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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 16/05/2021 alle: 10:07:17
Va beh... Ho ordinato mOLle e pompa freno..
Dovrebbe essere tutto giusto.. 
Ora ho nel carrello, ammortizzatori, paraolio e supporti cuscinetti. Martedì passo dal meccanico, gli chiedo conferma e se mi da il via faccio il secondo ordine. 
Invio direttamente tutto da lui. 

Spero di risolvere un rumorino misterioso che ben 5 meccanici non mi hanno saputo diagnisticareangry​​​​​​. 
Cioè... Mi dicono che è tutto a posto(A parte gli ammortizzatori distrutti) ... 

Ma quando lascio la frizione per partite, si sente un legge ro "tok" sotto i pedali in zona ruote... 
Allo stesso modo lo fa, al contrario se lascio il mezzo in discesa all indietro e poi freno... Quando si sta per fermare, di nuovo "tok". 
Lo fa solo a volte e non ho ancora capito quale sia la condizione scatenante . 
É come se ci fosse un movimento di gioco che si assesta, partendo, oppure frenando all indietro. 
Cioè... Se l ha fatto in avanti, poi lo può rifare solo all indietro.. E viceversa. Non può farlo 2 volte in avanti o 2 volte all indietro. 
I sospetti possono essere, silent block, tutto il gruppo sospensione, frizione, supporti motore laterali, e addirittura l albero motore(spero di no!!), semiassi... 
Un utente di COL mi ha parlato di una specie di trascinamento di qualcosa sui freni che non ricordo... 
Ma tutti i meccanici mi dicono che a vista non c'è niente che non va in tutte le parti menzionate! 
Però lo scattino lo fa! Lo sente anche la mia compagna. .. 
Il supporto motore cambio centrale l ho cambiato io da 4 mesi. Il supporto destro è abb nuovo, ha 5 anni, il supporto sinistro è vecchissimo. 
I silent block sono vecchi ma i meccanici mi dicono che non fanno quel rumore che dico io... 
SPERO CHE CAMBIANDO TUTTA LA SOSPENSIONE SMETTE... 
ALTRIMENTI COSA SARÀ?? 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 16/05/2021 alle: 10:15:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2021 alle 10:07:17

Va beh... Ho ordinato mOLle e pompa freno.. Dovrebbe essere tutto giusto..  Ora ho nel carrello, ammortizzatori, paraolio e supporti cuscinetti. Martedì passo dal meccanico, gli chiedo conferma e se mi da il via faccio
il secondo ordine.  Invio direttamente tutto da lui.  Spero di risolvere un rumorino misterioso che ben 5 meccanici non mi hanno saputo diagnisticare​​​​​​.  Cioè... Mi dicono che è tutto a posto(A parte gli ammortizzatori distrutti) ...  Ma quando lascio la frizione per partite, si sente un legge ro tok sotto i pedali in zona ruote...  Allo stesso modo lo fa, al contrario se lascio il mezzo in discesa all indietro e poi freno... Quando si sta per fermare, di nuovo tok.  Lo fa solo a volte e non ho ancora capito quale sia la condizione scatenante .  É come se ci fosse un movimento di gioco che si assesta, partendo, oppure frenando all indietro.  Cioè... Se l ha fatto in avanti, poi lo può rifare solo all indietro.. E viceversa. Non può farlo 2 volte in avanti o 2 volte all indietro.  I sospetti possono essere, silent block, tutto il gruppo sospensione, frizione, supporti motore laterali, e addirittura l albero motore(spero di no!!), semiassi...  Un utente di COL mi ha parlato di una specie di trascinamento di qualcosa sui freni che non ricordo...  Ma tutti i meccanici mi dicono che a vista non c'è niente che non va in tutte le parti menzionate!  Però lo scattino lo fa! Lo sente anche la mia compagna. ..  Il supporto motore cambio centrale l ho cambiato io da 4 mesi. Il supporto destro è abb nuovo, ha 5 anni, il supporto sinistro è vecchissimo.  I silent block sono vecchi ma i meccanici mi dicono che non fanno quel rumore che dico io...  SPERO CHE CAMBIANDO TUTTA LA SOSPENSIONE SMETTE...  ALTRIMENTI COSA SARÀ??   
...
il rumore come descritto sembrerebbe proprio un gioco di qualcosa, ma difficile capire cosa. Potrebbe andare dei perni dei bracci, alle testine dello sterzo, ma potrebbe anche essere il cuscinetto di testa dell ammortizzatore che si assesta.
Per capire si dovrebbe sollevare il camper per avere le due ruote sollevate e poi andare sotto e incominciare a scuotere e muovere, ma non è detto che si trovi cosa è.  Però, se non si vede e non si trova dovrebbe essere qualcosa di lieve e che puo stare così.

