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Sostituzione iniettori - (Risolto).

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06/09/2019 5872
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Inserito il 27/09/2025 alle: 21:50:37
Volendo sostituire uno, due, tre oppure tutti e quattro gli iniettori sul mio Transit 2.5 TD motore 4EA, serve qualche particolare procedura o si può fare il cambio togliendo i vecchi e mettendo i nuovi?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/10/2025 alle 19:30:44
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eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 23:05:55
In risposta al messaggio di Szopen del 27/09/2025 alle 21:50:37

Volendo sostituire uno, due, tre oppure tutti e quattro gli iniettori sul mio Transit 2.5 TD motore 4EA, serve qualche particolare procedura o si può fare il cambio togliendo i vecchi e mettendo i nuovi? Ciro. nomade
analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
...
Se devi sostituirli perché fuma in accelerazione cambiali tutti e 4, se ricordo bene quando l’ho fatto sul mio il pompista mi disse che non sono revisionabili/tarabili e se si starano l’unica è cambiarli, inoltre sono togli e metti (plug and play)
C'è un fermo fatto a forcella con un bullone avvitato sulla testata e il tubo di mandata dalla pompa di iniezione per ogni iniettore, il tubino di gomma del ritorno del gasolio è inserito su un raccordino piccolino e delicato quindi occhio a sfilarlo, l’unico rischio è che non si sviti il bullone di fermo quindi tonellate di WD perché se si spezza sono dolori e forse anche una scaldatina visto che è tutto metallo non guasta.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 27/09/2025 alle 23:26:22
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 01:05:43
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/09/2025 alle 23:05:55

Se devi sostituirli perché fuma in accelerazione cambiali tutti e 4, se ricordo bene quando l’ho fatto sul mio il pompista mi disse che non sono revisionabili/tarabili e se si starano l’unica è cambiarli, inoltre sono
togli e metti (plug and play) C'è un fermo fatto a forcella con un bullone avvitato sulla testata e il tubo di mandata dalla pompa di iniezione per ogni iniettore, il tubino di gomma del ritorno del gasolio è inserito su un raccordino piccolino e delicato quindi occhio a sfilarlo, l’unico rischio è che non si sviti il bullone di fermo quindi tonellate di WD perché se si spezza sono dolori e forse anche una scaldatina visto che è tutto metallo non guasta.
...
Grazie Giorgio, si fa un po' di fumo in accelerazione e temo sia dovuto proprio a qualche iniettore.

Ho comunque appuntamento da un pompista che ha ancora un "banco Lucas" lunedì 6 e senti cosa dice.

Gli iniettori dovrebbero essere questi

https://amzn.eu/d/aUcveUl



Però li ho trovati ad un prezzo decisamente molto meno caro, buon per me.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 28/09/2025 alle 01:06:16
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 01:13:40
Nell' attesa che arrivi lunedì prossimo per andare dal pompista, oggi provo a smontare un'iniettore sperando di trovarci sopra qualche codice, stando ai riferimenti per il mio motore 4EA sono descritti con diversi codici che riportano comunque tutti allo stesso tipo di iniettori che funzionano con la pompa di iniezione Lucas Epic:
17591010671802386480176253313226.jpg

17591011685561655461280864621986.jpg


954F-9K546-DC , 954F9K546DC
924F-9K546-AB , 924F9K546AB

Oppure FINIS 1048438

o ancora semplicemente 33408

Magari c'è qualcuno in grado di dare conferma?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
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Inserito il 29/09/2025 alle: 10:14:31
In risposta al messaggio di Szopen del 27/09/2025 alle 21:50:37

Volendo sostituire uno, due, tre oppure tutti e quattro gli iniettori sul mio Transit 2.5 TD motore 4EA, serve qualche particolare procedura o si può fare il cambio togliendo i vecchi e mettendo i nuovi? Ciro. nomade
analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
...
l'iniettore è identificato da un colore la marca è stinadyne(dovrebbe essere scritto correttamente)Smontandoli vedrai il codice,ma sicuramente sarà illegibile.Codici ne vedrai un sacco in rete,ma che fa fede è il colore che dovresti vedere.
Lo smontaggio nel mio caso è stato semplice(stranamente semplice)così come il montaggio.
Ti consiglierei di cambiare i tubetti fra un iniettore e l'altro perchè coi decenni saranno cotti.
Prima di montarli,visto che vai dal pompista fai verificare che funzionino bene poichè pare che la produzione sia in cina con scarsa qualità nei controlli qualità(mi è stato detto,ma non ho avuto modo di verificare)
Ciao Paolo.



























































































