In risposta al messaggio di Motore 71 del 31/05/2017 alle 14:16:58
In un officina così grande non hanno un mezzo come il tuo o di qualche fidato cliente a cui smontare la centralina e montarla sul tuo per provare se effettivamente il difetto è dovuto alla centralina in officina dell'azienda dove lavoro io prendono un autobus gemello e fanno questa prova di invertire le centraline.
Normalmente, le centraline devono essere attivate e contenere lo stesso SW non si può più (da svariati anni) prendere una centralina ECU di provenienza X Y e montarla...e sperare che vada !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di alexia76 del 31/05/2017 alle 12:19:33
Quanto hai ragione.... ma qui ci colleghiamo anche al msg di cui sopra dove si dice che si lascia passare l'idea che tutti i meccanici sono ladri... purtroppo uno per farsi esperienza e per avere il bagaglio culturale onthe road (sul campo cioe') deve aver passato/imparato il tutto sulle spalle dei suoi clienti (non di se' stesso perche' in quel caso lavorerebbe gratis e chiuderebbe dopo 6 mesi). Quel meccanico che sapeva del cavalletto l'ha scoperto mettendolo in conto a quella persona che aveva avuto lo stesso problema: di certo al secondo ha fatto piacere, al primo credo un po' meno che e' quello che ha pagato il bagaglio culturale del meccanico. Com'e' quella storiella? Un Ingegnere viene chiamato per aggiustare un Pc molto complesso del costo di 12milioni di €. Seduto di fronte allo schermo,preme un paio di tasti,asserisce con la testa,mormora qualcosa a se stesso e spegne il Pc,estrae un piccolo cacciavite dalla tasca e dà un giro e mezzo a una minuscola vite.A questo punto accende il Pc e verifica che funziona perfettamente.Il Presidente dell'azienda,felicissimo,si offre di pagare il conto immediatamente.'Quanto le devo?'chiede.'Sono 1000 euro'risponde l'Ingegnere.'1000 euro? 1000euro per stringere una semplicissima vite? mì rendo conto che il computer vale 12 milioni di €, ma 1000€ mì sembra una cifra esagerata!pagherò solamente se manderà una fattura che giustifichi questa cifra!'L'Ingegnere acconsente e se ne va.Il mattino dopo il Presidente riceve la fattura,la legge,e la paga senza lamentele.La fattura diceva:SERVIZI EFFETTUATI:-avvitamento vite 1€;-sapere quale vite avviatare 999€ e una vita di studi.
stando al tuo ragionamento, nessun operaio, per farsi il bagaglio culturale per cui è stato assunto, non dovrebbe percepire lo stipendio finchè non sarà qualificato.
In risposta al messaggio di Tequi del 31/05/2017 alle 14:13:48
Mi spiace.. ma io l'ho fatto diverse volte su diverse componenti e non ho mai avuto problemi di sorta. L'ultima sulla scheda video del mio imac. Se si parla di prendere una centralina nuova ok, tanto di cappello ma da quelche leggo si sta cercando qualcosa di usato allora tanto vale fare il reballing a quello che hai, le garanzie di funzionamento e di durata sono le medesime. Io non so dove hai preso le statistiche di successo della procedura ma sono ben lontane da quelle che hai messo tu.
