CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione ammortizzatori Ducato X250 35Q

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
5
fabiofabiofabio
fabiofabiofabio
27/08/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 21:27:20
In risposta al messaggio di w30430 del 08/09/2022 alle 22:14:07

Ciao,su ducato  2300 del 2011 ho messo queste  molle da qualche   anno  su ammortizzatori originali E4. il mezzo si è alzato di 4 cm migliorando la guidabilità.consiglio modifica.
Ciao, scusami, quale molle avevi montato?
Fabio
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 20:54:00
In risposta al messaggio di fabiofabiofabio del 04/01/2023 alle 21:27:20

Ciao, scusami, quale molle avevi montato?
Ciao,eccole Lesjöfors 4026198 ,buon lavoro
silvio Roma
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 18:24:36
In risposta al messaggio di Semi del 11/09/2022 alle 17:24:16

Nel frattempo, dal mio post in questo thred, ho installato anche io le molle leisojorf per pesi all'anteriore minori di 2000kg. Il camper si è rialzato di circa 5cm e la corsa delle sospensioni è tornata quella ottimale.
Il problema è che adesso si sente tanto la poca frenatura in estensione degli ammortizzatori anteriori originali e soprattutto negli avvallamenti questa cosa è molto fastidiosa. Devo chiedere a Cappelli ammortizzatori di Milano che mi ha sempre fatto tutti gli assetti delle auto, se gli originali del ducato, almenl gli anteriori, si possono ritarare, in caso si possa penso che farò il lavoro da loro
...
Avevo interpellato Cappelli e mi aveva confermato che gli ammortizzatori originali li può rigenerare con taratura più consona oltre che fornire le molle più rigie, il problema è che non è attrezzato per lavorare su veicoli alti, quindi la cosa diventa complicata 
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 15:22:58
Buongiorno a tutti.
ho acquistato da un paio di anni un Kreos 3010 su ducato 3.0 (2007) con telaio ALKO 35L e da sempre ho notato che il davanti risulta più basso del posteriore.
Cercando in rete mi sono imbattuto in post che trattano proprio questo difetto del ducato.
Mi potete consigliare sul da farsi ? cambio le molle soltanto o anche gli ammortizzatori (km 95.000)
Magari mi potete indicare anche i codici e i miglior rapporto qualità prezzo... non vorrei spendere una fortuna (con le AL-KO ACS)
ho visto le che qualcuno ha montato molle Lesjofor cod 4026198, le posso mettere anche io con telaio AL-KO 35L?
Stessa domanda per le molle ORAP...su telaio ALKO 35L
Qualche romano mi sa indicare qualche installatore su Roma e provincia "onesto" ? non mi va di andare dai soliti sulla pontina...
grazie
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2023 alle: 14:18:09
Io ho montato le molle lesjofors (volendo esiste anche il modello piu' rigido adatto ai motorhome) con ammortizzatori sachs per ducato heavy da tre anni e mi trovo veramente bene, davanti si e' alzato circa 4cm e in rotonda si corica molto meno. In autostrada risulta piu' stabile, affonda meno in frenata e sulle buche non risulta eccessivamente rigido.
Ricorda di comprare tutto, boccole piattelli tamponi...
Parti originali FIAT prezzi assurdi (il doppio su tutto)
GelandeMauri
GelandeMauri
30/08/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2023 alle: 14:43:02
In risposta al messaggio di tkthsride del 05/07/2023 alle 14:18:09

Io ho montato le molle lesjofors (volendo esiste anche il modello piu' rigido adatto ai motorhome) con ammortizzatori sachs per ducato heavy da tre anni e mi trovo veramente bene, davanti si e' alzato circa 4cm e in rotonda
si corica molto meno. In autostrada risulta piu' stabile, affonda meno in frenata e sulle buche non risulta eccessivamente rigido. Ricorda di comprare tutto, boccole piattelli tamponi... Parti originali FIAT prezzi assurdi (il doppio su tutto)
...
Ciao, anche io avevo montato le lesjofors con ottimi risultati e spesa contenuta. Mi pare di ricordare 70€ per le molle su autodoc e 150€ di manodopera da meccanico. Il mio era un ducato 3.0 mjet telaio maxi (40h).
saluti
GMauri
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 02:54:43
leggi il mio thread su come ho risolto spendendo 202eur. ho messo mole allungate ma filo sottile che sono piu morbide e mi hanno alzato 8cm. gli ammo stai attento perchè ho preso dei doppio effetto e secondo me sono rigidi, quel mezzo ha bisogno di essere ammorbidito (io sono 1800kg davanti).
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 13:41:05
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/07/2023 alle 02:54:43

