CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sistemi attivi assistenza alla guida - MALISSIMO!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 08:42:51
In risposta al messaggio di Groningen del 11/11/2022 alle 08:01:48

No no, mi riferisco solo alla marcia normale in prima corsia, quando il veicolo che mi precede si sposta nella corsia di uscita e naturalmente diminuisce molto la velocità per entrare nella rampa. Per il resto mai nessun
problema.  Marciando in corsia centrale, quindi in sorpasso, quando il mezzo che precede rientra non c'è forte decelerazione da parte sua in quanto in rientro da sorpasso anche lui. Se invece sto sorpassando un mezzo che magari nel frattempo si sposta dalla prima corsia a quella di uscita decelerando non succede niente in quanto rimane sufficiente spazio al radar per non leggere il mezzo in uscita. Spero di essere stato esaustivo sul problema. 
...
Capito... a me quello non è mai successo, con nessuna delle due... l'unica criticità vera ce l'ho se sono in prima corsia e devo passare alla terza perché in seconda c'è il solito genio che va pian pianino e devo ricordarmi di disattivarlo altrimenti inchioda... anche per quello, se possibile, in genere  li passo rimanendo nella prima.
Nel complesso comunque ritengo questi aiuti comodi, anche se più che altro per chi si distrae alla guida... la causa principale degli incidenti..
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 09:55:12
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/11/2022 alle 08:42:51

Capito... a me quello non è mai successo, con nessuna delle due... l'unica criticità vera ce l'ho se sono in prima corsia e devo passare alla terza perché in seconda c'è il solito genio che va pian pianino e devo ricordarmi
di disattivarlo altrimenti inchioda... anche per quello, se possibile, in genere  li passo rimanendo nella prima. Nel complesso comunque ritengo questi aiuti comodi, anche se più che altro per chi si distrae alla guida... la causa principale degli incidenti..
...
Capita spesso sulle 3 o 4 corsie di trovare l ignorante a 80 in seconda corsia, ma io procedo diritto sempre sulla prima, perchè se non c'è spostamento di corsia non è sorpasso, e quindi si puo fare.
Diverso e vietato sarebbe raggiungerlo sulla seconda e poi spostarsi in prima corsia per superarlo, che essendoci spostamento non è consentito.

Fortunatamente, viaggiando sempre a 90Km/h capita abbastanza raramente ma capita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 11:35:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2022 alle 09:55:12

Capita spesso sulle 3 o 4 corsie di trovare l ignorante a 80 in seconda corsia, ma io procedo diritto sempre sulla prima, perchè se non c'è spostamento di corsia non è sorpasso, e quindi si puo fare. Diverso e vietato
sarebbe raggiungerlo sulla seconda e poi spostarsi in prima corsia per superarlo, che essendoci spostamento non è consentito. Fortunatamente, viaggiando sempre a 90Km/h capita abbastanza raramente ma capita.
...
yes... .Faccio così anche io: se si è su una qualsiasi corsia e questa è libera, non vi è nessun motivo di spostarsi.
Il sorpasso a sinistra è un altra cosa, prevede un cambio di corsia.
Ivo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 12:00:22
In risposta al messaggio di masivo del 11/11/2022 alle 11:35:35

....Faccio così anche io: se si è su una qualsiasi corsia e questa è libera, non vi è nessun motivo di spostarsi. Il sorpasso a sinistra è un altra cosa, prevede un cambio di corsia.
infatti, faccio così anche io, ma a volte non è possibile... almeno i camion in genere stanno nella prima, oltre a qualcuno che non ha paura a farlo anche con l'auto (o il camper), ma spesso questi sono affiancati da altri che vanno più o meno uguale ma che si vergognano a stare nella corsia del disonore e a quel punto o ci si accoda (ma soprattutto quando sono in auto o in moto non ce la faccio proprio) o si va in terza... per poi tornare in prima 

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 14:10:17
In risposta al messaggio di Groningen del 10/11/2022 alle 16:18:20

