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5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 18:37:52
In risposta al messaggio di Laikone del 24/02/2025 alle 18:34:54

se volevi ottenere dei risultati diversi o migliorare qualcosa dovevi utilizzare un ilio diverso. Banalmente il classico STP o BARDAHL. PS: ora che sei esperto puoi ricambiarlo... anzi, aggiungerlo al presente... il 10%... 
laughlaughlaugh no no va bene così, sto a posto per altri, minimo 5 anni... 
Dan
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 20:43:48
In risposta al messaggio di Randamaic del 24/02/2025 alle 18:37:52

no no va bene così, sto a posto per altri, minimo 5 anni... 
laughlaughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 08:59:17
In risposta al messaggio di Randamaic del 24/02/2025 alle 18:37:52

no no va bene così, sto a posto per altri, minimo 5 anni... 
Complimenti, gran bel lavoro, e sicuramente molto opportuno.
Onestamente non avrei mai pensato che dentro ci fosse tanta robaccia, e quindi inizialmente pensavo a un lavoro superfluo, ma mi sono completamente ricreduto vedendo direttamente.
Daltronde, come si dice :   "Tommaso non ci crede finchè non ci mette il naso!" laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 09:27:57
dai su, quel minimo di residuo non è praticamente nulla se consideriamo la quantità di ingranaggi presente all'interno della scatola del cambio, inoltre, gli ingranaggi sono per sempre soggetti ad usura per tutta la vita del mezzo e ciò significa che al prossimo cambio olio si troveranno altri detriti.

Non dimentichiamo infine che la calamita sul tappo, nasce proprio per trattenere le "limature" degli ingranaggi e questo è anche uno dei motivi per cui sui mezzi l'olio del cambio non va mai cambiato per tutta la vita del mezzo.

Io sui miei mezzi non l'ho mai cambiato nonostante abbia percorso anche 200.000km, ma qualora lo facessi, coglierei l'occasione per additivarlo, almeno avrebbe un senso logico farlo.
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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 15:20:07
Io, invece, dagli additivi sto alla larga... Mi chiedo: chi sono io, che di olii non ci capisco, per decidere che in un olio motore o cambio sia meglio mettere un additivo "estraneo", spesso definito più o meno "miracoloso"?
Intendo: i produttori di olli formulano i loro prodotti con competenza, miscelando loro stessi basi + additivi. Chi mi assicura che un ulteriore additivo, scelto da me, incompetente e senza alcuna specificità ed acquistato solo in base a promesse pubblicitarie,  sia effettivamente compatibile con l'olio che metto nel mio mezzo? Ovvio che se ho un cambio molto rumoroso, mettere la mitica lattina di STP o equivalenti mi fa migliorare temporaneamente la situazione, ma l'avete mai visto? Ha una densità tale che ridurrebbe il rumore anche di ingranaggi ed innesti stra-usurati. A questa stregua, una volta, sugli usati, i venditori disonesti mettevano segatura, nel cambio.
Se voglio il "megli del massimo" per il mio mezzo (ma non sono a questo livello), preferisco allora scegliere prodotti già formulati da produttori competenti: ci sono sul mercato olii motore e cambio molto speciali che costano un botto, per applicazioni speciali in termini di protezione. Ma giocare ancora al "piccolo chimico" io no, non ritengo valga la pena. Vittorio (MI).
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 20:01:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2025 alle 08:59:17

