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Spia candeletta si accende a caso

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walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 19:14:07
In risposta al messaggio di alexia76 del 29/12/2020 alle 19:01:09

cosa e' la ntc? quindi hai tentato di ripararla ma non ha funzionato e poi l'hai comprata nuova?
Ciao, la ntc è una resistenza che varia il suo valore al variare della temperatura. E' la stessa, se hai una stufa Combi, che fa accendere la stufa nel camper. Di solito è una cosa a forma di bottone nero posizionata sopra la porta. All'interno c'è una ntc.
Ciao

Walter
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 10:35:23
Centralina montata nuova. Funziona diversamente da quella che avevo su prima. Il problema a motore caldo e' sparito. A freddo invece ha un comportamento differente: sotto -1/-2 il termoavviatore parte, mentre inizia a lampeggiare la candeletta  fa continuamente un tac dal rele' interno a cadenza regolare. Sulla vecchia centralina lampeggiava la spia e basta, nessuno tac continuo. Pero' sempre qui su COL ho intercettato un argomento del 2017 in cui un utente parlava del tac continuo per qualche secondo finche' lampeggiava la spia... hanno fatto una modifica dunque? O io avevo una centralina forse piu recente che non faceva quei tac? O forse la mia non funzionava bene nemmeno a freddo? Pero' la candeletta so per certo che la scaldava perche' era bollente... la mia era originale fiat con stampigliato 2798 (penso settimana ed anno di produzione), quella comprata e' sempre originale fiat con stampigliato 31 e si vede chiaramente è nuova e mai stata montata. Forse nel tempo hanno cambiato il funzionamento?
 

Modificato da alexia76 il 12/01/2021 alle 12:04:18
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walter2
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09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 15:06:15
In risposta al messaggio di alexia76 del 12/01/2021 alle 10:35:23

Centralina montata nuova. Funziona diversamente da quella che avevo su prima. Il problema a motore caldo e' sparito. A freddo invece ha un comportamento differente: sotto -1/-2 il termoavviatore parte, mentre inizia a lampeggiare
la candeletta  fa continuamente un tac dal rele' interno a cadenza regolare. Sulla vecchia centralina lampeggiava la spia e basta, nessuno tac continuo. Pero' sempre qui su COL ho intercettato un argomento del 2017 in cui un utente parlava del tac continuo per qualche secondo finche' lampeggiava la spia... hanno fatto una modifica dunque? O io avevo una centralina forse piu recente che non faceva quei tac? O forse la mia non funzionava bene nemmeno a freddo? Pero' la candeletta so per certo che la scaldava perche' era bollente... la mia era originale fiat con stampigliato 2798 (penso settimana ed anno di produzione), quella comprata e' sempre originale fiat con stampigliato 31 e si vede chiaramente è nuova e mai stata montata. Forse nel tempo hanno cambiato il funzionamento?  
...
Ciao Alexia, il funzionamento della centralina è corretto. Quando la temperatura scende sotto i 4°C si accende la spia sul cruscotto, devi aspettare che si spenga quindi azioni il motorino di avviamento. A quel punto vedrai la spia e sentirai il relè pulsare fino a che il motore non gira regolarmente. Contestualmente, ma questo devi controllarlo con un voltmetro, verrà data tensione al riscaldatore presente sul filtro del gasolio. Tra il filtro e il supporto di metallo c'è un colletto nero di "plastica" con due fili attaccati. Quello è il riscaldatore.

https://www.ebay.it/c/25021649406


Buon Viaggio

Walter

Modificato da walter2 il 12/01/2021 alle 15:11:01
alexia76
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 15:46:28
In risposta al messaggio di walter2 del 12/01/2021 alle 15:06:15

Ciao Alexia, il funzionamento della centralina è corretto. Quando la temperatura scende sotto i 4°C si accende la spia sul cruscotto, devi aspettare che si spenga quindi azioni il motorino di avviamento. A quel punto vedrai
la spia e sentirai il relè pulsare fino a che il motore non gira regolarmente. Contestualmente, ma questo devi controllarlo con un voltmetro, verrà data tensione al riscaldatore presente sul filtro del gasolio. Tra il filtro e il supporto di metallo c'è un colletto nero di plastica con due fili attaccati. Quello è il riscaldatore. Buon Viaggio Walter
...
Ok si questo lo avevo capito... Ma la mia vecchia centralina scaldava la candeletta SENZA sentire pulsare il rele'. Sulla mia non pulsava quel rele' che invece ora sento. Non era corretto e quindi non funzionava bene anche sotto zero o ci sono delle versioni di centraline che non pulsano? Questo chiedevo...