Bah... i sistemi adattativi.. la mia Tesla mi ha bloccato in frenata d'emergenza ai 130 in autostrada perché ha scambiato l'ombra obliqua di in tir che stavo per sorpassare per un ostacolo reale sulla carreggiata, inchiodata
a rischio incidente, chiamato il servizio assistenza hanno detto che sono a conoscenza del problema, che è un bug che cercano di risolvere, e in conclusione che per adesso me la devo tenere così.  Poi ho saputo che in USA hanno in ballo un tot di class actions per questo problema da parte di centinaia di proprietari Tesla. Nel motorhome su meccanica Mercedes ho il sistema adattativo al veicolo che precede, in realtà è molto comodo, però in autostrada se quello davanti  esce nella corsia di uscita e rallenta molto, il camper frena moltissimo, anche se la carreggiata davanti a lui è ormai libera, e quelli dietro smadonnano. Adesso ho imparato l'antifona e quando vedo il veicolo che mi precede in procinto di spostarsi a destra per uscire, mi sposto il più possibile verso sinistra, stando naturalmente attento al traffico, e il problema non si presenta.  Insomma, la tecnologia avrà i suoi bei vantaggi, ma anche le sue rogne. Certo che quella che si disattiva tutto per la pioggia mi giunge nuova.
...
Confermo anche io purtroppo il problema della frenata durante l'uscita del veicolo che precede (DISTRONIC su meccanica Mercedes).
Avete giustamente introdotto il problema della freccia e del suo scarso utilizzo da parte di molti (troppi) automobilisti. Io aggiungo anche l'uso scorretto delle corsie di decelerazione; molti (troppi) utilizzano gli ultimi 5 metri della corsia di decelerazione e questo, oltre ad essere estremamente pericoloso, aumenta "il problema della frenata" da parte del sistema adattivo. Probabilmente se il veicolo che precede si spostasse sin da subito sulla corsia di decelerazione e solo dopo iniziasse a rallentare (e non viceversa) il Distronic non rileverebbe quello come un potenziale pericolo tale da richiedere un intervento.
Ad ogni modo, quando il problema si presenterà, proverò sia con la tecnica di spostarmi leggermente verso sinistra (senza cambiare corsia) che con quella della freccia (quando questo non crea problemi ad altri veicoli che mi seguono). Ammetto che un paio di volte, di istinto, ho dato un piccolo colpetto all'acceleratore ed il veicolo ha interrotto la frenata (che nel mio caso non è mai stata brusca); sicuramente non è il modo corretto di intervenire (almeno credo) e pertanto proverò con i vostri preziosi consigli.
Infine, per il momento, non ho mai avuto problemi di disattivazione degli ADAS durante la pioggia battente (anche di sera e su tratti non illuminati). Tutti i sistemi hanno sempre funzionato alla perfezione e francamente i viaggi (specialmente quelli lunghi) sono molto più rilassanti.

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 14:21:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2022 alle 22:25:07

No, era un discorso generale, avrai notato anche tu che ormai nessuno usa piu le frecce quando deve svoltare, fermarsi in un parcheggio o fare le rotonde. Un malcostume pericoloso oltre che una voillania verso gli altri,
ma purtroppo il mondo sta diventando dei furbi, villani e prepotenti, mentre gli altri sarebbero i fessi. A scusante forse non usano la freccia perchè una mano è occupata con il telefono, lo sguardo anche e quindi mica si puo vedere che ci sono altri attorno e sarebeb pericoloso distrarsi per mettere la freccia! Tu non centri nulla e il tuo comportamento è ineccepibie, magari ce ne fossero. Però, leggendo questo topic mi sono rasserenato, dovendo cambiare camper avevo pensato di prenderlo senza nessun ADAS (anche per non buttare parecchie migliaia di euro) o con solo quelli indispensabili (Side wind assist) ma mi sentivo un po un cavernicolo, mentre ora sono piu sereno della mia idea. Altra considerazione, se questi sistemi non sono sempre affidabili e anzi possono creare situazioni di pericolo, secondo me andrebbero non autorizzati e vietati fino a che non ne fosse comprovata una affidabilità assoluta.
...
"Però, leggendo questo topic mi sono rasserenato, dovendo cambiare camper avevo pensato di prenderlo senza nessun ADAS (anche per non buttare parecchie migliaia di euro) o con solo quelli indispensabili (Side wind assist) ma mi sentivo un po un cavernicolo, mentre ora sono piu sereno della mia idea"