 
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06/09/2019 5872
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Inserito il 29/09/2025 alle: 12:06:35
In risposta al messaggio di Paolol del 29/09/2025 alle 10:14:31

l'iniettore è identificato da un colore la marca è stinadyne(dovrebbe essere scritto correttamente)Smontandoli vedrai il codice,ma sicuramente sarà illegibile.Codici ne vedrai un sacco in rete,ma che fa fede è il colore
che dovresti vedere. Lo smontaggio nel mio caso è stato semplice(stranamente semplice)così come il montaggio. Ti consiglierei di cambiare i tubetti fra un iniettore e l'altro perchè coi decenni saranno cotti. Prima di montarli,visto che vai dal pompista fai verificare che funzionino bene poichè pare che la produzione sia in cina con scarsa qualità nei controlli qualità(mi è stato detto,ma non ho avuto modo di verificare) Ciao Paolo.  
...
Ciao Paolo, non so se gli iniettori siano della Stanadyne, in genere vengono montati se sul motore c'è una pompa Bosch, io ho ancora una Lucas, il pompista mi deve sistemare quella specie di solenoide, credo comunque dovrà aprirla anche se non del tutto.

Tra poco mi metto all'opera, conto di riuscire a smontare almeno uno me verificare il codice, per il colore non so se col tempo e forse l'usura ancora si riesca a vederlo.

Vi tengo aggiornati.

Ciro.

P.s. ma il tuo? Alla fine come hai risolto?
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
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Inserito il 29/09/2025 alle: 13:54:20
In risposta al messaggio di Szopen del 29/09/2025 alle 12:06:35

Ciao Paolo, non so se gli iniettori siano della Stanadyne, in genere vengono montati se sul motore c'è una pompa Bosch, io ho ancora una Lucas, il pompista mi deve sistemare quella specie di solenoide, credo comunque dovrà
aprirla anche se non del tutto. Tra poco mi metto all'opera, conto di riuscire a smontare almeno uno me verificare il codice, per il colore non so se col tempo e forse l'usura ancora si riesca a vederlo. Vi tengo aggiornati. Ciro. P.s. ma il tuo? Alla fine come hai risolto?
...
se non vedi alcun colore allora saranno marroni come i miei.Io monto la bosch perchè come a quasi tutti la lucas mi si era rotta parecchi anni fa.
Se cambi gli iniettori perchè vuoi giocare,allora va bene,ma se già li fai montare al pompista(che può anche verificare se i tuoi sono ancora buoni,credo che a far tanto sia un'ora di manodopera in più.
PS quando mi si è guastata la lucas anche il mio mezzo fumava....Riguardo alla mia distruzione del transit sono in attesa dei pezzi,poi essendo pigro....
Ciao Paolo
 
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 16:16:14
In risposta al messaggio di Paolol del 29/09/2025 alle 13:54:20

se non vedi alcun colore allora saranno marroni come i miei.Io monto la bosch perchè come a quasi tutti la lucas mi si era rotta parecchi anni fa. Se cambi gli iniettori perchè vuoi giocare,allora va bene,ma se già li
fai montare al pompista(che può anche verificare se i tuoi sono ancora buoni,credo che a far tanto sia un'ora di manodopera in più. PS quando mi si è guastata la lucas anche il mio mezzo fumava....Riguardo alla mia distruzione del transit sono in attesa dei pezzi,poi essendo pigro.... Ciao Paolo  
...
Non intendo assolutamente giocare, era solo per portarmi avanti nel caso fosse necessario sostituirli, col pompista sono comunque d'accordo che farà una verifica della pompa e nel caso valutare se revisionarla completamente, mi ha gia anticipato di avere attrezzature e materiali, uno dei pochi che ancora lo fanno.

Lunedì prossimo sarò da lui, al massimo lo terrò fermo qualche giorno in più se proprio servirà reperire gli iniettori.

