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Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 14:16:58
In un officina così grande non hanno un mezzo come il tuo o di qualche fidato cliente a cui smontare la centralina e montarla sul tuo per provare se effettivamente il difetto è dovuto alla centralina
in officina dell'azienda dove lavoro io prendono un autobus gemello e fanno questa prova di invertire le centraline.
Speedy3
Speedy3
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Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 14:48:52
In risposta al messaggio di Motore 71 del 31/05/2017 alle 14:16:58

In un officina così grande non hanno un mezzo come il tuo o di qualche fidato cliente a cui smontare la centralina e montarla sul tuo per provare se effettivamente il difetto è dovuto alla centralina in officina dell'azienda dove lavoro io prendono un autobus gemello e fanno questa prova di invertire le centraline.

Normalmente, le centraline devono essere attivate e contenere lo stesso SW non si può più (da svariati anni) prendere una centralina ECU di provenienza X Y e montarla...e sperare che vada !
Collegandosi alla ECU, si ottengono il numero di telaio, il numero VIN, il codice HW e SW....se c'è Body Computer (renault ce l'ha...) deve avere i codici di attivazione moduli esterni....ecc ecc
Sifaceva...non si puo più ! blushwink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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papillon1952
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19/12/2010 96
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Inserito il 31/05/2017 alle: 15:24:14
Himmer 80 tutti i miei auguri per la risoluzione del problema.....
Cari amici leggendovi mi son reso conto di quanto sono fortunato,..sono un felicissimo possessore di un Wingamm Oasi datato 1998,niente elettronica ,niente problemi,niente infiltrazioni,niente di niente......Mi direte che il mondo va avanti e si migliora in continuazione,vero,ma se migliorare vuol dire andare incontro a tutti i problemi di Himmer 80  mi tengo il mio vecchio "osso " fino a quando avrò la forza di guidarlo. Senza elettronica faccio comunque  11 Km con un litro ,non fuma non consuma olio e giro la chiave e via...Sarò antiquato , certamente,ma sapete quanto è bello non avere problemi e godersi la vacanza.......
Un mio amico Scozzese che anche lui gira con un mezzo datato  mi ha detto : Perchè cambiare se non per migliorare.....Se migliorare vuol dire incorrere in tutti questi problemi che leggo in continuazione  mi tengo  il mio catorcio e buone vacanze a tutti....Himmer 80  le auguro come dicevo una rapida e non onerosa soluzione del problema saluti Ezio.....nessuna polemica e assolutamente nessun sfottò solo una constatazione....
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29465
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Inserito il 31/05/2017 alle: 15:48:49
In risposta al messaggio di alexia76 del 31/05/2017 alle 12:19:33

Quanto hai ragione.... ma qui ci colleghiamo anche al msg di cui sopra dove si dice che si lascia passare l'idea che tutti i meccanici sono ladri... purtroppo uno per farsi esperienza e per avere il bagaglio culturale on
the road (sul campo cioe') deve aver passato/imparato il tutto sulle spalle dei suoi clienti (non di se' stesso perche' in quel caso lavorerebbe gratis e chiuderebbe dopo 6 mesi). Quel meccanico che sapeva del cavalletto l'ha scoperto mettendolo in conto a quella persona che aveva avuto lo stesso problema: di certo al secondo ha fatto piacere, al primo credo un po' meno che e' quello che ha pagato il bagaglio culturale del meccanico. Com'e' quella storiella? Un Ingegnere viene chiamato per aggiustare un Pc molto complesso del costo di 12milioni di €. Seduto di fronte allo schermo,preme un paio di tasti,asserisce con la testa,mormora qualcosa a se stesso e spegne il Pc,estrae un piccolo cacciavite dalla tasca e dà un giro e mezzo a una minuscola vite.A questo punto accende il Pc e verifica che funziona perfettamente.Il Presidente dell'azienda,felicissimo,si offre di pagare il conto immediatamente.'Quanto le devo?'chiede.'Sono 1000 euro'risponde l'Ingegnere.'1000 euro? 1000euro per stringere una semplicissima vite? mì rendo conto che il computer vale 12 milioni di €, ma 1000€ mì sembra una cifra esagerata!pagherò solamente se manderà una fattura che giustifichi questa cifra!'L'Ingegnere acconsente e se ne va.Il mattino dopo il Presidente riceve la fattura,la legge,e la paga senza lamentele.La fattura diceva:SERVIZI EFFETTUATI:-avvitamento vite 1€;-sapere quale vite avviatare 999€ e una vita di studi.
...