Complimenti, gran bel lavoro, e sicuramente molto opportuno. Onestamente non avrei mai pensato che dentro ci fosse tanta robaccia, e quindi inizialmente pensavo a un lavoro superfluo, ma mi sono completamente ricreduto vedendo direttamente. Daltronde, come si dice :   Tommaso non ci crede finchè non ci mette il naso!
Come già ho detto, la differenza tra olio vecchio e nuovo, al cambio, praticamente non si avverte chissà quanto. Ero più che altro curioso di vedere come era messo un olio con 70mila km rispetto a quello dell'auto con 150mila. Secondo me, per 40 euro ogni 100mila km (che per me sono 5 anni) vale la pena cambiarlo tirando via tutte le limature varie, vero che c'è la calamita, ma quelle più fine erano nell'olio ed era pieno, lo mescolavo ed era saturo di quel particolato luccicante, da nuovo probabile che ne fa molto, poi si attenua il fenomeno. Non riesco a credere che un olio sia per tutta la vita... ripeto, ci dicono tante cose come cambiare il filtro gasolio a 60/70mila km, ma io lo cambio ogni 20 ed è nero! il gasolio non mi pare nero alla pompa... e non vado mai a fare rifornimento alle pompe "bianche". Poi oh, saranno mie fisime mentali, ma finchè la spesa è bassa, io cambio. Stessa cosa per l'olio motore... 40/50 mila km da libretto... io ogni anno lo metto nuovo, 20 mila km al massimo. E va che è una meraviglia, ho visto sotto alcune trasudazioni di olio ma nella norma. 
Dan
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 09:22:59
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/02/2025 alle 15:20:07

Io, invece, dagli additivi sto alla larga... Mi chiedo: chi sono io, che di olii non ci capisco, per decidere che in un olio motore o cambio sia meglio mettere un additivo estraneo, spesso definito più o meno miracoloso?
Intendo: i produttori di olli formulano i loro prodotti con competenza, miscelando loro stessi basi + additivi. Chi mi assicura che un ulteriore additivo, scelto da me, incompetente e senza alcuna specificità ed acquistato solo in base a promesse pubblicitarie,  sia effettivamente compatibile con l'olio che metto nel mio mezzo? Ovvio che se ho un cambio molto rumoroso, mettere la mitica lattina di STP o equivalenti mi fa migliorare temporaneamente la situazione, ma l'avete mai visto? Ha una densità tale che ridurrebbe il rumore anche di ingranaggi ed innesti stra-usurati. A questa stregua, una volta, sugli usati, i venditori disonesti mettevano segatura, nel cambio. Se voglio il megli del massimo per il mio mezzo (ma non sono a questo livello), preferisco allora scegliere prodotti già formulati da produttori competenti: ci sono sul mercato olii motore e cambio molto speciali che costano un botto, per applicazioni speciali in termini di protezione. Ma giocare ancora al piccolo chimico io no, non ritengo valga la pena. Vittorio (MI).
...
ovviamente sei libero di fare come credi, ma volente o nolente NON SEI TU in pratica a fare il piccolo chimico, ma ad esempio STP o Bardhal che lo fanno per te.
Dopo tutto, se i costruttori mettono olio nel cambio e ti dicono che non è mai da cambiare per tutta la vita del mezzo dubito che il 10% di un additivo aggiunto all'olio nuovo possa creare chissà quali danni.
E' poi un controsenso parlare di olio che costano un botto, perchè nel caso sempre di piccolo chimico eventualmente si parlerebbe...

In vita mia, su TUTTI i mezzi a motore che ho avuto non ho mai utilizzato l'olio consigliatao dalla casa se non per un solo mezzo perchè questo già di suo monta uno dei migliori oli in commercio.

Cambiare olio, sia motore, sia cambio, se fatto correttamente può portare vantaggi, banalmente, alla stregua di passare a dischi e pastiglie Brembo rispetto agli originali, dove in questo caso si gioca a fare il piccolo ingegnere... 

Certo se uno sia di olio che di meccanica ne sa poco o nulla è meglio che si attenga alle prescrizioni originali...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 13:09:04
In risposta al messaggio di Laikone del 26/02/2025 alle 09:22:59

