CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
120 20 3061
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63979
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 18:20:00
Il bello è leggere che chi non ha la BEV la denigra, per poi scoprire che ha una ibrida e va in elettrico perché è meglio
Fantastico

Oppure chi non l’ha mai avuto ha capito tutto.

Mai più profetica la mia frase sotto
Il problema non è la gente che non comprende ma che giudica quello che nemmeno comprende 
Comuque le lavatrici vanno alla grande e nessuno può farne a meno
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6081
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 20:10:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/01/2024 alle 16:03:20

Interessanti sono le analisi di Quattroruote sulla transizione energetica, EUROPA APRI GI OCCHInumero Genn. 2024. Le conclusioni: le speranze le ripongono sulle BEV da 25000€,credo che i costruttori UE sono alla frutta,
mi ricorda la topolino del dopoguerra.  Altre notizie dalle Commissioni UE, ora escono fuori i pm10 dei pneumatici e i  freni, nuova stretta Euro7,le più penalizzante le elettriche 3mg/km, 7 per le altre, Finisce che, ci stiamo cucinando da soli.  Roberto 
...
Per quanto riguarda gli pneumatici il particolato prodotto dalle BEV non è poi tanto più elevato rispetto a quello prodotto dalle termiche... Chiaro che se sulle BEV si fanno sempre accelerazioni brucianti da sfruttare al massimo la coppia allora è un altro discorso. Io vedo nel mio caso che il primo treno di estive è durato 52.000 km e per quanto ricordi è nella media di usura che ho sulle auto termiche.
Per quanto riguarda il particolato prodotto dai freni si sa che quello prodotto dalle BEV è nettamente inferiore rispetto a quello prodotto dalle termiche... Inutile indicare il motivo.
Quindi a parer mio chi viene penalizzato con l'Euro 7 sono proprio le termiche... E non dimentichiamoci la frizione presente sulle termiche, ibride e anche plug-in e anche, seppur in misura molto contenuta, cinghie (accessori esempio).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2239
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 20:16:35
In risposta al messaggio di Grinza del 07/01/2024 alle 18:20:00

Il bello è leggere che chi non ha la BEV la denigra, per poi scoprire che ha una ibrida e va in elettrico perché è meglio Fantastico Oppure chi non l’ha mai avuto ha capito tutto. Mai più profetica la mia frase sotto
Il problema non è la gente che non comprende ma che giudica quello che nemmeno comprende  Comuque le lavatrici vanno alla grande e nessuno può farne a meno
...
Dai tempo al tempo, poi vedremo chi sparirà prima, se le auto elettriche o questo genere di persone.
Furio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 21:58:46
Per chi non è informato. 
Per gli pneumatici è indubbio che una BEV produce più particolato,massa e coppia sono gli alleati dei suoi consumi. IMG_20240107_215248.jpg
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2239
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 22:08:06
Infatti l'articolo che posti (che parla del particolato dei freni e non dei pneumatici), indica che le emissioni prodotte dai freni delle BEV sono inferiori a quelli delle auto a combustione interna di oltre il doppio, visto i limiti fissati.
Bah!

Furio

Modificato da Furio59 il 07/01/2024 alle 22:08:36
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 22:09:28
In risposta al messaggio di Grinza del 07/01/2024 alle 18:20:00

Il bello è leggere che chi non ha la BEV la denigra, per poi scoprire che ha una ibrida e va in elettrico perché è meglio Fantastico Oppure chi non l’ha mai avuto ha capito tutto. Mai più profetica la mia frase sotto
Il problema non è la gente che non comprende ma che giudica quello che nemmeno comprende  Comuque le lavatrici vanno alla grande e nessuno può farne a meno
...
Equazione perfetta:
Sono due elettrodomestici, con compiti ben precisi in famiglia, 
La moglie mette la lavatrice. 
L'uomo carica la BEV. 
Naturalmente la moglie ha la precedenza, "prima io" se no salta il contatore. laugh
Ma va alla colonnina! Cara costa troppo, lo fo stanotte. crying
Oddio, mo pure stanotte me salta.. surprise
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 22:29:09
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/01/2024 alle 22:08:06