leggi il mio thread su come ho risolto spendendo 202eur. ho messo mole allungate ma filo sottile che sono piu morbide e mi hanno alzato 8cm. gli ammo stai attento perchè ho preso dei doppio effetto e secondo me sono rigidi, quel mezzo ha bisogno di essere ammorbidito (io sono 1800kg davanti).
Nel lungo periodo il filo sottile non è una buona scelta su questi mezzi... Che si sia alzato 8 cm non significa niente o meglio significa che le molle precedenti erano fiacche e con poco andavano a pacco... Ma non significa che le molle che hai messo siano buone e di qualità adatte per il peso del mezzo.
Io metterei un filo di 19-21 mm di diametro su questi mezzi con il peso da te indicato e soprattutto a passo variabile; di conseguenza gli ammortizzatori oleopneumatici bitubo a doppio effetto tarati per il peso del mezzo.

PS: Non ci sono solo le sospensioni (ammortizzatori+molle) ma anche gomme... Queste vanno gonfiate secondo il peso che grava su di esse e non come dice il libretto a 5 o 5,5 bar sempre.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 08:35:20
Alla fine ho desistito... troppo a ridosso delle vacanze.Ora con la stagione invernale (si spera) alle porte ho un po più di calma.
Allora...
ho chiesto qualche preventivo per tutti e 4 gli ammo (ORAP e OMA) ...mamma mia che prezzi, da mettersi le mani nei capelli ! non si possono spendere delle cifre così importanti su un mezzo che viene usato solo saltuariamente, si lo so la sicurezza è per me la prima cosa !!
Provando a risparmiare un po con due Blistein (22-325525) a circa 200euri e due molle LESJÖFORS (4026198) ad un 100inaio di euro poi c'è da aggiungere l'installazione me la dovrei cavare ? (questo per l'anteriore).
Al posteriore ho scoperto invece che nel telaio AL-KO ci sono le barre di torsione (al posto delle molle) e queste possono essere "ricaricate" poi ci sono due ammortizzatori ...consigli?
grazie

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 08:11:01
Ciao, se vuoi sentiamoci sono a rm e ho fatto il tuo lavoro, nel frattempo ho fatto 4000km e sono soddisfatto sia degli ammo che delle molle, ho i semiassi perfettamente orizzontali e il davanti equilibrato col dietro. Ho però fatto l'errore di non cambiare i piattelli, quindi ho ancora un piccolo gioco in rilascio. Passando a +8cm i gommini della sosp si trovano a lavorare in modo diverso e dopo tanti anni non si assestano bene. dato il costo e la sicurezza meglio cambiare le forcelle intere. Dopo 4000km sono migliorati assai ma ho gia comprato i ricambi. Morale della favola scegli gli ammo e molle che vuoi ma cambia i piattelli! E se vuoi i gommini/forcelle. Siccome devo far fare dei lavori anche io (piattelli e forcelle) potremmo unire gli sforzi.
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 16:01:47
Io ho un Carthago 3.8 su ducato 2.3 euro 4. Il precedente proprietario aveva sostituito gli ammortizzatori ant. e molle con Orap. Il mezzo è inguidabile. Molle a pacco (anche nei giunti autostradali meno accentuati sembra spaccarsi tutto. Mi si è staccata l autoradio con tutta la mascherina). Inoltre con un po' di vento o in sorpasso tir sembra una saponetta. Volevo cambiare molle e, se serve, ammortizzatori anteriori senza spendere una fortuna e mi ero orientato sulle LESJÖFORS anche se non so il modello adatto. Da pesa sono a circa 1750 kg sull anteriore. Mi servirebbe un consiglio sul modello molle e che accoppiare ,se serve cambiare, come ammortizzatore .Piu che altro anche il  nome di un meccanico a Roma che non minimizzi la questione (l ultimo sentito mi ha scaricato con "ma che molle, sono fatti così e così devono essere")
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 18:02:52
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/11/2023 alle 08:11:01

Ciao, se vuoi sentiamoci sono a rm e ho fatto il tuo lavoro, nel frattempo ho fatto 4000km e sono soddisfatto sia degli ammo che delle molle, ho i semiassi perfettamente orizzontali e il davanti equilibrato col dietro. Ho
però fatto l'errore di non cambiare i piattelli, quindi ho ancora un piccolo gioco in rilascio. Passando a +8cm i gommini della sosp si trovano a lavorare in modo diverso e dopo tanti anni non si assestano bene. dato il costo e la sicurezza meglio cambiare le forcelle intere. Dopo 4000km sono migliorati assai ma ho gia comprato i ricambi. Morale della favola scegli gli ammo e molle che vuoi ma cambia i piattelli! E se vuoi i gommini/forcelle. Siccome devo far fare dei lavori anche io (piattelli e forcelle) potremmo unire gli sforzi.
...
Scusa Frank Blue, potresti spiegarmi meglio cosa sono piattelli gommini e forcelle ? Ho tolto gli ammortizzatori per revisone e mi piacerebbe capire cosa mi è sfuggito.
In secondo luogo, noto un incongruenza del quale non sono ben sicuro, ho letto che il muso si è alzato ed i semiassi sono perfettamente orizzontali, 
Nel mio caso su x250 160cv: (1750kg) alzato il muso (800mm al parafango in mezzaria ruota ant) mi trovo con i semiassi piuttosto inclinati, credo al limite. Avevo i semiassi in piano con le molle snervate e (750mm), potrei dedurre che avendo il mezzo livellato invece di alzare il muso hai abbassato la coda. Cosa sbaglio ?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 11:17:31
In risposta al messaggio di pama del 06/11/2023 alle 18:02:52

