CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Staccare la batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 18:37:19
 Vi chiedo,è meglio staccare (con staccabatteria) la batteria nel rimessaggio se non usi il camper x 2 mesi oppure no(camper nuovo).
jack russel
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 18:50:31
In risposta al messaggio di jackrussel del 16/10/2019 alle 18:37:19

Vi chiedo,è meglio staccare (con staccabatteria) la batteria nel rimessaggio se non usi il camper x 2 mesi oppure no(camper nuovo). jack russel
Se non sei allacciato alla 220V e/o non hai un caricabatterie valido, stacca tutto, anche se la batteria è nuova, meglio andare sul sicuro.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 20:23:45
Stiamo parlando di BM o di BS ?

La Batteria Motore non la staccherei, ci sono varie funzioni nela centralina che si azzerano se si stacca la BM.
La Batteria Servizi (BS) può essere scollegata più a cuor leggero.
Vale la pena di avere un pannellino -anche piccolo- per il mantenimento in efficienza delle batterie, con um nezzo recente di solito quando è carica la BS, viene ricaricata tramite un parallelatore anche la BM. Con mezzi più vecchi (non è il tuo caso, visto che è nuovo) vale la pena di montare il Diodo+Resistenza di Marco emme48. Però comunque ci vuole un pannellino o l'allaccio a mamma ENEL.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 20:52:38

Vi chiedo,è meglio staccare (con staccabatteria) la batteria nel rimessaggio se non usi il camper x 2 mesi oppure no(camper nuovo). jack russel
Ormai ci sono pannelli davvero a 4 soldi... Anche se uno non vuole un vero impianto fotovoltaico fisso per qualche motivo... Con 50 euro si prende un pannellino e lo mette anche in rimessaggio, anche a terra semplicemente collegato con fili volanti e regolatore super economico a mantenere la o le batterie... 

In ogni caso meglio staccarla altrimenti... E mettersela in garage a casa con un CB 220 sempre económico e sempre solo per mantenerla carica... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 21:16:07
Ho da poco montato lo staccabatteria per BM su un 290.
Tenuta staccata 15 giorni in rimessaggio, ieri ricollegata è partito tutto senza problemi.
Unica noia, ovviamente,  azzera il computer di bordo con datario e orologio.
Direi esperimento positivo, qualcuno paventava problemi alle centraline, però al momento non si direbbe che esistano.
Io ho il camper rimessato in un capannone, il pannello non può fare nulla.
Sul precedente 244, sicuramente molto meno elettronico, lo staccabatterie ha presentato solo benefici.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 21:32:09

Scusa: ma lo staccabatteria ce l'hai già o devi ancora installarlo ?
Te lo chiedo perchè l'unica controindicazione dello staccabatteria è quella che ti è stata già indicata: in alcuni mezzi (non in tutti !) potrebbero esserci delle funzioni nella centralina che si azzerano quando si stacca la BM.
Ma se lo staccabatteria ce l'hai già, credo che questo tu l'abbia già sperimentato !
Io nei vari camper che ho avuto ho sempre staccato entrambe le batterie e non ho mai avuto alcuna perdita di dati (a parte, ovviamente, l'azzeramento dell'orologio).
Per quanto riguarda poi l'utilità degli staccabatterie, io li ritengo assolutamente indispensabili proprio per i lunghi periodi di inutilizzo del camper.
Il mio camper di solito rimaneva fermo al rimessaggio per almeno 5/6 mesi all'anno e talvolta c'è rimasto anche per 7/8 mesi di seguito (ed in questo lasso di tempo spesso non andavo neanche a metterlo in moto di tanto in tanto !): beh, ti posso assicurare che è sempre partito al primo colpo.
Se non avessi avuto gli staccabatterie, probabilmente avrei dovuto cambiare le batterie ad ogni inizio di stagione !
Giuseppe
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 21:54:20

