In risposta al messaggio di Laikone del 24/02/2025 alle 18:34:54
se volevi ottenere dei risultati diversi o migliorare qualcosa dovevi utilizzare un ilio diverso. Banalmente il classico STP o BARDAHL. PS: ora che sei esperto puoi ricambiarlo... anzi, aggiungerlo al presente... il 10%...
In risposta al messaggio di Randamaic del 24/02/2025 alle 18:37:52
no no va bene così, sto a posto per altri, minimo 5 anni...
In risposta al messaggio di Randamaic del 24/02/2025 alle 18:37:52Complimenti, gran bel lavoro, e sicuramente molto opportuno.
no no va bene così, sto a posto per altri, minimo 5 anni...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2025 alle 08:59:17Come già ho detto, la differenza tra olio vecchio e nuovo, al cambio, praticamente non si avverte chissà quanto. Ero più che altro curioso di vedere come era messo un olio con 70mila km rispetto a quello dell'auto con 150mila. Secondo me, per 40 euro ogni 100mila km (che per me sono 5 anni) vale la pena cambiarlo tirando via tutte le limature varie, vero che c'è la calamita, ma quelle più fine erano nell'olio ed era pieno, lo mescolavo ed era saturo di quel particolato luccicante, da nuovo probabile che ne fa molto, poi si attenua il fenomeno. Non riesco a credere che un olio sia per tutta la vita... ripeto, ci dicono tante cose come cambiare il filtro gasolio a 60/70mila km, ma io lo cambio ogni 20 ed è nero! il gasolio non mi pare nero alla pompa... e non vado mai a fare rifornimento alle pompe "bianche". Poi oh, saranno mie fisime mentali, ma finchè la spesa è bassa, io cambio. Stessa cosa per l'olio motore... 40/50 mila km da libretto... io ogni anno lo metto nuovo, 20 mila km al massimo. E va che è una meraviglia, ho visto sotto alcune trasudazioni di olio ma nella norma.
Complimenti, gran bel lavoro, e sicuramente molto opportuno. Onestamente non avrei mai pensato che dentro ci fosse tanta robaccia, e quindi inizialmente pensavo a un lavoro superfluo, ma mi sono completamente ricreduto vedendo direttamente. Daltronde, come si dice : Tommaso non ci crede finchè non ci mette il naso!
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/02/2025 alle 15:20:07ovviamente sei libero di fare come credi, ma volente o nolente NON SEI TU in pratica a fare il piccolo chimico, ma ad esempio STP o Bardhal che lo fanno per te.
Io, invece, dagli additivi sto alla larga... Mi chiedo: chi sono io, che di olii non ci capisco, per decidere che in un olio motore o cambio sia meglio mettere un additivo estraneo, spesso definito più o meno miracoloso?Intendo: i produttori di olli formulano i loro prodotti con competenza, miscelando loro stessi basi + additivi. Chi mi assicura che un ulteriore additivo, scelto da me, incompetente e senza alcuna specificità ed acquistato solo in base a promesse pubblicitarie, sia effettivamente compatibile con l'olio che metto nel mio mezzo? Ovvio che se ho un cambio molto rumoroso, mettere la mitica lattina di STP o equivalenti mi fa migliorare temporaneamente la situazione, ma l'avete mai visto? Ha una densità tale che ridurrebbe il rumore anche di ingranaggi ed innesti stra-usurati. A questa stregua, una volta, sugli usati, i venditori disonesti mettevano segatura, nel cambio. Se voglio il megli del massimo per il mio mezzo (ma non sono a questo livello), preferisco allora scegliere prodotti già formulati da produttori competenti: ci sono sul mercato olii motore e cambio molto speciali che costano un botto, per applicazioni speciali in termini di protezione. Ma giocare ancora al piccolo chimico io no, non ritengo valga la pena. Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di Laikone del 26/02/2025 alle 09:22:59Ciao. Eh si, sono dell'idea che, se dovessi volere veramente il meglio, mi rivolgerei più opportunamente a lubrificanti top fatti direttamente da chi li produce, piuttosto che tentare di confezionarmeli in casa con mirabolanti additivi...
ovviamente sei libero di fare come credi, ma volente o nolente NON SEI TU in pratica a fare il piccolo chimico, ma ad esempio STP o Bardhal che lo fanno per te. Dopo tutto, se i costruttori mettono olio nel cambio e ti diconoche non è mai da cambiare per tutta la vita del mezzo dubito che il 10% di un additivo aggiunto all'olio nuovo possa creare chissà quali danni. E' poi un controsenso parlare di olio che costano un botto, perchè nel caso sempre di piccolo chimico eventualmente si parlerebbe... In vita mia, su TUTTI i mezzi a motore che ho avuto non ho mai utilizzato l'olio consigliatao dalla casa se non per un solo mezzo perchè questo già di suo monta uno dei migliori oli in commercio. Cambiare olio, sia motore, sia cambio, se fatto correttamente può portare vantaggi, banalmente, alla stregua di passare a dischi e pastiglie Brembo rispetto agli originali, dove in questo caso si gioca a fare il piccolo ingegnere... Certo se uno sia di olio che di meccanica ne sa poco o nulla è meglio che si attenga alle prescrizioni originali...
