedendoti le ricevute dei cambi precedenti con l'indicazione del tipo di olio utilizzato nella fase di cambio viene scritto sulle ricevue di pagamento, se invece non fosse più in garanzia ritengo che i tipi di olio che tu hai evidenziato siano abbastanza simili al massimo controlli le caratteristiche ne libretto di uso e manutenzione che accompagna la meccanica quando ti è stato consegnato il camper, per quel che riguarda la mia esperienza di camperista tranne il primo camper che ho avuto 20 anni fa usato su meccanica ford ho sempre lasciato fare all'esperienza del mio meccanico, per gli altri 3 che ho avuto dopo e tutti nuovi ho sempre rispettato le indicazione della casa costruttrice della meccanica e posso assicurarti di non avere mai nessun tipo di problema e siccome io normalmente lo cambio allo scadere dell'anno di vita dell'olio  non ho mai avuto nemmeno la necessità di rabboccarlo.
saluti  Brrizza
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 13:03:53
La garanzia scade il 18 Gennaio e l'olio che vorrei mettere e come da specifiche Fiat

https://www.bardahl.it/prodotti...

Vai Tranquillo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 13:49:43
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 09/01/2020 alle 13:03:53

La garanzia scade il 18 Gennaio e l'olio che vorrei mettere e come da specifiche Fiat
Se lo metti Tu, puoi mettere quello che vuoi, la garanzia sparisce se il lavoro non è  fatto da officina autorizzara, con relativa ricevuta o fattura.
Per il motore, quello che conta sono le specifiche.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 13:55:52
Su un ducato X250 sempre usato selenia, 400K km li ho fatti senza nessun problema al motore, i problemi son stati altri.
Fosse per una questione di costi ok, ma se costa uguale se non addirittura di più, personalmente continuerei con quello della casa.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 15:27:51
In risposta al messaggio di Mgdroid del 09/01/2020 alle 13:55:52

Su un ducato X250 sempre usato selenia, 400K km li ho fatti senza nessun problema al motore, i problemi son stati altri. Fosse per una questione di costi ok, ma se costa uguale se non addirittura di più, personalmente continuerei con quello della casa.
Certro che costa di piu
Vai Tranquillo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 17:42:10
Sull'olio Bardhal girano tante voci... Personalmente non lo uso; per quelle cifre (o persino meno) preferisco andare su altre marche che mi danno la sicurezza che l'olio sia completamente sintetico e che soprattutto mi forniscano la scheda tecnica.

Ritengo oli di maggiore qualità che rispettano la specifica Fiat in questione tipo il 

Motul 8100 Eco-clean 0W-30

; oppure il 

RAVENOL FES SAE 0W-30

. 
Tutti e due sono certamente completamente sintetici.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 17:54:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2020 alle 17:42:10

Sull'olio Bardhal girano tante voci... Personalmente non lo uso; per quelle cifre (o persino meno) preferisco andare su altre marche che mi danno la sicurezza che l'olio sia completamente sintetico e che soprattutto mi forniscano
la scheda tecnica. Ritengo oli di maggiore qualità che rispettano la specifica Fiat in questione tipo il Motul 8100 Eco-clean 0W-30; oppure il RAVENOL FES SAE 0W-30.  Tutti e due sono certamente completamente sintetici.
...
Perchè,cosa si dice di male del bardhal?Personalmente non l'ho mai usato,ma ho sempre sentito fosse un buon olio.
Ciao Paolo.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 21:39:52
In risposta al messaggio di Paolol del 09/01/2020 alle 17:54:00

