In risposta al messaggio di Szopen del 27/09/2025 alle 21:50:37Se devi sostituirli perché fuma in accelerazione cambiali tutti e 4, se ricordo bene quando l’ho fatto sul mio il pompista mi disse che non sono revisionabili/tarabili e se si starano l’unica è cambiarli, inoltre sono togli e metti (plug and play)
Volendo sostituire uno, due, tre oppure tutti e quattro gli iniettori sul mio Transit 2.5 TD motore 4EA, serve qualche particolare procedura o si può fare il cambio togliendo i vecchi e mettendo i nuovi? Ciro. nomadeanalogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/09/2025 alle 23:05:55Grazie Giorgio, si fa un po' di fumo in accelerazione e temo sia dovuto proprio a qualche iniettore.
Se devi sostituirli perché fuma in accelerazione cambiali tutti e 4, se ricordo bene quando l’ho fatto sul mio il pompista mi disse che non sono revisionabili/tarabili e se si starano l’unica è cambiarli, inoltre sonotogli e metti (plug and play) C'è un fermo fatto a forcella con un bullone avvitato sulla testata e il tubo di mandata dalla pompa di iniezione per ogni iniettore, il tubino di gomma del ritorno del gasolio è inserito su un raccordino piccolino e delicato quindi occhio a sfilarlo, l’unico rischio è che non si sviti il bullone di fermo quindi tonellate di WD perché se si spezza sono dolori e forse anche una scaldatina visto che è tutto metallo non guasta.
https://amzn.eu/d/aUcveUl
In risposta al messaggio di Szopen del 27/09/2025 alle 21:50:37l'iniettore è identificato da un colore la marca è stinadyne(dovrebbe essere scritto correttamente)Smontandoli vedrai il codice,ma sicuramente sarà illegibile.Codici ne vedrai un sacco in rete,ma che fa fede è il colore che dovresti vedere.
Volendo sostituire uno, due, tre oppure tutti e quattro gli iniettori sul mio Transit 2.5 TD motore 4EA, serve qualche particolare procedura o si può fare il cambio togliendo i vecchi e mettendo i nuovi? Ciro. nomadeanalogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
In risposta al messaggio di Paolol del 29/09/2025 alle 10:14:31Ciao Paolo, non so se gli iniettori siano della Stanadyne, in genere vengono montati se sul motore c'è una pompa Bosch, io ho ancora una Lucas, il pompista mi deve sistemare quella specie di solenoide, credo comunque dovrà aprirla anche se non del tutto.
l'iniettore è identificato da un colore la marca è stinadyne(dovrebbe essere scritto correttamente)Smontandoli vedrai il codice,ma sicuramente sarà illegibile.Codici ne vedrai un sacco in rete,ma che fa fede è il coloreche dovresti vedere. Lo smontaggio nel mio caso è stato semplice(stranamente semplice)così come il montaggio. Ti consiglierei di cambiare i tubetti fra un iniettore e l'altro perchè coi decenni saranno cotti. Prima di montarli,visto che vai dal pompista fai verificare che funzionino bene poichè pare che la produzione sia in cina con scarsa qualità nei controlli qualità(mi è stato detto,ma non ho avuto modo di verificare) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/09/2025 alle 12:06:35se non vedi alcun colore allora saranno marroni come i miei.Io monto la bosch perchè come a quasi tutti la lucas mi si era rotta parecchi anni fa.
Ciao Paolo, non so se gli iniettori siano della Stanadyne, in genere vengono montati se sul motore c'è una pompa Bosch, io ho ancora una Lucas, il pompista mi deve sistemare quella specie di solenoide, credo comunque dovràaprirla anche se non del tutto. Tra poco mi metto all'opera, conto di riuscire a smontare almeno uno me verificare il codice, per il colore non so se col tempo e forse l'usura ancora si riesca a vederlo. Vi tengo aggiornati. Ciro. P.s. ma il tuo? Alla fine come hai risolto?