Sempre facendo l esempio della auto di mia moglie Citroen Nemo/Fiat qubo, fa un toc dalla sospensione posteriore sia frenando che in curva, e il meccanico ci ha guardato sul ponte, ma dice che non ha trovato nulla, quindi lo considero ormai un segno distintivo della qualità Fiat e ci convivolaugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 16/05/2021 alle: 19:42:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2021 alle 10:15:54

il rumore come descritto sembrerebbe proprio un gioco di qualcosa, ma difficile capire cosa. Potrebbe andare dei perni dei bracci, alle testine dello sterzo, ma potrebbe anche essere il cuscinetto di testa dell ammortizzatore
che si assesta. Per capire si dovrebbe sollevare il camper per avere le due ruote sollevate e poi andare sotto e incominciare a scuotere e muovere, ma non è detto che si trovi cosa è.  Però, se non si vede e non si trova dovrebbe essere qualcosa di lieve e che puo stare così. Sempre facendo l esempio della auto di mia moglie Citroen Nemo/Fiat qubo, fa un toc dalla sospensione posteriore sia frenando che in curva, e il meccanico ci ha guardato sul ponte, ma dice che non ha trovato nulla, quindi lo considero ormai un segno distintivo della qualità Fiat e ci convivo.
...
Infatti, vari meccanici, tra cui 2 di camion, hanno sollevato e smosso tutto lo smuoivibile. Responso:non vediamo nulla di evidentemente anomalo.
Braccetti sterzo nuovi, supporto motore cambio centrale nuovo. 
Silent block vecchi.. 
I. Semiassi che escono dal cambio hanno un pó più di gioco del normale, mi hanno detto che É normale usura della età. 
I giunti omocinetici anche a massimo angolo di sterzata fanno "tak-tak", ma mi hanno detto che É l usura della età e non c entra e che non è urgente cambiarli finché non peggiorano. 
A questo punto spero vada a posto cambiando tutta la sospensione. 
Spero non sia roba di albero motore ma penso di no. 
A volte mi sembra che abbia a che fare con la frizione stessa... Sembra venire da li sotto... Ma sono tutte impressioni. 
Comunque la frizione, finché non mi lascia a piedi resta quella... 
Un ipotesi di federthago era qualcosa a che fare con un trascinamento delle pinze freno o qualcosa di simile che non ricordo bene ora. 
Ma anche lì, i meccanici dicono che è tutto a posto. 
Purtroppo non è nemmeno possibile far salire un meccanico e farglielo sentire perché non lo fa sempre e quasi il passeggero non lo nota. 
A. Volte lo ha fatto molto più evidente, dopo vari sali scendi e ricordo che pioveva... Ma vai a capire il nesso causa effetto... 
Boh... Mistero... Mi danno un fastidio ste cose! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 16/05/2021 alle: 22:15:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2021 alle 19:42:00

Infatti, vari meccanici, tra cui 2 di camion, hanno sollevato e smosso tutto lo smuoivibile. Responso:non vediamo nulla di evidentemente anomalo. Braccetti sterzo nuovi, supporto motore cambio centrale nuovo.  Silent block
vecchi..  I. Semiassi che escono dal cambio hanno un pó più di gioco del normale, mi hanno detto che É normale usura della età.  I giunti omocinetici anche a massimo angolo di sterzata fanno tak-tak, ma mi hanno detto che É l usura della età e non c entra e che non è urgente cambiarli finché non peggiorano.  A questo punto spero vada a posto cambiando tutta la sospensione.  Spero non sia roba di albero motore ma penso di no.  A volte mi sembra che abbia a che fare con la frizione stessa... Sembra venire da li sotto... Ma sono tutte impressioni.  Comunque la frizione, finché non mi lascia a piedi resta quella...  Un ipotesi di federthago era qualcosa a che fare con un trascinamento delle pinze freno o qualcosa di simile che non ricordo bene ora.  Ma anche lì, i meccanici dicono che è tutto a posto.  Purtroppo non è nemmeno possibile far salire un meccanico e farglielo sentire perché non lo fa sempre e quasi il passeggero non lo nota.  A. Volte lo ha fatto molto più evidente, dopo vari sali scendi e ricordo che pioveva... Ma vai a capire il nesso causa effetto...  Boh... Mistero... Mi danno un fastidio ste cose! 
...
Se io a 62 anni stessi a ascoltare tutti i malini a spalle, gomiti, polsi etc, non vivrei piu, faccio finta di non sentirli e ci convivo sereno come una differente normalità di base.
Secondo me è la stessa cosa con un veicolo non piu nuovo, anzi, un po attempato, se si sta a ascoltare qualsiasi rumorino non ti passa piu, fai finta di niente, tanto, se fossero cose gravi quelle poi saltano fuori, altrimentii meglio ignorare.
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Tommaso IZ4DJI