Perchè,cosa si dice di male del bardhal?Personalmente non l'ho mai usato,ma ho sempre sentito fosse un buon olio. Ciao Paolo.
Da voci di corridoio si dice che il pacchetto additivi tanto decantato non sia effettivamente presente nell'olio o comunque poco efficace; che l'olio non ha provenienza certa e sembra essere ricavato da diversi oli... Girano tante voci; io non l'ho mai provato e non ne ho neanche l'intenzione specie a quel prezzo; senza sapere caratteristiche e che basi usa, mi sembra di fare un acquisto al buio.
Poi un'azienda che ha un certo nome... e che non mette la scheda tecnica (bisogna fare una ricerca in internet per trovare alcune schede tecniche ma non tutte.. e oltretutto con poche specifiche) di ogni olio dove riporta i vari valori che vanno a descrivere l'olio stesso e come si comporta alle varie temperature etc.. mi lascia molto perplesso.
Un'altra marca che non dà la scheda tecnica previa richiesta via mail è Pakelo.. Ma questa è una marca di qualità ed italiana come anche Syneco e Fluip (sempre italiane).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 06:39:12
riporto la mia esperienza in merito al bardhal .
quando ho preso questo camper, me lo hanno consegnato gommato nuovo e tagliandato... apro il cofano e trovo una targhetta attaccata con la data del cambio  la viscosità ( 10 w 40 ) senza marca del lubrificante usato.
successivamente, ad orecchio, mi accorgo che nei periodi di lunga sosta ( oltrei 15-20 giorni ) al momento dell'avvio a freddo si avvertiva per una decina di secondi il classico rumore in testa dovuto all'asciugatura delle parti in testa al motore.
sostituito subito di nuovo l'olio, il rumore è sparito . segno evidente che effettivamente la formula con cui è additivato funziona ! non permettendo nelle lunghe soste che i componenti si asciughino.
il film lubrificante realmente si forma ! e realmente, grazie alla formula polar plus, rimane attaccato ai metalli anche nei periodi di lunga sosta permettendo al motore di avviarsi con assoluta protezione.
parliamo di un 35 c18... ma anche sul precedente camper un 35 s 13 con l'urania avevo lo stesso problema -
ancheli quando ho cominciato a usare bardhal il rumore e sparito .
dunque sono due i casi con due motori differenti in cui ho verificato che gli additivi funzionano.

Roberto

Modificato da Roca il 10/01/2020 alle 06:40:55
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 08:33:35
In risposta al messaggio di Roca del 10/01/2020 alle 06:39:12

riporto la mia esperienza in merito al bardhal . quando ho preso questo camper, me lo hanno consegnato gommato nuovo e tagliandato... apro il cofano e trovo una targhetta attaccata con la data del cambio  la viscosità (
10 w 40 ) senza marca del lubrificante usato. successivamente, ad orecchio, mi accorgo che nei periodi di lunga sosta ( oltrei 15-20 giorni ) al momento dell'avvio a freddo si avvertiva per una decina di secondi il classico rumore in testa dovuto all'asciugatura delle parti in testa al motore. sostituito subito di nuovo l'olio, il rumore è sparito . segno evidente che effettivamente la formula con cui è additivato funziona ! non permettendo nelle lunghe soste che i componenti si asciughino. il film lubrificante realmente si forma ! e realmente, grazie alla formula polar plus, rimane attaccato ai metalli anche nei periodi di lunga sosta permettendo al motore di avviarsi con assoluta protezione. parliamo di un 35 c18... ma anche sul precedente camper un 35 s 13 con l'urania avevo lo stesso problema - ancheli quando ho cominciato a usare bardhal il rumore e sparito . dunque sono due i casi con due motori differenti in cui ho verificato che gli additivi funzionano.
...
Ciao Roca. Nel caso da te menzionato era sbagliata la gradazione dell olio (10/40)! Sul 35 18 ci va un sintetico 5/40 o 0/30.  Decisamente più performanti Nelle partenze a freddo. E comunque più adatti alle tolleranze minime dei nuovi motori.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 09:06:45
In risposta al messaggio di turbinello del 10/01/2020 alle 08:33:35

Ciao Roca. Nel caso da te menzionato era sbagliata la gradazione dell olio (10/40)! Sul 35 18 ci va un sintetico 5/40 o 0/30.  Decisamente più performanti Nelle partenze a freddo. E comunque più adatti alle tolleranze minime dei nuovi motori.
che la gradazione fosse sbagliata non ce dubbio... ma anche con l'urania ls 5 w 30  consigliato da iveco l'anomalia persisteva.
messo il bardhal onomalia sparita . 5 w 40

Roberto

Modificato da Roca il 10/01/2020 alle 09:12:01
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 09:18:15
altra cosa che ho notato, è che il bardhal non annerisce/ ossida. anche dopo 7-8000 km è sempre bello chiaro.
il 10 40 messo al tagliando e tolto dopo 1000 km era già nero come la pece.

Roberto

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link