ovviamente sei libero di fare come credi, ma volente o nolente NON SEI TU in pratica a fare il piccolo chimico, ma ad esempio STP o Bardhal che lo fanno per te. Dopo tutto, se i costruttori mettono olio nel cambio e ti dicono
che non è mai da cambiare per tutta la vita del mezzo dubito che il 10% di un additivo aggiunto all'olio nuovo possa creare chissà quali danni. E' poi un controsenso parlare di olio che costano un botto, perchè nel caso sempre di piccolo chimico eventualmente si parlerebbe... In vita mia, su TUTTI i mezzi a motore che ho avuto non ho mai utilizzato l'olio consigliatao dalla casa se non per un solo mezzo perchè questo già di suo monta uno dei migliori oli in commercio. Cambiare olio, sia motore, sia cambio, se fatto correttamente può portare vantaggi, banalmente, alla stregua di passare a dischi e pastiglie Brembo rispetto agli originali, dove in questo caso si gioca a fare il piccolo ingegnere...  Certo se uno sia di olio che di meccanica ne sa poco o nulla è meglio che si attenga alle prescrizioni originali...
...
Ciao. Eh si, sono dell'idea che, se dovessi volere veramente il meglio, mi rivolgerei più opportunamente a lubrificanti top fatti direttamente da chi li produce, piuttosto che tentare di confezionarmeli  in casa con mirabolanti additivi...
Per fortuna (del mercato) c'è chi la pensa diversamente ed è per questo che, da sempre, l'offerta prospera, anche se con un buon turnover di marchi. Tra l'altro, penso che per me,  come per tanti utenti, sarebbe difficile, nella maggior parte dei casi, avvertire il reale effetto dell'uso di additivi per lubrificanti.  Beata ignoranza, anche dopo 40 anni di lavoro nell'automotive. 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 15:20:20
In risposta al messaggio di vadopiano del 26/02/2025 alle 13:09:04

Ciao. Eh si, sono dell'idea che, se dovessi volere veramente il meglio, mi rivolgerei più opportunamente a lubrificanti top fatti direttamente da chi li produce, piuttosto che tentare di confezionarmeli  in casa con mirabolanti
additivi... Per fortuna (del mercato) c'è chi la pensa diversamente ed è per questo che, da sempre, l'offerta prospera, anche se con un buon turnover di marchi. Tra l'altro, penso che per me,  come per tanti utenti, sarebbe difficile, nella maggior parte dei casi, avvertire il reale effetto dell'uso di additivi per lubrificanti.  Beata ignoranza, anche dopo 40 anni di lavoro nell'automotive. 
...
se sono tanti anni che lavori in quel settore immagino tu ben sappia come funziona. 
Il fatto però è che tutto deve anche quadrare con i soldi che uno decide di spendere. 
Gli oli speciali per risolvere il problema esistono, come esistono gli additivi, d'altronde sempre di additivi si tratta miscelati ad un olio. 
Posso capire che un additivo Bardahl possa fare meno dell'olio specifico, ma di sicuro danni non fa. Se non ci si fida nemmeno di Bardahl allora di chi ci si deve fidare? 
Parlo di concetto eh, non di scelta personale, quella è indiscutibile.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 15:51:40
In risposta al messaggio di Randamaic del 25/02/2025 alle 20:01:56

Come già ho detto, la differenza tra olio vecchio e nuovo, al cambio, praticamente non si avverte chissà quanto. Ero più che altro curioso di vedere come era messo un olio con 70mila km rispetto a quello dell'auto con
150mila. Secondo me, per 40 euro ogni 100mila km (che per me sono 5 anni) vale la pena cambiarlo tirando via tutte le limature varie, vero che c'è la calamita, ma quelle più fine erano nell'olio ed era pieno, lo mescolavo ed era saturo di quel particolato luccicante, da nuovo probabile che ne fa molto, poi si attenua il fenomeno. Non riesco a credere che un olio sia per tutta la vita... ripeto, ci dicono tante cose come cambiare il filtro gasolio a 60/70mila km, ma io lo cambio ogni 20 ed è nero! il gasolio non mi pare nero alla pompa... e non vado mai a fare rifornimento alle pompe bianche. Poi oh, saranno mie fisime mentali, ma finchè la spesa è bassa, io cambio. Stessa cosa per l'olio motore... 40/50 mila km da libretto... io ogni anno lo metto nuovo, 20 mila km al massimo. E va che è una meraviglia, ho visto sotto alcune trasudazioni di olio ma nella norma. 
...
Se luccica come ci fossero briallantini secondo me non è stato cambiato al primo tagliando.
I primi tempi gli ingranaggi si assestano, si deve lisciare tutta la fresatura che li ha generati e fa quel lavoro. Dopodichè non si forma niente di significativo, tecnicamente il metallo non si tocca mai.

