Beh, è abbastanza noto che quei motori, sopratutto il Turbo, al minimo facciano poca pressione, sopratutto perchè l'olio si scalda molto (col turbo, tirando, sopratutto sotto sforzo od in salita, non si fà difficoltà ad avere in coppa 110-120°C)
per cui, il limite è abbastanza basso, al minimo, a 800 giri, a caldo si misurano tranquillamente 0.4bar a molto caldo anche 0.3, quindi si può accendere la spia.
il consiglio di Paolo61, di sostituire il Bulbo, il filtro e L'olio è senz'altro validissimo, come pure il consiglio di alzare un pochino il minimo (fra gli 800 e i 1000 giri) dato da Elio è altrettanto ottimo, a mio avviso.
Sapendo che la pressione al minimo è quella (e l'ho più volte misurata, come pure la temperatura) è difficile che ciò non si verifichi.
Sappiamo anche della scarsa qualità dei riporti sui colli albero, di quei modelli, e pure della necessità di impiego di oli con Ottime qualità di stabilità
A suo tempo, avevo, verificato che con un olio 5W 60 a caldo, a 125°C, al minimo, con minimo a 800giri, si avevano 0.7-0.8bar di pressione quindi un valore Molto buono.
solo per cronaca, ricordo che il primo numero seguito dalla lettera W si riferisce alla viscosità a freddo (Winter) misurata a -17,8°C, mentre il secondo numero si riferisce alla viscosità a caldo misurata a 98,8°C,
non farsi trarre in inganno, il primo valore Winter è importante per funzionamento a basse temperature, sopratutto su motori che necessitano di lubrificazione immediata di Tutti i punti (per progettazione), comunque sia, il valore, più basso è, migliore è il comportamento a freddo, mentre per il secondo, almeno che non sia Specificatamente richiesto dal costruttore del motore (motori moderni), il valore massimo può essere superato in caso di impiego gravoso ad alte temperature.
Per motori come il tuo, non ci sono limitazioni a salire di viscosità, sono ottimi motori, e di bocca Molto Buona[;)]
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Ciao
Gianfranco