Infatti l'articolo che posti (che parla del particolato dei freni e non dei pneumatici), indica che le emissioni prodotte dai freni delle BEV sono inferiori a quelli delle auto a combustione interna di oltre il doppio, visto i limiti fissati. Bah!  
Sono indicazioni dei limiti delle emissioni.
3mg/km sono un bell'impegno, che richiede diversi interventi, sul fronte delle  masse, su dispositivi recupero energia il frenata, velocità max, autonomie, ecc, ecc.
Tutti elementi che sono propedeutici il nuovo corso delle vetture BEV da 25k€.
L'Europa ho l'impressione che si stia attrezzando su questo fronte, tutte le novità di produzione UE dei prossimi mesi parlano in tal senso. 
Roberto 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 09:25:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/01/2024 alle 21:58:46

Per chi non è informato.  Per gli pneumatici è indubbio che una BEV produce più particolato,massa e coppia sono gli alleati dei suoi consumi. 
Trovo curioso come tu voglia portare come argomento contro le BEV quello che, a mio parere, è proprio l'opposto.
Prendo la notizia così com'è, non ho né tempo né voglia, di verificarla.
Sostanzialmente nella definizione dell'Euro7 confermano palesemente che non c'è alcun modo di rispettare i 3mg/km per le auto a combustione interna e ibridi e sono costretti a mettere un limite più alto. 

Ricordiamocene quando ci raccontiamo "la mia auto diesel è euro6 quindi già inquina pochissimo", ricordiamoci che i limiti sono in funzione della tecnologia e sono più permissivi per i veicoli più inquinanti perché altrimenti non ce la farebbero. 

Marco
11
gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 10:24:23
In risposta al messaggio di max leran del 06/01/2024 alle 10:20:52

Ho sia Tesla che Toyota, ne sono ben consapevole e la mia esperienza è a favore Tesla, senza ombra di dubbio Prima di avere Tesla ritenevo l’ibrido Toyota il non plus ultra, ora quando la uso mi sembra di avere un frullatore che vibra, senza spinta e senza frenata rigenerante, pensa te  
l'Italia è il paese europeo con il KWh più caro, per i motivi che tutti sappiamo, e cioè non disponiamo né materie prime fossili né di centrali nucleari, la produzione da fonti rinnovabili copre una quota risibile e a quanto sembra non ulteriormente ampliabile, fatta eccezione per i campi fotovoltaici su cui però c'è ancora strada da fare, sia quanto a tecnologia che quanto a normative. Se qualcuno oggi in italia acquista energia elettrica a prezzi inferiori di quelli di mercato, non è un regalo, è che qualcun altro paga lo sconto. Già questo è sufficiente per farmi ritenere abbastanza scellerata la scelta (solo politica) di incentivare la svolta verso l'elettrico in un paese dove l'elettricità è carissima. C'è sul tubo una conferenza molto interessante di fernando ferroni sul tema energia.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3103
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 10:50:18
In risposta al messaggio di gommapiuma del 08/01/2024 alle 10:24:23

l'Italia è il paese europeo con il KWh più caro, per i motivi che tutti sappiamo, e cioè non disponiamo né materie prime fossili né di centrali nucleari, la produzione da fonti rinnovabili copre una quota risibile e
a quanto sembra non ulteriormente ampliabile, fatta eccezione per i campi fotovoltaici su cui però c'è ancora strada da fare, sia quanto a tecnologia che quanto a normative. Se qualcuno oggi in italia acquista energia elettrica a prezzi inferiori di quelli di mercato, non è un regalo, è che qualcun altro paga lo sconto. Già questo è sufficiente per farmi ritenere abbastanza scellerata la scelta (solo politica) di incentivare la svolta verso l'elettrico in un paese dove l'elettricità è carissima. C'è sul tubo una conferenza molto interessante di fernando ferroni sul tema energia.
...
Qual'è la tua proposta sensata per ridurre inquinamento e cambiamento climatico, e al contempo spendere meno?
Lo stolto non sa tacere
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 11:22:33
In risposta al messaggio di gommapiuma del 08/01/2024 alle 10:24:23