Modificato da alexia76 il 12/01/2021 alle 15:47:43
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 21:02:21
In risposta al messaggio di alexia76 del 12/01/2021 alle 15:46:28

Ok si questo lo avevo capito... Ma la mia vecchia centralina scaldava la candeletta SENZA sentire pulsare il rele'. Sulla mia non pulsava quel rele' che invece ora sento. Non era corretto e quindi non funzionava bene anche sotto zero o ci sono delle versioni di centraline che non pulsano? Questo chiedevo...
Ciao, non lo so, il mio funzionava come il tuo di adesso.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 07:16:18
In risposta al messaggio di walter2 del 12/01/2021 alle 21:02:21

Ciao, non lo so, il mio funzionava come il tuo di adesso.
Infatti ho addochiato un altro utente che scriveva qui su col in altro msg in cui menzionava il relè ticchettare durante avviamento. Cercavo di capire se la mia vecchia centralina era guasta fin da subito o cosa...da quando ho il camper non ha mai tichettato in fase avviamento, ma la candeletta sull'aspirazione la accendeva.
walter il tuo ducato di che anno era? E quando l'hai cambiata con una nuova che anno era? Entrambe si sentiva il tac tac continuo sotto zero, sia la nuova sia la vecchia?
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 09:05:57
Ho trovato questo vecchio 3d qui su COL... li' si spiega che il ticchettino NON e' un rele (a me sembra in tutto e per tutto il rumore di rele suo interno alla scattoletta) ma che e' il ticchettio di una pompetta che inietta gasolio. Se e' confermato allora la mia vecchia centralina non avviava la pompetta (mai sentito tichettare) ma funzionava solo la termocandeletta in riscaldamento...surprise

https://forum.camperonline.it/t...

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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 10:57:21
In risposta al messaggio di alexia76 del 13/01/2021 alle 09:05:57

Ho trovato questo vecchio 3d qui su COL... li' si spiega che il ticchettino NON e' un rele (a me sembra in tutto e per tutto il rumore di rele suo interno alla scattoletta) ma che e' il ticchettio di una pompetta che inietta
gasolio. Se e' confermato allora la mia vecchia centralina non avviava la pompetta (mai sentito tichettare) ma funzionava solo la termocandeletta in riscaldamento...
...
se non va la pompetta come arriva il gasolio al motore? 
nonno pat 49
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 11:02:07
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/01/2021 alle 10:57:21

se non va la pompetta come arriva il gasolio al motore? 
ah non ne ho idea... ma perche' ha la pompa elettrica questo motore? non mi risulta... non va semplicemente dentro il gasolio per aspirazione?
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 13:28:45
In risposta al messaggio di alexia76 del 13/01/2021 alle 11:02:07

ah non ne ho idea... ma perche' ha la pompa elettrica questo motore? non mi risulta... non va semplicemente dentro il gasolio per aspirazione?
no comment
nonno pat 49
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 16:34:58
Non c'è nessuna pompetta, è il gasolio in eccesso che ritorna dagli iniettori. Se segui il tubicino che va sopra la candeletta troverai da dove parte. Il ticchettio è prodotto anche dalla elettrovalvola attaccata alla candeletta di preriscadldo. Infatti ci sono due fili, uno più grosso che alimenta la resistenza della candeletta e uno più piccolo che apre e chiude l'elettrovalcola. Se guardi la prima foto che hai postato, vedrai che il tubo del gasolio arriva e riparte dalla candeletta perchè ritorna nel serbatoio.

Ciao

Walter

Modificato da walter2 il 13/01/2021 alle 16:37:01
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 16:40:40
In risposta al messaggio di walter2 del 13/01/2021 alle 16:34:58

Non c'è nessuna pompetta, è il gasolio in eccesso che ritorna dagli iniettori. Se segui il tubicino che va sopra la candeletta troverai da dove parte. Il ticchettio è prodotto anche dalla elettrovalvola attaccata alla
candeletta di preriscadldo. Infatti ci sono due fili, uno più grosso che alimenta la resistenza della candeletta e uno più piccolo che apre e chiude l'elettrovalcola. Se guardi la prima foto che hai postato, vedrai che il tubo del gasolio arriva e riparte dalla candeletta perchè ritorna nel serbatoio. Ciao Walter
...
infatti questo l'avevo capito... l'elettrovalvola apre e prende il gasolio dal recupero e lo utilizza sulla candeletta del termoavviatore... poi leggendo l'altro 3d che uno parlava di pompetta e' uscito questo discorso. Il mio ducato non ha nessuna pompa elettrica che spinge il gasolio, se lo tira dentro in automatico la pompa meccanica quando gira il motore no?
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 16:41:44
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/01/2021 alle 13:28:45

no comment
non ho pompe elettriche. C'e' solo la pompa meccanica, che e' appunto meccanica e non elettrica quindi non centra nulla una eventuale pompa elettrica avviata dalla centralina che poi va al termoavviatore.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 16:48:03
È il motivo che per certe cose non faccio il ‘fai da te’ speso soldini e problemi non risolti, un meccanico avrebbe sicuramente trovato il problema.
Complimenti comunque per il coraggioyes
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 17:39:46
In risposta al messaggio di Grinza del 13/01/2021 alle 16:48:03

È il motivo che per certe cose non faccio il ‘fai da te’ speso soldini e problemi non risolti, un meccanico avrebbe sicuramente trovato il problema. Complimenti comunque per il coraggio
Che centra? La centralina l'ho montata e funziona e il mio problema lo ho risolto. Chiedevo solo per il discorso della vibrazione del rele' se era la mia vecchia centralina rotta anche sotto quel profilo o se esistono 2 versioni differenti. Al momento va tutto, spocarsi le mani e chiedere info prima per sapere come muoversi e cosa comprare merita.
Mi sa non hai seguito tutto il discorso.. se andavo da fiat o iveco chiedevano da quasi 500e a circa 700e per il pezzo senza montaggio. La centralina nuova originale fiat l'ho comperata a 127e e me la sono montata.
Perche' scrivete cosi' senza aver letto tutto? Almeno leggete, poi commentate...