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15/06/2018 11024
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Inserito il 16/05/2021 alle: 22:16:44
IMG_20210516_220719.jpgIMG_20210516_220625.jpgIMG_20210516_220449.jpgIMG_20210516_220519.jpg
IMG_20210516_222127.jpgIMG_20210516_221808.jpg
Qui si vedono nelle ordine:
1 la. Distanza ridottissima tra i bracci sterzo (nuovi) e il telaio e tubi freno.. Non passa un dito. . 
2 l. Altezza anteriore 
3 lo stato pietoso del complesso molla ammortizzatore 
4 la perdita di olio cambio dalla uscita dei semiassi. Non eccessiva ma c'è. Mi lascia una goccia a ogni sosta. Da fermo non perde. 
5 e 6 il trafilamentp di olio sui due lati della albero motore (lato distribuzione, lato cambio) 

-Secondo voi con molle nuove si alza per forza giusto? 
-PER l olio cambio bastano le guarnizioni dell uscita semiassi o già che ci sono faccio cambiare anche la. Guarnizione del coperchio scatola cambio? 
-voi fareste fare un lavoro della Madonna per cambiare le guarnizioni della albero motore lato distribuzione e lato cambio, per un leggerissimo trafilamentp di olio? Ho rabboccato 1 kg abbondante in 10mila km, ma più per il. Consumo che per la perdita secondo me. 

Con questi ultimi suggerimenti decido il dafarsi.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/05/2021 alle 22:29:01
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12/11/2006 57982
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Inserito il 16/05/2021 alle: 22:49:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2021 alle 22:16:44

Qui si vedono nelle ordine: 1 la. Distanza ridottissima tra i bracci sterzo (nuovi) e il telaio e tubi freno.. Non passa un dito. .  2 l. Altezza anteriore  3 lo stato pietoso del complesso molla ammortizzatore  4 la
perdita di olio cambio dalla uscita dei semiassi. Non eccessiva ma c'è. Mi lascia una goccia a ogni sosta. Da fermo non perde.  5 e 6 il trafilamentp di olio sui due lati della albero motore (lato distribuzione, lato cambio)  -Secondo voi con molle nuove si alza per forza giusto?  -PER l olio cambio bastano le guarnizioni dell uscita semiassi o già che ci sono faccio cambiare anche la. Guarnizione del coperchio scatola cambio?  -voi fareste fare un lavoro della Madonna per cambiare le guarnizioni della albero motore lato distribuzione e lato cambio, per un leggerissimo trafilamentp di olio? Ho rabboccato 1 kg abbondante in 10mila km, ma più per il. Consumo che per la perdita secondo me.  Con questi ultimi suggerimenti decido il dafarsi.. 
...
Io onestamente sostituirei solo molle e ammortizzatori, perchè è proprio necessario, girare con le sospensioni così schiacciate mette a rischio altri organi meccanici (per esempio i braccetti che dici) e i contraccolpi non fanno bene alla struttura del telaio e della cellula. Poi quello è un lavoro senza imprevisti e con risultato certo.

Perdita Olio cambio, se la sistemazione non costa una esagerazione, la farei, perchè controllare e rabboccare il livello del cambio è scomodo. Sperando che l interbvento risolva.