stando al tuo ragionamento, nessun operaio, per farsi il bagaglio culturale per cui è stato assunto, non dovrebbe percepire lo stipendio finchè non sarà qualificato.
tu quando hai iniziato a lavorare sapevi già fare tutto? non credo, eppure lo stipendio te lo davano lo stesso anche se non sapevi fare tutto e alla svelta ( qualsiasi sia il tuo mestiere)


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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alexia76
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Inserito il 31/05/2017 alle: 15:58:40
In risposta al messaggio di Tequi del 31/05/2017 alle 14:13:48

Mi spiace.. ma io l'ho fatto diverse volte su diverse componenti e non ho mai avuto problemi di sorta. L'ultima sulla scheda video del mio imac. Se si parla di prendere una centralina nuova ok, tanto di cappello ma da quel
che leggo si sta cercando qualcosa di usato allora tanto vale fare il reballing a quello che hai, le garanzie di funzionamento e di durata sono le medesime. Io non so dove hai preso le statistiche di successo della procedura ma sono ben lontane da quelle che hai messo tu.
...

Ma per piacere... non prendo statistiche, ci lavoro.. e ti posso garantire che gli stessi centri di reballing non ti danno garanzia o dove paghi di piu te la danno per max 3 mesi e chissamai perche' vero? Perche' strada non ne fai. Su 10 reballing si e no che uno va a buon fine ed ha una durata ma garanzia ed affidabilita' nessuna... se poi parliamo di forni, phon etc.. su un mezzo che deve fare strada mi viene pure da ridere.

Nemmeno io comprerei una centralina usata per il mio camper sul web, soprattutto non una centralina motore. Piuttosto guarderei in demolizione vicina a me dove il mezzo e' morto per incidente.. chi si fida di cosa hanno fatto su quella centralina venduta su internet per rimetterla in funzione? Tra le 2 meglio il reballing della propria personale... ma girarci piu di 10km di distanza eviterei sinceramente.
alexia76
alexia76
-
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Inserito il 31/05/2017 alle: 16:02:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/05/2017 alle 15:48:49

stando al tuo ragionamento, nessun operaio, per farsi il bagaglio culturale per cui è stato assunto, non dovrebbe percepire lo stipendio finchè non sarà qualificato. tu quando hai iniziato a lavorare sapevi già fare tutto?
non credo, eppure lo stipendio te lo davano lo stesso anche se non sapevi fare tutto e alla svelta ( qualsiasi sia il tuo mestiere) L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Forse hai frainteso e non ho messo in dubbio o dato giudizi sul fatto che il bagaglio culturale si fa con gli anni e con i conti a piu' zeri: e' cosi' che va. E' normale. Semmai al max si puo' trovare una persona che trovandosi con un grave problema, risolto in modo banale ed in cui ci ha perso molto tempo decide di far pagare meno il cliente perche' non lo ha capito prima e si fa degli scrupoli. Semmai andrebbe cosi' la teoria. Discutevo solo sul fatto che il bravo meccanico che ti mette subito a fuoco il problema ha fatto pagare la sua saccenza al resto della clientela prima che arrivassi tu. Ripeto che non sto dicendo che non va bene.
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 31/05/2017 alle: 16:22:58
La soluzione, che considero più furba, sarebbe quella di prendere la centralina, e portarla da un mappatore serio e competente, lo stesso la mette al banco, sulla dima, si collega alimentandola ed utilizzando la piedinatura apposita sulla scheda, se funziona, ne legge e salva il SW installato, se non funziona...è finita lì, non funziona la ECU e basta, altrimenti, oltre a scoprire che funziona si è in possesso del SW che si può riversare dopo aver spianato una qualsiasi centralina proveniente da qualsiasi mezzo, e renderla sostituta della originale !
Si paga il mappatore, ma si sà, e si ha...tutti gli attrezzi in mano per...risolvere.



