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marcoras
marcoras
27/12/2011 86
Inserito il 04/03/2012 alle: 18:08:01
amici camperisti potete aiutarmi come sempre?..ho notato che dopo aver trascorso svariati km mi si accende a volte la spia dell olio...ho controllato il serbatoio ma l olio c e...puo' essere che si accenda perche' mi si surriscalda troppo il motore...ho un ducato dell 89 come posso procedere?grazie per i consigli marcoras
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walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 04/03/2012 alle: 18:18:45
Andiamo per tentativi. Che tipo di olio usi?
14
marcoras
marcoras
27/12/2011 86
Inserito il 04/03/2012 alle: 18:22:46
a questo non so risponderti perche' l ho comprato a ottobre e la concessionaria me l ha consegnato in teoria gia in ordine e collaudato...da allora non ne ho aggiunto visto che e' al di sopra del limite minimo.. marcoras
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 04/03/2012 alle: 18:30:49
Vedi i motivi potrebbero essere più di uno; quella meccanica usa 10w40, se avessero messo 5w40 come sui Ducato più recenti è troppo fluido e non va bene. Questa è solo una delle ipotesi e sarebbe anche la più facile ed economica da risolvere con un cambio dell'olio e del relativo filtro. Altra ipotesi poco costosa il bulbo rovinato ma anche qui per saperlo devi sostituirlo. E' un turbo o un aspirato?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 04/03/2012 alle: 18:44:28
Mi auguro per te che sia una delle cause che ti hanno indicato, olio non idoneo al motore oppure il bulbo pressione e suo circuito che ha problemi, in caso contrario, visto la non giovane eta del mezzo, potrebbero esserci qualche bronzina usurata, cosa certamente costosa da sistemare, ciaoo.
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scugnizzo50
scugnizzo50
02/02/2012 140
Inserito il 04/03/2012 alle: 18:56:54
ciao,per prima cosa può essere quello che ti e già stato detto ,seconda cosa al 99 x 100 il conc come al solito ti ha raccontato le solite frottole,concordo con un cambio olio 10w 40 e filtri,cosè un turbo ? e quanti km ha?ciao scugnizzo50
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marcoras
marcoras
27/12/2011 86
Inserito il 04/03/2012 alle: 19:01:24
e' un aspirato...ha su 140000km...quindi la visita dal ...meccanico e' obbligatoria?[:(] marcoras
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 04/03/2012 alle: 19:04:18
L'ultima ipotesi, la più banale. Non è che hai il minimo troppo basso? quanto devi accelerare per far smorzare la spia?
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29551
Inserito il 04/03/2012 alle: 19:04:22
a parte che dovrebbe essere ancora in garanzia,nell 89 erano pochissimi i motori ad adottare un 10w40, fossi in te proverei a mettere un 15w 40. di che meccanca stiamo parlando ? 2000 o 2500? la temperatura dell' acqua a quanto è quando ti si accende la spia, la spia si accende al minimo o anche su di giri?
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 04/03/2012 alle: 19:55:14
quote:Risposta al messaggio di marcoras inserito in data 04/03/2012  18:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> o senza saper ne leggere e scrivere ... sostituisci il bulbo della pressione dell'olio motore , tanto costa poco una decina d'euro , oppure lo porti in officina e a caldo gli farai misurare con un manometro la pressione dell'olio. CIAO ! elio.m Roma
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marcoras
marcoras
27/12/2011 86
Inserito il 04/03/2012 alle: 19:55:43
siamo sui 2500 di meccanica...la spia mi si accende quando mi sto fermando o a un semaforo o comunque quando sto rallentando...e sinceramente non ho fatto caso ai giri del motore nel momento..la mia fortuna e' che ho un meccanico di fiducia pero' sapete com' e'...comunque i vostri consigli li seguo ciecamente.. marcoras
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 04/03/2012 alle: 20:02:18
quote:Risposta al messaggio di marcoras inserito in data 04/03/2012  19:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora potrebbe anche essere un cattivo minimo motore forse anche con qualche bolla d'aria nell'impianto alimentazione. fai questa prova: quando decidi di fermarti un po' prima spingi la frizione mentre il mezzo continua a scorrere e intanto nota se il minimo scende di parecchio.al limite lo alzerai leggermente agendo al fine corsa della levetta accell.sulla pompa con una chiave da 10mm spaccata. CIAO ! elio.m Roma
14
marcoras
marcoras