l'Italia è il paese europeo con il KWh più caro, per i motivi che tutti sappiamo, e cioè non disponiamo né materie prime fossili né di centrali nucleari, la produzione da fonti rinnovabili copre una quota risibile e
a quanto sembra non ulteriormente ampliabile, fatta eccezione per i campi fotovoltaici su cui però c'è ancora strada da fare, sia quanto a tecnologia che quanto a normative. Se qualcuno oggi in italia acquista energia elettrica a prezzi inferiori di quelli di mercato, non è un regalo, è che qualcun altro paga lo sconto. Già questo è sufficiente per farmi ritenere abbastanza scellerata la scelta (solo politica) di incentivare la svolta verso l'elettrico in un paese dove l'elettricità è carissima. C'è sul tubo una conferenza molto interessante di fernando ferroni sul tema energia.
...
Secondo i dati pubblicati qui:

https://app.electricitymaps.com...

la quota risibile di rinnovabile, oggi sarebbe intorno al 45%. Prendendo per buono che non sia ulteriormente ampliabile, cosa di cui francamente dubito.
Ammesso poi che per questa discussione abbia senso guardare alla produzione, piuttosto che al mix energetico consumato.

Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 11:51:04
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/01/2024 alle 10:50:18

Qual'è la tua proposta sensata per ridurre inquinamento e cambiamento climatico, e al contempo spendere meno?
Quale strada? 
la prima è la coscienza civica sulla guida al risparmio.
Poi macchine piccole ed economiche per la città, ibride ed elettriche. 
Una curiosità, i posti auto condominiali, anni dopoguerra, delle città, sono tra 3,5/4m,in effetti erano le misure di quel tempo. È da un po che le metto in strada. 
Roberto 

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 12:16:00
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/01/2024 alle 09:25:42

Trovo curioso come tu voglia portare come argomento contro le BEV quello che, a mio parere, è proprio l'opposto. Prendo la notizia così com'è, non ho né tempo né voglia, di verificarla. Sostanzialmente nella definizione
dell'Euro7 confermano palesemente che non c'è alcun modo di rispettare i 3mg/km per le auto a combustione interna e ibridi e sono costretti a mettere un limite più alto.  Ricordiamocene quando ci raccontiamo la mia auto diesel è euro6 quindi già inquina pochissimo, ricordiamoci che i limiti sono in funzione della tecnologia e sono più permissivi per i veicoli più inquinanti perché altrimenti non ce la farebbero.  Marco
...
Se decanti l'impatto zero, che lo sia per davvero. 
ci sono applicazioni, sulla mia c'è ed è anche invadente, consultabile da smartphone, che analizza la propria condotta di guida, quindi se in elettrico non impari a guidarla in modo economo, è certo che, per la maggior massa e coppia, il particolato di freni è gomme aumenta, il limite a 3mg/h è lo stratagemma per intervenire sul progetto. 
Roberto 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 12:24:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/01/2024 alle 12:16:00

Se decanti l'impatto zero, che lo sia per davvero.  ci sono applicazioni, sulla mia c'è ed è anche invadente, consultabile da smartphone, che analizza la propria condotta di guida, quindi se in elettrico non impari a guidarla
in modo economo, è certo che, per la maggior massa e coppia, il particolato di freni è gomme aumenta, il limite a 3mg/h è lo stratagemma per intervenire sul progetto.  Roberto 
...
Temo sia solo una tua opinione, le BEV cercano naturalmente di ottimizzare proprio per il principale contro di cui vengono accusate: l'autonomia.
Al contrario, per le termiche, non possono fare niente se non alzare il limite. Già solo questo è la dimostrazione che non c'è partita.

È un discorso abbondantemente già fatto:  le ibride subiscono molto di più l'esigenza di imparare a guidarla per averne beneficio e questo spiega per quale motivo debbano perdere tempo e soldi a fare un'app che ti dà un giudizio sulla guida. 

Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6081
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 12:43:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/01/2024 alle 12:16:00

Se decanti l'impatto zero, che lo sia per davvero.  ci sono applicazioni, sulla mia c'è ed è anche invadente, consultabile da smartphone, che analizza la propria condotta di guida, quindi se in elettrico non impari a guidarla
in modo economo, è certo che, per la maggior massa e coppia, il particolato di freni è gomme aumenta, il limite a 3mg/h è lo stratagemma per intervenire sul progetto.  Roberto 
...
Chi decanta l'impatto zero sono per lo più i media che gonfiano i fatti o travisano... Sta a noi che li ascoltiamo capire se è vero o no.
Oppure quelle case, vedi Renault, dove sulla Zoe indicavano ZE (Zero Emission) facevano palesemente riferimento alle emissioni durante l'utilizzo (gas di scarico) dove poi qualcuno nel riportare le informazione ha travisato.

"è certo che, per la maggior massa e coppia, il particolato di freni è gomme aumenta,"
Mezza verità... I freni pur avendo una guida frizzante, se il SOC è <90%, si usano quasi niente tranne nelle frenate d'emergenza o quelle prossime all'intervento dell'ABS. Io con guida tutt'altro che economa/hypermiler dopo 92.000 km a malapena sui freni si inizia a vedere un piccolo bordino sul disco e a prova di ciò le pinze (zincate) si vede ancora che sono color zinco per cui la polvere di ferodo/acciaio prodotta è molto ridotta. 
Sulle BEV la rigenerazione è molto più efficace rispetto alle ibride e alle plug-in poichè la batteria e il powertrain possono gestire potenze superiori... Esempio sulla mia 500e il picco di potenza in fase di rigenerazione raggiunge i 105-110 kW pur essendo solo un trazione anteriore e powertrain non prestante come altri. Su una plug-in dove il pacco batteria è da 10-15 kWh non si può avere la stessa performance in rigenerazione poichè la batteria è piccola e quindi è più facile l'intervento dei freni tradizionali.
Vero invece per le gomme, anche se la mia esperienza diretta mi dice che il treno di gomme dura più del previsto (primo treno 52.000 km, secondo treno Hankook senza risparmiare nulla circa 34.000 km) e di quanto dicono le voci di paese (chi non ha una BEV).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 14:18:35
Una panoramica su gli sport motoristici.
Il 90% sono per vetture e mezzi a combustione interna, massima espressione la F1 che è una ibrida, auto, moto, nautica, ecc, quasi tutti a propellenti da idrocarburi. 
La massima espressione delle elettriche è la Formula e , basta guardare dove e come il grande Circus si muove per I continenti , per capire cos'è e pensa il mondo oggi. 
Un pari interesse per un pubblico mondiale,sarebbe di tornare indietro di oltre 2000anni,con  bighe e quadriglie nell'arena. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 14:35:56
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/01/2024 alle 12:24:19

Temo sia solo una tua opinione, le BEV cercano naturalmente di ottimizzare proprio per il principale contro di cui vengono accusate: l'autonomia. Al contrario, per le termiche, non possono fare niente se non alzare il limite.
Già solo questo è la dimostrazione che non c'è partita. È un discorso abbondantemente già fatto:  le ibride subiscono molto di più l'esigenza di imparare a guidarla per averne beneficio e questo spiega per quale motivo debbano perdere tempo e soldi a fare un'app che ti dà un giudizio sulla guida.  Marco
...
Ancora non cogli il messaggio,crying
La ibrida, in particolar modo, ma vale per tutte le auto,i massimi maestri sono i tassistilaugh​​​​​​, ti insegna ad ottimizzare la guida, proprio nel momento che si procede in elettrico (glide) , la cosa sarebbe ugualmente ovvia con una BEV. che ha un ulteriore vantaggio per una migliore coppia (pulse). 
Tecnica, se così la vogliamo parlare, di "pulse&glide. 
In ragione del quale, uno a caso, ma che ha fatto scuola su una ibrida, quando monta su una elettrica, consuma molti kwh in meno di uno scapestrato che arriva da una auto convenzionale, ma non solo kwh in meno, meno consumi di freni e gomme e perché no anche meno stress fisico. 
Roberto 

11
gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 14:45:27
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/01/2024 alle 11:22:33