In risposta al messaggio di Paolol del 29/09/2025 alle 13:54:20Non intendo assolutamente giocare, era solo per portarmi avanti nel caso fosse necessario sostituirli, col pompista sono comunque d'accordo che farà una verifica della pompa e nel caso valutare se revisionarla completamente, mi ha gia anticipato di avere attrezzature e materiali, uno dei pochi che ancora lo fanno.
se non vedi alcun colore allora saranno marroni come i miei.Io monto la bosch perchè come a quasi tutti la lucas mi si era rotta parecchi anni fa. Se cambi gli iniettori perchè vuoi giocare,allora va bene,ma se già lifai montare al pompista(che può anche verificare se i tuoi sono ancora buoni,credo che a far tanto sia un'ora di manodopera in più. PS quando mi si è guastata la lucas anche il mio mezzo fumava....Riguardo alla mia distruzione del transit sono in attesa dei pezzi,poi essendo pigro.... Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Szopen del 29/09/2025 alle 16:16:14Come ti ha detto PaoloL gli iniettori sono marchio Stanadyne e dovrebbero avere un anello bianco come codice colore se montati sui motori 4EA o 4EB con la Lucas, c'è di buono che vanno bene anche con la Bosch mentre con altre versioni di motori potrebbero essere di altro colore, ma non garantisco.
Non intendo assolutamente giocare, era solo per portarmi avanti nel caso fosse necessario sostituirli, col pompista sono comunque d'accordo che farà una verifica della pompa e nel caso valutare se revisionarla completamente,mi ha gia anticipato di avere attrezzature e materiali, uno dei pochi che ancora lo fanno. Lunedì prossimo sarò da lui, al massimo lo terrò fermo qualche giorno in più se proprio servirà reperire gli iniettori. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/09/2025 alle 16:16:14Scusa!Per giocare intendo che lo vuoi fare tu per soddisfazione personale.Il mio consiglio era mirato a far valutare le condizioni di tuoi iniettori dal pompista già che il mezzo lo devi portare.
Non intendo assolutamente giocare, era solo per portarmi avanti nel caso fosse necessario sostituirli, col pompista sono comunque d'accordo che farà una verifica della pompa e nel caso valutare se revisionarla completamente,mi ha gia anticipato di avere attrezzature e materiali, uno dei pochi che ancora lo fanno. Lunedì prossimo sarò da lui, al massimo lo terrò fermo qualche giorno in più se proprio servirà reperire gli iniettori. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/09/2025 alle 01:13:40Mi sono ricordato di avere ancora una ricevuta dentro al cassetto del Transit e ti confermo che è buono come riferimento anche il n* 33408 per ordinarli e il prezzo che hai trovato è decisamente buono sperando che siano di qualità, quando li cambiai nel 2008 mi costarono 84€ l’uno
Nell' attesa che arrivi lunedì prossimo per andare dal pompista, oggi provo a smontare un'iniettore sperando di trovarci sopra qualche codice, stando ai riferimenti per il mio motore 4EA sono descritti con diversi codiciche riportano comunque tutti allo stesso tipo di iniettori che funzionano con la pompa di iniezione Lucas Epic: 954F-9K546-DC , 954F9K546DC 924F-9K546-AB , 924F9K546AB Oppure FINIS 1048438 o ancora semplicemente 33408 Magari c'è qualcuno in grado di dare conferma? Ciro.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 30/09/2025 alle 16:37:37Grazie per la conferma Giorgio, non ho potuto procedere per alcuni impegni e varie cose da sbrigare.
Mi sono ricordato di avere ancora una ricevuta dentro al cassetto del Transit e ti confermo che è buono come riferimento anche il n* 33408 per ordinarli e il prezzo che hai trovato è decisamente buono sperando che siano di qualità, quando li cambiai nel 2008 mi costarono 84€ l’uno

In risposta al messaggio di Szopen del 30/09/2025 alle 23:29:07Il motore è uguale dall'86 al 2000,credo che cambi solo il "giro"dell'aspirazione aria,gli iniettori che passarono da 4 a 5 fori,forse cambia l'albero a camme e il famoso cambio mt 75 che fu cambiato per l'aumento di coppia potenza.