Per la perdita dell olio motore tienine sempre un po conte e lo controlli e rabbocchi spesso. Io ho girato 12 anni con la Mercedes G del 1985 che perdeva 1kg di olio ogni 1000km e rabboccavo...cosi avevo sempre olio nuovo laugh. Allora facevo circa 50km al giorno e quindi mi ci andava 1kg ogni 20 giorni circa, ma una spesa sempre inferiore a togliere il motore e sistemare le perdite.
Poi quando la ho venduta, ho scavato la ghiaia dove parcheggiavo e era nera fino a 20 cm di profondità laugh.

Ricordo il mio primo furgonato, un Renault del 1979,che montava motore IVECO 35-8 , perdeva olio come il tuo dalle due parti dell albero motore, per risolvere feci sistemare, così mi fecero anche la distribuzione e la frizione nuovi, una bella spesa, ma poi perdeva anche dopo, solo un po meno. Se avessi saputo non avrei fatto il lavoro.

Il meccanico disse che nei motori vecchi, per fare ul lavoro certo bisogna smontarlo dal mezzo, aprirlo completamente e rifare come nuovo sostituendo tutte le guarnizioni perchè se cambi solo una cosa, poi andando attorno incominceranno a dare problemi altre 10.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 16/05/2021 alle 22:51:54
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 16/05/2021 alle: 23:30:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2021 alle 22:49:39

Io onestamente sostituirei solo molle e ammortizzatori, perchè è proprio necessario, girare con le sospensioni così schiacciate mette a rischio altri organi meccanici (per esempio i braccetti che dici) e i contraccolpi
non fanno bene alla struttura del telaio e della cellula. Poi quello è un lavoro senza imprevisti e con risultato certo. Perdita Olio cambio, se la sistemazione non costa una esagerazione, la farei, perchè controllare e rabboccare il livello del cambio è scomodo. Sperando che l interbvento risolva. Per la perdita dell olio motore tienine sempre un po conte e lo controlli e rabbocchi spesso. Io ho girato 12 anni con la Mercedes G del 1985 che perdeva 1kg di olio ogni 1000km e rabboccavo...cosi avevo sempre olio nuovo . Allora facevo circa 50km al giorno e quindi mi ci andava 1kg ogni 20 giorni circa, ma una spesa sempre inferiore a togliere il motore e sistemare le perdite. Poi quando la ho venduta, ho scavato la ghiaia dove parcheggiavo e era nera fino a 20 cm di profondità . Ricordo il mio primo furgonato, un Renault del 1979,che montava motore IVECO 35-8 , perdeva olio come il tuo dalle due parti dell albero motore, per risolvere feci sistemare, così mi fecero anche la distribuzione e la frizione nuovi, una bella spesa, ma poi perdeva anche dopo, solo un po meno. Se avessi saputo non avrei fatto il lavoro. Il meccanico disse che nei motori vecchi, per fare ul lavoro certo bisogna smontarlo dal mezzo, aprirlo completamente e rifare come nuovo sostituendo tutte le guarnizioni perchè se cambi solo una cosa, poi andando attorno incominceranno a dare problemi altre 10.  
...
Anche io sono dell idea che andrebbero cambiate tutte le guarnizioni su motori di 30 anni e che appena cambi una cosa vai a smuovere qualche altra magagna.

Quindi ok lascio stare l olio motore dalla l'albero... Che sembra davvero poco... Almeno per ora. 
Il cambio mi secca alcuanto e ho già deciso.. A sto punto compro anche la guarnizione del Carter cambio. 
Spero bene che risolva! 2 meccanici mi hanno assicurato che sono gli anelli di gomma dove escono i semiassi! Speriamo! In effetti viene da lì... L uscita dei semiassi è unta... 

Poi il resto ok... 
Mi aspetto un grande miglioramento con le sospensioni nuove. 

Vi farò sapere.. Se tutto arriva che qua É sempre un terno al lotto! 
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Inserito il 17/05/2021 alle: 13:18:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2021 alle 23:30:37