Ciao,le batterie servizi le stacco con lo stacca batterie in rimessaggio.
La batteria motore la mantengo con un pannellino da 20w collegato alla presa acendisicari modificata ,il pannellino l'ho messo sul cruscotto poggiato sul leggio  aperto.
D'inverno il pannello fa poco per compensare prendo il camper e faccio qualche km.  
silvio Roma
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 22:03:22
mi è già capitato di tenere la batteria motore staccata per più di un mese mai nessun problema di scheda
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 08:28:47
Il mio camper è rimessato davanti a casa in capannone di famiglia (ex attività di mio suocero) attualmente senza luce,molto probabilmente prenderò un pannellino x ricaricare il tutto,vediamo..
jack russel
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 08:47:04
Scusate che pannellino eventuale kit mi consigliate x tenere in carica le batterie?
jack russel
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 09:30:10
In base a quel che ho sempre letto sul forum, quei pannellini da tenere sul cruscotto non servirebbero a molto !
Comunque, se specificassi la motorizzazione del tuo camper, forse potresti trovare qualcuno che ha la stessa meccanica e che utilizza lo staccabatteria. Potrai così verificare se provoca eventualmente dei problemi alla centralina (cosa di cui ho sempre sentito parlare, anche se non ho mai saputo di qualcuno che li abbia avuti !).
Ripeto: quella dello staccabatteria sarebbe in assoluto la soluzione migliore.  
Giuseppe
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 11:10:31
non hai possibilità di allacciarlo alla 230v ?
Silvio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 13:12:12
In risposta al messaggio di jackrussel del 17/10/2019 alle 08:47:04

Scusate che pannellino eventuale kit mi consigliate x tenere in carica le batterie?
20 W secondo me sono pochi, se hai la possibilità di orientare il parabrezza a Sud, senza montarlo sul tetto,  un pannello da 40W lo puoi tenere anche in cabina (e pure angolato con lo stesso angolo del parabrezza, che ha maggiore efficienza).

Misura: circa 50x50 cm. Servirà anche un piccolo regolatore di carica, quelli PWM per un 40W te li tirano dietro con 10€...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 14:44:37
Sono indeciso se attaccare un cavo lungo 35 metri da casa mia al capannone,oppure prendere un pannellino solare,valuterò cosa fare.
jack russel
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 15:03:13
Sempre riguardo a cosa c'è in memoria nella centralina del motore...

Mi sono reso conto che col passare del tempo (a partire da camper nuovo), la stima dell'autonomia residua risultava essere più precisa rispetto alla situazione da nuovo, come se il sistema facesse un autoapprendimento degli stili di guida e delle tipologia medie dei percorsi. Sarà solo una sensazione? Poi riporto che in certi veicoli viene anche tenuta in memoria la posizione dell'altezza del sedile e del braccetto della cintura di sicurezza.

Sarà per questo che, nel dubbio, quando un elettrauto ti cambia la batteria, collega una batteria tampone prima di staccare la BM? Nel dubbio preferisco anch'io non staccare la BM a cuor leggero...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 16:37:35
In risposta al messaggio di Dash del 17/10/2019 alle 15:03:13

Sempre riguardo a cosa c'è in memoria nella centralina del motore... Mi sono reso conto che col passare del tempo (a partire da camper nuovo), la stima dell'autonomia residua risultava essere più precisa rispetto alla
situazione da nuovo, come se il sistema facesse un autoapprendimento degli stili di guida e delle tipologia medie dei percorsi. Sarà solo una sensazione? Poi riporto che in certi veicoli viene anche tenuta in memoria la posizione dell'altezza del sedile e del braccetto della cintura di sicurezza. Sarà per questo che, nel dubbio, quando un elettrauto ti cambia la batteria, collega una batteria tampone prima di staccare la BM? Nel dubbio preferisco anch'io non staccare la BM a cuor leggero... Ciao da Dash  
...
Non so se vale per l'autonomia, da quando ho portato a 90l il serbatoio da valori piuttosto fantasiosi, ma avevo letto che effettivamente le centraline modificano parte dei loro parametri apprendendo gli stili di guida.
Ovviamente se le resetti le riapprendono.