Grazie per la conferma Giorgio, non ho potuto procedere per alcuni impegni e varie cose da sbrigare. Purtroppo alcune mie difficoltà stanno nel fatto che la cabina motrice Transit del mio camper del 1993, è un mistocarne/pesce, in pratica, la carrozzeria esterna, fari, frecce etc., ad eccezione del cofano e' simile a quella dei modelli successivi dal 1994 al 2000, il motore 4EA e' stato il primo 2.5 turbodiesel da 74kw 100CV, ad esempio monta un filtro aria quasi quadrato posto sopra gli iniettori, tante altre cose dentro il cofano ed intorno al motore però, sono in pratica uguali a quelle presenti nei modelli turbodiesel successivi al mio, dentro la cabina invece è rimasto praticamente uguale ai modelli precedenti prodotti fino al 1991 con cruscotto quadrato e non tondeggiante come nelle successive versioni prodotte a partire dal 1994. Per questi motivi quando devo cercare qualcosa ho bisogno quasi sempre di smontare il dato pezzo per risalire all'esatto codice e/o modello. Ad ogni modo rimando tutto a settimana prossima e sento anche cosa ne pensa quel fanciullo all'imbrunire del pompista. E' probabile a questo punto una revisione completa della pompa, cosa che a quanto pare non essere un problema e' sarà sicuramente meno difficoltosa e costosa rispetto ad una conversione a pompa Bosch Ho visto il camper di un amico che ha avuto piu o meno un problema simile, ha revisionato la pompa Lucas un paio d'anni fa, abbiamo confrontato i mezzi e devo dire che il suo e' un vero portento rispetto al mio. Non lo fa perché non si fa, ma mi ha mostrato come arriva a viaggiare anche a 140 Km/h mentre il mio a 100 all'ora ci arriva a fatica. Tanto per dire, ora il motore viaggia: in seconda arriva a 40, in terza massimo 60, in quarta a 80 ed in quinta a 100 Km/h. Lo scrivo anche per avere magari un parere confrontando detti rapporti/velocità a quelli dei vostri mezzi. Ciro. P.s. questa e' una foto del motore scattata mentre facevo la distribuzione 2 anni fa'
In risposta al messaggio di Paolol del 02/10/2025 alle 00:19:04Il blocco motore sarà rimasto anche uguale ma, cambia tutto ciò che gli è montato addosso è per me la difficoltà sta nel reperire i ricambi poiché i codici non sempre corrispondono, gli iniettori sono sì Stanadyne ma ci sono grossi o sottili e col solo codice motore 4EA non ne si riesce trovarli se non smontandoli.
Il motore è uguale dall'86 al 2000,credo che cambi solo il girodell'aspirazione aria,gli iniettori che passarono da 4 a 5 fori,forse cambia l'albero a camme e il famoso cambio mt 75 che fu cambiato per l'aumento di coppiapotenza. Il mio mezzo viaggiava al massimo a 140km/h segnati da tachimetro(provato per sfizio diverse volte,ma per breve tempo)la 5 è molto corta e non credo che si possa ottenere di più. La mia velocità di crociera è attorno ai 110km/h segnati da tachimetro a 3000 giri minuto. Consumo 8,5 km/l.In poche parole poco più di 500km a pieno in autostrada e se sono estremamente fortunato e sto attorno agli 80km/h(statali ed extraurbane)arrivo attorno ai 600. Credo che ci si possa accontentare per un mezzo di 30 anni circa a trazione posteriore,poi essendo un mansardato... Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2025 alle 02:24:07.... Per quanto riguarda la velocità, non è che m'interessi viaggiare a 140 km/h e fare 5 km con un litro, chiedevo un riferimento dal momento che il mio a più di 100 non arriva, a 120 ci arriva in discesa ....