Anche io sono dell idea che andrebbero cambiate tutte le guarnizioni su motori di 30 anni e che appena cambi una cosa vai a smuovere qualche altra magagna. Quindi ok lascio stare l olio motore dalla l'albero... Che sembra
davvero poco... Almeno per ora.  Il cambio mi secca alcuanto e ho già deciso.. A sto punto compro anche la guarnizione del Carter cambio.  Spero bene che risolva! 2 meccanici mi hanno assicurato che sono gli anelli di gomma dove escono i semiassi! Speriamo! In effetti viene da lì... L uscita dei semiassi è unta...  Poi il resto ok...  Mi aspetto un grande miglioramento con le sospensioni nuove.  Vi farò sapere.. Se tutto arriva che qua É sempre un terno al lotto! 
...
Se nel cambio perde solo dai due semiassi, penso (ma non lo so di certo) che sia un lavoro che si fa senza smontare il cambio, ma semplicemente smontando i semiassi, quindi mi limiterei a quello, perchè per cambiare anche le altre guarnizioni del cambio penso che serva smontarlo e aprirlo, a meno che non sia qualche guarnizione di qualche coperchio che si possa rimuovere facilmente.

Vedrai che con le sospensioni sembra un altro mezzo, anche se sono materiali economici, sono comunque nuovi, e quindi il miglioramento sarà tanto.

Per cambiare molle e ammortizzatori, sul Ducato precedente ci andò circa un ora di manodopera, quindi penso che per questa volta, possiate evitare la tenda laugh
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Tommaso IZ4DJI

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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 18/05/2021 alle: 15:43:24
Magari! Ma non sono poi così sicuro.
oggi sono passato dal meccanico italiano che mi farà i lavori a chiedere conferme sui pezzi che fli faccio arrivare direttamente li.

deve fare: pompa cilindro freno principale e relativo spurgo, molle, ammortizzatori, supporti cuscinetti ammortizzatori e guarnizioni cambio semiassi e guarnizione coppa olio (ga che c ero anche questa).

mi ha detto che ha bisogno di un paio di gg, quindi una notte fuori..
speriamo che non mi salassa.
 É piu caro dintutti i canari... 42 euro ora invece dei 32 delle officine Canarie private.

mentre le officine grosse ufficiali Canarie prendono sempre 42(tasse comprese).

ma non mi fido più... mi hanno sempre fatto qualche danno.
l uñtima volta, l officina ufficiale renault solo per fare un preventivo, mi ha spaccato il copri cerchio di plastica e dato una botta allo spigolo mansarda, facendo una crepa al profilo di plastica.
l avrò portato 5/6 volte e tutte le volte un danno, non esagero...letteralmente.

l italiano mi ha cambiato lo sterzo e cinghia alternatore...mi mise 4 ore se non ricordo male (lo sterzo é complicato su questo ducato). 
ma almeno non mi ha fatto danni..
cioe una piccolezza pure lui.. non mi ha riattaccato i cavi del clacson...ma almeno non ha rotto niente.

Ps: si... In teoria ben 2 meccanici mi hanno detto che perde da dove escono i 2 semiassi... 
Quindi quelle guarnizioni 
E non si deve aprire il cambio. 
Poi c'è una guarnizione grande proprio del cambio stesso(mi pare di aver capito tipo una guarnizione di testa) e per quello bisogna smontare o aprire il cambio... 
Spero non sia quella, ma l. Olio si vede chiaramente che trafila da dove entrano i semiassi nel cambio e solo in movimento. Da fermo niente. 
Tra l'altro continuo a verificare il livello e in mesi e mesi sembra sempre uguale... Boh.. 
Speriamo si risolva con quei 2 anelli di gomma. 
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Modificato da Hunter85 il 18/05/2021 alle 16:24:06
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 19/05/2021 alle: 21:53:23
Ordinati 2 ammortizzatori, 2 molle ammortizzatori, pompa freno principale (Brembo), 2 supporti cuscinetti ammortizzatori,  2 paraolio cambio, 6 silent block... Il tutto a. 350 euro più 14.spedizione.
Ora 
Speriamo arrivi
Speriamo sia tutto giusto
Speriamo la. Dogana Canaria non si metta a fare casini
Speriamo autodoc mi rimborsi l Iva visto che non deve pagarla per questa vendita. 
Speriamo che non mi salassi il meccanico 

laughlaugh
In  2 officine non trovavano il 90% dei pezzi e mi chiedevano 400 euro solo per 2 ammortizzatori!! 

Grazie delle info! Vediamo come finisce.... 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 18/06/2021 alle: 18:44:26
 Allora, fatti tutti i lavori programmati:
 
590 euro... (+300 i pezzi online). 
Il preventivo del centro Renault con i pezzi da loro era 1300 e senza molle e supporto motore ne silent block, ma con paraolio albero motore sx che non ho fatto invece qui. 
 