Per i tuoi dubbi sugli intervalli.. un bicchiere di vetro dura una vita, ma dopo qualche anno magari è opaco, c'è chi lo cambia per questo e chi no, ma bevi uguale.
Non è una gran metafora ma..il filtro gasolio nero? e chissenefrega, c'è una pompa carburante che sta li proprio per vincere la caduta di pressione dovuta al filtro che man mano si intasa, non perde capacità di filtraggio ne il gasolio arriva al motore ad una pressione diversa, non cambia niente.

Sull'olio motore si discute in eterno qui e ovunque ci sia un motore..non si valuta otticamente un olio, non ha alcuna importanza che sia nero  di per se (il mio è nero dopo 3000km).
Io consiglio sempre di cambiare spesso l'olio usandone uno economico con specifiche API equivalenti a quello consigliato, piuttosto che farlo di rado con olii superfighi, ho speigato il perchè troppe volte, lo trovi col cerca. Ogni quanto è affar tuo..a me sembra assurdo che dei pezzi di ferro possano avere intervalli anche doppi uno rispetto l'altro a seconda della marca, visto che il turbodiesel è una tecnologia che ha un secolo ed ormai livellata tra i vari produttori..le tolleranze tra parti in movimento sono praticamente identiche, la forma anche, è una situazione ridicola che accende milel polemiche ed opinioni..la verità è che va tutto bene anche per 50kkm..ma quando va male va male di colpo in modo degenerativo (tipicamente salta la lubrificazione dell'albero del turbo che è il punto piu sensibile), quindi di rado si imputano i danni all'olio non cambiato.

@laikone
I freni a disco con le pasticche originali generano piu potenza di quanta qualsiasi gomma possa sopportare, è perfettamente inutile migliorare i freni (per questo esiste l'abs), quindi le pasticche in commercio sono tutte equivalenti come spazi di arresto.
Le brembo "migliori" reggono piu temperatura per chi fa le corse e le scalda tanto ma per farlo rinunci alla capacità frenante a freddo..montare brembo su un furgone non porta a niente ma è pieno di piccoli ingegneri che pensano di fare meglio dei team dei  produttori.
Se poi parliamo di moto o auto che possono andare in pista le pasticche performance a freddo frenano peggio delle orginali,cper poter resistere all'uso intensivo a caldo, quindi montarle per usarle su strada è proprio un errore madornale.
Inoltre..chiediamoci come è possibile che una pasticca che faccia una differenza importante quando chi dissipa il calore è il disco. Ricapitolando..tutte le pasticche possono inchiodare le gomme e ci pensa l'abs a limitare la potenza frenante quanto l'utente ne imprime troppa, qiundi non serve aumentarla (i freni sviluppano migliaia di cavalli).
Il mezzo frena per attrito radente della pasticca contro il disco quindi il calore da produrre è quello e dipende dalla rugosità del disco (cui la pasticca si adatta).
La dissipazione del calore dipende dal disco quindi cambiare le pasticche non aiuta se non marginalmente e solo per uso intensivo.
Fondamentalmente per uso stradale è solo marketing..che ha come target i piccoli ingegneri che credono di saperne piu di quelli veri e quei fissati che vogliono il top..ai quali si vende la stessa cosa cosa al doppio del prezzo confezionandola meglio.
Prevedendo le domande..Chi brucia i freni in montagna li brucia perechè i dischi sono troppo rugosi quindi sviluppano troppo calore a contatto con la pasticca (qualsiasi essa sia), si dilata la tenuta, l'olio esce, non c'è piu pressione e quindi niente potenza frenante.
Certo..poi bruciarli pure scendendo a 100kmh a pieno carico..o usando pasticche arrivate al ferro, nessun freno regge quel trattamento, parlo delle anomalie.