Il blocco motore sarà rimasto anche uguale ma, cambia tutto ciò che gli è montato addosso è per me la difficoltà sta nel reperire i ricambi poiché i codici non sempre corrispondono, gli iniettori sono sì Stanadynema ci sono grossi o sottili e col solo codice motore 4EA non ne si riesce trovarli se non smontandoli. Per quanto riguarda la velocità, non è che m'interessi viaggiare a 140 km/h e fare 5 km con un litro, chiedevo un riferimento dal momento che il mio a più di 100 non arriva, a 120 ci arriva in discesa, la mia velocità di crociera è 70 km/h dal momento che le autostrade cerco sempre di evitarle, in questo modo anche i consumi si attestano intorno ai 9 km/litro, direi troppo poco, forse. Comunque grazie per la tua utile testimonianza. Ho montato un contagiri e cercato di tararlo nel modo più corretto possibile, quando arriva a 3000 giri però, devo necessariamente cambiare marcia, ripeto in seconda arriva a 40, in terza a 60, in quarta a 80 ed in quinta a 100, oltre non và, c'è sicuramente qualcosa che provoca questa specie di blocco, può essere la pompa? Ciro.
In risposta al messaggio di maxime del 02/10/2025 alle 09:53:48Grazie Massimo, il punto è, va bene l'età del mezzo ma perché il motore non và oltre i 3000 giri?
.... Per quanto riguarda la velocità, non è che m'interessi viaggiare a 140 km/h e fare 5 km con un litro, chiedevo un riferimento dal momento che il mio a più di 100 non arriva, a 120 ci arriva in discesa .... Ho avutoun Ecovip 2 in quegli anni sulla solita motorizzazione e ti confermo che la velocità massima era sui 110 km /h per arrivare a 120 km/h ci voleva la strada a favore... Massimo
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2025 alle 11:47:23Il motore la ford lo dava a 4400rpm al massimo della potenza,ma credo sia fatto in laboratorio o col furgone scarico,caricandolo con una casa che ha un cx di un muro penso sia impossibile ottenere il massimo della rotazione,magari con una marcia bassa(1 o 2)almeno credo.
Grazie Massimo, il punto è, va bene l'età del mezzo ma perché il motore non và oltre i 3000 giri? Sarà che non ho capito una mazza io ma, sembra che i giri massimi siano 4000 e mi piacerebbe ora capire il perché ilmotore non riesce ad andare oltre. Magari superare i 3000 giri non va per niente bene ed io non intendo andarci per forza anche perché prediligo strade lente ma godibili, però almeno capire. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/10/2025 alle 13:07:48Vero, questo ho potuto verificarlo sul camper di Stefano un mio amico.
un amico, con quel motore con pompa lucas ( anno 96 o 97) non ha mai superato i 100 km h, dopo averlo portato da un bravo pompista in brianza, ora raggiunge abbondantemente i 130 kmh
In risposta al messaggio di Paolol del 02/10/2025 alle 12:50:44Infatti a libretto e dichiarato Max. 4000 giri.
Il motore la ford lo dava a 4400rpm al massimo della potenza,ma credo sia fatto in laboratorio o col furgone scarico,caricandolo con una casa che ha un cx di un muro penso sia impossibile ottenere il massimo della rotazione,magari con una marcia bassa(1 o 2)almeno credo. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 02/10/2025 alle 12:50:44Con il mio 2500 td 101 cv del 1999 e pompa Bosch arrivo ai 100 di gps (120 di tachimetro) a 3000 giri/min quasi agevolmente.
Il motore la ford lo dava a 4400rpm al massimo della potenza,ma credo sia fatto in laboratorio o col furgone scarico,caricandolo con una casa che ha un cx di un muro penso sia impossibile ottenere il massimo della rotazione,magari con una marcia bassa(1 o 2)almeno credo. Ciao Paolo.