Ciro.
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eolo 58
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29/09/2007 2485
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Inserito il 29/09/2025 alle: 17:11:16
In risposta al messaggio di Szopen del 29/09/2025 alle 16:16:14

Non intendo assolutamente giocare, era solo per portarmi avanti nel caso fosse necessario sostituirli, col pompista sono comunque d'accordo che farà una verifica della pompa e nel caso valutare se revisionarla completamente,
mi ha gia anticipato di avere attrezzature e materiali, uno dei pochi che ancora lo fanno. Lunedì prossimo sarò da lui, al massimo lo terrò fermo qualche giorno in più se proprio servirà reperire gli iniettori. Ciro.
...
Come ti ha detto PaoloL gli iniettori sono marchio Stanadyne e dovrebbero avere un anello bianco come codice colore se montati sui motori 4EA o 4EB con la Lucas, c'è di buono che vanno bene anche con la Bosch mentre con altre versioni di motori potrebbero essere di altro colore, ma non garantisco.
Piuttosto per curiosità dov'è quel pompista che ha ancora banco prova Lucas e attrezzature ?
 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 14:51:00
In risposta al messaggio di Szopen del 29/09/2025 alle 16:16:14

Non intendo assolutamente giocare, era solo per portarmi avanti nel caso fosse necessario sostituirli, col pompista sono comunque d'accordo che farà una verifica della pompa e nel caso valutare se revisionarla completamente,
mi ha gia anticipato di avere attrezzature e materiali, uno dei pochi che ancora lo fanno. Lunedì prossimo sarò da lui, al massimo lo terrò fermo qualche giorno in più se proprio servirà reperire gli iniettori. Ciro.
...
Scusa!Per giocare intendo che lo vuoi fare tu per soddisfazione personale.Il mio consiglio era mirato a far valutare le condizioni di tuoi iniettori dal pompista già che il mezzo lo devi portare.
Di nuovo scusa per essermi espresso male(senza ironia)
Ciao Paolo.
 
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eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 16:37:37
In risposta al messaggio di Szopen del 29/09/2025 alle 01:13:40

Nell' attesa che arrivi lunedì prossimo per andare dal pompista, oggi provo a smontare un'iniettore sperando di trovarci sopra qualche codice, stando ai riferimenti per il mio motore 4EA sono descritti con diversi codici
che riportano comunque tutti allo stesso tipo di iniettori che funzionano con la pompa di iniezione Lucas Epic: 954F-9K546-DC , 954F9K546DC 924F-9K546-AB , 924F9K546AB Oppure FINIS 1048438 o ancora semplicemente 33408 Magari c'è qualcuno in grado di dare conferma? Ciro.
...
Mi sono ricordato di avere ancora una ricevuta dentro al cassetto del Transit e ti confermo che è buono come riferimento anche il n* 33408 per ordinarli e il prezzo che hai trovato è decisamente buono sperando che siano di qualità, quando li cambiai nel 2008 mi costarono 84€ l’uno
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
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06/09/2019 5872
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Inserito il 30/09/2025 alle: 23:29:07
In risposta al messaggio di eolo 58 del 30/09/2025 alle 16:37:37

Mi sono ricordato di avere ancora una ricevuta dentro al cassetto del Transit e ti confermo che è buono come riferimento anche il n* 33408 per ordinarli e il prezzo che hai trovato è decisamente buono sperando che siano di qualità, quando li cambiai nel 2008 mi costarono 84€ l’uno
Grazie per la conferma Giorgio, non ho potuto procedere per alcuni impegni e varie cose da sbrigare.

Purtroppo alcune mie difficoltà stanno nel fatto che la cabina motrice Transit del mio camper del 1993,  è un misto carne/pesce, in pratica, la carrozzeria esterna, fari, frecce etc., ad eccezione del cofano e' simile a quella dei modelli successivi dal 1994 al 2000, il motore 4EA e' stato il primo 2.5 turbodiesel da 74kw 100CV, ad esempio monta un filtro aria quasi quadrato posto sopra gli iniettori, tante altre cose dentro il cofano ed intorno al motore però, sono in pratica uguali a quelle presenti nei modelli turbodiesel successivi al mio, dentro la cabina invece è rimasto praticamente uguale ai modelli precedenti prodotti fino al 1991 con cruscotto "quadrato"  e non tondeggiante come nelle successive versioni prodotte a partire dal 1994.

Per questi motivi quando devo cercare qualcosa ho bisogno quasi sempre di smontare il dato pezzo per risalire all'esatto codice e/o modello.