Ti illudi di poterlo prendere senza ADAS laugh
Purtroppo (o per fortuna) alcuni sono "di serie" con il telaio 419 ed in particolare il "Lane Assist" (ti assicurò che è utilissimo perché ti avvisa con una vibrazione del volante quando le ruote attraversano le linee presenti sulla tua corsia senza che sia stata attivata la freccia) e l'Active Break Assistance che interviene quando il sistema rileva un pericolo di collisione.

Schermata%202022-11-11%20alle%2014_12_33.png

Mauro
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 15:06:34
Ciao
infatti il mio disappunto è riferito al fatto che in una condizione climatica non estrema, ma certamente di disagio, I sistemi che dovrebbero fornire supporto non siano in grado di farlo
mi chiedo come Fiat possa fare passare un difetto come evenienza
Sarebbe come dire che l'ABS in caso di scarsa aderenza potrebbe non funzionare...
Mark74
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 15:08:56
In risposta al messaggio di Mark74xx del 11/11/2022 alle 15:06:34

Ciao infatti il mio disappunto è riferito al fatto che in una condizione climatica non estrema, ma certamente di disagio, I sistemi che dovrebbero fornire supporto non siano in grado di farlo mi chiedo come Fiat possa fare passare un difetto come evenienza Sarebbe come dire che l'ABS in caso di scarsa aderenza potrebbe non funzionare...
Ciao Mark, sono assolutamente d'accordo con te!

Mauro
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 16:31:25
Se ho capito bene, questa 'assistenza elettronica' alla guida può dar luogo ad incidenti. Mi tremano le vene e i polsi al solo pensiero di trovarmi a guidare, magari tra un po' di tempo, tra auto a guida autonoma provviste di 'sensori e radar', vista la facilità (provata) di un malfunzionamento di una scheda elettronica (se succede al forno di casa o all'aspirapolvere è una cosa, a 130 all'ora in autostrada è parecchio diverso). Tra parentesi, il cds raccomanda sempre una certa distanza dal veicolo che ci precede, delegare questo ad un circuito stampato mi fa riflettere. Se poi si è stanchi e quindi sbadati alla strada, bè ci si ferma e ci si riposa. A quelli alla guida con telefonino all'orecchio sequestrerei il veicolo e almeno 3mila euro di multa. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 16:47:06
Gli ADAS, anche di ottimi marchi, non sono ancora del tutto affidabili, è un po che li ho su varie auto cambiate, ora aspetto quella nuova, parlano di una ultima versione della 2a generazione di guida autonoma, verificherò, se è come le precedenti, tanto vale non rischiare, le disinserisco, il peccato è che sono di serie, altrimenti per ora non ci spenderei un cent,figuriamoci migliaia di euro tra MBUX e &,
da che so si dovrebbero gestire tramite il 5G e la copertura lungue.
Roberto 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 17:20:35
In risposta al messaggio di bruno it del 11/11/2022 alle 16:31:25