Modificato da Frank Blue il 26/02/2025 alle 16:13:48
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 09:33:54
In risposta al messaggio di Frank Blue del 26/02/2025 alle 15:51:40

Se luccica come ci fossero briallantini secondo me non è stato cambiato al primo tagliando. I primi tempi gli ingranaggi si assestano, si deve lisciare tutta la fresatura che li ha generati e fa quel lavoro. Dopodichè non
si forma niente di significativo, tecnicamente il metallo non si tocca mai. Per i tuoi dubbi sugli intervalli.. un bicchiere di vetro dura una vita, ma dopo qualche anno magari è opaco, c'è chi lo cambia per questo e chi no, ma bevi uguale. Non è una gran metafora ma..il filtro gasolio nero? e chissenefrega, c'è una pompa carburante che sta li proprio per vincere la caduta di pressione dovuta al filtro che man mano si intasa, non perde capacità di filtraggio ne il gasolio arriva al motore ad una pressione diversa, non cambia niente. Sull'olio motore si discute in eterno qui e ovunque ci sia un motore..non si valuta otticamente un olio, non ha alcuna importanza che sia nero  di per se (il mio è nero dopo 3000km). Io consiglio sempre di cambiare spesso l'olio usandone uno economico con specifiche API equivalenti a quello consigliato, piuttosto che farlo di rado con olii superfighi, ho speigato il perchè troppe volte, lo trovi col cerca. Ogni quanto è affar tuo..a me sembra assurdo che dei pezzi di ferro possano avere intervalli anche doppi uno rispetto l'altro a seconda della marca, visto che il turbodiesel è una tecnologia che ha un secolo ed ormai livellata tra i vari produttori..le tolleranze tra parti in movimento sono praticamente identiche, la forma anche, è una situazione ridicola che accende milel polemiche ed opinioni..la verità è che va tutto bene anche per 50kkm..ma quando va male va male di colpo in modo degenerativo (tipicamente salta la lubrificazione dell'albero del turbo che è il punto piu sensibile), quindi di rado si imputano i danni all'olio non cambiato. @laikone I freni a disco con le pasticche originali generano piu potenza di quanta qualsiasi gomma possa sopportare, è perfettamente inutile migliorare i freni (per questo esiste l'abs), quindi le pasticche in commercio sono tutte equivalenti come spazi di arresto. Le brembo migliori reggono piu temperatura per chi fa le corse e le scalda tanto ma per farlo rinunci alla capacità frenante a freddo..montare brembo su un furgone non porta a niente ma è pieno di piccoli ingegneri che pensano di fare meglio dei team dei  produttori. Se poi parliamo di moto o auto che possono andare in pista le pasticche performance a freddo frenano peggio delle orginali,cper poter resistere all'uso intensivo a caldo, quindi montarle per usarle su strada è proprio un errore madornale. Inoltre..chiediamoci come è possibile che una pasticca che faccia una differenza importante quando chi dissipa il calore è il disco. Ricapitolando..tutte le pasticche possono inchiodare le gomme e ci pensa l'abs a limitare la potenza frenante quanto l'utente ne imprime troppa, qiundi non serve aumentarla (i freni sviluppano migliaia di cavalli). Il mezzo frena per attrito radente della pasticca contro il disco quindi il calore da produrre è quello e dipende dalla rugosità del disco (cui la pasticca si adatta). La dissipazione del calore dipende dal disco quindi cambiare le pasticche non aiuta se non marginalmente e solo per uso intensivo. Fondamentalmente per uso stradale è solo marketing..che ha come target i piccoli ingegneri che credono di saperne piu di quelli veri e quei fissati che vogliono il top..ai quali si vende la stessa cosa cosa al doppio del prezzo confezionandola meglio. Prevedendo le domande..Chi brucia i freni in montagna li brucia perechè i dischi sono troppo rugosi quindi sviluppano troppo calore a contatto con la pasticca (qualsiasi essa sia), si dilata la tenuta, l'olio esce, non c'è piu pressione e quindi niente potenza frenante. Certo..poi bruciarli pure scendendo a 100kmh a pieno carico..o usando pasticche arrivate al ferro, nessun freno regge quel trattamento, parlo delle anomalie.
...
Infatti l'olio cambio non era mai stato cambiato.I tagliandi me li sono fatti sempre da solo, visto i prezzi. Sono andato in fiat solo per cambiare la sonda nox difettosa, il resto fatto sempre in casa. Cambiare olio e filtri faccio da solo almeno sono sicuro che vengono cambiati. Per il resto ognuno fa un pò come crede, facendo i cambi da soli, la spesa è minima quindi preferisco avere filtri e olio sempre freschi, sono 150 euro l'anno. Incideranno poco sulla resa totale del mezzo, ma psicologicamentecool sto più tranquillo.
Dan
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 15:35:31
In risposta al messaggio di Randamaic del 27/02/2025 alle 09:33:54