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Tequi
Tequi
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Inserito il 31/05/2017 alle: 16:30:23

Io invece no, lavoro in questo campo solo dagli anni 90 (informatica). Molte aziende fanno refurbished utilizzando anche il reballing e offrono garanzia sui loro prodotti, succede per tutte quelle componenti che i produttori hanno messo fuori produzione ma che il mercato ancora richiede quindi non diciamo baggianate sulle garanzie. Ovvio che se ti rivolgi al tecnico trovato su subito.it non puoi pretendere garanzia sul lavoro fatto.
Prenderesti una centralina di un mezzo morto per incidente?! E che garanzie ti da l'autodemolitore?! Mah..
Hai avuto problemi con il reballing? Cambia laboratorio, quello di cui ti servi (e che magari te lo sconsiglia) è probabilmente carente sotto quel punto di vista.
Ripeto, la scelta migliore è comprarla nuova ma se uno non ha disponibilità o valuta che pure avendone è troppo onerosa l'ipotesi del reballing (ammesso che risolva) è valida tanto quanto la centralina usata.

Modificato da Tequi il 31/05/2017 alle 16:34:25
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 31/05/2017 alle: 16:33:13
In risposta al messaggio di alexia76 del 31/05/2017 alle 16:02:58

Forse hai frainteso e non ho messo in dubbio o dato giudizi sul fatto che il bagaglio culturale si fa con gli anni e con i conti a piu' zeri: e' cosi' che va. E' normale. Semmai al max si puo' trovare una persona che trovandosi
con un grave problema, risolto in modo banale ed in cui ci ha perso molto tempo decide di far pagare meno il cliente perche' non lo ha capito prima e si fa degli scrupoli. Semmai andrebbe cosi' la teoria. Discutevo solo sul fatto che il bravo meccanico che ti mette subito a fuoco il problema ha fatto pagare la sua saccenza al resto della clientela prima che arrivassi tu. Ripeto che non sto dicendo che non va bene.
...

No Alexia,
i bravi meccanici, spendono in aggiornamento, della....sfera di cristallo !!!
Quella USAG costa molto e si rompe facilmente...e le offinine DEVONO averla, altrimenti il cliente...si infastidisce! winklaugh


Devo dire, che la mia, non è mai andata troppo bene, probabilmente per via dell'umidità...spesso era appannata, e non ho sempre trovato subito il problema od il guasto, la fortuna però....mi ha sempre aiutato, peerchè molti dei miei interventi, li facevo DOPO che casa madre aveva operato....facendo spendere...di conseguenza ed a volte non risolvendo del tutto il problema!
mi è andata bene...non sempre, ma....wink

poi, è disarmante, quando arriva uno, dopo che sei diventato matto...ed in un secondo ...trova il guasto o risolve...è avvilente ! indecisionangry



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
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Inserito il 31/05/2017 alle: 18:14:09
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/05/2017 alle 14:48:52

Normalmente, le centraline devono essere attivate e contenere lo stesso SW non si può più (da svariati anni) prendere una centralina ECU di provenienza X Y e montarla...e sperare che vada ! Collegandosi alla ECU, si ottengono
il numero di telaio, il numero VIN, il codice HW e SW....se c'è Body Computer (renault ce l'ha...) deve avere i codici di attivazione moduli esterni....ecc ecc Sifaceva...non si puo più ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
...

Ok alzo le mani
alexia76
alexia76
-
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Inserito il 31/05/2017 alle: 18:56:25
In risposta al messaggio di Tequi del 31/05/2017 alle 16:30:23

Io invece no, lavoro in questo campo solo dagli anni 90 (informatica). Molte aziende fanno refurbished utilizzando anche il reballing e offrono garanzia sui loro prodotti, succede per tutte quelle componenti che i produttori
hanno messo fuori produzione ma che il mercato ancora richiede quindi non diciamo baggianate sulle garanzie. Ovvio che se ti rivolgi al tecnico trovato su subito.it non puoi pretendere garanzia sul lavoro fatto. Prenderesti una centralina di un mezzo morto per incidente?! E che garanzie ti da l'autodemolitore?! Mah.. Hai avuto problemi con il reballing? Cambia laboratorio, quello di cui ti servi (e che magari te lo sconsiglia) è probabilmente carente sotto quel punto di vista. Ripeto, la scelta migliore è comprarla nuova ma se uno non ha disponibilità o valuta che pure avendone è troppo onerosa l'ipotesi del reballing (ammesso che risolva) è valida tanto quanto la centralina usata.
...