Se ho capito bene, questa 'assistenza elettronica' alla guida può dar luogo ad incidenti. Mi tremano le vene e i polsi al solo pensiero di trovarmi a guidare, magari tra un po' di tempo, tra auto a guida autonoma provviste
di 'sensori e radar', vista la facilità (provata) di un malfunzionamento di una scheda elettronica (se succede al forno di casa o all'aspirapolvere è una cosa, a 130 all'ora in autostrada è parecchio diverso). Tra parentesi, il cds raccomanda sempre una certa distanza dal veicolo che ci precede, delegare questo ad un circuito stampato mi fa riflettere. Se poi si è stanchi e quindi sbadati alla strada, bè ci si ferma e ci si riposa. A quelli alla guida con telefonino all'orecchio sequestrerei il veicolo e almeno 3mila euro di multa. 
...
Anche se sono tra quelli che hanno riportato alcuni difetti ritengo che l'unico problema vero per la sicurezza sia quello di fidarsi troppo.
La distanza di sicurezza gestita automaticamente è fin troppo prudenziale, se ci fosse un problema ci sei sempre tu alla guida.
Anche il problema della frenata ritengo che sia più fastidioso che pericoloso. Possono esserci casi limite ma in genere la frenata è per portarti alla velocità di quello davanti, non di più.
Anche se si disattivano per la pioggia non lo fanno per farti dispetto o per farti fare un incidente. Qualcuno avrà valutato che è più sicuro avvisarti della disattivazione piuttosto che farti rischiare un comportamento falsato da un'acquisizione imperfetta.
Ripeto che li considero utili anche se da perfezionare (magari con l'utilizzo di più di una telecamera) ma sicuramente non ci devono fare dimenticare che alla fine l'auto la stiamo comunque guidando noi.

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 17:26:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/11/2022 alle 16:47:06

Gli ADAS, anche di ottimi marchi, non sono ancora del tutto affidabili, è un po che li ho su varie auto cambiate, ora aspetto quella nuova, parlano di una ultima versione della 2a generazione di guida autonoma, verificherò,
se è come le precedenti, tanto vale non rischiare, le disinserisco, il peccato è che sono di serie, altrimenti per ora non ci spenderei un cent,figuriamoci migliaia di euro tra MBUX e &, da che so si dovrebbero gestire tramite il 5G e la copertura lungue. Roberto 
...
Roberto sono d'accordo con te; sicuramente gli ADAS non sono ancora del tutto affidabili ma francamente, per una questione puramente di sicurezza, ad "alcuni" (non tutti ovviamente) non me la sono sentita di rinunciare.
Affiderei la guida del veicolo solo agli ADAS? assolutamente no! Non lo farei nemmeno se la tecnologia fosse matura al 100%. Mi piace pensare che se mai (spero di no) dovessi avere un attimo di distrazione o un colpo di sonno questi possano intervenire e magari salvare vite (la mia compresa).
L'importante è fare una distinzione tra ADAS che magari sono perfettibili (vedi il caso ad esempio del DISTRONIC oppure il problema descritto da Mark74 in cui tutto il sistema si disattiva per una semplice pioggia e pertanto nella peggiore delle ipotesi è come non averli) oppure ADAS che possono diventare pericolosi come nell'esempio della Tesla che "interpreta" l'ombra per un ostacolo e frena magari durante un sorpasso (allora effettivamente la questione può diventare pericolosa per te e per chi ti segue). In questo secondo caso sarei io il primo a disattivarlo (o a non utilizzarlo).

P.S. permettimi una battuta: mi auguro di aver speso inutilmente soldi per gli ADAS così come per la copertura assicurativa per il furto (ma se mai dovessero servire...) wink

Mauro

Modificato da Mauro1977 il 11/11/2022 alle 18:13:42
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 17:27:23
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/11/2022 alle 17:20:35

Anche se sono tra quelli che hanno riportato alcuni difetti ritengo che l'unico problema vero per la sicurezza sia quello di fidarsi troppo. La distanza di sicurezza gestita automaticamente è fin troppo prudenziale, se ci
fosse un problema ci sei sempre tu alla guida. Anche il problema della frenata ritengo che sia più fastidioso che pericoloso. Possono esserci casi limite ma in genere la frenata è per portarti alla velocità di quello davanti, non di più. Anche se si disattivano per la pioggia non lo fanno per farti dispetto o per farti fare un incidente. Qualcuno avrà valutato che è più sicuro avvisarti della disattivazione piuttosto che farti rischiare un comportamento falsato da un'acquisizione imperfetta. Ripeto che li considero utili anche se da perfezionare (magari con l'utilizzo di più di una telecamera) ma sicuramente non ci devono fare dimenticare che alla fine l'auto la stiamo comunque guidando noi.
...
concordo, infatti si chiamano  "AUSILI" alla guida, e non "SOSTITUTI" alla guida
qui leggo che yali sistemi in alcuni casi inchiodano tanto che quello dietro ...
beh, quello dietro se vi viene addosso non ha mantenuto la distanza di sicurezza, la cosa importante è che voi non tamponiate quello davanti a voiwink
Silvio
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 19:56:22