Ad ogni modo rimando tutto a settimana prossima e sento anche cosa ne pensa quel "fanciullo all'imbrunire" del pompista.

E' probabile a questo punto una revisione completa della pompa, cosa che a quanto pare non essere un problema e' sarà sicuramente meno difficoltosa e costosa rispetto ad una conversione a pompa Bosch

Ho visto il camper di un amico che ha avuto piu o meno un problema simile, ha revisionato la pompa Lucas un paio d'anni fa, abbiamo confrontato i mezzi e devo dire che il suo e' un vero portento rispetto al mio.

Non lo fa perché non si fa, ma mi ha mostrato come arriva a viaggiare anche a 140 Km/h mentre il mio a 100 all'ora ci arriva a fatica.

Tanto per dire, ora il motore viaggia: in seconda arriva a 40, in terza massimo 60, in quarta a 80 ed in quinta a 100 Km/h.

Lo scrivo anche per avere magari un parere confrontando detti rapporti/velocità a quelli dei vostri mezzi.

Ciro.

P.s. questa e' una foto del motore scattata mentre facevo la distribuzione 2 anni fa' 

17592678306281293322593672180477.jpg
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 30/09/2025 alle 23:32:29
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 00:19:04
In risposta al messaggio di Szopen del 30/09/2025 alle 23:29:07

Grazie per la conferma Giorgio, non ho potuto procedere per alcuni impegni e varie cose da sbrigare. Purtroppo alcune mie difficoltà stanno nel fatto che la cabina motrice Transit del mio camper del 1993,  è un misto
carne/pesce, in pratica, la carrozzeria esterna, fari, frecce etc., ad eccezione del cofano e' simile a quella dei modelli successivi dal 1994 al 2000, il motore 4EA e' stato il primo 2.5 turbodiesel da 74kw 100CV, ad esempio monta un filtro aria quasi quadrato posto sopra gli iniettori, tante altre cose dentro il cofano ed intorno al motore però, sono in pratica uguali a quelle presenti nei modelli turbodiesel successivi al mio, dentro la cabina invece è rimasto praticamente uguale ai modelli precedenti prodotti fino al 1991 con cruscotto quadrato  e non tondeggiante come nelle successive versioni prodotte a partire dal 1994. Per questi motivi quando devo cercare qualcosa ho bisogno quasi sempre di smontare il dato pezzo per risalire all'esatto codice e/o modello. Ad ogni modo rimando tutto a settimana prossima e sento anche cosa ne pensa quel fanciullo all'imbrunire del pompista. E' probabile a questo punto una revisione completa della pompa, cosa che a quanto pare non essere un problema e' sarà sicuramente meno difficoltosa e costosa rispetto ad una conversione a pompa Bosch Ho visto il camper di un amico che ha avuto piu o meno un problema simile, ha revisionato la pompa Lucas un paio d'anni fa, abbiamo confrontato i mezzi e devo dire che il suo e' un vero portento rispetto al mio. Non lo fa perché non si fa, ma mi ha mostrato come arriva a viaggiare anche a 140 Km/h mentre il mio a 100 all'ora ci arriva a fatica. Tanto per dire, ora il motore viaggia: in seconda arriva a 40, in terza massimo 60, in quarta a 80 ed in quinta a 100 Km/h. Lo scrivo anche per avere magari un parere confrontando detti rapporti/velocità a quelli dei vostri mezzi. Ciro. P.s. questa e' una foto del motore scattata mentre facevo la distribuzione 2 anni fa' 
...
Il motore è uguale dall'86 al 2000,credo che cambi solo il "giro"dell'aspirazione aria,gli iniettori che passarono da 4 a 5 fori,forse cambia l'albero a camme e il famoso cambio mt 75 che fu cambiato per l'aumento di coppia potenza.
Il mio mezzo viaggiava al massimo a 140km/h segnati da tachimetro(provato per sfizio diverse volte,ma per breve tempo)la 5 è molto corta e non credo che si possa ottenere di più.
La mia velocità di crociera è attorno ai 110km/h segnati da tachimetro a 3000 giri minuto.
Consumo 8,5 km/l.In poche parole poco più di 500km a pieno in autostrada e se sono estremamente fortunato e sto attorno agli 80km/h(statali ed extraurbane)arrivo attorno ai 600.
Credo che ci si possa accontentare per un mezzo di 30 anni circa a trazione posteriore,poi essendo un mansardato...
Ciao Paolo.
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 02:24:07
In risposta al messaggio di Paolol del 02/10/2025 alle 00:19:04