Infatti l'olio cambio non era mai stato cambiato.I tagliandi me li sono fatti sempre da solo, visto i prezzi. Sono andato in fiat solo per cambiare la sonda nox difettosa, il resto fatto sempre in casa. Cambiare olio e filtri
faccio da solo almeno sono sicuro che vengono cambiati. Per il resto ognuno fa un pò come crede, facendo i cambi da soli, la spesa è minima quindi preferisco avere filtri e olio sempre freschi, sono 150 euro l'anno. Incideranno poco sulla resa totale del mezzo, ma psicologicamente sto più tranquillo.
...
amen
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 19:17:58
In risposta al messaggio di Randamaic del 27/02/2025 alle 09:33:54

Infatti l'olio cambio non era mai stato cambiato.I tagliandi me li sono fatti sempre da solo, visto i prezzi. Sono andato in fiat solo per cambiare la sonda nox difettosa, il resto fatto sempre in casa. Cambiare olio e filtri
faccio da solo almeno sono sicuro che vengono cambiati. Per il resto ognuno fa un pò come crede, facendo i cambi da soli, la spesa è minima quindi preferisco avere filtri e olio sempre freschi, sono 150 euro l'anno. Incideranno poco sulla resa totale del mezzo, ma psicologicamente sto più tranquillo.
...
e fin qui, sono completamente d'accordo con te
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 19:37:40
In risposta al messaggio di Laikone del 28/02/2025 alle 19:17:58

e fin qui, sono completamente d'accordo con te
Sulla batteria un pò menolaughlaugh, comunque grazie a tutti sempre, dei pareri delle idee e, sopratutto, dell'esperienza. Aldilà di cosa uno poi decida di fare, avere un metro di paragone su cosa fanno gli altri, è sempre positivo e concorre a formare un'idea più equilibrata, in tutti i campi.
Dan
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 23:33:49
In risposta al messaggio di Randamaic del 28/02/2025 alle 19:37:40

Sulla batteria un pò meno, comunque grazie a tutti sempre, dei pareri delle idee e, sopratutto, dell'esperienza. Aldilà di cosa uno poi decida di fare, avere un metro di paragone su cosa fanno gli altri, è sempre positivo e concorre a formare un'idea più equilibrata, in tutti i campi.
sulla batteria non sono d'accordo perchè un conto è l'aumentare, altro conto è il diminuire. Un giorno verrai a dirmi che avevo ragione... laughlaugh

Perchè? Perchè quando hai 200Ah che magari sono leggermente in abbondanza le batterie si logorano meno e durano di più inteso come anni.
Quando invece si hanno ben 40Ah in meno che corrispondono indicativamente a un consumo giornaliero su un camper a mio parere bisogna iniziare a guardarci bene se privarsene o no. Poi... fino a quando quei 160Ah sono nuovi anche anche, ma dato lo stress maggiore che dovrà sopportare rispetto alla 200Ah ci sarà un decadimento maggiore e quindi arriverai a non avere abbastanza energia prima del dovuto... ed è qui che dirai azz... Laikone aveva ragione laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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