Scusa Frank Blue, potresti spiegarmi meglio cosa sono piattelli gommini e forcelle ? Ho tolto gli ammortizzatori per revisone e mi piacerebbe capire cosa mi è sfuggito. In secondo luogo, noto un incongruenza del quale non
sono ben sicuro, ho letto che il muso si è alzato ed i semiassi sono perfettamente orizzontali,  Nel mio caso su x250 160cv: (1750kg) alzato il muso (800mm al parafango in mezzaria ruota ant) mi trovo con i semiassi piuttosto inclinati, credo al limite. Avevo i semiassi in piano con le molle snervate e (750mm), potrei dedurre che avendo il mezzo livellato invece di alzare il muso hai abbassato la coda. Cosa sbaglio ?
...
I piatteli sono quei dischi con gomma che stanno tra il telaio e gli ammo, sono piu importanti degli ammo stessi per non avere le botte secche ma l'ho scoperto topo che avevano un gommino dentro..dagli esplosi fiat che ho non si vede.
Le forcelle perdonami sono i braccetti, non mi veniva il termine ma ormai è tardi per editare. Hanno i gommini inseriti dentro..costano 95eur..oppure 60 di gommini..che però devi smontare e rimontare. poi ci sono i gommini delal barra antitorsione.
il mio x250 160hp 1750kg davanti era per terra, molle collassate e e semiassi inclinati in alto. Montando le molle che trovi nel thread che ho aperto l'ho riportato a semiassi orizzontali, che è +8cm dalla situazione di collasso che avevo. Le ho calcolate e scelte apposta tra decine, ho avuto fortuna. Dietro non ho toccato nulla.
Come è possibile che avessi semiassi orizz con molle snervate..semiassi orizzontali  è la condizione di progetto del x250..sei unico proprietario? Secondo me ti sfugge qualcosa sulla storia del mezzo oppure hai preso per collassate molle che non lo erano. con semiassi orizz hai circa 12cm in su e 12cm in giu di sospensione. Basta un cric per misurarla,
Alzare inclinando i semiassi non lo farei mai ma è perchè da bravo ing meccanico il mio cervello comincia a fare calcoli accelerazione e vel angolari dovute agli omocinetici che lavorano con un angolo, altri calcoli per angoli di sospensione e convergenza per capire di quanto vanno fuori, quanta escursione di sospensione mi resta verso il basso, fino a che altezza di rugosità ne traggo beneficio..come cambia l'angolo di rampa che posso salire senza toccare dietro..insomma diventa un inferno mentale per me quindi non lo faccio..perchè poi capita qualcosa e la mia mente  mi dice quel "telavevodetto che se facevi cosi..." e finisco per odiarla sia perchè ha sempre ragione che perchè non le do retta. Poi mi tocca andare alla neuro per risolvere questo genere di conflitti interiori. Quindi non alzo mai le sospensioni.

19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 12:08:56
Se ho inteso bene questo è il "piattello", poi ci sono i braccetti con i gommini della barra stabilizzatrice, le testine dello sterzo ed i giunti sferici inferiori. Riguardo le considerazioni sui considerazioni sui semiasse non metto lingua ma letrovo un po' strane, farò indagini e misure. Grazieimage(5362).png

Modificato da pama il 07/11/2023 alle 12:18:45
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 18:48:33
Aggiungo uno dei risultati della mia ricerca: "
In risposta al messaggio di roberto&donatella  del 18/09/2015  alle 17:59:29