Cosa sia meglio fare non lo so, io la BM non la stacco perché non voglio staccare l'antifurto.

Marco

13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 10:58:00
In risposta al messaggio di jackrussel del 17/10/2019 alle 14:44:37

Sono indeciso se attaccare un cavo lungo 35 metri da casa mia al capannone,oppure prendere un pannellino solare,valuterò cosa fare.
Mah! Io un cavo così lungo (35 m) anche se di 2,5 mmq di sezione, per motivi di sicurezza non l'utilizzerei.
Non hai un punto elettrico più vicino?
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 11:13:59

Dipende dalla meccanica e dalla sua età, per esempio il Ducato ha il negativo a sgancio rapido, per dire che si può fare, altre meccaniche per esempio NO,
la batteria motore alimenta sempre la centralina motore, è opportuno non staccare la batteria,
Metterei un pannello esterno alla rimessa, i regolatori hanno una doppia uscita, metterei la preferenza sulla batteria servizi, quando questa è carica passa in automatico su quella del motore,
senza complicarsi la vita con gli impianti fissi, basta prendere l'uscita ausiliaria del regolatore e collegarsi alla presa accendisigari, di solito è collegata direttamente alla batteria motore, nel caso non lo fosse fare un ponticello sulla scatola fusibili. 
Roberto 
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 18:53:19
In risposta al messaggio di oregon61 del 24/10/2019 alle 10:58:00

Mah! Io un cavo così lungo (35 m) anche se di 2,5 mmq di sezione, per motivi di sicurezza non l'utilizzerei. Non hai un punto elettrico più vicino?
Come vedi le risposte sono le piu disparate!
personalmente ,e sottolineo personalmente,vedo la soluzione migliore proprio quella di alimentare con una linea idonea e protetta fino al rimessaggio;se nn ho capito male insistono sulla stessa proprieta e da qui tutti i vantaggi connessi:mantenimento batterie,pulizie periodiche,accensione frigo prima della partenza,lavoretti occasionali e chi piu ne ha ne aggiunga
Fondamentale la sicurezza della linea,il suo tragitto,le protezioni a monte e valle ma risultato ineguagliabile
facci sapere!!
saluti
roberto
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 19:07:30
Ieri ho provato con un cavo da casa mia al capannone 27 metri si può fare poi quando carico / scarico accendo il frigo x la partenza attraverso la strada entrando nel mio ampio cortile,grazie a tutti.
jack russel
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 19:51:13
In risposta al messaggio di errepi del 24/10/2019 alle 18:53:19

Come vedi le risposte sono le piu disparate! personalmente ,e sottolineo personalmente,vedo la soluzione migliore proprio quella di alimentare con una linea idonea e protetta fino al rimessaggio;se nn ho capito male insistono
sulla stessa proprieta e da qui tutti i vantaggi connessi:mantenimento batterie,pulizie periodiche,accensione frigo prima della partenza,lavoretti occasionali e chi piu ne ha ne aggiunga Fondamentale la sicurezza della linea,il suo tragitto,le protezioni a monte e valle ma risultato ineguagliabile facci sapere!!
...
Sono d'accordo con te che la migliore soluzione sia quella di ricaricare con il 220V, ma volevo sottolineare che ciò deve essere fatto in condizioni sicure. L'uso di un cavo elettrico di 35 m. non rientra proprio nelle "norme di sicurezza" che invece prevedono l'utilizzo di uno di 25 m. max con almeno sezione di 2,5 mmq.: Questo per evitare surriscaldamenti pericolosi. Supponendo che Jack si riferisse ad un conduttore di tale sezione ed essendo il "delta" (+ 10 metri) abbastanza alto, con il mio intervento volevo solo ricordargli questo fatto.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link