CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia Candelette

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
14
Robvet
Robvet
11/08/2011 24
Inserito il 29/06/2015 alle: 12:24:40
E' da un po' di tempo che ogni partenza a motore freddo con il mio camper si trasforma in un momento di autentico thriller dal titolo: "Si accenderà questa volta la spia delle candelette"? Mi spiego meglio....mi capita di tanto in tanto che a motore freddo (Ducato 2a serie del 1998) la spia delle candelette non si accenda e che quindi ovviamente il motore non parta... il tutto si trasforma in momenti di autentica ansia, soprattutto se si è, come è già successo, a svariate centinaia di km da casa. Riprovando alcune volte, spegnendo il quadro e riaccendendo, capita che magicamente la spia si accenda, le candelette fanno il loro lavoro e il motore parte al primo giro di chiave come se nulla fosse....
Chiaramente ho già fatto vedere il problema al mio meccanico che ha subito sentenziato:" è la centralina delle candelette!". Cambiata la centralina il problema è rimasto tale e quale.....sad
Avete qualche esperienza in merito? Vi è mai capitato?
Un saluto a tutti!

Roberto

"Sciuscia' e sciurbi' nu se peu"
morodirho
morodirho
-
Inserito il 29/06/2015 alle: 13:06:19
In risposta al messaggio di Robvet del 29/06/2015 alle 12:24:40

E' da un po' di tempo che ogni partenza a motore freddo con il mio camper si trasforma in un momento di autentico thriller dal titolo: Si accenderà questa volta la spia delle candelette? Mi spiego meglio....mi capita di
tanto in tanto che a motore freddo (Ducato 2a serie del 1998) la spia delle candelette non si accenda e che quindi ovviamente il motore non parta... il tutto si trasforma in momenti di autentica ansia, soprattutto se si è, come è già successo, a svariate centinaia di km da casa. Riprovando alcune volte, spegnendo il quadro e riaccendendo, capita che magicamente la spia si accenda, le candelette fanno il loro lavoro e il motore parte al primo giro di chiave come se nulla fosse.... Chiaramente ho già fatto vedere il problema al mio meccanico che ha subito sentenziato: è la centralina delle candelette!. Cambiata la centralina il problema è rimasto tale e quale..... Avete qualche esperienza in merito? Vi è mai capitato? Un saluto a tutti!   Roberto Sciuscia' e sciurbi' nu se peu
...

ducato 2 serie del 98, che motore monta? è un jtd  2800  ?? ,oppure è ancora con pompa imiezione?
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
14
Robvet
Robvet
11/08/2011 24
Inserito il 29/06/2015 alle: 15:50:43
....la seconda che hai detto...

Roberto

morodirho
morodirho
-
Inserito il 29/06/2015 alle: 17:52:23
In risposta al messaggio di Robvet del 29/06/2015 alle 15:50:43

....la seconda che hai detto...   Roberto Sciuscia' e sciurbi' nu se peu

se il motore non parte senza candelette penso che il problema sia qualche cosa d'altro ,perchè di questi tempi (estate) deve partire anche senza.La prima prova che mi sento di suggerire è controllare se quando non parte fuma oppure no,
controlla invece se quando parte fa lo sbuffo di fumo nero,che segnala il corretto inserimento del supplemento di mandata per l'avviamento,in mancanza di questo sbuffo di fumo nero bisogna risalire al problema, che potrebbe benissimo dipendere da una mancanza di gasolio che puo' dipendere da varie cause.
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/06/2015 alle: 19:26:13
In risposta al messaggio di morodirho del 29/06/2015 alle 17:52:23

se il motore non parte senza candelette penso che il problema sia qualche cosa d'altro ,perchè di questi tempi (estate) deve partire anche senza.La prima prova che mi sento di suggerire è controllare se quando non parte
fuma oppure no, controlla invece se quando parte fa lo sbuffo di fumo nero,che segnala il corretto inserimento del supplemento di mandata per l'avviamento,in mancanza di questo sbuffo di fumo nero bisogna risalire al problema, che potrebbe benissimo dipendere da una mancanza di gasolio che puo' dipendere da varie cause. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Su un'iniezione Diretta ??? surprisesurprisesurprisesurprisesurprise