Il mio è come vedi nella foto 78.5/ 79 dipende da dove si legge, è un telaio ribassato a carreggiata allargata con le ruote da 15 E' un semintegrale senza peso della mansarda. Non so se ti può essere utile Aspetto la tua prova se va bene ti chiederò il posto dove le hai prese e le prendo anch'io
L'altezza del mio passaruota è di 77cm il tuo dovrebbe essere all'altezza giusta +/- in fiera ho controllato alcuni camper nuovi ed erano intorno ad 79/80 cm. 20150918_174339_resized.jpg
Tutto ciò combacia con le quote che io rilevo e che comunque producono semiassi non paralleli, oggi Cappelli ammortizzatori mi ha spegato che empiricamente lo scostamento del mozzo verso il basso va considerato la metà di quelllo verso l'alto. Questo perchè eventuali gradini o sperità sono sembre in tal senso ed il dimensionamento segue questa logica.
In secondo luogo non è dimensionalmente paragonabile l'ammortizzatore heavy con il light, lo stelo è più corto 20mm. non ho avuto modo di confrontare i fusti dei due modelli ma potrebbero anche essere diversi, ad esempio i miei attuali hanno il piattello di sostegno molla 20mm più alto dell'originale.
Da ciò deduco che non esistono consigli validi per tutti, non dobbiamo mischiare pere con mele. laugh
naturalmente tutto ciò senza polemica, anzi!!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 19:17:08
Si i piattelli sono quelli.
Il discorso sui semiassi è veramente complesso. Non voglio infilarmi in un ginepraio spiegandolo ma in parole povere..i giunti omocinetici da progetto devono stare dritti, e basta. Sempre, in ogni caso qualsiasi ingegnere li progetterò per lavorare a 180°, dritti, per la maggior aprte del tmepo. Perchè lavorando angolati creano uan velocità angolare sinusoidale, con il risultato che l'intero mezzo viene scosso avanti e indietro a ogni rotazione, usurando cuscinetti, braccetti, leverismi.
Quindi qualsiasi ingegnere quando vede un giunto che lavora angolato sa che tutta la catena cinematica sta sforzandosi inutilmente.
E' anche vero che l'escursione verso l'alto è di solito maggiore di quella verso il basso, se vogliamo fare una gaussiana e prenderne la norma. Questo non vuol dire che i semiassi staranno verso il basso ma che la sospensione verrà progettata per avere una corsa inferiore (da semiassi orizzontali) minore di quella verso l'alto, perchè i semiassi "devono" stare orizzontali in condizioni normali.
Siccome il ducato è un mezzo da carico la sospensione anteriore deve potersi scaricare quando si carica la coda, quindi il discorso delal normalità va a farsi benedire e la fiat ha giustamente messo le escursioni piu vicine a 50-50 che 70-30 che la norma si aspetterebbe. Probablimente la scelta sarà avere i giunti un po verso il basso col mezzo vuoto, un po in alto col mezzo carico. Noi col camper abbiamo peso quasi stabile, quindi i miei li metto orizzontali, poi fate voi.
Come dico sempre...se un meccanico sapesse davvero fare il meccanico sarebbe un ingegnere meccanico. Senza criticare nessuno ma pur dicendo cose corrette è molto difficile che un meccanico anche capofficina della fiat possa immaginare alcuni dettagli che portano a fare scelte apparentemente fuori norma, conosce le regole auree che gli hanno speigato gli ingegneri al corso della fiat ma non è che fa tutti i giorni calcoli dell'ampiezza della sinusoide generata da un giunto omocinetico che lavora angolato o di quanto si sposta la convergenza alzando una sospensione o come varia la campanatura caricando la coda, non è il suo mestiere.
Poi si può scegliere di tenere i giunti angolati un pochino per amore dell'altezza da terra (cercando di compensare tutti i problemi di convergenza e campanatura che ne derivano perchè si spostano e accettando la maggiore usura). Il team progetta un mezzo come il ducato si gioca reputazione e professione, raffinandolo per decenni. Non le fa cavolate e quindi pensare di fare meglio di lui è veramente un delirio di onnipotenza. Ogni cosa ha una ragione (magari economica ma non nel caso di come si posiziona un semiasse).
Come sempre mi dliungo, spero di non aver annoiato nessuno e prego i soliti criticoni di non mettersi a criticare dove ho dovuto tagliare corto, è ovvio che ci sono eccezioni e che tanti ducato stanno messi molto diversamente (è troppo copmplicato per la fiat cambiare le molle per ogni combinazione di opzioni quindi standardizza e ci troviamo mezzi un po piu alti o un po piu bassi, si sbagliano leghe quindi le molle cedono, i costruttori usano lo stesso pianale per i semi e per i mh con pesi davanti diversi etc).

Modificato da Frank Blue il 08/11/2023 alle 19:19:59
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 19:27:46
In risposta al messaggio di w30430 del 07/01/2023 alle 20:54:00

Ciao,eccole Lesjöfors 4026198 ,buon lavoro
Quelle molle erano la mia 1a scelta per diametro standard, poi ho preferito quelel con piu spire e diametro del filo inferiore. Le fanno in più versioni, anche a seconda del peso e del telaio, sceglile sul sito, non tutti i ricambisti riportano i dati per farlo!

Modificato da Frank Blue il 08/11/2023 alle 19:28:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link