Secondo i dati pubblicati qui: la quota risibile di rinnovabile, oggi sarebbe intorno al 45%. Prendendo per buono che non sia ulteriormente ampliabile, cosa di cui francamente dubito. Ammesso poi che per questa discussione abbia senso guardare alla produzione, piuttosto che al mix energetico consumato. Marco
ferroni, scienziato di chiara (e credo indubbia) fama, sostiene che gli studi sulla fusione nucleare sono in a uno stadio talmente embrionale da essere già in qualche modo superati dai fatti, la produzione da fissione è impronunciabile pena il rogo (ma io personalmente sarei d'accordissimo a una bella centrale in ogni provincia, per non scontentare solo alcuni ma tutti), sempre ferroni ritiene che la risposta è il sole, con produzione fotovoltaica sostenibile e filiera sostenibile (quindi anche batterie etc che non richiedano di spianare mezza bolivia. ecco, io sarei d'accordo con ferroni.
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10424
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 14:59:29
In risposta al messaggio di gommapiuma del 08/01/2024 alle 14:45:27

ferroni, scienziato di chiara (e credo indubbia) fama, sostiene che gli studi sulla fusione nucleare sono in a uno stadio talmente embrionale da essere già in qualche modo superati dai fatti, la produzione da fissione è
impronunciabile pena il rogo (ma io personalmente sarei d'accordissimo a una bella centrale in ogni provincia, per non scontentare solo alcuni ma tutti), sempre ferroni ritiene che la risposta è il sole, con produzione fotovoltaica sostenibile e filiera sostenibile (quindi anche batterie etc che non richiedano di spianare mezza bolivia. ecco, io sarei d'accordo con ferroni.
...
Noi è tempo che ci siamo arrivati al "sole"
per uso privatocon la Parabola solare TGS - STG

quasi 15 Kwt ogni ora di sole  costanti perche ad inseguimento

e la casa rimane calda senza spese o la piscina

https://projectenergia.it/

immagine(5893).png
a Padova da oltre 10 anni
immagine(5894).png
A Borghetto per la piscina da 4 anni
132_STG_concentratore-solare-termico_Folgaria-TN-1024x768.jpg
Garnì Fior di Bosco a Folgaria  Riscaldato dal 2013
Franco

Modificato da franco49tn il 09/01/2024 alle 09:58:01
11
gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 15:01:00
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/01/2024 alle 11:22:33

Secondo i dati pubblicati qui: la quota risibile di rinnovabile, oggi sarebbe intorno al 45%. Prendendo per buono che non sia ulteriormente ampliabile, cosa di cui francamente dubito. Ammesso poi che per questa discussione abbia senso guardare alla produzione, piuttosto che al mix energetico consumato. Marco
secondo il sito (non sono riuscito a risalire alla fonte dei dati ivi pubblicati) nel centrosud il 15% di energia elettrica sarebbe prodotto da fotovoltaico e l'11% dal gas. diciamo pure che questi dati si commentano da sé. anche se il contributo delle rinnovabili fosse non così risibile come il prof. ferroni ci dice, la sua fastidiosa particolarità di essere discontinuo(*) (eolico senza vento e fotovoltaico senza sole sono improduttivi, come si sa) lo rende insufficiente a coprire il fabbisogno h24.
(*) tra le rinnovabili l'unica fonte che è possibile accendere e spegnere abbastanza facilmente al bisogno è l'idroelettrico, che però in alcuni casi proprio rinnovabile rinnovabile non è, perchè di notte in alcuni bacini idroelettrici viene reimmessa acqua utilizzando pompe alimentate con energia elettrica acquistata dalla francia a poco prezzo (durante la notte in francia-stante la grande quantità di centrali nucleari-c'è un grande surplus di produzione elettrica che per l'appunto viene venduta a poco prezzo all'Italia per lo scopo suddetto).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
Ieri alle: 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
Ieri alle: 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
Ieri alle: 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
Ieri alle: 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Ieri alle: 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Ieri alle: 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Ieri alle: 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Ieri alle: 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Ieri alle: 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
27/03/26 - 18:11
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link