Ciao
Gianfranco

Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 29/06/2015 alle: 19:46:48
proprio su una iniezione diretta.cheeky siccome ho chiesto se il motore è del tipo con pompa iniezione e iniettori ,e mi è stato risposto affermativamente ,posso tranquillamente dire che anche l'iniezione diretta parte senza bisogno delle candelette (per lo meno in estate),vedi x esempio il mio mezzo Ford I.D. che NON ha le candelette ,o la candeletta , e parte egregiamente anche a meno 20.Sperimentato tutte le volte che sono andato in montagna.
a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 29/06/2015 alle 19:53:25
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/06/2015 alle: 21:55:46
In risposta al messaggio di morodirho del 29/06/2015 alle 19:46:48

proprio su una iniezione diretta. siccome ho chiesto se il motore è del tipo con pompa iniezione e iniettori ,e mi è stato risposto affermativamente ,posso tranquillamente dire che anche l'iniezione diretta parte senza
bisogno delle candelette (per lo meno in estate),vedi x esempio il mio mezzo Ford I.D. che NON ha le candelette ,o la candeletta , e parte egregiamente anche a meno 20.Sperimentato tutte le volte che sono andato in montagna. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Appunto...
su un'iniezione diretta, il mezzo parte, e può partire SENZA ausilio esterno, magari qualche giro di avviamento di più...ma parte,
quindi, come pensi di consigliare di verificare, in estate, se fuma ?
Penso che si riferisca, e spero...lo faccia, all'inverno, dove però, penso, per la poca esperienza che ho, che se la compressione e il gasolio NON paraffinato, ci siano, il motore "Dovrebbe" avviarsi subito !
CON o Senza l'avviatore sul collettore di aspirazione,
o non sei daccordo ?

Ciao
Gianfranco

morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/06/2015 alle: 07:26:55
intendevo dire proprio questo: deve partire (DEVE) senza candeletta.
riguardo al fumo mi riferivo allo sbuffo di fumo nero alla partenza che denota l'inserimento del supplemento di mandata ,senza il quale la pompa non mette in moto il motore.
Il dispositivo (supplemento di portata) puo' non inserirsi per due motivi precisi: mancanza di sufficiente alimentazione con conseguente calo di pressione nell'interno pompa, oppure per un indurimento del cursore dovuto solitamente per le lunghe soste.
Controllare dunque che il filtro sia sempre pieno e che non ci sia qualche problema nella pompa AC
Provare a mettere un additivo (in questi casi usavo Winns) e usare il veicolo, per poi ricontrollare la partenza (A FREDDO)
a tergo nostra sunt.
14
Robvet
Robvet
11/08/2011 24
Inserito il 30/06/2015 alle: 10:00:50
Nel ringraziare gli amici del forum vorrei però chiarire due cose: ho detto che il motore non parte ed è vero, ma è anche vero che non ho mai insistito con il motorino d'avviamento. Abituato a partenze immediate, anche in montagna, ma con il regolare ausilio delle candelette, non accendendosi la spia ho dato sempre per scontato che il motore non sarebbe partito e quindi non ho mai insisitito oltre i due-tre secondi. Inoltre il mio motore non è a iniezione diretta ma indiretta a precamera: secondo voi d'estate potrebbe partire lo stesso semplicemente insistendo un po'? E d'inverno, non parlo di temperature polari ma magari con qualche grado sotto zero, che succederebbe?
Grazie!
Roberto

morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/06/2015 alle: 10:08:41
se il motore è a precamera deve partire con le candelette,normalmente circa 15/ secondi ,se non funzionano le candelette o la centralina ,il mezzo stenta a partire
ps
non insistere nella messa in moto se non funziona l'impianto delle candelette,perchè il gasolio incombusto si accumula e fa solo male.
a tergo nostra sunt.
14
Robvet
Robvet
11/08/2011 24
Inserito il 30/06/2015 alle: 12:02:16
Nel ringraziare gli amici del forum vorrei però chiarire due cose: ho detto che il motore non parte ed è vero, ma è anche vero che non ho mai insistito con il motorino d'avviamento. Abituato a partenze immediate, anche in montagna, ma con il regolare ausilio delle candelette, non accendendosi la spia ho dato sempre per scontato che il motore non sarebbe partito e quindi non ho mai insisitito oltre i due-tre secondi. Inoltre il mio motore non è a iniezione diretta ma indiretta a precamera: secondo voi d'estate potrebbe partire lo stesso semplicemente insistendo un po'? E d'inverno, non parlo di temperature polari ma magari con qualche grado sotto zero, che succederebbe?
Grazie!
Roberto

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/06/2015 alle: 12:40:50
In risposta al messaggio di Robvet del 30/06/2015 alle 10:00:50

Nel ringraziare gli amici del forum vorrei però chiarire due cose: ho detto che il motore non parte ed è vero, ma è anche vero che non ho mai insistito con il motorino d'avviamento. Abituato a partenze immediate, anche
in montagna, ma con il regolare ausilio delle candelette, non accendendosi la spia ho dato sempre per scontato che il motore non sarebbe partito e quindi non ho mai insisitito oltre i due-tre secondi. Inoltre il mio motore non è a iniezione diretta ma indiretta a precamera: secondo voi d'estate potrebbe partire lo stesso semplicemente insistendo un po'? E d'inverno, non parlo di temperature polari ma magari con qualche grado sotto zero, che succederebbe? Grazie! Roberto Sciuscia' e sciurbi' nu se peu
...

Un Ducato iniezione indiretta nel 98 ?
Sei sicuro, oppure ho letto male io ed intendevi 88 ?

Ciao
Gianfranco

morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/06/2015 alle: 14:05:41
In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/06/2015 alle 12:40:50

Un Ducato iniezione indiretta nel 98 ? Sei sicuro, oppure ho letto male io ed intendevi 88 ? Ciao Gianfranco

intorno a quella data  la Fiat,Iveco o come diavolo si chiamasse,aveva messo in commercio un motore ID  (una ca    ata) 35.8 Sofim,visti i risultati è tornata su un precamera ,pochi esemplari  (Iveco 35.9)  montato su pochi Ducato quindi potrebbe essere quello.
a tergo nostra sunt.
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 30/06/2015 alle: 16:16:18
In risposta al messaggio di morodirho del 30/06/2015 alle 14:05:41

intorno a quella data  la Fiat,Iveco o come diavolo si chiamasse,aveva messo in commercio un motore ID  (una ca    ata) 35.8 Sofim,visti i risultati è tornata su un precamera ,pochi esemplari  (Iveco 35.9)  montato su pochi Ducato quindi potrebbe essere quello. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Se  è del 1998 potrebbe essere uno degli ultimi 2500 D prodotti, oppure il successivo 2800 D, entrambi a precamera.

Saluit gippi.
14
Robvet
Robvet
11/08/2011 24
Inserito il 01/07/2015 alle: 16:39:35
.... è esattamente il motore che dice Gippi1, il 2500 D. Comunque, ho riportato il mezzo in officina e stavolta  hanno deciso di cambiare un relè (non chiedetemi quale perchè ho soltanto una vaghisssima idea di cosa sia e a cosa possa servire...) che sospettano possa essere la causa del malfunzionamento. Stiamo a vedere.
Un saluto a tutti.
Roberto

19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 01/07/2015 alle: 16:47:35
Mah, non conosco quel motore ma sul mio, a iniezione indiretta, ho un piccolo sensore di temperatura sulla testa che varia la propria resistenza in base alla temperatura e fa intervenire o meno il relè. Il tipo di malfunzionamento mi farebbe pensare più a quel sensore, o al cavo di collegamento dello stesso che se ossidato in qualche punto falsa la lettura, piuttosto che al relè..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link