Allora, hanno cambiato molle, ammortizzatori, supporti ammortizzatori, supporto motore sx, guarnizione carter olio, cambio olio, filtro, cambio paraoli cambio, olio cambio e mi ha messo un additivo, cambio pompa freno e relativo spurgo, cambio vari silent block di braccetti e barra stabilizzatrice. 
11 ore di lavoro (come nel preventivo del centro Renault) 
Era tutto giusto a parte la pompa freno brembo. 
Nonostante su autodoc fosse compatibile aveva un attacco diverso sul servofreno, 2 buchi mentre il mio ha 4 buchi per le viti di fissaggio 
C'è qualche strana incongruenza perché anche i fornitori del meccanico gliene hanno mandate 2 sbagliate come quella autodoc 
Alla fine quella giusta mi è costata 105 euro invece che 60 di quella di autodoc che proverò a restituire. 
 
Il supporto motore era andato, mi ha fatto vedere sulla morsa che si muoveva tutto con la mano e probabilmente ho spaccato la marmitta anche per quello. 
Mi ha detto che l olio cambio era pieno di residui metallici di attrito. Il cambio andava e va perfettamente... Ma sono un pó preoccupato. 
Spero fosse la porcheria accumulata in 30 anni visto che dubito che l Abbiano cambiato mai prima, a parte io l anno scorso... Ma quell altro meccanico non credo avesse indagato e pulito. 
Questo mi ha piazzato senza chiedere un additivo antiattrito da 34 euro. Ma mi fido.. Mi ha detto che ha visto prove del prodotto e che secondo lui funziona bene... 
 
Questi italiani sono un pó lenti... (parecchie ore) e chiedono qualche euro l ora in più dei meccanici gestione familiare canari nei garage. 
Ma tra tanta incompetenza.. Non dico che mi fido, ma almeno non ho il fiato sospeso dalla paura, quindi l ho riportato lì. 
Inoltre una concessionaria di camper usati italiana gli porta tutti i camper. 
Poi mi fa sempre vedere tutti i pezzi vecchi(anche i camper che ho venduto che non mi passavano la revisione spagnola dopo aver passato la italiana, li ho portati qui e mi ha sempre fatto vedere l usura dei pezzi vecchi) e perde vari minuti per spiegarmi cosa non andava e perché. Questa è una cosa che mi piace. Poi manda un ragazzo a farsi un giro per provare un pó il mezzo. 
IMG-20210618-WA0000.jpgIMG-20210617-WA0002.jpg
Il mezzo si è alzato davanti di quasi 5 cm con le molle nuove e sono spariti i tok alla partenza e frenata, e le cuffie dello sterzo non toccano più i tubicini freno in alto nei tornanti 
Non balla più tutto il motore e i bracci sospensioni, posso rilasciare l acceleratore senza che faccia avanti e indietro il tutto. 
Posso prendere i rallentatori a 20 km h invece che a 5 come prima! SPERIAMO CHE POSSA CONFERMARE IL TUTTO IN FUTURO. 
E il pedale freno non affonda più pian piano perdendo potenza di frenata e dovendo ri pompare nelle frenate lunghe (pompa andata). 
 
Insomma era tutto necessario. 
 
Invece mi ha detto che sente un rumorino al minimo (lo sentivo anche io) e mi ha detto che è la pompa dell acqua... Che consiglia di rifare pompa e distribuzione, perché si può rompere la pompa. 
Peccato perché la distribuzione l hanno fatta nel 2015 meno di 30mila km fa e dovrebbe durare 80/100 mila e 10 anni. 
 
Nella distribuzione mi ha detto che può sostituire i paraolio albero motore che trafilano un pó, senza fare un lavoro apposta. 
 