Il motore è uguale dall'86 al 2000,credo che cambi solo il girodell'aspirazione aria,gli iniettori che passarono da 4 a 5 fori,forse cambia l'albero a camme e il famoso cambio mt 75 che fu cambiato per l'aumento di coppia
potenza. Il mio mezzo viaggiava al massimo a 140km/h segnati da tachimetro(provato per sfizio diverse volte,ma per breve tempo)la 5 è molto corta e non credo che si possa ottenere di più. La mia velocità di crociera è attorno ai 110km/h segnati da tachimetro a 3000 giri minuto. Consumo 8,5 km/l.In poche parole poco più di 500km a pieno in autostrada e se sono estremamente fortunato e sto attorno agli 80km/h(statali ed extraurbane)arrivo attorno ai 600. Credo che ci si possa accontentare per un mezzo di 30 anni circa a trazione posteriore,poi essendo un mansardato... Ciao Paolo.
...
Il blocco motore sarà rimasto anche uguale ma, cambia tutto ciò che gli è montato addosso è per me la difficoltà sta nel reperire i ricambi poiché i codici non sempre corrispondono, gli iniettori sono sì Stanadyne ma ci sono grossi o sottili e col solo codice motore 4EA non ne si riesce trovarli se non smontandoli.

Per quanto riguarda la velocità, non è che m'interessi viaggiare a 140 km/h e fare 5 km con un litro, chiedevo un riferimento dal momento che il mio a più di 100 non arriva, a 120 ci arriva in discesa, la mia velocità di crociera è 70 km/h dal momento che le autostrade cerco sempre di evitarle, in questo modo anche i consumi si attestano intorno ai 9 km/litro, direi troppo poco, forse. Comunque grazie per la tua utile "testimonianza".

Ho montato un contagiri e cercato di tararlo nel modo più corretto possibile, quando arriva a 3000 giri però, devo necessariamente cambiare marcia, ripeto in seconda arriva a 40, in terza a 60, in quarta a 80 ed in quinta a 100, oltre non và, c'è sicuramente qualcosa che provoca questa specie di blocco, può essere la pompa?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/10/2025 alle 11:48:59
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 09:53:48
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2025 alle 02:24:07

Il blocco motore sarà rimasto anche uguale ma, cambia tutto ciò che gli è montato addosso è per me la difficoltà sta nel reperire i ricambi poiché i codici non sempre corrispondono, gli iniettori sono sì Stanadyne
ma ci sono grossi o sottili e col solo codice motore 4EA non ne si riesce trovarli se non smontandoli. Per quanto riguarda la velocità, non è che m'interessi viaggiare a 140 km/h e fare 5 km con un litro, chiedevo un riferimento dal momento che il mio a più di 100 non arriva, a 120 ci arriva in discesa, la mia velocità di crociera è 70 km/h dal momento che le autostrade cerco sempre di evitarle, in questo modo anche i consumi si attestano intorno ai 9 km/litro, direi troppo poco, forse. Comunque grazie per la tua utile testimonianza. Ho montato un contagiri e cercato di tararlo nel modo più corretto possibile, quando arriva a 3000 giri però, devo necessariamente cambiare marcia, ripeto in seconda arriva a 40, in terza a 60, in quarta a 80 ed in quinta a 100, oltre non và, c'è sicuramente qualcosa che provoca questa specie di blocco, può essere la pompa? Ciro.
...
.... Per quanto riguarda la velocità, non è che m'interessi viaggiare a 140 km/h e fare 5 km con un litro, chiedevo un riferimento dal momento che il mio a più di 100 non arriva, a 120 ci arriva in discesa ....
Ho avuto un Ecovip 2 in quegli anni sulla solita motorizzazione e ti confermo che la velocità massima era sui 110 km /h per arrivare a 120 km/h ci voleva la strada a favore...