27/12/2011 86
Inserito il 04/03/2012 alle: 20:07:16
grazie a tutti...siete fantastici[:)] marcoras
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/03/2012 alle: 20:08:05
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 04/03/2012  20:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Discussioni a Parte... [xx(] Segui i consigli di Elio, che quoto [;)], anche secondo me, è come ti consiglia[:)] [;)] Ciao Gianfranco
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 04/03/2012 alle: 20:57:01
scusami marcos....140000??? con sicurezza il minimo e' da portare da un meccanico a far cambiare tutti i liquidi e filtri, poi i vari sensori e poi vai spedito[;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di marcoras inserito in data 04/03/2012  19:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> jdv1330820789z.jpg
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 04/03/2012 alle: 22:23:20
Ciao , io opterei x la sostituzione del bulbo di pressione , del filtro dell'olio e dell'olio...[;)][;)] Saluti Paolo
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 04/03/2012 alle: 23:33:48
CONCORDO CON PAOLO, MA SE POI IL DIFETTO PERSISTE [?]INIZIA A PREOCCUPARTI DI BRUTTO, ALZARE IL MINIMO NON RISOLVE IL PROBLEMA LO NASCONDE E BASTA
15
Catargo
Catargo
10/04/2010 37
Inserito il 04/03/2012 alle: 23:36:15
Prima di sostituire il bulbo dell'olio, stenditi sotto al camper guarda bene che non ci sia un filo del tipo rigido attaccato alla marmitta, appena dietro al motore... Al mio ha fatto la stessa cosa, mi trovavo in autostrada nel periodo delle festività natalizie, quando si è accesa la spia della pressione dell'olio mi è venuto un colpo, la spia andava ad intermittenza e sentivo il relè nel cassettino portaoggetti che ticchettava come impazzito, sono riuscito a trovare una buca da meccanico quelle di una volta per intenderci, sono andatosotto al camper ed ho trovato il filo che va al bulbo dell'olio lento, con le vibrazioni toccava sulla marmitta e mi faceva accendere la spia, ho messo una fascetta e sono ripartito
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/03/2012 alle: 12:50:33
Beh, è abbastanza noto che quei motori, sopratutto il Turbo, al minimo facciano poca pressione, sopratutto perchè l'olio si scalda molto (col turbo, tirando, sopratutto sotto sforzo od in salita, non si fà difficoltà ad avere in coppa 110-120°C) per cui, il limite è abbastanza basso, al minimo, a 800 giri, a caldo si misurano tranquillamente 0.4bar a molto caldo anche 0.3, quindi si può accendere la spia. il consiglio di Paolo61, di sostituire il Bulbo, il filtro e L'olio è senz'altro validissimo, come pure il consiglio di alzare un pochino il minimo (fra gli 800 e i 1000 giri) dato da Elio è altrettanto ottimo, a mio avviso. Sapendo che la pressione al minimo è quella (e l'ho più volte misurata, come pure la temperatura) è difficile che ciò non si verifichi. Sappiamo anche della scarsa qualità dei riporti sui colli albero, di quei modelli, e pure della necessità di impiego di oli con Ottime qualità di stabilità A suo tempo, avevo, verificato che con un olio 5W 60 a caldo, a 125°C, al minimo, con minimo a 800giri, si avevano 0.7-0.8bar di pressione quindi un valore Molto buono. solo per cronaca, ricordo che il primo numero seguito dalla lettera W si riferisce alla viscosità a freddo (Winter) misurata a -17,8°C, mentre il secondo numero si riferisce alla viscosità a caldo misurata a 98,8°C, non farsi trarre in inganno, il primo valore Winter è importante per funzionamento a basse temperature, sopratutto su motori che necessitano di lubrificazione immediata di Tutti i punti (per progettazione), comunque sia, il valore, più basso è, migliore è il comportamento a freddo, mentre per il secondo, almeno che non sia Specificatamente richiesto dal costruttore del motore (motori moderni), il valore massimo può essere superato in caso di impiego gravoso ad alte temperature. Per motori come il tuo, non ci sono limitazioni a salire di viscosità, sono ottimi motori, e di bocca Molto Buona[;)] [;)] Ciao Gianfranco
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 05/03/2012 alle: 14:29:07
x Speedy3 io sarei per il Lombardo-Veneto.... [:D][:D][:D] Mia nonna diceva: vivi e lascia vivere. Ciaoooooooo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/03/2012 alle: 19:21:50
cari camperisti… è solo il segnale che a bassi regimi, causa tolleranze andate a farsi benedire, lil problema si manifesta tutto. slt
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