Ma per piacere... non prendo statistiche, ci lavoro.. e ti posso garantire che gli stessi centri di reballing non ti danno garanzia o dove paghi di piu te la danno per max 3 mesi e chissamai perche' vero? Perche' strada non ne fai. Su 10 reballing si e no che uno va a buon fine ed ha una durata ma garanzia ed affidabilita' nessuna... se poi parliamo di forni, phon etc.. su un mezzo che deve fare strada mi viene pure da ridere.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/05/2017 alle 15:48:49
stando al tuo ragionamento, nessun operaio, per farsi il bagaglio culturale per cui è stato assunto, non dovrebbe percepire lo stipendio finchè non sarà qualificato. tu quando hai iniziato a lavorare sapevi già fare tutto?non credo, eppure lo stipendio te lo davano lo stesso anche se non sapevi fare tutto e alla svelta ( qualsiasi sia il tuo mestiere) L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Forse hai frainteso e non ho messo in dubbio o dato giudizi sul fatto che il bagaglio culturale si fa con gli anni e con i conti a piu' zeri: e' cosi' che va. E' normale. Semmai al max si puo' trovare una persona che trovandosi con un grave problema, risolto in modo banale ed in cui ci ha perso molto tempo decide di far pagare meno il cliente perche' non lo ha capito prima e si fa degli scrupoli. Semmai andrebbe cosi' la teoria. Discutevo solo sul fatto che il bravo meccanico che ti mette subito a fuoco il problema ha fatto pagare la sua saccenza al resto della clientela prima che arrivassi tu. Ripeto che non sto dicendo che non va bene.
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di alexia76 del 31/05/2017 alle 16:02:58
Forse hai frainteso e non ho messo in dubbio o dato giudizi sul fatto che il bagaglio culturale si fa con gli anni e con i conti a piu' zeri: e' cosi' che va. E' normale. Semmai al max si puo' trovare una persona che trovandosicon un grave problema, risolto in modo banale ed in cui ci ha perso molto tempo decide di far pagare meno il cliente perche' non lo ha capito prima e si fa degli scrupoli. Semmai andrebbe cosi' la teoria. Discutevo solo sul fatto che il bravo meccanico che ti mette subito a fuoco il problema ha fatto pagare la sua saccenza al resto della clientela prima che arrivassi tu. Ripeto che non sto dicendo che non va bene.
No Alexia,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/05/2017 alle 14:48:52
Normalmente, le centraline devono essere attivate e contenere lo stesso SW non si può più (da svariati anni) prendere una centralina ECU di provenienza X Y e montarla...e sperare che vada ! Collegandosi alla ECU, si ottengonoil numero di telaio, il numero VIN, il codice HW e SW....se c'è Body Computer (renault ce l'ha...) deve avere i codici di attivazione moduli esterni....ecc ecc Sifaceva...non si puo più ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
Ok alzo le mani
In risposta al messaggio di Tequi del 31/05/2017 alle 16:30:23
Io invece no, lavoro in questo campo solo dagli anni 90 (informatica). Molte aziende fanno refurbished utilizzando anche il reballing e offrono garanzia sui loro prodotti, succede per tutte quelle componenti che i produttorihanno messo fuori produzione ma che il mercato ancora richiede quindi non diciamo baggianate sulle garanzie. Ovvio che se ti rivolgi al tecnico trovato su subito.it non puoi pretendere garanzia sul lavoro fatto. Prenderesti una centralina di un mezzo morto per incidente?! E che garanzie ti da l'autodemolitore?! Mah.. Hai avuto problemi con il reballing? Cambia laboratorio, quello di cui ti servi (e che magari te lo sconsiglia) è probabilmente carente sotto quel punto di vista. Ripeto, la scelta migliore è comprarla nuova ma se uno non ha disponibilità o valuta che pure avendone è troppo onerosa l'ipotesi del reballing (ammesso che risolva) è valida tanto quanto la centralina usata.
Ah vabbe' se tu ci lavori dal 90 non parlo piu... sai tutto tu e vai solo tu dai seri.....
In risposta al messaggio di Motore 71 del 31/05/2017 alle 18:14:09
Ok alzo le mani
Certo, qualche Cazz... la sparo...ma puoi abbassarle, Tranquillo, non sei un'obiettivo!