 

Modificato da alexia76 il 13/01/2021 alle 17:42:36
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 17:46:28
Tre cose tre,1 centralina, 2 elettrovalvola, 3 iniettore con candeletta di riscaldo. La centralina in base alla temperatura esterna da il consenso al riscaldo della candeletta,  poi temporizza l'apertura dell'elettrovalvola di mandata del gasolio all'iniettore, la pressione del gasolio è data dalla pompa meccanica di iniezione del motore. Il ticchettio che si sente è il solenoide dell'elettrovalvola, la piu' o meno viscosita' del gasolio, puo' variare l'ntensita di detto "rumore".


Saluti gippi
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 18:01:00
In risposta al messaggio di gippi1 del 13/01/2021 alle 17:46:28

Tre cose tre,1 centralina, 2 elettrovalvola, 3 iniettore con candeletta di riscaldo. La centralina in base alla temperatura esterna da il consenso al riscaldo della candeletta,  poi temporizza l'apertura dell'elettrovalvola
di mandata del gasolio all'iniettore, la pressione del gasolio è data dalla pompa meccanica di iniezione del motore. Il ticchettio che si sente è il solenoide dell'elettrovalvola, la piu' o meno viscosita' del gasolio, puo' variare l'ntensita di detto rumore. Saluti gippi
...
io il ticchettio lo sento provenire dalla centralina ed e' il classico tichettio del rele', il tutto avviene mentre lampeggia la spia della candeletta. Se metto la mano sulla centralina si sente che proviene da li... quindi boh...

Qui pure parlavano di ticchettio provenire dal rele' della centralina:

https://forum.camperonline.it/t...



Anche qui parlano di ticchettio, definendolo come 'forte' e tipico di rele':

https://forum.camperonline.it/t...


Modificato da alexia76 il 13/01/2021 alle 18:17:17
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 16:04:58
In risposta al messaggio di alexia76 del 13/01/2021 alle 17:39:46

Che centra? La centralina l'ho montata e funziona e il mio problema lo ho risolto. Chiedevo solo per il discorso della vibrazione del rele' se era la mia vecchia centralina rotta anche sotto quel profilo o se esistono 2 versioni
differenti. Al momento va tutto, spocarsi le mani e chiedere info prima per sapere come muoversi e cosa comprare merita. Mi sa non hai seguito tutto il discorso.. se andavo da fiat o iveco chiedevano da quasi 500e a circa 700e per il pezzo senza montaggio. La centralina nuova originale fiat l'ho comperata a 127e e me la sono montata. Perche' scrivete cosi' senza aver letto tutto? Almeno leggete, poi commentate...  
...
A meno che non mi sia perso un passaggio pet la centralina parlavi di 5-700 euro poi presa con un po’ di sconto, ma 127 euro lo leggo adesso.
Hai risolto si, ma te dici che ha un comportamento anomalo e che un relè vibra.
Ecco il mio ‘non risolto’
Ovviamente mettendo in gioco il nuovo prezzo cambia un po’ tutto il discorso, per un terzo della cifra vale la pena provare
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 19:10:26
In risposta al messaggio di Grinza del 14/01/2021 alle 16:04:58

A meno che non mi sia perso un passaggio pet la centralina parlavi di 5-700 euro poi presa con un po’ di sconto, ma 127 euro lo leggo adesso. Hai risolto si, ma te dici che ha un comportamento anomalo e che un relè vibra.
Ecco il mio ‘non risolto’ Ovviamente mettendo in gioco il nuovo prezzo cambia un po’ tutto il discorso, per un terzo della cifra vale la pena provare
...
Diciamo che cercavo di capire... la mia vecchia centralina non faceva tac tac durante il preriscaldo a temp sotto zero, ma la nuova si. Qui su col anche altri dicono sentivano quel tac tac. Volevo solo capire se esistono due comportamenti differenti di centraline in base a quando le hanno prodotte o se la mia anche sotto zero non funzionava bene. Piu che altro una curiosita'.
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 19:45:04
In risposta al messaggio di alexia76 del 14/01/2021 alle 19:10:26

Diciamo che cercavo di capire... la mia vecchia centralina non faceva tac tac durante il preriscaldo a temp sotto zero, ma la nuova si. Qui su col anche altri dicono sentivano quel tac tac. Volevo solo capire se esistono
due comportamenti differenti di centraline in base a quando le hanno prodotte o se la mia anche sotto zero non funzionava bene. Piu che altro una curiosita'.
...
Nel mio 2.8 uguale al tuo non sento nessun relè che tacca e stacca.
Secondo me non è normale che il relè faccia on off in continuazione.
Saluti

 
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