Ora mi pianifico di farlo. Se vado in Italia (in aereo), al ritorno... 
 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 20:09:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/06/2021 alle 18:44:26

 Allora, fatti tutti i lavori programmati:  590 euro... (+300 i pezzi online). Il preventivo del centro Renault con i pezzi da loro era 1300 e senza molle e supporto motore ne silent block, ma con paraolio albero motore
sx che non ho fatto invece qui.  Allora, hanno cambiato molle, ammortizzatori, supporti ammortizzatori, supporto motore sx, guarnizione carter olio, cambio olio, filtro, cambio paraoli cambio, olio cambio e mi ha messo un additivo, cambio pompa freno e relativo spurgo, cambio vari silent block di braccetti e barra stabilizzatrice. 11 ore di lavoro (come nel preventivo del centro Renault) Era tutto giusto a parte la pompa freno brembo. Nonostante su autodoc fosse compatibile aveva un attacco diverso sul servofreno, 2 buchi mentre il mio ha 4 buchi per le viti di fissaggio C'è qualche strana incongruenza perché anche i fornitori del meccanico gliene hanno mandate 2 sbagliate come quella autodoc Alla fine quella giusta mi è costata 105 euro invece che 60 di quella di autodoc che proverò a restituire.  Il supporto motore era andato, mi ha fatto vedere sulla morsa che si muoveva tutto con la mano e probabilmente ho spaccato la marmitta anche per quello. Mi ha detto che l olio cambio era pieno di residui metallici di attrito. Il cambio andava e va perfettamente... Ma sono un pó preoccupato. Spero fosse la porcheria accumulata in 30 anni visto che dubito che l Abbiano cambiato mai prima, a parte io l anno scorso... Ma quell altro meccanico non credo avesse indagato e pulito. Questo mi ha piazzato senza chiedere un additivo antiattrito da 34 euro. Ma mi fido.. Mi ha detto che ha visto prove del prodotto e che secondo lui funziona bene...  Questi italiani sono un pó lenti... (parecchie ore) e chiedono qualche euro l ora in più dei meccanici gestione familiare canari nei garage. Ma tra tanta incompetenza.. Non dico che mi fido, ma almeno non ho il fiato sospeso dalla paura, quindi l ho riportato lì. Inoltre una concessionaria di camper usati italiana gli porta tutti i camper. Poi mi fa sempre vedere tutti i pezzi vecchi(anche i camper che ho venduto che non mi passavano la revisione spagnola dopo aver passato la italiana, li ho portati qui e mi ha sempre fatto vedere l usura dei pezzi vecchi) e perde vari minuti per spiegarmi cosa non andava e perché. Questa è una cosa che mi piace. Poi manda un ragazzo a farsi un giro per provare un pó il mezzo. Il mezzo si è alzato davanti di quasi 5 cm con le molle nuove e sono spariti i tok alla partenza e frenata, e le cuffie dello sterzo non toccano più i tubicini freno in alto nei tornanti Non balla più tutto il motore e i bracci sospensioni, posso rilasciare l acceleratore senza che faccia avanti e indietro il tutto. Posso prendere i rallentatori a 20 km h invece che a 5 come prima! SPERIAMO CHE POSSA CONFERMARE IL TUTTO IN FUTURO.  E il pedale freno non affonda più pian piano perdendo potenza di frenata e dovendo ri pompare nelle frenate lunghe (pompa andata).  Insomma era tutto necessario.  Invece mi ha detto che sente un rumorino al minimo (lo sentivo anche io) e mi ha detto che è la pompa dell acqua... Che consiglia di rifare pompa e distribuzione, perché si può rompere la pompa. Peccato perché la distribuzione l hanno fatta nel 2015 meno di 30mila km fa e dovrebbe durare 80/100 mila e 10 anni.  Nella distribuzione mi ha detto che può sostituire i paraolio albero motore che trafilano un pó, senza fare un lavoro apposta.  Ora mi pianifico di farlo. Se vado in Italia (in aereo), al ritorno...   
...
Quindi il tok che sentivi adesso non c’è più?
In una Fiat Uno avevo lo stesso rumore se andavo indietro e tornavo avanti, erano un kit di pastiglie freno anteriori che avevano un filo di gioco nella sede delle pinze e da lì nasceva il rumore
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 20:20:57
In risposta al messaggio di eolo 58 del 18/06/2021 alle 20:09:53

Quindi il tok che sentivi adesso non c’è più? In una Fiat Uno avevo lo stesso rumore se andavo indietro e tornavo avanti, erano un kit di pastiglie freno anteriori che avevano un filo di gioco nella sede delle pinze e da lì nasceva il rumore
Ciao, hai ragione, questa cosa, me la suggerì un utente del forum in privato...
Ora ho ritirato il camper e. Non lo fa più 
Tuttavia non lo faceva sempre... Per ora ho fatto 40 km in salita e basta. 
Se lo rifacesse, procederei a pastiglie e freni. Che comunque avevo fatto guardare. 