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/05/2017 alle 20:29:18
provata oggi sul mezzo ma non funziona nemmeno ripulita su quelle masse , ho potuto parlare con chiarezza al meccanico che ci ha messo le mani il quale ha si verificato tutti i cablaggi e conferma che arriva tensioneal connettore che alimenta la centralina motore quando si gira la chiave sul quadro ma non può darmi la certezza che quella centralina sia guasta perchè il resto delle connessioni dialogano in can bus e in diagnosi vede la sola centralina prima di quella motore che legge la chiave codificata da la consenso alla ecu motore ma questa rimane morta ,a questo punto per 30 euro ho trovato un mappatore con i coions che me la testa a banco sui parametri vitali e mi certifica su carta se questa centralina funziona o no ,poi da li si traggono le dovute conclusioni .... rimango perplesso che l'officina non mi abbia dato questo suggerimento ma aveva già messo le mani avanti su una centralina nuova che poi se non era quella la causa mi sarei dovuto tenere grazie al suggerimento di speedy nel suo intervento precedente ho potuto mettere a fuoco al meglio il passo decisivo carpe diem ...... Luca
Peró....torna quello che ha detto a denti stretti Speedy....
In risposta al messaggio di papillon1952 del 31/05/2017 alle 15:24:14
Himmer 80 tutti i miei auguri per la risoluzione del problema..... Cari amici leggendovi mi son reso conto di quanto sono fortunato,..sono un felicissimo possessore di un Wingamm Oasi datato 1998,niente elettronica ,nienteproblemi,niente infiltrazioni,niente di niente......Mi direte che il mondo va avanti e si migliora in continuazione,vero,ma se migliorare vuol dire andare incontro a tutti i problemi di Himmer 80 mi tengo il mio vecchio osso fino a quando avrò la forza di guidarlo. Senza elettronica faccio comunque 11 Km con un litro ,non fuma non consuma olio e giro la chiave e via...Sarò antiquato , certamente,ma sapete quanto è bello non avere problemi e godersi la vacanza....... Un mio amico Scozzese che anche lui gira con un mezzo datato mi ha detto : Perchè cambiare se non per migliorare.....Se migliorare vuol dire incorrere in tutti questi problemi che leggo in continuazione mi tengo il mio catorcio e buone vacanze a tutti....Himmer 80 le auguro come dicevo una rapida e non onerosa soluzione del problema saluti Ezio.....nessuna polemica e assolutamente nessun sfottò solo una constatazione....
ciao, non so che meccanica hai, anche io ho avuto un camper del 1993, ma dire che era proprio esente da problemi direi una bugia, lo stesso vale per la cellula, la mono scocca non è esente da infiltrazione ,diciamo che tu sei stato uno dei fortunati,comunque se sei un camperista stanziale ben venga anche la meccanica vecchia, ma se sei un itinerante e provi un camper dopo gli anni 2000 sicuramente non rimpiangi nulla del vecchio e accetti qualche rischio di guaio elettronico,
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/05/2017 alle 13:38:21
acquistandola su ebay e pagamento pay pal ho tempo 6 mesi per rimandarla indietro ed avere il costo sostenuto compreso di spedizioni , con la scheda nuova passerei i 1000 euro compresa la manodopera . oggi vado in officinae se non funziona questa faccio mettere il mezzo in un angolino all'interno del grande piazzale in attesa di una soluzione, come ultima spiaggia c'e la centralina nuova che immagino sia garantita 12 mesi carpe diem ...... Luca
Beh, allora così direi che hai fatto bene.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/05/2017 alle 16:22:58
La soluzione, che considero più furba, sarebbe quella di prendere la centralina, e portarla da un mappatore serio e competente, lo stesso la mette al banco, sulla dima, si collega alimentandola ed utilizzando la piedinaturaapposita sulla scheda, se funziona, ne legge e salva il SW installato, se non funziona...è finita lì, non funziona la ECU e basta, altrimenti, oltre a scoprire che funziona si è in possesso del SW che si può riversare dopo aver spianato una qualsiasi centralina proveniente da qualsiasi mezzo, e renderla sostituta della originale ! Si paga il mappatore, ma si sà, e si ha...tutti gli attrezzi in mano per...risolvere. Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
quello che avevo detto io da subito ma.......