Ah vabbe' se tu ci lavori dal 90 non parlo piu... sai tutto tu e vai solo tu dai seri.....
Il mio consiglio l'ho dato all'utente: vuoi sicurezza? nuova! Vuoi vender il mezzo? usata o ripara la tua con 90/100E di reballing.. vuoi spendere niente? prova il forno o il phon e se parte poi lo vendi e te ne sbarazzi....
Reputo molto intelligente l'idea del rimappatore di centraline.... secondo me questa e' una strada percorribile ed abbastanza sicura oppure si va di nuovo e si sistema problema alla radice, tenendo poi il mezzo.
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 31/05/2017 alle: 19:09:52
In risposta al messaggio di Motore 71 del 31/05/2017 alle 18:14:09

Ok alzo le mani

Certo, qualche Cazz... la sparo...ma puoi abbassarle, Tranquillo, non sei un'obiettivo! winklaughyes

Volevo solo far presente, che il discorso centralina, ECU (o PCM...che dir si voglia), NON è più un moduletto che compie certe operazioni, ma è un sistema che gestisce, a vari livelli, moduli e con i sistemi can bus ed ora ad onda quadra, e variazione di frequenza, sono parte integrante di un Cervello....che è un mezzo, e debbono esere informate ed istruite a gestire....dalle luci di cortesia, alla radio, agli alzacristalli.....passando per il riconoscimento dei sensori parlanti della meccanica ecc ecc....se non si conoscono TUTTI i componenti...NON parlano, litigano, si eliminano a vicenda....
nella migliore delle ipotesi....un mezzo non parte, nella peggiore....diventa MOLTO complicato farlo ripartire (dopo aver tribolato e speso...patrimoni, di tempo, lavoro e....soldi ! )

Non state a prendere pezzi elettronici di così tale importanza in demolizione per...."Provare" wink


Anche io so che era meglio quando un mezzo da lavoro (furgone....base per Camper) era un mulo, semplice ed eterno....
oggi sono belli ed intelligenti....pure troppo ! blushfrownwink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 19:10:22
ho lavorato sulla linea di produzione della ST Microelectronics per 7 anni, centro ricerche e sviluppo.
molti degli integrati che mi passavano fra le mani erano per uso "automotive".

le variabili che entrano in gioco per definire il livello di affidabilità di un componente semiconduttore sono talmente tante che non me la sento nemmeno di elencarle, basti pensare che spesso parliamo di geometrie inferiori agli 0,35 micron.

quando un chip nasce si può dire che la sua "vita" sarà segnata da due aspetti principali: il pre ed il post packaging. cosa significa? significa che se qualcosa va storto prima del taglio del silicio lavorato non lo puoi riparare più, se invece qualcosa va storto dopo che il chip è stato saldato ai pin e chiuso nel suo corpo di resina nera spesso qualcosa si può fare.
se una saldatura fra i pin ed il chip è venuta male al 99% viene trovata al teste elettrico, con buona approssimazione un chip finito e messo in commercio ha una affidabilità che sfiora il 100%.
dunque cosa può minare questo prodigio di elettronica? le correnti vaganti, le tensioni inverse, i transitori ( cioè quei brevissimi momenti in cui manca corrente e subito dopo torna: il chip viene stressato oltremisura e se la tensione supera la Vbd, che è la tensione du break-down, si rompe irrimediabilmente ).
diciamo che se la centralina è stata progettata bene, i chip non lavorano fuori campo e l'alimentazione del veicolo è ok gli unici problemi possono essere le saldature a stagno oppure i connettori, o ancora l'umidità, le vibrazioni, la sovratemperatura, i campi magnetici.......

questo spiega l'efficacia del reballing ed al tempo stesso la sua affidabilità parziale. A mio parere  fra reballing e scheda usata non vi è differenza alcuna.