ADAS, che sono obbligatori da luglio di quest'anno con l'intento di diminuire gli incidenti stradali per stanchezza e distrazione: una bel problema.
Li ho trovati sull'auto (non Fiat) ritirata a luglio, prima volta in autostrada un bel spavento, ero in quarta corsia ed ha effettuato una frenata improvvisa, ho scartato tutte le corsie fino a quella di emergenza, è stato un miracolo non provocare un incidente, dato l'intenso traffico.
L'auto non ne voleva sapere di andare a più di 50 km/h, poi ho capito che la telecamera aveva preso qualche cartello in giro e bisognava disabilitare tutti i controlli adattivi, purtroppo non ho più potuto usare il cruise control che viene disabilitato se non li si attivano...non sono nemmeno riuscito a provare quello che frena automaticamente a distanza.
Ieri in autostrada l'auto è andata in allarme proprio per malfunzionamento di qualcosa relativo ai controlli sulla sicurezza, va in recovery con potenza limitata ed impedisce di utilizzare l'elettrico, veicolo con quattro mesi di vita ora fermo dal concessionario ufficiale a cui sono arrivato fortuitamente essendo sulla via di ritorno, che non aveva auto sostitutiva libera.
Ho dovuto chiamare il carroattrezzi per simulare  la presa in carico della vettura, che era sul piazzale del concessionario, ma si rifiutava di intervenire, solo dopo insistenza del venditore che lo conosceva, ha accettato di continuare la pratica con firma dei documenti a mezzo email, ma l'assistenza Italia non è riuscita a trovare l'auto sostitutiva a noleggio, solo stamattina alle 11 e fino a lunedì.
Fate voi, sicuramente gli incidenti aumenteranno.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 12/11/2022 alle 08:26:53
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 20:43:45
io non ho gli adas sul camper (vecchio laika-iveco 35c18... ho solo il cruise non adattativo ..) ma li vorrei!

sulla touran ho lane assist, cruise adattativo e frenate automatiche, magari averle sul camper! certo anche sulla touran se piove troppo o si sporca un sensore il sistema si disattiva, e ci mancherebbe che continuasse a funzionare usando un sensore non in grado di rilevare perfettamente..
Andrea
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2907
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 23:23:08
Su i nuovi sistemi, siamo noi le cavie. Alla fine devo stare sempre attento a cosa combina. Se tolgo le mani dal volante per vedere come guida, dopo un po mi avvisa di rimettere le mani sul volante e se non reagisco si mette a piangere ahhahahahhaaaha che lagna!
Pero' il Dynamic Light Assist e' utile.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 19/11/2022 alle 23:25:33
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 22:17:53
Ciao
il mio disappunto nasce dal fatto che li ho da diversi anni sulle auto (Toyota Rav4 e Yaris Hybrid) e non ho mai avuto problemi, anzi un paio di volte sono intervenuti e hanno "salvato" il pedone nascosto nell'angolo cieco dietro il montante.
Certo ci sono state rare occasioni di pioggia fitta da rallentare anche a meno di 50km/h in cui anche i sistemi si sono arresi.
...ma quello che mi è appena successo con il camper è inconcepibile, la pioggia era leggera (il tergi automatico faceva ancora le pause), ma ancora peggio è stata la risposta dell'accettazione Fiat professional : "...si, è normale..."
Almeno avesse fatto finta di dire, "lo porti dentro che proviamo a fare una diagnosi" niente, per la serie non mi faccia perdere tempo tanto non funzionano...angry
Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link