Massimo
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 11:47:23
In risposta al messaggio di maxime del 02/10/2025 alle 09:53:48

.... Per quanto riguarda la velocità, non è che m'interessi viaggiare a 140 km/h e fare 5 km con un litro, chiedevo un riferimento dal momento che il mio a più di 100 non arriva, a 120 ci arriva in discesa .... Ho avuto
un Ecovip 2 in quegli anni sulla solita motorizzazione e ti confermo che la velocità massima era sui 110 km /h per arrivare a 120 km/h ci voleva la strada a favore... Massimo
...
Grazie Massimo, il punto è, va bene l'età del mezzo ma perché il motore non và oltre i 3000 giri?

Sarà che non ho capito una mazza io ma, sembra che i giri massimi siano 4000 e mi piacerebbe ora capire il perché il motore non riesce ad andare oltre.

Magari superare i 3000 giri non va per niente bene ed io non intendo andarci per forza anche perché prediligo strade "lente ma godibili", però almeno capire.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/10/2025 alle 11:50:19
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
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Inserito il 02/10/2025 alle: 12:50:44
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2025 alle 11:47:23

Grazie Massimo, il punto è, va bene l'età del mezzo ma perché il motore non và oltre i 3000 giri? Sarà che non ho capito una mazza io ma, sembra che i giri massimi siano 4000 e mi piacerebbe ora capire il perché il
motore non riesce ad andare oltre. Magari superare i 3000 giri non va per niente bene ed io non intendo andarci per forza anche perché prediligo strade lente ma godibili, però almeno capire. Ciro.
...
Il motore la ford lo dava a 4400rpm al massimo della potenza,ma credo sia fatto in laboratorio o col furgone scarico,caricandolo con una casa che ha un cx di un muro penso sia impossibile ottenere il massimo della rotazione,magari con una marcia bassa(1 o 2)almeno credo.
Ciao Paolo.
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 02/10/2025 alle: 13:07:48
un amico, con quel motore con pompa lucas ( anno 96 o 97) non ha mai superato i 100 km h, dopo averlo portato da un bravo pompista in brianza, ora raggiunge abbondantemente i 130 kmh
Silvio
6
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 02/10/2025 alle: 13:59:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/10/2025 alle 13:07:48

un amico, con quel motore con pompa lucas ( anno 96 o 97) non ha mai superato i 100 km h, dopo averlo portato da un bravo pompista in brianza, ora raggiunge abbondantemente i 130 kmh
Vero, questo ho potuto verificarlo sul camper di Stefano un mio amico.

Dopo la revisione della Lucas qualche anno fa, ora il motore gira che e una meraviglia e non mi riferisco alla velocità massima ma, a quella di avere un andamento migliore, più volte ho letto di marce corte, a me invece tolta la prima, tutte le altre sembrano lunghissime.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 02/10/2025 alle: 14:02:35
In risposta al messaggio di Paolol del 02/10/2025 alle 12:50:44

Il motore la ford lo dava a 4400rpm al massimo della potenza,ma credo sia fatto in laboratorio o col furgone scarico,caricandolo con una casa che ha un cx di un muro penso sia impossibile ottenere il massimo della rotazione,magari con una marcia bassa(1 o 2)almeno credo. Ciao Paolo.
Infatti a libretto e dichiarato Max. 4000 giri.

Non so a cosa si riferisca tale dato però o meglio, in quali condizioni il motore potrebbe raggiungere tali giri.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Viaggincamper
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06/02/2013 3619
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Inserito il 02/10/2025 alle: 15:44:24
In risposta al messaggio di Paolol del 02/10/2025 alle 12:50:44

Il motore la ford lo dava a 4400rpm al massimo della potenza,ma credo sia fatto in laboratorio o col furgone scarico,caricandolo con una casa che ha un cx di un muro penso sia impossibile ottenere il massimo della rotazione,magari con una marcia bassa(1 o 2)almeno credo. Ciao Paolo.
Con il mio 2500 td 101 cv del 1999 e pompa Bosch arrivo ai 100 di gps (120 di tachimetro) a 3000 giri/min quasi agevolmente.
(Dopo diversi studi fatti macinando molti km ho appurato uno scarto della velocità del 17% - a 120 di tachimetro corrispondono 100 reali - e 9% di strada percorsa - sia contakm totale che parziale - ogni 1000 km segna 1090)
Durante i sorpassi raggiungo anche i 110 km/h reali (135 di tachimetro) ma sono a poco più di 4000 giri.
finito il sorpasso ritorno a 98 km/h reali (GPS) e 3000 giri
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

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