 NB: attenzione alla temperatura di reballing, non è sempre detto che i 200 gradi del forno non possano già fare più danni che altro, spesso le flip-chip non sopportano temperature oltre i 170-180 gradi per pochi minuti.
Stefano - Adria Coral 660 - CB Adria

Modificato da lakelake il 31/05/2017 alle 19:24:07
alexia76
alexia76
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Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 19:44:58
Certo ti quoto in generale per quel che scrivi.... dico solo che piuttosto che fare un reballing ad una centralina morta per un motivo non precisato o identificato e' meglio vedere in demolizione cosa offre il mercato vicino a casa (se non vuoi spendere per il nuovo o se e' una centralina secondaria che se anche ti molla non resti a piedi)... vuoi perche' un po' di garanzia (pochi giorni) te la danno e vuoi perche' magari scopri cosa e' in realta' successo a quel mezzo... difficile muoia per un incidente una centralina, piuttosto se poi ha preso acqua o si e' allagato il vano ecco il discorso gia' cambia ed e' meglio non fare acquisti in questo senso ma tutto sommato su questi mezzi sostanzialmente da lavoro qualche buona occasioncina gliela trovi...  magari un motore scoppiato e quindi in seguito demolito.. etc etc etc. Mettere una scheda totalmente sotto la scaldiola di 200 gradi???!! Cosi' tanto per provare? Ok provateci ma non e' buona la cosa... specie poi andarci in giro e farci le vacanze. Piuttosto se si trova una resistenza o un integrato che interrompe il tutto e lo si cambia allora la ritengo gia' riparazione piu' affidabile... il reballing generico per vedere se va a posto per quel che mi riguarda lo farei solo se poi il mezzo glielo dò in corpo a qualcun altro e non voglio piu' tenerlo: voglio spendere il meno possibile, far vedere che parte.. e poi il rivenditore si arrangera'.
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 20:02:46

non difendo il reballing come al tempo stesso non lo demonizzo. In alcuni casi può andare bene, in altri no.
una ECU motore la vedo poco indicata per un reballing, ma è mio parere opinabile.
se pensiamo che in una ECU il 70% dei componenti sono BCD3 con 3 strati di metallizzazione fra cui il più piccolo ha uno spessore di 0,7 micron.....a 200 gradi.....già spiegato.
un ELM di potenza, per contro, ha una metal da 3 micron, va anche a 450 gradi: per questo secondo me il reballing a volte può andare altre volte no.
al tempo stesso una scheda usata magari ha subito tante di quelle sberle di sovratensione o surriscaldamenti che ne pregiudicano l'affidabilità: il rischio di restare in panne è il medesimo. 
sempre per sentito dire, eh......wink

Stefano - Adria Coral 660 - CB Adria

Modificato da lakelake il 31/05/2017 alle 20:08:37
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 20:29:18
provata oggi sul mezzo ma non funziona nemmeno ripulita su quelle masse  , ho potuto parlare con chiarezza al meccanico che ci ha messo le mani il quale ha si verificato tutti i cablaggi e conferma che  arriva tensione al connettore che alimenta la centralina  motore quando si gira la chiave sul quadro  ma non può darmi la certezza che quella centralina sia guasta perchè il resto delle connessioni dialogano in can bus e in diagnosi vede la sola centralina prima di quella motore che  legge la chiave codificata da la consenso alla ecu motore ma questa rimane morta ,a questo punto per 30 euro ho trovato un mappatore con i coions che me la testa a banco sui parametri vitali e mi certifica su carta  se questa centralina funziona o no ,poi da li si traggono le dovute conclusioni .... rimango perplesso che l'officina non mi abbia dato  questo suggerimento ma aveva già messo le mani avanti su una centralina nuova che poi se non era quella la causa mi sarei dovuto tenere
 grazie al suggerimento di speedy nel suo intervento precedente  ho potuto mettere a fuoco al meglio il passo decisivo yes
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 31/05/2017 alle 21:03:38
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 21:00:44
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/05/2017 alle 20:29:18