In risposta al messaggio di vadopiano del 26/02/2025 alle 13:09:04se sono tanti anni che lavori in quel settore immagino tu ben sappia come funziona.
Ciao. Eh si, sono dell'idea che, se dovessi volere veramente il meglio, mi rivolgerei più opportunamente a lubrificanti top fatti direttamente da chi li produce, piuttosto che tentare di confezionarmeli in casa con mirabolantiadditivi... Per fortuna (del mercato) c'è chi la pensa diversamente ed è per questo che, da sempre, l'offerta prospera, anche se con un buon turnover di marchi. Tra l'altro, penso che per me, come per tanti utenti, sarebbe difficile, nella maggior parte dei casi, avvertire il reale effetto dell'uso di additivi per lubrificanti. Beata ignoranza, anche dopo 40 anni di lavoro nell'automotive.
In risposta al messaggio di Randamaic del 25/02/2025 alle 20:01:56Se luccica come ci fossero briallantini secondo me non è stato cambiato al primo tagliando.
Come già ho detto, la differenza tra olio vecchio e nuovo, al cambio, praticamente non si avverte chissà quanto. Ero più che altro curioso di vedere come era messo un olio con 70mila km rispetto a quello dell'auto con150mila. Secondo me, per 40 euro ogni 100mila km (che per me sono 5 anni) vale la pena cambiarlo tirando via tutte le limature varie, vero che c'è la calamita, ma quelle più fine erano nell'olio ed era pieno, lo mescolavo ed era saturo di quel particolato luccicante, da nuovo probabile che ne fa molto, poi si attenua il fenomeno. Non riesco a credere che un olio sia per tutta la vita... ripeto, ci dicono tante cose come cambiare il filtro gasolio a 60/70mila km, ma io lo cambio ogni 20 ed è nero! il gasolio non mi pare nero alla pompa... e non vado mai a fare rifornimento alle pompe bianche. Poi oh, saranno mie fisime mentali, ma finchè la spesa è bassa, io cambio. Stessa cosa per l'olio motore... 40/50 mila km da libretto... io ogni anno lo metto nuovo, 20 mila km al massimo. E va che è una meraviglia, ho visto sotto alcune trasudazioni di olio ma nella norma.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 26/02/2025 alle 15:51:40Infatti l'olio cambio non era mai stato cambiato.I tagliandi me li sono fatti sempre da solo, visto i prezzi. Sono andato in fiat solo per cambiare la sonda nox difettosa, il resto fatto sempre in casa. Cambiare olio e filtri faccio da solo almeno sono sicuro che vengono cambiati. Per il resto ognuno fa un pò come crede, facendo i cambi da soli, la spesa è minima quindi preferisco avere filtri e olio sempre freschi, sono 150 euro l'anno. Incideranno poco sulla resa totale del mezzo, ma psicologicamente
Se luccica come ci fossero briallantini secondo me non è stato cambiato al primo tagliando. I primi tempi gli ingranaggi si assestano, si deve lisciare tutta la fresatura che li ha generati e fa quel lavoro. Dopodichè nonsi forma niente di significativo, tecnicamente il metallo non si tocca mai. Per i tuoi dubbi sugli intervalli.. un bicchiere di vetro dura una vita, ma dopo qualche anno magari è opaco, c'è chi lo cambia per questo e chi no, ma bevi uguale. Non è una gran metafora ma..il filtro gasolio nero? e chissenefrega, c'è una pompa carburante che sta li proprio per vincere la caduta di pressione dovuta al filtro che man mano si intasa, non perde capacità di filtraggio ne il gasolio arriva al motore ad una pressione diversa, non cambia niente. Sull'olio motore si discute in eterno qui e ovunque ci sia un motore..non si valuta otticamente un olio, non ha alcuna importanza che sia nero di per se (il mio è nero dopo 3000km). Io consiglio sempre di cambiare spesso l'olio usandone uno economico con specifiche API equivalenti a quello consigliato, piuttosto che farlo di rado con olii superfighi, ho speigato il perchè troppe volte, lo trovi col cerca. Ogni quanto è affar tuo..a me sembra assurdo che dei pezzi di ferro possano avere intervalli anche doppi uno rispetto l'altro a seconda della marca, visto che il turbodiesel è una tecnologia che ha un secolo ed ormai livellata tra i vari produttori..le tolleranze tra parti in movimento sono praticamente identiche, la forma anche, è una situazione ridicola che accende milel polemiche ed opinioni..la verità è che va tutto