In risposta al messaggio di enzuccio65 del 09/01/2020 alle 08:47:45da sempre utilizzo bardhal .
Salve a tutti volevo un info , sui nostri mezzi euro 6 meglio selenia wr 0/30 raccomandato dalla fiat, ho TECNOS XFS F950 Bardahl grazie Vai Tranquillo
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 09/01/2020 alle 08:47:45Buongiorno, non so se il tuo camper è ancora in garanzia o meno, se lo fosse ancora ti consiglio di utilizzare l'olio selenia che poi è fiat o perlomeno raccomandato, sai facendo gli sconguri se ti capitasse di rompere il motore in garanzia e di chiedere l'assistenza fiat per la riparazione se notano che l'olio da te utilizzato non fosse del loro circuito potresti avere dei grossi problemi per la riparazione se non a tue spese, tu mi dirai come fanno ad accorgersene chiedendoti le ricevute dei cambi precedenti con l'indicazione del tipo di olio utilizzato nella fase di cambio viene scritto sulle ricevue di pagamento, se invece non fosse più in garanzia ritengo che i tipi di olio che tu hai evidenziato siano abbastanza simili al massimo controlli le caratteristiche ne libretto di uso e manutenzione che accompagna la meccanica quando ti è stato consegnato il camper, per quel che riguarda la mia esperienza di camperista tranne il primo camper che ho avuto 20 anni fa usato su meccanica ford ho sempre lasciato fare all'esperienza del mio meccanico, per gli altri 3 che ho avuto dopo e tutti nuovi ho sempre rispettato le indicazione della casa costruttrice della meccanica e posso assicurarti di non avere mai nessun tipo di problema e siccome io normalmente lo cambio allo scadere dell'anno di vita dell'olio non ho mai avuto nemmeno la necessità di rabboccarlo.
Salve a tutti volevo un info , sui nostri mezzi euro 6 meglio selenia wr 0/30 raccomandato dalla fiat, ho TECNOS XFS F950 Bardahl grazie Vai Tranquillo
https://www.bardahl.it/prodotti...
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 09/01/2020 alle 13:03:53Se lo metti Tu, puoi mettere quello che vuoi, la garanzia sparisce se il lavoro non è fatto da officina autorizzara, con relativa ricevuta o fattura.
La garanzia scade il 18 Gennaio e l'olio che vorrei mettere e come da specifiche Fiat
In risposta al messaggio di Mgdroid del 09/01/2020 alle 13:55:52Certro che costa di piu
Su un ducato X250 sempre usato selenia, 400K km li ho fatti senza nessun problema al motore, i problemi son stati altri. Fosse per una questione di costi ok, ma se costa uguale se non addirittura di più, personalmente continuerei con quello della casa.
Motul 8100 Eco-clean 0W-30
; oppure ilRAVENOL FES SAE 0W-30
.In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2020 alle 17:42:10Perchè,cosa si dice di male del bardhal?Personalmente non l'ho mai usato,ma ho sempre sentito fosse un buon olio.
Sull'olio Bardhal girano tante voci... Personalmente non lo uso; per quelle cifre (o persino meno) preferisco andare su altre marche che mi danno la sicurezza che l'olio sia completamente sintetico e che soprattutto mi forniscanola scheda tecnica. Ritengo oli di maggiore qualità che rispettano la specifica Fiat in questione tipo il Motul 8100 Eco-clean 0W-30; oppure il RAVENOL FES SAE 0W-30. Tutti e due sono certamente completamente sintetici.
In risposta al messaggio di Paolol del 09/01/2020 alle 17:54:00Da voci di corridoio si dice che il pacchetto additivi tanto decantato non sia effettivamente presente nell'olio o comunque poco efficace; che l'olio non ha provenienza certa e sembra essere ricavato da diversi oli... Girano tante voci; io non l'ho mai provato e non ne ho neanche l'intenzione specie a quel prezzo; senza sapere caratteristiche e che basi usa, mi sembra di fare un acquisto al buio.
Perchè,cosa si dice di male del bardhal?Personalmente non l'ho mai usato,ma ho sempre sentito fosse un buon olio. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Roca del 10/01/2020 alle 06:39:12Ciao Roca. Nel caso da te menzionato era sbagliata la gradazione dell olio (10/40)! Sul 35 18 ci va un sintetico 5/40 o 0/30. Decisamente più performanti Nelle partenze a freddo. E comunque più adatti alle tolleranze minime dei nuovi motori.
riporto la mia esperienza in merito al bardhal . quando ho preso questo camper, me lo hanno consegnato gommato nuovo e tagliandato... apro il cofano e trovo una targhetta attaccata con la data del cambio la viscosità (10 w 40 ) senza marca del lubrificante usato. successivamente, ad orecchio, mi accorgo che nei periodi di lunga sosta ( oltrei 15-20 giorni ) al momento dell'avvio a freddo si avvertiva per una decina di secondi il classico rumore in testa dovuto all'asciugatura delle parti in testa al motore. sostituito subito di nuovo l'olio, il rumore è sparito . segno evidente che effettivamente la formula con cui è additivato funziona ! non permettendo nelle lunghe soste che i componenti si asciughino. il film lubrificante realmente si forma ! e realmente, grazie alla formula polar plus, rimane attaccato ai metalli anche nei periodi di lunga sosta permettendo al motore di avviarsi con assoluta protezione. parliamo di un 35 c18... ma anche sul precedente camper un 35 s 13 con l'urania avevo lo stesso problema - ancheli quando ho cominciato a usare bardhal il rumore e sparito . dunque sono due i casi con due motori differenti in cui ho verificato che gli additivi funzionano.
In risposta al messaggio di turbinello del 10/01/2020 alle 08:33:35che la gradazione fosse sbagliata non ce dubbio... ma anche con l'urania ls 5 w 30 consigliato da iveco l'anomalia persisteva.
Ciao Roca. Nel caso da te menzionato era sbagliata la gradazione dell olio (10/40)! Sul 35 18 ci va un sintetico 5/40 o 0/30. Decisamente più performanti Nelle partenze a freddo. E comunque più adatti alle tolleranze minime dei nuovi motori.