provata oggi sul mezzo ma non funziona nemmeno ripulita su quelle masse  , ho potuto parlare con chiarezza al meccanico che ci ha messo le mani il quale ha si verificato tutti i cablaggi e conferma che  arriva tensione
al connettore che alimenta la centralina  motore quando si gira la chiave sul quadro  ma non può darmi la certezza che quella centralina sia guasta perchè il resto delle connessioni dialogano in can bus e in diagnosi vede la sola centralina prima di quella motore che  legge la chiave codificata da la consenso alla ecu motore ma questa rimane morta ,a questo punto per 30 euro ho trovato un mappatore con i coions che me la testa a banco sui parametri vitali e mi certifica su carta  se questa centralina funziona o no ,poi da li si traggono le dovute conclusioni .... rimango perplesso che l'officina non mi abbia dato  questo suggerimento ma aveva già messo le mani avanti su una centralina nuova che poi se non era quella la causa mi sarei dovuto tenere  grazie al suggerimento di speedy nel suo intervento precedente  ho potuto mettere a fuoco al meglio il passo decisivo  carpe diem ...... Luca
...

Peró....torna quello che ha detto a denti stretti Speedy....
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 22:08:03
In risposta al messaggio di papillon1952 del 31/05/2017 alle 15:24:14

Himmer 80 tutti i miei auguri per la risoluzione del problema..... Cari amici leggendovi mi son reso conto di quanto sono fortunato,..sono un felicissimo possessore di un Wingamm Oasi datato 1998,niente elettronica ,niente
problemi,niente infiltrazioni,niente di niente......Mi direte che il mondo va avanti e si migliora in continuazione,vero,ma se migliorare vuol dire andare incontro a tutti i problemi di Himmer 80  mi tengo il mio vecchio osso fino a quando avrò la forza di guidarlo. Senza elettronica faccio comunque  11 Km con un litro ,non fuma non consuma olio e giro la chiave e via...Sarò antiquato , certamente,ma sapete quanto è bello non avere problemi e godersi la vacanza....... Un mio amico Scozzese che anche lui gira con un mezzo datato  mi ha detto : Perchè cambiare se non per migliorare.....Se migliorare vuol dire incorrere in tutti questi problemi che leggo in continuazione  mi tengo  il mio catorcio e buone vacanze a tutti....Himmer 80  le auguro come dicevo una rapida e non onerosa soluzione del problema saluti Ezio.....nessuna polemica e assolutamente nessun sfottò solo una constatazione....
...

ciao, non so che meccanica hai, anche io ho avuto un camper del 1993, ma dire che era proprio esente da problemi direi una  bugia, lo stesso vale per la cellula, la mono scocca non è esente da infiltrazione ,diciamo che tu sei stato uno dei fortunati,comunque se sei un camperista stanziale ben venga anche la meccanica vecchia, ma se sei un itinerante e provi un camper dopo gli anni 2000 sicuramente non rimpiangi nulla del vecchio e accetti qualche rischio di guaio elettronico,wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2017 alle: 09:21:26
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/05/2017 alle 13:38:21

acquistandola su ebay e pagamento pay pal ho tempo 6 mesi per rimandarla indietro ed avere il costo sostenuto compreso di spedizioni , con la scheda nuova passerei i 1000 euro compresa la manodopera . oggi vado in officina
e se non funziona questa faccio mettere il mezzo in un angolino all'interno del grande piazzale in attesa di una soluzione, come ultima spiaggia c'e la centralina nuova che immagino sia garantita 12 mesi  carpe diem ...... Luca
...

Beh, allora così direi che hai fatto bene.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2017 alle: 09:25:16
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/05/2017 alle 16:22:58

La soluzione, che considero più furba, sarebbe quella di prendere la centralina, e portarla da un mappatore serio e competente, lo stesso la mette al banco, sulla dima, si collega alimentandola ed utilizzando la piedinatura
apposita sulla scheda, se funziona, ne legge e salva il SW installato, se non funziona...è finita lì, non funziona la ECU e basta, altrimenti, oltre a scoprire che funziona si è in possesso del SW che si può riversare dopo aver spianato una qualsiasi centralina proveniente da qualsiasi mezzo, e renderla sostituta della originale ! Si paga il mappatore, ma si sà, e si ha...tutti gli attrezzi in mano per...risolvere. Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
...

quello che avevo detto io da subito ma.......
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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