bene anche per 50kkm..ma quando va male va male di colpo in modo degenerativo (tipicamente salta la lubrificazione dell'albero del turbo che è il punto piu sensibile), quindi di rado si imputano i danni all'olio non cambiato. @laikone I freni a disco con le pasticche originali generano piu potenza di quanta qualsiasi gomma possa sopportare, è perfettamente inutile migliorare i freni (per questo esiste l'abs), quindi le pasticche in commercio sono tutte equivalenti come spazi di arresto. Le brembo migliori reggono piu temperatura per chi fa le corse e le scalda tanto ma per farlo rinunci alla capacità frenante a freddo..montare brembo su un furgone non porta a niente ma è pieno di piccoli ingegneri che pensano di fare meglio dei team dei produttori. Se poi parliamo di moto o auto che possono andare in pista le pasticche performance a freddo frenano peggio delle orginali,cper poter resistere all'uso intensivo a caldo, quindi montarle per usarle su strada è proprio un errore madornale. Inoltre..chiediamoci come è possibile che una pasticca che faccia una differenza importante quando chi dissipa il calore è il disco. Ricapitolando..tutte le pasticche possono inchiodare le gomme e ci pensa l'abs a limitare la potenza frenante quanto l'utente ne imprime troppa, qiundi non serve aumentarla (i freni sviluppano migliaia di cavalli). Il mezzo frena per attrito radente della pasticca contro il disco quindi il calore da produrre è quello e dipende dalla rugosità del disco (cui la pasticca si adatta). La dissipazione del calore dipende dal disco quindi cambiare le pasticche non aiuta se non marginalmente e solo per uso intensivo. Fondamentalmente per uso stradale è solo marketing..che ha come target i piccoli ingegneri che credono di saperne piu di quelli veri e quei fissati che vogliono il top..ai quali si vende la stessa cosa cosa al doppio del prezzo confezionandola meglio. Prevedendo le domande..Chi brucia i freni in montagna li brucia perechè i dischi sono troppo rugosi quindi sviluppano troppo calore a contatto con la pasticca (qualsiasi essa sia), si dilata la tenuta, l'olio esce, non c'è piu pressione e quindi niente potenza frenante. Certo..poi bruciarli pure scendendo a 100kmh a pieno carico..o usando pasticche arrivate al ferro, nessun freno regge quel trattamento, parlo delle anomalie.
In risposta al messaggio di Randamaic del 27/02/2025 alle 09:33:54amen
Infatti l'olio cambio non era mai stato cambiato.I tagliandi me li sono fatti sempre da solo, visto i prezzi. Sono andato in fiat solo per cambiare la sonda nox difettosa, il resto fatto sempre in casa. Cambiare olio e filtrifaccio da solo almeno sono sicuro che vengono cambiati. Per il resto ognuno fa un pò come crede, facendo i cambi da soli, la spesa è minima quindi preferisco avere filtri e olio sempre freschi, sono 150 euro l'anno. Incideranno poco sulla resa totale del mezzo, ma psicologicamente sto più tranquillo.
In risposta al messaggio di Randamaic del 27/02/2025 alle 09:33:54e fin qui, sono completamente d'accordo con te
Infatti l'olio cambio non era mai stato cambiato.I tagliandi me li sono fatti sempre da solo, visto i prezzi. Sono andato in fiat solo per cambiare la sonda nox difettosa, il resto fatto sempre in casa. Cambiare olio e filtrifaccio da solo almeno sono sicuro che vengono cambiati. Per il resto ognuno fa un pò come crede, facendo i cambi da soli, la spesa è minima quindi preferisco avere filtri e olio sempre freschi, sono 150 euro l'anno. Incideranno poco sulla resa totale del mezzo, ma psicologicamente sto più tranquillo.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/02/2025 alle 19:17:58Sulla batteria un pò meno
e fin qui, sono completamente d'accordo con te
In risposta al messaggio di Randamaic del 28/02/2025 alle 19:37:40sulla batteria non sono d'accordo perchè un conto è l'aumentare, altro conto è il diminuire. Un giorno verrai a dirmi che avevo ragione...
Sulla batteria un pò meno, comunque grazie a tutti sempre, dei pareri delle idee e, sopratutto, dell'esperienza. Aldilà di cosa uno poi decida di fare, avere un metro di paragone su cosa fanno gli altri, è sempre positivo e concorre a formare un'idea più equilibrata, in tutti i campi.