Si i piattelli sono quelli.
Il discorso sui semiassi è veramente complesso. Non voglio infilarmi in un ginepraio spiegandolo ma in parole povere..i giunti omocinetici da progetto devono stare dritti, e basta. Sempre, in ogni caso qualsiasi ingegnere li progetterò per lavorare a 180°, dritti, per la maggior aprte del tmepo. Perchè lavorando angolati creano uan velocità angolare sinusoidale, con il risultato che l'intero mezzo viene scosso avanti e indietro a ogni rotazione, usurando cuscinetti, braccetti, leverismi.
Quindi qualsiasi ingegnere quando vede un giunto che lavora angolato sa che tutta la catena cinematica sta sforzandosi inutilmente.
E' anche vero che l'escursione verso l'alto è di solito maggiore di quella verso il basso, se vogliamo fare una gaussiana e prenderne la norma. Questo non vuol dire che i semiassi staranno verso il basso ma che la sospensione verrà progettata per avere una corsa inferiore (da semiassi orizzontali) minore di quella verso l'alto, perchè i semiassi "devono" stare orizzontali in condizioni normali.
Siccome il ducato è un mezzo da carico la sospensione anteriore deve potersi scaricare quando si carica la coda, quindi il discorso delal normalità va a farsi benedire e la fiat ha giustamente messo le escursioni piu vicine a 50-50 che 70-30 che la norma si aspetterebbe. Probablimente la scelta sarà avere i giunti un po verso il basso col mezzo vuoto, un po in alto col mezzo carico. Noi col camper abbiamo peso quasi stabile, quindi i miei li metto orizzontali, poi fate voi.
Come dico sempre...se un meccanico sapesse davvero fare il meccanico sarebbe un ingegnere meccanico. Senza criticare nessuno ma pur dicendo cose corrette è molto difficile che un meccanico anche capofficina della fiat possa immaginare alcuni dettagli che portano a fare scelte apparentemente fuori norma, conosce le regole auree che gli hanno speigato gli ingegneri al corso della fiat ma non è che fa tutti i giorni calcoli dell'ampiezza della sinusoide generata da un giunto omocinetico che lavora angolato o di quanto si sposta la convergenza alzando una sospensione o come varia la campanatura caricando la coda, non è il suo mestiere.
Poi si può scegliere di tenere i giunti angolati un pochino per amore dell'altezza da terra (cercando di compensare tutti i problemi di convergenza e campanatura che ne derivano perchè si spostano e accettando la maggiore usura). Il team progetta un mezzo come il ducato si gioca reputazione e professione, raffinandolo per decenni. Non le fa cavolate e quindi pensare di fare meglio di lui è veramente un delirio di onnipotenza. Ogni cosa ha una ragione (magari economica ma non nel caso di come si posiziona un semiasse).
Come sempre mi dliungo, spero di non aver annoiato nessuno e prego i soliti criticoni di non mettersi a criticare dove ho dovuto tagliare corto, è ovvio che ci sono eccezioni e che tanti ducato stanno messi molto diversamente (è troppo copmplicato per la fiat cambiare le molle per ogni combinazione di opzioni quindi standardizza e ci troviamo mezzi un po piu alti o un po piu bassi, si sbagliano leghe quindi le molle cedono, i costruttori usano lo stesso pianale per i semi e per i mh con pesi davanti diversi etc).
Modificato da Frank Blue il 08/11/2023 alle 19:19:59