In risposta al messaggio di Robvet del 29/06/2015 alle 12:24:40
E' da un po' di tempo che ogni partenza a motore freddo con il mio camper si trasforma in un momento di autentico thriller dal titolo: Si accenderà questa volta la spia delle candelette? Mi spiego meglio....mi capita ditanto in tanto che a motore freddo (Ducato 2a serie del 1998) la spia delle candelette non si accenda e che quindi ovviamente il motore non parta... il tutto si trasforma in momenti di autentica ansia, soprattutto se si è, come è già successo, a svariate centinaia di km da casa. Riprovando alcune volte, spegnendo il quadro e riaccendendo, capita che magicamente la spia si accenda, le candelette fanno il loro lavoro e il motore parte al primo giro di chiave come se nulla fosse.... Chiaramente ho già fatto vedere il problema al mio meccanico che ha subito sentenziato: è la centralina delle candelette!. Cambiata la centralina il problema è rimasto tale e quale..... Avete qualche esperienza in merito? Vi è mai capitato? Un saluto a tutti! Roberto Sciuscia' e sciurbi' nu se peu
ducato 2 serie del 98, che motore monta? è un jtd 2800 ?? ,oppure è ancora con pompa imiezione?
In risposta al messaggio di Robvet del 29/06/2015 alle 15:50:43
....la seconda che hai detto... Roberto Sciuscia' e sciurbi' nu se peu
se il motore non parte senza candelette penso che il problema sia qualche cosa d'altro ,perchè di questi tempi (estate) deve partire anche senza.La prima prova che mi sento di suggerire è controllare se quando non parte fuma oppure no,
In risposta al messaggio di morodirho del 29/06/2015 alle 17:52:23
se il motore non parte senza candelette penso che il problema sia qualche cosa d'altro ,perchè di questi tempi (estate) deve partire anche senza.La prima prova che mi sento di suggerire è controllare se quando non partefuma oppure no, controlla invece se quando parte fa lo sbuffo di fumo nero,che segnala il corretto inserimento del supplemento di mandata per l'avviamento,in mancanza di questo sbuffo di fumo nero bisogna risalire al problema, che potrebbe benissimo dipendere da una mancanza di gasolio che puo' dipendere da varie cause. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Su un'iniezione Diretta ???

siccome ho chiesto se il motore è del tipo con pompa iniezione e iniettori ,e mi è stato risposto affermativamente ,posso tranquillamente dire che anche l'iniezione diretta parte senza bisogno delle candelette (per lo meno in estate),vedi x esempio il mio mezzo Ford I.D. che NON ha le candelette ,o la candeletta , e parte egregiamente anche a meno 20.Sperimentato tutte le volte che sono andato in montagna. In risposta al messaggio di morodirho del 29/06/2015 alle 19:46:48
proprio su una iniezione diretta. siccome ho chiesto se il motore è del tipo con pompa iniezione e iniettori ,e mi è stato risposto affermativamente ,posso tranquillamente dire che anche l'iniezione diretta parte senzabisogno delle candelette (per lo meno in estate),vedi x esempio il mio mezzo Ford I.D. che NON ha le candelette ,o la candeletta , e parte egregiamente anche a meno 20.Sperimentato tutte le volte che sono andato in montagna. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Appunto...
In risposta al messaggio di Robvet del 30/06/2015 alle 10:00:50
Nel ringraziare gli amici del forum vorrei però chiarire due cose: ho detto che il motore non parte ed è vero, ma è anche vero che non ho mai insistito con il motorino d'avviamento. Abituato a partenze immediate, anchein montagna, ma con il regolare ausilio delle candelette, non accendendosi la spia ho dato sempre per scontato che il motore non sarebbe partito e quindi non ho mai insisitito oltre i due-tre secondi. Inoltre il mio motore non è a iniezione diretta ma indiretta a precamera: secondo voi d'estate potrebbe partire lo stesso semplicemente insistendo un po'? E d'inverno, non parlo di temperature polari ma magari con qualche grado sotto zero, che succederebbe? Grazie! Roberto Sciuscia' e sciurbi' nu se peu
Un Ducato iniezione indiretta nel 98 ?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/06/2015 alle 12:40:50
Un Ducato iniezione indiretta nel 98 ? Sei sicuro, oppure ho letto male io ed intendevi 88 ? Ciao Gianfranco
intorno a quella data la Fiat,Iveco o come diavolo si chiamasse,aveva messo in commercio un motore ID (una ca ata) 35.8 Sofim,visti i risultati è tornata su un precamera ,pochi esemplari (Iveco 35.9) montato su pochi Ducato quindi potrebbe essere quello.
In risposta al messaggio di morodirho del 30/06/2015 alle 14:05:41
intorno a quella data la Fiat,Iveco o come diavolo si chiamasse,aveva messo in commercio un motore ID (una ca ata) 35.8 Sofim,visti i risultati è tornata su un precamera ,pochi esemplari (Iveco 35.9) montato su pochi Ducato quindi potrebbe essere quello. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Se è del 1998 potrebbe essere uno degli ultimi 2500 D prodotti, oppure il successivo 2800 D, entrambi a precamera.