Peró ti dico, non sono un esperto ma fra sospensioni e supporto motore era tutto alla frutta, quindi è anche possibile che la causa stesse in qualche gioco strano di quella roba lì 
Ballava tutto questo è sicuro. 
Poi di tanto in tanto faceva un tok, questo molto forte, nelle frenate forti in discesa. Ma questo solo raramente... Eccesiva compressione delle molle finite? Chi sa... Ora si guida molto meglio. 
Ho appena fatto caso che è cambiata la campanatura anche. 
Stavo consumando le ruote ant solo all interno. 
E si vedeva a occhio da fermo che erano inclinate con la parte alta della ruota più stretta di sotto 
Ora è il contrario anche se appena percettibile. 
Il meccanico mi ha detto che la campanatura non si regola su queste sospensioni. 
Può essere che le molle finite e l abbassamento provocassero un angolo sbagliato? E ora è tornato a posto?

Comunque faceva proprio come dici della tua uno... Se non si è risolto me ne accorgerò. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/06/2021 alle 20:22:16
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 21:37:28
IMG_20210618_205129.jpgIMG_20210618_205122.jpgIMG_20210618_205257.jpgIMG_20210618_205151.jpgIMG_20210618_205229(1).jpg

IMG_20210618_205229.jpg

Nonostante l anteriore si sia alzato e funzioni tutto meglio (niente più contraccolpi o rollio esagerato ne rumori strani), ho visto che in massima compressione (mezzo frenato in forte discesa) le cuffie dello sterzo, ancora sfiorano i tubicini dei freni sopra. 
Non li sento più toccare a ogni curva e tornante, ma oggi un una rampa di un supermercato, tutta inclinata con tornante, ho sentito la cuffia dx sfiorare ancora leggermente i tubi freno. Molto meno di prima... A. Questo punto mi viene da pensare che lo. Sterzo nuovo messo l anno scorso (scatola FIAT, cuffie gomma TRW) abbia le cuffie leggermente diverse dall originale, o un pó più lunghe o più larghe, altrimenti non si spiega... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 15:02:34
Alla fine ora che hai cambiato un pochino  di pezzi frusti vari , va meglio?  Il rumore che sentivi credo provenga proprio dalla cuscinetto a strisciamento posto sul duomo delle sospension definito appunto " ralla", per farti capire quando una sospensione si comprime la molla genera una torsione che deve scaricare ruotando sotto carico sul lato libero superiore dell'ammortizzatore , dove appunto è posta la ralla ...sotto il parafango alla lunga i detriti che si formano  sparati dalla rotazione  delle ruote che centrifugano schifezze e sale,  raccolte sulla strada, saturano la ralla di sporco ... che alla lunga limita da sua funzione compensativa di rotazione sullo scarico della molla generando così tali rumori sinistri specie nelle estensioni e successive compressioni della molla under weigth...perciò  è fondamentale saturare di grasso apposito supporto della ralla il che ne limita il suo prematuro cedimento allungandone la vita utile. Ma questo trucco è  ben noto ai meccanici in gamba perché cambiare una ralla che costa  relativamente poco, comporta una lavoro di manodopera non secondario... quindi un buon ingrassaggio è  d'obbligo specie perché  una volta montato l'ammortizzatore, non è  accessibile per una lubrificazione successiva. Inoltre il "bicchiere" che contiene tale cuscinetto, è rivolto verso il basso come una cupola e dopo anni di utilizzo, specie su strade sporche e sul lato destro, nonostante sia stata bene lubrificata, perde per gravità  la sua presenza di grasso e  vien meno la sua funzione compesatrice di rotazione,generando così quei fastidiosi rumori meccanici indesiderati.
Andre

Modificato da norbidic il 26/06/2021 alle 15:08:19
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norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 15:15:10
A volte al di là della qualità  dei ricambi montati , il loro montaggio eseguito a regola d'arte, fa la differenza sulla durata. Basta impiegare alcuni accorgimenti precisi per far un bel lavoro, solo purtroppo molti tirano a fare veloce e se fregano di eseguire una  riparazione ben fatta. Questo è  uno dei motivi per cui preferisco se posso farmi quasi  tutto da solo o in ogni caso assistere ai lavori più  complessi. 


 
Andre
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